31/07/2015 16:59
IL BASKET GALLIATE A.S.D. comunica che il Sig. Pier Zanotti sarà il coach dell’U20 e della Serie D per la stagione 2015-2016. La dirigenza del Basket Galliate ha deciso di investire su una figura di così alto livello, nel campo cestistico nazionale, per offrire ai propri atleti la possibilità di acquisire un ulteriore bagaglio tecnico di eccellenza, dopo i fondamentali acquisiti con coach Migliorini. Gli “addetti ai lavori” conoscono lo “spessore” di Pier Zanotti, per chi invece ancora non avesse sentito parlare di Pier, possiamo assicurarvi che il suo curriculum spazia da coach delle “giovanili” con numerosi e gratificanti successi, a Vigevano e hinterland, a partire dagli anni 1990/91 sino a ricoprire la carica di coach di Serie B nella stagione 2014-2015. Inoltre coach Zanotti è stato relatore in numerosi corsi di aggiornamento per allenatori, nel 2010 fu nominato da FIP Pavia Referente Tecnico Territoriale, ha collaborato, in modi diversi, con altrettanto validi coach; è consulente scout per giocatori stranieri. Ma non voglio tediarvi oltre (il suo curriculum è superiore alle cinque pagine!) perché avremo modo, tra non molto, di apprezzarlo ed applaudirlo sul parquet di via Custoza.
Avevamo già annunciato il ritorno a Galliate, da giocatore, di Filippo Gallina, ebbene possiamo oggi dire che Filippo, dopo il conseguimento in questi giorni del brevetto di allenatore, sarà il coach della squadra U18, oltre a ricoprire i ruoli di assistant coach di Migliorini nell’U13 Elite e di Zanotti nell’U20.
L’U14 sarà allenata da coach Nicola Ugazio, che sarà anche il play della Serie D.
I galletti dell’U16 proseguiranno a giocare con le maglie di Oleggio, sotto la guida di coach Remonti, per le sinergie che Galliate condivide con questa società.
Buone ferie a tutti, un arrivederci in palestra a settembre ai nostri atleti, con tutte queste preziose sorprese.
Paolo Masotti
Addetto Stampa
Basket Galliate A.S.D.
31/07/2015 15:59
MAMY.EU FEDERICO GALLINARI IN BIANCOROSSO!Un nuovo Squalo è arrivato alla corte biancorossa. La società ha ingaggiato per la prossima stagione 2015-2016 Federico Gallinari, ala forte di 198 cm, classe 1997, che proprio con la Mamy ha deciso di vivere la sua prima esperienza Senior in serie B.
Federico, lodigiano di Graffignana, fratello minore dell’ala Nba Danilo Gallinari, sceglie subito la palla a spicchi e inizia a giocare all’età di cinque anni in una società vicino a casa. A 11 anni con la famiglia si trasferisce a Lodi per conciliare studio e sport nella squadra della città.
Gli anni di grande crescita li trascorre all’Assigeco Basket Casalpusterlengo, società che diventa la sua famiglia dai 12 anni fino alla stagione passata. Il giocatore raggiunge con i compagni diverse finali nazionali, la più importante quella che è valsa il titolo di Campioni d’Italia under 19 Eccellenza, stagione 2013-2014, nella quale Federico ha giocato in contemporanea con l’Under 17 Eccellenza. Traguardo più recente il quarto posto assoluto alle finali nazionali Dng a Torino nella stagione 2014-2015, guidato proprio da coach Andreazza.
Il nome di Gallinari è anche tra le pagine della Nazionale, con le presenze alle Olimpiadi Under 16 a Utrecht nel 2013, a diversi tornei e con la convocazione nello scorso febbraio al raduno Under 19.
«È un nome importante, siamo molto contenti di accogliere e poter dare a Federico l’opportunità di misurarsi per la prima volta in una esperienza Senior, sarà parte importante del roster della prima squadra, - ha detto il presidente Mauro Giani -ha qualità notevoli e con il coach, che ha deciso di seguire, siamo sicuri che potrà esprimerle al meglio e continuare a crescere. Contenti anche che la famiglia abbia deciso di affidarci Federico, ha visto in noi una società seria e disponibile a compiere passi importanti e questo non può che renderci orgogliosi».
Le parole di Gallinari in vista della nuova avventura: «Questa rappresenta per me la prima vera esperienza a livello professionistico e ne sono molto soddisfatto. Contentissimo di aver scelto questa nuova famiglia per vari motivi, - ha detto - innanzitutto in prima squadra avrò la possibilità di giocare con atleti di esperienza e sicuramente da loro imparerò moltissimo; allo stesso tempo, giocando anche in Under 20, potrò continuare l’esperienza delle giovanili e quindi essere di aiuto alla squadra e giocare con ragazzi della mia età. Ho apprezzato molto il progetto dedicato a noi giovani, molto ben organizzato e serio. Ulteriore garanzia è stata per me la presenza di coach Andreazza, che mi ha allenato per tre anni all’Assigeco e quindi ci conosciamo bene. Cosa mi aspetto da questa stagione? Sicuramente crescere, divertirmi e far divertire, essere per i miei compagni anche un buon amico aspettandomi lo stesso da loro».
Elena Mittino
Responsabile Ufficio Stampa
Mamy.eu OMB
31/07/2015 15:54
PROGETTO CBC BASKETSCHOOL - Serie C Silver BOFFALORA - "OH CAPITANO, MIO CAPITANO...!" un grazie più che doveroso al nostro Capitano JACOPO BANFI che, dimostrando grande attaccamento alla Maglia, decide, nonostante le molte richieste in C Gold, di rimanere a guidare la Squadra in questa nuova avventura da vero e proprio Protagonista, Leader e Punto di riferimento sul campo del Progetto CBC Basketschool, dove Corbetta, Boffalora ed Albairate sono diventate un unica Realtà unite da un importante è consolidato Progetto Giovani che anche per quest'anno sarà uno dei 4 Centri di Formazione Ufficiali dell'EA7 Olimpia Milano.Il nostro ringraziamento più sentito va dunque tanto a Banfi quanto a Riccardo Varliero per aver rinunciato alle varie offerte di C Gold, sapendo quanto entrambi vogliano misurarsi in una simile categoria!
A breve comunicheremo gli organici che andranno a comporre le nostre Squadre di Promozione, Serie D e C Silver, confermando sin d'ora per quest'ultima Categoria gli arrivi di Coach Munini e dei Giocatori Mauri e Ferrari, oltre all'Amico e Chioccia di Lusso: Enrico Zanelli.
Andrea Annese
PROGETTO CBC BASKETSCHOOL
Serie C Silver - Sportiva Boffalorese
31/07/2015 15:52
RONDINELLA SESTO S.G.: altro acquisto!La RONDINELLA SESTO comunica di aver firmato per la stagione 2015/16 la guardia/ala Ilario Ascenzo, 30 anni, provieniente dallo Sporting Cusano Milanino.
Si tratta di un ritorno a casa di uno degli artefici della promozione in serie D nella stagione 2012, che a causa della rottura del crociato ha vissuto un anno di stop e nella scorsa stagione ha ripreso nel campionato di promozione (con altra promozione in serie D), viaggiando a 12,5pt a partita.
Questo innesto andrà a coprire il vuoto lasciato da Biase nella batteria di esterni.
RONDINELLA SESTO S.G.
31/07/2015 12:31
ZANI VIAGGI VALBREMBANA SAN PELLEGRINO, due nuovi innesti, Luca Scaramucci (guardia classe 87, proveniente da Azzanese, nella foto) e fabio Lussana (proveniente da Excelsior Bergamo).Scaramucci ha realizzato lo scorso anno con l'Azzanese (D Lombardia) 110 punti in 26 partite.
Lussana è un under classe 96, play - guardia cresciuto nella Blu Orobica.
31/07/2015 12:20
GIOVANILI: ALESSIO LANDRA NELLO STAFF DELL’AUXILIUM CUSAlessio Landra entra da oggi ufficialmente a far parte dell’organico tecnico delle Giovanili di Auxilium CUS.
Torinese, 26 anni, è tra gli allenatori di maggior prospetto nel folto gruppo dei giovani piemontesi emergenti. ‘È motivo di grande soddisfazione essersene assicurati le prestazioni’, dice Andrea Guidoni, dirigente responsabile per il Giovanile di Auxilium CUS.
Reduce dall’esperienza con il Kolbe, dove nelle ultime due annate sportive ha allenato l’Under 14 Elite, Landra è da un paio di stagioni anche nello staff delle Selezioni regionali maschili: nel 2013-14 ha lavorato in qualità di assistente con il gruppo 2001, quindi l’anno scorso, sempre come assistente, ha seguito la squadra 2000 (era in panchina al Trofeo Fabbri) e poi come capo allenatore il Piemonte 2002, guidato a metà giugno a Bormio al prestigioso Trofeo Bulgheroni.
In parallelo a quello con Auxilium CUS, il suo impegno federale proseguirà anche nel 2015-16: a fine agosto Landra parteciperà al raduno di alta specializzazione organizzato dal Settore Squadre Nazionali Maschili, bissando così la convocazione dell’aprile scorso, per poi rinnoverà nei mesi successivi l’esperienza con il gruppo di lavoro delle Selezioni piemontesi.
‘Sono molto contento di entrare a far parte di questo progetto - dice Landra -. Le potenzialità sono alte, starà a noi allenatori e ai ragazzi sfruttarle appieno per costruire qualcosa di importante giorno dopo giorno. La presenza di Francesco Raho è certamente una garanzia e un incentivo a dare il massimo, e fornirà a tutti noi allenatori l’opportunità di imparare tantissimo, in campo e fuori.
Ancora qualche settimana e poi finalmente si inizierà a fare sul serio, non vedo l'ora !’.
Addetto Stampa SERIE B & GIOVANILI:
Beppe Naimo
31/07/2015 10:15
POSAL SESTO, sta prendendo forma e colore l’affresco dipinto ed ideato da Coach Alberto Sacchi che, dopo aver sudato insieme al Pres. Frank Fontanini, ha voluto andare in ferie con la consapevolezza che anche quest’anno ci saranno aspettative, scommesse, riprove e sfide nello stile dei vecchi film western.E’ arrivato ad integrare il reparto esterni Stefano Caffarra, rigorosamente Under, rigorosamente classe 95, rigorosamente voluto perché anche lui ha negli occhi e nel cuore la voglia di dimostrare che nonostante la giovane età l’impossibile può diventare possibile…………nella scorsa stagione ha militato nelle file di Sant’Ambrogio viaggiando ad una media di 13 punti a partita.
Ci ritroveremo quindi lunedì 24 agosto, con tante aspettative e tanta voglia di stare insieme a cercare di stupire, meravigliare ed entusiasmare, cercheremo di onorare la categoria ed il campionato che ci siamo conquistati sul campo e, nell’attesa, facciamo del nostro meglio per renderci anche simpatici.
Paola Tarantini
31/07/2015 10:13
CISTELLUM CISLAGO, doppio colpo di spessore per Cislago che completa il roster 2015/16 con l'ingaggio della guardia/ala Bertoglio ed il lungo Ponchiroli. Il Cistellum ha raggiunto un accordo con il tiratore ex Pall.Varese e Sangiorgese tra le altre ed il lungo (l'anno passato inattivo per problemi di lavoro) e così si presenterà al via della nuova avventura con una squadra ben coperta in tutti i ruoli e vogliosa di ben figurare nella sua prima esperienza in C Gold (o C1 come da vecchia e più semplice denominazione).31/07/2015 10:12
VIRTUS CERMENATE, è Davide Fontana il volto nuovo della Virtus che affronterà la sua prima esperienza in Serie C Gold.Davide, classe 1996, proviene dal Team ABC Cantù e lo scorso anno ha già partecipato al campionato di Serie C1. Nella prossima stagione avrà il compito di sostituire, nel ruolo di ala piccola, Mattia Malberti, che giocherà nella stessa categoria nelle fila di Sesto.
31/07/2015 10:11
"MALECO NERVIANO, completa il reparto lunghi con un altro colpo di mercato, l'ala forte Raffaele Bosio.Nato cestisticamente nelle giovanili della Snaidero Udine e passato poi per gli ultimi due anni di under al Basket Rimini Crabs, Raffaele ha avuto esperienze in C1 nel Pordenone, in B2 nel Basket Rimini Crabs stesso per poi trascorrere l' ultima stagione 2014/15 ai Bull Dogs San Daniele vicino casa per motivi di studio.
Un caloroso benvenuto da tutto lo staff che e certa di trovare in Raffaele un giocatore fondamentale per la stagione 15/16 e una persona che sposerà appieno il progetto neroverde."
30/07/2015 16:31
APL LISSONE, agli ordini di coach Massimiliano Mazzali, per la stagione 2015 - 2016, la squadra effettuerà il primo allenamento il 26 agosto.Roster: capitan Filippo Formentini, Nicolò squarcina, Riccardo Collini, Alessio Donadoni, Andrea Ruzzon, Claudio Viganò (di ritorno da Vimercate),
Andrea Corbetta (classe 97 play proveniente dal Basket Lecco), alcuni giovani Under 18 eccellenza.
30/07/2015 10:25
RONDINELLA SESTO, primo colpo della prima squadra, che si aggiudica le prestazioni sportive di Enrico Baroncini, centro del 1988, reduce dall'esaltante stagione a Lesmo, culminata con la promozione in serie C gold.Sestese doc, ha esperienze sempre in c2, prima alla Posal e nelle ultime 2 stagioni a Lesmo.
Baroncini andrà a coprire uno dei due spot nel ruolo di 5, dopo il vuoto lasciato da Basile (a Novate m.se serie D).
In bocca al lupo Enrico!
GS Rondinella Basket
30/07/2015 10:24
GAGA' MILANO POL. VAREDO aggiunge un altro tassello al roster 2015/16 tesserato Federico Verlato ala piccola, classe '95, nonostante sia ancora un under ha già maturato una discreta esperienza nella serie C. Cresciuto nelle giovanili dell'Aurora Desio e passato nelle file di Meda (C regionale), una breve parentesi e subito di nuovo a Desio però in prima squadra. Ha disputato l'ultimo campionato nelle file di Olginate sempre in serie C. Si va formando sempre come nelle idee dello staff tecnico il nuovo roster, il quale continua a lavorare per completare quanto prima la squadra che difendere i colori di Varedo il prossimo anno. 29/07/2015 17:06
GILBERTINA SORESINA (D Lombardia), accordo raggiunto con Mirko Cozzi, ala - pivot classe 81 cm 200, lo scorso anno in C Regionale con il Basket Romano ha realizzato 226 punti in 26 partite alla media di 8,73.29/07/2015 14:56
MAMY.EU IL NUOVO SQUALO SI CHIAMA GIOVANNI LENTI!Nel reparto lunghi il nuovo tassello arriva da Bologna. A vestire la maglia degli Squali sarà Giovanni Lenti, pivot di 200 cm, ma con qualità anche nel ruolo di ala, classe 1996, giocatore considerato tra i migliori prospetti della sua annata.
Giovanni, toscano, scopre e coltiva le sue qualità di cestista nella società di casa, la Libertas Liburnia Basket Livorno, nella quale gioca dai 7 anni fino ai 17. Qui raggiunge i primi traguardi, che lo etichettano subito come atleta di talento, come ad esempio le finali nazionali nella stagione 2010-2011 in Under 15. Dell’anno successivo, il 2012, è la partecipazione e il quarto posto assoluto (bronzo sfumato nella finale contro la Serbia) agli Europei Under 16 in Lituania sotto la guida di coach Bocchino e in squadra con atleti come Federico Mussini, Diego Flaccadori e Pierfrancesco Oliva.
Dal 2013, per due stagioni, Lenti è un giocatore della Fortitudo Pallacanestro Bologna e milita in Under 19 DNG, respirando anche, nell’ultima stagione, l’ambiente della prima squadra, in serie B, poi promossa alla A2. Sempre in nazionale Lenti è quest’anno tra gli atleti a disposizione della formazione Under 19.
«Giovanni è un ragazzo che conosco molto bene, perché affrontato più volte a livello di settore giovanile; è un giovane che ha un grande potenziale e ampi margini di miglioramento, - ha commentato coach Marco Andreazza – è uno dei migliori prospetti della sua annata e siamo contenti del suo arrivo perché sposa a pieno il nostro progetto, ha voglia di lavorare, di migliorare. Pivot che passa molto bene la palla, ha grande dinamismo e forza fisica. All’inizio sarà molto utile con tutte le sue qualità, ma durante l’anno lavoreremo anche per far emergere altre sue doti e caratteristiche ancora nascoste, che lo faranno certamente crescere».
Le prime sensazioni di Lenti in biancorosso: «Contentissimo di giocare alla Mamy nella prossima stagione, è una realtà che mi è subito piaciuta per vari motivi, - ha detto – intanto per il coach, ci conosciamo da diverso tempo e ho tanta stima e fiducia in lui, so che mi farà crescere; la società è florida, con interessi decisi e precisi ed è molto interessata ai giovani. E poi la mia convinzione è aumentata ancora di più dopo il colloquio con la dirigenza, dal presidente al direttore sportivo, al general manager: ho sentito professionalità e belle persone su cui poter fare affidamento». E ha aggiunto: «Sono cresciuto con il principio per cui bisogna sempre dare e poi dopo aspettarsi qualcosa ed è quello che farò anche qui alla Mamy, darò il massimo prima di tutto; sono un giocatore che ci mette grinta, agonismo, l’obiettivo sarà sempre fare il massimo possibile con i miei compagni».
Elena Mittino
Responsabile Ufficio Stampa
Mamy.eu OMB
29/07/2015 12:20
NELSON SOMMA, si conclude con tre acquisti la campagna acquisti/cessioni dell'ambiziosa Nelson Somma Lombardo. Ufficiali gli arrivi di Ulisse Castagnetti e Stefano Di Giovanni. Il primo, centro classe 1987 prodotto delle giovanili di Biella arriva dalla Libertas Borgosesia (C regionale piemonte) dove ha totalizzato 14,25 ppg.; ma il giocatore biellese (202 cm.) ha avuto esperienze anche in categorie superiori (Valsesia in B e in C e nell' allora Lauretana in A). Di Giovanni arriva invece dal Baskettiamo Vittuone per alternarsi in regia con l'altro play Maffezzoli; per l'esterno di Magenta 14,14 ppg. nel 2014/15. Infine l'ultimo tassello del roster a disposizione della coppia Crugnola-Schena è l'under Luca Galli.29/07/2015 10:32
VALCERESIO ARCISATE Roster 2015 - 2016Fanchini, Mondello, Rulli, Zattra, Battistini, Terzaghi, Biganzoli, Bisognin, XX, XX
Quintetto: Fanchini, Biganzoli, Terzaghi, Mondello, Bisognin
Coach: Racco
Vice Coach: Molina
29/07/2015 10:31
7 LAGHI GAZZADA Roster 2015 - 2016Passerini, Testa, Spertini, Fedrigo, Moraghi, Clerici, Marinò, Somaschini, Lepri, Cappellari Andrea
Quintetto: Marinò, Passerini, Spertini, Fedrigo, Clerici
Coach : Nicora
Vice Coach:
29/07/2015 10:29
ROBUR SARONNO Roster 2015 - 2016Minoli, Borroni Dario,Passarella, Leva Matteo, Rossetti Paolo, Borroni Giovanni, Taglioretti,Gurioli Alessandro, Bellotti, Cacciani, Guffanti, Aceti
Quintetto: Bellotti, Guffanti, Gurioli, Cacciani, Rossetti
Coach : Piazza
Vice Coach: Rota
29/07/2015 10:28
CISTELLUM CISLAGO Roster 2015 - 2016Parietti, Quagliotti, Saibene, Roppo, Eriforio Luca, Filoni, Cattaneo Andrea, De Piccoli,XX, XX
Quintetto: Eriforio, Saibene, Roppo, Cattaneo, De Piccoli
Coach : Sassi
Vice Coach: Viola
29/07/2015 12:20
NELSON SOMMA Roster 2015 - 2016Maffezzoli, Padova, Corona Navarro, Rodenas, Ferrario, Azzimonti, Longo, Galli, Di Giovanni, Castagnetti
Quintetto: Maffezzoli, Rodenas, Padova, Azzimonti, Castagnetti
Coach : Crugnola
Vice Coach: Schena
29/07/2015 10:24
OSL GARBAGNATE Roster 2015 - 2016Mangiapane, Tonella, Allegri, Arui, Iannaccio, Moretti, Maina, Barella, Ripamonti, Pacchetti, Montalbetti
Quintetto: Arui, Tonella, Mangiapane, Allegri, Montalbetti
Coach : Marrapodi
Vice Coach: Beneggi
29/07/2015 14:54
GS CASORATE Roster 2015 - 2016Mancini, Preatoni, Barbera, Bordignon, Marusic, Turano, Portaluppi, Tedoldi, Kapedani, Frontini, Ceserani, XX
Quintetto: XX, Turano, Tedoldi, Frontini, Kapedani
Coach : Pomelari
Vice Coach: Pessano
29/07/2015 10:21
VIRTUS CERMENATE Roster 2015 - 2016Bianchi, Tornari, Papatolo, Bonvino, Longoni, Broggi, Cardani, Grampa, Villa, Meroni, Fontana
Quintetto: Broggi, Grampa, Bonvino, Villa, Meroni
Vice Coach: Spinelli
29/07/2015 10:17
OLIMPIA CADORAGO al lavoro per completare il roster a disposizione del confermato capo allenatore Coppo; la società comasca ha aggiunto alla rosa 2015/16 l'ala ex Trecate Fortini e continua a sperare di chiudere positivamente la trattativa con il play/guardia Casati (ex Sangiorgio e Desio) e con il "sogno" Mapelli.29/07/2015 10:15
HYDROTHERM CASORATE, pausa di riflessione in quel di Casorate Sempione che, dopo l'ufficialità del ripescaggio, deve ancora inserire l'ultimo tassello per completare un rinnovatissimo roster. Tante le piste aperte per il ruolo di play titolare, si va dalla pista straniera (già battuta più volte dalla società del presidente Sartori anche se in ruoli diversi....ricordiamo il colpissimo Clock e l'ottimo Kakad) a quella italiana che vede impegnata la dirigenza a scovare il giusto tassello per iniziare la nuova avventura in C Gold. A breve daremo, in anteprima, la notizia sul nuovo arrivo in maglia Hydrotherm.29/07/2015 10:15
LA VIRTUS OLONA celebra i 50 anni di basket a Fagnano Olona con il ripescaggio in C Silver. La società del presidente Colombo ha ottenuto la categoria superiore dopo che Somma Lombardo è salita in Gold e così ritorna in serie C dopo ben 8 anni. E, mentre il Comune sta effettuando alcuni lavori per migliorare la palestra della Virtus, il GM Rampinini (altra storica figura del basket fagnanese) sta concludendo il roster che verrà messo a disposizione del confermato Angelo Galmarini. Certi di restare in maglia giallo-blu sono: Dello Nigro, Intravaia, Palladini, Calloni, Pizzi, Giacomello e Brignoli. Radio Mercato poi dà per praticamente fatto l'arrivo dalla Bustese di Tosi e Marghella, interessanti prospetti della società varesina, mentre è sempre aperta la caccia ad una ala piccola con doti di tiratore, la speranza sarebbe quella di riavere Eric Tacchini già nella passata stagione alla Virtus (su cui però c'è la pesante offerta di Cadorago).29/07/2015 10:12
CIPIR DOMODOSSOLA, dopo la conferma dei "big" e l'arrivo di Picazio dal Gessi Borgosesia (serie B), altro colpo per la nuova Cipir Domodossola del patron Pirazzi che ufficializza la firma del talento serbo BORKO KULEKALOVIC, 20 anni proveniente da Santa Margherita Ligure dove aveva giocato dal 2011 al 2014 (ultimo anno a Venturina in C toscana). L'atleta slavo, alto 195 cm, può giocare sia da ala piccola che grande, veloce ed esplosivo sotto canestro è dotato di un buon tiro sia dall'arco che dalla lunga distanza (16 punti a partita nel 2014/15).
28/07/2015 11:57
CARPE DIEM CALOLZIOCORTE Roster 2015 - 2016Paduano, Paonessa, Meroni L., Gnecchi, Meroni P., Brambilla, Cesana, Floreano, Pirovano, Giovanzana, Corbetta, Rusconi, Giacchetta
Quintetto: Paduano, Meroni, Cesana, Corbetta, Giacchetta
Coach : Redaelli
Vice Coach: Tocalli - Papini
28/07/2015 11:04
IL GIARDINO LVS BASKET comunica che per la prossima stagione 2015/16 campionato di serie D regionale, i giocatori Polli Lorenzo (95) proveniente da Cermenate, Cesana Paolo (93) lo scorso anno a Cadorago, e Moscatelli Samuele (97) ex pallacanestro Como,vestiranno la casacca biancoblu del nostro sodalizio. Due giovani e un giocatore di provata esperienza in categorie superiori si aggiungeranno quindi ai riconfermati Bertolini Paolo, Cattaneo Nicola, Gazzola Alessandro, Broggi Matteo, Brusamento Michele, Cappelletti Simone, Barni Dario, e alla bandiera nonché capitano Marco Romano. Rimangono sempre da definire le posizioni di Felice Civitillo Matteo e Minotti Alessandro che per motivi di studio daranno conferma o meno della loro presenza a settembre inoltrato. Mercato terminato eccezion fatta per il possibile inserimento di un giocatore “under”. La società comunica inoltre che la data fissata per l’inizio della preparazione sarà quella del 28 Agosto, agli ordini del nuovo coach Matteo Semoventa. 28/07/2015 10:58
BASKET SAREZZO Roster 2014 - 2015Pesenti, Scazzola, Gussago, Feroldi, Ghidinelli, Gobbi, Paderno, FUrlanis (Bernareggio), Mason (Nbb), Baroni (Bernareggio), Franzoni (Alto Sebino)
Quintetto: Pesenti, Furlanis, Ghidinelli, Franzoni, Baroni
Coach Saputo
Trattative: Corona (Asola), Bossini (Lumezzane), Bolcato (Arzignano), Moruzzi (Jadran Ts)
28/07/2015 10:58
MANERBIO BASKET Roster 2014 - 2015Ababacar, Savazzi, Marchetti, Basola, Faccioli (Bancole), Pasini (Alto Sebino), Dalle Donne (Bernareggio), De Guzman (Lumezzane), Mombelli, Giacopini, Capra (Under 20)
Quintetto: De Guzman, Savazzi, Ababacar, Marchetti, Faccioli
Coach Trazzi
Trattative: Battistini (Montichiari), Permon (Bluorobica), Malagutti (Piadena), Buzzi (Arzignano)
28/07/2015 10:47
VIRTUS LUMEZZANE Roster 2014 - 2015Milanesi, Asamoah, Borghetti, Caramatti, Sartora, Veronesi, Nember, Olivieri (Piadena), D.Marelli (Sarezzo),Taddeolini (Leonessa), Zanini (Iseo), Superti (Leonessa)
Quintetto: Zanini, Caramatti, Marelli, Asamoah, Olivieri
Coach Piccinelli
28/07/2015 10:20
ARGOM ISEO Roster 2014 - 2015Leone, Sarasera, Crescini, Prestini, Cancelli, Acquaviva, LOrenzetti, Azzola, Arici, Bonfadini
Coach Mazzoli
Quintetto: Leone, Acquaviva, Crescini, Lorenzetti, Prestini
Trattative: Norbis, Giacchetta
28/07/2015 10:15
BOSTO VARESE, dopo l'arrivo di Simone Beretta, la caccia all'ultimo rinforzo sotto i tabelloni del Bosto Varese si ferma temporaneamente; pausa per le vacanze estive nel mercato dei nero-verdi; solo alla ripresa degli allenamenti (nell'ultima settimana di Agosto), la dirigenza si metterà all'opera per scovare chi potrà alternarsi alla "bandiera" Missoni sotto canestro visti i problemi lavorativi dell'atletico centro originario di Sumirago. La priorità sarebbe quella di dare spazio ad un giovane che possa mettersi in mostra in un campionato duro e formativo come la C Silver, però non è escluso che Varese possa anche puntare ad un senior di esperienza che possa, assieme a Brighina e lo stesso Missoni, fare da chioccia ad un roster assai giovane e parecchio ringiovanito rispetto al 2014/15.28/07/2015 10:14
SPORTLANDIA TRADATE, tempo di riflessioni; si cerca ancora un esterno per completare il reparto; sempre aperta la pista Lattuada (ex Legnano e Garbagnate), si valuta anche Ferioli in uscita da Somma Lombardo, mentre potrebbe anche arrivare l'under (classe 1996) Corsaro dal Campus Varese.28/07/2015 10:12
NELSON LOMBARDO, dopo l'ufficialità del ripescaggio in C Gold torna al lavoro il DS Milvio Cara che deve reperire un esterno che parta dalla panchina e un lungo che possa affiancare il duo Ferrario-Azzimonti. L'accettazione della domanda di ripescaggio ha portato l'addio al duo Ferioli-Moalli, guardacaso gli unici due superstiti di quel team che solo 2 mesi fà circa, aveva portato il Nelson in Silver. Trattative bene avviate con il play-guardia Di Giovanni e con l'ala-pivot Riccardo Varliero che valuta però anche la possibilità di rimanere a Boffalora dopo che il team alto-milanese ha avuto parere positivo per disputare la C Silver. Sondaggio negativo per Somma invece per Bossola che ha preferito le offerte di Bernareggio.28/07/2015 10:10
ROBUR SARONNO, persi De Piccoli (a Cislago) e Corno (a Desio) piazza il colpo Guffanti; la guardia-ala classe 1987 lo scorso anno in serie B a Bergamo (3,9 ppg.+2,6 rimbalzi le cifre del 2014/15) rinforzerà il reparto esterni dei varesini che ora puntano a Paolo Pelliccione (33enne centro da due stagioni fermo per motivi di lavoro) per sostituire l'ex bandiera della IMO passato al Cistellum.28/07/2015 10:05
MAMY.EU SI APRE IL SIPARIO IL 27 SETTEMBRE!La Federazione Italiana Pallacanestro ha reso note le date ufficiali del Campionato Nazionale Maschile di Serie B per la stagione 2015-2016: si parte il 27 settembre e si chiudono i lavori di regular season il 23 aprile (sabato) per un totale di 30 partite. Domenica il giorno stabilito di gara con due turni infrasettimanali, la prima di ritorno, fissata per mercoledì 6 gennaio e il 18 febbraio. Da stabilire l’avvio dei play off, certe invece le date della Coppa Italia: dal 4 al 6 marzo 2016.
Sono 64 in tutto le squadre iscritte al campionato di Serie B suddivise in 4 gironi da 16. All’interno di ciascuno di essi sarà immediata la retrocessione in serie C della 16°, mentre andranno ai play out le formazioni dalla 12° alla 15° posizione con scontri al meglio delle cinque gare. Play off per le prime otto, salvezza per le rimanenti. Nei play off le squadre si affronteranno, sempre divise nei rispettivi gironi, nei quarti di finale al meglio delle 3 gare, in semifinale e finale al meglio delle 5 e le quattro vincenti andranno allo spareggio: tre le promozioni in A2.
La Mamy, inserita nel girone A, incontrerà le avversarie lombarde, toscane e romagnole:
Cus Torino Asd
Asd Basket Club Trecate (No)
G.S. Dil. Valsesia Basket Borgosesia (Vc)
A.S. Dil. C.S. Etrusca Basket San Miniato (Pi)
Basket Cecina Asd (Li)
Asd Pall. Monsummano (Pt)
Pall. Don Bosco Ssdarl Livorno
Asd Bottegone Basket S. Angelo (Pt)
A.S.D. Basket Golfo Piombino (Li)
Pallacanestro Piacentina Sdrl Cortemaggiore (Pc)
28/07/2015 10:02
GAGA' MILANO VAREDO, primo colpo della Gagà Milano pol. Varedo, ingaggiato il play/guardia Andrea Bianchi 1.90 classe '79, con trascorsi in serie DNB con Legnano, Crema e Urania Milano due stagioni fa, in uscita da Cassano Magnano. E' un giocatore d'esperienza e di serie superiore il primo tassello che si va ad aggiungere al già compatto gruppo che a portato la squadra alla promozione. 28/07/2015 10:07
RONDINELLA SESTO SAN GIOVANNI, prime conferme per la Rondinella Sesto San Giovanni, che si appresta ad affrontare il campionato di Serie C Silver.Confermato lo staff:
Coach: Alessio Ascenzo
Assistente: Francesco Gattullo
Prep. Atletico: Luca Maffeis (new entry) Addetto Statistiche: Roberto Di Venere
A livello di roster ecco le prime conferme:
Stefano Gariboldi 1991 Ala
Riccardo Galli 1993 Centro
(nella foto)
Sono attese nei prossimi giorni altre notizie relative al roster.
28/07/2015 09:59
MALECO NERVIANO,la società è lieta di annunciare l'ufficializzazione di Paolo Pelliccione che vestirà nella stagione 2015/2016 i colori neroverde nel campionato di C Gold.Pelliccione classe 1982, 200 cm (ex Melfi , Treviglio, Novara, Corato, Urania) nato a Pescara, sarà al servizio di coach Nava nel reparto lunghi in cui porterà le sue caratteristiche di grande intelligenza tattica, gran stoppatore, efficacia al tiro da sotto e tanta esperienza unita a grandi doti umane.
27/07/2015 16:40
SERIE B: NON CAMBIA IL GIRONE, SUBITO CUS-FORLÌ Esordio con il botto per il CUS Torino Basketball nel campionato di serie B 2015-16. La formazione di Arioli debutterà sabato 26 settembre al PalaCUS di via Panetti ospitando l'Unieuro Lugo Forlì, protagonista di una sontuosa campagna acquisti estiva, grandissima favorita alla vittoria del girone e una delle più quotate candidate alla promozione in serie A2. Dopo l'impegno con i romagnoli, gli Universitari saranno chiamati a due trasferte di seguito: il 4 ottobre a Faenza e l'11 a Trecate. Poi, dopo l'impegno interno con la neopromossa San Miniato, ancora fuori con il Piacenza e quindi dentro contro il Piombino, gare che vedranno i torinesi opposti ad altre due candidate alla zona playoff. Il CUS giocherà fuori la gara del 26 dicembre (a Pistoia), quella del primo turno infrasettimanale (il 6 gennaio 2016, a Forlì), mentre nel secondo infrasettimanale, in programma il 17 febbraio, riceverà la visita del Sant'Arcangelo di Romagna. Al termine della stagione regolare (30 giornate, l'ultima in contemporanea il 23 aprile 2016, con il CUS di scena a Livorno), le prime 8 classificate daranno vita ai playoff, l'ultima retrocederà direttamente in serie C, mentre le classificate dal 12° al 15°posto proveranno ad evitare le altre due retrocessioni previste.
27/07/2015 12:31
BASKET ROVELLOTante novità al Basket Rovello.
Si parte con la nomina di Responsabile del Minibasket a Terraneo Davide, già capitano in prima squadra.
Si prosegue con la nomina a Responsabile Giovanile a Manuel Cilio, coach alla quinta stagione per la prima squadra e per la U18.
La società punta molto sui giovani, e anche le scelte fatte in prima squadra vanno in questa direzione.
Confermato lo staff: coach Cilio Manuel (nella foto), vice Porro Marcello e dirigente responsabile Bulzoni Fabrizio.
Rimangono a disposizione:Terraneo (p-g, ’83)quinto anno per lui, Lanzi (p,’92)e Bosa (g, ’88)per il quarto anno, Barbisan (a, ’93) e Losa (g-a, ’94) alla terza stagione, Erba (c, ’95) e Bianchi (a-c, ’96) alla seconda.
I nuovi arrivi sono: Chittaro (g-a,’94) da Figino, Lanzani (g,’95) da Olginate, Maiocchi (a-c,’96) da Pall.Cantù, Martinoni (a,’98) da Saronno.
Promossi in prima squadra Mascheroni (g-a,’98) e Carnelli (a, ’99).
27/07/2015 12:28
In allegato elenco aventi diritto al Campionato D Regionale che risultano iscritte alla scadenza del 22/07/2015.Elenchiamo la classifica delle riserve di tutte le Società che hanno effettuato richiesta di ammissione:
1) 014114 S.PAL. CASTEGNATO
2) 020643 CORNAREDO BASKET
3) 002404 U.S. DIL. INDIPENDENTE
4) 030507 PALLACANESTRO CABIATE
5) 001604 PALL. ALBAVILLA
6) 018045 TURBIGO BASKET
7) 054044 PALL. MILANO 3 BASIGLIO
8) 000522 BASKET CORSICO
9) 050891 ASD BCS 2011
E queste le aventi diritto:
000328 A.S.D. BASKET BANCOLE
000461 POL. DIL. MANDELLO LARIO
000464 ASD BASKET CLUB ARLUNESE
000518 A.S.D. BASKET VERDELLO
000520 A.S.D.NUOVA ARGENTIA GORGONZOLA
000839 A.S.D. O.SA.L. NOVATE
001123 A. DIL. PALL.COMO
001520 A.S.D. BASKET PIOLTELLO
001820 A.DIL SPORTIVA BASKET SONDRIO
001835 G.S. ASD IL PENTAGONO GAGGIANO
002435 A.S.D. BASKET CHIARI
002637 A ASD C.B.B.A BRUGHERIO
002870 A.D. BASKET SUSTINENTE
002874 A.DIL. BASKET BIASSONO
002986 G.S. VILLAGUARDIA A.S.D.
002995 A.S.D. GERARDIANA BASKET MONZA
003469 POL. ARS ROVAGNATE A.S.D.
003835 A.DIL. OMBRIANO BASKET 2004
004551 U.S. MARNATESE BASKET A.S.D.
004564 A.DIL. GAMMA BASKET SEGRATE
005356 A.S.D. A.D.B. BASKET VERCURAGO
005395 USO OLIMPIA CASTELCOVATI ASD
005415 A.S.D. TAZIO MAGNI GUSSOLA
005424 ASA A.S.DIL. ASA CINISELLO
006219 A.S.D. JOLLY SPORT RHO
006236 A. DIL. ABC PALLACANESTRO LOMAZZO
006279 U.S.D.BASKET SANMAURENSE PAVIA
007652 GR. BASKET COLOGNO A/S. A.DIL.
007661 A.S.D. CASA GIOVENTU' ERBA
007706 A.S.D. MONTELLO 1982
008280 BASKET CLUB TIRANO A.S.D.
008746 U.S.S.PELLEGRINO VB.BASKET ASD
008766 POL. DIL. PONTEVICO
008775 A.S.D. PALL. QUISTELLO 1996
008782 A.S.D. BASKET S.AMBROGIO MARIANO
010530 A.S. BASKET OME 01
010542 A.S.D. POL. DAVERIO A.S.D.
010610 POLISPORTIVA SENNA DILETTANT.
012575 A.S.D. BASKET SEREGNO
012588 ASD ARDENS BASKET SEDRIANO
014169 GIARDINO LVS BASKET A.D.
015899 A.S.D. BASKET MEZZAGO
016339 A.S.D. PALLACANESTRO TROMELLO
016359 A.DIL. BASKET CASALMAGGIORE
016366 A.S.D. TEAM 86 BK VILLASANTA
018028 CRAL DALMINE a.s.d.
020608 ASD CENTRO BASKET PESCATE
023185 ASD BASKET BRUSUGLIO
023197 A.DIL. PALL. FIGINO
028107 BASKET LEGNANO 91
028112 ASD OR.MA. BASKET
028157 PALL. MASTERS A.S.D.
030587 A.S.D. G.S. GIOVANILE CIVATESE A.S.D.
033012 CUS BRESCIA A.S.D.
033311 ASD BASKET BELLUSCO
034338 A.S.DIL. CAMPUS VARESE
034985 BASKET MELZO A.S.DIL.
038901 BK CLUB CAVENAGO BRIANZA ASD
042032 SCUOLA BASKET TREVIGLIO A.DIL.
044410 A.S. DIL. BASKETTIAMO VITTUONE
045011 MGM BASKET A.S.D.
046215 BOTTANUCO BASKET A.S.DIL.
047869 A.s.D. JU.VI. CREMONA BASKET
047882 ASD CBC SHOW CAMP BASKETSCHOOL CORBETTA
047897 A.S.D. MOJAZZA MILANO
050003 ASS. POL. DIL. SAN PIO X
050076 A.DIL. GILBERTINA SEZ. BASKET SORESINA
050203 A.DIL. NOVA BASKET 2003 CAVA MANARA
050473 MOTRIX A.S.D. CAVARIA
050972 A.S.D. VIRTUS DESENZANO BK
051276 OLD SOCKS S. MARTINO A.S.D.
052161 A.S.D. VISMARA HOOSIERS MILANO
052543 PALL. VERGIATE VIKINGS A.S.D.
052550 FORTI E LIBERI MONZA 1878 ASD
052877 CUS MILANO A.S.D.
052946 ASS.SPORT.DILETT. S.GIUSEPPE ARESE
052975 ASD OLIMPIA LUMEZZANE
054180 ASSOCIAZIONE SPORTING MILANINO
27/07/2015 10:58
ABA (Accademia Basket Altomilanese) - C SILVERIl progetto ABA, Accademia Basket Altomilanese, nasce il 12 dicembre 2009, dopo tre mesi di colloqui tra i presidenti del Legnano Basket, Marco Tajana e della Sangiorgese Basket, Carlo Ponzelletti.
Con l’idea di ottime potenzialità di una collaborazione congiunta a livello giovanile, le due società si misero al lavoro per creare le condizioni per lo sviluppo di un percorso tecnico comune, che potesse coinvolgere, dapprima i prospetti più interessanti delle due società, ma che nel tempo, potesse coinvolgere anche ragazzi delle società vicine, in modo che ABA potesse diventare un polo importante del basket lombardo e nazionale.
Dopo le prime difficoltà e un periodo di assestamento, ora ABA iscrive regolarmente le proprie squadre nelle categorie Eccellenza ed Elite, riuscendo a proporre anche diversi prospetti a livello nazionale nelle varie selezioni di categoria.
Da questa stagione ABA ha inserito nel proprio roster anche una “prima squadra”; il termine potrebbe essere abbastanza improprio perché, di fatto si tratta di una squadra composta esclusivamente da propri atleti ma in età da Under20. Sfruttando le agevolazioni della FIP e dopo l’accettazione di una Wild Card, ABA schiererà la sua prima squadra nel campionato di C Silver.
Il gruppo portante sarà quello della U19 che, la scorsa stagione, arrivò alle finali nazionali Elite di Vasto sotto la guida di Maurizio Mosti. Il roster della squadra sarà molto duttile, infatti, visti gli impegni delle prime squadre a cui molti dei giocatori sono aggregati, e agli impegni delle giovanili, la squadra di C è concepita come un laboratorio per sviluppare i giocatori o migliorare le loro capacità in ruoli che, per necessità, le prime squadre non riescono a seguire.
Oltre a Mosti, la squadra sarà seguita direttamente da Federico Castoldi (responsabile tecnico del progetto ABA), Gabriele Ghirelli (allenatore capo della U18 e U16 ABA) e Fabrizio Mezzera (vice U18 ABA)
I dirigenti accompagnatori saranno Ezio Garavaglia ed Enrico Verità, mentre la preparatrice rimane Federica Rancati
Le partite casalinghe si giocheranno il venerdì sera alle 21.15 al Knights Palace di via Parma, 77 a Legnano
27/07/2015 10:34
ORZINUOVI BASKET: Roster 2015 - 2016Motta (Desio), Bona (Bergamo), Cantone (Latina), Perego (Montichiari),Samoggia (Fortitudo), Ruggiero Scafati),Bracci (Isernia),Valenti (Tortona), Mazzucchelli (Confermato)
Quintetto : Cantone, Bona, Ruggiero, Samoggia, Valenti
Coach: Eliantonio
TRattative: Falluca (Matera), Romano (Reyer), Chiacci (Scafati), Zampolli (Udine), Stefanini (Piacenza)
27/07/2015 10:29
GARDONESE: Roster 2015 - 2016Scalvini, De Marco, Pilati, Patti, Balagon, Scieghi, Beccagutti, Belleri, Pedretti, Songne, Lamanna, Coppi (Iseo), Brunelli (Nbb), Ferrari (Leonessa), S.Marelli (Sarezzo)
Quintetto : Scalvini, Marelli, Balagon, Coppi, De Marco
Coach Stefano Poli
27/07/2015 10:24
NEW BASKET PREVALLE: Roster 2015 - 2016Chahab, Corti, Bergomi, Fraboni, Mora, Abbinante, Olivieri, Diagne, Simoncini (Nbb) Podavini (Vobarno)
Quintetto : Simoncini, Chahab, Bergomi, Mora, Abbinante
Coach Davide Apollonio
Trattative: Corona (Asola), Roversi (NBB), Candela (Sarezzo), Milovanovic (Bergamo)
27/07/2015 10:18
LIC VEROLESE: Roster 2015 - 2016Apollonio, Orsatti, Crepaz, Mussoni, Salvini, Minini, Preti, Pini, Bertolini, Pezzali (NBB)
Paderno (Orzinuovi) Santos (Brasile) Pasini (Asola)
Quintetto : Orsatti, Crepaz, Salvini, Pasini, Mussoni
Coach Adriano Scaroni
27/07/2015 10:13
AIRONI ROBBIO, ufficiale il ritorno a Robbio Lomellina dell'ala/pivot Dario Moalli (nella foto). Il giocatore protagonista in maglia Nelson della promozione del team varesino, ha deciso di fare ritorno nella squadra neo-promossa in C Gold e così, difatto, andrà a rinforzare un reparto lunghi molto forte che vede già avere, nel roster a disposizione del confermato coach Sguazzotti, calibri come Martinetti e Kader Kam.27/07/2015 10:09
ARCISATE VALCERESIO, Manuel Terzaghi (nella foto) sceglie la Valceresio. Colpo di gran spessore per il team di coach Racco che firma il capocannoniere del girone B 2014/15; ufficiale l'arrivo dell'ala classe 1992 ad Arcisate che così piazza un importante colpo in entrata dopo le partenze di Clerici e Bellotti. Ora il GM Acerenza continua il pressing su Edoardo Vescovi che però potrebbe dare una risposta solo dopo la prima settimana di Settembre. A margine confermato anche l'arrivo della guardia Battistini la passata stagione prima al Bosto poi ad Oleggio.27/07/2015 10:07
BOFFALORA, dopo l'ufficialità del ripescaggio in serie C Silver, Boffalora affida la panchina della prima squadra ad Alessandro Munini (nella foto). Il coach ex Oleggio, Gambolò e autore di due promozioni negli ultimi due anni a Vigevano; arriva alla società alto-milanese che dovrà però difendere i gioielli Banfi e Varliero dall'attacco di Nerviano (per il play) e di Somma Lombardo (per l'ala/pivot).27/07/2015 09:58
Ritiro e due amichevoli con la Tunisia per il team di coach Ataman La Turchia prepara a Bormio l’esordio contro gli azzurri
Sempre dal paese della mezzaluna nuova iscritta al Valtellina Basket Circuit
Bormio, 26 luglio 2015. Dopo tanto basket giovanile in Valtellina siamo al momento della pallacanestro internazionale. Arriva lunedì a Bormio, capitale del basket estivo, la nazionale maschile turca, in preparazione (fino all’8 agosto) per Eurobasket 2015, che la vedrà esordire contro l’Italia il 5 settembre
Ad allenare la squadra dei "12 Dev Adam" (12 giganti), ottava agli ultimi mondiali, nei quali è stata l’unica a mettere in difficoltà team USA, un vecchio amico della Valtellina, Ergin Ataman, coach di grande esperienza ammirato anche in Italia con Mens Sana Siena e Fortitudo Bologna.
La nazionale turca, all’8° posto del ranking Fiba, vanta come suo miglior risultato la medaglia d'argento nei mondiali 2010 giocati in casa. Sempre in Turchia nel 2001 ha conquistato un argento europeo. Inserita con gli azzurri nel gruppo B di Eurobasket 2015 (Berlino) con Germania, Spagna, Serbia e Islanda, si giocherà la qualificazione alle Olimpiadi di Rio 2016.
Alla fine del ritiro, il 6 e 7 agosto, la Turchia giocherà due partite amichevoli con la Tunisia al Pentagono di Bormio nel memorial “Diego Pini”. Tunisia che tornerà in Valtellina, dopo la prima parte del ritiro di luglio, con un giocatore Nba in più. Infatti Salah Mejri sta per firmare con i Dallas Mavericks.
La Turchia dovrà fare a meno di Omer Asik (che non sarà sostituito) per un problema alla schiena, ma presenterà le sue stelle europee, il neo passaportato Bobby Dixon e gli altri suoi giocatori NBA:
Ersan İlyasova dei Detroit Pistons, e Furkan Aldemir dei Philadelphia 76ers.
Convocati Turchia: Birkan Batuk, Doğuş Balbay, Cedi Osman, Sinan Güler, Samet Geyik, Akif Egemen Güven, Emircan Koşut, Kartal Özmızrak, Can Maxim Mutaf, Hüseyin Göksenin Köksal, Oğuz Savaş, Furkan Aldemir, Semih Erden, Melih Mahmutoğlu, Kenan Sipahi, Barış Hersek, Robert Lee Dixon, Ersan İlyasova.
Sempre dalla Turchia arriva una nuova conferma di partecipazione al Valtellina Basket Circuit con il Gaziantep Spor www.gaziantepbasketbol.com che va ad aggiungersi all’elenco delle altre squadre iscritte dal paese della mezzaluna: Galatasaray e Darussafaka, quest’ultima inserita nel girone di Sassari in Eurolega.
Prossimi appuntamenti a Bormio
6 e 7 agosto: memorial “Diego Pini”, con due partite amichevoli tra Turchia e Tunisia.
Dal 20 agosto al 20 settembre: 33° Valtellina Basket Circuit
Dal 1968 la provincia di Sondrio ospita il Valtellina Basket Circuit, un torneo di pallacanestro che coinvolge le grandi squadre del basket italiano ed europeo. In Valtellina le squadre disputano amichevoli precampionato e si allenano in preparazione della stagione agonistica. Michael Jordan è stato il protagonista indiscusso del circuito in ben due occasioni, nel 1985 e 1990.
25/07/2015 14:38
GAGA' MILANO POL. VAREDO, dopo la conferma del main sponsor per Gagà Milano pol. Varedo arriva anche la conferma dello staff tecnico che ha condotto la squadra alla conquista della C silver. Lo staff tecnico composto da coach Marco Pozzi, assistenti Fausto De Lazzari e Mario Maiello, direttore sportivo Marco Sapia è riuscito nell'arco di pochi anni a conquistare passo dopo passo la promozione in C silver partendo dal campionato di promozione, riuscendo a formare un gruppo compatto e scegliendo in modo oculato anno dopo anno i tasselli adeguati per permettere quel salto di qualità senza stravolgere il gruppo. Anche quest'anno lo staff tecnico si sta muovendo sul mercato cercando di inserire quei giocatori che possano permettere alla Gagà Milano di disputare un campionato dove il primo obiettivo è una tranquilla salvezza ma pronti ad alzare l'asticella nel corso del campionato, strizzando un occhio anche alla griglia play-off. 25/07/2015 11:02
C GOLD: ELENCO DEFINITIVO PARTECIPANTI A.S. 2015/2016Dopo la scadenza della riapertura termini, il CRL comunica che tra le richieste pervenute la squadra ammessa al campionato C Gold è NELSON SOMMA A.S.D.
Qui di seguito elenco definitivo squadre partecipanti:
000106 A.DIL. PALL. MILANO 1958
000457 A.S.DIL. BASKET P.O.S.A.L.
000809 OPERA BASKET CLUB A.S.D.
001094 A. DIL. PALL. LISSONE
001121 A.S.D. ROBUR BASKET SARONNO
002406 G.S. DIL. VIRTUS CERMENATE
002449 U.S. DIL. CISTELLUM BASKET
003437 A.S.D. BASKET ISEO
006272 ASD MANERBIO BASKET
007095 G.S. DIL. CORONA PLATINA
007148 ASS. DIL. EBRO BASKET
007707 ASD BK VALCERESIO ARCISATE
015876 A.DIL. CARPE DIEM BASKET
017132 A.S.D. MILANOTRE BASKET
020614 ASD OMNIA BASKET
023163 A.S.D. BASKET TEAM 1995
023189 A.S.DIL. O.S.L. GARBAGNATE
023196 US D. NERVIANESE 1919 S. PALL.
025663 G.S. CASORATESE A.S.D.
025666 POL.D.BASKET BALL CLUB 7 LAGHI
027457 SANSEBASKET ASS. DIL.
027487 ASS.DIL. G.S.A. BASKET SAREZZO
036427 A.S.D. NUOVA PALL. OLGINATE
039082 A.S.D. VIADANA BASKET
042009 A.S.D. NUOVA PALL.VIGEVANO1955
044480 A.DIL. PALL. BERNAREGGIO 99
046103 VIRTUS LUMEZZANE ASS. DIL.
046286 ASD AIRONI PALL. ROBBIO
050311 A.S.DIL. LESMO 2004
050613 A.S. DIL. POL. LIERNA
051223 A.D. NUOVA OLYMPIA BK VOGHERA
051287 NELSON SOMMA A.S.D.
25/07/2015 10:58
C SILVER: ASSEGNAZIONE WILD CARD UNDER ed ELENCO DEFINITIVO PARTECIPANTI A.S. 2015/2016Come indicato dalla Commissione Tecnica, il CRL comunica l'assegnazione delle Wild Card Under per il campionato C Silver, per la stagione sportiva 2015/2016:
003808 US S. GIOVANNI BOSCO AD
014155 VIRTUS MEDA BASKET A.S.D.
050298 A.DIL. AMICI DELLA PALL. VARESE
050925 ASD VIRTUS BRESCIA
052135 AS DIL GRUPPO TORRAZZO BK JUN.
052146 ACCADEMIA BK ALTOMILANESE
Qui di seguito elenco definitivo squadre partecipanti:
000233 POL. VAREDO A.S.D.
000321 SOCIAL O.S.A. BASKET A.S.D.
000329 A.S.D. CSA AGRATE BRIANZA
000454 A.D. G.S. QUARTIERE S.AMBROGIO
000814 A.DIL. PALL. RAG. S.PIO X
000857 A.DIL. BASKETBALL GALLARATE
000876 A.S.DIL. MORBEGNO 70
000928 POL DIL. LIBERTAS CERNUSCO
000965 A.DIL. TEAM ABC CANTU'
001007 ASD POL. DI. PO. SEZ. PALL.
001099 VIRTUS OLONA ASD
001100 A.S.D. G.S. S A S PELLICO
001856 U.S. S.ANTONINO CENTRO A.S.D.
002423 A.S.D. SPORTIVA BOFFALORESE
002601 G.S. PALL. CASTRONNO A.S.D.
002728 ASD OLIMPIA CADORAGO
002996 G.S. RONDINELLA A.S.D.
003147 A.D. SERIANA BK 75
003282 ASD C.S.C. BK CUSANO MILANINO
003808 US S. GIOVANNI BOSCO AD
003837 POL. DIL. FORTITUDO
004575 A.S.D. BASKET CASSANO MAGNAGO
006560 POL. ARDOR A.S.D.
006563 A.D. PALL. GARDONESE
007045 A.S.D. Basket Tavernerio
007697 BASKET BOSTO A.S.D.
007724 C R A C BIONICS
012549 ASD SOUL BASKET
014155 VIRTUS MEDA BASKET A.S.D.
018039 A.D. NUOVO BASKET GROANE 2005
025621 VIRTUS PALL. GORLE A.S.D.
025656 PALL. VERBANO LUINO A.S.D.
028125 A.S.DIL. VIRTUS GAMBOLO`
036137 A.S.D. BASKET ROVELLO
036456 SPORTLANDIA TRADATE A.S.D.
047816 ASD NEW BASKET PREVALLE
050000 A.S.DIL. BLU OROBICA
050010 ASD RHINOS ROBBIATE
050046 BOCCONI SPORT TEAM SSDRL
050298 A.DIL. AMICI DELLA PALL. VARESE
050782 A.S. DIL. CENTRO B DEL CHIESE
050925 ASD VIRTUS BRESCIA
051321 ROMANO LOMBARDO BASKET A.S.D.
051623 A.S.D. BASKETOWN MILANO
052115 A.S.D. PALL. CERRO MAGGIORE
052135 AS DIL GRUPPO TORRAZZO BK JUN.
052146 ACCADEMIA BK ALTOMILANESE
052746 A.D. XXL BERGAMO BASKET
25/07/2015 10:47
CARPE DIEM CALOLZIOCORTE, Pierpaolo Corbetta vestirà anche nel prossimo campionato di C Gold la maglia del Carpe Diem.Dal 2011 nella squadra calolziese, Pier si è imposto subito per le sue qualità tecniche e per le doti di determinazione
La scheda del giocatore :
Pierpaolo Corbetta è una forte di 200 cm.. Nato il 25 gennaio 19840, Pier è un prodotto del settore giovanile canturino. Una carriera in B (Voghera, Forti e Liberi Monza) nel 2011 accetta l’offerta di Carpe Diem e nel 2013 conquista la promozione in C1. Nello scorso campionato 12,4 punti di media partita e quasi 10 rimbalzi.
Carpe Diem annuncia anche l’arrivo della giovane guardia Lorenzo Gnecchi, 1996 prodotto dal vivaio Bluceleste
Ufficio stampa Carpe Diem Basket
24/07/2015 11:42
C GOLD, da voci più che autorevoli e ben informate il nostro sito è venuto a conoscenza che il CRL, dopo la chiusura dell'estensione dei termini per il ripescaggio in C Gold, ha dato parere positivo alla domanda inoltrata dalla società Nelson Basket Somma Lombardo, che così sarà la 32esima formazione lombarda a partecipare alla nuova categoria regionale.24/07/2015 10:23
SIMONE TOMASINI E' UN EAGLES : COMPLETATO IL ROSTER DI VALSESIA BASKET !Valsesia Basket mette a segno il suo ultimo colpo di mercato e firma un contratto con un'altra giovane e talentuosa promessa del basket nazionale: Simone Tomasini.
SIMONE TOMASINI ( GUARDIA/PLAY) ALTEZZA: CM.195 PESO : KG.85
Simone Tomasini è nato a Treviglio (Bg) il 10 Febbraio 1993; è un giocatore che abbina grandissime qualità tecniche ad un atletismo e ad una taglia importante. Prodotto del settore giovanile della blu orobica Bergamo ( alle finali Nazionali U17 ha eliminato in semifinale Casale Monferrato di Pansa e Giovara), nelle ultime due stagioni si è reso protagonista di una crescita costante , che lo ha portato ad essere presto un punto di riferimento della Sangiorgese Basket. Coach Lorenzo Pansa è molto soddisfatto dell'ultimo arrivo in casa Valsesia Basket ." Simone è un ragazzo che conosco da quando aveva 14 anni - dichiara coach Pansa - serio, talentuoso e con la giusta faccia tosta! Possiede taglia, atletismo e doti tecniche per giocare in tutti i ruoli di esterno, ed è perfetto per coesistere con i nostri esterni. Sono molto contento che abbia scelto noi con grande desiderio e motivazione, nonostante le attenzioni di qualche squadra di categoria superiore, e sono certo si rivelerà giocatore determinante nella nostra prossima comune avventura". Le prime dichiarazioni " a caldo" di Tomasini sono di puro entusiasmo :" Sono molto felice ed orgoglioso - queste le sue prime parole - di indossare la maglia di Valsesia Basket, ma soprattutto sono molto contento che il coach e la Società mi abbiano voluto fortemente. Farò di tutto per raggiungere obiettivi stagionali individuali, ma soprattutto di squadra. Non vedo l'ora di iniziare questa nuova stagione e questa stimolante avventura in Valsesia....gooooeaglessss!
A Simone un caloroso benvenuto in Valsesia, in bocca al lupo e buon campionato!!
Ciao a tutti! Letizia Bertini - Resp. Ufficio Stampa Valsesia Basket
24/07/2015 10:31
AS LESMO, terminati (da un po'...) i festeggiamenti per l'inaspettata (ma meritata) promozione in serie C Gold, la società si è subito messa all'opera per garantire la partecipazione al medesimo impegnativo campionato; assicurata la copertura economica già da subito, l'attenzione si è spostata sul problema campo di gioco visto che sul parquet di via Donna Rosa NON si potrà giocare causa le ridotte dimensioni.Dopo un impegnativa ricerca (sondate numerose società ed amministrazioni della zona) si è trovato l'accordo con la società di Bernareggio con la quale ci alterneremo nell'utilizzo del campo.
Altra novità sarà lo spostamento del giorno di gara (si tornerà indietro nel tempo...) in quanto i ragazzi giocheranno al SABATO alle 21.00 ( via Petrarca 1, sede di B99).
Ora però è il momento di illustrare i cambiamenti del roster:
Salutiamo (e auguriamo le migliori soddisfazioni future) in ordine sparso di militanza : GIO' Giorgio Colombo che andrà a giocare nella vicina Biassono in serie D, Stefano Ghezzi (auguri anche di pronto rientro dopo l'operazione), Davide Deluca, l'ospite Riccardo Vitale e il BARONE Enrico Baroncini tutti protagonisti della splendida cavalcata di quest'anno.
Visti ben 4 addii (o arrivederci...non si sa mai) era necessario rimpolpare la formazione con altri elementi; la priorità era il TOTEM da affiancare a Villa ed Aliprandi e, dopo qualche peripezia il D.S. Daniele Pozzi (è ufficiale la sua nomina!) è riuscito a trovare l'accordo con l'esperto Bojan Radovanovic 2.02 centro ex-Bernareggio con esperienza in B e C da nord a sud Italia (7,5 punti di media nel 2014) che tapperà la falla vicino a canestro croce (e delizia..) della passata stagione.
Poi però era necessario trovare dei giovani (il nostro trio Ale-Manny-Johnny non lo è più per il regolamento..) e dopo alcuni (sorprendenti) dinieghi per la copertura del ruolo di ala, lo staff ha deciso di virare su due piccoli (entrambi 1.85) che hanno già nell'anno passato assaggiato la categoria: trattasi di Mattia Galletti dalla Pall.Cantù e di Matteo Carzaniga da Bernareggio ( Berna un supermarket? il campo+ 2 giocatori).
Entrambi hanno ben impressionato gli allenatori (Sebastiano Fumagalli e Lorenzo Perego confermatissimi) che hanno espresso parere favorevole.
Saranno quindi 3 i volti nuovi da amalgamare ai vari senior Passoni,Villa,Zappa,Cazzaniga (anno difficile per lo scrivente tra Cazza e Carza),Siragusa,Maniero,Aliprandi, Pirola ed ai promettenti under 20 (un bel gruppo che speriamo riesca ad ottenere soddisfazioni dal proprio campionato) i quali non saranno semplici "aggregati" ma si alleneranno tutta la stagione con la serie C alternandosi e cercando (spero) di apprendere il più possibile da questo nostro splendido gruppo.
24/07/2015 10:13
POLISPORTIVA VAREDO, anche per il prossimo campionato di C Silver la Polisportiva Varedo Basket rinnova la sponsorizzazione con GAGA' Milano. GAGA' Milano scandisce il tempo vestendolo di nuovi significati, reinventa le regole che accostano la scelta accurata di nuovi materiali a innovative soluzioni tecnologiche, alla creatività ed allo stile più ricercato. Un luogo straordinario, un laboratorio di creatività in cui si mescolano armoniosamente saper fare d'altri tempi, estro e passione orologiaia.23/07/2015 10:30
BASKET BOTTANUCO, sono ormai terminate da qualche giorno le operazioni di allestimento del roster del Basket Bottanuco che.... segue23/07/2015 13:18
MAMY.EU DA MONTEGRANARO ARRIVA RICCARDO COVIELLO! (nella foto)La Mamy annuncia l’arrivo, tra le file biancorosse, di Riccardo Coviello! Romano, classe 1988, 1.92 m di statura, il giovane andrà a ricoprire il ruolo di ala piccola nella società piemontese dopo una stagione da incorniciare nella Poderosa Basket Montegranaro: Coviello, con i suoi 15.9 punti e 5.7 rimbalzi di media a partita, ha conquistato la terza piazza in regular season con la squadra, uscita sconfitta in semifinale playoff contro Rieti.
Cestista dall’età di 7 anni, dopo il minibasket e le giovanili, giocate interamente nella sua città natale, Roma, prima alla Sam Basket e poi alla Stella Azzurra (realtà in cui ha raggiunto diverse finali nazionali), Coviello viaggia molto, portando il suo talento in diversi club di alto livello. A 18 anni si trasferisce al Fastweb Casale Monferrato e gioca in A2 e milita anche a Valenza, l’anno successivo va in provincia di Messina per giocare in B1 alla Sigma Barcellona Pozzo di Gotto, città nella quale ritorna dopo quattro anni. Tra le due esperienze in Sicilia il giovane macina ancora alcuni chilometri mettendo da parte altrettante soddisfazioni. È nel roster del New Basket Brindisi nel 2009/2010, stagione che vale la promozione della società dalla Legadue alla massima serie; l’anno dopo è in B1 a Matera e poi in B2 a Costa Volpino.
Le ultime due stagioni lo hanno visto protagonista nelle Marche in serie B, prima a Porto Sant’Elpidio e poi a Montegranaro.
«Coviello rappresenta un arrivo importante all’interno della squadra, - ha commentato il coach Marco Andreazza - è un tassello che tutti abbiamo fortemente voluto e quando è stato fatto il suo nome l’intera dirigenza si è dimostrata favorevole. E’ un atleta che ben si sposa con il nostro progetto, ha una forte etica del lavoro, qualità che ritengo molto importante in un giocatore. Lo scorso anno ha giocato ad altissimi livelli e pur essendo giovane ha già esperienza in questa categoria, quindi siamo sicuri e fiduciosi che sarà importante per i compagni».
Le prime parole di Coviello da Squalo: «Contentissimo di far parte della famiglia Mamy. Dopo due stagioni nelle Marche mi sono deciso a un cambiamento perché da tempo ero e sono incuriosito dal livello dei gironi del Nord, che reputo molto alto. Davanti alle proposte che mi sono state fatte la mia scelta è ricaduta proprio sulla Mamy perché credo nella serietà del suo progetto, aspetto che reputo fondamentale in una società. Ringrazio il coach e lo staff per l’opportunità che mi è stata data e farò del mio meglio. Cosa posso offrire alla squadra? Sicuramente un forte spirito agonistico, che mi caratterizza da sempre, sono un atleta che gioca molto sul fisico e sull’atletismo, utili in una squadra per lo più giovane. Spero anche di far divertire e appassionare il pubblico con partite da corsa e che spero, come naturale che sia, ci portino anche tante soddisfazioni».
Elena Mittino
Responsabile Ufficio Stampa
Mamy.eu OMB
23/07/2015 13:13
LA SOCIETA' AZZANESE BASKET comunica ufficialmente che non si iscriverà al campionato Regionale di Serie D 2015/16, nonostante il diritto acquisito a parteciparvi dopo l’onorevole stagione dello scorso anno, conclusasi con la conquista del 6 posto assoluto .SI ripartirà dal campionato di Prima Divisione, con un roster completamente rinnovato. Agli uomini simbolo della nostra squadra verranno affiancate le giovani leve provenienti dal settore under, dando luogo a quella giusta miscellanea di esperienza e gioventù
La sofferta decisione nasce dalla crescente necessità di valorizzare ciò che viene ritenuto il futuro fondamentale del movimento, cioè il settore giovanile Azzanese Basket Stezzano ed U.S.A. Divertibasket Vengono quindi confermati gli sforzi profusi in questi anni, puntando sulla crescita dei movimenti under, mini e microbasket con l’intento di radicare al meglio la passione sportiva sul territorio.
Consci che dai più questa scelta verrà valutata come una sconfitta, rimaniamo fedeli a quelli che sono i nostri valori, indirizzando l’attenzione sull’integrazione e la crescita delle nostre giovani leve, prodotto del nostro vivaio.
Augurandoci l’immutata stima dimostrata dai nostri sostenitori nel corso degli ultimi anni, ci auguriamo di rivedere il nostro palazzetto nuovamente gremito, pronto a festeggiare nuove vittorie indipendentemente dalla categoria d’appartenenza.
AZB20
Ha detto stampa!!!
23/07/2015 11:20
EBRO BASKET, accordo in dirittura di arrivo tra la squadra Milanese e Piovani Matteo (nella foto) centro classe 1989 di cm 195 proveniente dal Basket Opera Club.Nello scorso campionato in C Nazionale ha realizzato 35 punti in 9 partite alla media di 3,89.
23/07/2015 11:10
MILANO 3, accordo ufficialmente raggiunto con Davide Sirolazzi (nella foto), ala classe 1992 di cm 195 proveniente dal Basket Opera Club.Nello scorso campionato in C Nazionale ha realizzato 261 punti in 27 partite alla media di 9,67.
23/07/2015 11:01
XXL BERGAMO accordo ufficialmente raggiunto con la guardia - ala Khadim Fall (nella foto), giocatore classe 1991 di 2.05 proveniente dal Cral Dalmine.Il giocatore è un ottimo difensore e rimbalzista, nello scorso campionato in D Regionale ha realizzato 278 punti in 28 partite alla media di 9,93.
22/07/2015 10:13
GAZZADA, vicinissimo l'accordo con il giovane play originario di Tradate, Jacopo Lepri. Il 19enne regista dovrebbe arrivare al 7 Laghi, solo dopo l'imprimatur di coach Moretti con l'avvallo della società di appartenenza (la Pall. Varese, ndr).22/07/2015 10:12
L'AURORA DESIO (serie B) completa il roster 2015/16 con l'ingaggio di Alessandro Corno. Il tiratore ex Saronno (13,8 ppg) sarà l'ultimo tassello della formazione brianzola.22/07/2015 10:03
CARPE DIEM CALOLZIOCORTE, dopo l’accordo con lo sponsor Enginux , il Carpe Diem piazza il suo primo colpo di mercato : è Paolo Meroni (nella foto) proveniente da APL Lissone.Paolo è giocatore duttile che coach Redaelli ha voluto fortemente e si inserirà in una squadra davvero giovane e con tanta voglia di fare.
La scheda del giocatore :
Paolo Meroni è un playmaker-guardia di 194 cm. Figlio d’arte, (Gabriele - papà di Paolo Meroni - ha giocato diversi campionati in B tra Monza e Sesto, affondando il Carpe Diem in un play-off di C2 nel 1997 in maglia Lissone). Nato a Lecco il 6 ottobre del 1990, Paolo è un prodotto del settore giovanile canturino. Nel 2010 passa come Under in serie B Dilettanti alla Torre Spes, squadra abruzzese. Dal 2012 al 2015, tre campionati filati a Lissone dove, lo scorso mese di giugno, raggiunge la finale play-off per salire in serie B.
Nelle fasi finali dei play-off 7,2 punti di media partita in quasi 20 minuti di impiego, con 3,8 rimbalzi e 0,5 assist.
Ufficio stampa Carpe Diem Basket
22/07/2015 09:59
ASD OLIMPIA CADORAGO comunica di aver proceduto alla domanda di iscrizione al campionato di C Gold21/07/2015 18:13
CISTELLUM CISLAGO, colpo a sensazione del Cistellum Cislago che strappa a Saronno la bandiera Ezio De Piccoli (nella foto). Il 41enne giocatore scuola canturina ha accettato le offerte del DS Lietti e così vestirà la maglia giallo-viola dei neopromossi varesini che giocheranno le loro gare interne a Gorla. Ora al Cistellum manca ancora un elemento nel reparto esterni, sondaggio per il 20enne Giacomo Sartini, ex Senigallia ed Urania (2,9 ppg nell'ultima stagione in serie B).21/07/2015 10:11
IMO SARONNO, dopo l'accordo con Luca Bellotti, altro arrivo di spessore alla IMO Saronno; accordo raggiunto anche con Stefano Cacciani; 31 enne ala alta di scuola Basket Treviglio. Il giocatore l'anno scorso a Lissone (13,7+4,8 rimbalzi ppg.)sarà il "4 titolare" di coach Piazza per una Robur che rilancia così le proprie ambizioni di primato. Per completare il parco dei lunghi in arrivo anche il giovane Nicola Aceti dalla Pallacanestro Cantù. Ora manca solo un ultimo elemento per completare il roster saronnese; uno tra Ezio De Piccoli e Davide Bossola sarà l'aggiunta finale degli "amaretti"; anche se il primo a contatti avviati con Cermenate e Cislago (entrambe neo-promosse in cerca di giocatori con esperienza e leadership), mentre il secondo aspetta la chiamata dall'Urania Milano per salire in serie B.21/07/2015 10:11
RAMS DAVERIO, colpo di spessore per i Rams Daverio (serie D/E) che firmano Davide Bosello. L'ala 21enne arriva alla corte di coach Baroggi dopo aver giocato le ultime stagioni da under in quel di Casorate. L'atleta di scuola Verghera non è il solo colpo però del GM Franco Mina che riesce a convincere Omar Busana a rimanere in giallo-blu; il capitano dei Rams ha così lasciato cadere l'opzione C Silver con Tradate e sarà ancora il regista titolare del quintetto varesino. Considerata la partenza di Nicola Lesica per motivi di studio negli States, ecco in arrivo la guardia Ivan Bianchi; già in maglia Daverio tre stagioni fà.20/07/2015 17:51
PESCATE, colpi di mercato per Pescate (serie D), la società ha cambiato il pacchetto degli esterni; perso Spreafico per motivi di lavoro; ecco in arrivo Riccardo Motta (nella foto), lo scorso anno in DNC a Calolziocorte come cambio di Paduano, e il giovanissimo Marcello Butti, a Lierna nel 2014/15. Confermati Lorenzon, Rusconi e Bonaiti, il team si completerà con Giacomo Ghislanzoni e Simone Gatti, giovani talenti cresciuti nel territorio.20/07/2015 14:13
FIP, nell'attesa di capire le partecipanti e i relativi 3 gironi (la decisione nel consiglio regionale del 1 Agosto p.v.) il CRL comunica la data di inizio del nuovo campionato di C Silver (ex C2 e C regionale); il via alla stagione sportiva 2015/16 sarà nel weekend del 27 Settembre. Lunga e assai combattuta la Silver visto che i playoff sono stati aperti ai primi 8 dei 3 gironi di cui sarà composto il secondo campionato regionale; con quarti-semifinali e finali al meglio delle tre gare (ancora da studiare la formula degli incroci però....), con 3 sole promozioni in Gold (in pratica le tre vincitrici dei mini-tabelloni). Ancora invece da chiarire il numero di retrocessioni in serie D, anche se sembra prevalere l'idea di tornare alla retrocessione diretta per le ultime dei gironi e playout allargati dalla decima alla quindicesima di ogni singolo girone lombardo (quindi in pratica ben 9 retrocesse su 48 partecipanti)......insomma una stagione che inizierà a Settembre e terminerà a Giugno inoltrato!!!!!.20/07/2015 14:07
CASSANO MAGNAGO sfumato l'ingaggio di Presentazi che rimane al Bosto, aspetta la risposta del duo ex Nerviano, Marco Mandelli e Amedeo Musazzi per completare i senior del nuovo team di coach Vecchiè che intanto a ingaggiato la guardia Bianco dalla Sportlandia e l'ala Redepaolini (ex Bustese e Casorate) l'anno scorso a Marnate.20/07/2015 14:01
HYDROTHERM CASORATE, clamorosa retromarcia del play Francesco Rossi che, dopo essersi accordato con Casorate, ormai sicura della Gold, torna sui suoi passi e rinuncia all'ingaggio presso la compagine del Pres. Sartori. La società si è già mossa per rimpiazzarlo. Obiettivo dichiarato Jacopo Banfi, ex Boffalora, classe '92.20/07/2015 12:14
CBBA BRUGHERIO, coach Diego Muzzolon è stato esonerato dall'incarico di Allenatore della prima squadra del CBBA Brugherio (serie D gir. C) in virtù dei risultati considerati dalla società poco soddisfacenti negli ultimi 2 anni.A giorni la società comunicherà il nome del nuovo coach.
Muzzolon continuerà comunque la collaborazione con la nostra società in qualità di responsabile del progetto giovanili.
20/07/2015 10:59
La società NEW BEST BASKET comunica che non si iscriverà al campionato Senior di C Silver 2015/2016, cui aveva diritto a partecipare dopo la salvezza conquistata nel corso dello scorso anno sportivo.Con questa decisione, il consiglio NBB vuole evidenziare una volta ancora l'importanza che ha per la società il settore giovanile, fulcro del progetto iniziato nel 2011. A tal proposito la società ha iscritto una squadra al campionato U20 di Eccellenza e Elite, a seconda del livello tecnico dei giocatori che faranno parte del Roster.
Con questa decisione l'intero Staff si augura di rinvigorire quel senso di appartenenza che è alla base di un progetto serio e importante come quello del New Best Basket, che permette a tanti giovani del nostro territorio di poter allenarsi e competere ad alti livelli.
20/07/2015 10:46
CSA AGRATE BRIANZACinque conferme e tre nuovi arrivi sono, al momento, le certezze acquisite.
Ecco il dettaglio:
Davide Motta (95 play) confermato
Gianluca Borghi (82 ala) confermato
Riccardo Rota (nella foto 88 gua) confermato
Dario Piva (94 ala) confermato
Raffaele Cogliati (83 ala) confermato
Ivan Catalfamo (95 gua) nuovo, ultima stagione Forti&Liberi Monza
Mattia Campana (86 gua/ala) nuovo, ultima stagione Forti&Liberi Monza
Dario Pozzi (86 play/gua) nuovo, ultima stagione Basket Lierna
Sono cinque i giocatori che non faranno più parte dei CanarinS: Pierluigi Ciocca, Marco Daminelli (diretto a Cologno Al Serio), Luca Farinatti (accasatosi a Busnago), Saul Barzaghi e Alessandro Toffetti (faranno parte del progetto che prevede l'utilizzo del titolo sportivo, lasciato vacante, del Basket Bellusco). Mentre Pietro Calloni non ha ancora assicurato la sua presenza.
Primo appuntamento ufficiale della stagione sarà, come di consueto, il "Memorial Marco Magenga", che si disputerà il 10/12 settembre con la partecipazione di AS Lesmo (C-Gold), DiPo Vimercate (C-Silver) e Bk Cavenago (Serie D).
20/07/2015 10:37
VALCERESIO ARCISATE, tante novità per la società varesina che ha ufficializzato l'arrivo di Daniele Biganzoli, playmaker di grande esperienza ex Pallacanestro Varese, Asti, Oleggio (tra le altre) e l'ultimo anno in quel di Gazzada; il 44enne regista si alternerà così con l'altro veterano Fanchini in cabina di regia e nello spot di guardia titolare. Piste aperte poi con la guardia (ex Bosto ed Oleggio nel 2014/15) Tommaso Battistini, il 20enne esterno scuola Pall.Varese potrebbe fare parte del roster a disposizione del nuovo coach Racco, così come Edoardo Vescovi, figlio del celebre Cecco, anche lui uscito dal settore giovanile varesino, oggi o al più tardi domani il GM Acerenza avrà la risposta definitiva dall'ala del 1995 dopo che si sapranno le decisioni della Luiss Roma dove il giovane prospetto ha svolto un provino nelle passate settimane. Ma il vero colpo a sensazione potrebbe avere il nome di Manuel Terzaghi, il bomber principe della C1/B della passata stagione (19,7 ppg. ndr), decisione attesa nei prossimi giorni anche per l'ala ex Gazzada che dovrà far collimare gli impegni di lavoro al gioco del basket, cosa che nè ha precluso l'ingaggio da parte della Robur Varese in serie B. E se anche Terzaghi dovesse rifiutare la proposta dei "lupi" allora porte aperte all'arrivo del tiratore Bertoglio, giocatore con caratteristiche assai diverse da Terzaghi (di cui era guarda un pò... compagno al 7 Laghi), ma comunque assai confacente al modo di giocare del nuovo coach di Arcisate.20/07/2015 10:33
SPORTLANDIA TRADATE, colpo importante,firma Giorgio Beretta (nella foto). L'ala ex Cassano Magnago (10,79 ppg.) ha rotto gli indugi accettando le proposte del club varesino e così farà parte del roster a disposizione di coach Alberio, che però non potrà disporre di Busana rimasto a Daverio in serie D. Ora favorito per il posto di regista rimane l'ex legnanese e OSL, Andrea Lattuada.20/07/2015 10:31
Clamorosa riapertura dei termini per stabilire le partecipanti alla prossima C Gold da parte del CRL. Visto l'improvvisa rinuncia del Basket del Chiese Asola, realtà scaturità dall'unione delle forze con la NBB Brescia, il Comitato Regionale ha dovuto giocoforza prolungare i tempi per stabilire l'ultima partecipante all'ex campionato di C1; ci saranno così altri 4/5 giorni per capire chi sarà la 32esima formazione della Gold. Ad oggi le società più interessate sembrano essere la solita Juvi Cremona e il Nelson Somma Lombardo che proprio in questi giorni sta facendo partire i lavori per adattare la palestra alle necessità di categoria superiore (campo 28x15 su tutte).20/07/2015 10:24
NPO DICE ARRIVEDERCI AD ANDREA CASATI E CHIAMA MILAN (nella foto)Ad Olginate si attendeva solo l’ufficialita’ che e’ giunta in settimana. Cosi’ Andrea Casati, uno dei protagonisti delle ultime stagioni NPO, con l’intervallo a Calolzio, si trasferisce per partecipare ad un Master di studio a Treviso che lo impegnera’ per un anno obbligandolo a cambiare casacca (nel caso dovesse trovare una nuova sistemazione in Veneto).
Ma NPO GORDON non si e’ fatta trovare impreparata chiudendo immediatamente l’accordo con la forte ala Fabrizio Milan che portera’ tutto il suo agonismo e capacita’ tecnica a supporto di una squadra disegnata da Coach Tritto e che il DS Fabio Ripamonti ha saputo finalizzare con al meglio.
Proprio Fabio Ripamonti commenta: “Purtroppo abbiamo perso Cash (Andrea Casati) un giocatore importante del nostro roster che ha sempre dato tanto alla nostra societa’ in termini di risultati, impegno e dedizione e che si e’ affermato a livello senior proprio con noi. Ci auguriamo di averlo di ritorno gia’ dal prossimo anno con la speranza di reinserirlo (se le tempistiche lo permettono) per la fase finale di campionato. Con la sua partenza non ci siamo fermati e da subito abbiamo pensato ad inserire un giocatore positivo, tenace, intenso e capace di offrire molte soluzioni in attacco come Fabrizio Milan . Fabrizio rappresenta al meglio lo spirito di questa squadra che non vorra’ mollare mai. Il nuovo roster si contraddistingue per la forte dedizione al sacrificio difensivo ma anche per le ottime attitudini offensive con grande distribuzione dei punti e delle soluzioni in attacco.
Sono molto contento per quello che abbiamo saputo costruire in questi duri mesi. Adesso aspettiamo di conoscere in quale girone saremo inseriti. Il roster e’ completo anche grazie alla fattiva collaborazione che si e’ intrapresa con il Basket Galbiate che si e’ reso disponibile a stringere una collaborazione che portera’ i migliori giovani ad allenarsi con la prima squadra e ad esordire in Serie C Gold”
Fabrizio quali le motivazioni che ti hanno portato a trasferirti ad Olginate: “Avevo voglia di riscattare l’opaco campionato dello scorso anno in cui non siamo riusciti ad esprimerci come potevamo. Ad Olginate trovo tanti amici con cui sono cresciuto come Meregalli e Beretta ma anche gli altri che conosco benissimo. Penso di trovare un gruppo con tanto entusiasmo e voglia di fare bene ma soprattutto ritrovo Coach Tritto con cui mettermi a lavorare duramente per poter dare il mio contributo. La societa’ e’ seria e negli anni e’ cresciuta moltissimo. Insomma sono felice di aver scelto GORDON NPO”
FABRIZIO MILAN: ALA - Classe ’87 - 190 cm - 86 Kg
Cresciuto nel vivaio di Desio per poi passare all’Armani. Gia’ a 16 anni le prime esperienze in campionati senior tra Rho e Bernareggio prima di esordire a Desio in prima squadra. Da 6 anni e’ diventato lecchese di adozione militando tra Calolzio e Basket Lecco centrando una promozione per squadra. Le ultime 4 stagioni le ha passate a Calolzio dove ha chiuso con uno score personale di 27’ giocati di media ; 9,1 punti; 3,2 rimbalzi 2 assist a partita.
20/07/2015 10:15
OLIMPIA CADORAGO. Primi tasselli in quel di Cadorago; dopo l’ufficializzazione da parte della FIP che la squadra disputerà il campionato di C Silver, arrivano le prime conferme.Olimpia Cadorago comunica, per la stagione 2015/2016, l’ingaggio di Stefano Cogliati (nella foto) play ex di Casorate e Fauda Pichet Roberto guardia/ala da Biella, oltre alla forte ala Eric Tacchini EX Robur Varese in B, oltre alle riconferme di Stefano Scarioni nel ruolo di guardia tiratrice e del centro Bacuzzi entrambi a Cadorago da due anni.
Orgogliosamente l’Olimpia Cadorago comunica il ritorno del proprio tesserato Andrea Guerra Ala/pivot di 2.04, nato cestisticamente nella compagine Olimpia e cresciuto in Eccellenza con la pallacanestro Cantù, che andrà a far parte degli Under in prima squadra.
Riconfermato a pieni voti anche il giovane under play guardia Alessandro Restelli,191 cm, cresciuto nella Pallacanestro Varese eccellenza e dallo scorso anno under importante dell’Olimpia Cadorago.
Aperte ancora le trattative con il bomber Casati ed il muscoloso Fortini. Ancora alla ricerca di un lungo, sono stati contattati Mapelli e il crac Masper.
La società ufficializza che Massimo Aiolfi collaborerà con Cadorago in qualità di responsabile del settore giovanile, con la sua grande esperienza maturata in grandi team come pallacanestro Cantù, Robur Saronno e Lugano Basket in qualità di capo allenatore (e questo per indicare solo alcune) darà un contributo di grande valore ed una ventata di novità alle formazioni dei ragazzi targati Olimpia.
Dopo l’accordo con il centro benessere e fisioterapico Rusconi di Bulgarograsso ed il centro medico MedSport già in essere dallo scorso anno Olimpia Cadorago aggiunge nel proprio organico la figura di preparatore atletico firmando con Alessio Meroni già collaboratore della Pallacanestro Como.
19/07/2015 10:17
ARDOR BOLLATE (C Silver), a livello di staff tecnico, come già detto in precedenza, capo allenatore è Walter Carozza, 1° assistente Simone Brivio,2° assistente Carlo Grassi (già responsabile del settpre giovanile).
Luca Carli assume la carica di Team Manager, il nuovo dirigente accompagnatore è Marco Baldo, l'addetto alle statistiche è Stefano Luzzini.
Rispetto alla scorsa stagione le uscite sono:
William Traorè (1994 - centro, fine prestito)
Francesco Febbrini (1993, playmaker, smette per problemi lavorativi)
Matteo Tarabini (1986, ala grande, rilasciato)
Gabriele Binaghi (1979, ala grande, va ad Arese in Serie D).
Al momento non ci sono nuovi innesti, la società è alla ricerca di un 4.
La società intende proseguire con il nostro progetto giovani e inserire nel giro della prima squadra atleti del proprio settore giovanile sperando che gli infortunati della scorsa stagione possano recuperare bene.
Al momento la rosa è così composta:
STEFANO CALLONI 1994 CENTRO
LIAM CIMORELLI 1997 POST
EMANUELE DANESI 1991 PLAY
PEDRO GRAVENA 1997 POST
EMANUELE LAZZATI (c) 1982 POST-ALA
LUCA MITRANO 1996 PLAY
ROBERTO MITRANO 1993 POST-ALA
DAVIDE MOLA 1998 ALA
GIANLUCA PASSARINI 1998 PLAY
FILIPPO PASSARINI 1994 GUARDIA
STEFANO ROMEI 1997 GUARDIA-PLAY
GIOVANNI ROMEI 1994 ALA
AGOSTINO ROMEI 1991 CENTRO
MANUEL SASSI 1989 ALA
PAOLO VERONELLI 1986 GUARDIA
LORENZO VILLA 1984 GUARDIA-ALA
SIMONE ZUCCHETTI 1999 CENTRO
ben 7 under in rosa (più 3 del 1994 e solo 4 atleti nati negli anni 80), alcuni dei quali avranno spazio importante nel corso della stagione.
19/07/2015 10:10
HYDROTHERM CASORATE, dopo 25 anni di storia, il Basket Casorate approda in serie C.La Federazione Italiana Pallacanestro ha approvato il “Progetto Giovanilistico Casoratese”.
Grande è la soddisfazione dello staff dirigenziale a nome del quale parla il Presidente Walter Sartori.
Sono uno dei fondatori del “Gruppo Sportivo Casoratese” e sinceramente se mi avessero detto nel 1990
che saremmo approdati in Serie C, l’avrei sicuramente presa come una barzelletta.
G.S. Casoratese ha sempre privilegiato in tutti questi anni lo sviluppo del basket giovanile finalizzato alla crescita dei ragazzi, come atleti , giocatori, ma soprattutto persone. Con il rispetto delle regole sportive si può Insegnare ai giovani ad acquistare sicurezza anzichè ansia, impegno anzichè ribellione, iniziativa anzichè timore, entusiasmo anzichè presunzione e divertimento anzichè tensione.”
La squadra senior è sempre stata il punto d’arrivo di tutto il lavoro fatto sul settore giovanile, finalmente quest’anno nel roster della prima squadra sarà presente massicciamente il frutto di questo lavoro. Ben 6 i Casoratesi D.O.C. Hermal Kapedani (85), Vittorio Preatoni (92), Livio Bordignon (84), Federico Turano (96), Barbera Lorenzo (96), Andrea Bongiovanni (96).
Completeranno la squadra, Andrea Ceserani (97) di Lonate Pozzolo che ha militato per 3 anni nel settore giovanile casoratese. Marco Tedoldi (94) e Giovanni Frontini (94) e Stefano Marusic già con noi nel 2013, dovremo però completare questo fantastico gruppo con un nuovo playmaker.
Una squadra molto giovane che si cimenterà nel massimo campionato regionale con lo scopo, non solo di raggiungere prima possibile la quota salvezza, ma anche di far vedere al nostro numeroso pubblico una pallacanestro frizzante, puntando molto su tecnica, intensità difensiva e sfrontatezza in attacco.
La partecipazione al campionato di serie C Gold regionale è avvenuta proprio nel corso del 25°esimo anno di fondazione della nostra associazione sportiva dando il giusto coronamento al lavoro, all’impegno di tutto lo staff casoratese.
A settembre faremo una gran festa di presentazione, invitando la nuova amministrazione comunale, i nostri sponsor attuali e futuri, Al Fine di memorizzare nella storia del Basket Casoratese questo nuovo traguardo.
19/07/2015 14:05
Ecco un primo screen sulle squadre del "possibile" girone C della C Silver 2015/16 1) ASD BASKET BOSTO VARESE
Confermati: Marotto, Brighina, Presentazi Alessandro, Presentazi Andrea, Grieco, Missoni.
Arrivi: Iovene e Laudi Fabio(da Valceresio), Beretta Simone (da Pall.Como), Bianco (da Luino), Faggiana (da Carroccio Legnano).
Staff Tecnico: Frasisti (capo allenatore; confermato) - Giacomazzi (vice; nuovo)
2) BASKET CASSANO MAGNAGO
Confermati: Poggiolini, Del Torchio, Bordignon, Della Valle, Bonicalzi, Puricelli.
Arrivi: Moalli (da 7 Laghi Gazzada), Zacchello (da GSO Cerro), Gallan e Bellora (da BB Gallarate)
Staff Tecnico: Vecchiè (capo allenatore; nuovo) - Gentile (vice; confermato)
3) PALLACANESTRO CASTRONNO
Confermati: Barbieri, Borghi, Marini, Leo, Cattaneo Simone, Santinon, Binda, Colombo, Caproni.
Arrivi: Lombardi e Fontanel (da Bosto Va.)
Staff Tecnico: Monti (capo allenatore; confermato) - Bottini (vice; confermato)
4) SPORTLANDIA TRADATE
Confermati: Fogato, Castiglioni, Cattaneo Cristian, Battaini, Gagliardi, Bernasconi.
Arrivi: Somaschini e Muraca (da Valceresio)
Staff Tecnico: Alberio (capo allenatore; confermato) - Testoni (vice; confermato).
5) BASKETBALL GALLARATE
Confermati: Picotti, Bianchi Stefano, Gallan, Tomasini, Gatto, Cola, Ciardiello, Canavesi, Pariani, Puricelli.
Arrivi: Bolzonella (da Valceresio), Borghi (ABA)
Staff Tecnico: Vis (capo allenatore, nuovo) - xxx (vice)
6) VERBANO LUINO
Confermati: Palazzi, Gubitta, Galluccio, Gardini, Calcagno, Biason, Vitella, De Santi, Ferrari.
Arrivi:
Staff Tecnico: Colombo (capo allenatore; confermato) - xxx (vice)
7) AMICI PALLACANESTRO VARESE
Confermati: Rossi, Girardin, Lo Biondo Matteo, Ferrabue, Florio, Bergamaschi, Calzavara, Aldizio, Giacobbo, Vanzella, Fiora, Messina, Carlesso.
Arrivi: Sandrinelli (da Bosto Va.), De Vita (da BB Gallarate).
Staff Tecnico: Meneghin Andrea (capo allenatore; confermato) - Triacca (vice, nuovo)
8) NELSON SOMMA LOMBARDO
Confermati: Ferioli, Moalli.
Arrivi: Maffezzoli e Padova (da Olympia Voghera), Azzimonti, Corona Navarro e Ferrario (da GS Casorate), Rodenas (da A2 Spagnola), Longo (da Pall.Varese)
Staff tecnico: Crugnola (capo allenatore; nuovo) - Schena (vice; nuovo)
9) GSO CERRO MAGGIORE
Confermati: Cassano, Grillo, Marranzano, Zocchi, De Tomasi, Boniforti, De Lucia, Pastori, Bonesini.
Arrivi: Antonini (7 Laghi Gazzada), Puglisi (inattivo)
Staff tecnico: Legramandi (capo allenatore; confermato) - Botti (vice; nuovo)
10) ABC CANTU’
Confermati: Colzani, Costacurta
Arrivi: Pagani, Crisci, Pifferi, Munafò, Colombo (da Groane Lentate), Amadio (da Rovello P.)
Staff tecnico: De Simone (capo allenatore; nuovo) - xxx (vice)
11) BASKET ROVELLO PORRO
Confermati:
Arrivi:
Staff tecnico: Cillio (capo allenatore; confermato) - Porro (vice; confermato)
12) GROANE LENTATE SUL SEVESO
Confermati: Visini
Arrivi: Del Pero e Bottinelli (da Rovello P.)
Staff tecnico: Bocciarelli (capo allenatore; nuovo) - xxx (vice)
13) ABA BASKET
Confermati:
Arrivi:
Staff tecnico: Mosti (capo allenatore; nuovo) - xxx (vice)
14) ARDOR BOLLATE
Confermati:
Arrivi:
Staff tecnico: Carozza (capo allenatore; nuovo) - xxx (vice)
15) BASKET BOFFALORA
Confermati:
Arrivi:
Staff tecnico:
16) OLIMPIA CADORAGO
Confermati:
Arrivi:
Staff tecnico: Coppo (capo allenatore; confermato) - Serafini (vice; confermato)
18/07/2015 16:42
MAMY ANDREA RESCA È IL NUOVO PLAY!Colpo grosso per la Mamy! La società svela il terzo innesto della stagione 2015-2016. Il ruolo di play sarà ricoperto da Andrea Resca, classe 1993 di 1.84 m, reduce da una stagione alla Paffoni Fulgor Omegna in A2 Silver, categoria che raggiunge dopo soli due anni di militanza in serie B.
Resca prende fra le mani la palla a spicchi fin da piccolo, la primissima esperienza è a 6 anni nel settore minibasket della sua città, a Cernusco. Gioca nella stessa società per 11 anni e in Under 14 e Under 15 raggiunge con la squadra le finali nazionali. Conclude la sua esperienza giovanile all’Olimpia Milano giocando in Under 19 dal 2010 al 2012. Mentre è a Milano Andrea affianca altre due esperienze di forte crescita in serie C regionale: prima a Casalpusterlengo, dove vive la semifinale play off e poi alla Sangiorgese, formazione con cui lotta per la promozione.
A settembre 2012 è un giocatore dell’Urania Milano, che significa per l’atleta lombardo il primo esordio in serie B, il primo anno come esperienza senior. Resca si dimostra subito protagonista, anche nella sua seconda stagione, sempre a Milano, viaggiando a una media di 10 punti, 2 assist e 4 rimbalzi.
A Omegna, nell’ultima stagione, Resca conferma le sue qualità e il suo valore tecnico, dimostrandosi vero professionista per la massima categoria, nonostante uno stop dovuto a un lungo infortunio.
«Siamo sicuri di aver portato nella nostra realtà un ragazzo molto valido e con qualità che difficilmente si ritrovano unite in un giocatore di pallacanestro; ci conosciamo molto bene per la stagione passata che, seppur con ruoli diversi, abbiamo vissuto insieme a Omegna e che ci ha visto legare molto, - ha commentato il general manager Fabrizio Lorenzi – Andrea ha doti sia a livello umano, è un ragazzo splendido, sia come giocatore, il cui livello tecnico non si discute: viene da due stagioni in serie B da protagonista e l’ultima in A2 con Omegna è stata per lui di forte crescita. È un grande appassionato di pallacanestro, a tutti i livelli; sarà un tassello importante della squadra».
Le prime parole di Andrea Resca da Squalo: «Sono molto contento di entrare a far parte della famiglia Mamy e non vedo l’ora di cominciare; la prima chiamata è stata di Fabrizio Lorenzi, che ho avuto modo di conoscere alla Paffoni lo scorso anno, e devo soprattutto a lui la mia scelta positiva, è stato un po’ l’anello di congiunzione. Contento anche di lavorare con un coach come Marco Andreazza, che finora conoscevo solo per fama e per il suo talento, la sua telefonata è stata molto importante per me, per capire ancora meglio il progetto in tutta la sua serietà e concretezza. Ho accettato anche per l’aria professionistica che si respira, vengo da una categoria come la A2 in cui devi essere un professionista se vuoi giocare e quindi so come funziona». Un’avventura per provare a raggiungere nuovi traguardi: «Sicuramente ho tanta voglia di rivincita rispetto alla stagione passata, sarebbe bello toccare i play off e perché no, strappare qualche vittoria a quelle avversarie che si dicono proibitive, ma che mi caricano ancor di più; io porterò il mio spirito di professionalità, voglio continuare su quella strada. Sono un giocatore che lavora per la squadra e che sa prendersi gli spazi giusti nei momenti adatti».
Elena Mittino
Responsabile Ufficio Stampa
Mamy.eu OMB
18/07/2015 16:39
VALSESIA BASKET AGGIUNGE UN ALTRO TASSELLO: ARRIVA MATTIA DOTTI !Valsesia Basket è lieta di annunciare l'ingaggio di un'altro giovane atleta in vista della prossima stagione 2015/16 del campionato di serie B: Mattia Dotti.
MATTIA DOTTI (PLAY/GUARDIA) ALTEZZA: CM.181 PESO: KG. 75
Mattia Dotti, nato a Biella il 25 gennaio 1995, ha iniziato a tenere in mano la palla a spicchi molto presto (dieci anni) presso la società di Vigliano Basket Team fino a U14, diventando un play/guardia di grande energia. Dopo un'importante percorso nel settore giovanile di Pallacanestro Biella, l'anno scorso si è reso protagonista di un'esaltante stagione tra le fila della Libertas Basket Borgosesia . Molto soddisfatto del nuovo arrivo coach Lorenzo Pansa che dichiara :" Abbiamo seguito con interesse Mattia nella sua passata stagione, e ci ha colpito per l'energia che riversava costantemente sul campo. Dopo il try out di giugno, abbiamo subito pensato di proporgli un'occasione in un campionato importante, certi che saprà giocarsi al meglio le sue carte con la serità e l'energia che lo contraddistinguono". Le prime dichiarazioni di Mattia sono totalmente positive : "Sono molto felice di questa bella opportunità che mi viene offerta da Valsesia Basket - afferma con orgoglio Mattia - e farò di tutto, con grande determinazione, per sfruttarla al meglio e crescere come giocatore. Sono onorato di avere un grande coach come Lorenzo Pansa, coadiuvato da tutto il suo staff tecnico, non vedo l'ora di iniziare questa nuova stagione e questa entusiasmante avventura in serie B!! Bentornato in Valsesia, Mattia, benvenuto in casa Eagles e buon campionato!
Ciao a tutti!! Letizia Bertini Resp.Ufficio Stampa Valsesia Basket
18/07/2015 10:22
POSAL SESTO, nonostante il caldo torrido di questa incredibile estate, i lavori di completamento del roster della nostra Prima Squadra stanno procedendo alacremente; naturalmente i primi colloqui sono stati rivolti ai giocatori che hanno conquistato la promozione nel campionato scorso, e quindi si può tranquillamente affermare che i magnifici protagonisti di una stagione che oserei definire magica, sono stati tutti confermati; Amicucci, Cantarin, Capaccioli, Cogliati (nella foto), Clemente, Fabbricotti, Grassi, Perego, Terzi mentre sono da verificare le posizioni di Pellin Fabrizio (classe 1994) e di Fabiani Tommaso (1995); nel reparto lunghi la partenza di Paolino Gorla impegnato con l’Università in un progetto di studio all’estero, ha reso necessaria una ricerca di un suo degno sostituto. Ha accettato di far parte di questa compagine ancora una volta spavaldamente giovane, Mattia Malberti, ala, classe 1994, 196 cm., cresciuto nelle giovanili di Aurora Desio e in forza alla Virtus Cermenate serie C.Altro innesto sicuramente importante per la sua esperienza passata in campionato di serie C nazionale, Omar Darwish, classe 1990, 198 cm. che ha gran voglia di recuperare dall’infortunio impegnandosi in un campionato di importanza tecnica come la C Gold.
In questo momento stiamo cercando di completare definitivamente il roster per la prossima stagione, individuando un esterno che possa dare una mano importante nelle rotazioni; la scelta e la decisione di questi nuovi innesti è importante e delicata perché deve mantenere in equilibrio quella sottile dinamica di gruppo che permette ad una compagine come la nostra di crescere e vivere insieme ed in armonia tutto il discorso del prossimo campionato.
In attesa di definire gli ultimi ritocchi,
Paola Tarantini
Posal basket
17/07/2015 15:33
CARPE DIEM CALOLZIOCORTE, Enginux e Pc Project saranno i marchi che arricchiranno la maglia del Carpe Diem 2015-2016, partecipante al Campionato C Gold.Un accordo, in tal senso, è stato preso dal Presidente Carpe Diem: Dario Brini con Paolo Casiraghi, titolare della PC Project, azienda con sede a Merate (LC), operante nei settori degli impianti di produzione energia, da fonti rinnovabili, automazione e tecnologici in generale.
La durata del contratto è di un anno con opzione per il successivo.
17/07/2015 11:33
ARDOR BOLLATE, cambio di allenatore all'Ardor Bollate. La società altomilanese ha promosso Walter Carozza (nella foto) a capo allenatore della propria prima squadra che parteciperà al campionato di serie C Silver. A breve news anche sulla situazione del roster giocatori dei nero-arancio.17/07/2015 10:09
C SILVER, ecco le aventi diritto e le iscritte per la C Silver (con le wild card giovanili):000233 POL. VAREDO A.S.D.
000321 SOCIAL O.S.A. BASKET A.S.D.
000329 A.S.D. CSA AGRATE BRIANZA
000454 A.D. G.S. QUARTIERE S.AMBROGIO
000814 A.DIL. PALL. RAG. S.PIO X A.DIL.
000857 A.DIL. BASKETBALL GALLARATE
000876 A.S.DIL. MORBEGNO 70
000928 POL DIL. LIBERTAS CERNUSCO
001007 ASD POL. DI. PO. SEZ. PALL.
001100 A.S.D. G.S. S A S PELLICO
001856 U.S. S.ANTONINO CENTRO A.S.D.
002601 G.S. PALL. CASTRONNO A.S.D.
002996 G.S. RONDINELLA A.S.D.
003147 A.D. SERIANA BK 75
003837 POL. DIL. FORTITUDO
004575 A.S.D. BASKET CASSANO MAGNAGO
006560 POL. ARDOR BOLLATE
006563 A.D. PALL. GARDONESE
007697 BASKET BOSTO VARESE A.S.D.
007724 C R A C BIONICS
012549 ASD SOUL BASKET
025621 VIRTUS PALL. GORLE A.S.D.
025656 PALL. VERBANO LUINO A.S.D.
028125 A.S.DIL. VIRTUS GAMBOLO`
036137 A.S.D. BASKET ROVELLO PORRO
036456 SPORTLANDIA TRADATE A.S.D.
047816 ASD NEW BASKET PREVALLE
050000 A.S.DIL. BLU OROBICA
050046 BOCCONI SPORT TEAM SSDRL
051287 NELSON SOMMA A.S.D.
051321 ROMANO LOMBARDO BASKET A.S.D.
051623 A.S.D. BASKETOWN MILANO
052115 A.S.D. PALL. CERRO MAGGIORE
052746 A.D. XXL BERGAMO BASKET A.D.
1) 000965 TEAM ABC CANTU'
2) 002423 SPORTIVA BOFFALORESE
3) 018039 N.BASKET GROANE LENTATE
4) 002728 OLIMPIA CADORAGO
5) 003282 CSC CUSANO
6) 050010 RHINOS ROBBIATE
7) 007045 BASKET TAVERNERIO
8) 001099 VIRTUS OLONA
9) 033311 ASD BASKET BELLUSCO
10) 047869 JUVI CREMONA
11) 012575 BASKET SEREGNO
Si elencano poi, in ordine di codice Società, le richiesta di WCU Silver precisando, come da DOAR, che i posti disponibili sono 6. Faranno seguito specifiche comunicazioni martedì 21 luglio p.v.
003808 U.S. SAN GIOVANNI BOSCO
007658 U.S. GUSSAGO
014155 VIRTUS MEDA BASKET
050298 ASSOCIAZIONE AMICI DELLA PALLACANESTRO VARESE
050925 VIRTUS BRESCIA
052135 GRUPPO TORRAZZO BK JUNIOR
052146 ABA ACCADEMIA BASKET ALTOMILANESE
052158 SAN CARLO SPORT SSDARL
052716 ASD PALLACANESTRO MAGENTA
17/07/2015 10:04
SERIE C GOLD ecco l'elenco ufficialie diramato dal CRL delle squadre aventi diritto ai Campionati C Gold che risultano iscritte alla scadenza del 15/07/2015.Questa la classifica delle riserve di tutte le Società che hanno effettuato richiesta di ammissione:
1) 027487 BASKET SAREZZO
2) 039082 VIADANA BASKET
3) 002406 VIRTUS CERMENATE
4) 050613 POL. LIERNA
5) 050782 CENTRO B. DEL CHIESE
6) 007148 EBRO MILANO
7) 025663 G.S. CASORATESE
8) 000106 PALL. MILANO 1958
Questi team si aggiungeranno alle 24 aventi diritto che sono:
000457 A.S.DIL. BASKET P.O.S.A.L. A.S.DIL. BASKET P.O.S.A.L.
000809 A.S.D. OPERA BASKET CLUB A.S.D.
001094 A. DIL. PALL. LISSONE
001121 A.S.D. ROBUR BASKET SARONNO
002449 U.S. DIL. CISTELLUM BASKET
003437 A.S.D. BASKET ISEO
006272 ASD MANERBIO BASKET
007095 G.S. DIL. CORONA PLATINA
007707 ASD BK VALCERESIO ARCISATE
015876 A.DIL. CARPE DIEM BASKET
017132 A.S.D. MILANOTRE BASKET
020614 ASD OMNIA BASKET
023163 A.S.D. BASKET TEAM 1995
023189 A.S.DIL. O.S.L. GARBAGNATE
023196 USD. NERVIANESE 1919
025666 POL.D.BASKET BALL CLUB 7 LAGHI
027457 SANSEBASKET ASS. DIL.
036427 A.S.D. NUOVA PALL. OLGINATE
042009 A.S.D. NUOVA PALL.VIGEVANO 1955
044480 A.DIL. PALL. BERNAREGGIO 99
046103 VIRTUS LUMEZZANE ASS. DIL.
046286 ASD AIRONI PALL. ROBBIO LOM.
050311 A.S.DIL. LESMO 2004
051223 A.D. NUOVA OLYMPIA BK VOGHERA
17/07/2015 10:00
ASA CINISELLO - MANCA UN SOLO TASSELLO PER CHIUDERE IL ROSTER 2015-2016La società ASA Cinisello ha quasi completato il roster 2015-2016. Manca un giocatore interno e si attende la fine di agosto per chiudere le trattative in corso.
Agli ordini del confermato coach Angelo Sirtori e del suo nuovo vice Alessandro Vargiu vengono confermati
gli esterni senior Andrea Buga, Stefano Agostinello, Stefano Protti e Stefano Pasetti. Per quanto riguarda gli under proseguono la loro formazione in prima squadra Alberto Brambilla, Lorenzo Capra, Marcello Pistillo, Yannik Forte e Riccardo Rossi ai quali si aggiunge l’ ala Gabriele Colombo (’95) di formazione Aurora Desio che la scorsa stagione ha militato in serie D con la Gerardiana Monza.
I nuovi entrati sono gli ex CSC Cusano Andrea Veneroni (nella foto), ’83 ala, e Roberto Montagna, ’83 a/c, Giorgio Pruni, pl/g proveniente da Pol. Varedo, e Stefano Pozzi, ’87 a.g., di formazione ASA che ha disputato la stagione 2014-15 prima a Soul Basket e poi a Mojazza.
La società ASA Cinisello ringrazia Matteo Rota, Mauro Belotti e Alessandro Flego e augura loro ogni fortuna sportiva. Un particolare “in bocca al lupo” ad Leader Flego per il suo progetto SanFru Basket: non è poca cosa fondare una nuova società sportiva di questi tempi.
A fine agosto si dovrebbe avere il nome del tassello mancante.
Buone vacanze a tutte le minor.
17/07/2015 07:02
VARIE SULLA SERIE D/E, mercato chiuso a Marnate con l'arrivo di Davide Marcon (nella foto), 21enne guardia proveniente dal GSO Cerro Maggiore. A completare lo staff tecnico arriva anche Luca Paletti che sarà il vice di coach Taverna e allenerà l'Under 20 dei biancoverdi. Mercato invece in stand-by a Daverio e Fagnano; i Rams aspettano la decisione di capitan Busana se accettare o meno la proposta dalla Sportlandia Tradate e solo nel caso di partenza del play si attiveranno sul mercato; mentre la Virtus attende notizie da Eric Tacchini, l'ala classe 1992 dovrebbe decidere a giorni la propria destinazione e nel caso di un suo ritorno a Fagnano, il GM Rampinini dovrà solo cercare un ala forte per completare il roster 2015/16. La matricola Motrix Cavaria aggiunge due tasselli di grande esperienza per la nuova avventura in serie D; sono Michele Pozzi (guardia) e il pivot (ex Marnate e Cardano) Piazza i nuovi giocatori bianco-blu. Infine nell'alto-milanese tutto fermo in quel di Vittuone e Corbetta vista la probabile partecipazione della consociata Magenta alla serie C Gold con un gruppo interamente composto da giovani e con la sola aggiunta di Hamadi (di ritorno dall'Olimpia). Stessa situazione di attesa la si vive anche a Sedriano ed ad Arluno.17/07/2015 06:59
AIRONI PALLACANESTRO ROBBIO, colpo di mercato, della neopromossa in C Gold, Aironi Robbio Lomellina che conclude positivamente la trattativa con il lungo Kader Kam (nella foto) in uscita dalla NPV 1955. L'ala/pivot classe 1987(11,70 ppg nel 2014/15) prenderà il posto di Martin Susnjar che abbandonerà i lomellini dovendosi trasferire a Bergamo.17/07/2015 06:51
MAMY CONFERME NELLO STAFF TECNICOAll’interno dello staff tecnico la Mamy comunica che anche per la stagione 2015-2016 potrà contare sul prezioso contributo di due figure di notevole valore.
Paolo Cucchi (nella foto) sarà il preparatore atletico della squadra per il secondo anno consecutivo, dopo i suoi trascorsi a Vigevano, Castelletto Ticino e Montegranaro. Massofisioterapista sarà invece Primo Saporiti (nella foto), ormai al suo decimo anno tra gli Squali, una presenza consolidata all’interno della società.
Intanto proseguono i lavori di strutturazione e consolidamento della prima squadra. Al momento sono cinque i nomi dei giocatori, tre conferme e due novità, che vestiranno la maglia Mamy per la prossima stagione. Nei prossimi giorni proseguirà la scoperta degli altri tasselli.
Elena Mittino
Responsabile Ufficio Stampa
Mamy.eu OMB
16/07/2015 09:21
BOSTO VARESE, ufficializza l'ingaggio per la stagione 2015/16 di Simone Beretta. L'atletica ala classe 1993 per 191 cm. arriva così al team di coach Frasisti dopo le esperienze a Lecco, Rovello Porro e nell'ultima stagione alla Pall.Como in serie D. A Simone un caldo benvenuto per la sua nuova avventura con le "aquile" della Valle Olona. Nel contempo la società comunica il rinnovo dell'accordo con Andrea Presentazi, l'ala forte nativa del 1992 ha declinato le varie offerte di pari categoria e ha deciso di restare al Bosto. La società ben lieta della scelta, visto anche il buon campionato disputato nel 2014/15 (11,21 ppg), lo riaccoglie con piacere.16/07/2015 09:20
PROGETTO GIOVANI SERIE C - WILD CARD UNDERCome previsto dalle DOAR il CRL nei giorni scorsi ha comunicato che, alla scadenza del 8 luglio, erano pervenute le seguenti richieste di ammissione ai campionati di Serie C tramite Wild Card under:
Per la C GOLD: nessuna richiesta mentre per la C SILVER:
003808 U.S. SAN GIOVANNI BOSCO A.D.
007658 U.S. GUSSAGO
014155 VIRTUS MEDA BASKET
050298 ASSOCIAZIONE AMICI DELLA PALLACANESTRO VARESE
050925 A.S.D. VIRTUS BRESCIA
052135 GRUPPO TORRAZZO BK JUNIOR
052146 ABA ACCADEMIA BASKET ALTOMILANESE
052158 SAN CARLO SPORT SSDARL
052716 ASD PALLACANESTRO MAGENTA
15/07/2015 17:31
IL GIARDINO LVS BASKET comunica che Matteo Semoventa sarà il nuovo coach della formazione di serie D per la stagione sportiva 2015/2016. Prenderà il posto di Gilberto Spinelli che avendo ricevuto proposte da categorie superiori, ha giustamente deciso di lanciarsi verso nuove sfide. Coach Spinelli rimarrà comunque ancora legato alla società biancoblu, in quanto allenerà le formazioni dei 2000 e dei 2001 che tanto bene si sono comportate lo scorso anno nei rispettivi campionati giovanili d’elite. Un “in bocca al lupo” doveroso a coach”Gig”che ha condotto la formazione di Orsenigo nei due anni da head coach, dapprima al salto di categoria dalla promozione alla serie D e in seguito ad una tranquilla salvezza. Ovvio che lo stesso augurio vada al neo coach dei “giardinieri”, anche lui proveniente da un campionato vinto due anni orsono e da una salvezza l’anno successivo. Semoventa dal canto suo, continuerà a collaborare a livello giovanile con la Virtus Cermenate così come già aveva fatto la scorsa stagione.
Per quanto concerne il roster invece, è stata confermata in blocco la squadra dello scorso campionato tranne che per la guardia Zisa che per motivi logistici e lavorativi ha dovuto suo malgrado rinunciare. Incerte tuttora le posizioni di Felice Civitillo e Minotti che per motivi di studio quasi certamente non faranno parte dell’organico il prossimo anno. La società sta alacremente lavorando sul mercato in cerca di giocatori che possano completare la rosa dei confermatissimi Bertolini, Cattaneo, Broggi, Gazzola, Romano, Brusamento, Cappelletti, Barni e del neo acquisto Moscatelli Samuele proveninte della Pallacanestro Como.
15/07/2015 14:25
BASKET COLOGNO, per la stagione 2015 - 2016 accordo raggiunto con Marco Daminelli,(nella foto) play guardia reduce da due stagioni ad Agrate Brianza in D e C Regionalee Sergio Ubbiali, play classe 94, proveniente dalla Seriana Basket Nembro, C Regionale.
15/07/2015 11:06
BASKET SERIANA, ultimo colpo di mercato della società Bergamasca, raggiunto l'accordo con il play MAURO CAFFI (nella foto) lo scorso anno alla XXL BERGAMO.Trattasi di un gradito ritorno dato che il giocatore ha già militato tempo fà nelle file del Basket Nembro 75.
15/07/2015 10:53
Colpo dell'URANIA MILANO (serie B) che raggiunge un accordo con Giacomo Mariani (nella foto),play-guardia classe 1986 per 191 cm. il giocatore nelle ultime due stagioni a Perugia (20,5 punti+6 assist per gara), arriva così ai Wildcats.15/07/2015 10:40
SERIE C GOLD a 32 squadre!!. Sembra praticamente certo che la nuova C1 (o C Gold) lombarda sarà composta da due gironi da 16 squadre ciascuno, questi i rumors usciti dagli uffici del CRL milanese. Oggi è la data di termine iscrizioni e sembra più che probabile la decisione di ripescare ben 7 squadre ovvero: Sarezzo, Viadana, Cermenate, Lierna, Ebro Milano, Pallacanestro Milano e Casorate; ovvero le società di C regionale (oggi C Silver) che nè hanno fatta regolare richiesta. L'ottava squadra (la Juvi Cremona neopromossa dalla D) è in stand-by visto la possibile iscrizione di Boffalora (a ieri sembrava più no che si la possibilità di partecipazione degli alto-milanesi). Ad oggi per quanto riguarda la suddivisione dei gironi, due le possibilità di frazionamento; la prima potrebbe vedere i team della provincia di Pavia, Varese aggregati a quelli altomilanesi, lecchesi e comaschi. La seconda invece potrebbe essere le stesse però con le monzesi/brianzole a prendere il posto delle società pavesi. Ma per conoscere i gironi ufficiali bisognerà attendere la fine di luglio, per un campionato che partirà il prossimo 27 Settembre.15/07/2015 10:38
IL BASKETBALL GALLARATE non farà domanda di ripescaggio in Gold, queste le intenzioni del club presieduto da Michele Camarda. Il massimo dirigente dei "galletti" ha deciso di investire le risorse "extra" sulla posa del parquet nell'impianto di via Sottocosta. Gli ultimi accordi con il Comune di Gallarate hanno permesso alla società di adeguare la struttura e così il Basketball potrà in futuro guardare anche a livelli più alti della Gold. Al momento non è dato sapere la data esatta dell'inizio dei lavori di posa della nuova pavimentazione, ma da ambienti e voci interne, si parla di start nel periodo natalizio.15/07/2015 10:35
A NERVIANO dopo l'ufficialità del ritorno del pivot Francesco Cappellotto, il GM Pompa attende le risposte di Alessandro Gurioli (nella foto) e del 19enne pivot Francesco Pastori (il giovane lungo di Milano è "appetito" anche da Milano 3 Basiglio). L'ultimo tassello che poi completerà la Nervianese sarà un play che si alternerà con la bandiera Rondena; forte la candidatura di Jacopo Banfi, che coach Nava conosce molto bene avendolo allenato l'anno passato a Corbetta e a Boffalora allorquando vinsero insieme la C2.15/07/2015 10:34
PALLACANESTRO 99 BERNAREGGIO ufficializza l'accordo con l'Olimpia Milano e parteciperà al campionato di serie C Gold con il gruppo giovanile della gloriosa società del patron Giorgio Armani. Ad allenare i giovani virgulti milanesi sarà Paolo Galbiati coadiuvato da Renato Biffi (ex Robur Saronno), mentre sembra probabile l'arrivo del play montenegrino Samojlovic.15/07/2015 10:28
VALSESIA BASKET FIRMA GIANLUCA GIORGI!Valsesia Basket continua a puntare sui giovani e comunica con soddisfazione di aver raggiunto un accordo con Gianluca Giorgi per la stagione 2015-2016!
GIANLUCA GIORGI (ALA/PIVOT) ALTEZZA : CM.200 PESO: KG.100
Gianluca Giorgi (nella foto) è nato a Pontedera (PI) il 16 Dicembre 1995. Nonostante la giovane età, Gianluca può vantare già due stagioni da assoluto protagonista in C Nazionale con Pontedera, società toscana nella quale è cresciuto cestisticamente. Giocatore di taglia e qualità in area, ha mani e piedi per essere pericoloso anche lontano dal ferro. Queste le sue statistiche dell'ultima stagione: 23 partite giocate, 10,8 punti di media a partita, 4,9 rimbalzi a partita, 64% tiri liberi 49% nei tiri da 2 punti e 27% nei tiri da 3 punti.Particolarmente soddisfatto coach Pansa, che commenta così l'arrivo di Gianluca nelle fila degli Eagles:" Sono molto contento che Gianluca abbia scelto Borgosesia per continuare il suo percorso di crescita. Ci darà grande profondità e qualità nelle rotazioni dei lunghi, potendo giocare sia da 4 che da 5!" Le prime dichiarazioni del giocatore toscano sono state del tutto positive:" E' la prima volta - afferma Gianluca - che mi trovo in questa bellissima situazione! Sarò molto lontano da casa e dai miei affetti piu' cari ma sono pronto ad affrontare al meglio questa bella avventura in serie B!Tra tutte le occasioni che mi si sono presentate, quella con Valsesia Basket mi è parsa la più appetibile, perchè so che è una Società che punta molto sui giovani, facendoli lavorare sodo ogni giorno e migliorare cestisticamente. Ringrazio di cuore coach Lorenzo Pansa che ha creduto in me e la Società valsesiana che mi ha offerto questa imperdibile opportunità.Sono pronto ad iniziare, non vedo l'ora! Saluto affettuosamente i miei nuovi tifosi e......Gooooooeaglesss!!
Anche a Gianluca un grande in bocca al lupo per la sua avventura in Valsesia, benvenuto tra gli Eagles e......buon campionato!!
Letizia Bertini Resp.Ufficio Stampa Valsesia Basket
15/07/2015 10:25
VIRTUS GORLE sempre più BELLINISarà ancora il marchio BELLINI (nella foto) a risplendere sulle maglie della Virtus Gorle.
E sarà ancora 'Bellini Virtus Gorle ' ad entrare in campo nella prossima stagione, anzi, lo sarà anche per la stagione successiva.
E' stato siglato infatti in queste ore l'accordo con Marco Bellini (nella foto), della Bellini S.p.A. Tecnologia della Lubrificazione, che conferma la disponibilità della sua azienda ad essere Main Partner per le prossime due stagioni a fianco della Virtus Gorle per la Serie C Silver che porterà il suo nome.
Un ringraziamento da parte di tutta la Virtus Gorle per la fiducia e la passione già sperimentata nella stagione precedente, con la promessa di poterci regalare insieme emozioni ancora più importanti.
15/07/2015 10:24
VIRTUS GORLE sarà Alberto Bombassei ( nella foto) ad allenare l'Under 15 Virtus Gorle per la stagione 2015-2016 e proseguire dunque il percorso di crescita dell'Under 13 Elite.Una notizia tanto attesa quanto importante, tanto quanto era fondamentale assicurare a tutte le squadre giovanili Virtus Gorle, quindi anche a questa, non solo il massimo, in linea con gli standard qualitativi Virtus Gorle, ma anche la persona giusta che fosse a misura di questo gruppo, come lo è appunto per gli altri.
Con Alberto si chiude l'ultimo tassello, con un coach di profilo e di grande qualità.
Alberto, cresciuto nel basket bergamasco già come giocatore, entrando in squadra B2 già a 17 anni, nella sua carriera da allenatore, ha fatto crescere importanti gruppi in Lussana e Blu Orobica. Ad Alberto l'augurio di una grande stagione da parte del presidente Galluzzo e tutta la Virtus Gorle.
14/07/2015 10:54
ROBUR VARESE nei guai visto il grave incidente occorso al pivot Castelletta; il lungo ha riportato un infotunio al polso sinistro cadendo in bicicletta e la prognosi è di almeno due mesi; ma non è il solo incidente che mette nei guai i varesini; difatti il ventenne prospetto Matteo Piccoli ha accettato la "corte" di Chieti (sarà il cambio di guardia e ala) e così salirà di categoria agli ordini di coach Cedro Galli (altro varesino). Stessa sorte capitata anche a Silvio Innocenti che sembra indirizzato verso Casale Monferrato dove sarà il cambio di play e guardia della formazione piemontese. Ora la società di via Marzorati valuterà come muoversi sul mercato per sostituire i due giovani prodotti locali e per come trovare un lungo che possa in parte sostituire Castelletta ma che possa poi far parte del roster 2015/16; il sogno sarebbe Matteo Canavesi, già in serie A con Sutor Montegranaro e Pistoia e l'anno scorso prima a Casalpusterlengo e poi a Venafro.14/07/2015 10:53
VALCERESIO ARCISATE perde il play Bellotti (verso Saronno) ma ingaggia l'ala/pivot Stefano Bisognin (nella foto classe 1992 ex Casorate e Bosto); il lungo scuola Robur Varese sarà l'ala forte titolare nel quintetto di coach Racco. Per quanto riguarda la sostituzione del play titolare della scorsa stagione e per il lungo e l'esterno da quintetto, molte le piste aperte. Per il regista la società sembra orientata a cercare un giovane che faccia la riserva del veterano Fanchini, puntando così ad una guardia con tanti punti nelle mani, visto anche che le piste Premoli e Presentazi non hanno dato esito positivo. Aperte le piste che portano ai "prodotti made in Robur", visto lo stretto legame con la società varesina, Gualco, Assui (da gennaio però in quanto attualmente infortunato), Beri, Corsaro, Ferretti e Porrini.14/07/2015 10:52
L'OLIMPIA CADORAGO in attesa di comunicazioni ufficiali dal CRL per quanto riguarda il ripescaggio dopo la retrocessione in serie D dello scorso maggio, nulle le possibilità di accettazione della domanda per la Gold per il team comasco, tenta la carta Cristiano Masper (nella foto). L'esperto pivot ex Legnano e Bergamo potrebbe scendere ancora di categoria ed essere una delle "stelle" della Silver 2015/16. Altre trattative condotte dalla società bianco-blu riguardano i possibili arrivi del play Pozzi (sarebbe un ritorno a dire la verità) e dell'ala Tacchini; per il primo le cose sembrano complicarsi visto il pressante interesse di Agrate; mentre per il secondo (ex Robur Varese e Fagnano Olona) ci sono buone possibilità che la trattativa venga chiusa con esito positivo.14/07/2015 10:02
CASSANO MAGNAGO ingaggia l'ala ex Cerro Maggiore, Paolo Zacchello (classe 1979) e ora cerca un altro senior per completare il rinnovato roster per il 2015/16. La società varesina sfoglia la "cosidetta" margherita tra Andrea Presentazi, Marco Mandelli e Amedeo Musazzi; uno dei tre sarà sicuramente l'ultima entrata della Mazza per la prossima stagione sportiva.13/07/2015 16:42
CXO ISEO in attesa di sapere quale categoria farà, ha concluso l'accordo con coach Stefano Ferrari (ex CUS BS).13/07/2015 16:34
AURORA DESIO tra nuovi arrivi, partenze e...conferme. Si sta delineando sempre più la nuova Aurora 2015/16 che sarà sempre agli ordini del confermato Davide Villa. Partiti lo storico play Marinò (a Gazzada per motivi di lavoro), Meregalli (a Olginate), Matteo Motta (ad Orzinuovi) ed il lungo Bossola (rientrato alla sua alma mater Saronno); confermati i soli Edoardo Gallazzi, Gatto, Politi ed il 18enne prospetto Esposito, ecco le new entry. A vestire la maglia bianco/arancio/blu, in primis due graditi ritorni per il team del presidente Papaianni, che saranno il centro Tommaso Colombo ed il play Lorenzo Novati; poi ufficiali anche gli arrivi di Daniele Quartieri (l'anno scorso a Porto S.Elpidio) e di Andrea Negri che si alternerà a Gallazzi nel ruolo di 3/4. Ancora un colpo in entrata sarà quello del tiratore con Ballarate prima scelta di Desio.13/07/2015 16:33
VIRTUS CERMENATE in attesa di conoscere quale campionato disputerà nel 2015/16 (C gold o C silver) ufficializza la nomina a vice allenatore della prima squadra di Gilberto Spinelli che così affiancherà il nuovo responsabile tecnico Claudio Grassi. Per quanto riguarda la rosa dei giocatori, dopo la conferma di gran parte del roster della passata stagione, si attendono le risposte da parte di Mattia Malberti e, solo nel caso di C Gold, la società cerceherà rinforzi sul mercato.13/07/2015 10:09
ROMANO BASKET, chiude il mercato estivo con l'ingaggio del pivot Benedetto Persico (nella foto).Il pivot classe 1985 di 198 cm, nelle scorse stagioni, ha vestito la maglia della Pallacanestro Crema ed è stato protagonista della scalata dalla C Regionale alla Serie B della società del presidente Donarini.
Nell'ultima annata, agli ordini di Baldiraghi ha collezionato 2.8 pt e 3.8 r in 13.32 minuti.
13/07/2015 09:56
HYDROTHERM CASORATE aspettando l'ufficialità del ripescaggio in C Gold conclude il roster inserendo la promettente ala Portaluppi (classe 1991) da Vittuone.13/07/2015 09:54
Juvi Cremona aspetta il ripescaggio in C Gold ed intanto allestisce uno squadrone con i colpi Cazzaniga, Trapella, Vacchelli, Agostini, Delle Donne e gli stranieri Maxi Moreno (nella foto) e Ames (atletica ala argentina). Il team allenato da coach Gigi Brotto però dovrà sperare che Boffalora rinunci ad iscriversi (puntando alle sole proprie forze) al campionato che sostituirà la C1.13/07/2015 08:37
SPORTLANDIA TRADATE ambiziosa. Rilancia con forza le proprie ambizioni di vertice la società varesina che piazza il colpo Alessandro Muraca (nella foto) lo scorso anno in forza alla Valceresio in C1, l'atleta di scuola Robur Varese (4,1 punti + 3,1 rimbalzi) ha accettato le proposte della Sportlandia preferendole a quelle del Bosto. Ora la società aspetta la risposta positiva di Andrea Presentazi, il giocatore in uscita dal Bosto potrebbe essere l'ala piccola titolare di coach Alberio, nel caso di risposta negativa si punterebbe su Giorgio Beretta (ex Cassano Magnago). Per il ruolo di regista a supporto di Fogato, aperte le piste con l'ex Garbagnate Lattuada e con Busana che voci danno in uscita da Daverio.13/07/2015 08:25
OSL GARBAGNATE, colpo a sensazione, firma il pivot Matteo Montalbetti (nella foto); l'ex centrone protagonista della promozione in C Silver di Somma Lombardo ha accettato le offerte del team alto-milanese e sarà così uno dei lunghi a disposizione di coach Marrapodi nella prima stagione in C Gold (ex C1) della OSL.13/07/2015 08:21
ROBUR SARONNO ha un nuovo playmaker; sarà di fatti Luca Bellotti (nella foto) il nuovo regista della IMO. Il 22enne prodotto della Robur Varese, già allenato da coach Piazza proprio nella società varesina nella stagione 2012/13, ha accettato le offerte del presidente Vaghi e così ha abbandonato la Valceresio Arcisate dove aveva giocato nell'ultimo anno sportivo (13,3 punti+2,6 assist per gara). Il play varesino si dividerà il minutaggio con il prodotto locale Tommaso Minoli, ri-confermato dalla società bianco-blu che vede salire le quotazioni per confermare anche Alessandro Gurioli. Sondaggi aperti poi per il ritorno di Davide Bossola (dalla Aurora Desio) e con Radovanovic (ex Cernusco) e con Stefano Cacciani, 31 enne ala che a Lissone ha segnato 13,7 punti per gara e vero esperto del tiro dalla lunga distanza (nel 2014/15 ben il 40%).13/07/2015 08:18
BC TRECATE, ufficiale, parteciperà al prossimo campionato di Serie B; così il team piemontese allenato da coach Cerina potrà coronare il proprio sogno disputando il terzo campionato nazionale nella prossima stagione 2015/16. Chiaramente ancora tutta da definire la rosa giocatori per il debutto in B del team della provincia di Novara.13/07/2015 08:12
MAMY, MARCELLO CRUSCA NUOVO SQUALOAnche il secondo tassello della Mamy, proprio come Okeke e coach Di Cerbo, arriva dalle file del College Basketball. È Marcello Crusca, guardia/ala piccola di 1.95 m, classe 1996. Crusca sarà a disposizione di coach Andreazza nella prima squadra in serie B, ma continuerà anche a essere pedina importante (così come Okeke in Under 18 Eccellenza), del College nell’Under 20 DNG.
Il giovane inizia a giocare nel settore giovanile di Domodossola all’età di 11 anni, per poi trasferirsi al College nelle ultime tre stagioni giocando in Under 17, Under 19 e mettendo a disposizione il suo talento in C regionale, squadra con la quale ha guadagnato proprio quest’anno, stagione 2014-2015, la promozione in C gold. Nella sua esperienza di atleta ci sono il periodo di forte crescita trascorso alla Virtus Siena, alcune partecipazioni al Trofeo delle Regioni e diverse presenze nei raduni della Nazionale fino all’Under 16.
Le sue prime parole da Squalo: «L’opportunità di giocare alla Mamy in serie B, più alta categoria mai raggiunta finora, rappresenta per me un grande stimolo e una grande occasione per fare il salto di qualità. Sono sicuro che sarà motivo di crescita, a livello certamente tecnico, ma anche a livello personale, come esperienza di vita. Io porterò il massimo impegno e sarà poi coach Andreazza, che conoscevo già per la sua bravura ma non di persona, a decidere quando sarà opportuna la mia presenza in campo, io farò del mio meglio».
Elena Mittino
Responsabile Ufficio Stampa
Mamy.eu OMB
12/07/2015 09:50
NBB BRESCIA, giocatori in uscitaJacopo Mason (Basket Sarezzo, la società ha chiesto il ripescaggio in C Gold);
Daniele Simoncini (New Basket Prevalle - C Silver);
Luca Bertini (nella foto, Sambo Basket - D Regionale);
Luca Brunelli (Pall. Gardonese - C Silver)
12/07/2015 09:38
SAREZZO BASKET situazione rosterConfermati : Marco Pesenti, Simone Ghidinelli, Luca Scazola, Marco Feroldi, Roberto Gobbi, Gabriele Gussago, Riccardo Paderno
Incerti :
In arrivo : Baroni Mattia (Bernareggio), Guglielmo Furlanis (Bernareggio), Jacopo Mason (nella foto NBB Brescia)
In uscita : Sandro e Davide Marelli, Ben Houmane Saad, Simone Candela
Staff: Fabio Saputo primo coach, Paolo Maccarana vice coach
12/07/2015 09:28
BASKET SAREZZO, accordo raggiunto con Mattia Baroni (nella foto), centro-ala, nato nel 1987, proveniente da Bernareggio prima di aver disputato 3 stagioni a Costa Volpino (DNB).Dotato di una grande predisposizione difensiva e rimbalzo Mattia è un lungo dinamico, ungiocatore con grande intelligenza e visione di gioco.
La scorsa stagione ha chiuso con 13 punti di media disputando 28 partite.
Capace di adattarsi a diverse situazioni tattiche, in campo è un vero leader, altruista nelle giocate edotato in un buon tiro dalla media distanza.
11/07/2015 17:22
DAL 15 LUGLIO LA VENDITA DEGLI ABBONAMENTI AUXILIUM CUS TORINO ALLA SERIE A 2015-16La Campagna Abbonamenti per il campionato di serie A 2015-16 dell’Auxilium CUS Torino partirà ufficialmente mercoledì 15 luglio, in contemporanea con il lancio del nuovo sito societario all’indirizzo http://auxiliumcustorino.com
Nella giornata di lunedì 13 luglio, attraverso gli attuali canali di comunicazione societaria, verranno resi noti i dettagli relativi alla sottoscrizione delle tessere (prezzi, modalità di acquisto, sedi, orari, contatti a cui rivolgersi per eventuali informazioni).
Tutti potranno abbonarsi a partire dalle ore 9 del 15 luglio.
Gli abbonati al campionato 2014-15 potranno esercitare il diritto di prelazione sul posto sottoscritto nella stagione scorsa dalle ore 9 del 15 luglio alle ore 24 del 25 luglio.
11/07/2015 10:16
BOTTANUCO situazione rosterConfermati : Agostinelli J., Pisoni, Signorelli, Veber, Balossi M., Besana, Medolago, Caraglio, Manara, Marchesi
Incerti :
In arrivo : Ubiali (Azzanese), Augeri (Vimercate), Castelletti (Azzanese), Locatelli Marco (XXL Bergamo)
In uscita : Stefanelli, Brembilla M., Isacchi, Pagnoncelli
Staff: Dedo Villa (nella foto) primo coach, Mapelli vice coach
11/07/2015 10:10
COLOGNO AL SERIO situazione rosterConfermati : Panzera, Chiesura, Chies, Fracassetti, Marcolegio, Arnoldi
Incerti : Finazzi, Arsuffi
In arrivo : Francioni (SBT Treviglio), Ubbiali (Seriana)
In uscita : Corna, Andreol, Benigni (Olginate)
Staff: Fabio Pasqialin (nella foto) primo coach, Nicoli vice coach
11/07/2015 08:52
BASKET VERDELLO situazione rosterConfermati : Giavarini, Cortinovis, Tronini, Rota Graziosi, Balossi
Incerti : Turco
In arrivo : Salvi (Treviolo)
In uscita : Stefanoni, Legoratto, Casali (Spirano), Daleffe (spirano), Benigni, Belotti (Covo)
Staff: Marco Cornolti (nella foto)
11/07/2015 08:47
SBT TREVIGLIO situazione rosterConfermati : Mandelli, Stucchi, Verri, Beretta, Taornima, Rabaglio, Grioni, Tadolti
Incerti : Giussani, Bua
In arrivo : Pirrone, Erba, Badoni, Bassani
In uscita : Diaz (Visconti), Gamba (nella foto, Ombriano), Mazzanti (Romano), Francioni (Cologno), Secchi
Staff: Gamba Luca primo coach, Nissoli vice coach
11/07/2015 08:40
SAN PELLEGRINO situazione rosterConfermati : Zanchi M. (nella foto), Turani, Ghisleni, Bellazzi, Capelli, Bertoli
Incerti : Zanchi S.
In arrivo : Gritti (Azzanese), Gerosa (Azzanese), Rossi (Azzanese)
In uscita : Zanchi F. (Cral Dalmine), Previtali (Robbiate), Deligios (Robbiate), Zambelli M. (Robbiate), Sirtoli (Almennese)
Staff: Livio Pesenti primo coach, Gandi vice coach
11/07/2015 08:34
CRAL DALMINE situazione rosterConfermati : Perna, Ravasio, LOdovici (nella foto), Taborelli, Corna, Bonfanti
Incerti : Santini, LOcatelli, Stucchi, Lupini
In arrivo : Zambelli D., Zanchi fabio (San Pellegrino), Xausa (Azzanese), Bonaita (OSG)
In uscita : Fall, Belloni
Staff: Cristian Maffioletti primo coach, Gerbelli e Como vice coach
10/07/2015 18:54
XXL BERGAMO situazione rosterConfermati : Montagnosi, Galbiati (nella foto), Parsani, Mora, Capelli, Monzio Compagnoni, Sironi
Incerti :
In arrivo : Alfieri (Lussana Giovanili), Colombo (BluOrobica), Grazioli (Virtus Isola), Alberghina (Lussana Giovanili)
In uscita : Padova (Virtus Gorle), LOcatelli Marco (Bottanuco), Caffi, Zanlucchi
Staff: Alberto Galli primo coach, Lorenzi vice coach (Azzanese Giovanili)
10/07/2015 18:00
VIRTUS GORLE situazione rosterConfermati : Locatelli Alberto, Santinelli, Boccafurni, Prettato, Signorelli, Angeloni, Coletti, Tontini, Zucchetti
Incerti : Colombo
In arrivo : Padova, nella foto (XXL Bergamo), Ciani (giovanili Virtus Isola), Bassi (BluOrobica), Nani (BluOrobica)
In uscita : Benadduce, Maccari
Staff: Alberto Galli primo coach, Lorenzi vice coach (Azzanese Giovanili)
10/07/2015 18:58
SERIANA BASKET situazione rosterConfermati : Comerio, Benassi, Orlandi, Testa, Rovetta, Cortinovis, Piantoni
Incerti : Banfi, Colombo
In arrivo :
In uscita : Ubbiali (Cologno), Filippi, Gibellini
Staff: Giorgio Martinelli, primo coach (nella foto, Gimondi vice
10/07/2015 17:34
NELSON SOMMA LOMBARDO completa il roster dei giocatori senior per il 2015/16 con l'innesto dell'ala Alessandro Ferrario (nella foto 193 cm) proveniente dal GS Casorate dove ha giocato la scorsa stagione. Ora si aspettano altri colpi di mercato però a livello under dalla coppia Cara-Crugnola.10/07/2015 14:45
BELLINI VIRTUS GORLE, prosegue la massiccia campagna acquisti per la formazione della squadra Bellini Virtus Gorle che disputerà il campionato C Silver la prossima stagione.''Il nostro Andrea Calvo (team manager Serie C ndr.) ci regala un'altra bomba'' le parole del Presidente Galluzzo che ha appena firmato l'accordo.
Dopo coach Galli, Lorenzi, Ciani, Bassi, il ''divino'' Padova, la Virtus Gorle dà il benvenuto a Matteo Nani,(nella foto) classe 1997.
''Puntiamo sui giovani! Ormai credo sia chiaro e delineato il progetto Virtus Gorle che parte dall'ottimo lavoro dei nostri tecnici nelle giovanili; non dimentichiamo che quest'anno siamo campioni provinciali Under 17 e Under 19 e, sempre dal nostro settore giovanile, il promettente Davide Milesi, classe 2002, è il capitano della squadra bergamasca vincente al Bulgheroni.
E la Bellini Virtus Gorle può essere il punto di arrivo per i ragazzi meritevoli selezionati delle nostre giovanili o tra i migliori delle giovanili in giro'' Continua Galluzzo.
Matteo Nani ha iniziato a giocare nel Mini Basket di Brembate Sopra sotto la guida di Cheik Diop (SIDAT).
Nel 2010 approda in Bluorobica Under 13 e disputa il Bulgheroni con la provincia di Bergamo.
Nel 2011 conquista il primo posto ai campionati regionali - Memorial Zanatta con Under 14 e secondo posto a Caserta con l'Under 15, giocando con i 1996 contro Armani Milano.
Finali nazionali Desio al 4° posto e esordio nella C Regionale U17 a seguire, fino a partecipare alle finali nazionali DNG a Udine con le annate '95-'96 nel Maggio 2014.
DNG e C Regionale alle finali nazionali DNG a Torino nel 2015.
A Matteo un grosso in bocca al lupo da parte di tutta la Virtus Pallacanestro Gorle!
10/07/2015 10:36
NUOVA PALLACANESTRO VIGEVANO 1955, la società che parteciperà al prossimo campionato di serie C Gold annuncia l'arrivo di RAPHAEL STROTZ; Pivot, Classe 1993 per 204 cm che così vestirà la maglia della ForENERGY VIGEVANO 1955 nella prossima stagione sportiva. Il lungo nativo di Milano, arriva alla società ducale dopo le esperienze giovanili a Casale Monferrato (dove era nel roster anche della serie A) e i campionati senior ad Alessandria e a Tortona, dove ha giocato in maglia bianco-nera nelle ultime due stagioni sportive. 10/07/2015 10:32
HYDROTHERM CASORATE, nell' attesa del probabile, ma non certo, ripescaggio in C Gold, aggiunge altri due tasselli al proprio roster, trattasi di Nicolò Portaluppi, guardia del '91, l'anno scorso a Vittuone in D, che così completa le rotazioni degli esterni.Il GS Casorate, rinuncia così a Davide Bosello, libero di scegliersi un' altra destinazione.
Inoltre è stato definito con il GS Basket Lonate Pozzolo, il doppio tesseramento di Andrea Ceserani, lungo di 2 metri nato nel 1997, che avrà l' opportunità di crescere agli ordini di coach Pomelari, avendo ancora 3 anni da under davanti a sé.
La pista Tedoldi è sempre caldissima, ma, come da intese col giocatore, subordinata alla certezza della Gold.
Squadra quasi fatta quindi per il massimo campionato regionale.
Confermata la data del raduno e cioè 26 agosto.
Hydrotherm Casorate
GM Carlo Speroni
10/07/2015 10:29
SPORTLANDIA TRADATE, colpo grosso, perfeziona l'ingaggio, per la prossima stagione sportiva 2015/16, di Alessandro Muraca (nella foto), promettente e atletica ala/centro classe 1993 per cm 200, proveniente dalla Valceresio Arcisate e di scuola Robur Varese. Muraca andrà così a fare coppia sotto ai tabelloni al confermato Andrea Bernasconi.10/07/2015 06:48
LIBERTAS CERNUSCO, rettifichiamo la mail del 8 luglio e ci scusiamo con coach Alivia per comunicare che Gandini è il nuovo allenatore della Libertas Cernusco e al momento non risulta l'assistente di coach FRANCESCO ALIVA nella U20 ELITE.Ricordiamo che Coach ALIVIA fino ad oggi ha conquistato :
2 terzi posti assoluti in Italia cat. U14 e U15 eccellenza (da vice allenatore)
1 spareggio per accedere ai quarti alle Finali Nazionali U17 (da vice allenatore)
1 titolo U16 Elite (da capo allenatore)
10/07/2015 06:18
EDOARDO GIOVARA E' UFFICIALMENTE UN GIOCATORE DI VALSESIA BASKET!Dopo la partenza sprint sulla pista del mercato estivo con gli ingaggi di Dario Zucca e Olivier Giacomelli, Valsesia Basket inserisce la quarta e mette a segno un altro ghiotto colpo di mercato: vestirà infatti la canotta nero-arancio per la stagione 2015-2016: Edoardo Giovara (nella foto).
EDOARDO GIOVARA (ALA PICCOLA) ALTEZZA: 200 CM.PESO: kg.90
Edoardo Giovara, nato a Chivasso (To) il 27 febbraio 1993, muove i primi passi nella Unisport ( ai tempi guidata da Lorenzo Pansa e da Giacomo Carrera), per poi trasferirsi a soli tredici anni a Casale Monferrato (Al), dove ha compiuto tutto il suo percorso giovanile (allenato sempre da coach Pansa e dove ha giocato per 4 anni con Amedeo Della Valle), conquistando 5 finali nazionali consecutive. Nelle ultime tre stagioni, ha fatto parte in pianta stabile del roster della prima squadra di Casale Monferrato in A2. Inoltre a 18 anni si è conquistato un posto in Nazionale U18 ( con assistente coach Pansa), diventando protagonista di un quarto posto al Campionato Europeo. Nella foto, Edoardo riceve ufficialmente dalle mani del Presidente Minoli la maglia che indosserà da giocatore degli Eagles; un Presidente entusiasta e particolarmente euforico del nuovo arrivo in casa Valsesia Basket: " Sono molto soddisfatto e orgoglioso di come sta andando questa campagna acquisti! - afferma Carlo Minoli- Rispetto l'anno scorso siamo in notevole anticipo, stiamo lavorando bene ed in totale sinergia con coach Pansa e il suo staff! Inoltre abbiamo migliorato l'organizzazione della Società e, come avete potuto notare, non è cambiato il target di squadra, che forse è ancora più giovane dell'anno scorso! Lo scorso campionato è stato a dir poco straordinario! - continua il Presidente -. Abbiamo dimostrato di essere stati all'altezza di molte "grandi"; coach Pansa ha fatto un gran lavoro e i risulati sul campo si sono rivelati superiori alle attese, per cui contiamo di bissare i risultati della passata stagione!". Anche coach Pansa si dichiara particolarmente soddisfatto :"Sono esaltato dal fatto di poter nuovamente allenare Edoardo, che ha scelto Valsesia Basket come punto di ripartenza, dopo te anni in cui ha avuto poco spazio di gioco. Siamo cresciuti insieme in tanti anni a Casale, e sono sicuro che con la sua energia, le sue qualità tecniche ed umane, potrà essere fondamentale nella nostra prossima stagione!" Edoardo è molto contento dell'accordo raggiunto con Valsesia Basket:" Le mie prime sensazioni di essere un nuovo giocatore di Valsesia Basket sono state del tutto positive; Lorenzo e il Presidente Minoli mi hanno fatto sentire subito a casa ed io sono pronto al cento per cento per iniziare questa nuova avventura, centrare gli obiettivi stagionali e dare il mio contributo al massimo: sono già carico solo per questo! Ho scelto Borgosesia - continua Giovara - perchè è stata la mia soluzione e situazione migliore e per questo ringrazio Lorenzo e la Società valsesiana per la fiducia accordatami. Cercherò di rilanciarmi e fare bene e ce la metterò davvero tutta! Lorenzo Pansa è stata una persona fondamentale per la mia crescita cestistica : è grazie a lui se sono arrivato fin qui, formandomi sia come giocatore che come uomo. Lo ringrazio per la fiducia che ha riposto in me, cercherò di non deludere le sue aspettative e di ripagarlo con il massimo impegno! Concludendo, mi rivolgo ai tifosi valsesiani con un appello: accorrete numerosi alle partite pre-season...sento che questo è l'anno giusto per fare bene! Goooeagless!!
Benvenuto in Valsesia Edoardo, in bocca al lupo e buon campionato!
10/07/2015 06:12
SANSEBASKET CREMONA, le prime parole in bianco verde di Roberto AnzivinoChi è Roberto giocatore?
“Mi reputo un giocatore tuttofare, fin dalle giovanili sino a quest’anno sono stato abituato, per infortuni miei o dei compagni, a spaziare in vari ruoli, tanto è vero che in alcune occasioni, quest’anno, ho ricoperto anche il ruolo di Play. Nasco come “3”, passando ad un “4” atipico. A Crema, un paio di anni fa, assieme a Paolo Denti, causa problema di falli, ho provato a giocare anche da “5”. Ho saputo che quest’anno tornerò a giocare con Paolo e ritroverò Cecco (Degli Agosti n.d.r.) e per questo sono molto contento. Potremo fare ancora buone cose assieme. Odio perdere! Quando succede mi arrabbio moltissimo. Cerco di far giocare bene la squadra per far portare a casa il risultato, senza guardare alle statistiche personali. Metto tutto quello che ho in campo, mi piace metterci tutta la grinta che ho ed ho sempre cercato di farlo nelle varie squadre in cui ho militato.”
Due stagioni a Crema e l’ultima a Milano 3 ti hanno permesso di conoscere bene la DNC (che dal prossimo anno si chiamerà C Gold). Cosa puoi dire alla tua nuova società, ai compagni per capire la differenza tra il campionato scorso e quello che si andrà ad affrontare?
“Il cambio di categoria tra Regionale e Nazionale si sente davvero. Soprattutto quest’anno con 2 gironi da 14 squadre il livello si alzerà ancora di più, visto anche che le 5 formazioni lombarde non sono riuscite a qualificarsi in B. Bisognerà lavorare bene durante la settimana mettendo tutto quanto si ha. Soltanto con il lavoro ed il giusto affiatamento si possono portare a casa risultati positivi. Non bisognerà farsi abbattere dalle eventuali sconfitte perché se si sarà dato tutto ed il gruppo è ben coeso, questo porterà poi ad importanti risultati.”
Quest’anno ritrovi Denti e Degli Agosti, altre conoscenze di staff tecnico e compagni?
“Dopo aver parlato con Ribo e Gene al Telli, non ho più avuto modo di incontrare nessuno se non Trovati, con il quale avevo già avuto modo di giocare assieme nella squadra del San Michele nel Baskin. Conosco Accini che ho affrontato come avversario diverse volte e con il quale ho perso una finale promozione quando ero a Lecco e lui a Monticelli e poi conosco Coccoli con cui mi sono “scontrato” diverse volte e sicuramente la sua figura sarà importante per la squadra. Mi sono incrociato anche con Antoniazzi, sempre nel Baskin, ma non vedo l’ora di incontrare tutti gli altri per iniziare questa nuova avventura. Sono sicuro che con due veterani come Denti e Degli Agosti sarà facile fare gruppo, fare “spogliatoio” che è la cosa fondamentale.“
Dove la tua esperienza sarà fondamentale? Nel reparto difensivo o offensivo?
“Quando ero piccolo avevo giocatori davanti a me del calibro di Matteo Formenti, che dopo aver giocato a Cremona quest’anno ha vinto anche lo scudetto, e con lui ci “dividevamo” il talento con lui più propenso all’attacco ed io in difesa. Però devo essere sincero, negli ultimi anni ho imparato a leggere meglio le situazioni, mi piace aiutare e cercare i compagni, preferendo un assist ad un canestro. Mi piace comunque giocare a basket a 360 gradi, senza prediligere nessun settore, ma cercando di dare il massimo su tutti e 24 i metri del campo. Devo divertirmi, devo far divertire, e se alla fine è arrivata una vittoria allora sono contento. Se segno 2 punti ma catturo 10 rimbalzi, smisto 5 assist e vinco mi piace; se faccio 20 punti, 5 assist e 2 rimbalzo vincendo mi piace; se faccio 35 punti, prendo 10 rimbalzi, 10 assist ma la squadra perde, esco imbufalito dal campo. Negli ultimi anni molti giocatori guardano troppo alle statistiche e questo non è un bene. A fine partita devi pensare: hai dato tutto? Hai fatto divertire i compagni ed il pubblico? Abbiamo vinto? Ok. Le statistiche lasciamole ai tecnici.“
Come già detto prima hai avuto anche un ruolo a Cremona nel Baskin, disciplina in cui la Sanse crede molto. Riuscirai ancora a portare avanti questo tuo impegno?
“Quest’anno con il Sanga abbiamo vinto il campionato nazionale di Baskin, affrontando la Sanse nelle finali ed io ho avuto l’onore di ricevere il premio come miglior allenatore Baskin del campionato. È una disciplina che mi ha appassionato da subito, che mi ha portato anche a scrivere un libro per i futuri giocatori e allenatori di Baskin e mi emoziono particolarmente tutte le volte che mi trovo in campo e per questo non voglio mai lasciare questo mondo. A Milano negli ultimi 3 anni penso di aver fatto un ottimo lavoro, ho fondato una mia squadra ed il prossimo penso di farne un’altra. Anche se la distanza tra Milano e Cremona sembra enorme, penso di riuscire a far coesistere questi due impegni. Se posso cercherò di dare una mano anche a Cremona, in quanto ormai sono stato adottato da questa città, visto soprattutto che mia moglie è cremonese ed è stata lei ad introdurmi a questo mondo e con il gruppo degli “Amici di Roby” mi trovo spesso quando passo ed usciamo assieme. È una città che mi piace molto sia per il modo di vivere che per il modo di fare dei ragazzi. Il fatto che la Sanse sia molto attenta al mondo del sociale e non guardi solo ai meri risultati agonistici mi rende ancora più orgoglioso di essere entrato a far parte di questa famiglia.”
Grazie alla disponibilità di Roberto “Bob” Anzivino e benvenuto tra i #MenInGreen.
Ufficio Stampa
10/07/2015 06:13
SANSEBASKET CREMONA, Paolo Denti si presenta alla SanseChe tipo di giocatore sei?Quali sono le tue caratteristiche?
"Sono nato come 4 per la mia capacità di segnare dai cinque metri ma sono diversi anni che gioco prevalentemente da 5. Sono un centro che tira da fuori e che preferisce giocare fronte a canestro piuttosto che in post".
Riformerai l'asse play-pivot con Degli Agosti. Sei contento di ritrovarlo in squadra?
"Posso affermare che è uno dei motivi per cui sono arrivato. Mi fa piacere ritrovarlo, abbiamo passato 7 stagioni insieme e siamo amici anche fuori dal campo. Sono qua anche perché la società è molto seria e ha un progetto chiaro e interessante. Ritroverò anche Anzivino, con il quale sono contento di poter condividere ancora la stessa maglia anche perché in campo riusciamo a completarci in maniera perfetta. Spero che anche nella Sanse potremo ricreare la stessa alchimia".
Conosci altri giocatori del roster biancoverde?
"In generale conosco buona parte della squadra. Coach Ribo l'ho già avuto in passato mentre conosco anche bene i preparatori Franz e Vanni. Con Accini ci ho giocato insieme quando era ancora giovanissimo mentre con Galbarini ci ho giocato sempre contro. Dovrò ancora conoscere i giovani ma non penso ci siano problemi nel mio inserimento. Ho una forte motivazione per cercare di dare il massimo fin da subito".
Sei un giocatore esperto della categoria, secondo te quali sono i fattori per fare bene in questa lega?
"Innanzitutto è importante fare uno screening di tutte le squadre e conoscere bene gli avversari. Avere dei buoni giocatori è sicuramente importante ma non è tutto; la differenza la fa essere un gruppo. Si deve creare un progetto dentro e fuori dal campo, bisogna essere una vera squadra. La dimostrazione la si ha dalla stagione scorsa: nonostante i tanti infortuni e una stagione difficile alla fine il gruppo ha permesso di ottenere la promozione. Io dal canto mio sono molto motivato e ho voglia di aiutare la squadra proprio a partire dallo spogliatoio."
10/07/2015 06:06
IL BASKET ISEO comunica che entrano a far parte del roster gialloblu Andrea Arici e Paolo Bonvicini due giovani atleti provenienti dal Basket Brescia Leonessa. Arici nato il 10/09/1999 è un play di 181 cm dotato di buona tecnica, velocità e mano calda dalla lunga distanza. Muove i primi passi nel CUS Brescia per poi passare alla Leonessa dove nell’ultima stagione ha disputato il campionato Under 17 risultando uno dei migliori atleti del club cittadino. Bonvicini nato il 30/11/1997 è un’ala grande di 200 cm dalla grande prestanza fisica e ampi margini di crescita. Inizia a giocare con il GSO Basket Sereno quindi l’approdo alla Leonessa per due anni, dopo l’ esperienza al Club 28 Brescia c’è il ritorno alla società della presidentessa Bragaglio dove ha modo di mettersi in evidenza tanto da ottenere diverse convocazioni nella rappresentativa regionale oltre ad essere più volte aggregato alla prima squadra militante in Serie A2 Gold. Nell’ultimo campionato gioca nell’Under 19 di coach Ferrandi con cui raggiunge le Finali Nazionali di Vasto. Ad Andrea e Paolo il caloroso benvenuto da tutto il Basket Iseo!Con queste mosse il roster dell’Argomm Basket Iseo, che disputerà il prossimo campionato di Serie C Gold, può a questo punto considerarsi completo. Il GM Giacomo Zani e il DS Federico Leone continuano però a monitorare e vigilare il mercato nel caso dovessero presentarsi interessanti situazioni.
08/07/2015 20:25
IL BASKET BOSTO VARESE è felice di poter annunciare la conclusione positiva delle trattative con Fabio Laudi (nella foto) e Manfredi Bianco. Doppio colpo quindi per la rinnovatissima formazione guidata da coach Frasisti dopo l'arrivo del play/guardia Dario Iovene e del giovane Riccardo Faggiana. Ma torniamo a parlare dei due nuovi acquisti delle "aquile" varesine; Fabio è una atletica guardia/ala classe 1991 che l'anno scorso ha giocato in C Nazionale con la maglia della Valceresio (compagno di Iovene), mentre Manfredi è una ala classe 1992 che l'anno scorso giocò in serie D considerato un grave infortunio subito nella stagione 2013/14 allorchè vestiva anche lui la maglia bianco-verde di Arcisate. Ai due nuovi giocatori un grande in bocca al lupo per la prossima stagione da parte di tutto lo staff del Bosto. Società che ora cerca di terminare il roster ingaggiando una ala grande in attesa di avere la risposta definitiva sulla permanenza di Stefano Bisognin, pivot cercato da diverse squadre di categoria superiore.08/07/2015 17:13
LIC VEROLANUOVA, accordo raggiunto con Valentino Pasini (nella foto), guardia - ala - classe 86 - cm 190, lo scorso anno ha disputato un ottimo campionato in C Regionale con Lions Asola, realizzando 313 punti in 30 partite alla media di 10,43.08/07/2015 17:02
OPERA BASKET CLUB, doppio colpo dell’Opera Basket Club. Alla corte di coach Gagliano approda la forte ala classe 1989, Massimiliano Bosio (nella foto) 1,96 cm , ex B2 a Pordenone. Trasferitosi a Milano per motivi di studio,lo scorso anno ha contribuito in modo netto alla salita in serie C Silver della Bocconi. Max ha sposato il progetto della società bianco verde,che si è mossa con particolare abilità e tempestività ingaggiando anche l’interessante guardia classe 1996, Matteo Del Vescovo 1,85 cm, ex Urania e Assigeco. L’under sarà una risorsa fondamentale per il roster operese.Ora manca ancora un tassello ai biancoverdi, rivolti ad un lungo under, per completare la rosa.
08/07/2015 13:39
SIMECOM OMBRIANO, in attesa ancora dell'esito del ricorso, confermati coach Malaraggia per il quarto anno di fila, capitan Piloni, Manenti, Guercilena, Bonacina (rientra dall'infortunio), Totaro; trattative per la conferma di BaggiSmettono di giocare Cerioli e Sabbia.
Nuovi acquisti : Davide Gamba (nella foto), playmaker - guardia classe 86 da SBT Treviglio, ex Mozzo, Gianluca Nodari, ala pivot del 1993, ex Pizzighettone e Soresina (ultimi 2 anni) per rimpinguare il reparto lunghi che mancherà di Cerioli e Sabbia
La società è alla ricerca di un esterno ma senza fretta.
SIMECOM sarà lo sponsor per l'undicesima stagione consecutiva.
08/07/2015 13:27
VIRTUS CERMENATE, tempo di conferme in casa Virtus Cermenate. Dopo l'ufficializzazione della nomina a capo allenatore della prima squadra del sodalizio comasco di Claudio Grassi; a Cermenate si sta procedendo agli accordi di conferma della rosa 2014/15. Ad ora concluse positivamente tutte le trattative con gli atleti protagonisti della bella stagione 2014/15; unico che ancora non ha deciso se rimanere in maglia Virtus è il lungo Malberti (nella foto). A seguito poi della decisione del giocatore e all'eventuale ripescaggio in C Gold Cermenate sonderà eventualmente il mercato in vista del 2015/16.08/07/2015 13:28
LIBERTAS CERNUSCO, è' ufficiale al posto di coach Redaelli (ritornato a Cololziocorte C Gold) è arrivato da Desio coach Paolo Gandini (nella foto) che ha diretto un primo allenamento conoscitivo lunedì scorso al Palazzetto di Cernusco sul Naviglio a lui verrà affidata anche l'Under18 e seguirà anche la squadra U20 Elite come assistente all'inesperto coach Alivia.08/07/2015 09:57
Colpo SANGIORGESE che ingaggia l'ex Montichiari Mattia De Ruvo (nella foto). Ala piccola classe 1994 dopo aver seguito la trafila delle giovanili nella Virtus Bologna, ha fatto parte della formazione bresciana che ha appena ceduto i propri diritti di serie B, arriva ora in maglia blu-arancio con un ruolo preminente nello starting-five dei "Draghi"08/07/2015 08:20
IL BASKETBALL GALLARATE si completa con il ritorno dall'esperienza in maglia ABA della 17enne ala Borghi che farà parte del roster della prima squadra da questa stagione allenata da Nico Vis (nella foto)08/07/2015 08:18
LA SOCIETA' OSL BASKET GARBAGNATE, con piena soddisfazione, comunica di aver quasi ultimato il roster della C Gold con la conferma dei protagonisti della stagione appena conclusa. Nonostante il forte interessamento per i “gioielli” della OSL da parte di alcune società di serie inferiore, ha prevalso l’attaccamento alla maglia, al gruppo e all’ambiente. Questa la lista dei giocatori confermati:Alessio Allegri (nella foto)
Fabio Mangiapane
Simone Tonella
Alessandro Arui
Stefano Iannaccio
Mattia Moretti
Roberto Maina
Andrea Barella
Jacopo Ripamonti
Resta nel gruppo anche il “senatore” Stefano Pacchetti, seppur con impegno ridotto, a causa di problematiche lavorative. Da valutare la posizione di Andrea Pietrobon, in ragione dello sfortunato infortunio occorsogli a settembre 2014.
Al momento, sono avviate alcune trattative per l’ultimo tassello da inserire vicino a canestro.
A breve verranno nominati gli Under da aggregare alla Prima Squadra, attingendo dal nostro Settore Giovanile.
Confermato anche lo Staff Tecnico, con Lorenzo Marrapodi e Roberto Beneggi al timone, e il prezioso supporto di Stefano Catena.
Torna nel gruppo della Prima Squadra Maschile anche Massimo Bosoni, che, con la consueta, proverbiale efficienza, sarà una delle figure deputate al Netcasting – ovvero le statistiche online in tempo reale – servizio richiesto dalla C Gold.
08/07/2015 07:06
VIRTUS LUMEZZANE, comunica di aver trovato l’accordo con Marco Taddeolini, classe 1996.Il giocatore farà parte del roster della C Gold e contemporaneamente dell’ U20
08/07/2015 06:37
SANSEBSKET comunica di aver chiuso il pacchetto lunghi annunciando l'acquisto di Paolo Denti (nella foto), ala pivot in forza a Manerbio lo scorso anno, in DNC.Classe 1979 Paolo potrà dare quell'esperienza già maturata nel corso della precedente stagione al già confermato Mattia Moretti e rinforzare ulteriormente la presenza bianco verde sotto i tabelloni.
A questo punto, con il temporaneo stop al basket annunciato da Riccardo Viola per impegni lavorativi, alla Sanse manca un solo tassello per chiudere il proprio roster.
Ufficio Stampa
Sansebasket ASD.
07/07/2015 17:07
MILANO 3, nuovo innesto, Federico Arioli (nella foto), Pivot classe 90 cm 1,99, lo scorso anno in C Regionale con la Nuova Olympia Basket Voghera.07/07/2015 17:00
PALLACANESTRO MILANO, nuovo innesto, PIZZUL DARIO (nella foto), ala classe 95 cm 1,94, lo scorso anno con il Basket Lecco in serie B.07/07/2015 16:54
L'URANIA MILANO conferma Dusan Stijepovic (nella foto) che così dopo capitan Paleari è il secondo giocatore a restare in maglia Wildcats per la stagione 2015/16. Intanto si valutano le piste Pilotti e Massimilano Bosio, l'ex Pordenone trasferitosi a Milano per impegni lavorativi nella seconda parte della scorsa stagione (giocò in serie D alla Bocconi), potrebbe essere il prossimo colpo del GM Luca Biganzoli.07/07/2015 09:35
MAMY.EU IL PRIMO ARRIVO È DAVID OKEKE (nella foto)Il primo arrivo ufficiale in casa Mamy.eu è l’ala David Okeke, Under classe 1998. Giovanissimo (compirà i suoi 17 anni il prossimo 15 settembre), con i suoi 2.02 m d’altezza sarà una risorsa importante a disposizione di coach Andreazza.
David inizia a giocare a basket a 9 anni, nella Virtus Mortara, e ci rimane per tre stagioni. Il suo talento porta il giovane ad allontanarsi dalla sua famiglia già a 11 anni, per vivere l’esperienza alla Stella Azzurra Roma, società di cui fa parte per due anni. Nella stagione 2012-2013 torna vicino a casa e per due anni gioca nell’under 15 e nell’under 17 di Casale Monferrato. Nell’annata passata milita al College Basketball Borgomanero e affronta tre campionati: l’under 17 eccellenza, con la quale sfiora il sogno delle finali nazionali, la DNG e offre il suo contributo anche in C regionale, promossa in C gold.
La sue prime parole da Squalo: «Sono davvero contento di questa opportunità in Mamy.eu, l’idea di giocare in una categoria superiore mi carica ancor di più, - ha detto - sarà un’esperienza importante, avrò la possibilità di crescere grazie a persone d’esperienza e di confrontarmi con loro. Io, nel mio piccolo, farò del mio meglio per la squadra e porterò la mia energia. Contento anche di essere sotto la guida di coach Andreazza, che ho conosciuto per ora solo da ‘avversario’ perché ci siamo affrontati durante il campionato nella fase di inter regionale: so che con i suoi insegnamenti non potrò far altro che migliorare».
Elena Mittino
Responsabile Ufficio Stampa
Mamy.eu OMB
07/07/2015 09:23
VARIE SERIE D/E Colpo di mercato per il WIZ Legnano che ingaggia il play Emanuele Gerosa che torna all'attività dopo lo stop della passata stagione. Il giocatore sarà il regista titolare della formazione legnanese che punta decisamente ai playoff. Marnate dopo la conferma del play Vanoli ed il rientro da Cardano del pivot Piazza, cerca l'ultimo senior tra gli esterni Cantarelli (ex Venegono) e Acerbi (ex Tradate). Il Montello conferma Zhao-Mentasti-De Vita-Bellotto-Gianoli e il play Bernasconi (tutti prodotti Robur Varese), ma probabilmente non avrà tra le sue fila l'ala Bianco (offerte dalla categoria superiore per l'ex Valceresio). Infine Fagnano Olona sogna il ritorno di Erik Tacchini visto che l'enfant du pays Paolo Zacchello ha scelto di rimanere in C Silver firmando per Cassano Magnago.07/07/2015 09:20
La Sportlandia Tradate vicino a chiudere le operazioni di mercato; il team allenato dal confermato Alberio è molto vicino alla firma con il play Lattuada (1990; ex Garbagnate e di scuola Legnano); poi per il ruolo di ala piccola in lizza Fabio Laudi-Andrea Presentazi e Giorgio Beretta (nella foto) mentre sotto le plance ballottaggio tra Matteo Montalbetti e Alessandro Muraca; anche se molti di questi giocatori sono nelle mira di altre società varesine di pari categoria.07/07/2015 09:19
CASSANO MAGNAGO, giorni caldi e cruciali in casa Basket Cassano Magnago; la formazione del neo coach Vecchiè dopo la conferma di Poggiolini e l'arrivo del giovane play Moalli (da Gazzada) piazza due importanti colpi nel reparto senior. In arrivo l'ala Paolo Zacchello (ex Fagnano e Cerro Maggiore) e la conferma del pivot Riccardo Del Torchio (nella foto) già in maglia bianco-blu nel 2014/15. Ora per completare il roster manca un altro senior che molto probabilmente verrà scelto tra gli ex Carlo Bianchi, Giorgio Beretta e Stefano Mandelli; più basse le possibilità di arrivare a Musazzi (ala/pivot ex Nervianese).06/07/2015 14:53
AUXILIUM CUS TORINO …ALL’ITALIANA: FIRMA ANCHE FANTONIL’Auxilium CUS italiana prende corpo. Al talento di Mancinelli, all’esperienza di Giachetti e all’energia di capitan Rosselli, faranno da complemento anche nella stagione 2015-16 la solidità e la fisicità di Tommaso Fantoni. Un altro dei grandi protagonisti del ritorno di Torino in serie A ha scelto l’Auxilium CUS e giocherà ancora all’ombra della Mole.
La firma del giocatore di origine livornese, che ritrova la massima serie dove nel 2003 debuttò, poco più che 18enne, con la maglia di Livorno, e in cui rigiocò dal 2011 al 2013 con la Reyer Venezia, è arrivata in mattinata.
‘Il profilo tecnico ma anche l’apporto umano di Fantoni saranno contributi di sostanza anche in serie A - dice il Presidente dell’Auxilium CUS, Antonio Forni -. Con la sua permanenza abbiamo raggiunto il nostro primo obbiettivo sul mercato dei giocatori: quello di tenere insieme i nostri 4 moschettieri italiani’.
Fantoni ha sottoscritto un contratto che lo legherà all’Auxilium CUS per la prossima stagione.
06/07/2015 14:26
ABC CANTU' ufficiali gli arrivi del titatore Daniele Amadio e dell'ala Cesare Pifferi.06/07/2015 14:17
A SARONNO si va verso il rinnovo con Ezio De Piccoli (nella foto), il veteranissimo potrebbe anche ricoprire un ruolo da cambio nel nuovo roster a disposizione del confermato Piazza, mentre è ancora in divenire la situazione relativa alla conferma di Alessandro Gurioli così la priorità del presidente Vaghi è quella di reperire un playmaker che sostituisca Stefano Mercante (voci danno il play ex Olimpia diretto alla Pall.Milano).06/07/2015 10:14
NERVIANO contatti aperti con Alessandro Gurioli (nella foto ex Saronno) e con Marco Tedoldi (ex Sangiorgese). Se per il primo si aspetta la decisione di Saronno (possibile la conferma, ma non scontata), per il secondo dipenderà tutto dal ripescaggio in C Gold di Casorate che ha una opzione o meglio preaccordo, con la società del presidente Sartori. Vista la risposta negativa di Puglisi potrebbe vestire la maglia nero-verde l'ex Opera Alberto Cappellari. Sotto le plance praticamente definito l'arrivo, o meglio il ritorno, di Francesco Cappellotto.06/07/2015 09:32
VALCERESIO ARCISATE sonda il mercato a 360 gradi. Tante ed articolate le trattative di mercato gestite dal GM Acerenza che sembra molto vicino a chiudere con l'ala-pivot Stefano Bisognin (nella foto ex Casorate e Bosto) che dovrebbe dare risposta entro 48 ore (anche se la corte della sua squadra nella passata stagione è sempre serrata e a buon livello economico). Sondaggi aperti però anche con Andrea Presentazi (altro elemento del Bosto 2014/15) e con l'ala Gualco, la guardia Vescovi (figlio 19enne dell'ex presidente della Pall.Varese) e dell'ala/guardia Laudi (già in maglia biancoverde nelle ultime due stagioni però sondato da Tradate e Cassano).06/07/2015 09:28
BASKET 7 LAGHI chiude le operazioni di mercato ingaggiando Andrea Cappellari (nella foto). L'ala prodotto del CMB Rho ha accettato di tornare in maglia giallo/blu (nella stagione 13/14 aveva totalizzato 9,6 punti media + 6,4 rimbalzi) e così farà parte del roster a disposizione del nuovo allenatore varesino Paolo Nicora e sostituirà l'altro lungo Moraghi out per infortunio sino a Gennaio. A dire la verità ci sarebbero ancora aperte le situazioni legate a Testa e Lepri anche se per la conferma di quest'ultimo e l'arrivo del prospetto della Pall.Varese non dovrebbero esserci particolari ostacoli al buon esite delle trattative con le società di appartenenza dei due under.06/07/2015 09:11
VITTUONE, ritorna in C anche Vittuone. La decisione definitiva, ma con molte possibilità di partecipare al campionato seniores, sarà presa in tempi rapidi dalla dirigenza del team altomilanese. Per Vittuone sarebbe una grande occasione di ritrovare e rilanciare l'attività dei "grandi" dopo gli ottimi risultati ottenuti dai gruppi under 19. Il coach dovrebbe essere Simone Bagatti che già aveva allenato il team senior in quel di Magenta e possibili gli arrivi del lungo Cogliati e del tiratore Hamadi (scuola Olimpia Milano ed ex Boffalora in C1).06/07/2015 09:09
PALLACANESTRO VARESE, richiesta ufficialmente al CRL una wild-card per la C Silver dalla Pallacanestro Varese che, con l'associata Amici della Pallacanestro Varese, disputerà l'ex C2. La decisione finale è stata quella di partire da un gradino più basso rispetto alla Gold, vista la composizione del gruppo Under 18 e 20 che quindi sarà basato sugli elementi nati nell'annate 1997/98/99 visto che i '96 sono stati lasciati liberi di trovarsi alternative in realtà vicine. Nel dettaglio il supergruppo varesino che giocherà le gare interne il sabato sera alle ore 21 al palawhirpool (fatti salvi eventuali anticipi della Pall.Varese in serie A), sarà formato da: Girardin, Rossi, Sandrinelli, De Vita, Zanzi e Lo Biondo (classe 1997), Ferrabue, Bergamaschi, Florio, Aldizio, Vanzella, Florio, Fiora e Calzavara (1998) e Messina con Carlesso unici classe 1999. Allenatore capo di questa formazione sarà il famoso Andrea Meneghin che sarà coadiuvato da Andrea Triacca. Entrambi i coach sarnno i responsabili poi anche della under 18 del sodalizio varesino.06/07/2015 09:08
SOMMA LOMBARDO, dopo i colpi Corona Navarro e Padova (anticipati dal nostro sito) mette a segno un altro ecclatante arrivo; dalla Eba spagnola dove ha segnato 15,3 punti media/gara, arriva un ex compagno della guardia/ala ex Casorate, l'esterno Joaquim Rodenas 25 anni ex giovanili Valencia. Ora alla conclusione di un mercato da sicura protagonista alla formazione varesina manca un ala forte che potrebbe essere Terzaghi (se non andrà alla Robur Varese in serie B).06/07/2015 07:14
MAMY.EU LE RICONFERME DI FERRARI, REMONTI E SACCO (nella foto)Dopo l’arrivo del nuovo coach e responsabile tecnico del settore giovanile Marco Andreazza e in attesa di scoprire nelle prossime settimane quali saranno i nuovi tasselli del roster 2015-2016, la Mamy.eu riconferma tre atleti che da tempo ormai fanno parte della famiglia: Federico Ferrari, Marco Remonti e Claudio Sacco, tutti e tre protagonisti della promozione in serie B.
Il veterano dei tre è Marco Remonti, guardia/ala classe 1986 che, dopo l’esperienza come Under nel 2005, è tornato a essere Squalo dal 2010 ed è quindi al suo stesso anno in biancorosso, vivendo anche il passaggio dalla C regionale alla C nazionale nella stagione 2011-2012. Per il ‘Mine’ Ferrari, ala classe 1975 con passate esperienze già in DNB e DNA, si prospetta invece il quarto anno consecutivo in maglia Mamy.eu. Alla sua terza stagione è infine il play guardia, nato nel 1981, Sacco.
La società riparte quindi da una base che, seppur formata ora da soli tre elementi, è fortemente solida: gli atleti porteranno la loro esperienza al servizio del gruppo per raggiungere i migliori obiettivi.
Elena Mittino
Responsabile Ufficio Stampa
Mamy.eu OMB
06/07/2015 07:11
LUCA BECHI DA OGGI NEGLI STATESLuca Bechi, capo allenatore dell’Auxilium CUS Torino per la stagione di serie A 2015-16, già al lavoro da alcune settimane per allestire la nuova squadra, è partito alle 10 di stamattina alla volta di New York, da cui poi raggiungerà Orlando, sede inaugurale in questi giorni del tradizionale tour della Summer League NBA.
‘Siamo davvero molto soddisfatti che Luca sia il coach del ritorno di Torino nella massima serie: la promozione ne premia la dedizione, la fiducia e l’attaccamento alla causa, dimostrati anche nei momenti di difficoltà attraversati nello scorso torneo - dice il Presidente, Antonio Forni -. L’impegno, la disponibilità, la professionalità e la sua strategica pazienza, che ci hanno aiutato a raggiungere un traguardo storico, sono certo che permetteranno alla squadra e alla Società di ritagliarsi uno spazio ed un ruolo anche in serie A’.
Giovedì prossimo Bechi verrà raggiunto negli States dal Direttore Generale dell'Auxilium CUS, Renato Pasquali, che insieme a lui visionerà i talenti in vetrina nella tappa della Summer League NBA in calendario dal giorno successivo a Las Vegas.
Bechi e Pasquali rientreranno in Italia il 14 luglio.
Nei prossimi giorni verrà annunciata la composizione dello staff tecnico che Bechi guiderà nella nuova avventura in gialloblu.
06/07/2015 07:09
Il G.S.VALSESIA BASKET è orgoglioso di comunicare che ha arricchito il proprio roster con l'arrivo di Olivier Giacomelli!OLIVIER GIACOMELLI (Ala piccola) altezza: cm. 198 peso 93 Kg.
Olivier Giacomelli (nella foto) è nato a Torino il 18 Aprile 1995. Il suo percorso cestistico inizia molto presto all'Esperia Basket( società della sua città natale), per poi continuare con Pallacanestro Moncalieri San Mauro Torino, e finisce il percorso delle giovanili a Biella in U19. L'anno scorso è stato protagonista di una positiva stagione a San Giorgio su Legnano nella Sangiorgese Basket. Giocatore dotato di una grande fisicità e tiratore importante, può occupare gli spot di 3 e 4. Coach Lorenzo Pansa è molto soddisfatto dell'arrivo del giovane torinese :" Conosco Olivier da quando era un bambino- afferma Pansa- e prendeva parte al camp di Bardonecchia in cui io ero istruttore. E' un ragazzo dalle spiccate qualità tecniche ed umane e, con la sua esperienza in categoria maturata nella passata stagione, sono sicuro possa essere per noi un punto di riferimento importante". "Sono molto contento di entrare a far parte di Gessi Valsesia Basket - afferma Olivier- una squadra che è in grado di offrire un ottimo palcoscenico ai giovani e che punta al loro ulteriore miglioramento con un intenso lavoro in palestra, il mio habitat naturale preferito! Sono pronto per disputare una stagione intensa e, spero, positiva dal punto di vista del miglioramento, se poi ci saranno anche i risultati a gratificare il lavoro svolto, tanto meglio!".
Bravo Olivier, sei entrato subito nello spirito degli Eagles, ti auguriamo un grosso in bocca al lupo e benvenuto in Valsesia!
06/07/2015 07:05
L’AUXILIUM CUS TORINO FIRMA RENATO NICOLAIL’Auxilium CUS Torino comunica con grande soddisfazione di aver inserito nei propri quadri dirigenziali il Sig. Renato Nicolai.
Bolognese, 52 anni, docente universitario nella sua città, ‘uomo di sport’ e dirigente di altissimo profilo, Nicolai vanta esperienze manageriali, con vari incarichi, al CUS Bologna (dal 1986 al 2006), e nel basket alla Fortitudo Bologna (2006-10), a Ferrara (2010-11), poi, ancora sotto le due torri, alla Biancoblu Basket.
Nel 2012 il trasferimento a Brindisi, dove è tra i protagonisti del crescendo sportivo che ha riportato la Società pugliese nell'elite del basket nazionale.
All’Auxilium CUS Torino Nicolai si occuperà della Prima squadra, al via del prossimo campionato di serie A, dei rapporti con la Lega e la Federazione, e sarà una risorsa importante anche per la crescita del Settore Giovanile.
04/07/2015 08:23
HYDROTHERM CASORATE, settimana intensa per CasorateDopo l' ingaggio di Kapedani, arriva il rinnovo con Vittorio Preatoni (nella foto) ed il ritorno della guardia classe '96 Federico Turano, ultimi due anni nelle giovanili di Legnano, che sarà alla prima esperienza senior.
Altro ritorno sarà quello del play del '95 Stefano Marusic, previa definizione del prestito con Legnano.
La Hydro rinuncia così a Cogliati, titolare nel 2014-15.
Casorate non rinnova anche con Ferrario, liberando quindi l' ala dell' 89 ex Tradate.
Conferme per Barbera e Bordignon, si lavora invece con Verghera per la conferma, ad oggi non certa, di Bosello.
Nell' attesa del ripescaggio in Gold, la Hydro definisce altri due acquisti di grande spessore e cioè:
Giovanni Frontini (nella foto) classe '94, ala forte, ex Pavia, e l' anno scorso a Nerviano in DNC.
Francesco Rossi, playmaker del '93, vercellese, giovanili a Biella
L' accordo tuttavia prevede che laddove la Hydro non fosse ripescata di Gold, partecipando di conseguenza alla Silver, tutti e due saranno liberi di scegliere altra destinazione.
Contatti molto avanzati anche con Marco Tedoldi ala del '94, scuola Orobica, ultima stagione in B all' LTC Sangiorgese, che, solo se Casorate approdasse in Gold, completerebbe il roster a disposizione di coach Pomelari.
Già fissata la data di "inizio lavori": tutti in palestra mercoledì 26 agosto.
04/07/2015 08:20
25 ANNI DI VIRTUS GORLEBuon compleanno, Virtus Gorle!
Era il 1° Luglio del 1990 quando per volontà dell’Avvocato Tucci e di alcuni amici nasceva la Virtus Pallacanestro Gorle A.S.D. con Andrea Calvo (nella foto) che allenava la prima squadra giovanile.
«La Virtus è un luogo dove si pratica lo sport inteso nel suo significato più bello, genuino, sano e rappresenta una vera e propria palestra di vita, dove lo sport, se concepito come momento educativo, rappresenta una grande opportunità per il futuro dei nostri ragazzi - spiega Enzo Galluzzo, Presidente - e dove molti ragazzi, nel corso degli anni, hanno imparato non solo a giocare a basket, ma hanno compreso il vero significato del sacrificio per raggiungere un obiettivo, il senso di squadra e di appartenenza.
Oggi festeggiamo un importante anniversario, i 25 anni di attività, non solo un traguardo, ma un punto di ripartenza perché vogliamo poter guardare al futuro con spirito costruttivo.
Guardando al cammino fatto si rivedono le tante fatiche e gli ostacoli che si sono dovuti affrontare per poter dare la possibilità agli atleti, anno dopo anno, di giocare al nostro bellissimo sport, la pallacanestro. Tutto questo ha portato anche i suoi frutti e le soddisfazioni non sono mancate. Questa è l'occasione anche per ringraziare tutti i dirigenti, allenatori, collaboratori e sponsor che si sono succeduti negli anni e che hanno reso questo una realtà; tante persone che in silenzio hanno lavorato sodo per aiutare i nostri ragazzi, anche quelli meno dotati, a giocare a basket, insegnando loro a non mollare mai anche di fronte agli insuccessi e alle fatiche e questo penso sia un'eredità che ciascuno porterà con sé anche nel vivere quotidiano. In 25 anni sono stati tanti i ragazzi iscritti alla nostra Società, non solo residenti ma anche provenienti da altri paesi, a loro va il nostro grazie per quello che anche loro hanno saputo e sanno dare a noi ogni giorno. Un grazie a tutti i genitori che in questi 25 anni hanno scelto noi per la crescita dei loro figli.
25 anni di Virtus Gorle, 25 anni nel corso dei quali ragazzi, giovani e adulti hanno vissuto insieme dei bei momenti di sport e amicizia!»
Sempre più Virtus Pallacanestro Gorle….. Sempre più Basket e Vita!
04/07/2015 08:16
VIRTUS GORLE, sono ore roventi al Palagorle, e la Virtus Gorle dopo qualche ora aggiunge un altro player al suo Roster della serie C Silver.Altro nuovo arrivo dunque in casa Bellini Virtus per la stagione 2015-2016.
E' stato ufficializzato l'accordo con il Pivot Alessandro Padova (nella foto).
Alessandro, classe 1981, è cresciuto nelle giovanili Excelsior e approda in prima squadra a 17 anni. In maglia rosso-blu ha disputato diverse ed importanti stagioni tra Promozione, serie D e C 2, prima di approdare al Lussana agli ordini proprio di coach Galli che ritroverà in questa stagione bianco-verde.
Nei due anni successivi, prima con XL, poi con XXL, sempre con Alberto in panchina, raggiunge i play-off di C2, sfiorando la promozione in C1.
Ottimo difensore per la categoria, non solo con i rispettivi pari ruolo, e buon passatore, Padova (soprannominato "Pestone" per i suoi piedi enormi !) si è sempre fatto apprezzare per l'atteggiamento propositivo dentro e fuori dal campo.
Ci metterà davvero poco, insomma, a farsi ben volere dai nostri giovani tifosi!
Ad Alessandro un grosso in bocca al lupo da tutta la Virtus Pallacanestro Gorle.
04/07/2015 08:13
BOTTANUCO - ROSTER, era il 10 aprile quando il Basket Bottanuco, grazie alla larga vittoria contro il Basket Osio Sotto, conquistava con tre giornate di anticipo la storica promozione in Serie D Regionale, il tutto incorniciato da un pubblico folto e colorito che per l’occasione riempiva in ogni ordine di posti il Palazzetto di via Kennedy. Adesso, dopo nemmeno tre mesi, lo staff del sodalizio bottanuchese ha già sostanzialmente definito l’assetto del roster per la prossima stagione sportiva, battendo quindi sul tempo la consueta moltitudine di “rumors” che animano il periodo di off-season.A comporre i ranghi di un reparto esterni di sicuro affidamento i play-maker Jacopo Agostinelli (‘91, confermato), Alessandro Ubiali (‘90, da 035 Informatica Azzanese Basket, Serie D) ed Enrico Augeri (’95, da Di.Po. Vimercate, Serie C), coadiuvati dalle guardie Diego Ronchi (‘78, confermato), Andrea Besana (’92, confermato), Andrea Signorelli (‘81, confermato) e GianPaolo Pisoni (’79, confermato). Nello spot di ala piccola trovano collocazione Mattia Balossi (’91, confermato), Claudio Medolago (‘83, confermato) e Daniele Castelletti (’95, da 035 Informatica Azzanese Basket, Serie D), mentre in quello di ala grande Luca Caraglio (‘90, confermato), Mathias Manara (‘88, confermato) e Marco Locatelli (‘85, da XXL Bergamo Basket, Serie C); infine, a battagliare sotto canestro, i centri Alessandro Marchesi (‘85, confermato) e Martin Veber (‘76, confermato).
Riproposto il nucleo di atleti artefice di questo traguardo sportivo (compreso l’innesto di metà stagione Claudio Medolago), è stato prontamente confermato anche coach Dedo Villa, cui però si affiancherà Luca Mapelli: smessi i panni di giocatore, il regista ex-Verdello e Seriana metterà infatti la sua esperienza al servizio della squadra nelle vesti di vice-allenatore. Rimane saldamente al suo posto anche il preparatore atletico Marco Giacinti, professionista molto stimato nell’ambiente cestistico orobico.
Non faranno più parte del roster della Serie D gli atleti Matteo Brambilla, Leonardo Stefanelli, Matteo Pagnoncelli e Damiano Isacchi, oltre a coach Roberto Magni: a loro, da parte della società, i più sentiti ringraziamenti per il lavoro svolto e l’impegno profuso in questi anni.
A far luce sugli obbiettivi previsti per la stagione 2015-2016 Giorgio Pagnoncelli, numero uno della società bianco-blu isolana: <<Puntiamo a fare del nostro meglio in una competizione probante come la Serie D Regionale, un campionato che la mia squadra si è conquistata con pieno merito sul campo. Al gruppo storico che ci ha portato fin qui vanno ovviamente assegnati i giusti meriti: per questo abbiamo deciso di riconfermarlo sostanzialmente “in toto”, affiancandogli tuttavia delle pedine di sicuro affidamento per la categoria. Da neopromossa vogliamo pensare sempre una partita alla volta, senza mai perdere la nostra combattività e tenacia, rispettando ogni avversario che incontriamo: poi come sempre è il campo a parlare, sperando che nel momento “caldo” della stagione la classifica ci sorrida>>.
Infine spazio alla curiosità con uno sguardo alla nuova muta da trasferta in dotazione ai Villa-boys: stile e gamma cromatica strizzano infatti l’occhio all’NBA ed in particolare alle divise dei Cleveland Cavaliers, dove militano LeBron James e Kyrie Irving. Il progetto grafico e la completa realizzazione dei capi (nella foto) sono stati affidati all’azienda Onis Sportswear Srl di Spirano, rinomato leader nella realizzazione e personalizzazione di dotazioni sportive; le divise porteranno il logo Hop!, nuovo marchio d'abbigliamento sportivo 100% “made in Bergamo” e auto-prodotto proprio dalla Onis di Serse Pedretti.
Onofrio Oscar Zirafi - Addetto Stampa Mabo Basket Bottanuco
04/07/2015 08:07
BASKET ISEO, arriva il primo innesto al Basket Iseo che ha trovato l’intesa con Marco Azzola (nella foto). Guardia/Ala di 192 cm nato il 30/06/1994 è un giocatore di grande prospettiva e tecnica con buone percentuali al tiro anche dalla lunga distanza. Azzola muove i primi passi nella Seriana Basket, nel 2009 arriva alla Blu Orobica dove fa tutta la trafila nel settore giovanile (Under 17 e Under 19), nella stagione 2011/2012 e in quella successiva è in C Regionale con la Blu Orobica Bergamo (dove gioca con Leone e Lorenzetti) chiudendo il primo anno con 11.12 punti mentre il secondo con 11.91 punti. Nel 2013/2014 è in Serie B alla Pallacanestro Costa Volpino (3.50 punti nei 14:00 minuti giocati), l’ultimo campionato invece veste la maglia del Basket Bergamo 2014 sempre in Serie B (2.70 punti in 8:30 minuti di media). A Marco il benvenuto da tutta la società gialloblu!04/07/2015 08:03
NASCE AUXILIUM PALLACANESTRO TORINO SPA L'Assemblea dei Soci, riunitasi ieri sera, ha deliberato la modifica della ragione sociale in Auxilium Pallacanestro Torino e la trasformazione in Società per Azioni, con sede operativa e legale in corso Siracusa 10 a Torino.
Antonio Forni ne è il Presidente e guida un Consiglio formato inoltre da Massimo Feira, in qualità di Amministratore Delegato, Maurizio Actis, Bartolo Casalis e Paolo Marone.
Presidente del Collegio Sindacale è stato nominato il Dott. Mario Montalcini, Sindaci effettivi il Dott. Federico Moine e la Dott.ssa Miriam Denise Caggiano.
Il Sig. Renato Pasquali è stato nominato Direttore Generale.
E' stata così completata la documentazione necessaria per l'iscrizione al campionato di serie A per la stagione 2015-2016 per cui la domanda è già stata presentata a termini di regolamento.
La nascita di Auxilium Pallacanestro Torino SpA è un ulteriore passo del progetto Auxilium CUS Torino, che si schiererà anche ai nastri di partenza della serie B e dei campionati di tutte le categorie Giovanili e del Minibasket.
03/07/2015 10:34
Dalla dirigenza della HYDROTHERM CASORATE ci giunge una rettifica su quanto scritto tempo fa....La società varesina ci comunica che, a differenza di quanto pubblicato, il play/guardia Stefano Cogliati (nella foto, classe 1992) non farà parte la prossima stagione della rosa giocatori a disposizione di coach Pomelari. All'atleta (ex Cornaredo tra le altre) la società formula i migliori auguri per il proseguio della carriera cestistica.03/07/2015 09:23
MILANO 3, per il prossimo campionato di C Gold la società ha al momento confermato 5 giocatori :Marco Colombo (nella foto), ala classe 89 - Michael Iacono, play Guardia classe 87 - Giuseppe Giocondo, guardia classe 89 - Niccolò Tandoi, guardia classe 93 - Giorgio Delmenico, play classe 94
03/07/2015 09:10
LA SANSEBASKET ASD è lieta di comunicare due importanti novità del proprio roster di Serie C Gold.La prima è il ritorno in biancoverde, dopo un anno passato a Piadena, di Filippo Cocchi (nella foto). Classe ’94, dopo aver disputato alcuni campionati giovanili, arrivando alla conquista per due anni consecutivi del titolo di Campioni Provinciali Under 19, e dopo aver collezionato buone prestazioni anche in prima squadra, la scorsa stagione era stato ceduto, in prestito, al Corona Piadena per permettergli di fare esperienza in C1. Ora torna a vestire i colori della Sanse nella stessa categoria, cercando di portare quell’esperienza maturata nell’ultima stagione e ritrovando molti compagni e lo staff tecnico già conosciuto, quindi con un facilissimo inserimento. Per Filippo però non ci sarà solo la prima squadra! Infatti per lui è già pronto un percorso di inserimento nello staff tecnico giovanile della società, in quanto ricoprirà il ruolo di preparatore atletico delle formazioni Under, in collaborazione con il “professore” Gianni Franzini.
Il secondo acquisto è invece Roberto “Bob” Anzivino, lo scorso anno in forza a Milano3 in C Nazionale, dove ha collezionato 31 minuti di media a partita, con 11,2 punti realizzati e 8,2 rimbalzi, di media. Ala forte, classe 1984, torna in territorio cremonese dopo le 2 stagioni passate a Crema, compagno di Degli Agosti, dove aveva conquistato la promozione in Serie B. Un giocatore di categoria con buona esperienza e combattività che aiuterà senz’altro i compagni in questa nuova avventura.
Per la Sanse, quindi, il roster è quasi completo, dopo le conferme di Galbarini, Degli Agosti, Moretti, Accini, Trovati e Moretti. Confermati anche i giovani Campanini e Antoniazzi che si sono resi immediatamente disponibili per la società in questo nuovo campionato, dopo una stagione in cui non sono riusciti ad essere particolarmente incisivi, ma sono comunque stati fondamentali per il lavoro durante la settimana, dando continuità al lavoro in palestra.
Ufficio Stampa Sansebasket.
03/07/2015 09:06
CMPi PIZZIGHETTONE, Pablo Comparelli, ala classe 81, lascia la pallacanestro dopo aver conseguito con la propria squadra del cuore la promozione in C Gold.Capitan Pablo, ha iniziato a 5 anni a Soncino dove è rimasto fino a 14 anni, poi è passato a Treviglio, alla Jiuvi Cremona in C1, alla Vanoli due anni tra B1 e B2 per poi fermarsi definitivamente a Pizzighettone per 14 stagioni.
Probabile sostituto nel ruolo di "capitano", il play MARCO ROBERTI.
03/07/2015 09:05
PIADENA, inserito nel roster Michael Teghini (nella foto), play guardia classe 92, cresciuto nelle giovanili di Trieste con cui ha esordito in DNA nella stagione 2011-2012.Lo scorso campionato ha giocato in C Regionale con la squadra Triestina del Servolana dove è stato uno dei migliori giocatori e realizzatori. Ottimo giocatore negli uno contro uno e anche un discreto difensore. La società per chiudere il rioster definitivo è ancora in cerca di un interno.
03/07/2015 09:04
JUVI FERRARONI, colpo grosso in attesa che la C Gold venga confermata a metà Luglio, ingaggiato Max Moreno (nella foto), lo scorso campionato a Manerbio in C Nazionale, punti segnati 525 in 27 giornate alla media di 19,44. Il play Argentino classe 81, è un giocatore di grande esperienza in grado di fare la differenza in C Gold.03/07/2015 08:21
ROMANO BASKET, il play - guardia Lorenzo Deleidi (nella foto), classe 92, il prossimo anno farà parte del roster biancoblu di coach Colonnello.Nativo di Martinengo, Lorenzo è reduce da alcune stagioni, da protagonista alla Virtus Isola/BB14 Bergamo.
Thomas Ghislandi, ala classe 94, il prossimo anno non vestirà più i colori biancoblu.
03/07/2015 08:01
LA SOCIETA' VIRTUS PALLACANESTRO GORLE dà il benvenuto a Leonardo Bassi (nella foto).Leonardo farà parte del roster della Bellini Virtus Gorle nel campionato Serie C Silver 2015-2016 a disposizione di coach Galli.
Leonardo Bassi, classe 97 1,99 di altezza ha iniziato a giocare all'età di 7 anni con l'EXCELSIOR BERGAMO dove muove i suoi primi passi e raggiunge i primi risultati nelle categorie esordienti ed aquilotti.
Le sue prestazioni gli valgono un posto in BLUOROBICA dove verrà selezionato e farà tutta la sua carriera di basket giovanile.
Con le maglie di Bluorobica nel 2011 si guadagna lo scudetto nazionale nel campionato join the game.
Con le squadre Bluorobica ha sempre partecipato alle fasi finali dei campionati a cui ha partecipato raggiungendo il secondo posto alle finali nazionali u15 dietro ai campioni dell'Armani nella stagione 2010/2011.
Ha partecipato sotto età a 2 campionati DNG nazionale ed per 2 anni al campionato di C regionale. Con la maglia di Bluorobica ha vinto numerosi tornei raggiungendo tra gli altri il gradino piu alto del podio nel prestigioso trofeo Zanatta nel 2010.
Convocato più volte nelle selezioni regionali e nazionali vince con la selezione Lombardia il trofeo Bulgheroni allenato da Gandini.
03/07/2015 08:00
MAMY.EU, la prima squadra riparte dal… coach! MARCO ANDREAZZA (nella foto) nuovo allenatore della serie B e responsabile tecnico del settore giovanile.La Mamy.eu comunica che sarà Marco Andreazza il nuovo capo allenatore degli Squali, che ricoprirà anche il ruolo di responsabile tecnico del settore giovanile.
Il tecnico vanta infatti una notevole esperienza con i ragazzi, con i quali, nel corso della sua carriera, ha raggiunto traguardi di rilievo. Tra gli impegni assunti, anche il ruolo di assistente allenatore delle nazionali.
Nato a Montebelluna in provincia di Treviso il 29 giugno 1974, per Andreazza la carriera di allenatore inizia molto presto, nel 1994, nella sua città, nelle giovanili del Basket Montebelluna. Nella stagione 1997-1998, sempre nello stesso settore, è coach dell’Istrana Basket, società satellite della Benetton Basket Treviso, che diventa la sua nuova famiglia l’anno successivo fino al 2003. A Treviso Andreazza collabora anche nello staff della prima squadra.
Dall’estate 2003 diventa responsabile del settore giovanile di Montegranaro e vice coach della prima squadra che milita in B1. Proprio nelle Marche vive l’importante promozione nel campionato di massima categoria e nella stagione 2004-2005 è primo assistente in serie A2.
Nel 2005-2006 allena la serie C1 a Conegliano e l’anno successivo la formazione, nella stessa categoria, di Villafranca di Verona. Ritorna nel settore giovanile e affianca il ruolo di vice coach in prima squadra a Omegna, nella stagione 2007-2008, prima di ritornare per quattro anni a casa sua, a Treviso, ancora in Benetton, a guida dell’under 13 e dell’under 19.
Gli ultimi tre anni per Andreazza sono a Casalpusterlengo nell’Assigeco Basket, sempre con i ragazzi. All’incarico di coach dell’under 17, nell’ultima stagione, la 2014-2015, gli viene affidato anche il compito di guidare l’under 19. Con entrambe le formazioni raggiunge ottimi risultati nei campionati Eccellenza: con l’under 17 conquista il terzo posto alle finali nazionali a Villorba e ottiene il premio come miglior allenatore della categoria; con l’under 19 è invece protagonista di un quarto posto assoluto alle finali nazionali a Torino.
«Sono molto soddisfatto di essere riuscito, insieme con Beppe Barbera, a coinvolgere nella nostra famiglia Marco Andreazza, che reputo uno dei migliori allenatori nel settore giovanile in Italia, - ha commentato il presidente Mauro Giani - è un segnale importante per la nostra società e per il lavoro di impostazione della prima squadra».
Le prime parole del coach in biancorosso: «Arrivo in Mamy.eu con grande entusiasmo e tengo subito a ringraziare il presidente Giani e i dirigenti per l’incarico che mi hanno affidato. La serietà della società è uno dei primissimi fattori che mi hanno portato a scegliere questa nuova avventura, serietà legata alla voglia di impegno e al progetto di lavoro e all’avere a che fare con i giovani mi dà ancora più motivazione. E poi certo non tralascio la carica emotiva che arriva dalla mia famiglia, avvicinarmi all’area di Novara (lo zio, Attilio Tesser, il 12 giugno 2011 ha guidato il Novara Calcio in serie A) per provare a fare qualcosa di importante, è un incentivo in più. Ora, inizieremo subito a pianificare il lavoro, aspetto in cui credo molto, così come nel gruppo. Io porterò la mia etica di lavoro, il mio entusiasmo e la voglia di confrontarsi per poter prendere sempre le decisioni migliori».
Elena Mittino
Responsabile Ufficio Stampa
Mamy.eu OMB
02/07/2015 10:11
SANGIORGESE, attesa a Sangiorgio. tempo di riflessioni alla Sangiorgese dopo i colpi Tassinari e Gorreri, le trattative principali imbastite dal DS blu-arancio non hanno dato esito positivo viste le scelte di Giovara (a Borgosesia) e Ikangi (che ha firmato a San Severo), ora si attenderà una quindicina di giorni per verificare chi rimarrà senza squadra nei piani superiori, anche se è molto appetibile il lungo Stefano Colombo del CBC Corbetta che però ha disputato una ottima stagione nelle fila del BC Trecate appena promosso in serie B.02/07/2015 10:11
VERBANO LUINO, continuano i sondaggi per il Verbano Luino che deve completare la squadra a livello senior. In settimana il club lacuale ha provato l'esterno Laudi e i lunghi Ferrario e Muraca, anche se per questi giocatori è forte la concorrenza di Bosto Varese e Sportlandia Tradate.02/07/2015 10:09
SOMMA LOMBARDO, doppio colpo di gran spessore in casa Somma Lombardo. La neopromossa formazione varesina di coach Crugnola ha portato a termine, dopo gli "arrivi pesanti" del pivot Azzimonti (ricordiamo miglior marcatore della stagione 2014/15 in C Silver) e del playmaker Mazzeffoli, anche gli accordi con la forte guardia Andrea Padova (ex Gazzada e Voghera con cui ha vinto lo scorso campionato) e di Roberto Corona Navarro (nella foto). Con questi arrivi Somma si candida ad un posto tra le migliori formazioni di tutta la C lombarda.02/07/2015 08:23
PALLACANESTRO MILANO, ufficiale l'arrivo del play - guardia Riccardo Parlato (nella foto), classe 88, lo scorso campionato in D Lombardia con il Team 86 Villasanta.02/07/2015 08:17
OLIMPIA LUMEZZANE, ufficiale gli arrivi del lungo Francesco Nava (nella foto), classe 93, lo scorso campionato in C Nazionale con il Manerbio e della guardia Davide Tognazzi in doppio tesseramento con il Basket Sarezzo.02/07/2015 08:08
VIRTUS LUMEZZANE, colpo di mercato per la squadra Bresciana che nel prossimo campionato disputerà la C GOLD.Contratto biennale per DAVIDE MARELLI (nella foto) forte ala del 91 proveniente dal Basket Sarezzo (C Silver). Davide dopo aver fatto le trafile giovanili con l'Olimpia Milano, nel 2006 esordisce in serie A, e nel 2009 gioca con la maglia del Basket Brescia Leonessa.
Negli anni seguenti gioca con il Golden Street (D Lombardia) e Basket Sarezzo (C Lombardia).
01/07/2015 08:09
BASKET LIONS ASOLA, Davide Bianchi, per tutti ‘Dacio’ è il nuovo capo allenatore della C Silver. Nato a Varese il 19 Maggio del ’69 Dacio ha giocato 7 stagioni in Serire A1 tra Trieste, Varese, Cervia e Napoli ha poi terminato la sua carriera da professionista in serie B anche nelle vicine piazze di Parma e Montichiari. Da allenatore ha cominciato a Lonato con diverse stagioni in C2 e Serie D, per poi approdare a Villafranca dove ha ottenuto nella stagione 2010/11 la storica promozione in B2. Dacio arriva ad Asola nell’anno della transizione, a lui la società ha affidato il difficile compito di inserire i propri giovani in pianta stabile nel roster della C Silver. Il direttivo vuole inoltre ringraziare pubblicamente Coach Bonetti per gli oltre 6 anni passati in bianco blu, arrivato per salvare la squadra dalla possibile retrocessione in promozione è riuscito ad accompagnare il gruppo senior a disputare i playoff per la promozione in C Gold nella sua ultima stagione.01/07/2015 08:10
LA NUOVA VALSESIA BASKET inizia a prendere forma! Dopo le riconferme di Santarossa, Gatti, Quartuccio e Paolin, il roster nero-arancio si arricchisce con un nuovo giovane atleta: Dario Zucca (nella foto), PIVOT cm.202 peso Kg. 97.Dario Zucca, nato a Cagliari il 17 Febbraio 1996, muove i primi passi alla Società Esperia Basket di Cagliari fin dalla tenera età di sette anni; continua a giocare nelle giovanili della sua città fino al 2011 quando, contattato dalle migliori società di serie A italiana, sceglie di accasarsi alla Scavolini Pesaro dove rimane per un anno. Nell'estate del 2012 passa alla Reyer Venezia, dove rimane fino al completamento del percorso giovanile (e dove, nella stagione 2013/14, è compagno di squadra del nostro Francesco Paolin arrivando fino a giocare la finale scudetto U19). Nella stagione appena conclusa, ha avuto la soddisfazione di entrare per la prima volta a calcare un parquet di serie A. Inoltre ha fatto parte, tre anni fa, dell'Under 16 conquistando il quarto posto agli Europei e attualmente è tra giocatori a disposizione dell'Under 19, impegnata nei Mondiali di categoria. Giocatore di grandissime qualità tecniche e fisiche, può occupare lo spot di 4 e di 5. Coach Pansa commenta così il nuovo ingresso del giocatore cagliaritano:" Sono felicissimo che Dario abbia scelto noi per proseguire nel suo percorso di crescita e come prima tappa nel mondo senior. Aveva diverse pretendenti anche in categoria superiore ma ci ha dato fiducia da subito, dimostrando grande interesse nel nostro progetto tecnico." Queste le prime dichiarazioni " a caldo" del neo-giocatore degli Eagles Dario Zucca :" Sono molto felice di far parte di questa realtà e di essere stato scelto per poter dare una mano alla squadra e raggiungere i migliori risultati possibili! Mi impegnerò al massimo per non deludere le aspettative della Società e non vedo l'ora di cominciare!".
A Dario un grande in bocca al lupo per la nuova avventura in Valsesia e benvenuto nella grande famiglia degli Eagles!!
01/07/2015 08:10
OME BASKET 01, trovato l’accordo con Giorgio Salvetti (ex Cxo promozione stagione 2014/2015, e Pisogne DNC nelle stagioni dal 2011 al 2014). La prossima stagione Giorgio, classe 1985, vestirà la maglia dell’Ome. Ala forte (4), giocatore esperto che nella stagione scorsa ha viaggiato a una media di 13,5 a partita. Con questo acquisto la campagna dell’Ome per la stagione 2015/2016 può definirsi conclusa. A Giorgio e Lorenzo i migliori auguri per la prossima stagione. Siamo certi che a Ome si troveranno bene.Ufficio stampa Ome
Damiano Sandri
01/07/2015 08:10
ROMANO LOMBARDO, grande colpo della squadra Bergamasca, ingaggiato l'atleta GIORGIO CARRARA (nella foto), ala forte classe 91 cm 2.02.Il giocatore, dopo la trafila giovanile tra Coccaglio e Bluorobica, è stato un grande protagonista nel 2013-2014 con il CMP Pizzighettone (C Regionale) ed è reduce da un'eccellente stagione (2014 - 2015) in C Nazionale con il Piadena.
Giorgio è un ala forte dotato di un ottimo 1vs1 sia spalle che fronte a canestro, tiro dalla media e lunga distanza, e la sua atleticità gli consente di poter difendere anche su giocatori con minore centimetri sfruttando comunque la sua ottima verticalità.
01/07/2015 08:11
SOMMA LOMBARDO, dirigenza al lavoro per completare i quadri della prossima stagione, dopo la nomina della coppia Crugnola-Cara , coach e gm della prima squadra arriva anche il nuovo responsabile del settore giovanile, Gianluca Oltolina, proveniente da Cusano Milanino.che guidera i gruppi under 13 e under 15.Sul fronte giocatori, ufficiale l'acquisto di Azzimonti (nella foto) da Casorate e Maffezzoli da Voghera.
01/07/2015 08:11
SPORTLANDIA TRADATE, continuano i sondaggi della Sportlandia Tradate, attivissima sul mercato, che è assai vicina alla firma di Matteo Montalbetti, ala/pivot la passata stagione protagonista a Somma Lombardo della promozione in C Silver del team varesino; mentre è più difficile arrivare all'accordo con l'ala Preatoni e la guardia Peroni.01/07/2015 08:11
VALCERESIO ARCISATE, Daniel Racco (nella foto) è il nuovo coach della Valceresio Arcisate. L'ex allenatore di Daverio, Gallarate e Venegono ha raggiunto un accordo con il DS Acerenza e così prende il posto di Garbosi che sarà l'assistant coach della SAM Massagno (A Svizzera). Per quanto riguarda la rosa giocatori 2015/16 sicura la conferma di Fanchini-Bellotti-Rulli e Zattra, mentre è assai vicina anche quella di Mondello. Sicuro partente Iovene (al Bosto), in dubbio anche la permanenza di Fabio Laudi che ha molti contatti in Silver (Luino, Somma, Bosto e Tradate).01/07/2015 08:11
VIRTUS CERMENATE, ufficiale la nomina in casa Virtus Cermenate di coach Claudio "Tato" Grassi (nella foto) a nuovo responsabile della prima squadra del sodalizio comasco. L'allenatore ex Gallarate, Nervianese e Cadorago tra le altre arriva a sostituire il partente Montini che pochi giorni fà aveva deciso di accettare le offerte dalla vicina Svizzera. Ora la Virtus, che aspetta sempre notizie sulla domanda di ripescaggio in C Gold inviata al CRL, si attiverà sul mercato dei giocatori in concerto con il suo nuovo capo allenatore.01/07/2015 08:11
IL CD DEL BASKET MELZO, nella riunione del 30 giugno, ha proceduto alla definizione dei gruppi per la futura stagione agonistica, del numero e tipo di Campionati cui verranno iscritti, e da chi saranno guidati tecnicamente.Ci sono alcune novità ma procediamo con ordine.
Settore maschile
Serie D
Parte un progetto nuovo che prevede l'inserimento di numerosi ragazzi provenienti dalla ex U19M.
Cambia anche la guida tecnica. Ringraziamo Diego Lorenzoni per l'eccellente lavoro svolto culminato col raggiungimento del miglior risultato della storia societaria. La squadra è ora affidata a Stefano Bissola (nella foto), ex Azzanese Basket (serie D girone C) dove ha conseguito due anni fa la promozione in serie D, lo scorso anno i play off della serie D e quest'anno il sesto posto.
A lui il più caloroso benvenuto a bordo.
A tutti i nostri coach, ed ai nostri ragazzi/ragazze, i migliori auguri di buon lavoro e di buon divertimento.
01/07/2015 08:11
LA MAMY.EU saluta quattro atletiLa società comunica che quattro atleti non proseguiranno più l’avventura in casa Mamy.eu per la stagione 2015-2016. A non indossare più la maglia degli Squali sono Davide Crespi, Andrea Prato, Tommaso Battistini, arrivato in Mamy.eu a metà della stagione e Paolo Cattaneo, importante rinforzo nella fase finale della regular season. La società rivolge un sentito ringraziamento a tutti e quattro i giocatori per l’impegno, la costanza e la determinazione dimostrati all’interno della squadra e augura loro un futuro ricco di soddisfazioni.
La società rivolge inoltre un sentito ringraziamento ad Alessandro Mostardi, che nella stagione 2014-2015 è stato assistente allenatore del tecnico Pier Francesco Zanotti. All’allenatore vanno i migliori auguri per la carriera futura.
Elena Mittino
Responsabile Ufficio Stampa
Mamy.eu OMB
01/07/2015 08:11
GS VALSESIA BASKET, coach Lorenzo Pansa (nella foto) non si tocca: questo l'imperativo in casa Valsesia Basket che è lieta di comunicare, con immenso piacere, che coach Lorenzo Pansa siederà sulla panchina degli Eagles per la seconda stagione consecutiva. Piena fiducia da parte della dirigenza valsesiana al giovane tecnico casalese, riconoscendone le doti di abile condottiero e una grandissima voglia di fare bene! Il primo in bocca al lupo a coach Pansa arriva dal presidente Carlo Minoli che commenta così la piena conferma della Società :" Nessun dubbio: Lorenzo non è solo confermato....è confermatissimo! Alla base c'è l'ottimo lavoro svolto lo scorso campionato da lui e da tutto lo staff tecnico. La passata stagione ci siamo affidati totalmente alla sua competenza e professionalità e lui ci ha ripagati con un campionato entusiasmante, vissuto a mille fino a conquistare i playoff!!Lui ha la nostra illimitata fiducia; siamo certi che continuare con Lorenzo sia il miglior messaggio da poter dare non solo ai nostri tifosi, ma anche a tutto il resto del campionato di serie B che stiamo per affrontare: Valsesia Basket c'è e non ha nessuna intenzione di mollare! Siamo felici che Lorenzo abbia accettato di restare con noi: goooooeagles coach!!Valsesia Basket comunica l'ufficialità delle riconferme per la stagione 2015-2016 di serie B dei seguenti giocatori: WALTER SANTAROSSA (ala-pivot), NICOLO' GATTI (ala), RENATO QUARTUCCIO (playmaker), FRANCESCO PAOLIN (guardia). La permanenza a Borgosesia di questi quattro importanti giocatori, che vestiranno per il secondo anno consecutivo la maglia degli Eagles, è motivo di orgoglio e grande soddisfazione da parte della società valsesiana. Un grande in bocca al lupo e bentornati tra noi!