L'Imbal Carton "chiude a 18" tante le vittorie consecutive del Prevalle
Che è primo in classifica con 10 punti di distacco sulle seconde
Partita combattuta e spumeggiante contro un'ottima Soresina, assolutamente pronta a disputare i play-out. Un immenso Chahab ben supportato da Bergomi e Mora, chiude la super stagione prevallese: Serie C silver!!!
Soresina vs IMBAL CARTON PREVALLE 92-95 (22-16, 47-39, 73-75).
Soresina: Johnson 9, Radaelli 9, Oneta 17, Galli 6, Martinelli 20, Cipelletti 24, Nodari 2, Cabrini 5, Fusar Poli ne, Bevilacqua, coach Scaroni.
PREVALLE: Becchetti 5, Maistrello, Fraboni, Giacomini, Corti 9, Mora 17, Olivieri, Raus, Abbinante, Abate 7, Chahab 37, Bergomi 18, coach Apollonio.
Arbitri: Ghisoli e SOldi.
Si chiude nel migliore dei modi il campionato 2014-15 per l'Imbal Carton Prevalle. La squadra del presidente Michele Lancellotti, già conquistata la serie C silver, con ben tre giornate di anticipo, si regala anche l'imbattibilità interna in tutto il campionato e un filotto di ben 18 gare senza una sconfitta.
Chiude appunto al primo posto con 10 punti di distacco sulle seconde, con il miglior attacco, la migliore differenza canestri, la seconda miglior difesa e due uomini nei primi 10 cannonieri del girone: Matias Chahab primo per media realizzativa e Matteo Morache risulta il decimo miglior marcatore del campionato. Insomma, ulteriori dati che evidenziano una stagione eccezionale, orchestrata alla grande da coach Apollonio (nella foto).
Gli ultimi 40' non sono stati certamente uno spot alle difese o alla tattica sfrenata, ma il pubblico presente a Soresina si è senz'altro divertito, vedendo due squadre giocare a cuore aperto, in velocità e con grande intensità offensiva. I due punti in palio non serviano a nessuna delle due, ma Prevalle aveva troppa voglia di chiudere il campionato con l'ennesima vittoria che alla lunga questa "voglia" ha pagato.
Dopo un primo tempo dove i rossobianconeri hanno sempre rincorso, cacciati anche ad un incredibile -17 dalle sortite di un eccellente Cipelletti e dai tiri precisi di Martinelli e Oneta, si sono ripresi alla lunga distanza. Bergomi per tutto il match difende alla grande sull'americanoJohnson, ma questa sarà l'unica sfida difensiva vita per Fraboni e compagni, tenuti in linea di galleggiamento dall'ennesima prova di un monumentale Chahab ed al solito efficace Mora che unisce sempre di più bottino di punti, con rimbalzi su entrambi i lati del campo. Al riposo lungo Prevalle ci arriva sotto di 8 lunghezze (47-39), con la sensazione che potrebbe arrivare (ahimè), il foglio giallo a fine gara.
Coach Apollonio però, riesce ancora a toccare le corde giuste negli spogliatoi ed infatti al rientro per il terzo quarto, l'attacco prevallese si fa assolutamente imprendibile per i cremonesi:Corti piazza tre triple di fila ed i soliti Chahab e Bergomi continuano a bersagliare il canestro ospite, ma è grazie a due liberi di Mora che Prevalle passa a condurre al termine del terzo quarto, dove i rossobianconeri hanno messo a referto la bellezza di 36 punti! (73-75).
L'ultimo quarto è giocato sempre sull'onda dell'equilibrio, anche se Fraboni e soci non perderanno più la testa della gara, mantenendo sempre un vantaggio dai 4 ai 10 punti: i canestri della staffa per l'ultima gara di questa stagione sono ancora di Chahab che sigla tutti i 10 punti finale per i suoi.
Si chiude così una stagione da antonomasia, che a rivedere oggi la classifica e i "numeri" annessi, fa veramente impressione ed onestamente sopra le migliori previsioni, perché se è vero, ed è vero, che Prevalle era una della pretendenti alla vittoria, un quadro finale così imperioso, non lo avrebbe immaginato nessuno, soprattutto tra gli addetti ai lavori, e quindi va dato merito a tutte le componenti della New Basket di aver lavorato davvero bene, con grande determinazione e maturità.
Ora direi di lasciare spazio a feste e celebrazioni per parlare del futuro c'è davvero tanto tempo.... GRANDI, CAMPIONI I!!! - di Giovanni Lievi
Ufficio Stampa
NEW BASKET PREVALLE
Maggio 2015
Coach Apollonio