31/08/2015 08:50
Squadre partecipanti alla 4 Festa BSK Cologno

-G. BASKET COLOGNO
-ASA CINISELLO BASKET
-BASKET CHIARI
-OMBRIANO BASKET

clicca qui per locandina

31/08/2015 12:16
Stiamo inserendo i roster della C Gold - C Silver - D Lombardia

31/08/2015 12:09
USD NERVIANESE proverà in serata il possibile cambio del play, ultimo tassello per completare il roster a disposizione di coach Nava. A Nerviano arriverà in giornata Nicolò Scrima, 22enne regista ex Rimini e Senigallia già compagno di Sartini passato in estate all'Urania Milano.

31/08/2015 12:08
SOMMA LOMBARDO, possibile defezione per Alessandro Ferrario; l'ala ex Casorate che aveva preferito l'offerta di Somma Lombardo (C Gold) a quella del Bosto (C Silver), potrebbe abbandonare la formazione di coach Crugnola per problemi di lavoro. La società varesina sceglierà l'eventuale sostituto solo dopo aver visto all'opera il nuovo arrivo Jonas Bracci, anche se qualche trattativa (poi non andata a buon fine) è già stata fatta

30/08/2015 10:02
AUXILIUM CUS TORINO - LA PRIMA AL PALARUFFINI NEL RICORDO DI DARRYL DAWKINS

”Scrimmage” d’apertura stagionale al PalaRuffini di Torino tra la Manital Auxilium Cus Torino e il Derthona Basket, davanti ad oltre 1500 spettatori desiderosi di dare il primo saluto alla squadra. Dopo il minuto di silenzio in ricordo di una grande figura del basket torinese, italiano e mondiale come Darryl Dawkins, scomparso prematuramente in settimana a causa di un infarto, spazio alle prime ostilità di campo, per quest’amichevole non ufficiale d’inizio stagione e dopo soli 10 giorni di preparazione Manital. Quintetto iniziale Auxilium composto da Ebi, Rosselli, Mascolo, Mancinelli e Miller. Robinson e Giachetti ancora a riposo per motivi precauzionali. Assenze pesanti in chiave costruzione di gioco e schemi. Il primo canestro di casa porta la firma di Stefano Mancinelli, da due. Due liberi di Miller per il 4-0 Torino. Pareggio e sorpasso degli ospiti sul 5-4. Nuovo vantaggio Manital con centro di Ebi, dopo diversi tentativi non andati a segno. Bomba da tre Derthona
(6-8) e vantaggio Derthona di 4 punti poco dopo (6-10). Miller da tre riporta sotto Torino, che ripassa a condurre 11-10 con nuovo canestro di Ebi, decisamente uno dei più mobili ed attivi. In campo Fantoni e Andre Dawkins, per Miller e Mascolo. Rosselli, due volte, per il 15-13 Manital, con secondo canestro da due innescato da un passaggio magistrale di Mancinelli. Ancora Rosselli in bello spolvero per il 18-13, poi piccolo passaggio a vuoto dei torinesi, superati fino al 18-20. Ebi rimette le cose a posto (20-20) ma il primo quarto si chiude con un altro centro da tre del Derthona Basket, per il 23-20 Derthona.
Si riparte con punteggio azzerato, per il 2° quarto. Quintetto più giovane per l’Auxilium che fa entrare nel corso del testa a testa anche Merlati e Orsini. Perfetta parità dopo i primi 4 minuti e 36 secondi (6-6). A tre dal termine nuovamente avanti Derthona di tre punti (10-7).
In campo per Torino, Mascolo, Andre Dawkins, Mancinelli, Rosselli e Ebi.
Miller dentro per Dawkins a due minuti dalla seconda sirena. Centro degli ospiti per il 12-7, che chiudono il secondo quarto ancora davanti (18-7).
Terzo quarto con nuova partenza da zero. Per Torino in campo Mancinelli, Rosselli, Andre Dawkins, Ibi e Miller. Avvio spettacolare, con stoppata di Ibi e canestro da tre di Andre Dawkins. Manital Auxilium Cus Torino avanti subito 5-0 con due azioni efficaci. Il tema non cambia con i torinesi più tonici rispetto ai primi due quarti ed un Miller ispirato.
Tanto da portare la squadra sul 13-4 con bomba da tre al termine di un ben orchestrato giro di palla. Canestro da due ancora di Miller per il
15-4 e contenimento fino alla chiusura dei terzi 10 minuti con, tra gli altri, due canestri consecutivi di Rosselli, prima per il 17-8, poi per il 19-8. Sigillo sul 23-12 Auxilium Cus Torino.
L’ultimo quarto, dal nuovo 0-0. Per Torino sul terreno di gioco Mascolo, Fantoni, Miller, Mancinelli e Rosselli. Primo time-out, sullo 0-0 dopo 2 minuti e 7 secondi. Poi canestri di Fantoni e Mancinelli, entrambi da due per il 4-0 Manital. Il 6-2 Torino arriva con Rosselli, dopo 4 minuti e 20 secondi. Secondo time-out dopo 4 minuti e 58 secondi dal via dell’ultimo quarto sul 6-2 Manital. Recupero Derthona fino al 6-6 e nuovo vantaggio Auxilium Cus Torino (8-6), subito azzerato da Derthona (8-8).
Auxilium Cus Torino evidentemente appesantito dalla preparazione atletica e ancora alla logica ricerca degli equilibri. Il 12-12 Torino da applausi con sapiente entrata di Mascolo per Ebi e canestro del nigeriano con passaporto inglese. Così il 14-14 di Miller. Canestro da tre di Mancinelli per il vantaggio Auxilium Cus Torino (17-16) a 1 minuto dall’ultima sirena. Derthona avanti di 1 e poi di 2 prima dell’ultima azione. Centro di Miller da tre per il sorpasso (20-19) e
20-20 conclusivo con tiro libero di Brooks.
”Un buon test - ha sottolineato coach Luca Bechi al termine - che è arrivato dopo i primi 10 giorni di duro lavoro atletico. Buona la nostra partenza, poi siamo calati un po’ nel secondo quarto. Di livello invece la ripresa nel terzo e ultimo quarto. Nel complesso bilancio positivo.
Dobbiamo continuare a lavorare”.
Derthona Basket, allenato da Demis Cavina, buono nelle individualità, soprattutto dell’ex nazionale Luca Garri e del centro americano De’Mon Brooks, lo scorso anno a Napoli.


29/08/2015 11:47
HYDROTHERM CASORATE, mercoledì 26 agosto è ufficialmente iniziata la stagione della nuova Hydrotherm Casorate, sotto la guida di coach Wannes Pomelari.
Fortemente voluto dallo staff dirigenziale il suo ritorno, dopo l' ottima stagione 2011-12.
Il campionato di C Gold che la Hydro affronterà quest' anno è il punto più alto mai raggiunto dalla società, che in virtù di ciò, cercherà di fare un salto di qualità a livello organizzativo.
Il roster messo a disposizione del tecnico piemontese e del suo vice Edoardo Pessano, anch' egli vercellese, è estremamente giovane, partendo dai due playmaker, Enrico Pitton classe '93, ex Aprilia e Fabriano (DNC) nonché ultimo arrivato a Casorate, e Stefano Marusic classe '95, un gradito ritorno il suo, dopo la parentesi di Cadorago della scorsa stagione.
Nello spot di guardia saranno protagonisti i '96 Federico Turano, prodotto del vivaio casoratese, negli ultimi 3 anni a Legnano dove ha completato le giovanili ad ottimi livelli, ed il confermato Lorenzo Barbera, da anni nel giro della prima squadra, oltre al nuovo arrivo Nicolò Portaluppi ('91) da Vittuone.
Il reparto ali può contare sull' enfant du pay Vittorio Preatoni, classe '92, ormai una colonna della squadra, e dei giovani Giovanni Frontini da Nerviano DNC, e Marco Tedoldi da Sangiorgio DNB, entrambi 21enni.
L' esperienza sarà garantita dai lunghi e cioè il totem Ermal Kapedani classe '85, che dopo un lungo girovagare per l' Italia in categorie importanti DNB / DNC, ritorna nella società dove ha mosso i primi passi sotto il profilo cestistico, nonché dal decano della squadra Livio Bordignon, oggi 31 enne, già presente nella prima edizione della Hydro targata Pomelari.
Completa il reparto l' under Ceserani, classe '97, in doppio tesseramento con Lonate Pozzolo
Grazie anche all' importantissimo contributo del consulente tecnico Alberto Mazzetti, determinante nella scelta dei giocatori e nella fase di chiusura dei vari accordi, la squadra è quindi chiusa ed è a piena disposizione di coach Pomelari, che avrà modo di lavorare sui giovani trasmettendo il suo credo cestistico tutto basato su difesa, velocità e poco tatticismo.
L' imprinting del gruppo è fortemente casoratese; ben 5 infatti i giocatori con importanti trascorsi nelle giovanili della società.
L' aspettativa del Pres. Sartori, del vice presidente e sponsor Tiziano Barbera e del GM Speroni e quella di ben figurare, valorizzare i giovani e di raggiungere una salvezza tranquilla, anche se, in verità la formula del campionato non aiuta in tal senso.
Infatti, mentre le prime 8 andranno ai play off e la 9^ rimarrà ferma alla fine della stagione regolare, le compagini classificate dal 10° al 15° posto si giocheranno la salvezza ai play out, mentre l' ultima classificata retrocederà direttamente.
Il precampionato vedrà la Hydro protagonista al Memorial Vaghi domenica 13 settembre alle ore 15:00 al palazzetto di San Giorgio su Legnano, contro ABA, ed le serate del 18-19 settembre nel quadrangolare di C Gold organizzato a Robbio al quale parteciperanno oltre i padroni di casa, anche Novara e Vigevano.
Esordio in campionato sabato 26 settembre ore 21:15 in casa contro Nerviano
Buona stagione Hydro.

29/08/2015 09:36
Sabato 19 e Domenica 20 settembre è in programma il 9° Torneo “Città di Meda”,  gli incontri saranno i seguenti:

Sabato 19 ore 17:00 Virtus Meda(C Silver)  vs  Osal Novate (Serie D)
                  ore 19:00  Libertas Cernusco (C Silver) vs  Team 86 Villasanta (Serie D )

Domenica ore 15:00 finale 3° - 4 ° posto
                   ore 19:00 finale 1° - 2 ° posto

Alle ore 17:00  amichevole Aurora Desio(Serie B) Vs. Basket Crema (Serie B)

Clicca qui per locandina


28/08/2015 08:06
SAN GIORGIO SUL LEGNANO - TERZO MEMORIAL TARCISIO VAGHI
12 - 13 SETTEMBRE, clicca qui per locandina

28/08/2015 07:51
AUXILIUM CUS TORINO - DAWKINS, SONO QUI PER VINCERE

Il campione non si nasconde. Prende le proprie responsabilità e porta il tifoso al sogno. Il suo "goal" è renderlo concreto. Questo vuole fare Andre Dawkins, penultimo acquisto di casa Manital:
"Sono venuto a Torino per vincere - ha dichiarato serio al termine della prima sessione di allenamento - e cavalcherò fin dal principio questo obiettivo. La prima giornata di lavoro è stata intensa. Al mattino sulla sabbia, al pomeriggio con altre esercitazioni al tiro. Sono soddisfatto, l'ambiente mi piace e i miei compagni sono parimenti motivati".
Un altro Dawkins, tanti anni fa, fece grandi cose all'Auxilium. Ne ha sentito parlare, lo conosce?: "Ho visto qualche video e mi hanno spiegato quanto sia stato importante per la piazza torinese. Cercherò di fare altrettanto e magari di superarlo".
Il primo contatto con Torino lo ha colpito: "Una bella città, con tanti edifici storici nel suo cuore pulsante. Si sente la storia e ti affascina". Giocatore pensante, nonostante l'ancora giovane età, Andre rivive l'esperienza con Duke, College con il quale ha vinto anche un titolo NCAA: "Edificante e fortificante, sia dal punto di vista tecnico che personale. Mi ha insegnato molto".
Conosce qualcuno dei suoi compagni di squadra?: "Ian Miller, per averci giocato contro. Gli altri avrò modo di apprezzarli e scoprirli, come loro faranno con me, giorno dopo giorno".
Una nota a latere....sul soccer, il calcio europeo: "Mi hanno detto che qui è molto importante, con due squadre nella massima serie. In America lo seguo anche perchè la mia ragazza lo gioca a livello di college". Il giocatore dei giocatori, per Andre Dawkins?: "Ray Allen - ha risposto senza indugi - un vero e proprio punto di riferimento".
Cosa conosce del basket europeo e di quello italiano?: "E' la mia prima esperienza in Europa e in Italia. Mi hanno parlato di un campionato molto competitivo e cercheremo di essere all'altezza".
Poi il meritato riposo alla ricerca di quella concentrazione che nel suo caso pare essere una sorte di dote naturale. Basta vederlo all'opera per averne conferma.

28/08/2015 07:49
LESMO - C GOLD, è ripresa ieri sera la stagione agonistica per i neopromossi giallorossi; tutti (quasi..) a sudare per prepararsi all'esordio nel nuovo campionato dove l'obbiettivo sarà dare il massimo divertendosi e centrare quantoprima il traguardo salvezza.

Intanto ecco l'elenco delle gare amichevoli pre-stagionali:
Sabato 5 settembre alle 18.00 a Bernareggio amichevole di lusso contro Lecco (serie B) prima sgambata impegnativa dell'anno
Giovedi 10 e Sabato 12 saremo invece ad Agrate alla Terza edizione del Torneo dedicato alla memoria di Coach Magenga: affronteremo alle 19.30 Di.Po Vimercate e, a seconda del risultato, Sabato saremo di scena alle 19.00 o alle 21.00 contro i locali o BK Cavenago.
Sabato e Domenica successivi (19 e 20 settembre) ultimi test al Torneo Sironi a Sesto S.G. con esordio contro Saronno alle 19.00 ed il giorno successivo alle 18.00 o alle 20.00 contro Posal o Milano Tre.
E' stato diramato dalla Federazione il calendario provvisorio (quindi soggetto a modifiche eventuali); Lesmo è stata inserita nel girone A composto dalle società varesine-comasche,brianzole e gran parte delle milanesi.
Ecco le prime gare:
Domenica 27/9 alle 18.00 in trasferta contro Cislago
Sabato 3/10 alle 21.00 a Bernareggio contro Pall.Olginate
Sabato 10/10 alle 21.15 in trasferta contro Somma Lombardo
Sabato 17/10 alle 21.00 in casa contro Valceresio
Sabato 24/10 alle 21.00 a Cermenate (derby in casa Villa...)
I nostri derby d'andata saranno Sabato 21/11 contro Bernareggio e Sabato 19/12 a Lissone contro APL.

Roberto D'Orlando


27/08/2015 07:37
AUXULIUM CUS TORINO - ECCO IL LUNGO CHE COMPLETA IL ROSTER, E’ D.J. WHITE Jr.

Il lungo tanto atteso è arrivato in casa Manital Torino, con firma del contratto nella tarda serata di ieri. Prende il nome di Dewayne White Jr. e ha un corposo passato da giocatore in NBA.

La carriera di White
White, dopo aver frequentato la Hillcrest High School, approda nella squadra degli Indiana Hoosiers con cui si fa notare al grande palcoscenico e viene scelto in 29ª posizione nel Draft NBA 2008 dai Detroit Pistons. La notte dei Draft viene immediatamente scambiato con gli Oklahoma City Tander in cambio di altri due giocatori.
Dopo sei apparizioni in D-League con i Tulsa 66ers, debutta nella NBA il
5 aprile 2009 contro gli Indiana Pacers. Nel febbraio 2011 si trasferisce a Charlotte nello scambio che porta Gerald Fallace a Portland. In seguito ha giocato per due stagioni nel campionato cinese ad alcune partite in NBA con i Boston Celtics nel 2013.
Nato a Tuscaloosa il 31 agosto del 1986, riveste il ruolo di centro e ala grande. E’ alto 206 cm e pesa 114 kg.
E’ stato anche in 5 occasioni nazionale statunitense nel 2007.

La soddisfazione della società
"Trattativa lunga e laboriosa – afferma con soddisfazione il Direttore generale della società torinese, Renato Pasquali – ma portata felicemente a conclusione con gioia da entrambe le parti. L’ultimo tassello per la squadra che si sta impegnando alacremente negli allenamenti in questi giorni e si appresta alla sua prima stagione nella massima serie. Un’altra garanzia di esperienza, solidità, fisicità e tecnica al servizio del gruppo. Sono nel complesso contento per la nostra campagna acqusiti. Non ci resta che lavorare per ottenere l’amalgama necessaria a dimostrarci subito competitivi nel massimo campionato italiano".
"Il roster della stagione del ritorno in serie A è completo- ha dichiarato un soddisfatto Presidente Antonio Forni. -Posso dire con orgoglio che abbiamo centrato il nostro primo obiettivo: costruire una squadra all’insegna della continuità e del potenziamento. L’ambizione della Manital è rimanere tra le grandi e divertire il pubblico. Credo ci siano tutti i presupposti per farlo. In questo gruppo vedo motivazione, grande carica ed entusiasmo. Lo stesso dei nostri tifosi che – ne sono sicuro – ce lo faranno sentire con la loro presenza e il loro incitamento costanti".

27/08/2015 07:33
AUXILIUM CUS TORINO - DAWKINS E IL PRIMO IMPATTO CON TORINO E LA SOCIETA'
E' arrivato al PalaRuffini di Torino, Andre Dawkins,  dopo quasi 20 ore di viaggio. È iniziato alle 5,30 a.m. americane di lunedì con volo in partenza da Durham, nel North Carolina,  via Philadelphia. Qui ha espletato le formalità dei visti per poi imbarcarsi in direzione Londra, approdando così in  Europa alle 7,30 di ieri mattina. Purtroppo ha perso la coincidenza con il volo che avrebbe dovuto condurlo a Milano Malpensa ed è stato dirottato a Milano Linate,  sbarcando due ore dopo e con la brutta sorpresa di trovarsi senza valigie.  La sua giornata è proseguita con le visite mediche svolte al Medical Lab di Asti. Quindi rapida visita in sede Auxilium Cus Torino per incontrare Renato Pasquali, il direttore generale della società,  e Renato Nicolai, direttore sportivo, e prima apparizione in quella che sarà nei prossimi mesi la sua casa sportiva, il PalaRuffini di Torino,  sempre accompagnato dal Team Manager Marco De Benedetto. Contatto con i compagni di squadra, saluto con il coach Luca Bechi e primi tiri da due, mettendo immediatamente in mostra mosse sinuose e percentuali da star: "Il primo impatto con la città è stato positivo - ha dichiarato - ed il centro storico, visitato velocemente anche per capire le zone nelle quali non transitare con la macchina, mi è piaciuto molto. Non vedo l'ora di iniziare questa avventura. Sono elettrizzato".
Da questa mattina Dawkins è al lavoro. Preparazione atletica al Cus in via Panetti e dalle 17 sul campo con il resto del gruppo al PalaRuffini, sotto gli occhi di molti appassionati e curiosi.


27/08/2015 07:21
La Sansebasket annuncia che è iniziata la campagna abbonamenti per la stagione 2015/2016 della Happy Sansebasket C2Group Impresa Tedeschi.
“Let’s Gold Sanse” sarà il motivo conduttore dell’anno, con il quale la società invita tutti i propri sostenitori a sottoscrivere l’abbonamento, al costo di €30,00 (trenta/00) per assistere a tutte le partite del campionato di Serie C Gold.
Il costo della singola partita sarà di € 5,00 (cinque/00).
Le partite casalinghe si terranno alla Palestra Spettacolo il Sabato sera alle ore 21:00.
Chi volesse prenotare l’abbonamento, che sarà disponibile per il ritiro dalla metà del mese di settembre, può contattare la dirigenza della società oppure inviare una mail a ufficiostampa.sansebasket@gmail.com

Nel frattempo, ricordiamo che da Domenica 30 Agosto a Domenica 6 Settembre si terrà l’edizione 2015 dell’HappyCamp, il camp targato Sansebasket, che anche quest’anno vedrà la propria sede all’Hotel Villa Di Bosco a Stava (TN), dove oltre all’ottima accoglienza dello staff la società potrà usufruire dei tre campi di basket attigui alla struttura, alla palestra coperta con parete da arrampicata, oltre alle strutture (palestra, piscina e palaghiaccio) di Cavalese (TN).
Anche quest’anno lo staff organizzatore ha preparato nei minimi particolari lo svolgimento di ogni singola giornata, con sedute di preparazione e basket sia al mattino che al pomeriggio, oltre a gare, giochi ed escursioni, senza tralasciare qualche piacevole sorpresa…
Saranno circa 80 i partecipanti di quest’anno, dagli 8 ai 17 anni, tesserati Sansebasket o Pol. Corona Cristo Re, con cui da anni si è instaurato un rapporto di collaborazione.
Tutti i giorni, sul sito della società, sarà possibile essere aggiornati, come già fatto negli anni passati, grazie a informazioni, fotografie ed il tradizionale TG Sanse, che raccoglierà le migliori immagini della giornata.
Non perdetevi nemmeno un minuto di questa splendida avventura!!!

_______________________________________________
Ufficio stampa Sansebasket ASD


26/08/2015 10:10
AUXILIUM CUS TORINO - DAWKINS E IL PRIMO IMPATTO CON TORINO E LA SOCIETA'

E' arrivato al PalaRuffini di Torino, Andre Dawkins,  dopo quasi 20 ore di viaggio. È iniziato alle 5,30 a.m. americane di lunedì con volo in partenza da Durham, nel North Carolina,  via Philadelphia. Qui ha espletato le formalità dei visti per poi imbarcarsi in direzione Londra, approdando così in  Europa alle 7,30 di ieri mattina. Purtroppo ha perso la coincidenza con il volo che avrebbe dovuto condurlo a Milano Malpensa ed è stato dirottato a Milano Linate,  sbarcando due ore dopo e con la brutta sorpresa di trovarsi senza valigie.  La sua giornata è proseguita con le visite mediche svolte al Medical Lab di Asti. Quindi rapida visita in sede Auxilium Cus Torino per incontrare Renato Pasquali, il direttore generale della società,  e Renato Nicolai, direttore sportivo, e prima apparizione in quella che sarà nei prossimi mesi la sua casa sportiva, il PalaRuffini di Torino,  sempre accompagnato dal Team Manager Marco De Benedetto. Contatto con i compagni di squadra, saluto con il coach Luca Bechi e primi tiri da due, mettendo immediatamente in mostra mosse sinuose e percentuali da star: "Il primo impatto con la città è stato positivo - ha dichiarato - ed il centro storico, visitato velocemente anche per capire le zone nelle quali non transitare con la macchina, mi è piaciuto molto. Non vedo l'ora di iniziare questa avventura. Sono elettrizzato".
Da questa mattina Dawkins è al lavoro. Preparazione atletica al Cus in via Panetti e dalle 17 sul campo con il resto del gruppo al PalaRuffini, sotto gli occhi di molti appassionati e curiosi.

25/08/2015 08:48
FAGNANO OLONA, dopo la fallita trattativa con Tommaso Sacchetti l'Altrimedia Fagnano Olona sonda l'ala Andrea Seratoni, 21enne ala ex Soul Milano dove nella stagione ha realizzato 9,2 ppg.

25/08/2015 08:45
La Sansebasket Ass Dil ha il piacere di comunicare l'acquisizione del terzo sponsor che  comparirà sulle maglie della formazione di seri C, insieme a quelli di Happy e C2 Group.
Il nuovo aggiuntivo abbinamento riguarda l'azienda Impresa Tedeschi di Cremona.

La stessa manterrà la sponsorizzazione anche del settore giovanile, in compartecipazione con altri marchi commerciali.

25/08/2015 08:44
SPOTLANDIA TRADATE, l'ultimo colpo di mercato della Sportlandia Tradate è Tommaso Sacchetti; l'ultimogenito del coach di Sassari ha scelto il team varesino per il suo ritorno in zona dopo anni tra il Piemonte (Arona e Castelletto Ticino) e la Sardegna (Torres dove in C ha totalizzato la scorsa stagione 12,0 ppg). La 22enne guardia/ala ha preferito le proposte di Tradate a quelle del Verbano e della Virtus Fagnano e così farà parte del roster a disposizione di coach Alberio; ricordiamo che la Sportlandia inizierà la stagione mercoledì sera.

24/08/2015 09:42
CMPi PIZZIGHETTONE - FOLGARIA Domenica 23-8
Si e’ tenuto per il terzo anno consecutivo nella suggestiva location di Folgaria il raduno ufficiale della prima squadra che partecipera’ al prossimo campionato di C Gold. Insieme ad un nutrito numero di dirigenti il presidente Mola ha intrattenuto i ragazzi con un breve discorso anticipando la prima sessione di allenamento.
Sotto gli ordini di coach Giovanetti e dei vice Tonani  e Spagnoli e’ partita ufficialmente la nuova stagione . Assenti Nico Pairone (in Argentina) e Ivan Ivaniuk per motivi di studio ,mentre Simone Pedrini raggiungera’ i compagni di squadra a meta’ settimana.


24/08/2015 09:37
TRENZANO BASKET: AL VIA LA NUOVA STAGIONE CON IMPORTANTI NOVITA' SUL FRONTE SOCIETARIO .
È' già tempo di ripresa delle attività sportive per il basket trenzanese che vedrà la prima squadra , militante nel campionato di Promozione maschile ,iniziare gli allenamenti da lunedì 31 agosto al Palazzetto dello Sport di via Marconi a Trenzano.
Sul fronte societario invece le attività non si sono mai fermate e , anzi , sono state intense e febbrili per tutto il periodo estivo al fine di giungere ad una importante decisione : Trenzano Basket non farà più parte della Polisportiva Trenzanese in quanto è stata costituita una nuova Società , denominata appunto Asd Trenzano Basket ,autonoma ed indipendente , che si occuperà direttamente di tutte le attività già in essere , sia nel settore senior che nel settore giovanile.
Come si diceva , inizio delle attività sportive a partire da lunedì 31 agosto per la squadra di Promozione maschile, alla cui guida è' stato confermato il tecnico Stefano Maestrelli ,coadiuvato dal prezioso assistente Marco Fosser . Dopo il brillante 4° posto ottenuto nella scorsa stagione , la squadra è' stata rinnovata in tutti i reparti e opportunamente rinforzata , allo scopo di cercare di riconfermarsi ai vertici del massimo campionato provinciale . Confermatissimo anche l'abbinamento diretto della prima squadra con la ditta Pitra s.a.s. che per il secondo anno consecutivo legherà il proprio marchio alla formazione trenzanese.
Anche per ciò che concerne il settore giovanile si rinnovano le importantissime collaborazioni con Usd San Michele Travagliato e Minibasket Torbole Casaglia , insieme alle quali si darà vita per la sesta stagione consecutiva ,alla intensa attività giovanile , forte degli oltre 200 tesserati dell'anno scorso. Saranno sei le squadre iscritte ai campionati ufficiali della Fip (Federazione italiana pallacanestro ) con in testa l' Under 18 allenata da Maurizio Cannuccia , nelle cui file militano interessanti prospetti , nell'immediato futuro pronti per il debutto in prima squadra , i promettenti Under 14 , guidati anch'essi dal tecnico Maurizio Cannuccia , ed attesi ad una riconferma dopo la brillante stagione appena conclusa che gli ha visti cogliere l'importante traguardo di qualificazione alla fase Gold . Ci sarà poi l'esordio nei campionati Fip per gli Under 13 di Luca Speranzini,vincitori del proprio girone dello scorso campionato esordienti non competitivo. Tutte e tre le squadre giovanili disputeranno le gare di campionato presso il palazzetto di Trevagliato ,alternando gli allenamenti nelle palestre di Travagliato,Berlingo e Trenzano. Non da ultima poi la notevole attività dei più piccoli con i quattro centri Minibasket di Berlingo,Torbole ,Travagliato e Trenzano che daranno vita ad una squadra Esordienti e due squadre Aquilotti , mentre i più piccoli Scoiattoli saranno impegnati ,come sempre, nei tornei di concentramento provinciali . Anche per tutte le attività giovanili , confermatissimi gli istruttori Maurizio Cannuccia e Luca Speranzini che si avvarranno delle importanti collaborazioni dei dirigenti Osvaldo Berardelli ,Marco Moreschi ,Daniele Bassani e Luisa Begni.
Tutte le attivita' giovanili avranno inizio a partire dall mese di Settembre con orari e date che prossimamente comunicheremo sulla pagina facebook ufficiale ''TRENZANO BASKET''
Infine , come gia' accennato precedentemente, siamo lieti di poter annunciare il rinnovo delle sponsorizzazioni con la azienda PITRA s.a.s di Trenzano , che leghera' il proprio marchio anche direttamente alla prima squadra, e con la ditta Sti.Mac srl di Travagliato. E anche grazie al loro importante sostegno e contributo di sponsorizzazione, sara' possibile affrontare la prossima stagione che , speriamo,possa essere ricca di soddisfazioni sportive.

24/08/2015 09:33
NPO GORDON OLGINATE -COACH TRITTO “FINALMENTE SI TORNA IN CAMPO, SARA’ UN MESE INTENSO”
Coach Antonio Tritto alla sua terza stagione in NPO GORDON
Coach Tritto, contattato al telefono esordisce con “Finalmente si torna a giocare dopo 4 mesi di pausa . . . troppi per i miei gusti . Non vedo l’ora di iniziare i lavori per la nuova stagione. Abbiamo apporntato un roster piu’ competitivo e completo di quello dello scorso anno garantendoci per ogni ruolo la doppia alternativa. Potro’ contare su una maggiore rotazione dei giocatori e sapremo mettere in campo il gioco che prediligo.
Il programma del precampionato e’ definito in ogni dettaglio in modo da arrivare pronti e rodati all’esordio che, come lo scorso anno, ci vedra’ subito impegnati contra una delle sicure protagoniste del torneo, la compagine varesina del 7 Laghi Gazzada che negli ultimo due campionati ha mancato la proozione in Serie B perdendo la finale dei Play Off e che in estate ha saputo rinforzarsi ulteriormente.
Il raduno e' previsto per il giorno 24 Agosto alle ore 20,00 al PalaRavasio. Nelle prime due settimane ci alleneremo tutti i giorni per garantirci il fondo atletico ed iniziare a costruire la nostra base tecnica su cui si basera' il nuovo assetto di gioco per valorizzare al meglio i nuovi giocatori inseriti nel roster”.
PROGRAMMA PRECAMPIONATO NPO GORDON:
Coach Tritto prosegue: “Sono molto soddisfatto del programma che abbiamo varato, sara' un mese molto intenso con oltre 20 allenamenti e 6 partite e soprattutto sono molto felice per aver avuto la disponibilita' da parte di Calolzio e Lierna per poter organizzare il Memorial intotolato a Piero Bonacina (scomparso lo scorso gennaio) e Butta di Calolzio unificando cosi’ l’appuntamento di Calolzio con il nostro ed offrire agli appassionati lecchesi una ghiotta anticipazione di quello che si vedra' durante il nuovo campionato.
Mi auguro che la cornice sugli spalti sia allineata a quanto queste tre societa' ed il Basket lecco stanno facendo per promuovere il movimento cestistico lecchese.
Infine chiuderemo la preparazione proprio con l'amichevole di lusso con il BASKET LECCO a soli 4 giorni dall'inizio dei reciproci campionati. Sara' un test molto interessante per comprendere il nostro stato di preparazione contro una formazione di categoria superiore come il Lecco.
- 5/9/15: ISEO - NPO GORDON (Iseo PalaAntonetti) ore 18,00
- 12-13/9/15: TORNEO BERNAREGGIO - partecipanti: BERNAREGGIO; NP OLGINATE (C Gold); PAVIA (serie B); DESIO (Serie B)
- 18-19/9/15: TORNEO OLGINATE: partecipanti: CALOLZIO; LIERNA; LISSONE; NP OLGINATE (tutte C Gold)
- 23/9/15: NPO GORDON - BASKET LECCO (PalaRavasio) Orario da definire
Buon Basket a tutti


22/08/2015 09:01
HAPPY SANSEBAKET è iniziata, presso il CRAL ASC di Cremona, la preparazione atletica della Happy Sansebasket che, dopo la vittoria dei Play Off dello scorso maggio, affronterà il campionato di Serie C Gold, massima serie raggiunta dalla sua nascita.
Tutti presenti, a parte Moretti assente giustificato, i giocatori e lo staff tecnico / dirigenziale, con la presenza anche di tre giovanissimi della formazione Under 18 (classe 1999) ad accogliere e far sentire a loro agio i nuovi acquisti.
Grande soddisfazione da parte di tutti poter rivedere in gruppo Matteo Trovati, fermo da marzo per un infortunio.
Tra una corsa ed una battuta il gruppo si è conosciuto ed ha iniziato a sudare sotto gli ordini del professor “Franz” (Giovanni Franzini) con coach Riboldi attento osservatore della condizione fisica dei suoi ragazzi.
Dopo questa prima due giorni di lavoro sul prato erboso, da lunedì si inizierà a sudare in palestra con, da parte di tutti, una gran voglia di tornare a prendere il mano il pallone.
A seguire, si è tenuta la presentazione ufficiale dei nuovi acquisti Roberto Anzivino e Riccardo Bodini, di cui è disponibile il video integrale sul sito della società e tramite il canale youtube.
Ricordiamo che il primo evento ufficiale della squadra sarà Sabato 5 Settembre, quando la formazione di pari categoria del Fiorenzuola sfiderà i biancoverdi alla Palestra Spettacolo.
Cordiali saluti,
Ufficio stampa Sansebasket ASD


22/08/2015 08:54
MAMY.EU IL RESOCONTO DELLA PRIMA SETTIMANA!
Piena sufficienza per tutti gli Squali al termine della prima settimana di preparazione! Domani riposo e poi ripresa domenica con gli stessi orari (mattino 10-12 PalaSport Oleggio; pomeriggio 17-19 PalaSartorio Novara). Tra otto giorni esatti il primo esame stagionale: amichevole in trasferta contro l’Us Pallacanestro Aurora Desio 94 venerdì 28 ore 20.30.
A tracciare il primo bilancio è il preparatore atletico Paolo Cucchi: «Questa prima settimana è stata un laboratorio di conoscenza reciproca, abbiamo trovato i giusti equilibri». Nel primo micro ciclo di allenamenti, più intensi sono stati i pomeriggi: «Al mattino i ragazzi hanno fatto  sedute di allenamento funzionale in palestra e in piscina, al pomeriggio invece sedute di allenamento tecnico con la palla, nei primi due giorni senza contatto e poi dal terzo con situazioni di sovrannumero; pomeriggi quindi di lavoro maggiore per una situazione di riequilibrio, che invece sarà invertita a partire da domenica, - ha continuato Cucchi – inizieremo al mattino con allenamenti di forza, mentre al pomeriggio sarà allenamento tecnico di collaborazione arrivando al 5 contro 5 in vista del primo esame in campo».

E ha aggiunto: «Ciascuno di loro si è dimostrato volenteroso di lavorare, - ha detto il preparatore – obiettivo delle prossime settimane, molto probabilmente a partire dalla terza sarà affiancare ad un lavoro globale di squadra un lavoro individuale da portare avanti per tutta la stagione. Saranno esercizi personalizzati di potenziamento, recupero o miglioramento di alcune carenze, diverse naturalmente da giocatore a giocatore».

Elena Mittino
Responsabile Ufficio Stampa
Mamy.eu OMB

22/08/2015 08:53
AUXILIUM CUS TORINO - MILLER E GIACHETTI, STOP PRECAUZIONALI
Da Ufficio Stampa Auxilium Cus Torino, Roberto Bertellino
Primi stop precauzionali in casa Manital Torino impegnata nella sua prima settimana di preparazione nelle sedi del Cus Torino (Via Panetti) e PalaRuffini.
Li hanno subiti Ian Miller e Jacopo Giachetti. Il primo in seguito ad un piccolo distacco parcellare alla base della seconda falange del secondo dito del piede destro. Da stamane il giocatore americano sta facendo un lavoro differenziato in acqua e in cyclette in attesa di confezionargli tra qualche giorno un idoneo plantare di sostegno. Dovrebbe rientrare a metà della prossima settimana per riallinearsi con i compagni di squadra. Oggi era al PalaRuffini e ha proseguito anche con il pallone da basket il lavoro personale, con esercizi di tiro.
Jacopo Giachetti, invece, è stato vittima di un affaticamento al ginocchio destro già operato due stagioni fa, dovuto all'inizio della preparazione di cui sopra. Domani verrà sottoposto ad una visita specialistica di controllo, a Milano, dallo stesso chirurgo che lo aveva operato.
Intanto domani la fase di allenamento di basket, così anche domenica, vedrà l'Auxilium Cus Torino impegnato (a porte aperte) allo Sport Club di Venaria, in via Giuseppe Di Vittorio 18, a partire dalle ore 17.


22/08/2015 08:29
IL BASKET TEAM PIZZIGHETTONE comunica di aver chiuso il roster della prima squadra che partecipera' al prossimo campionato di C Gold con Ivan Ivaniuk ala di 198 cm classe 1997 proveniente dall'Assigeco Casalpusterlengo . Ivan oltre a far perte della rosa a disposizione di coach Giovanetti disputera' anche il campionato under 20 con la formazione allenata da Andrea Tonani.

Questo e' il roster 2015-2016 :

5 Roberti Marco        1-2       cm 190 1985
6 Pedrini Simone        4-5 cm 196 1986
7 Rossi Federico        1           cm 180 1995
8 Bertuzzi Corrado        2           cm 187 1992
9 Manini Daniele        1-2           cm 190 1998
10 Severgnini Stefano        4-5 cm 204 1995
12 Casali Luca                  2-3 cm 192 1992
13 Gritti Davide        2-3 cm 188 1990
14 Cipelletti Luca        1  cm 180 1990
15 Pairone Nicolas        3-4 cm 197 1987
16 Thiam Modou        5      cm 205 1994
18 Ivaniuk Ivan        3-4 cm 198 1997
20 Salvini Davide        2-3 cm 188 1996

Staff Tecnico

Allenatore           Giovanetti Davide
Vice Allenatore Tonani Andrea
Aiuto Allenatore           Spagnoli Roberto
Preparatore Atletico           Spotti Alberto
Team  Manager Spoldi Giannenrico
Fisioterapista           Pozzi Cristian
Medico Sociale Groppelli dott.Gloria
Addetto Arbitri Lanteri Marco
Dirigente Responsabile           Pedrini Vitaliano


21/08/2015 12:55
SERIANA BK Serie C Silver
Al via la Stagione 2015-2016 dei “REDS” … Ecco le novità !
Il raduno è fissato per Lunedi 24 Agosto alle ore 19.00 presso il Palasport di Alzano

Ancora pochi giorni di riposo poi finalmente si ricomincia. La data del raduno è infatti fissata per lunedì 24 Agosto presso il Palazzetto dello Sport di Alzano L.do alle ore 19:00. A disposizione di “Coach” Martinelli Giorgio,  coadiuvato dagli assistenti Gimondi Cristiano e Marco Merelli  e dal preparatore atletico Guzzetti  Sebastiano, la Società ha allestito una squadra  di sicuro interesse, molto giovane e con due giocatori molto esperti  e di categoria superiore che avranno anche il compito di tutor, ma procediamo con ordine
I confermati sono:il “Capitano” Andrea Benassi, che nonostante avesse avuto richieste da diverse squadre ha preferito continuare nel “Progetto” Seriana BK e di questo ne siamo orgogliosi. Anche Gibellini Nicola, risolto il problema legato allo studio sarà ancora dei nostri. Saranno ancora dei “Reds”: Comerio Alessandro, Orlandi Matteo, Colombo Ruggero, Piantoni Roberto e Banfi Davide, quest’ultimo ginocchio permettendo. Per quanto riguarda i giovani del nostro fiorente vivaio, sono confermatissimi  Cortinovis Cristian e Rovetta Gabriele ( ormai recuperato dall’infortunio subito nel finale di stagione). I nuovi arrivati sono:  Caffi Mauro, playmaker di indiscusso talento, Silva Bruno, giocatore giovane e molto versatile su cui puntiamo molto e Ubiali Lorenzo anche lui Albinese doc proveniente da Bluorobica.
Sono stati inseriti nel roster anche altri due giovani provenienti dal nostro vivaio: Signori Matteo e Vitali Davide.
Trattative in corso per portare in valle: Turelli Matteo e Norbis Alberto, due giovani provenienti da Bluorobica.
Non  saranno più dei “Reds”nella stagione che sta per iniziare : Arizzi Alessandro ( CSI con gli amici di sempre), Ubbiali Sergio (Cologno) , Filippi Michele e Coach Maltecca Roberto ( negli Stati Uniti per un’anno di Basket vero). A loro un sincero ringraziamento ed un grosso “in bocca al lupo” per il loro futuro.
Adòss coi fèr


Roster Seriana BK 2015-2016
Orlandi Matteo  93 - Play
Caffi Mauro  78 - Play
Comerio Alessandro 93 - Guardia
Cortinovis Cristian 98 - Guardia
Ubiali Lorenzo  97 - Guardia
Signori Matteo  98 - Guardia
Gibellini Nicola 91 - Ala Piccola
Silva Bruno 96 - Ala Piccola
Rovetta Gabriele 98 - Ala Piccola
Benassi Andrea  82 - Ala Forte
Colombo Ruggero  87 - Ala Forte
Vitali Davide  99 - Ala Forte
Piantoni Roberto  94 - Pivot
Banfi Davide - 85 - Pivot

Capo Allenatore :  Martinelli Giorgio
Assistenti : Gimondi Cristiano e Merelli Marco
Addetto Statistiche : Silva Fulvia
Preparatore Atletico : Guzzetti Sebastiano
Medico : Perico Norberto


21/08/2015 12:51
IL BASKET TEAM PIZZIGHETTONE comunica di aggregare alla prima squadra in questa fase pre campionato il giocatore Davide Gritti .
Davide classe 1990 ,Prodotto del Basket Legnano ,e’ una guardia/ala piccola di 188 cm. Dopo aver disputato tutte le giovanili con la formazione di Legnano si trasferisce negli Stati Uniti per motivi di studio dove disputa i campionati universitari alla Upper Dauphin Area high school di Elizabethville PA . (nel 07/08 vince la finale -  MVP TriValleyLeague )
Nelle stagioni 09/11 alla Lock Haven University NCAA Division2 e successivamente passa alla Francis Marion University Division2 a Florence SC nelle stagioni 11/13.
Per motivi famigliari e’ fermo da un anno e in questa fase estiva  sta bruciando le tappe allenandosi praticamente tutti i giorni . Le doti tecniche e umane di Davide hanno impressionato positivamente la dirigenza che di comune accordo col ragazzo valutera’ a fine settembre la sua posizione.

Ufficio Stampa
Basket Team 1995 Pizzighettone


20/08/2015 17:14
AUXILIUM CUS TORINO - DAWAN ROBINSON, CONCRETEZZA E PROFESSIONALITA'
Ha colpito, il 33enne Dawan Robinson, ieri nel suo primo giorno di lavoro a Torino, prima al Cus Torino in via Panetti, poi al PalaRuffini, per la professionalità messa immediatamente al servizio della squadra e dei compagni.
Un primo giorno che definirebbe come?: "Emozionante ed arricchente - ha precisato il neoacquisto Manital Torino - nel quale ho provato immediato feeling con l'ambiente. Un buon auspicio per il futuro. Siamo motivati e da questo momento lavoreremo per forgiare lo spirito di gruppo". Prima volta a Torino?: "Assolutamente - ha proseguito - con tanta voglia di conoscere tutto della città". Perchè alla Manital?: "Mi hanno parlato molto bene della società e dell'organizzazione. Sono qui per dare il mio contributo e la mia esperienza e contribuire alla crescita dell'insieme.
Credo ci siano tutti i presupposti per farlo. Conosco alcuni dei miei compagni, per averli avuti in passato come compagni o come avversari, non solo nel campionato italiano. E' il caso di Guido Rosselli, con cui ho giocato a Veroli, di Tommaso Fantoni e Ndudi Ebi. Ritengo siano tutti molto bravi, singolarmente e nel contesto generale". E di Dawkins cosa
conosce?: "L'ho visto in video e mi ha impressionato per capacità tecniche e potenzialità. Credo possa essere una vera rivelazione per il basket europeo e in tal senso ritengo che la società abbia fatto un grande acquisto".
Robinson è arrivato alla corte del presidente Antonio Forni da campione di Germania. Un campionato che considera come?: "Di ottimo livello e nel quale l'organizzazione generale è molto cresciuta. Al Bamberg, poi, nulla era lasciato al caso e nel complesso ho vissuto una bella esperienza che è entrata a far parte nel mio personale back-ground".
Principali differenze tra il basket teutonico e quello italiano?: "In Italia c'è maggior dinamicità, si gioca up and down. In Germania si tende a lanciare la palla a chi va al tiro, per un basket più di controllo e con maggior fisicità. Il massimo campionato italiano rappresenta in ogni caso un importante banco di prova per tutti e lo si deve interpretare nel modo giusto se si vuole emergere. La nostra è una formazione nata per far bene e togliersi delle soddisfazioni. Aspettiamo di essere al completo per iniziare e portare a termine l'operazione di amalgama cui facevo riferimento all'inizio".
Tra le note targate Dawan Robinson ed emerse a lato della prima giornata di impegno in terra nostrana la gran voglia di non tirarsi mai indietro e riservare a tutti un sorriso partecipato e sincero. Della serie, come calarsi immediatamente nella parte senza problemi, smaltendo in tempi rapidissimi fuso orario e nove ore di volo, da Philadelphia via Francoforte in direzione Milano e riservare al termine un pensierino alle peculiarità tipiche della nostra regione: "Il vino, la buona tavola, i ristoranti tipici". Della serie buongustai si nasce, in campo e fuori.
E oggi si replica, in attesa dell'ultimo tassello del roster.


20/08/2015 16:31
IL BASKET TEAM PIZZIGHETTONE comunica di aver raggiunto l’accordo per la prossima stagione con il centro senegalese Thiam Modou.
Reduce da un campionato di serie D nelle marche a Macerata ,Thiam ha disputato una stagione da protagonista mettendo a referto 19.5 pti a partita con 11 rimbalzi in 38’ giocati . Una stagione culminata con l’amara  sconfitta in gara 3 con Ancona nella finale per la promozione in serie C silver.
Ragazzo di 205 cm classe ’94 dopo aver disputato tutti i campionati nazionali giovanili del suo paese (Ndiambour) si trasferisce a 16 anni a Lione (Bourg cadet france). Dopo l’esperienza francese disputa due campionati giovanili under 19 (abm macerata) e contemporaneamente e’ aggregato alla formazione di serie D con una parentesi in Piemonte a Fossano sempre in D .
Vanta due convocazioni con la nazionale del suo paese (und 16 e und 19) oltre alla prestigiosa selezione per i mondiali under 19 a Praga nel 2013,
Quest’anno ritrovera’ un suo grande amico Mambaye Deme tesserato del Corona Piadena con cui ha mosso i primi passi  nella scuola basket senegalese.
Il Basket Team Pizzighettone  sta definendo il proprio roster per la prossima stagione in vista del raduno ufficiale previsto per domenica 23 a Folgaria  . L'obiettivo societario era quello di confermare a coach Giovanetti tutti i ragazzi che hanno ottenuto lo storico traguardo della C GOLD .. Nei giorni scorsi hanno formalizzato la propria posizione :Marco Roberti,Nicolas Pairone ,Corrado Bertuzzi ,Luca Casali,Simone Pedrini e Luca Cipelletti oltre agli under Federico Rossi (95) ,Stefano Severgnini (95) ,Davide Salvini (96) e Daniele Manini (98).Ci sono trattative avviate  per valutare un altro under da inserire nella rosa . Entro domenica 23  dovrebbe essere comunicato il roster ufficiale 2015-2016

Ufficio Stampa
Basket Team 1995 Pizzighettone


19/08/2015 13:04
ARGOMM ISEO, lunedì 24 agosto alle ore 18:00 presso il PalAntonietti prende il via la preparazione del Basket Iseo in vista della stagione agonistica 2015/2016 che vedrà i gialloblu impegnati nel Girone B della nuova Serie C Gold. Agli ordini di coach Matteo Mazzoli (promosso in estate a ricoprire il nuovo incarico dopo la stagione da vice) ritroveremo molti dei protagonisti dell’ultimo campionato che ha visto il Basket Iseo sfiorare la promozione in Serie B: Alessando Acquaviva, Matteo Cancelli, Diego Crescini, Andrea Leone, Antonio Lorenzetti, Gianluigi Prestini e Andrea Saresera. Ci saranno poi le new entry rappresentate da Andrea Arici, Marco Azzola, Paolo Bonvicini e Edoardo Pelizzari. A completare il roster i ragazzi provenienti dal settore giovanile gialloblu: Lorenzo Bordonali (di ritorno dall’anno in prestito al Basket Brescia Leonessa), Lorenzo Del Barba e Simone Ghitti. Si ricorda che il GM Giacomo Zani, il DS Federico Leone, l’intero staff tecnico e i giocatori iseani saranno a disposizione della stampa e dei tifosi a partire dalle 18:30. Alle 19:00 è previsto il primo allenamento, si richiede pertanto la puntualità e la collaborazione di tutti.


N. ATLETA ANNO RUOLO ALTEZZA PROVENIENZA
4 Leone Andrea 1994 1 186 Confermato
5 Del Barba Lorenzo 1996 3/4 195 Basket Iseo - U19
6 Arici Andrea 1999 1 181 Basket Brescia Leonessa - U17
8 Acquaviva Alessandro 1982 2/3 192 Confermato
9 Lorenzetti Antonio 1995 3/4 194 Confermato
10 Bordonali Lorenzo 1999 2 187 Basket Brescia Leonessa - U17
12 Ghitti Simone 1998 1 172 Basket Iseo - U19
13 Cancelli Matteo 1992 5 198 Confermato
14 Saresera Andrea 1991 2/3 192 Confermato
15 Prestini Gianluigi 1989 4/5 200 Confermato
16 Azzola Marco 1994 2/3 192 Basket Bergamo 2014 - Serie B
18 Bonvicini Paolo 1997 4 200 Basket Brescia Leonessa - U19
20 Crescini Diego 1987 2 189 Confermato
22 Pelizzari Edoardo 1999 4 197 Basket Brescia Leonessa - U17


STAFF TECNICO

Coach: MAZZOLI Matteo
Vice: CODENOTTI Stefano - TIGNONSINI Marco
Fisioterapista: BATTAGLIOLA Luca
Medico Sociale: BONERA Giulia

PROGRAMMA AMICHEVOLI

Sabato 05 settembre ore 17:00: Basket Iseo - NP Olginate
Sabato 12 settembre semifinali “Memorial Edo Mingotti”:
ore 16:00 Basket Iseo - Manerbio Basket
ore 18:00 Basket Sarezzo - Virtus Lumezzane
alle 20:00 amichevole tra Leonessa Brescia e Blu Basket Treviglio
Domenica 13 settembre finali “Memorial Edo Mingotti”:
ore 17:00 finale 3°/4° posto
ore 19:00 finale 1°/2° posto
ore 21:00 premiazioni
Giovedì 17 settembre ore 20:30: Basket Iseo - Virtus Lumezzane
NB: sede e orario non sono ancora stabiliti definitivamente


19/08/2015 10:52
SERIE B: INIZIATA LA NUOVA STAGIONE DELL'AUXILIUM CUS TORINO BASKETBALL
In punta di piedi e nel segno della sobrietà. Ma anche dei sorrisi e della massima serenità. È iniziata così, nella maestosa cornice del PalaRuffini, la stagione della rinnovata e giovanissima Auxilium CUS Torino Basketball.
Nel suo breve intervento di saluto, coach Antonello Arioli ha fatto appello al senso di appartenenza per superare i tantissimi ostacoli che presenterà, per un gruppo così giovane, un campionato pieno zeppo di insidie come quello di serie B: ‘Non siamo ancora al completo e l’organico non ha la sua forma definitiva, ma è chiaro fin da subito che il ruolo che reciteremo dipenderà soltanto da noi: ad oggi è difficile decifrarlo, lo scopriremo giorno dopo giorno, allenamento dopo allenamento’.
All’appello mancava Claudio Maino, che si unirà alla truppa nei prossimi giorni. Lui ed Alessandro Chiotti sono gli unici reduci della scorsa stagione, per il resto largo ai giovanissimi: i nuovi Marco Bianco (1998), Leonardo Calabrese (1996), Lorenzo Dello Iacovo (1996), Manuel Di Matteo (1996), Andrea Merlati (1995) e Simone Orsini (1996), e i ‘98 in arrivo dal vivaio cussino Marco Bottiglieri e Andrea Fantolino. A dare una mano l’aggregato Antonio Stodo, classe ‘90, giocatore di cartellino CUS che, come già capitato in passato, in attesa di un ingaggio, ha iniziato la nuova stagione con la Società di appartenenza.
Ad un’intensa mezzora di attivazione atletica, guidata dal preparatore Andrea Lemma, ha fatto seguito una breve sessione di lavoro sul tiro, con la chiusura dell’allenamento dedicata alle misurazioni individuali.
Come sottolineato anche da Arioli, la Società è attiva sul mercato, sia quello dei giovani che dei senior, e già nelle prossime ore dovrebbero concretizzarsi alcune trattative ben avviate.
In mattinata sono previste le visite mediche presso il Medical Lab di Asti, mentre nel pomeriggio (ore 16,30) ci sarà la prima presa di contatto con il parquet della Panetti, dove l’Auxilium CUS Torino Basketball disputerà le proprie gare interne.
Alla seduta odierna e a quelle dei prossimi giorni non sarà presente Marco Bianco, rientrato a Galatina per adempiere ad alcuni obblighi scolastici: si riaggregherà alla squadra ai primi di settembre.

Addetto Stampa SERIE B & GIOVANILI:
Beppe Naimo

19/08/2015 10:51
MAMY.EU LE DICHIARAZIONI DI COACH ANDREAZZA IN SEGUITO ALLA RINUNCIA DEL SUO INCARICO
Come comunicato sabato dalla società, coach Marco Andreazza ha deciso, per motivi personali, di non voler più onorare il contratto stipulato con la Mamy e quindi di rinunciare all’incarico di capo allenatore della prima squadra e di responsabile tecnico del settore giovanile.
Queste le precisazioni del coach in merito alla sua rinuncia: «E’ stata una decisione molto sofferta, però ponderata. Mi sono accorto di non avere le energie fisiche e mentali per una stagione tanto importante su una panchina di alto livello. Tengo a precisare che non c’è stato alcun problema con la società, il periodo di collaborazione è stato breve, ma posso dire con certezza di aver trovato solo persone disponibili, con un grande attaccamento alla società e che credono fortemente in tutto ciò per cui si impegnano. È stata una scelta difficile e personale, ma sono certo che l’importante progetto che è stato creato andrà avanti anche senza di me, perché la squadra è molto competitiva e la sintonia tra staff tecnico e dirigenziale è intensa. Auguro il meglio alla squadra e all’intera società con l’auspicio che possa raggiungere le più importanti soddisfazioni».

Elena Mittino
Responsabile Ufficio Stampa
Mamy.eu OMB


19/08/2015 08:08
SANSEBASKET CREMONA, si conclude il mercato 2015/2016 per la Happy Sansebasket che, in prestito dal Manerbio Basket, mette sotto contratto il giovane Riccardo Bodini, che ritrova quindi il compagno di squadra Paolo Denti, con lui lo scorso anno nella formazione bresciana.
Riccardo Bodini, ala piccola di 190cm classe 1996, è cresciuto nelle giovanili della Vanoli Cremona, ha disputato le ultime due stagioni nella formazione del Manerbio Basket, dove lo scorso anno, in C Nazionale, ha collezionato 27 presenze con un totale di 24 punti.
Con questo ultimo tassello la rosa per coach Riboldi e tutto lo staff tecnico è completa e pronta per il ritrovo di giovedì 20 e l’inizio della preparazione della nuova stagione.

Ufficio Stampa
Sansebasket ASD

18/08/2015 15:41
AUXILIUM CUS TORINO - PRIMA GIORNATA DI RADUNO: PARLANO I PROTAGONISTI

Animi distesi, sorrisi e tanta voglia di fare: così si potrebbe descrivere il primo giorno di raduno pre campionato dell'Auxilium Cus Torino.
Alle 17.30 la squadra, non ancora al completo, si é trovata al PalaRuffini per la consegna dei borsoni e per il primo allenamento di basket della stagione agli ordini di coach Bechi. Dopo un'ora e mezza spazio all'incontro con i media, che hanno potuto sentire le prime voci dei protagonisti della prossima stagione e con i tifosi, accorsi numerosi per salutare i propri beniamini.
"Siamo pronti a partire- commenta il coach Luca Bechi- c'è tanto entusiasmo per questa nuova avventura. Questa fase pre campionato è fondamentale per due motivi; il primo perché permette agli atleti di raggiungere la giusta condizione fisica per affrontare la stagione, il secondo è che in questa fase i giocatori iniziano a conoscersi e ad amalgamarsi bene".
Tanta voglia di rimettersi in gioco anche per Stefano Mancinelli, accolto con calore dalla curva gialloblù. "Siamo tutti molto carichi e non vediamo l'ora di scendere in campo. Anche se la preparazione atletica forse è la fase più impegnativa a livello fisico è fondamentale per partire con il piede giusto.  Singolarmente siamo fortissimi. Ora occorre lavorare per creare il giusto feeling, l'amalgama ideale e diventare nei fatti una vera squadra. Insomma andare a caccia di quell'alchimia del gruppo che puo' fare la differenza. Le sensazioni avute oggi sono state ottime in questo senso".
Domani proseguirà il raduno, alternando le sedute di atletica e basket.
Gli allenamenti saranno aperti al pubblico, nel rispetto di tecnici e giocatori.


17/08/2015 13:15
SERIE B: L’AUXILIUM CUS TORINO BASKETBALL FIRMA MARCO BIANCO
L’Auxilium CUS Torino Basket comunica con soddisfazione di aver firmato il giocatore Marco Bianco.
Ala-pivot, 2 metri, 17 anni compiuti lo scorso 8 agosto, pugliese di Galatina, è cresciuto nel vivaio del locale Magic Basket, con cui ha disputato il campionato di serie D nelle ultime due stagione, chiudendo quella 2014-15 con 15 punti e 13 rimbalzi di media.
‘Ho preso una decisione importante per la mia vita e per la carriera sportiva- dice Bianco -. Vedo l’occasione che mi è stata offerta come un trampolino di lancio per diventare un giocatore professionista, so che non sarà facile ma metterò tutto l'impegno necessario’.
Bianco sarà presente al raduno della Prima squadra dell’Auxilium CUS Torino Basketball in calendario per martedì 18 agosto alla Panetti (ore 14,45), ma il suo ‘debutto’ torinese è già fissato per oggi: sarà infatti uno dei 5 giovani che si aggregheranno alla Manital per il primo allenamento della nuova stagione in programma alle 17 al PalaRuffini.


17/08/2015 12:25
SERIANA BASKET, Serie C Silver Colpaccio dei “Reds” : Arriva Bruno Silva !
La notizia era nell’aria da qualche tempo ma adesso è ufficiale: Bruno Silva è un giocatore della Seriana BK 2015-2016. Classe 96, Albinese Doc , Bruno è quello che si definisce (nonostante la sua giovane età) un giocatore All-Round che può giocare indifferentemente nel ruolo di Play, Guardia e Ala Piccola. Quello di Bruno è un gradito ritorno alla Seriana BK, dove aveva mosso i suoi primi passi, per poi passare alla Bluorobica di Bergamo, società con la quale ha disputato tutti i campionati giovanili nazionali. Rampollo di una Dinastia cestistica tra le più prolifiche in terra bergamasca, (il padre Maurizio è stato uno dei fondatori della nostra società) Bruno va ad aggiungere un importante tassello nel Roster della stagione che sta per iniziare.


16/08/2015 19:11
Stiamo inserendo i roster relativi alla C Gold - C Silver - D Lombardia.
Per farci pervenire i roster compresi di COGNOME - NOME - RUOLO - ANNO - ALTEZZA ed eventuali foto, le società possono
usare la nostra mail basket@canecaccia.com
.
Grazie mille, cordialmente
canecaccia.com

14/08/2015 07:28
GAGA' MILANO VAREDO,tesserato Carlo Bianchi classe '82 ala grande proveniente da Cassano Magnago, giocatore esperto con alle spalle diversi campionati di C e B, che va a chiudere il roster che disputerà il prossimo campionato 2015/16. Carlo Bianchi andrà a ricoprire il ruolo lasciato libero da Alessandro Lanzani passato nei giorni scorsi a Saronno. Con Andrea Bianchi tesserato a fine Giugno va a formare la seconda coppia di fratelli presente in squadra dopo i fratelli Galli, Alberto e Fabio. La squadra al completo si riunirà il giorno 26 Agosto per una prima fase di preparazione atletica e si presenterà ai propri tifosi in occasione del trofeo Gagà che si terrà nel fine settimana del 18 e 19 Settembre.
Gagà Milano Varedo disputerà le gare interne il Venerdì sera alle 21:30.


13/08/2015 13:31
DIPO VIMERCATE, ormai definito il Roster della DIPO Vimercate che ricomincia con il nuovo coach Paolo TASSI (ex Bellusco) ma da sempre in DIPO nelle giovanili e prima ancora come aiuto All. del fratello Michele in prima squadra. In panchina come 1' assistente ci sarà ancora Paolo Zarra, protagonista della rocambolesca ma meritata salvezza dello scorso campionato.
Riconfermati il capitano Andrea Colombo, Stefano Tremolada e Tommy Carzaniga oltre al 96' Federico Arosio. I nuovi sono principalmente dei ritorni a partire da Matteo Carzaniga play 1996 ,Andrea Moschini e Maurice Kaburi per finire a Mauro Gabaldi, Alberto Gomma e Giacomo Banfi.
I volti nuovi in casa vimercatese sono quelli di Fabrizio Fossati, guardia ex Villasanta, Mattia Formenti e Leonardo Alajmo entrambi ex Bellusco La squadra giocherà le gare interne il venerdì sera alle ore 21,30.
Da segnalare l'ingresso dello sponsor SMIR a supporto della prossima stagione.


13/08/2015 11:02
ANDRE DAWKINS FIRMA PER LA MANITAL TORINO
Il nono giocatore della Manital Torino per la stagione 2015-2016 si chiama Andre Dawkins, ala piccola che arriva da Duke, nato il 19 settembre del 1991, e che nello scorso anno agonistico ha militato in
D-League: “Una conclusione felice di una trattativa che andava avanti da diverso tempo - ha dichiarato il direttore generale della società torinese, Renato Pasquali - e darà ulteriore forza al gruppo, ormai pronto ad iniziare l’avventura nella massima serie”.
Importanti i numeri di Dawkins lo scorso anno, fotografati dai 20 punti di media a partita, dal 40% di realizzazione nel tiro da tre e da 4 rimbalzi a partita.
Nel palmares di Andre anche il titolo di campione NCAA 2010.
Nella rivisitazione dei corsi e ricorsi storici che vedono l’Auxilium Cus Torino tornare in serie A dopo 22 anni ricordiamo che proprio in quelle annate ormai storiche militava tra le fila dell’allora Ipifim Torino il mitico Darryl Dawkins, proveniente dai Philadelphia 76ers che conquistò una promozione e condusse a grandi traguardi Torino nell’anno successivo in serie A. Che il nome Dawkins sia dunque di buon auspicio anche in questa circostanza.


12/08/2015 14:54
Stiamo inserendo i roster relativi alla C Gold - C Silver - D Lombardia.
Per farci pervenire i roster compresi di COGNOME - NOME - RUOLO - ANNO - ALTEZZA ed eventuali foto, le società possono
usare la nostra mail basket@canecaccia.com
.
Grazie mille, cordialmente
canecaccia.com


12/08/2015 14:46
SANSEBASKET CREMONA, si è aperta la stagione della Happy Sansebasket nella sede di via Calatafimi con la presentazione del neo acquisto Paolo Denti e del ritorno dal prestito da Piadena di Filippo Cocchi.
Il pivot classe 1979 si è detto soddisfatto per la scelta di far parte del roster biancoverde; si è descritto come un pivot bonsai che preferisce giocare fronte a canestro con un buon tiro dai cinque metri. Il girone è difficile per la grande qualità delle altre squadre ma la profondità del roster biancoverde (unita all'entusiasmo) potrebbe essere la chiave per fare bene. Denti ritroverà Degli Agosti e Anzivino, compagni in quel di Crema dove vinsero il campionato qualche stagione fa'. Il pivot della Sanse si è detto felice di poterli riabbracciare e spera di ritrovare la stessa chimica di quegli anni fatti di trionfi.
Dopo Paolo Denti è stato il turno di Filippo Cocchi il quale si è detto felice per il ritorno nel roster di coach Riboldi. L'imperativo dovrà essere migliorarsi partita dopo partita e crescere sia come singolo sia come gruppo.  Si è detto pronto per l'avventura con i biancoverdi vista anche l'esperienza maturata con Piadena lo scorso anno. È stato un anno importante per sperimentare il campionato nazionale e sicuramente quest'anno farà tesoro di quanto imparato nella scorsa stagione.
È intervenuto anche il presidente Tambani il quale si è detto contento per il roster allestito; l'obiettivo resta la permanenza In Gold e spera di ripetere il 2015, un anno ricco di successi anche per tutto il settore giovanile. I costi sono lievitati causa il passaggio di categoria ma il presidente ha assicurato che non ci saranno problemi ad affrontare le nuove spese necessarie per iscriversi e sostenere la serie Gold.
Infine è stato il turno del Gm Generali il quale ha annunciato che manca ancora un tassello per chiudere il roster e che nei prossimi giorni potrebbe arrivare l'annuncio di un nuovo acquisto. Le trattative sono state semplici e veloci con tutti i giocatori a partire dai rinnovi fino ai giocatori aggiunti. La speranza della Sanse è quella di ripartire dall'entusiasmo di Cassano Magnago per cercare di restare nella categoria e dare a tifosi e società altre soddisfazioni. 

Ufficio Stampa
Sansebasket ASD


11/08/2015 12:25
GAGA' VAREDO MILANO: sorpresa in casa Gagà dopo una lunga militanza a Varedo Alessandro Lanzani lascia per approdare alla Robur Saronno in serie C gold, bandiera e capitano di Varedo sin dai primi campionati di promozione ha militato nella squadra fino alla promozione in serie C silver avvenuta l’anno scorso. Lo staff tecnico che se solo pochi giorni fa riteneva chiuso il roster per la prossima stagione, si è rimesso subito al lavoro per trovare chi potrà rimpiazzare la partenza di Lanzani, e sta focalizzando la sua ricerca su un 4 con punti nelle mani e con un buon 1c1.

11/08/2015 07:09
SPORTLANDIA TRADATE aggiunge l'esterno Corsaro ex campus varese ed intanto valuta, come ultimo tassello, l'ex robur Varese e somma, Nalesso.

11/08/2015 07:07
CASSANO MAGNAGO, ufficiale la conferma di Giorgio Mapelli a Cassano Magnago, l'ala/pivot del 79 ha lasciato cadere la possibilità di firmare per Cadorago e tornerà a vestire il bianco-azzurro del team varesino.

11/08/2015 07:06
FAGNANO OLONA aggiunge l'ala/pivot Matteo Re, il lungo prodotto delle giovanili olimpia Milano ha accettato le offerte dei neopromossi varesini e sarà l'aggiunta di spessore sotto i tabelloni. Ora il GM Rampinini dopo le vacanze cercherà un esterno per sostituire i partenti tacchini e diakhate.

11/08/2015 07:04
ROBUR SARONNO, Lanzani ultimo colpo di Saronno. Dopo l'ufficialità dell'arrivo di Petrosino, 23 pivot scuola Cantù, L'ala ex Varedo sarà l'ultimo tassello del roster della robur, nel 2014/15 il giocatore bandiera di Varedo ha totalizzato 14,2 ppg portando la formazione milanese alla promozione.

11/08/2015 07:00
LA VALSESIA PROMOSSA “COMUNITA’ EUROPEA DELLO SPORT 2016”!
Obiettivo centrato per la Valsesia, che era in corsa per la prestigiosa qualifica di “Comunità Europea dello Sport 2016. La risposta ufficiale, attesa per l’autunno, è invece giunta sulla scrivania dei diciotto sindaci valsesiani che hanno aderito all’iniziativa, oltre al sindaco di Borgosesia  Gianluca Buonanno, che è stato capofila di questa importante candidatura. La comunicazione è stata firmata a Bruxelles dal Presidente di Aces Europe Gian Francesco Lupattelli, che a luglio si era recato in Valsesia, insieme ad alcuni membri della Commissione Aces Europe, per visionare il nostro territorio e i suoi impianti sportivi, restandone favorevolmente colpito. Nel documento, inviato ai sindaci, si legge:” Abbiamo l’onore di dichiarare la Valsesia “Comunità Europea dello Sport 2016”. Ci congratuliamo perché la vostra Comunità -continua Lupattelli - è davvero un buon esempio di sport per tutti come strumento di salute, di integrazione, di educazione e di rispetto, quali sono gli obiettivi principali di Aces Europa. Durante la visita di luglio, il Presidente Lupattelli e la Commissione giudicatrice avevano fatto tappa anche al  Pala Loro Piana di Borgosesia, dove avevano visitato la struttura  insieme ad alcuni dirigenti di G.S. Gessi Valsesia Basket.
Il conferimento ufficiale avverrà il prossimo 18 novembre nel corso di “Aces Europe Awards Gala” presso il Parlamento Europeo di Bruxelles. Valsesia Basket si congratula con il sindaco Gianluca Buonanno, che ha avuto l’idea di candidare il territorio valsesiano e con l’assessore allo sport Paolo Tiramani, che con lui si è occupato di questo ambizioso progetto. Con questo titolo si è ottenuto un grande risultato, non solo per la città di Borgosesia, ma soprattutto per tutta la Valsesia!! 

Marco Pimazzoni     Vice Ufficio Stampa Valsesia Basket


11/08/2015 06:57
ALLA SCOPERTA DEL TEAM MANAGER DI AUXILIUM TORINO: MARCO DE BENEDETTO E IL VERBO DEL FARE

Modi gentili e tanta determinazione. Così si presenta il Team Manager dell’Auxilium Cus Torino, il 32enne pinerolese Marco De Benedetto. La sua è una storia di passione cestistica, nata come giocatore nelle formazioni di seconda schiera (con tutto il rispetto per chi forma, crea, e avvicina al nostro sport le nuove leve), vedi Pinerolo e Pancalieri, concretizzatasi negli ultimi anni attraverso diversi passaggi che lo hanno condotto nell’area tecnica e dirigenziale: “Quando ho capito che con la pallacanestro giocata non sarei arrivato molto lontano – ammette con grande umiltà – mi sono chiesto come avrei potuto trasformare in un lavoro e in un’occupazione per la vita tutto ciò che di cestistico mi aveva animato fin da piccolo. Mentre i miei compagni pensavano solo al gioco, io già mi cimentavo nella cura delle statistiche, nella preparazione dei profili di giocatori, addentrandomi nel mondo dello scouting che tanto mi affascinava”. Cosa accadde a quel punto, quando decidesti di abbandonare la pallacanestro giocata e il ruolo di ala piccola?: “Feci tre domande ad esperti del settore. Una non ebbe risposta, mentre due mi aprirono le porte a quello che sarebbe diventato un mondo fantastico e di profondi valori. Un vero e proprio mentore è stato per il sottoscritto Adam Filippi, ora scouting di Charlotte. La svolta è arrivata con Marco Crespi che mi ha voluto a Casale, società con la quale ho collaborato a partire dal 2009, inizialmente nella veste di tuttofare, poi come responsabile della parte scouting. Un periodo altamente formativo, che mi ha permesso di lavorare a fianco di General Manager del calibro di Petronio e Martelli”.
Quali i successivi passi di carriera?: “Nell’estate del 2013 vengo chiamato a Lucca, in Lega2 Silver iniziando anche un piccolo percorso in panchina, da allenatore. Una parentesi dalle tinte forti, nel bene, per i compagni di avventura e le sinergie professionali createsi, e nel male poiché nel marzo del 2014 la società visse il tracollo e fallì. Così ecco l’approdo alla corte di coach Bechi, lo scorso anno nella veste di assistente. Ora la nuova figura di Team Manager, gratificante e dalle mille sfaccettature”.
Quali gli obiettivi personali per la stagione che sta per prendere il
via?: “La premessa che voglio sottolineare è legata al concetto del fare. Voglio fare cose. Ritengo che la squadra e l’ambiente abbiano un gran potenziale. Se solo riuscissi a realizzare il 60% di quanto mi propongo sarei già appagato. Più riuscirò ad avvicinarmi al massimo, chiaramente, e più questi intendimenti troveranno conferma nella realtà.
Ai tifosi dico che l’intero staff sta lavorando con l’obiettivo di costruire qualcosa di importante dopo la promozione conquistata al termine della scorsa stagione. Per questo anno agonistico ormai alle porte e in ottica futura. Poche parole e fatti, questo il mio credo che sempre avrò ben presente”.

11/08/2015 06:54
MABO BASKET BOTTANUCO,ultimo ritocco estivo per il Mabo Basket Bottanuco che completa l’ingaggio di Luigi Facchinetti (nella foto), guardia-ala classe 1982, atleta estremamente solido e con trascorsi di rango tra le file della Pall. Dell’Adda (Cassano), Pall. Costa Volpino e soprattutto C.S.A. Agrate Brianza (C Regionale / C2). Facchinetti sarà a quindi a disposizione di coach Dedo Villa e del preparatore Marco Giacinti già a partire dal 24 agosto (data del raduno).
Rinforzi di sostanza e qualità anche per la pattuglia “under”, che oltre ai classe ’95 Enrico Augeri, Daniele Castelletti, Fabio Losa ed Ivan Carminati, è lieta di accogliere anche Roberto Carminati e Leonardo Bosco. Entrambi classe 1999, R.Carminati e L.Bosco hanno mosso i primi passi proprio nel settore giovanile del Basket Bottanuco per poi proseguire la pratica sportiva con la casacca di Virtus Isola Terno, realtà dalla quale fuoriescono per tornare ad indossare i colori del proprio paese.
Di seguito le dichiarazioni di Giorgio Pagnoncelli, numero uno del sodalizio cestistico bottanuchese, che commenta la partenza “last minute” di Claudio Medolago, destinazione Cocoon APL Lissone (C Gold): <<La defezione improvvisa di Medolago - dopo che lo stesso atleta aveva confermato da diverse settimane il suo impegno sportivo per la prossima stagione - ci ha decisamente colto di sorpresa, ma al tempo stesso non ci ha trovato impreparati. Ci siamo infatti mossi col massimo tempismo per ridonare equilibrio al nostro assetto tecnico che certamente si avvantaggerà dell’ingaggio di Facchinetti, atleta tanto utile quanto versatile, nonché estremamente votato al gioco di squadra. Proveremo inoltre a trasformare questa situazione in un’aspettata risorsa: l’aver perso una pedina blasonata come Claudio ci scrollerà di dosso molte delle pressioni che l’ambiente cestistico bergamasco ci aveva affibbiato. Inseriti in un Girone E insidioso e dai valori ancora tutti da scoprire, di certo saranno altre le formazioni che si presenteranno ai nastri di partenza coi favori del pronostico, una su tutte la Cral Dalmine, che a mio parere ha puntellato con rinforzi di qualità un gruppo-squadra già di alto livello>>.

Onofrio Oscar Zirafi - Addetto Stampa Mabo Basket Bottanuco


09/08/2015 08:00
SANSEBASKET ASD è lieta di annunciare il rinnovo del prestito, per il terzo anno consecutivo, di Andrea Frigerio, classe '96, dalla Juvi.
Anche quest'anno l'apporto di Andrea, soprattutto durante la settimana, sarà fondamentale per garantire quella qualità negli allenamenti necessaria ad affrontare la nuova stagione.
A questo punto, alla Sanse, manca un solo tassello per completare il roster della stagione 2015/2016 in C Gold.

Ufficio Stampa
Sansebasket


08/08/2015 16:40
LA MANERBIO CESTISTICA RINGRAZIA IL MITICO MARIO
La Società Manerbio Basket desidera ringraziare il mitico Mario Cremonesi, per tutti Mario, che dopo tanti anni da volontario al seguito della prima squadra e delle giovanili, ha deciso di interrompere l’attività che per tanti anni ha svolto con grande entusiasmo e dedizione, condividendo allenamenti e partite con tantissimi giocatori sia manerbiesi che non, come negli ultimi anni sportivi.

08/08/2015 16:36
La ASD MANERBIO BASKET comunica la risoluzione anticipata del contratto sportivo in essere con l’atleta Moreno Maximiliano. Benché la scadenza naturale del contratto biennale, fosse il 2016, l’asd Manerbio basket ha ritenuto  opportuno soddisfare la richiesta esplicita del giocatore.
L’accordo tra le parti è stato raggiunto prescindendo dagli impegni sottoscritti e dalle clausole contrattuali, nel totale rispetto dei ruoli che, in questi anni di intensa collaborazione non è mai mancato.
L’asd Manerbio basket desidera ringraziare l’atleta Moreno Maximiliano per quanto, in questi intensi anni, ha saputo apportare, sia in termini tecnici che di leadership al nostro Progetto Sportivo, riconoscendogli i tanti meriti per i numerosi successi maturati e le relative promozioni di categoria che la nostra squadra, con grande soddisfazione, ha ottenuto sul campo, raggiungendo così quel grande prestigio che la tradizione cestistica manerbiese merita.
La nostra società, anche a nomi di tutti i tifosi, augura all’atleta un futuro ancor più ricco di successi per una soddisfazione personale e per il bene di tutto il movimento del basket.

CONSIGLIO DIRETTIVO
ASD MANERBIO BASKET


08/08/2015 11:06
CXO BASKET, messo a segno un colpo da 90, dalla Virtus Lumezzane  (C Gold) arriva il lungo  Giovanni Giuri che completa il reparto lunghi
inoltre, il nuovo  coach  Stefano Ferrari può disporre di altri due  acquisti  che sono  Luca Giorgi  (ex Passirano)  e Alessandro Bordonali  ( ex Capriolo ).


08/08/2015 07:14
SI RICOMINCIA! RADUNO ESTIVO PRE SEASON E CALENDARIO AMICHEVOLI DI VALSESIA BASKET!
COMUNICATO STAMPA UFFICIALE

Vacanze agli sgoccioli per i ragazzi di coach Pansa....ora si ritorna a fare sul serio! Gli Eagles sono chiamati alla preparazione pre-campionato  che inizierà il 13 agosto in vista del campionato di serie B che inizierà il 26/09/15 con la trasferta in Toscana a San Miniato, mentre il debutto casalingo al Pala Loro Piana davanti ai propri tifosi sarà il 4/10/15 contro Piacentina Basket. I ragazzi valsesiani, sotto l'attenta guida di Lorenzo Pansa e dello staff tecnico, avranno per dieci giorni doppie sedute di allenamento e molto lavoro in palestra; solo dal quarto giorno si inizierà ad inserire qualche elemento di pallacanestro. Quindi, per le prime settimane, tanto lavoro fisico con il preparatore atletico Luca Perona, e poi tante partite amichevoli che gli Eagles disputeranno durante tutto il periodo di preparazione al campionato, con l'obiettivo principale di cercare un buon amalgama di gruppo, visto che si parte con una squadra decisamente rinnovata!
Questo  il calendario delle  partite amichevoli  :
Mer-26/08/2015 a Borgosesia (Pala Loro Piana) ore 20:45 Valsesia Basket vs Brown University
Sab-29/08/2015 a Omegna ore 18.30 Paffoni Omegna (A2) vs Valsesia Basket
Mar-01/09/2015 a Borgosesia (Pala Loro Piana) ore 20.45 Valsesia Basket vs  Basket Trecate
Sab-05/09/2015 ore 20:00 e dom 06/09/2015 ore 17:00 o 19:00 a Desio torneo con: Desio, Piacenza, Orzinuovi, Valsesia Basket
Gio-10/09/2015  a Pavia ore 19.00 Edimes Pavia vs Valsesia Basket
Dom-13/09/2015  a Borgosesia (Pala Loro Piana) ore 18.30 Valsesia Basket vs Crema
Mer-16/09/2015 a Sangiorgio ore 18.30 Sangiorgese vs Valsesia Basket
Dom-20/09/2015  a Torino ore 17.00 Cus Torino vs Valsesia Basket
CIAO LETIZIA BERTINI (RESP. UFFICIO STAMPA VALSESIA BASKET)

08/08/2015 07:12
SERIE B: L’AUXILIUM CUS TORINO BASKETBALL FIRMA ANDREA MERLATI

L’Auxilium CUS Torino Basket comunica con grande soddisfazione di aver firmato il giocatore Andrea Merlati.
Milanese, 20 anni proprio domani (auguri !), centro di 205 cm, Merlati inizia dal Minibasket con il Leone XIII e poi con il Soul Basket, per passare 13enne nel Settore giovanile dell’Olimpia Milano, con cui raggiunge in ben 5 occasioni le Finali nazionali (una nell’under15, due nell’Under 17 e due nell’Under 19 Dng).
Dopo il Trofeo delle Regioni giocato a Lignano Sabbiadoro, raccoglie convocazioni in serie con le varie nazionali giovanili, partecipando nel 2011 agli Europei Under 16 in Repubblica Ceca. L’ultima chiamata azzurra nel giugno scorso per il raduno dell’Under 20 verso il campionato continentale giocatosi a Lignano Sabbiadoro (per cui Merlati è stato riserva a casa).
Nell’aprile 2013 l’esordio in A con la maglia dell’Olimpia, contro Pesaro, andando anche a segno.  Nella stessa stagione Merlati gioca in C nazionale in doppio tesseramento con il Boffalora. Nel passato campionato è in B all’Urania Milano.
‘Sono molto contento di intraprendere un nuovo cammino - dice il pivot milanese -, il progetto tecnico che lo supporta è parecchio intrigante, ho sempre ammirato le squadre che puntano sui giovani: sono quelle che riservano le sorprese migliori. Ho avuto ottime referenze sulla Società e Torino è una città che adoro da sempre, anche per la mia fede calcistica. Insomma sono tanti i fattori che mi hanno indotto ad accettare l’offerta dell’Auxilium CUS Basketball. Ho tanta voglia di iniziare a lavorare, per crescere a livello personale e per aiutare la squadra ad ambire al migliore risultato possibile’.
Andrea è figlio di Alberto, indimenticato protagonista del basket torinese e nazionale tra la fine degli anni 60 e la metà dei ‘70: conquistato nel ’68 il primo scudetto di Cantù, nel 1972 papà Merlati (che vanta pure 30 presenze in Nazionale) si trasferì al Saclà Asti e l’anno successivo, con il cambio di denominazione societaria e l’inizio del glorioso percorso dell’Auxilium, divenne per alcune stagioni la bandiera della pallacanestro torinese, che, targata Chinamartini, raggiunse nel 1976 anche la finale di Coppa Korac contro la mitica Jugoplastika Spalato.
A Milano Andrea ha già frequentato il primo anno di Ingegneria Civile, corso di laurea che proseguirà all’ombra della Mole.

Addetto Stampa SERIE B & GIOVANILI:
Beppe Naimo

07/08/2015 08:03
FORTITUDO BUSNAGO
Confermati: Brioschi, Buzzini, Bonomi, Mazzoleni, Bonacina, Corno, gli under Gadda Axel e Galati Francesco
Nuovi inserimenti: Farinatti Luca ala classe 94 (proveniente da Agrate C Regionale), Ghislandi Thomas ala classe 94 (proveniente da Romano C Regionale)
Trattative in corso per la conferma di Danelli, classe 85.
La società è in cerca di una guardia.


07/08/2015 07:54
VALSESIA BASKET - ALLARGATO IL ROSTER: ARRIVANO BERARDI E BASHTANNYK!

Due giovani promesse, prodotto del nostro settore  giovanile, andrannoa completare il roster della prima squadra di Valsesia Basket: si  tratta di Matteo Berardi e di Mycola Bashtannyk! I nostri giovani atleti svolgeranno lavoro a tempo pieno con la prima squadra e disputeranno il campionato Under 20. A completare il gruppo di allenamento invece, diversi giocatori provenienti dal settore giovanile degli Eagles, tra cui Giacomo Vietti, Giacomo Francioli, Giacomo Mazzola, Mattia Perucca e Zeno Bevilacqua. Dunque un bel roster arricchito e realizzato nel pieno rispetto della filosofia societaria che punta alla valorizzazione di giovani atleti.
Ad maiora, ragazzi, e buon campionato a tutti!

07/08/2015 07:53
AUXILIUM CUS TORINI - BRUNO MASCOLO E L'EMOZIONE PER LA PROSSIMA SERIE A

Tre giorni fa l'Auxilium Cus Torino ha firmato un contratto triennale con Bruno Mascolo, play/guardia classe '96 proveniente da Castellammare di Stabia.
Proprio dalle spiagge incantate della penisola sorrentina, dove Bruno sta trascorrendo gli ultimi giorni di vacanza in famiglia e, ci tiene a sottolineare, sta continuando ad allenarsi, il più giovane acquisto dell'Auxilium racconta la sua esperienza con la palla a spicchi.
“Ho iniziato a giocare da piccolissimo grazie a mio padre, ex cestista.
Sin dai primi allenamenti mi sono innamorato di questo sport, anche perchè me la cavavo piuttosto bene. A 15 anni mi chiamarono a Caserta e ogni giorno facevo 40 minuti di macchina per andare agli allenamenti; frequentavo il secondo anno di liceo e la mia vita si divideva tra scuola e basket, ma non mi pesava per niente”.
Dopo 2 anni il talento di Mascolo attira le attenzioni delle squadre “continentali” e della Nazionale giovanile di categoria, dove milita fino all'estate 2014 e, a 17 anni, sbarca a Torino tra le fila della PMS Basketball. “In questi 3 anni ho vissuto davvero una bella esperienza, sia a livello di feeling con i giocatori che con lo staff e la dirigenza. Posso senza dubbio considerare questa città come la mia seconda casa”.
L'anno scorso, dopo un primo periodo in prima squadra, è costretto a fermarsi a causa di un brutto infortunio al ginocchio che, però, non influenza in alcun modo l'ottima impressione fatta in campo, tanto da essere ingaggiato dalla neonata Auxilium Cus Torino in serie A. “Ammetto che non me lo aspettavo proprio” commenta entusiasta. “Con coach Bechi mi ero trovato benissimo per quel poco tempo che mi sono allenato con lui; si vedeva che ci teneva molto alla mia crescita personale. Quando ho ricevuto la sua chiamata, comunque, pensavo volesse solo avere mie notizie e non che mi chiedesse davvero di far parte del roster di serie A. Ovviamente non potevo essere più felice di così”.
Anche se l'infortunio non gli ha permesso, la stagione passata, di vivere da protagonista le emozioni della promozione, Bruno è pronto per questa nuova esperienza nella massima serie che affronterà con dedizione e voglia di mettersi in gioco. “Non vedo l'ora di iniziare. Il contributo che posso dare quest'anno sarà senza dubbio l'entusiasmo e la passione. Mi farò trovare pronto ogni singolo allenamento e in tutti i casi in cui il coach vorrà darmi fiducia”.
Sarà un anno molto importante per il 19enne campano, che, oltre all'impegno cestistico, dovrà fare i conti anche con l'Università. “Sono entrato in odontoiatria e ho frequentato il primo anno” spiega. “Il mio sogno è quello di diventare un giocatore professionista ma ho deciso di aprirmi un'altra strada nel caso non dovessi riuscirci. Per ora sono riuscito a dare 3 esami e spero di darne altrettanti, compatibilmente con l'impegno in campo, anche l'anno prossimo”.
Giovane promessa e studente universitario, Bruno Mascolo, rappresenta perfettamente i valori di cui la società Auxilium Cus si fa portatrice.


06/08/2015 17:38
ABET BASKET BRA, Proprio poche ore fa l’Abet ha chiuso il mercato, definendo il roster che disputerà il campionato 2015/2016 di DNC GOLD.
Come già anticipato nei giorni precedenti, la squadra del Presidente Berrino, ha messo sotto contratto due giocatori braidesi, che avevano già indossato per molti anni la maglia bianco blu. Lodovico Tunzi e Enrico Marenco, due esterni con punti nelle mani che daranno un super contributo alla causa.
Confermato in blocco il gruppo braidese, Gatto, Cagliero, Gramaglia e Cortese, compresi gli adottati Vitali e Rampone, ormai parte dell’Abet da 3 anni ciascuno.
Proprio poco fa, la firma del rinnovo con Tarditi e il nuovo ingaggio Gabriele Alberti.
Alberti, scuola Cus Torino, in cui ha compiuto tutto il percorso giovanile, nasce l’8 settembre 1994.
Alto 198 cm, Gabriele è in grado di giocare in entrambi gli spot 3-4. Dotato di buon atletismo e buone capacità sia difensive che offensive, Alberti darà un valido contributo alla squadra allenata da Abbio, così come ha saputo fare quest’anno in DNB, proprio al Cus, in cui ha fatto registrare 6.1 punti e 3.6 rimbalzi in poco più di 20 minuti di utilizzo medio, raggiungendo il massimo stagionale dei 18 punti contro Cecina.
La squadra sarà completata dai giovani classe 1997, Baratta, Bottero, Zabert e Mattis.
La societa: “Siamo contenti dei passi fatti la scorsa stagione, come lo staff tecnico abbia lavorato bene con i giovani ragazzi. Purtroppo non siamo riusciti a mantenere l’intero gruppo della stagione passata, ma sappiamo che i due graditi ritorni di Tunzi e Marenco e il nuovo ingaggio Alberti, sapranno rimpiazzare e completare un organico forte e futuribile, visto la giovane età.”

Alessandro Sanino
Addetto Stampa     
Abet Basket Bra


06/08/2015 11:28
SERIE B: L’AUXILIUM CUS TORINO BASKETBALL FIRMA LEONARDO CALABRESE

L’Auxilium CUS Torino Basketball annuncia con soddisfazione l’accordo con il giocatore Leonardo Calabrese.
Classe 1996, centro di 205 cm, originario di Ivrea, Calabrese muove i primi passi nel basket con la locale Lettera 22. La trafila giovanile lo porta a conquistare il titolo regionale 2012 con l’Under 17 Elite (suo il canestro decisivo nella finale di Alba) e ad essere preso in considerazione dai tecnici della Nazionale, che lo inseriscono tra le riserve a casa per gli Europei Under 16.
La successiva ottima stagione in Under 17 Eccellenza, chiusa con il debutto in Prima squadra in serie C regionale, fa da biglietto da visita nell’estate 2013 per il passaggio alla Pallacanestro Biella.
Alla prima esperienza con i lanieri gioca in C regionale (con la Cestistica) e assapora l’Under 19 Dng. Nella passata stagione invece disputa la C nazionale, sempre con la casacca della Cestistica Biella, ma soprattutto è tra i protagonisti dell’entusiasmante cavalcata della squadra di coach Danna nel campionato Under 19 DNG, culminata con la medaglia di bronzo conquistata dalla Pallacanestro Biella alle Finali nazionali di Torino. 
Si allena nel contempo anche con la Prima squadra, facendo il suo esordio in A2 nell’ottobre 2014 (guarda caso nella gara interna vinta contro Torino) e poi in Eurochallenge (a Kotka, in Finlandia, contro il Ktp Basket).
Nel giugno scorso partecipa alla Summer League organizzata dal CUS Torino Basketball all’interno dei Trials Universitari.
‘Sono molto contento di affrontare questa nuova avventura - dice Calabrese - e curioso di scoprire come sarà la squadra e di conoscere nuove persone, con l’obbiettivo di crescere sia sotto il profilo umano che sotto quello sportivo. La serie B è un torneo molto impegnativo, ma sono carico per confrontarmi anche con questo contesto’.
E poi ci sarà lo studio: grazie agli esiti positivi dell’esame di Maturità, Calabrese beneficerà di una
borsa di studio Agon, progetto per studenti-atleti promosso dal CUS, dall’Università degli Studi e dal Politecnico di Torino, in collaborazione con il CUSI (Centro Universitario Sportivo Italiano) e con l’Edisu Piemonte, e si iscriverà alla facoltà di Giurisprudenza.


Addetto Stampa SERIE B & GIOVANILI:
Beppe Naimo


05/08/2015 15:01
APL LISSONE, accordo raggiunto con il Bergamasco Claudio Medolago, ala piccola classe 83 cm 190 e con Davide Deluca, ala classe 88 cm 193.
Medolago ha militato per numerose stagioni in C1 tra Bergamo e Piacenza e in C2 con le maglie di Coccaglio e Basket del Borgo Bergamo, lo scorso
anno a Bottanuco in promozione contribuendo a portare la propria squadra in D Regionale, mentre Deluca ha militato lo scorso anno a Lesmo in C Regionale, contribuendo a portare la propria squadra in C Gold.


05/08/2015 14:39
COLPO IMBAL CARTON PREVALLE: PRESA L’ALA-PIVOT SERBA MILOS MILOVANOVIC!!!
Ottimo innesto per il settore lunghi, si tratta dell’under Milovanovic lo scorso anno in DNB. Arriva anche il rinnovo ufficiale di capitan Roversi.
La New Basket, comunicando che il sito ufficiale newbasket.com è in manutenzione e sarà nuovo e rinnovato tra pochi giorni, annuncia l'acquisto di un nuovo giocatore. Si tratta dell' ala-pivot serba MILOS MILOVANOVIC, classe 1996 di 202 centimetri, lo scorso anno in forza a Bergamo in DNB e nel campionato U20. Importante innesto per i nostri colori grazie al lavoro sottotraccia del GM Paolo Mirandi chiuso in pochi giorni la trattativa in esclusiva per l'a.s.2015-16. Milos è un atleta molto giovane e dalla grande fisicità, che darà centimetri e importante peso specifico nell'area rossobianconera. Insieme al neo arrivato, la società comunica con grande soddisfazione di aver rinnovato anche con DARIO ROVERSI che vestirà ancora la casacca prevallese, sempre con i gradi di capitano.

Ufficio Stampa
NEW BASKET PREVALLE

05/08/2015 14:38
SERIE B: L’AUXILIUM CUS TORINO BASKETBALL RINNOVA CON ALESSANDRO CHIOTTI
L’Auxilium CUS Torino Basketball annuncia con soddisfazione la conferma del giocatore Alessandro Chiotti.
Guardia, classe 1995, reduce da una stagione caratterizzata da un infortunio che lo ha tenuto per 4 mesi lontano dai campi di gioco, giocherà il suo terzo torneo di serie B con la maglia cussina.
Grazie all'eccellente rendimento accademico - tanto da risultare ai primissimi posti della graduatoria resa nota a fine luglio - Chiotti beneficerà anche per la stagione sportiva 2015-16 di una borsa di studio Agon, progetto per studenti-atleti promosso dal CUS, dall’Università degli Studi e dal Politecnico di Torino, in collaborazione con il CUSI (Centro Universitario Sportivo Italiano) e con l’Edisu Piemonte.

Addetto Stampa SERIE B & GIOVANILI:
Beppe Naimo


05/08/2015 07:52
SERIE D GIRONE C, varie: iniziamo la panoramica sui movimenti di questi primi giorni di Agosto con la conferma dell'arrivo a Malnate di Alex Valeri, l'ex Arcisate ritroverà così il suo coach delle giovanili Giulio Besio. I Rams Daverio sono vicini alla chiusura positiva della trattativa avviata con l'ex Ivan Bianchi, la guardia del 1992 dovrebbe tornare in maglia giallo-blu chiudendo difatto la campagna acquisti/cessione dei Rams. La neo-promossa Cavaria dopo gli arrivi di Pozzi e Piazza aggiunge al roster anche Giuliani, protagonista con la maglia di Albizzate di un ottimo 2014/15. Infine Vittuone "tenta" il colpo Hamadi proponendo al talentuoso esterno scuola Olimpia Milano il doppio impegno u20 elite-serie D.

05/08/2015 07:51
ROBUR SARONNO, ancora aperto il mercato della Robur Saronno; la società del presidente Vaghi è alla ricerca del lungo che possa prendere il posto di De Piccoli traferitosi a Cislago. Aperte le piste per Lorenzo Petrosino, 23enne pivot ex Fondi e nativo di Saronno e per Cristiano Masper, 40enne centro l'anno scorso a Bergamo (8,2 ppg.+4,5 rimb) ed ex professionista.

05/08/2015 07:45
AUXILIUM CUS TORINO, mattinata di grande rilevanza, quella odierna, per la dirigenza dell’Auxilium Cus Torino che è stata ricevuta in Comune dal Sindaco di Torino Piero Fassino.
All’incontro con il Primo Cittadino hanno preso parte il Presidente Antonio Forni, l’Amministratore Delegato, Massimo Feira, il Direttore Sportivo, Renato Nicolai e il notaio Andrea Ganelli, amico e tifoso della società torinese.
Al termine dell’incontro, nel quale tra l’altro è stata esternata in anteprima la data della presentazione ufficiale della squadra, il prossimo 10 settembre alle ore 12 (alla quale il Sindaco ha dichiarato che sarà presente) il Presidente Forni ha donato al Sindaco Fassino la maglia autografata del cestista, elemento di spicco della formazione sabauda e già capitano della Nazionale Italiana, Stefano Mancinelli.

05/08/2015 07:43
ABET BASKET BRA, dopo un mese di luglio di incertezze da parte delle FEDERAZIONE, finalmente la 45° stagione agonistica dell'ABET oggi ha preso forma con la presentazione del calendario della SERIE C GOLD, primo campionato Senior Piemontese.
Inizio subito con il botto per i ragazzi di Abbio che aprono la stagione a Tortona contro il Serravalle per incontrare nelle prime 6 giornate le due squadre che puntano alle promozione alle serie B (almeno sulla carta) ALBA e PMS Moncalieri.
Squadra in costruzione, dopo la conferma dei Senior Braidesi, il bentornato a Lodo Tunzi ed Enrico Marenco e l'inserimento dei giovani del settore giovanile, la dirigenza sta chiudendo i contratti con alcuni giocatori per presentarsi ai nastri di partenza pronti per affrontare un campionato difficile ed avvincente.
Gli allenamenti inizieranno a fine agosto sotto le cure del confermatissimo staff ABBIO SANINO BORLENGO. Le amichevoli non mancheranno e saranno comunicate appena possibile, sarà un modo per vedere all'opera i ragazzi di Abbio.
Le partite in casa si giocheranno la domenica alle ore 18,00 al PALAZZETTO di Viale Risorgimento a Bra.
Primo appuntamento per il campionato domenica 11 ottobre contro la CROCETTA.
 


05/08/2015 07:40
GAGA' MILANO VAREDO chiude il roster che disputerà il prossimo campionato di C silver tesserando Mattia Casati ala forte di 1.95 cm classe 1980, giocatore di esperienza avendo disputato nella sua carriera diversi campionati di serie D e C regionale, gli ultimi due i tesserato con il Basket Seregno con una promozione dalla serie D alla C regionale ed una retrocessione dalla C regionale di nuovo in serie D. Va ad aggiungersi e a chiudere la batteria dei lunghi che dovrà battagliare sotto le plance da un lato all'altro del campo. Casati ha chiuso la stagione a Seregno disputando 29 delle 30 partite con una media di poco superiore ai 7ppg. Un in bocca al lupo a tutti i nuovi innesti nel team Gagà Milano Varedo.

05/08/2015 07:39
per ricordare Diego Pini, dirigente sportivo Hall of Fame FIP, il 6 e 7 agosto è in programma a Bormio un memorial a lui dedicato, con due partite amichevoli tra Turchia e Tunisia, rispettivamente all’8° e al 23° posto del ranking Fiba, che schierano giocatori Nba e di Eurolega

04/08/2015 10:31
Mercato in stand-by per la VALCERESIO che aspetta a fine agosto di capire le condizioni dell'ala ex Robur Varese, Gualco che sembra però sulla via della guarigione dopo l'infortunio subito alla spalla nella passata stagione sportiva. Possibile che all'inizio della preparazione venga aggregato al gruppo anche il 18enne Ferretti (esterno ex Campus Varese).

04/08/2015 10:29
BOFFALORA conferma i gioielli Banfi e Varliero. La società alto-milanese riesce a trattenere il play e l'ala/pivot che hanno difatto lasciare cadere le rispettive proposte di Nerviano e Somma, rimanendo nella loro "alma ater" anche nel 2015/16. Dopo la nomina a capo allenatore di Alessandro Munini e la conferma della partecipazione alla C Silver, Boffalora piazza anche i colpi Ferrari (play) e Mauri (guardia) provenienti da Sedriano, oltre al veterano Zanelli (pivot classe 1972).

04/08/2015 10:25
CASSANO MAGNAGO vicina all'accordo con Giorgio Mapelli; la possibile chiusura positiva per il ritorno dell'ala/pivot del 1975 sembra essere ad un passo, difatti il forte giocatore già in maglia bianco-blu dal 2013/14, avrebbe lasciato cadere le altre sue opzioni e sarebbe praticamente d'accordo con il team allenato da coach Vecchiè che, con la firma di Mapelli, sarebbe uno dei più seri candidati alla promozione in Gold vista l'ottima campagna acquisti estiva, ricordiamo gli arrivi tra gli altri, di Zacchello e Moalli e le conferme di Del Torchio e Poggiolini.

04/08/2015 07:23
LA MANITAL TORINO PROGETTA IL FUTURO

L'Auxilium CUS Torino ha messo sotto contratto triennale il giocatore BRUNO MASCOLO, proveniente dalla società Castellammare di Stabia.
Bruno Mascolo, nato nel 1996 per 190cm di altezza è una delle guardie play più futuribili, nel panorama italiano, fra i giocatori di pari età. Ha fatto parte della nazionale di categoria fino all'estate 2014 giocando mediamente 20 minuti a partita. Quest'estate non ha potuto rientrare nel progetto degli azzurri in quanto ha dovuto completare il programma di riabilitazione che gli consentisse di recuperare completamente da un infortunio occorsogli la stagione scorsa mentre giocava con la PMS Moncalieri.

"Bruno, -dice il direttore generale Renato Pasquali -, è un giocatore che abbiamo potuto conoscere e valutare, prima dell'infortunio, per descriverlo come uno di talento e di buona attitudine al lavoro, motivato e determinato, caratteristiche indispensabili per chi pensa di voler giocare ad alto livello. Sarà il primo tassello di una programmazione a lungo termine."
Arrivato al basket per “influenza” paterna (dirigente del Basket Team
Stabia) quando aveva 4 anni, possiamo dire che i colori giallo-blu, gli stessi della Manital e della sua prima società, fossero per lui nel destino

04/08/2015 11:00
COLPO GROSSO A CADORAGO.  La società OLIMPIA CADORAGO entusiasticamente ufficializza l'arrivo di Simone Casati classe 91 che per quanto giovane vanta la sua partecipazione in campionati di serie A in Vanoli Cremona nonché a Capo d'Orlando ed in B giocando a Ferrara e Lecco; nella passata stagione appena passata ha dato il suo contributo ed esperienza in serie C nazionale ad Olginate.
Dopo una lunga trattativa l'atleta ha deciso di unirsi alla nostra compagine, anche dopo aver ricevuto varie proposte da team di serie superiori, grazie al lavoro costante del GM Aberto Cattaneo e al programma proposto dagli allenatori.


03/08/2015 16:51
COMPOSIZIONE GIRONI Serie D Regionale
Girone: A
030507         PALL. CABIATE  - CABIATE (COMO)
008280         B.C.TIRANO  - TIRANO (SONDRIO)
010610         POL. SENNA  - SENNA COMASCO (COMO)
001123         PALL.COMO  - COMO (COMO)
007661         CASA GIOVENTU' ERBA - ERBA (COMO)
008782         S.AMBROGIO MARIANO - MARIANO COMENSE (COMO)
001604         PALL. ALBAVILLA - ALBAVILLA (COMO)
002986         G.S. VILLAGUARDIA  - VILLA GUARDIA (COMO)
028157         MASTERS CARATE - CARATE BRIANZA (MONZA BRIANZA)
001820         SPORTIVA BK SONDRIO - SONDRIO (SONDRIO)
006236         ABC LOMAZZO - LOMAZZO (COMO)
023197         PALL. FIGINO - FIGINO SERENZA (COMO)
014169         GIARDINO LVS ORSENIGO - ORSENIGO (COMO)
002404         INDIPENDENTE APPIANO - APPIANO GENTILE (COMO)
Girone: B
008775         PALL. QUISTELLO  - QUISTELLO (MANTOVA)
033012         CUS BRESCIA  - BRESCIA (BRESCIA)
002435         BASKET CHIARI  - CHIARI (BRESCIA)
052975         OLIMPIA LUMEZZANE - LUMEZZANE (BRESCIA)
016359         BK CASALMAGGIORE - CASALMAGGIORE (CREMONA)
002870         BK SUSTINENTE - SUSTINENTE (MANTOVA)
050003         SAN PIO X MANTOVA - MANTOVA (MANTOVA)
045011         MGM BK BRESCIA - BRESCIA (BRESCIA)
008766         PONTEVICO BASKET - PONTEVICO (BRESCIA)
050972         VIRTUS DESENZANO  - DESENZANO DEL GARDA (BRESCIA)
005415         TAZIO MAGNI GUSSOLA - GUSSOLA (CREMONA)
005395         OLIMPIA CASTELCOVATI  - CASTELCOVATI (BRESCIA)
000328         BASKET BANCOLE - PORTO MANTOVANO (MANTOVA)
010530         BASKET OME  - OME (BRESCIA)
Girone: C
010542         POL. DAVERIO - DAVERIO (VARESE)
047882         CBC SHOW CAMP CORBETTA - CORBETTA (MILANO)
044410         BASKETTIAMO VITTUONE - VITTUONE (MILANO)
034338         CAMPUS VARESE - VARESE (VARESE)
052543         PALL.VERGIATE VIKINGS  - VERGIATE (VARESE)
012588         ARDENS SEDRIANO - SEDRIANO (MILANO)
006219         JOLLY SPORT RHO - RHO (MILANO)
028107         BASKET LEGNANO 91 - LEGNANO (MILANO)
004551         MARNATESE BASKET  - MARNATE (VARESE)
000464         B.C. ARLUNESE - ARLUNO (MILANO)
018045         TURBIGO BASKET  - TURBIGO (MILANO)
007706         A.S.D. MONTELLO  - MALNATE (VARESE)
028112         OR.MA. MALNATE - MALNATE (VARESE)
050473         MOTRIX CAVARIA - CAVARIA CON PREMEZZO (VARESE)
Girone: D
005424         ASA  CINISELLO - CINISELLO BALSAMO (MILANO)
038901         B.C.CAVENAGO BRIANZA  - CAVENAGO DI BRIANZA (MONZA BRIANZA)
052946         S.GIUSEPPE ARESE - ARESE (MILANO)
002995         GERARDIANA MONZA - MONZA (MONZA BRIANZA)
002637         C.B.B.A BRUGHERIO - COLOGNO MONZESE (MILANO)
000839         O.SA.L. NOVATE  - NOVATE MILANESE (MILANO)
016366         TEAM 86  VILLASANTA - VILLASANTA (MONZA BRIANZA)
052550         FORTI E LIBERI MONZA - MONZA (MONZA BRIANZA)
002874         BASKET BIASSONO - BIASSONO (MONZA BRIANZA)
012575         BASKET SEREGNO - SEREGNO (MONZA BRIANZA)
052877         CUS MILANO  - MILANO (MILANO)
054180         SPORTING MILANINO - CUSANO MILANINO (MILANO)
023185         BASKET BRUSUGLIO - CORMANO (MILANO)
047897         MOJAZZA MILANO - MILANO (MILANO)
Girone: E
033311         BASKET BELLUSCO - BELLUSCO (MONZA BRIANZA)
042032         SCUOLA BK TREVIGLIO  - TREVIGLIO (BERGAMO)
015899         BASKET MEZZAGO - MEZZAGO (MONZA BRIANZA)
014114         POL. CASTEGNATO - CASTEGNATO (BRESCIA)
003469         ARS ROVAGNATE  - LA VALLETTA BRIANZA (LECCO)
008746         US S.PELLEGRINO BK  - SAN PELLEGRINO TERME (BERGAMO)
018028         CRAL DALMINE - DALMINE (BERGAMO)
030587         G.S.GIOVANILE CIVATESE - CIVATE (LECCO)
000518         BASKET VERDELLO - VERDELLO (BERGAMO)
046215         BOTTANUCO BASKET  - BOTTANUCO (BERGAMO)
007652         BK COLOGNO A/S.  - COLOGNO AL SERIO (BERGAMO)
000461         POL. MANDELLO LARIO - MANDELLO DEL LARIO (LECCO)
005356         BASKET VERCURAGO - VERCURAGO (LECCO)
020608         C.B.PESCATE - PESCATE (LECCO)
Girone: F
006279         SANMAURENSE PAVIA - PAVIA (PAVIA)
034985         BASKET MELZO  - MELZO (MILANO)
047869         JU.VI. CREMONA  - CREMONA (CREMONA)
001835         IL PENTAGONO GAGGIANO - MILANO (MILANO)
051276         OLD SOCKS S.MARTINO - SAN MARTINO IN STRADA (LODI)
003835         OMBRIANO BASKET  - OMBRIANO (CREMONA)
050203         NOVA BK CAVA MANARA - CAVA MANARA (PAVIA)
001520         BASKET PIOLTELLO - PIOLTELLO (MILANO)
016339         PALL. TROMELLO - TROMELLO (PAVIA)
052161         VISMARA HOOSIERS MILANO - MILANO (MILANO)
000520         NUOVA ARGENTIA GORGONZOLA - GORGONZOLA (MILANO)
004564         GAMMA BK SEGRATE - SEGRATE (MILANO)
054044         PALL. MILANOTRE BASIGLIO - BASIGLIO (MILANO)
050076         GILBERTINA SORESINA - SORESINA (CREMONA)

03/08/2015 16:44
COMPOSIZIONE GIRONI Serie C Silver
Girone: A
000876         A.S.DIL. MORBEGNO  - MORBEGNO (SONDRIO)
050046         BOCCONI MILANO - MILANO (MILANO)
007724         CRAC BIONICS BUCCINASCO - BUCCINASCO (MILANO)
028125         VIRTUS GAMBOLO` - GAMBOLO' (PAVIA)
050010         RHINOS ROBBIATE - ROBBIATE (LECCO)
000321         SOCIAL O.S.A.  MILANO - MILANO (MILANO)
000928         LIBERTAS CERNUSCO - CERNUSCO SUL NAVIGLIO (MILANO)
014155         VIRTUS MEDA BK - MEDA (MONZA BRIANZA)
012549         SOUL BASKET MILANO - MILANO (MILANO)
051623         BASKETOWN MILANO - MILANO (MILANO)
002996         RONDINELLA SESTO - SESTO SAN GIOVANNI (MILANO)
003808         US G.B. ABBIATEGRASSO - ABBIATEGRASSO (MILANO)
003282         C.S.C. BK CUSANO  - CUSANO MILANINO (MILANO)
002423         SPORTIVA BOFFALORESE - BOFFALORA SOPRA TICINO (MILANO)
000814         PALL. RAG. S.PIO X MILANO - MILANO (MILANO)
000454         G.S.Q.S.A. MILANO - MILANO (MILANO)
Girone: B
007045         BASKET TAVERNERIO - TAVERNERIO (COMO)
036456         SPORTLANDIA TRADATE - TRADATE (VARESE)
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO
CR LOMBARDIA
025656         PALL. VERBANO LUINO - LUINO (VARESE)
000857         BASKETBALL GALLARATE - GALLARATE (VARESE)
002728         OLIMPIA CADORAGO - CADORAGO (COMO)
004575         BK CASSANO MAGNAGO - CASSANO MAGNAGO (VARESE)
001099         VIRTUS OLONA  - FAGNANO OLONA (VARESE)
050298         AMICI PALL. VARESE - VARESE (VARESE)
018039         NUOVO BK GROANE  - LENTATE SUL SEVESO (MONZA BRIANZA)
007697         BK BOSTO VARESE - VARESE (VARESE)
006560          ARDOR BOLLATE - BOLLATE (MILANO)
052146         ABA LEGNANO - LEGNANO (MILANO)
002601         PALL. CASTRONNO  - CASTRONNO (VARESE)
036137         BASKET ROVELLO - ROVELLO PORRO (COMO)
052115         PALL. CERRO MAGGIORE  - CERRO MAGGIORE (MILANO)
000965         TEAM ABC CANTU' - CANTU' (COMO)
Girone: C
052746         XXL BERGAMO  - BERGAMO (BERGAMO)
001856         U.S.S.A. NOVA  - NOVA MILANESE (MONZA BRIANZA)
003837         FORTITUDO BUSNAGO - BUSNAGO (MONZA BRIANZA)
050925         VIRTUS BRESCIA - BRESCIA (BRESCIA)
003147         SERIANA ALZANO - NEMBRO (BERGAMO)
025621         VIRTUS PALL. GORLE  - GORLE (BERGAMO)
050000         BLU OROBICA TREVIGLIO - BERGAMO (BERGAMO)
000233         POL. VAREDO  - VAREDO (MONZA BRIANZA)
001100         S A S VEROLANUOVA - VEROLANUOVA (BRESCIA)
050782         C.B DEL CHIESE ASOLA - ASOLA (MANTOVA)
000329         CSA AGRATE BRIANZA - AGRATE BRIANZA (MONZA BRIANZA)
001007          DI. PO. VIMERCATE - VIMERCATE (MONZA BRIANZA)
006563         PALL. GARDONESE - GARDONE VAL TROMPIA (BRESCIA)
051321         ROMANO LOMBARDO BK  - ROMANO DI LOMBARDIA (BERGAMO)
047816         NEW BASKET PREVALLE  - PREVALLE (BRESCIA)
052135         GRUPPO TORRAZZO CREMONA - CREMONA (CREMONA)


03/08/2015 13:16
SERIE B: L’AUXILIUM CUS TORINO BASKETBALL RINNOVA CON CLAUDIO MAINO

L’Auxilium CUS Torino Basketball annuncia con grandissima soddisfazione il rinnovo dell’accordo con il giocatore Claudio Maino.
Il 24enne playmaker di origini napoletane è stato uno dei protagonisti assoluti della salvezza della squadra guidata da Antonello Arioli nella scorsa stagione, come dimostrano anche i piazzamenti  in diverse classifiche individuali di rendimento del girone A al termine della regular season: primo nella media dei tiri liberi (87%), quarto nei punti totali (414), quinto in quelli complessivi (16.6).
Inserito fin dal luglio 2014 nel progetto per studenti-atleti promosso dal CUS, dall’Università degli Studi e dal Politecnico di Torino, in collaborazione con il CUSI (Centro Universitario Sportivo Italiano) e con l’Edisu Piemonte, grazie all’ottimo rendimento accademico finora conseguito, Maino sarà beneficiario di una borsa di studio Agon anche per la stagione sportiva 2015-16.

Addetto Stampa SERIE B & GIOVANILI:
Beppe Naimo


03/08/2015 10:59
L' HYDROTHERM CASORATE comunica di aver definito l'ingaggio del playmaker Enrico Pitton, classe '93, laziale di nascita e di formazione cestistica (vedi scheda tecnica). Pitton sarà il play da quintetto che da tempo la società stava cercando. Con il suo arrivo la squadra è definitivamente chiusa come segue:
Play:
Enrico Pitton           '93
Stefano Marusic       '95
Guardie:
Federico Turano      '96
Nicolò Portaluppi    '91
Lorenzo Barbera      '96
Ali:
Vittorio Preatoni      '92
Marco Tedoldi         '94
Giovanni Frontini    '94
Centri
Ermal Kapedani     '85
Livio Bordignon     '84
Andrea Ceserani     '97  

Allenatore: Wannes Pomelari
Vice Allenatore: Edoardo Pessano


03/08/2015 10:53
SOMMA LOMBARDO (C Gold girone B) vicina all'ingaggio di Jonas Bracci, 19enne lungo prodotto delle giovanili di Cervia che nella passata stagione sportiva giocò ad Isernia (1,5 e 2,8 rimbalzi a gara; ndr). L'atletico lungo romagnolo dovrebbe anche allenarsi con i Legnano Knights.

03/08/2015 10:52
Si muove la matricola FAGNANO OLONA che ingaggia il playmaker Davide Ferioli in uscita da Somma. Il regista classe 1989 ri-vestirà così la maglia giallo-blu già indossata dal 2009 al 2011 e andrà a sostituire Dello Nigro costretto ad abbandonare temporaneamente l'attività per motivi lavorativi. Ora il GM Rampinini cerca un ala piccola visto l'esito negativo della trattativa con Tacchini (andato alla rivale Cadorago); sondaggio aperto con Matteo Re; ex Legnano Knights nell'ultima stagione al Soul Milano.

03/08/2015 10:51
OLIMPIA CADORAGO, attivissima,  a fine Luglio/inizio Agosto piazza due importanti colpi di mercato. La società comasca ha strappato il si a Simone Casati ed Eric Tacchini. Il primo play/guardia 24enne ex Sangiorgese ed Aurora Desio sarà il regista titolare del team allenato dal confermato Coppo. Il secondo invece, ala piccola ha lasciato cadere le offerte di Fagnano Olona e Tradate. Ora l'Olimpia cerca un innesto sotto i tabelloni per completare il roster 2015/16.

03/08/2015 10:48
GIRONE A C GOLD
BASKET POSAL SESTO SAN GIOVANNI
PALLACANESTRO LISSONE
ROBUR SARONNO
VIRTUS CERMENATE
CISTELLUM BASKET
VALCERESIO ARCISATE
CARPE DIEM BASKET CALOLZIOCORTE
O S.L. GARBAGNATE
NERVIANO
G.S. CASORATESE
BASKETCLUB 7 LAGHI GAZZADA
NUOVA PALLACANESTRO OLGINATE
PALLACANESTRO BERNAREGGIO
ASSOCIAZIONE DILLETANTISTICA LESMO 2004
ASSOCIAZIONE DILLETANTISTICA POLISPORTIVA LIERNA
NELSON SOMMA


03/08/2015 10:39
MAMY.EU ALESSANDRO PAESANO SIGILLA IL ROSTER!
Con l’ultimo Squalo la Mamy.eu chiude il roster a disposizione di coach Andreazza per la stagione 2015-2016. L’ultima pedina è il centro Alessandro Paesano, romano, classe 1993, che con i suoi 203 cm di altezza saprà essere risorsa importante in campo.
Dopo due anni nel settore giovanile a Fonte Meravigliosa (Roma), Alessandro continua il suo percorso di formazione alla Stella Azzurra Roma, società nella quale rimane per cinque anni concludendo il percorso delle giovanili (diverse finali nazionali raggiunte) e facendo il suo esordio da professionista in serie B nella stagione 2012/2013.
Dopo solo un anno in B arriva subito l’opportunità di misurarsi nella massima serie: nella stagione 2013/2014 il suo nome è tra le pagine della A2 Gold, nel Basket Ferentino guidato da coach Gramenzi e lo scorso anno è in prestito alla Proger Chieti in A2 Silver, dove registra una media di 3.4 punti, 2.1 rimbalzi e 0.2 assist a partita.
Paesano fa parte anche della Nazionale sperimentale: dopo il torneo in Svizzera e la Summer League a Roma, l’atleta è da poco rientrato in Italia dopo il torneo in Cina, dal 14 al 19 luglio scorsi, contro la formazione di casa, Russia e Irlanda e che è valso un secondo posto per la formazione azzurra.
«Con Paesano abbiamo trovato l’ultimo tassello che cercavamo per completare il nostro roster, -ha commentato il Gm Fabrizio Lorenzi – la trattativa è forse stata poco più lunga del previsto, ma il desiderio da parte di staff tecnico e società di averlo in Mamy e di Alessandro di voler sposare il nostro credo e progetto tecnico hanno portato alla migliore conclusione. Parliamo di un atleta fisicamente devastante per la categoria e buon difensore, ha voglia di una stagione da protagonista, di lavorare intensamente per migliorare ed essere di aiuto alla squadra».
Il neo Squalo: «Molto contento della scelta che ho fatto, credo che per un giocatore della mia età sia molto più importante crescere in una squadra che ti faccia giocare dandoti lo spazio che meriti e che abbia fiducia in te; - ha detto - parlando con il coach, che conoscevo ma soltanto di fama, mi sono reso conto che la Mamy sarebbe stata la squadra migliore per me e così ho accettato, apprezzando molto anche il progetto. Sarà il campo a giudicare, io sono molto carico per questa nuova esperienza, sono positivo e non vedo l’ora di iniziare in una squadra di giovani come sarà la nostra. Porterò la mia esperienza nelle due annate trascorse in categoria superiore, la mia energia, la mia voglia di lavorare, darò il massimo».

Elena Mittino
Responsabile Ufficio Stampa
Mamy.eu OMB

03/08/2015 10:35
RONDINELLA SESTO S.G.: altre conferme!

Si delinea definitivamente il quadro dei giocatori senior per l'imminente stagione con le conferme di altri giocatori della cavalcata dello scorso anno, si tratta di:

Riccardo Vocino, 1991, playmaker alla sua ennesima stagione in rondinella, iniziata nel campionato di prima divisione.
Francesco Manghisi, 1992, guardia, anche lui all'ennesima stagione in prima suadra iniziata dal campionato di promozione.
Tommaso Bienati, 1992, guardia, che difenderà i nostri colori anche quest'anno dopo l'esperienza al San Carlo Milano.
Corrado Brambilla, 1994, ala, al suo secondo anno, dopo le stagioni all' osal Novate e Aurora Desio.
Simone Romano, 1985, ala-centro, anche lui uno degli artefici della tripla promozione in 5 anni, che compatibilmente ai suoi impegni lavorativi continuerà a dare il suo solito contributo.
A tutti loro un caloroso Bentoranto!

Ecco quindi il roster senior,  in attesa di definire quello degli under (nell'ultima settimana di agosto):

Vocino Riccardo, 1991 playmaker
Francesco Manghisi, 1992, guardia
Tommaso Bienati, 1992, guardia
Ilario Ascenzo, 1985, guardia-ala
Stefano Gariboldi, 1991, ala
Corrado Brambilla, 1994, ala
Riccardo Galli. 1993, ala-centro
Enrico Baroncini, 1988, centro

La società spera di inserire un ultimo tassello senior, per completare la batteria degli esterni, ad inizio precampionato, previsto per mercoledì 26 agosto.

Rondinella Basket


02/08/2015 15:21
UNA STELLA AMERICANA PER LA MANITAL TORINO, E' ROBINSON
E' arrivato ieri sera (sabato 1 agosto) il contratto firmato di Dawan Robinson, a felice conclusione di una trattativa entrata nella sua fase calda nelle utlime ore, con il giocatore ed il suo agente. Soddisfatta la dirigenza Manital Torino, come sottolinea il direttore generale Renato Pasquali: "Abbiamo scelto Dawan Robinson perchè ha la giusta esperienza e leadership per guidare una squadra neo-promossa il cui obiettivo è la salvezza. Dawan sarà certamente anche un buon esempio ed un buon supporto per l'intera squadra e per un giocatore come Ian Miller. Fondamentale per la crescita del gruppo e dei singoli in un campionato di livello  superiore a quello della scorsa stagione".
Il 33enne playmaker di Filadelfia risponde alle caratteristiche che la società torinese stava cercando, compresa la conoscenza del basket europeo e della nostra massima serie, requisiti considerati imprescindibili.
Robinson arriva dalla University of Rhode Island con tanto di pre-season con i Los Angeles Clippers. In Europa è approdato al Limoges, in terra transalpina, quindi allo Slask Wroclaw, in Polonia.
La sua prima esperienza in Italia risale al 2008, in LegaDue con Veroli.
Diversi infortuni ne hanno condizionato quel periodo, anche alla Reyer Venezia. Breve rientro negli States in D-League con gli Erie BayHawks e nuova esperienza nel nostro Paese con la Reggiana in LegaDue, con tanto di promozione conquistata nella massima serie alla seconda stagione.
Ancora un'esperienza tedesca per Robinson, a Francoforte con gli Skyliners e in Israele con l'Elitzur Maccabi Netanya BC.
La massima serie nostrana lo ha visto ottimo protagonista nel 2014 a Varese, con una media di 16 punti, 5 assist e 4,5 rimbalzi a partita.
L'ultima stagione europea l'ha consumata in Germania al Bamberg, con tanto di scudetto agli ordini di coach Andrea Trinchieri. Arriva dunque da vincente e anche questo è un bel biglietto da visita per la squadra e la piazza Manital Torino.


02/08/2015 11:47
SERIE B: L'AUXILIUM CUS TORINO BASKETBALL FIRMA SIMONE ORSINI
Primo passo nella nuova stagione per l’Auxilium CUS Torino Basketball, che disputerà per la quinta volta di fila il campionato di serie B. Alla corte di coach Antonello Arioli approda Simone Orsini, talentuoso prodotto del floridissimo vivaio del Don Bosco Livorno.
Play-guardia, 188 cm, 19 anni lo scorso 22 aprile, Orsini è reduce da una stagione molto positiva, dove si è ritagliato spazio e minutaggio in Prima squadra in B, contribuendo al raggiungimento della prestigiosa semifinale playoff (eliminazione per mano di Siena), mentre a livello giovanile ha conquistato un amaro quanto comunque importante secondo posto alle Finali nazionali Under 19 Elite (sconfitta di due punti all’overtime contro la Stella Azzurra Roma).
Nel corso delle ultime due stagioni inoltre è entrato a più riprese nelle liste delle Nazionali Under 18 e 19.
Al termine della scorsa stagione Orsini ha partecipato alla Summer League organizzata dal CUS nell’ambito dei Trials Universitari 2015, in cui ha confermato di possedere doti tecniche e di carattere, e ha convinto appieno lo staff cussino.
‘Sono felicissimo per la nuova avventura – dice il giocatore livornese -, non vedo l'ora di incominciare. Ho tanta voglia di far bene, di crescere e di migliorarmi. sia come giocatore che come uomo, visto che sarà la mia prima esperienza lontano da casa’.
Inserito nel progetto sportivo e accademico promosso dalla Società, Orsini non sarà a Torino soltanto per giocare a basket: ‘Ho deciso di iscrivermi a Scienze motorie, seguendo così le orme di mia madre: ho scelto questa facoltà perché amo lo sport e tutto ciò che gli sta intorno’.
Un pensiero convinto va infine al Don Bosco Livorno, Società che lo ha cresciuto e lanciato sulla ribalta nazionale: ‘Ringrazio infinitamente la dirigenza e gli allenatori per il supporto e le opportunità che mi hanno dato in tutti questi anni’.

Addetto Stampa SERIE B & GIOVANILI:
Beppe Naimo

01/08/2015 16:00
GAGA' MILANO VAREDO, tesserato Valerio Bacuzzi proveniente da Cadorago un 1.97 classe '91 andrà a potenziare il reparto lungo della squadra. Ragazzo giovane forte fisicamente verrà utilizzato nello spot di 4/5, affiancherà nel ruolo i riconfermati Alessandro Lanzani e Fabio Galli. Bacuzzi prima di approdare alla Gagà Milano Varedo ha militato nelle file dell'Olimpia Cadorago per due anni di fila disputando i campionati di D dove ha ottenuto la promozione e l'anno scorso il campionato di C regionale, precedentemente ha giocato nelle fila del Basket Rovello in serie D. Lo stesso tecnico è ora in cerca dell'ultimo tassello per completare il roster che disputerà il prossimo campionato.

01/08/2015 11:06
Stagione agonistica 2015/2016. Il Basket Iseo è stato inserito nel Girone B della C Gold che è composto da sedici squadre secondo la divisione nord/sud delle trentadue partecipanti al massimo campionato regionale: quattro bresciane, quattro milanesi, quattro pavesi, tre cremonesi e infine una mantovana. Di seguito il Girone B della Serie C Gold 2015/2016:
Aironi Pallacanestro Robbio (PV)
Basket Iseo (BS)
Basket Sarezzo (BS)
Basket Team 1995 Pizzighettone (CR)
Corona Platina Piadena (CR)
Ebro Basket (MI)
Manerbio Basket (BS)
MilanoTre Basket Basiglio (MI)
Nuova Olympia Basket Voghera (PV)
Nuova Pallacanestro Vigevano 1955 (PV)
Omnia Basket Lungavilla (PV)
Opera Basket Club (MI)
Pallacanestro Milano 1958 (MI)
Sansebasket Cremona (CR)
Viadana Basket (MN)
Virtus Lumezzane (BS)
Il calendario della nuova stagione sarà stilato nella seconda metà di agosto. Il campionato prenderà il via il week end del 26/27 settembre e finirà il 7 maggio 2015 con il Basket Iseo che continuerà a giocare il sabato sera alle ore 21:00. Le prime otto di ogni girone si qualificheranno ai play off “incrociati” che determineranno le due promosse in Serie B mentre in C Silver dovrebbero scendere sei squadre, l’ultima di ogni girone e le altre quattro attraverso i play out sempre con l’incrocio tra i due gironi.


01/08/2015 12:56
La società AZZANESE BASKET perseguendo la scelta della crescita interna, annuncia che l‘allenatore incaricato per la guida della squadra senior, partecipante al campionato 2016/17 di Prima divisione sarà DEREK CATTANEO.
La preferenza è ricaduta su colui che, nel corso degli ultimi anni, ha già tessuto rapporti sia con gli under che con i giocatori più maturi.
Coach Cattaneo, ex giocatore in 1a divisione, lo scorso campionato ha affiancato Daniele Maffioletti nella conduzione della squadra Under 19 e Simone Lorenzi con la categoria Under 17. Quest’anno farà coppia con l’ex giocatore e capitano José Laccetta. Essi hanno mostrato la loro completa disponibilità nello sposare la linea del ringiovanimento e soprattutto hanno palesato la voglia di ricreare un gruppo eterogeneo, del tutto corrispondente alle aspettative societarie.
Sicuri dell’impegno e della serietà che applicheranno, la dirigenza, senza l’assillo dei risultati, augura loro un buon lavoro.

Luca Nozza
Presidente Azzanese Basket