L'Imbal Carton mantiene l'imbattibilità interna : a Prevalle cade anche Casalmaggiore

New Basket Prevalle -- BK Casalmaggiore   81 -- 75     Parziali 24-20, 44-44, 63-61
New Basket Prevalle :  Becchetti 13, Maistrello ne, Roversi, Fraboni, Giacomini ne, Corti 2, Mora 22, Olivieri, Raus ne, Abbinante 6, Chahab 31, Bergomi 7. All. Apollonio
BK Casalmaggiore :  Cornacchione 10, Parizzi R.12, Parizzi F.4, Franchini, Manuto 9, Diacci 8, Merlo 16, Chiabotti 16. All. Setti

Partita combattuta e ben giocata dalle due squadre in campo; Prevalle vince perché a più motivazioni. Sugli scudi la coppia Becchetti-Chahab e i lunghi Mora e Abbinante.
Prima esibizione casalinga da "campioni" per l'Imbal Carton dopo la vittoria del campionato del 19 aprile. Casalmaggiore sale a Prevalle senza alcuna velleità di classifica: solo otto uomini a referto e più nessuna possibilità di agganciare il treno playoff, ma si tratta senza dubbio di una formazione solida.
Difese primaverili in avvio con entrambe le squadre brave a realizzare. Il bastone del comando passa di mano in mano di continuo. Si tratta di una sparatoria in piena regola: i canestri vengono crivellati prima dalle incursioni dell'atletico Chiabotti,  in seguito dalle sapienti uscite dai blocchi di Chahab e per finire dal siluro trans continentale di Riccardo Parizzi.
Il ritmo è folle: si corre, si gioca in transizione e si segna in continuazione. Le due squadre giocano a viso aperto ma non mancano i contatti, non cattivi e sempre nello spirito del gioco ma intensi. La New Basket si fa preferire in questo primo parziale caratterizzato dalla porosità difensiva delle due squadre per 24-20.
Parizzi brucia ancora la retina dalla distanza, poi le formazioni, come due sprinter esausti, calano il livello di attività fisica per poi ripartire di nuovo. La New Basket si dimentica della sua vocazione difensiva e concede praterie ai casalaschi che mettono la freccia grazie al solito Chiabotti e al jumper dall'angolo di Filippo Parizzi. Un paio di urli dalla panca di Abbinante destano dal torpore i compagni. La difesa non diventa il solito fortino inespugnabile ma almeno l'attacco ritrova le sue armonie con Becchetti (nella foto) che bilancia al meglio le sue doti realizzative e quelle di uomo d'ordine, prima mette a segno una tripla poi arma il braccio di Bergomi. I rossobianconeri sembrano poter spiccare il volo sul 38-32 ma gli ospiti si rivelano parecchio tenaci e lesti nell'approfittare di un Imbal Carton meno cinica del solito.
I ragazzi del duumvirato Setti-Vencato reagiscono ricucendo questo strappo e pure quello successivo propiziato da Chahab. Casalmaggiore si conferma squadra di talento e grazie alla conclusione in post basso del sempre verde Diacci impatta a quota 44. Lo staff tecnico farà sentire il proprio disappunto per una prestazione difensiva non all'altezza degli standard di eccellenza consueti.
Riprendono le operazioni ed il ritorno in campo dei rossobianconeri è al rallentatore. Chiabotti e Manuto puniscono le disattenzioni di Roversi e soci mentre in attacco manca l'aggressività giusta e pure la lucidità in qualche frangente. Mora e Chahab ridanno colore ad un tabellino un poco sbiadito nel terzo quarto, mentre il passaggio alla zona 3-2 ripristina un minimo di solidità in fase di non possesso palla. L'attacco prevallese evoluisce in maniera più fluida e trova soluzioni buone col gaucho e con Becchetti  (63-57).  L'andamento rapsodico di questa gara prosegue e grazie allo 0-4 ad opera di Filippo Parizzi e di Diacci si entra negli ultimi dieci minuti sul 63-61.
Come due specialisti del ciclismo su pista le due formazioni restano in surplace per qualche minuto accontentandosi di qualche tiro da fuori. L'Imbal Carton parte per prima coi fendenti di Chahab, Mora ed Abbinante mentre il canestro viene protetto a dovere (70-61). Casalmaggiore non molla e prova a risalire dal -9 al -5 (72-67); Chahab rientrato dal suo ultimo riposo piazza subito un 2+1 di pure prepotenza. Parizzi si conferma braccio armato della follia e segna l'ennesimo canestro senza coscienza dagli otto metri. L'Imbal Carton si affida al suo "jefe" ma la conclusione al ventiquattresimo secondo si spegne sul ferro. Rapido ribaltamento di fronte e Manuto segna la tripla che potenzialmente riapre tutto 75-73.
Manca circa un minuto al termine e Mora si dimostra lucidissimo nell'attirare il raddoppio di marcatura su di sé  per poi agevolare ad Abbinante un comodo appoggio. Il solito Parizzi ci prova ancora da lontanissimo ma la conclusione non trova neppure il ferro. Nella girandola del fallo sistematico l'Imbal Carton mantiene la mano salda e chiude sul 81 a 75 e completa il suo percorso casalingo con un' incredibile quanto gratificante percorso netto: 15/15 !!! - di Giovanni Lievi 

Ufficio Stampa
NEW BASKET PREVALLE
News Maggio 2015
 

realizzato da canecaccia.com