30/09/2015 08:30
Lunedì 5 Ottobre, alle ore 19:00, la Happy Sansebasket C2 Group Impresa Tedeschi sarà in visita a Casa Medea, in via Ca del Ferro 50 a Cremona.

La Sansebasket, testimonial Medea dal 2007, sarà presente con i giocatori della prima squadra, lo staff tecnico, consiglieri e dirigenti della società, come tutti gli anni ad inizio stagione, per dimostrare la propria vicinanza all'associazione.

E' questo uno dei tre appuntamenti ormai storici della società nei confronti di Medea, insieme alla partecipazione alla Cento Passi e all'organizzazione del Sansebasket All Star Game for Medea.

30/09/2015 08:29
Sabato 3 Ottobre, durante l'intervallo della partita tra la Happy Sansebasket e la Idrosanitari Bonomi Lumezzane di Serie C Gold, girone Lombardia B, si terrà la presentazione della formazione della CTO Sansebaskin che ha partecipato all'Euro Hoop for All 2015 a Pesaro, manifestazione internazionale.

Vi aspettiamo numerosi sugli spalti della Palestra Spettacolo a salutare i nostri ragazzi!!


29/09/2015 19:10
C SILVER, GIRONE C -1a GIORNATA DI ANDATA

BELLINI VIRTUS GORLE- BUSNAGO 65-72 (18-10, 20-25, 14-22, 13-15)

GORLE: Locatelli, Prettato, Padova, Zucchetti, Boccafurni, Nani, Angeloni, Bassi, Ciani, Beretta, Tognoli, Poloni . Allenatore: Galli. Vice: Lorenzi

BUSNAGO: Buzzini, Corno,  Gadda, Bonomi, Mazzoleni, Bonacina, Danelli, Scarabelli, Galati, Ghislandi, Sala, Farinatti. Allenatore: Telesi. Vice: Brigatti

Arbitri:Bettera-Canali


Accarezza per larghi tratti dell'incontro la Virtus Gorle alla prima stagionale del campionato di C Silver.

Davanti ad una notevole cornice di pubblico, dopo l'entusiasmante presentazione di tutte le squadre del giovanile (con la lieta "intrusione" del Minibasket) la prima squadra di Gorle manca davvero di copo il successo contro Busnago, squadra rivelazione dello scorso campionato dove sfiorò la promozione in C Gold.

Ma andiamo con ordine: i padroni di casa, dopo nemmeno un paio di minuti di equilibrio , rompono subito il ghiaccio, prendendo fiducia da una difesa attenta e da una discreta precisione da dentro e fuori area. Ciani e compagni piazzano cosi un mini-break che li  porta sul finire di quarto a sfiorare la doppia cifra di vantaggio.
Anche l'impatto di inizio secondo periodo è positivo, Gorle trova ancora tanti canestri dall'arco (ben 5 in questo periodo), ma Busnago rimane in scia trascinata da un Corno chirurgico dalla media e lunga distanza. Nel finale di tempo è bravo Scarabelli ad accorciare ulteriormente le distanze con un paio di giocate dentro l'area e mandare le due squadre negli spogliatoi sul punteggio di 38-35.

Dopo la pausa lunga Busnago sembra prendere ulteriore fiducia, colpendo ancora dall'arco e operando il sorpasso che sembra tagliare le gambe ai padroni di casa.
Boccafurni e compagni non demordono, e pur finendo il terzo periodo sotto nel punteggio (52-57), mantengono alta la voglia ed entusiasmo per conquistare il successo.
Gli ultimi 10 minuti sono da battaglia: la squadre di coach Galli stringe bene le maglie in difesa (trascinata anche dai nostri mai domi tifosi!) e pur faticando a trovare la via del canestro , rimane a stresso contatto degli ospiti.
Ghislandi e Bonomi sembrano dare il là al successo dei milanesi, ma Bassi e Prettato trascina Gorle  ad un possesso di distanza, prima che la bomba di un decisivo Mazzoleni spenga definitivamente le speranze casalinghe dando la prima vittoria stagionale a Busnago.

L'amarezza per una sconfitta arrivata all'ultimo, non dovrà certamente togliere però fiducia al gruppo, che non ha certamente demeritato e avrà occasione di rifarsi nella trasferta di sabato prossimo ad Asola.

A fine partita capitan Locatelli   e compagni han voluto ringraziare il pubblico e tutti i ragazzi delle giovanili per l'incessante tifo con un applauso tanto sincero quanto meritato. Saranno loro il sesto uomo in campo per questa stagione.

29/09/2015 11:19
RONDINELLA BASKET: esordio con vittoria per la neo-promossa
Inizia con una vittoria, storica, il primo campionato della nostra prima squadra nella ormai ex Serie C2, da quest'anno C Silver.
Esordio più che positivo, tanti erano i timori che ci hanno portato a questa vigilia, uno su tutti l'essere pronti ed all'altezza del campionato.
Il primo match, contro i cugini Salesiani della Social Osa, è stato molto promettente. Siamo riusciti a concere pochissimo agli avversari, lasciandogli solo tiri contestati e a bassa percentuale.
L'avvio è sotto il marchio di Vocino, autore di sette punti dei primi nove della squadra, grazie a queste giocate riusciamo a prendere subito qualche punto di vantaggio che teniamo per tutto il quarto.
Nella seconda frazione i padroni di casa tentano la zona cercando di fermare l'avanzata azzurra, ma la nuova difesa non sortisce i risultati sperati. I primi possessi sono ancora sotto il dominio sestese  facendo un mini-break di 8 punti: un tiro dall'angolo di Manghisi, uno da 3 di Ascenzo e un altra tripla di Baroncini ben servito da Gariboldi.
Chiudiamo la prima metà di gara sul +9, 30-21, nonostante una deludente percentuale dai liberi (2/13)
Iniziamo il terzo quarto con otto minuti estremamente intensi, soprattuto nella metà campo difensiva, riuscendo a prendere il largo. Grazie ai numerosi anticipi e contropiedi, ci portiamo su un più tranqullo risultato di 52 a 26, riusciendo a doppiare i nostri avversari, grazie alle iniziative e Bienati e Natoli.
Qui però si spegne la luce e a cavallo tra la fine del quarto e l'inizio subiamo un break di 12-0 al 34' che ridà speranze alla squadra avversaria, Social Osa. Speranze che si spengono poco dopo quando Natoli realizza la tripla "scaccia-incubi" del 55-38 a solo cinque minuti al termine della partita.
I padroni di casa lottano fino all'ultimo per recuperare terreno, schierando una zone press, che però riusciamosempre a superare senza grandi difficoltà. La partita termina 44-61.
Tanta gioia tra i giocatori, lo staff, i tifosi accorsi alla partita e i più piccoli del minibasket impegnati nella Festa dell'Oratorio tra giochi e partitelle. Finita la festa d'esordio, Coach Ascenzo e i suoi giocatori sanno che dovranno lavorare sempre duro per continuare a combattere in campo. Tra le difficoltà emerse durante l'esordio sono le percentuali ai tiri liberi con un misero 7 su 23.

Noi vi aspettiamo domenica 4 ottobre alle 17:30 presso il Pala Don Bosco per tifare all'esordio casalingo della nostra prima squadra. Domenica incontreremo il Soul Basket di Milano, anche loro esordio con vittoria 49-45 contro Boffalorese.

Social Osa: Hinic 11, Giacomella 2, Verucchi 5, Della Monica ne, Carozzi ne, Maga 9, Diop 4, Accoto 2, Grillo 9, Roselli, Beja ne, Aliprandi 2. All. Battaini
Rondinella: Di Benedetto 2, Bienati 9, Manghisi 5, Gariboldi 6, Merlo 9, Natoli 9, Ascenzo I 3, Lanza 1, Brunetti, Vocino 10, Brambilla, Baroncini 7. All. Ascenzo

Ufficio Stampa
Polisportiva Rondinella Basket


29/09/2015 10:47
C Silver Girone B --- Aba Legnano - Sportlandia Tradate

Buon la prima per il debutto di ABA nelle categorie senior.
La partenza è ottima, 14-2, 19-8 per chiudere 21-13.
Nel secondo quarto Tradate, condotta per mano da Fogato ( al rientro da tendinite, claudicante ma sempre leader del gruppo) si riavvicina e chiude 30-35 all’intervallo lungo.
Nella ripresa il ritmo si mantiene alto e i giovani abaers ci sguazzano , chiudono la frazione avanti 10 ( 58-48 al 30’) e allungano 74-53 al 36’.
Rilassamento dei padroni di casa , sussulto degli ospiti che cercano Turconi ( 12 per lui ) e il sempre continuo Beretta (23pti) ed accorciano;
ma Aba mantiene il controllo del gioco e porta a casa la prima.

ABA : Bernardi, Tiengo 12, Frattini , Birgahi 12, Rinke 3, Deconto, Roveda, Battilana 16, Gastoldi 6, Guidi 17, Toia 12, Dushi ; all. Mosti
Tradate : Castiglioni 6, Figuriello  2, Sacchetti, Corsaro, Beretta 23, Luraschi 8, Fogato 14, Turconi 9, Muraca 2, Gagliardi, Gottardello; all. Alberio

Mosti “ ottimo l’atteggiamento, bene l’attenzione e il coraggio; non era facile il debutto in un campionato senior ma devo fare i complimenti a tutti i ragazzi; ora dobbiamo continuare a lavorare in palestra e costruire un gruppo di lavoro e di gioco. Già venerdì a Lentate sarà tutta un’altra storia, ma le poche cose preparate e chieste sono state eseguite bene. Gli errori ci stanno, il basket è un gioco di errori, a volte abbiamo però perso il filo della gare sbagliando le scelte e su questo dobbiamo assolutamente lavorare in palestra”


28/09/2015 19:42
TORNEO DI VILLA GUARDIA

Semifinale    G.S. Villa Guardia - SAV Vacallo    69 - 75
Semifinale    Basket Mariano - Pall. Cabiate        50- 55

Finale 3-4    G.S. Villa Guardia - Basket Mariano    62 - 64
Finale 1-2    Pall. Cabiate - SAV Vacallo                  74 - 69


torneo molto equilibrato, le squadre si sono affrontate con grande sportività, in tutte le partite si sono visti sprazzi di buona pallacanestro.
un ringraziamento a tutti i partecipanti, agli arbitri dell'UISP di Varese e a tutti quelli che hanno collaborato per la riuscita del torneo
buon campionato a tutti...

clicca qui per foto


28/09/2015 16:56
Virtus Meda BK -Rhinos Robbiate 67-63 (23-18, 34-32, 47-44)

Deligios rompe il ghiaccio segnando i primi tre punti per i Rhinos in serie C e permettendo ai biancorossi di condurre la prima parte del primo quarto.
In campo avversario una squadra composta dai giovani di Desio 1996/97/99 guidati da Ruggero Cogliati, ragazzi che a rotazione partecipano ai campionati U/18, U/20 e 4/5 sono aggregati alla prima squadra che partecipa al campionato di B nazionale.
Una formazione insomma di tutto rispetto, già rodata , che si conosce bene come insieme.
La partita è stata piacevolissima, sempre incerta, con Meda che dalla fine del primo tempo ha comunque sempre condotto senza riuscire a produrre uno strappo che mettesse fine alla gara.
Le due bombe finali di capitan Tengattini hanno tenuto con il fiato sospeso e acceso sino alla fine le speranze, ma anche il fallo sistematico finale non è riuscito a ribaltare il risultato.
Due modi diversi di interpretare il basket, uno molto rapido e frenetico che ha utilizzato la freschezza atletica di giovani di livello evidenziando oltretutto una precisione al tiro veramente molto alta.
I tabellini mostrano chiaramente come Meda abbia un organico composto da giocatori tutti temibili al tiro.
Dall'altra i Rhinos, ancora alla ricerca di un amalgama di gioco ottimale, con i nuovi arrivati che hanno comunque mostrato il loro valore, schierati subito in quintetto sotto la regia di Meneghel.
Si sono viste anche giocate da applausi, tutte di prima, la squadra rispetto alla passata stagione è molto più rapida, quindi i meccanismi devono essere più curati, il tempo di reazione deve essere più veloce.
Decisamente buon debutto anche per il giovane play (96) Begnini, che ha tenuto il campo con autorità dando respiro all'infaticabile Meneghel.
Insomma, nonostante il risultato negativo, ci si è divertiti, partita corretta.
Se si deve sollevare un appunto ai robbiatesi, nel secondo tempo hanno voluto ribattere le giocate avversarie non concretizzando i consigli di coach Oprandi che predicava di abbassare il ritmo di gioco per imporre l'esperienza, di questo bisognerà tenerne conto per crescere.

Impressione positiva, con buoni margini di crescita per i Rhinos.

Virtus Meda BK :  Castiglioni 13, Battaioni 4, Sirtori 6, Caglio 0, Pellizzoni 9, Parma 4, Scroccaro 7, Sangalli 0, Beretta 0, Torchio 2, Albique 10, Sivieri 12. All. Cogliati
Rhinos Robbiate: Begnini ,Tengattini 6, Zambelli 11, Deligios 16,Porcello,Meneghel 8,Previtali 14,Perdon 8,Angelici,Ripamonti,Signore.

Ufficio stampa Rhinos Robbiate


28/09/2015 15:13
ETRUSCA BASKET SAN MINIATO:   69   G.S: VALSESIA BASKET:  59

Etrusca San Miniato: Stefanelli 6, Zita 1, Bertolini 4, Parrini 3, Gaye Serigne 7, Rinaldi 12, Pagni 14, Bruno 15, Di Noia 7, Capozio ne.  Coach: Federico Barsotti   Vice all. : Gabriele Carloni
Gessi Valsesia Basket: Giacomelli 7, Quartuccio 3, Tomasini 12, Dotti ne, Giovara 14, Santarossa 2, Gatti 1, Zucca, Giorgi 7, Paolin 13.  Coach: Lorenzo Pansa  Vice allenatori: Claudio Carofiglio - Francesco Gagliardini    Prep.atl. : Luca Perona

ARBITRI: Sigg. Vitaliano Battista di Firenze e Gian Lorenzo Miniati di San Giovanni Valdarno.

Triste ritorno in Valsesia per i Pansa boys, che ieri sera a San Miniato hanno dovuto alzare bandiera bianca contro l’agguerrita neopromossa Etrusca San Miniato.
Nel primo quarto prima palla a due del campionato a favore di Valsesia Basket: i cinque minuti del primo tempino le due squadre sono molto imprecise in attacco. Si avvantaggiano i padroni di casa che allungano sul 12 a 6. Reazione degli  Eagles con un buon Giorgi sotto le plance e al termine dei primi 10 minuti l’Etrusca è in vantaggio per 13 a 10.
Inizio secondo quarto buona reazione dei valsesiani, che al 4’ con una tripla firma il sorpasso per 17 a 15. La squadra toscana è molto fisica e nonostante sbagli molto, sorpassa nuovamente con una bomba di Parrini dall’angolo, allungando il parziale di 5 a 0 per il 20 a 17. Reazione immediata degli Eagles che si portano avanti 23 a 20 ma vengono subito ripresi e sorpassati sul fil di sirena dopo una palla persa da Paolin. Si va al riposo lungo sul 26 a 25 per i toscani
Inizia il secondo tempo e S. Miniato allunga subito con un parziale di 10 a 0 (36 a 25). I primi due punti per gli Eagles arrivano solo dopo cinque minuti di gioco. Paolin e Tomasini cercano di tenere a galla i valsesiani fino a ridurre lo svantaggio a cinque lunghezze (42 a 37) ma a pochi secondi dalla fine del terzo quarto, una tripla di Gaye riporta i toscani sul +8. (45 a 37). L’ultima frazione di gioco si apre  con una tripla di Quartuccio, che viene subito replicata dai toscani. Giovara, Tomasini e Paolin cercano di tenere a contatto gli Eagles, ma l’Etrusca ribatte colpo su colpo e non permette ai valsesiani di avvicinarsi. Si chiude con quattro punti di fila dei toscani che si aggiudicano la prima partita del campionato con il punteggio di 69 a 59.

Prossimo appuntamento per i ragazzi valsesiani sarà  il debutto casalingo davanti ai propri tifosi al Pala Loro Piana domenica 04 ottobre 2015 alle ore 18:00 contro Bakery Piacenza. Tifosi valsesiani, vi attendiamo numerosi per sostenere ed incitare i nostri fantastici ragazzi! Sempre……

#GOOOOOEAGLES!!!


28/09/2015 15:04
1a di ''Gagà Milano'' in C Silver: Gran Spettacolo Blues vs Asola!!!
PoliVaredo ''Gagà Milano'' Blues - Bk Lions del Chiese Asola (Mn)    86 - 50   (25-13   39-27   63-35)

PoliVaredo ''Gagà Milano'' Blues: Dassi 5, Moretti 7, Verlato 9, Casati 4, Bianchi A 7, Galli A 2, Caglio 17, Fumagalli 5, Aledjou 3, Bianchi C 10, Bacuzzi 13, Galli F 4.
Coach M. Pozzi, Aiuto Coach F. Delazzari, Assistente M. Maiello, Dirigente M. Sapia.

Sono di Bacuzzi i primi punti della nuova stagione dei Blues, grazie ad un 2+1 su rimbalzo offensivo nella prima azione della partita. Poi qualche giocata di studio per entrambe le squadre in cerca del ritmo e dell'amalgama giusta.
"Gagà Milano" Varedo Blues però dopo un paio di minuti ingrana la marcia alta con doppia tripla di Moretti ed altra affondata di Bacuzzi, un 11-1 d'oro che fa ben sperare e che comincia a scaldare il numeroso pubblico del PalaPetrusini.
Dopo il primo allungo dei Blues si vede anche Asola, che resta in partita grazie a qualche canestro da tre punti ed un paio di attacchi veloci. Lo spezzone di gara centrale si mantiene in equilibrio fino all'intervallo lungo, con "Gagà Milano" che però va meritatamente a riposo sul +12 grazie alla bella fiammata iniziale ed al successivo controllo.
Ad inizio ripresa esplodono i fuochi d'artificio Blues. La difesa alza l'intensità e costringe Asola a molte palle perse. Fede Caglio sembra la dea Kali, tocca tutti i palloni e li fa riapparire nel canestro avversario. Dassi si trasforma in Florenzi, si invola sulla fascia e fa gol da prima del centrocampo. E’ +28 "Gagà Milano" alla terza sirena, pubblico bianco-blu in festa, Curva che canta e balla e...foglio Rosa in vista!!!.
L’ultimo periodo rimette in evidenza la buona serata di tutti i Blues che allargano ancora di più il gap. Quattro citazioni su tutte: il giovanissimo Fumagalli che ne mette 5, la tripla di Carlo Bianchi dal campo da tennis e l'inchiodata a una mano(bam!)di Moa Aledjou con tentato bis subito dopo e doppio fallaccio subìto. Finisce 86-50, con un esordio di "Gagà Milano"che meglio non si poteva immaginare. Bravi Blues. TUTTI!!!

28/09/2015 19:35
Imbal Carton Prevalle vs Csa Agrate Brianza 87-71 (26-17, 44-35, 63-51)
Prevalle: Bertoldi, Lanfredi 8, Simoncini 2, Fraboni 3, Corti 8, Mora 12, Olivieri 2, Abbinante, Milovanovic 13, Chahab 32, Bergomi 7, coach Apollonio.
Agrate: Motta 8, Borghi 8, Catalfamo 4, Chiari 3, Campana 2, Rota 12, Piva 7, Pozzi 16, Cogliati 5, Colombo 6, coach Decio.
Arbitri: Leone e Rossini di Brescia.
INIZIA CON IL PIEDE GIUSTO IL CAMPIONATO DELL’IMBAL CARTON CHE TRASCINATA DA UN MONUMENTALE CHAHAB, REGOLA FIN DA SUBITO I FORTI BRIANZOLI DI AGRATE.
Alle ore 18, andava in scena il debutto ufficiale della New Basket nel campionato regionale di C Silver e la squadra prevallese ha risposto subito presente. Il primo acuto a dire il vero è degli ospiti che con una tripla di Cogliati si portano subito in vantaggio. Il primo canestro storico per i rossobianconeri non poteva che essere di Matias Chahab che fin da subito ha trovato in Milovanovic un compagno importante in attacco. E’ proprio un canestro del serbo che da il “la” al primo vantaggio degli uomini di coach Apollonio che non molleranno più il comando della gara (8-7). Nei primi 10′ il gioco di Prevalle è fluido e non concede recuperi alla difesa brianzola con Mora e Corti che partecipano ai 26 punti realizzati nel primo periodo.
I secondi 10′ si aprono con il terzo fallo di Simoncini, veramente preso di mira dalla coppia in grigio. Ma le rotazioni prevallesi non ne risentono grazie ad un ottimo Lanfredi e ad un Fraboni, al debutto in Serie C, che pare giochi da sempre nella nuova categoria. Prevalle però si accontenta, giocando al ritmo degli avversari e senza spingere invece come dovrebbe sul piede dell’acceleratore e così un ottimo Pozzi tiene sempre i suoi a contatto, ricucendo in serie i tentativi di fuga dell’Imbal Carton. Si va così al riposo sul +9 (44-35), anche grazie ad un filotto di tiri liberi convertiti con buone percentuali dai nostri e ad un paio di recuperi del veterano Abbinante, sempre presente sotto le plance. Fino ad un canestro non convalidato di Bergomi a fil di sirena, che sembrava a tutti essere stato tolto dal ferro dopo il contatto con il tabellone…
Al rientro dagli spogliatoi, prima della rimessa, la panchina prevallese viene sanzionata con un fallo tecnico per le proteste a fine primo tempo: libero realizzato da un freddo Pozzi. Gli arbitri che fino ad ora avevano tenuto in mano la partita, iniziano a faticare, anche se il match non è per nulla cattivo. Fioccano tecnici a destra ed a sinistra ed il metro cambia, e di molto, anche nella stessa azione. Pozzi trova un alter ego in fase offensiva nel compagno Rota che attacca spesso e bene il ferro. Fraboni e compagni però tengono la barra ferma e dopo aver subito un rientro ospite sul +8, si posizionano a zona, alternando anche un pressing a tutto campo e solidamente si riporta sul +14 grazie ad un infallibile Chahab e ad un Milovanovic davvero tosto su entrambi i lati del  campo. Ma è certamente anche la solidità di Mora, che chiuderà il match con una doppia doppia (12+15), che da tanti doppi possessi ai rossobianconeri che chiudono il terzo quarto sul +12 (63-51), dopo aver toccato il massimo vantaggio sul +16.
Gli ultimi 10′ potrebbero offrire altri spunti, ma viene espulso coach Decio, dopo un fallo tecnico e dopo i tiri liberi di Chahab, scorrono in sovrimpressione i titoli di coda. Prevalle prende entusiasmo e trova anche canestri di pregevole fattura sia in contropiede che a difesa schierata. La gara scivola via veloce, finalmente, fino al fischio finale con Bergomi che insacca in contropiede. Si chiude così benissimo il debutto del Prevalle in Serie C Silver, con le tribune strapiene al PalaPrevalle, che ricordano più gare da play-off che da regular season a testimonianza che ormai il basket a Prevalle è apprezzato, cercato e amato. Adesso una settimana di lavoro, prima del “Derby” storico contro la Gardonese, in trasferta venerdì sera.

Ufficio Stampa
ASD NEW BASKET


28/09/2015 11:15
A.B. IMPIANTI GATORS - ASTI 57 - 60  Parziali: 13-12; 14-20; 10-10; 20-18.

A.B. IMPIANTI Gators: Nasari 15, Caldarone 10, Sabena 8, Campanelli 7, Nicola 6, Arese 5, Fissore 4, Burdese 2, Bosio, Ercole, Scotta n.e. All. Toselli.

Asti: Prono 16, Maccario 12, Di Gioia 11, Brezzo 10, Perissinotto 6, Palmesino 3, Bocchino 2, Cartorin n.e., Moratti n.e., Sconfienza n.e. All.Bosia.

Venerdì 25 settembre i Gators versione 2015/16 esordiscono in casa contro Asti, una delle principali candidate alla promozione in serie C, che oltre ai confermatissimi Brezzo e Perissinotto (top scorer della passata stagione), ha aggiunto al roster giocatori di categoria superiore come Palmesino, Prono e Di Gioia. In casa Gators, coach Toselli deve fare a meno di Civalleri (squalifica) e Ambrogio, mentre Nasari e Scotta sono in panchina, ma in ritardo di condizione a causa di problemi fisici.
L'inizio dei Gators é incoraggiante: Arese gestisce il ritmo in attacco, variando i giochi e trovando ottime soluzioni di tiro. Sabena e Fissore colpiscono da sotto canestro, ben imbeccati da Campanelli, Caldarone é imprendibile per la difesa astigiana e nei primi cinque minuti gli alligatori piazzano il primo break portandosi sul 10-3. Di Gioia, cercato ripetutamente dai compagni, sblocca l'attacco ospite, mentre i Gators sbagliano alcuni canestri semplici, pur costruiti con ottime azioni e consentono ad Asti di rientrare.
Nel secondo quarto, per problemi di falli dei lunghi, coach Toselli decide di alternare la difesa a zona alla uomo. Asti la attacca molto bene, trovando sempre l'uomo libero e trovando la via del canestro con Brezzo, Perissinotto e il solito Di Gioia, presentissimo a rimbalzo offensivo.
I Gators perdono un po' di smalto offensivo, alcuni tiri sono frutto più di iniziative individuali che di gioco organizzato, ma pur non esprimendo un gioco spumeggiante, riescono a tener testa ad Asti grazie ai canestri di Nasari, Nicola e Caldarone. Coach Toselli fa ruotare tutti i giovani, che rispondono in maniera positiva; "Riccio" Ercole mette pressione sul play avversario e gestisce con personalità i possessi offensivi, Bosio e Burdese danno respiro ai lunghi combattendo sotto le plance. Si va al riposo lungo sul punteggio di 27-32.
Anche nel terzo quarto la partita resta in equilibrio, Asti mantiene la testa avanti, gestendo un piccolo vantaggio di 3 o 4 punti, ma i Gators restano in partita, Campanelli e Nasari trovano canestri importanti da fuori, mentre Sabena segna 3 canestri consecutivi che riportano i padroni di casa in scia. La difesa a zona, seppur da migliorare, sembra dare qualche frutto, ma quando sembra che i Gators possano allungare, arrivano puntualmente i canestri di Prono e Di Gioia a ricacciarli indietro.
Nell'ultimo quarto la partita si fa più spigolosa, entrambe le squadre sono decise a portarsi a casa i due punti. Gli alligatori alzano il ritmo in difesa e con Nasari, Caldarone e Campanelli trovano canestri importanti per recuperare lo svantaggio. Verso metà quarto sale ancora in cattedra Prono per Asti che con due canestri in transizione riporta avanti Asti. Si arriva agli ultimi minuti con Asti avanti di due punti. Due liberi di Nasari riportano la partita in parità, ma un fallo tecnico fischiato a Nicola regala un tiro libero ad Asti, che lo realizza e sulla seguente rimessa trova altri due punti portandosi in vantaggio di tre punti. Nei secondi finali Arese ha per due volte la possibilità di pareggiare, ma purtroppo per gli alligatori entrambi i tiri da tre vengono sputato fuori dal ferro, e Asti può festeggiare la prima vittoria.
Prestazione comunque incoraggiante per i biancorossi, che sono rimasti in partita fino alla fine contro una delle formazioni migliori del campionato e che, a pieno organico e trovati i giusti automatismi, potranno dire la loro contro ogni avversario.

Prossimo incontro: Domenica 04/10/2015 ore 18.00, Oasi Laura Vicuna - A.B. IMPIANTI Gators (Palestra "OASI LAURA VICUNA" - Via Laura Vicuna 8 RIVALTA DI TORINO (TO))

28/09/2015 09:49
ENGINUX CALOLZIO Vs CERMENATE

Prende il via la stagione agonistica 2015 2016 della Enginux Calolzio in C Gold con la squadra che ha effettuato alcuni cambiamenti puntando anche sui giovani. Roster al completo per la prima con il quintetto base di sicura esperienza pur dopo alcune partenze della passata stagione. Cambio anche nella panchina con direzione affidata a Marco Redaelli ed all'assistente Tocalli.
Partenza con palla conquistata da Cermenate e partenza al rallentatore con errori da entrambe le parti e risultato che si sblocca pet la Enginux solo dopo tre minuti con una tripla del capitano Paduano. Il quarto avanza con punteggio risicato. A 4 dalla fine sul vantaggio di un punto per la Enginux si infortuna Giacchetta costretto ad uscire. Entra Rusconi come primo cambio a fronte di rotazioni decisamente superiori del Cermenate; solo negli ultimi minuti dopo una bomba sempre del capitano ed maggiore incisività negli attacchi la squadra di casa si assicura il quarto con un + 5. Ripartenza dall 'intervallo breve con replica del capitano della Enginux con una tripla ed immediata la risposta degli avversari con due canestri. La frazione prosegue con un testa a testa e rotazioni più frequenti sino alla metà quando la squadra di casa trova un allungo con un mini break di 5 punti  portandosi sul + 12. A 3 minuti dalla fine dopo il rientro da in time out il Cermenate infila una serie di canestri che con una tripla sul finale grazie, ad in break di 11 punti, riapre la partita.
Si va all'intervallo lungo con la Enginux a + 1 (34 a 33).
Terzo quarto in cui appare una Enginux diversa,  forse a seguito delle pressioni del coach che mette subito in scacco la Verga Vini com un parziale di 8 a zero.Timida reazione ma senza esito ed ennesimo break della squadra di Redaelli che permette di allungare sino al + 19. Solo gli ultimissimi minuti permettono alla Cermenate di limitare i danni al meno 14,finale di quarto. (56 a 42)
Ultima frazione che vede un inizio equilibrato ma con il Cermenate che trova comunque una maggiore precisione riuscendo a piazzare un break di 7 punti. Immediato time out di Redaelli che scuote i suoi. Si rivede il canestro in casa Enginux grazie a Paolo Meroni ma il Cermenate macina e dopo una brutta palla persa arriva ancora il time out a 1, 30 dalla fine. Al rientro sono 2 tiri dalla lunetta a 40 secondi dal termine che permettono 2 possessi pieni di vantaggio in casa Calolzio. Ultimi 30 secondi avvincenti con la Verga Vini che su un fallo da 3 contabilizza 4 punti grazie ad un rimbalzo su errore dalla lunetta. Il tempo scorre e la squadra di casa riesce a mettere in cassaforte i 2 punti chiudendo con un possesso pieno 74 a 71.

Enginux Calolzio:  Paonessa, Giovanzana ne Paduano 20 Meroni L 2  Gnecchi 3 Rusconi, Meroni P 16 Pirovano, Corbetta 24 Cesana, Giacchetta 4 Floreano 5  All Redaelli, ass Tocalli
Cermenate: Bianchi 2 Tornari 4 Papatolo 10 Bonvino 7 Longoni 7 Broggi 11 Fontana 5 Villa 23 Legnani, Grampa, Meroni 2


28/09/2015 00:26
SERIE D - 1° di Andata, Galliate Vs Montalto Dora 81 - 64 (17-18;39-35;65-47)
Galliate: Ugazio N. 5, Gallina 14, Ugazio S. 16, Casari 1, Bassi 8, Abruscato 5, Gambaro 4, Mamone 4, Bozzola 4, Marchetto 18, Vellata 2, Albano. All. Zanotti
Montalto Dora: Gelsomino, Buffa 10, Vescovo, Strumia, Gennari4, Rossetto5, Macario 14, Astegiano 6, Di Matteo 2, Danesi, Cidronelli 11, Penna 12. All. Porcelli Ass. Perenchio
LA PRIMA NON E’ BUONA, BENSI’ OTTIMA!
I ragazzi di Pier Zanotti hanno saputo giocare e vincere una partita entusiasmante. Partenza un po’ in sordina dei nostri galletti che patiscono la partenza a razzo degli ospiti che in pochi secondi si portano sullo 0 a 7, allungano a 3-11. Ma non passano molti minuti e Galliate infligge un parziale di 6 a 0 ai Montaltesi portandosi sul 11 a 13. La partita inizia ora. Il quarto termina sul 17 a 18.
Bassi apre le marcature del secondo quarto portando per la prima volta Galliate a condurre le danze. Ma quel marpione di Macario ci ripaga subito con due punti: 19 a 20. Si torna al pareggio, poi Montalto allunga di 3, ma noi abbiamo Marchetto che fa la differenza! Abbiamo il «rubapalle» Gallina, un Simone Ugazio in grande spolvero, abbiamo i lunghi che fanno tutti la loro grande parte. Galliate ha trovato la «retta via» , prende il sopravvento e si avvia a condurre sino al 39 a 33. Periodo che si chiude sul 39 a 35.
Terzo quarto con Gallina, S. Ugazio, Abruscato, Bozzola e Vellata. Perdiamo tre facili occasioni da sottocanestro, oltre a qualche palla persa a metà campo, lo score è di 40 a 42. Coach Zanotti chiede T.O. e spiega ai suoi ragazzi che è tempo di cambiare ritmo. E da qui in avanti Galliate passa in vantaggio. Gli ospiti danno segni di nervosismo e un loro giocatore, Cidronelli, dopo il quinto fallo, a meno 1’23’’ viene anche espulso dal campo. Galliate nel frattempo aveva già scavato un bel solco e, con un pubblico entusiasta, si avvia al primo successo, alla prima di campionato. Tutti i Galletti hanno razzolato bene, il che fa ben sperare.
Forza Galliate


27/09/2015 21:35
MAMY.EU
1° GIORNATA DI CAMPIONATO
SFIORATA LA VITTORIA CONTRO BOTTEGONE!

È un match più che acceso ed entusiasmante quello che la Mamy.eu offre ai suoi tifosi per la prima di campionato. Contro Bottegone gli Squali chiudono 65-69 con cambi di situazione adrenalinici: partono determinati, scendono  doppiati a picco nel secondo quarto, attimo che penalizza tutto il match, nel terzo rimontano da veri protagonisti e nell’ultima frazione lottano fino alla fine.

Mamy in campo con Resca, Crusca, Ferrari, Coviello e Paesano, Bottegone risponde con Giannini, Rossi, Bongi, Taflaj e Toppo. La prima retina a infiammarsi è quella avversaria con Paesano (2-0) a segno dopo due minuti di gioco. Equilibrio fino al sorpasso di Taflaj (6-8) che conferma sull’8-12. Coviello raggiunge a due minuti dalla fine (11-12), ma tiro e fallo subito di Cernivani portano all’11-17.

Il secondo quarto è appannaggio avversario, gli Squali riescono a procedere solo a tiri liberi. A metà quarto Bottegone tocca il massimo vantaggio con Toppo dalla lunga distanza (21-31) e i padroni di casa risentono dal terzo fallo di Paesano. Squadre negli spogliatoi 21-42.

Al rientro dalla pausa la Mamy ha un volto diverso e con un fragoroso break di 13-0 guidato dalle danze di Coviello e Paesano raggiunge Pistoia 35-42. Toppo trova il canestro per Pistoia, ma Lenti alla lunetta e Resca da tre mantengono l’aggancio in cifra singola (38-46). Per gli ultimi dieci minuti si parte da 45-57.

Naturalmente la partita si accende nel finale e i Biancorossi arrivano vicinissimi a centrare la vittoria. La difesa serrata porta Bottegone a perdere palla per due volte consecutive e la Mamy avanza (55-61). Coviello convince dall’arco e da sotto e trascina il gruppo a -1 (62-63) a soli due minuti dalla fine. Toppo e Marconato insistono (62-67), Ferrari centra la tripla, ma la sirena detta legge: 65-69.

Mamy.eu – Valentina’s Bottegone: 65-69
(11-17; 21-42; 45-57)
Mamy.eu: Resca 6, Ferrari 15, Coviello 15, Crusca 12, Paesano 7, Sacco 3, Lenti 7, Remonti, Gallinari, Okeke ne. All. Mosi
Valentina’s Bottegone: Giannini 15, Bongi 3, Rossi 17, Taflaj 4, Toppo 13, Marconato 2, Maspero 3, Divac 2, Cernivani 10, Banchelli ne. All.Valerio.

Elena Mittino
Responsabile Ufficio Stampa
Mamy.eu OMB

27/09/2015 21:05
C GOLD: BRAVI RAGAZZI MI SIETE PIACIUTI!!!!
BK VALCERESIO - METALGALVANO POSAL 78-72
(Parziali: 20-17, 40-39, 62-58)
Pullman per raggiungere il palazzetto di Clivio decisamente ai confini del mondo conosciuto (dopo la sbarra c’è solo la Svizzera), batticuore, emozione, atmosfera piena di sensazioni nuove, gioia e spensieratezza allo stesso tempo per ragazzi giovani che affrontano un’avventura completamente diversa da quelle a cui erano abituati, un coach, Alberto, che nel giro di una settimana ha cambiato la testa, l’approccio e l’atteggiamento della sua equipe spumeggiante ed incosciente.
Ho visto ieri un gruppo di genitori ed amici della Prima Squadra che si sono presentati al raduno desiderosi di prendere parte alla prima trasferta dei loro beniamini ed essere anche loro protagonisti; sono saliti sul pullman emozionati come se fossero loro a dover entrare in campo, bello l’atteggiamento di affetto e simpatia di tutti ai quali rivolgo a nome della Società un grazie infinito ed un invito ad essere sempre con noi nel bene e nel male, nella buona e cattiva sorte, fino a che arbitro non ci separi……
Bello anche l’atteggiamento dei nostri ragazzi che hanno sfoderato fin dall’inizio baldanza, concentrazione e sicurezza ed hanno messo in difficoltà un titolatissimo avversario andando in vantaggio fino a +14; sicuramente il risultato è stato determinato da errori tattici e di inesperienza, ma il divertimento e la “suspense” non sono mancati; come non sono mancati i fischi ai quali i nostri ragazzi dovranno adeguarsi per poter prossimamente togliersi dalle scarpe più di un sassolino.
Se l’atteggiamento è quello visto in campo ieri sera, allora sicuramente potremo d’ora in poi affermare che il nostro POSsible ALways non è solo un grido, ma è uno stile di vita al qualenon si può rinunciare per nessuna ragione al mondo.
Chi mi è piaciuto di più? Sicuramente Andrea Livolsi che ha seguito in borghese i suoi compagni ed il suo allenatore Under 20 Marco Perego, sicuramente Andrea Clemente e Francesco Ruzzon che dalla panchina hanno giocato da sesto e settimo uomo; se poi vogliamo parlare delle maglie sudate, non posso fare a meno di menzionare un incontenibile
Matteo Fabbricotti (16 punti nei primi 2 quarti), un pensante Emiliano Cogliati, un atipico Omar Darwish (3/4 da tre nel momento topico dell’incontro), un grillo saltatore Mattia Malberti (9 rimbalzi totali) e un incosciente cecchino Luca Terzi (1/1 da tre) che fatto entrare in campo a freddo negli ultimi minuti, ha tirato la bomba del meno 4.
Posso solo aggiungere che domenica 4 ottobre alle ore 18,30 sul campo di Via Falck, la nostra C Gold vi aspetta tutti numerosissimi per la presentazione dei vecchi e nuovi giocatori che verranno chiamati in campo dai bimbi del minibasket e delle giovanili prima della partita che ci vedrà sicuramente protagonisti contro Cislago.
Paola Tarantini
Tabellini:
- Posal: Perego, Amicucci 7, Cogliati 10, Fabbricotti 18, Cantarin 7, Grassi 5, Capaccioli 6, Darwish 11, Clemente n.e., Malberti 5, Terzi 3, Ruzzon n.e. (All.re Sacchi Alberto)
- BK Valceresio: Fanchini 19, Bologna n.e., Vanoni, Rulli 18, Biganzoli 2, Battistini, Gualco, Vescovi 3, Beri n.e., Zattra, Bisognin 16, Terzaghi 20. (All.re Racco D


27/09/2015 09:45
SERIE B: VINCE LARGO FORLÌ, MA L’AUXILIUM CUS TORINO BASKETBALL C’È

Il risultato e il distacco sono in perfetta linea con le aspettative della vigilia. Ma non devono trarre in inganno. Alla Panetti, almeno per 25’ abbondanti, va in scena una partita vera, anzi verissima, divertente ed inaspettatamente equilibrata, con la solidissima Forlì messa in seria difficoltà dalla freschezza atletica e mentale della giovanissima truppa di coach Arioli.
Alla corazzata del girone, forse la squadra più completa di tutta la serie B, l’Auxilium CUS oppone la faccia tosta di 6 debuttanti assoluti (3 dei quali del ’98) che giocano da veterani navigati, il cuore di 3 quasi esordienti e un Maino stratosferico, lider maximo e generoso autore di una prestazione da 24 punti (5/8 da due, 3/6 da tre, 5/5 tl) e 20 di valutazione. Applausi però all’organizzazione, al cuore, al coraggio e alla tenacia dei gialloblù, che per a tre quarti tengono botta ad un avversario di maggiore fisicità e tasso tecnico, uscendo dal campo a testa altissima e tra gli applausi del numeroso pubblico accorso alla Panetti.
La strategia forlivese è presto chiara: palla dentro a Rotondo e Pignatti, e Auxilium CUS subito in difficoltà sui tagli dietro dei biancorossi: 2-7. Scesa in campo senza lunghi di ruolo (Merlati non ha giocato), la compagine torinese prende però in fretta le misure agli ospiti, mettendo in mostra un superlativo Pappalardo: il 17enne siciliano si erge a protagonista inatteso su entrambi i lati del campo, Dello Iacovo prende la mira, Maino infila un 3/3 a gioco fermo e, sul 10-16, l’Auxilium CUS entra in partita dalla porta principale. Per rimanerci i gialloblu ricorrono spesso al fallo e Forlì si tiene avanti segnando in pratica solo dalla lunetta. La zona cussina presenta qualche sbavatura e Rombaldoni la buca dall’angolo: 14-25. Invenzione da tre punti di Dello Iacovo sulla del 10’: 17-25.
Il secondo periodo si apre con due perse cussine di fila, Forlì non ne approfitta e Torino si fa sotto: Pappalardo, ancora lui, finalizza una bella azione di squadra, Dello Iacovo la mette ancora da oltre l’arco, quindi l’ennesimo recupero frutta il canestro di Bianco: 27-29. Le frequenze dei torinesi sono altissime: Dello Iacovo batte il difensore e va fino infondo, Maino centra la retina da lontanissimo e poi, dopo un fiscalissimo tecnico per proteste ad Arioli per un dubbio sfondamento di Orsini, concede il bis, sparando ancora da ben oltre i 6 e75. Negli ultimi secondi del tempo Orsini prima compie una prodezza per il 37-42, quindi è steso proprio sulla sirena dell’intervallo in un disperato tentativo conclusivo poco fuori dalla propria area. Gli arbitri chiudono entrambi gli occhi.
Nei primi 3’ del terzo periodo l’Auxilium CUS si avvicina ancora: Chiotti sbaglia ma conquista un caparbio rimbalzo offensivo e segna da sotto, Forlì fa cilecca e Pappalardo lo punisce, stavolta da tre: 42-44. Sul ribaltamento di fronte però arriva la svolta del match, almeno per parte torinese: Orsini commette fallo, ma lo stesso è attribuito a Pappalardo che, con 4 penalità è costretto a ripiegare in panchina. Con la sua uscita, l’Auxilium CUS perde un po’ i bandolo della matassa, anche se Maino la tiene agganciata con un altro siluro, in ripartenza: 47-53. A questo punto sale in cattedra Pederzini che, in formato Lewandosky, segna 12 punti in 5’ e porta al largo Forlì.
Un po’ rassegnata alla sconfitta, l’Auxilium CUS comunque non molla e non sfigura anche nell’ultimo periodo.

AUXILIM CUS TORINO-UNIEURO FORLÌ 66-90
Parziali: 17-25, 37-42, 51-68
TORINO: Russano, Bianco 2, Chiotti 5, Dello Iacovo 13, Bottiglieri 2, Di Matteo, Maino 24, Orsini 5, Crespi 3, Pappalardo 12. All. Arioli.
FORLÌ: Rotondo 6, Rombaldoni 6, Vico 19, Zoboli, Ferri 7, Iattoni 7, Arrigoni 10, Pederzini 14, Pignatti 13, Bonacini 8. All. Garelli.

Addetto Stampa SERIE B & GIOVANILI:
Beppe Naimo


27/09/2015 09:22
Casorate Nerviano 71-75 (19-11; 33-34; 48-51)
Casorate: Turano 15, Marusic 1, Pitton 28, Preatoni 4, Tedoldi 10, Frontini 6, Bordignon 2, Kapedani 2, Barbera ne, Ceserani ne, Memelli ne. all Pomelari
Nerviano: Rondena 11, Vanzulli 20, Cappellotto 7, Croci 3, Grimaldi 5, Bandera 10, Bosio 7, Pellicione 10, Mantica 2, Pelusi ne, Pizzarelli ne. All. Nava
statistiche Hydro
Turano 1/4 da due, 3/6 da tre, 4/4 tl. 6 rim.
Pitton 8/12 da due, 2/5 da tre, 6/6 tl.
Tedoldi 5/8 da due, 0/6 da tre

Esordio amaro per la Hydro che perde in volata contro la più esperta Nerviano, la quale, pur avendo perso Rondena nel 3/4 per un infortunio alla mano, non smarrisce la lucidità e porta a casa il primo referto rosa della stagione
Partenza lanciata nel 1/4 per i padroni di casa che sfruttano l'ottima verve del play Pitton, protagonista assoluto del match, che realizza con continuità e costruisce per i compagni.
Ma gli ospiti non stanno a guardare e colmano il gap con i loro giocatori storici Rondena, Vanzulli e Bandera.
La partita va avanti punto a punto sino al 4/4 quando uno strappo di Nerviano sembra decidere le sorti dell'incontro a favore degli ospiti (+8 a 2:30 dalla fine) grazie al reparto lunghi, oggi decisamente superiore a quello casoratese.
Ma è il giovane Turano a tenere a galla la Hydro nel momento di difficoltà.
La sua bomba nell'ultimo minuto porta sul 69 pari le due contendenti.
Colpo di coda definitivo dei bianco verdi con un rimbalzo convertito in canestro di Bandera, e successivo recupero difensivo con canestro in campo aperto di Vanzulli.
Le due serie (una per parte) di tiri liberi fissano il punteggio sul 71 a 75 per Nerviano
Prossimo appuntamento per la Hydro domenica 4 ott., contro Garbagnate ore 18:30, presso il centro Ronchi di Saronno



27/09/2015 07:17
NPO GORDON - 7 LAGHI GAZZADA
E’ UNA GORDON VERA E SI AGGIUDICA IL PRIMO BIG MATCH
NPO GORDON OLGINATE - 7 LAGHI GAZZADA: 75 - 70 (24-19; 32-35; 50-51)
Tabellini:
NPO GORDON OLGINATE: Zambelli 6, Giovanelli 6, Meregalli 14, Tavola 5, Casati Luca ( Cap) ne, Bassani 16, Beretta 6, Milan 12, Riva 10. All. Tritto Antonio
7 LAGHI GAZZADA: Passerini 9, Chiapparo ne, Spertini 11, Somaschini 3, Marino’ 4, Cappellari 11, Clerici 7, Testa 11, Fedrigo 14, Caperna ne. All. Paolo Nicora
Arbitri: Sig. Franco Ferrari; Cristiano Busnelli
Il PalaRavasio, colorato di bianco-blu, inaugura la nuova stagione di NPO GORDON che per la prima partita stagionale ospita una delle favorite ovvero i varesini di GAZZADA 7 LAGHI.
Comunicato Stampa #11 - 27 settembre 2015
Dopo un match di mosse e contromosse NPO trova la forza per un allungo grazie alla precisione di Milan dalla lunetta e scava il massimo vantaggio (69-62) con 34” da giocare. Ma i varesini non mollano e col fallo sistematico in 6” realizzano due triple, con Fedrigo e Testa con una gran tabellata frontale e sfruttando l’1/2 dalla lunetta di Giovanelli per portarsi sul -2. Olginate non trema e ha la forza e i nervi saldi per andare in lunetta nuovamente con Giovanelli che si rifà con un preciso 2/2 seguito da un chirurgico Meregalli per l’esultanza finale del 75-70.
Per questo importante debutto in campionato i due coach decidono i loro quintetti e sul rettangolo troviamo Zambelli, Meregalli, Milan, Riva, Bassani per i padroni di casa mentre coach Nicora contrappone Marino’, Passerini, Somaschini, Cappellari, Clerici.
La partita inizia con le difese estremamente attente ed energiche sugli esterni e i canestri arrivano con il contagocce ed al 5’ GAZZADA conduce 7-6. Ma in campo ci sono giocatori veri e basta un cambio di ritmo per fare decollare la partita.
Cappellari a Clerici dettano legge nel pitturato offensivo mentre Olginate non sbaglia da tre con Zambelli (2/2) ed un energico Milan. Ma il break non arriva perché Cappellari e Passerini ricuciono lo strappo mantenendosi in scia sino agli ultimi 60” quando Bassani (9 punti e 7 rimbalzi nel quarto) lascia il suo marchio di fabbrica per un 24-19 alla prima sirena.
Il secondo quarto inizia con grande intensità difensiva e gli attacchi rimangono nuovamente a secco ed al 5’ si e’ su un misero 4-0 per i varesini che dominano a rimbalzo in attacco. Coach Tritto striglia i suoi e trova con Beretta rimbalzi ed il primo canestro della frazione.
All 17’ Spertini mette a segno la tripla del 28 pari e quando arriva anche quella di Passerini arriva anche il sorpasso 30-31.
Diciamo che l’aggressivita’ varesina e’ al limite del consentito e i lecchesi faticano ad andare a canestro con continuità e grazie all’impatto sulla partita da parte di Spertini Gazzada chiude il primo tempo avanti sul 32-35.
Statisticamente nel primo tempo sono da segnalare la propensione delle due squadre a catturare rimbalzi offensivi, ben 10 per Gazzada e 8 per NPO.
La terza frazione inizia con una differente intensità e sotto il segno di Spertini e Meregalli si apre uno show balistico con ottimi tiri da 3 per il 37-40 dopo 2’. Da evidenziare una gran stoppata di Testa su un attonito Riva.
Gli sforzi lecchesi vengono premiati al 5’ con il pareggio scaturito da canestro e tiro in lunetta di Milan.
Ma per demoralizzare la coriacea Gazzada ci vuole ben altro e con la coppia Testa - Spertini torna sul +5 per poi subire il rientro NPO che proprio sulla sirena su invenzione di Giovanelli Bassani si trova solo sotto il ferro e realizza per il 50-51.
Si torna in campo e tutti iniziano a gustarsi il gran finale. . . Ci pensa Tavola a siglare il sorpasso e fino al 35’ si procede nel più totale degli equilibri con Testa che si prende sulle spalle la squadra mettendo a segno canestri importantissimi. Equilibrio che viene spezzato sotto le plance dalla coppia Beretta e Bassani mentre in attacco ci pensa Giovanelli con un tripla e un prepotente Milan che con la sua grinta prima difende e poi attaccando il ferro si guadagna 4 tiri in lunetta e manda in panchina Passerini per il suo 4 e 5 fallo, in lunetta Milan non sbaglia e porta il break decisivo per NPO GORDON ed il finale lo conoscete.
Stitisticamente da sottolineare il solito Bassani autore di una prova maiuscola con 29 di valutazione, 16 punti e 18 rimbalzi cche con i 10 rimbalzi di Beretta si confermano una coppia di centri di gran livello per la categoria. Milan e’ risultato determinante con la sua attenta difesa e con l’intensita’ in attacco chiudendo con 12 punti ma soprattutto 6 assist e 3 palle recuperate.
Nel dopo partita i due coach confermano di aver visto una partita intensa e ben giocata con clima già da play off ed in particolare Coach Nicora si sofferma sulle qualità dei due roster con il rammarico di aver giocato senza il giovane talentuoso Lepri per pro


26/09/2015 17:54
Nel terzo impegno amichevole, la C Gold targata Abet Basket si è vista superare dalla Big Store Alba per 59-64, in un incontro molto combattuto.
Alba squadra molto attrezzata in tutti i ruoli, subisce dall' inizio l'energia braidese a rimbalzo offensivo, ma in attacco riesce a trovare buone conclusioni che permettono la parità dopo 10', 14-14.
Nella seconda frazione l'Abet trova sempre buone soluzioni al tiro, soprattutto dall'asse Cortese-Tarditi, ma in fase difensiva si latita ancora in certi frangenti, permettendo così agli ospiti di rimanere a contatto, 33-30.
Nella terza frazione, Bra riesce a portarsi avanti anche di 10 lunghezze, ma Alba alza leggermente le marcie e con il gioco di squadra e qualche canestro di Ceccarelli e Castillo mettono il sorpasso alla sirena dei 30', 42-43.
Bra comunque cerca di giocare un buon basket di squadra, cercando l'extra pass in molte occasioni, ma alcuni errori di troppo, frutto ancora delle poche partite disputate e quindi poco amalgama tra i giocatori, non riesce ad attuare il sorpasso in molte occasioni così da permettere agli albesi di chiudere con la vittoria per 59-64.

"Si stanno vedendo miglioramenti nel nostro gioco, soprattutto in attacco, dove questa sera siamo riusciti ad eseguire meglio. E' la difesa che latita ancora; non siamo ancora riusciti a dare una seria identità alla nostra difesa di squadra." - questo il commento dello staff tecnico a fine incontro.

Alessandro Sanino
Addetto Stampa     


26/09/2015 00:10
Basket Tavernerio 64-Amici pall. Varese 60 Primo quarto 17-14 Secondo quarto 35-26 Terzo quarto 51-34 Taormina 13 punti Campeggi 12 punti Kovacic 22 punti Erba 7 punti Moscatelli 4 punti Zucchi 2 punti Molteni 2 punti Bianchi 2 punti Tabellini Varese:
Lo Biondo 10
Rossi 12
Zanzi 10
De Vita 5
Bergamaschi 13
Florio 5
Girardio 2
Vanzella 2
Sandrinelli 1

Parte bene Tavernerio fin dal primo quarto con un parziale di 11 a 2  i ragazzi di Varese faticano e dopo 4 minuti sono già in bonus ma grazie a due triple di avvicinano chiudendo sotto di tre Il secondo e terzo quarto vedono Tavernerio primeggiare grazie all'ottima difesa e ai canestri di Kovacic che portano i padroni di casa a +17 Ma l'ultimo quarto i giovani di Varese si fanno pericolosi e partono con 10 punti a 0 portandosi sotto grazie anche ad un paio di errori in difesa e i tanti errori in attacco dovuti probabilmente alla stanchezza per fortuna si realizzano i tiri liberi che permettono di mantenere il vantaggio e di vincere.


25/09/2015 09:41
La ASD New Basket è lieta di comunicare di aver inserito nel proprio roster Stefano Lanfredi, esterno classe 1986, nelle ultime 8 stagioni in forza al Basket Asola. Giocatore duttile e grande esperto della C Silver, Stefano può giocare sia da playmaker che da guardia, capace sia di produrre gioco che di difendere tosto nella propria metà campo: insomma il classico giocatore completo che darà certamente una grossa mano ai rossobianconeri.
Inoltre si comunica che da ormai tre settimane si sta allenando con la prima squadra un nostro illustre “ex”,  Stefano Chiari, che dopo tre anni di inattività, sta provando gradualmente a riassaporare il campo da gioco: speriamo che questo lavoro in palestra, porti dei frutti nel medio periodo.

Ufficio Stampa
ASD NEW BASKET PREVALLE

25/09/2015 08:27
SERIE B: AUXILIUM CUS TORINO BASKETBALL, TORNA RUSSANO

L’Auxilium CUS Torino Basketball comunica con soddisfazione l’arrivo in prestito di Gabriele Russano.
Playmaker, classe 1995, cartellino Kolbe, Russano aveva già giocato con la maglia del CUS lo scorso torneo di serie B dopo la trafila delle Giovanili con il Tkc Basketball Project (titolo Under 15 Eccellenza con il Kolbe, Finali nazionali Under 17 e Under 19 Dng con il CUS).
Già da un paio di giorni in palestra alla Panetti con il resto della truppa di Arioli, Russano giocherà con il numero 1 e dovrebbe fare il suo esordio nella gara di sabato 26 settembre alla Panetti contro il Forlì, valida per la prima giornata del campionato di serie B 2015-16.

Addetto Stampa SERIE B & GIOVANILI:
Beppe Naimo

25/09/2015 08:25
SERIE B: AUXILIUM CUS TORINO BASKETBALL, UN TRAMPOLINO DI LANCIO VERSO IL FUTURO

Uno splendido sole e lo straordinario panorama delle Alpi hanno fatto da cornice alla conferenza stampa di presentazione dell’Auxilium CUS Torino Basketball di serie B, svoltasi in tarda mattinata sulla Terrazza del CUS di via Panetti.
A fare gli onori di casa il Presidente cussino, Riccardo D’Elicio: ‘La nostra Prima squadra fa parte da qualche mese di un sistema che funziona, in cui non è certo meno importante della Manital di serie A. Dal punto di vista societario abbiamo in campo persone di enorme credibilità che formano uno staff all’avanguardia, al lavoro ogni giorno per rendere concreto quel binomio tra sport e cultura, tra aspetto agonistico e formazione scolastica, che riteniamo fondamentale’.
‘Ai giocatori dico che la Società c’è - ha aggiunto D’Elicio -, ma pure che bisogna lavora tutti insieme, con passione ed entusiasmo: ci proponiamo di essere una sorta di trampolino di lancio, per consentire ai nostri ragazzi, ai nostri studenti, di crearsi solide basi e poi partire da qui verso altre esperienze. Nella vita e nello sport’.
In questa direzione un ruolo centrale rivestirà il reclutamento primaverile dei Trials universitari: ‘Li allargheremo a molte altre discipline, migliorando l’ospitalità per gli atleti. Per questo ci siamo già mossi con il mondo accademico, ricevendone risposta entusiasta. Così nei prossimi anni potremo alzare anche il livello della Prima squadra, portando a Torino giovani atleti di categorie superiori, con l’offerta di servizi integrati che abbiano però sempre al centro l’offerta accademica’.
‘Insomma dovremo lavorare per mettere i giocatori/studenti nelle condizioni di guardare con ottimismo al loro futuro, di uomini e di sportivi. L’agonismo purtroppo è sempre più faticoso da supportare: da un lato la Federazione dovrà fare di più per permettere alle Società di crescere i giovani e far maturare talenti e campioni; dall’altro ci vorrà grandissima attenzione al bilancio, che dovrà essere studiato ed organizzato nei minimi particolari all’insegna sempre del buon senso e del fair play finanziario’.
Sulla stagione di B che sta per iniziare D’Elicio ha le idee chiare: ‘Il campionato sarà difficile, abbiamo iniziato in salita, ma non voglio vedere occhi tristi: il futuro è dalla nostra parte e non sarà di certo qualche sconfitta, pur con largo scarto, a fermare il nostro percorso di crescita. Nessuno chiede vittorie, la mission è invece di costruire una bella squadra, una squadra fatta di ragazzi che abbiano davanti un futuro, non solo sportivo, come detto un trampolino di lancio. Ma, nonostante i costi siano alti, dobbiamo fare di tutto anche per conservare questa categoria, che ritengo la più adatta e strategica al nostro progetto di base’.
‘La nostra attenzione verso i giovani è davvero grandissima - ha concluso D’Elicio - e lo è anche quella dell’Auxilium, con cui abbiamo messo insieme un rapporto serio e che prevedo duraturo, e inoltre un canale verso la città. La A sarà sempre più linkata al mondo universitario, visto che i giocatori della Manital parteciperanno agli eventi sportivi proposti dal CUS: l’idea che la squadra di Bechi, proprio nell’anno del 70esimo anniversario dalla nascita del CUS, ci rapporti con il mondo dello sport a così alto livello, è davvero motivo di grande orgoglio e soddisfazione. E anche una enorme opportunità per tutti: sogno tifosi universitari che coltivino un senso di appartenenza e dei valori oltre alla loro passione’.
Alla conferenza stampa della Panetti ha parlato anche il Dirigente Responsabile di Auxilium CUS Torino Basketball, Andrea Guidoni: ‘Sarà una stagione molto complicata. Abbiamo ringiovanito di parecchio l’organico e oggi contiamo solo su giocatori-studenti, per lo più universitari, anche se le porte della Prima squadra si sono aperte pure per alcuni ragazzi degli ultimi anni delle Superiori’.
‘Ai giocatori stiamo chiedendo e chiederemo tanto in termini di impegno: perché giocheranno in B, con l’Under 20 e poi a turno si alleneranno anche con la A. In cambio forniremo loro una grande opportunità di formazione personale e scolastica’.
Tante, anzi tantissime le insidie, molte provengono proprio dall’interno: ‘I giovani sono altrettanto propensi all’entusiasmo quanto alla rapida depressione se le cose non vanno bene. Avremo bisogno invece di tanta serenità, per assemblare una squadra che ritengo in grado possa nel giro di pochi mesi tenere il campo in serie B. A patto che ne siano convinti per primi i ragazzi: dovranno metterci grande pazienza e rendersi disponibilità verso uno staff che sa quel che fa, conosce la categoria  e ne ha smisurata esperienza. Sono convinto che questo gruppo, con un paio di rinforzi che contiamo possano arrivare presto, diventerà una squadra: non un gruppo di singoli, ma una squadra, e con valori universitari. L’obbiettivo è proprio questo: che il progetto pensato da tempo possa trovare un riscontro nella realtà dei fatti’.
‘Il livello tecnico  delle minors è molto cambiato negli ultimi anni - ha aggiunto Guidoni - ritengo la B l’ultimo scalino che consente ai giocatori di guardare in avanti. In questo torneo si vede il vero valore di un giocatore e se un progetto tecnico è o meno spendibile’.
Sulla stessa lunghezza d’onda del Presidente D’Elicio e del Responsabile Guidoni, anche il coach dell’Auxilium CUS Torino Basketball, Antonello Arioli: ‘Abbiamo vissuto un avvio di stagione atipico, difficile, dobbiamo ancora trovare i giusti equilibri, ma io e tutto lo staff tecnico ci riconosciamo appieno in un progetto che vale la pena di essere messo in opera e appoggiato al cento per cento. La nostra disponibilità per la causa è totale, abbiamo subito preso coscienza  degli ostacoli, stiamo lavorando duro per superarli e per far rispettare in tutti i campi dove giocheremo i due marchi storici che connotano tutta la nostra attività’.
Arioli ha poi presentato uno ad uno i suoi ragazzi, sottolineandone la provenienza da ben 11 province diverse. Se non è un record…
Impegni di lavoro hanno purtroppo impedito al Presidente dell’Auxilium, Antonio Forni, di essere presente alla Panetti. A farne le veci il Direttore Generale della Manital Torino, Renato Pasquali: ‘Crediamo molto in questo progetto, nelle regole e nei principi che lo sottendono. Oggi l’attività giovanile è molto più difficile di una ventina di anni fa, più costosa e meno remunerativa, specie per chi vuole fare attività professionistica. Oggi ci vuole tanta passione in chi investe, da parte di chi ci mette la faccia e degli atleti. Chi ‘arriva’ è perché ci mette molto del suo: sapere chi si è e dove si va, sono due prerogative importantissime’. E lo studio in questo aiuta: ‘Si hanno maggiori possibilità di diventare giocatori veri se ci si costruisce nel contempo un’alternativa, importante e formativa come quella offerta dalla frequenza scolastica: studiare aiuta a migliorare anche le prestazioni sportive’.

Addetto Stampa SERIE B & GIOVANILI:
Beppe Naimo


24/09/2015 14:21
AL PALARAVASIO E’ SUBITO SCONTRO CON LA FAVORITA
Dopo solo una settimana dala festa del 1° MEMORIAL “AMICI DEL BASKET” a noi tutti molto cari con la vittoria NPO GORDON nel quadrangolare contro LIERNA, CALOLZIO e LISSONE si gira pagina e incominciano le partite con contano
L’esordio in campionato non poteva essere piu’ stimolante. Sabato 26 Settembre alle ore 21,00 al PalaRavasio si presentera’ 7 LAGHI GAZZADA (VA), formazione che nelle ultime due stagioni ha visto sfumare la promozione in Serie B proprio nella spareggio finale.
La formazione varesina del neo coach Nicora, dopo uno scoppiettante mercato estivo, sembra determinata ad avere un ruolo da protagonista anche per la nuova stagione. Nonostante le partenze del top player Manuel Terzaghi e Biganzoli (Valceresio) e Bertoglio (Cislago) i dirigenti di Gazzada hanno inserito giocatori di alto livello in ogni ruolo creando maggior equilibrio nei giochi e soprattutto completando al meglio un organico di categoria superiore.
Il roster oltre alla conferma Capitano Spertini, Passarini, Fedrigo, Moraghi puo’ contare sull’innesto del play di grande talento e qualita’ come Matteo Marino’ che arriva dopo la lunga militanza di Desio (Serie B), della giovane talentuosa ala Elia Somaschini (Valceresio Serie C), del validissimo centro Matteo Clerici - sempre protagonista durante le nostre sfide con Valceresio, di Capellari ex Saronno, e il giovane promettente Jacopo Lepri (’95) che lo scorso anno era aggregato con Varese in Serie A.
Nella passata stagione Gazzada domino’ tutta la regular season accedendo anche alla Final Four di Coppa Italia. Nello scontro diretto NPO usci’ sconfitta in entrambi gli incontri ed in particolare i nostri ragazzi diedero battaglia soprattutto a Gazzada nella storica partita senza Coach Tritto in panchina dove la sconfitta arrivo’ proprio nei minuti finali.
Ma nell’esordio di sabato gli appassionati di basket potranno finalmente vedere la nuova NPO GORDON che durante il mercato estivo e’ riuscita a completare l’organico migliorando le rotazioni e mettendo a disposizione del confermatissimo Coach Tritto un roster che offre alternative in ogni ruolo.
Quindi ritroveremo in maglia bianco-blu il capitano Luca Casati alla sua 8° stagione a soli 26 anni, Federico Zambelli, Diego Tavola, Ivan Riva, Matteo Beretta, Federico Penci, mentre Andrea Casati ha dovuto lasciare la casacca a lui tanto cara per trasferirsi a Treviso per motivi di studio. I volti nuovi sono tutti giocatori eccellenti e di grande levatura tecnica ad iniziare da Matteo Giovanelli ex Urania Milano Serie B, Fabrizio Milan ex Calolzio, Mirko Meregalli ex Aurora Desio Serie B ed al conosciutissimo Andrea Bassani ex Lecco e Calolzio Serie C.
A seguito della collaborazione sportiva tra Olginate e Galbiate, cinque promettenti giovani dell’Under 20, cresciuti nelle societa’ Calolzio/Bluceleste/Pescate/Lecco sono stati aggregati alla prima squadra e li vedremo scendere in campo. I giovani atleti sono Valsecchi Gabriele, Riccardo Rotta, Valsecchi Federico, Paolo Nasatti, Michael Balossi.
Insomma una stagione ricca di novita’ e con tantissima voglia di fare bene e togliersi qualche soddisfazione sportiva ma soprattutto farvi divertirte ogni volta che verrete a trovarci.
NPO GORDON ha bisogno del vostro supporto del vostro tifo e calore . . . vi aspettiamo numerosi piu’ che mai
“Il CUORE NPO BATTE SEMPRE FORTE FORTE”


23/09/2015 14:35
Robur Saronno, prima di campionato
nel video le dichiarazioni di coach Piazza
clicca qui per video

22/09/2015 09:29
Risultati Torneo di Gaggiano :
SGB Abbiategrasso - Ardens Sedriano 65-76
Pentagono Trezzano - Arlunese 85-76
finale 3/4: SGB Abbiategrasso - Arlunese 77-68
finale 1/2 Ardens Sedriano - Pentagono Trezzano 74-69


21/09/2015 16:01
Intervista al coach della C Silver VIRTUS PALLACANESTRO GORLE Alberto Galli, alla vigilia dell'esordio in campionato di sabato con Busnago (ore 18.15 al PalaGorle).

-Ciao Alberto, ben arrivato!
Raccontaci  le tue sensazioni dopo questo primo mese di allenamento  con il gruppo della prima squadra.

Le prime settimane sono state particolari, molta emozione e molta felicità per il ritorno in palestra e la chiara sensazione iniziale di essere un po' fuori allenamento. Sono stati molto bravi i ragazzi a "mettermi in partita" creando un clima positivo fatto di grande impegno e voglia di divertirsi.
Percepisco inoltre la volontà della società, dello staff e della squadra di provare a costruire qualcosa di coinvolgente e duraturo.

-Più volte in questi anni, con le squadre che hai allenato, ti sei scontrato con Gorle. Conoscevi quindi già la società e alcuni giocatori?

Da avversario Gorle è sempre stata una squadra molto ostica da battere ed ho sempre apprezzato, oltre alla bravura tecnica, lo spirito e la caparbietà di alcuni giocatori, la genuinità e la passione dei dirigenti. Questi sono stati alcuni degli elementi importanti nella scelta di venire ad allenare qui.

-Non è ancora iniziato, ma, estendendo il discorso,  dacci una tua impressione su quello che sarà quest'anno il campionato di C Silver, e quelle che sono secondo te, le possibili favorite.

Non ho la più pallida idea su come sarà il campionato e su quali possano essere le squadre favorite perchè non ho ancora avuto modo di veder giocare gli avversari; fino ad allora mi sembra poco serio fare valutazioni. Mi piace però molto la formula con 8 squadre ai playoff, con retrocessioni e playout che vedranno coinvolte 7 squadre, ci sarà da sudare per tutti fino in fondo ed ogni squadra dovrà lottare strenuamente per raggiongere il proprio obiettivo.

-Sappiamo che sei un tipo sportivo e che ti piace andare a correre. E' vero che non hai fatto preparazione atletica con i ragazzi per non ridicolizzarli e doppiarli di continuo?

Tu si che sai motivare i vecchietti! Dopo uno strappo al polpaccio ed uno al bicipite femorale rimediati nelle preparazioni degli anni scorsi ho capito che è il caso di non insistere e che conviene corricchiare coi coetanei...

-Da tanti anni ormai ti dedichi solo a squadre senior, dopo essere cresciuto come allenatore delle giovanili nella prima fase della tua carriera. Ti piacerebbe tornare ad allenare quella fascia d'età o preferisci comunque l'ambiente dei “grandi”?

Una delle cose che ho imparato stando in palestra con tutte le categorie giovanili e con le squadre senior è che c'è qualcosa di molto stimolante in ogni fascia d'età. Mi sono divertito un sacco sia allenando i bimbi, sia i giovani, sia gli adulti e farei fatica a definire un ordine di preferenza.
Mi incuriosisce però l'idea di riprovare ad allenare i più giovani ed è un pensiero che negli ultimi anni mi è più volte passato per la testa.
-Ultimissima domanda: hai già assaggiato il famoso tiramisù di Giovanni Zucchetti? Pensi che lo farai ancora giocare dopo averlo mangiato?

Ormai si è parlato così tanto del il tiramisù del Gio che l'aspettativa è al settimo cielo. Giusto per aumentare "l'ansia da prestazione" gli ho detto che lo preferisco coi pavesini, mentre lui è abituato a metterci i savoiardi... vedremo se il ragazzo regge la pressione, in quel caso il quintetto è assicurato!

-Un saluto finale ai nostri tifosi:

Venite numerosi fin dalla prima partita e, oltre al vostro sostegno, dateci il tempo per crescere. Forse ci servirà ancora un po' di tempo per mostrare un gioco brillante, ma energia e orgoglio sono già lì pronti per essere buttati in campo!

A.P.


21/09/2015 15:58
18° Torneo Tecnofondi
25 - 26 Settembre - Palestra Polivalente Ome
clicca qui per locandina

21/09/2015 15:53
IL 10° Memorial P. Belleni cat. U18 apre la Stagione di Seriana Basket
Grande attesa in tutto l'ambiente Seriana Basket, per Sabato prossimo 26/09 quando andrà in scena un grande pomeriggio di Basket. Si comincerà nel primo pomeriggio con le semifinali del memorial Paolo Belleni, giunto alla 10a edizione (quanto ci manchi Paolo !!). Quest'anno Mauro Planezio Deux-Ex-Machina della manifestazione ha deciso di riservare il terneo alla categoria U18 Elite. Oltre ai Reds guidati anche quest'anno da coach Pizzi, calcheranno il parquet di Alzano i Cugini del Bembro-Basket di Mozzo e della SBT Treviglio, mentre completa il tabellone la Urania Basket Milano di coach Schiavi, Gurù del Basket giovanile nazionale e vecchia conoscenza Orobica per i lunghi trascorsi al timone della Bluorobica. Grande occasione quindi per vedere il meglio del Basket regionale U18, e per ricordare il sorriso dell'amico Paolo che tanto ha dato alla società Seriana. Semifinali a partire dalle ore 14:30 di Sabato, mentre le finali sono in programma domenica pomeriggio a partire dalle oe 15:00.

clicca qui per locandina

21/09/2015 10:02
Al GSO Cerro Maggiore la 23esima edizione del Trofeo Solidarietà di Marnate. E' il GSO a prevalere in finale sui padroni di casa; allungo decisivo nel finale per i ragazzi di coach Legramandi dopo il 35-31 del 20' con protagonisti Antonini (17) e la coppia De Tomasi-De Lucia (14 per entrambi i lunghi bianco-azzurri), mentre nelle fila della Ecoabitare bene Marcon e Vanoli (10). Per il 3/4° posto Cassano Magnago pur privo di Mapelli, Zacchello, Del Torchio e Poggiolini, ha avuto la meglio su Cavaria (serie D) con il punteggio di 82-55.

21/09/2015 10:00
Il Basketball Gallarate vince (in scioltezza) la 29esima edizione del Memorial Canavesi-Beretta disputato a Fagnano Olona. Sono i ragazzi di coach Vis ha prevalere nettamente in finale su di uno spento Bosto Varese, nelle fila del BBG ottima la prova di Marcello Pariani (votato poi dai coach dei team partecipanti come MVP della manifestazione) autore di ben 22 punti e con Canavesi e Puricelli a supporto; match senza storia dominato (si diceva prima) da Gallarate che dopo le schermaglie iniziali trascinato dal suo pivot (miglio marcatore del torneo) vola sul +15 già a metà del secondo quarto; troppo stanco e indietro di condizioni un Bosto che ha avuto spunti positivi dai soli Laudi (10) e Missoni (6); nella terza frazione vantaggio che si dilata sino al oceanico 75-44 del 40'. Nella finalina a prevalere è stata la Sportlandia Tradate seppur priva di Fogato e Bernasconi con il punteggio di 69-62.

20/09/2015 17:17
EGINUX CALOLZIO vs COCOON LISSONE  61 - 58  (14-11;  31- 28;  53-43)

Dopo 24 ore la palla a spicchi ritorna sul parquet di Olginate per le due partite della giornata finale del Memorial. Prima partita per le due soccombenti di ieri Calolzio e Lissone.
Partenza con il quintetto classico per Eginux che prende il perde il rimbalzo iniziale ma trova poi subito canestro con Corbetta, che con una buna difesa che limita gli avversari a trovare i primi due punti dopo 3 minuti. Partenza buona ma vanificata da alcuni errori che non permettono al Calolzio di accelerare subito.  Il quarto comunque senza momenti particolari trascorre con Eginux che lentamente torna in possesso della partita e solo nel finale 3 canestri del Cocoon riportano alla parità. Pochi secondi alla sirena palla a Rusconi che permette di fissare il finale del tempo a +3 per la compagine Calolziese.(14-11)
Rientro dall’intervallo corto e mini break di 4 punti fissano a 7 lunghezze lo svantaggio del Cocoon.
Cambio di regia per Eginux ed a seguire a metà quarto time out chiesto dalla squadra brianzola dopo un parziale di 9 a 4 a sfavore.
Aumenta comunque il vantaggio la Eginux sino a toccare il + 11, parzialmente vanificato sul finire del tempo a seguito di alcune scelte in campo non favorevoli, che permettono al Cocoon di rientrare sino ad un possesso di distanza alla fine del primo tempo. 31 a 28 per Eginux il finale prima dell’intervallo lungo.
Ripresa decisa per la squadra di Redaelli che piazza subito un +7   grazie a 4 punti di Meroni P ed una bomba del capitano. Risposta del Lissone che non tarda e prima con 4 punti filati e poi in graduale recupero, dopo 6 minuti sempre un possesso per Eginux.
Migliorano le percentuali , la precisione torna amica della squadra di coach Redaelli ed un mini parziale di +5 permette di fissare la fine del penultimo quarto a+10 sul Cocoon. (53-43).
Palla in campo per l’ultima frazione che in cui appare una Eginux più vicina alla partita del giorno precedente che ai 30 minuti precedenti. Primi 5 minti del quarti con una partita piuttosto piatta. La scossa arriva al match arriva dopo l’uscita del time out chiesto dal Cocoon a 5 minuti dalla sirena.
I quattro minuti successivi vedono la compagine brianzola recuperare ed a un minuto dalla fine , il quarto in mano al Cocoon per 3 a 13, permette di pareggiare i conti e solo una successiva  tripla di Corbetta riesce a mantenere un possesso avanti per Eginux. Calo di lucidità per la compagine di Redaelli e qualche titubanza nelle scelte sui tiri fanno rischiare grosso e solo un rimbalzo di Giachetta con immediato canestro da ossigeno per arrivare al finale sul + 3. 61 a 58.

ENGINUX CALOLZIO: Paduano 6, Corbetta 7, Meroni Leo 8, Giacchetta 11, Meroni Paolo 13, Paonessa 3, Rusconi 7, Gnecchi, Pirovano 3, Floreano  ne, All.re Redaelli ass. Tocalli


20/09/2015 12:05
Ai "Blues" il 1° Trofeo Gagà Milano
seconda Asa Cinisello, terza CSC Cusano, quarta Basket Seregno.

Gagà Milano Varedo - ASA Cinisello 70 - 63   (16-14   30-27   50-37)


Gagà Milano Varedo: Dassi, Moretti, Verlato 2, Casati 6, Bianchi A 10, Galli A 7, Caglio 5, Fumagalli, Aledjou 10, Bianchi C 9, Bacuzzi 15, Galli F 4, Turatti 2, Aguzzoli.

Partendo con il freno a mano per i padroni di casa che nei primi 7' mettono a segno solo 4 punti, è un time-out a risvegliare la squadra che chiude con un +2 la prima frazione di gioco, sostanzialmente in equilibrio il secondo quarto e si va al riposo con i "Blues" a +3. Nel terzo quarto la squadra di casa da la spallata alla partita con un parziale di +10 che scava un solco tra le due formazioni e permette a Gagà Milano Varedo di gestire la partita fino alla sirena finale. Il primo trofeo Gagà Milano va nella bacheca di Varedo. Appuntamento adesso a Venerdì prossimo per l'esordio in C Silver a Varedo con l'unica squadra mantovana del girone il Basket Lions Asola.

Finale 3° e 4° posto

CSC Cusano - Basket Seregno 83 - 67   (23-14   34-32   53-49)


E' di Cusano il terzo posto del 1° Torneo ''Gagà Milano'' che mette il turbo e va subito in doppia cifra di vantaggio già nel primo periodo. Seregno non molla e recupera bene nella seconda frazione, lottando e portandosi ad un solo vantaggio dai più quotati avversari. Terzo periodo di relativa parità, ma Cusano riaccende i motori giusti, piazza 30 punti a referto nell'ultimo quarto e non lascia scampo ai gialli avversari. Migliori marcatori dell'incontro: per Seregno, Passero con 20 punti e Piedi con 14; per Cusano, Seratani su tutti con ben 28 punti a referto. Chapeau!!!


20/09/2015 10:52
A LUCCA AUXILIUM CUS TORINO ALLA PROVA BOLOGNA

Palla a due alle 18,15, oggi a Lucca per la semifinale del Memorial Carlo Lovari, tornato sulla scena nazionale dopo molti anni di assenza.
Sul parquet la Manital Torino, forte dei suoi 11 alfieri, Dawkins, Miller, White, Robinson, Ebi, Sirakov, Giachetti, Rosselli, Mancinelli, Mascolo e Fantoni. Dall’altra la Virtus Bologna, con Pittman, Vitali, Vercellino, Gaddy, Williams, Fontecchio, Mazzola, Oxilia, Odom e Ray.

La cronaca
Primo quarto giocato su buoni ritmi da entrambe le formazioni, segno evidente della condizione di entrambe che è in fase di crescita costante. La prima frazione si chiude con Bologna in vantaggio di 8 punti (26-18).
I primi due minuti del secondo quarto mettono in luce le individualità della Manital Torino. Parziale di 9-0 per i torinesi con tre bombe dalla distanza a segno e consegnate allo spettacolo. Autori Dawkins (2) e Mascolo (1). Score ribaltato per il 27-26 gialloblù.
Il match prosegue punto su punto, possesso dopo possesso, con schemi godibili e ben orchestrati da entrambe le parti. Bologna avanti di 1 alla fine del primo tempo (47-46). Primo tempo che ha regalato in casa Torino un grande Dawkins (15 punti), con 5 su 8 da tre. A canestro anche White (4), Mancinelli (6), Fantoni (2), Robinson (4), Mascolo (6), Miller (7) e Ebi (2).
Il secondo tempo segna subito un cambio di passo dei bolognesi, più reattivi e presenti sotto canestro. A metà del terzo quarto i ragazzi di coach Valli avanti di 8 (64-56). Il divario aumenta ancora a fine frazione, con Bologna in fuga (77-62).
Cambia poco a metà dell’ultimo quarto, con le difese più aperte. A 5 minuti e 6 secondi dal termine Virtus ancora in testa di 16. Al fischio di chiusura la Manital soccombe 95-81.
Domani Torino di nuovo in campo, nella finale per il 3° e 4° posto contro la perdente del match tra Pallacanestro Varese e Siena.

Le dichiarazioni di fine match
“Partenza buona – dice il DS Renato Nicolai – e ottima reazione del secondo quarto, giocato alla pari con i rivali. Il calo nel terzo quarto, difensivo e di concentrazione (trenta punti sono troppi) ha condizionato la seconda parte di gara. Difficile recuperare, soprattutto sotto il profilo fisico. Abbiamo patito in questa sezione anche con i rimbalzi. Un’ulteriore partita per fare esperienza e crescere”.
MANITAL TORINO – VIRTUS BOLOGNA 81-95
Tabellini

Manital Torino
Dawkins 22, Mascolo 8, White 12, Miller 11, Robinson 4, Giachetti, Ebi 6, Mancinelli 14, Fantoni 4; all. Bechi
Virtus Bologna
Pittman 13, Vitali 10, Gaddy 1, Williams 4, Fontecchio 18, Vercellino, Mazzola 15, Oxilia 2, Ray 18, Odom 14; all. Valli

20/09/2015 10:51
Vigevano - Casorate

Finale vince Vigevano 70-48 (32-10; 48-22; 59-39)
Hydro: Turano 6, Marusic 0, Barbera 2, Pitton 12, Preatoni 4, Kapedani 7, Tedoldi 9, Ceserani 0, Frontini 8, Portaluppi 0, Bordignon 0.

La Hydro subisce la strapotenza fisica della corazzata Vigevano e incassa subito uno shoccante -22. Già nel 2/4 qualche segnale di ripresa con Tedoldi in evidenza.
Ripresa più decisa per Casorate che si libera dei timori riverenziali e gioca più sciolta costruendo qualche interessante azione
Comunque netta la vittoria di Vigevano che si aggiudica il Torneo di Robbio
Sabato 26 esordio casalingo in Gold per la Hydro contro Nerviano ore 21.15


20/09/2015 10:45
1° MEMORIAL “AMICI DEL BASKET”
NPO GORDON DEDICA LA VITTORIA A LORO !!


Finale 1 - 2 posto:

NPO GORDON - BASKET LIERNA : 68 - 51 ( 16-15, 34-31, 48-44)

I tabellini:
NPO GORDON: Zambelli ne, Giovanelli 10, Valsecchi, Meregalli 10, Tavola 3, Casati Luca, Bassani 6, Beretta 8, Milan 14, Riva 11, Casati Andrea 6,

BASKET LIERNA: Molteni 3, Ballarate 7, Marrazzo, Pedala' 11, Villa 4, Danelutti 7, Garota ne, Bergna 7, Castoldi 6, Iurato 6,

Che finaleeeeee . . . siamo ancora in pre-season ma la finale del torneo e’ una partita vera e il messaggio e’ forte e chiaro, quest'anno sul lago ci divertiremo a vedere le nostre squadre in Serie C Gold.
Lierna ed Olginate si affrontano per dare spettacolo ed onorare al meglio le persone a cui e’ dedicato il torneo. Lierna dimostra di aver costruito un roster forte fisicamente e di livello tecnico ed e’ gia’ pronta a sciolinare un gioco solido mentre NP Olginate conferma la qualita’ tecnica dei suoi giocatori prediligendo un gioco intenso e veloce per poter innescare i propri propulsori creando ottime spaziature per i lunghi.

La partita inizia con tensione e difese attentissime e cosi’ le percentuali al tiro sono pessime. Al 4' di gioco si registrano solo 5 punti di Milan per uno sterile 5-0 Il primo canestro di Lierna arriva al 5' con un tiro dall'arco di Molteni a cui rispondono sempre da tre Giovanelli e Ballarate e la partita sembra entrare nel vivo.
Il gioco e’ piu’ sciolto ma i canestri continuano ad arrivare a sprazzi con NPO che cerca di fuggire con i primi centri di Bassani e Meregalli sul 16-11 a cui risponde bene Castoldi e alla sirena il punteggio e’ in  equilibrio sul 16-15.

La seconda frazione si apre con una bel centro di Iurato da tre per il primo sorpasso di marca Lierna. Proprio da questo canestro i biancorossi prendono energia e quando Beretta vola per una grande stoppata che gli arbitri giudicano interferenza convallidando il canestro si va sul +4 e 16-20.
Ma Olginate non vuole perdere contatto e con la ttripla di un positivo Tavola la partita al 15' e' nuovamente in equilibrio.sul 25-26 Adesso il match e’ vivo e se Bassani e’ marcato a vista, Giovanelli sa mettere in mostra tutta la sua classe segnando  e poi mettendo in moto un energico Milan per un mini break di 7-1 (32-27) chiudendo il primo tempo 34-31.

Si torna in campo e per 10 minuti si assiste ad un match decisamente maschio dove nessuno indietreggia e ne paga lo spettacolo in quanto i canestri sono rari ed e’ sempre difficile sfuggire alla propria marcatura e la sirena fissa il punteggio sul  48-44 sempre per NPO.

Anche i primi 5' dell'ultima frazione si procede sulla stessa onda con pochi canestri e tanto agonismo anche dovuto alla stanchezza dei giocatori chiamati a due partite intense in solo 24 ore.
A questo punto sembra che i ragazzi di Coach Tritto abbiano piu’ forza nella gambe ed accelerano mettendo il turbo con una grande difesa sugli esterni e ripartenze micidiali orchestrate da Giovanelli e Andrea Casati (in prestito per l'occasione dalla sua nuova squadra veneta per poter essere in campo a ricordare il suo amico Piero Bonacina) e un Beretta superlativo.  Risultato parzialone 17-2 e partita che si chiude sul 68-51.

Certamente un divario troppo ampio per come si e’ svolta la partita ma certamente una vittoria che il capitano e tutti i giocatori vogliono dedicare a loro che hanno fatto tanto per il basket . . . GRAZIE IGINIO, GRAZIE MEMI, GRAZIE GIUSEPPE, GRAZIE PIERO!!!!!

Al termine del torneo e’ stato premiato come miglior giocatore Under Alessio Donadoni dell' APL Cocoon Lissone mentre il trofeo di miglior giocatore e’ andato a Matteo Giovanelli della NPO GORDON .


Finale 3 - 4 posto :
Enginux Calolzio - APL Cocoon Lissone : 61 - 58 (14-11; 31-28; 43-53;)
I Tabellini:
ENGINUX CALOLZIO: Paduano 6, Corbetta 7, Meroni Leo 8, Giacchetta 11, Meroni Paolo 13, Paonessa 3, Rusconi 7, Gnecchi, Pirovano 3, Floreano  ne,

Partita equilibrata nel primo quarto con Calolzio pronta a sfruttare il peso nel pitturato creato da Giacchetta mentre i giovani di Lissone risultano meno precisi della semifinale  giocata contro Olginate e seguono con affanno.
Calolzio ne approfitta e dopo aver condotto con vantaggi minimi, nel terzo quarto accumula il vantaggio fino alla doppia cifra  che riesce a mantenere sino a metà dell'ultima frazione quando, Collini & co, aumentano l'aggressività e rientrano fino al pareggio con Donadoni (miglior Under del torneo) per poi subire il canestro del sorpasso definitivo di Calolzio che si aggiudica il terzo posto.


Il Capitano Luca Casati (NPO GORDON) ritira il trofeo Memorial “Amici del Basket”
Matteo Giovanelli (NPO GORDON) riceve il premio come miglior giocatore del torneo


19/09/2015 15:04
Giocate ieri le due semifinali del 1° Torneo Gagà Milano Varedo

Semifinali.

Gara 1:  CSC Cusano - Asa Cinisello  62 - 68    (17-13   40-32   53-55)

Cusano conduce la sfida per due terzi di gara, ma con Asa che ricuce tutti gli strappi. Verso la fine del terzo periodo Cinisello sorpassa, coi blu avversari che a tratti smettono di giocare. Asa ci crede di più e vola in Finale!!!

Gara 2: PoliVaredo ''Gagà Milano'' Blues - Basket Seregno  73 - 56   (25-17   41-27   58-42)

PoliVaredo ''Gagà Milano'' Blues: Moretti 15, Verlato 1, Casati 4, Bianchi A 5, Galli A 10, Caglio 9, Fumagalli, Aledjou 2, Rigamonti, Bianchi C 15, Bacuzzi 7, Galli F 2, Turatti 3, Aguzzoli.

Coach M. Pozzi, Aiuto Coach F. Delazzari, Assistente M. Maiello, Dirigente M. Sapia.

Squadra di casa che approda in finale tenendo sempre sotto controllo la gara con buone indicazioni anche dalla panchina. Coach Pozzi fa ruotare tutti gli uomini a sua disposizione e conduce la gara per quasi tutti i 40' con vantaggio che va dai 7 ad un massimo di 19 punti. Vantaggio che cresce ad ogni fine di quarto sino ad arrivare al +17 finale, adesso in finale troverà l'Asa Cinisello che a sorpresa vince il match sulla più quotata CSC Cusano. Buona la presenza sugli spalti e la gradita presenza dell'ex Cantù Bob Lienhard che apre il torneo con la presentazione della squadra di casa alzando anche la prima palla a due.

Appuntamento a questa sera per le due finali.


19/09/2015 15:06
EGINUX CALOLZIO  -  BASKET LIERNA 55 - 66  (16-19 ; 26-38; 42-51)

18 settembre 2015 debutto del 1° Memorial “Amici del Basket” in ricordo di Iginio e Memi Ravasio, Piero Bonacina e Giuseppe Butta, in quel di Olginate .
Prima partita che vede schierate due compagini che si incontreranno poi nella regular season di C Gold.
Partenza con assenze per il Calolzio che dovrà da subito utilizzare gli under; sostanziale equilibrio per i primi 5 minuti ma che non convincono coach Redaelli che chiama un time-out a meta del 1q. Rientro con mini parziale di 5 punti per il Lierna che allunga 15 a 8. Il Calolzio rimane attaccato rispondendo all’avversaria con alcuni liberi , finendo il quarto sotto di 3.
Il 2 q. riparte con una bomba del Calolzio che sembra intenzionata a rientrare dopo la pausa breve con altre velleità; purtroppo il quarto scivola con una difesa del Lierna che sortisce maggiormente gli effetti e malgrado alcune rotazioni della Eginux la squadra del lago rosicchia punti poco per volta portandosi a +9 a 3 min dall’intervallo lungo. Prende le misure il calolzio mediante anche cambi di regia ma il quarto si chiude con una tripla del Lierna che porta lo svantaggio per la Eginux di 12 punti 26 a 38.
Ripresa con il tentativo di trovare un maggior equilibrio grazie a diverse rotazioni; difficoltà a trovare un canestro, che sembra stregato grazie ad una difesa molto fisica della Lierna e che per la Eginux solo dopo 3 minuti. Il Lierna che sembra decisamente più concentrato ne approfitta e allunga a + 19 (29 a 48). Strada ancora in salita e Redaelli chiede un time out chiedendo ai suoi maggior spinta fisica e psicologica. Nulla da fare nell’immediato ma la ricerca di ulteriori equilibri comincia a sortire alcuni effetti che permettono di risalire la china e chiudere il 3 q con negativo per la Eginux decisamente più contenuto 42 a 51.
Si accendono alcune speranze nell’ultimo quarto ma la partita diventa meno tecnica e si trascina con errori da entrambe le parti fissando i finale 55 a 66.
Il coach Calolziese a fine partita recrimina ai suoi una partita giocata non ai livelli previsti ma soprattutto l’assenza di determinazione e la fisicità richiesta; prendiamo atto che la Eginux ha affrontato una squadra preparata fisicamente e mentalmente con un roster esperto e maggiormente fisico ed alcune assenze hanno avuto sicuramente il loro peso; anche i tiri dal’arco non rispecchiano l’effettiva potenzialità della squadra Calolziese con un 3 su 16.. Malgrado questo il risultato evidenzia nello spaccato tre quarti in sostanziale equilibrio che lascia ben sperare per il futuro.
Tab: Paonessa, Paduano 9 , Meroni L 6, Gnecchi 3 , Rusconi 4 , Meroni P 9,  Pirovano 2 , Corbetta 7, Floreano, Giacchetta 15 . All. Redaelli , ass. Tocalli-Papini  


19/09/2015 12:47
Sansebasket Cremona vs Imbal Carton Prevalle 72-81 (17-24, 17-19, 19-20, 19-18).
Sansebasket: Campanini 3, Cocchi 5, Accini 20, Antoniazzi, Anzivino 4, Galbarini 8, Moretti 8, Bodini 7, Rebecchi, Degli Agosti 4, Contini ne, Denti 13, coach Riboldi.
Prevalle: Bertoldi ne, Lanfredi 12, Simoncini 20, Roversi, Fraboni 2, Bertelli 2, Corti 5, Podavini ne, Mora 16, Oliveri ne, Abbinante, Milovanovic 6, Bergomi 18, coach Apollonio.

OTTIMA GARA GIOCATA DALL’IMBAL CARTON CHE VINCE CONTRO LA SANSEBASKET CREMONA, SQUADRA DI SERIE C GOLD DELL’EX PAOLINO DENTI.

Un’altra buona prova in preparazione al campionato di serie C Silver che prenderà il via il prossimo week end. Avversario di turno la Sansebasket Cremona, squadra di categoria superiore, che tra le proprie fila ha inserito da quest’anno un nostro ex,Paolino Denti a coronare un roster di tutto rispetto. Prevalle ancora senza Chahab che domenica tornerà a disposizione, i cremonesi senza l’ala Trovati.

Partita da subito intensa con coach Apollonio che opta per uno starting five così composto: Simoncini, Bergomi, Corti, Milovanovic e Mora. I rossobianconeri difendono tosto e trovano veloci ripartenze grazie ad un Simoncini sempre più perno dell’attacco prevallese. Bergomi non sbaglia sia da oltre la linea dei 6.75mt. che in penetrazione, ed il duo Milovanovic-Mora si fa valere nel pitturato. I nostri avversari capitalizzano al massimo con Denti che produce i primi 8 punti per i suoi.

Il secondo quarto si apre sul +7 per Roversi e soci (17-24)  e gli entranti dalla panchina non fanno rimpiangere i “titolari iniziali” con la coppia Fraboni-Lanfredi (l’ex Asola solo aggregato alla squadra per ora) a gestire le due fasi di gioco. Solida nell’arco del match anche la prova di Abbinante sempre efficace nel lavoro sotto traccia, così come la prova del biancoverde Accini che segna con regolarità per i suoi. Si va così al riposo lungo sul +9 con tanta fiducia (34-43).

Al rientro dagli spogliatoi la musica non cambia: Bergomi e Simoncini continuano ad imperversare sul canestro avversario e Prevalle tiene sempre un discreto margine di vantaggio, fino a metà dell’ultimo quarto, dove i cremonesi tentano il tutto per tutto e si avvicinano pericolosamente fino al -3; ma la barra degli uomini di coach Apollonio è ferma: si recuperano un paio di palloni fondamentali, tramutati in transizioni veloci ora di Bergomi, ora di Mora e la bomba di Corti al 38′ chiude definitivamente il match, regalando la finale del Torneo Toninelli ai nostri ragazzi, che sabato alle ore 21.00 si giocheranno il secondo trofeo stagionale contro i padroni di casa di Piadena.

UFFICIO STAMPA
ASD NEW BASKET


19/09/2015 07:34
1° MEMORIAL “AMICI DEL BASKET”
NPO GORDON - LIERNA IN FINALE

La prima giornata del torneo ha visto Lierna e Olginate ad avere la meglio contro Calolzio e Lissone. Entrambe le partite  hanno dimostrato la qualita’ dei quattro roster alternando momenti di gioco spettacolare a comprensibili pause tipiche della preparazione pre campionato.
Le Partite:
ERGINUX CALOLZIO - BASKET LIERNA 55 - 66  (16-19;  26-38; 42-51)
Si trattava del primo dei tanti derby a cui assisteremo ed in campo si sentiva che era una partita vera.
La partenza e’ nelle mani di un ispirato Paduano che sigla i primi 5 punti per poi farsi recuperare dalle triple di Carpani e Ballarate e per tutto il primo quarto il match e’ in equilibrio ed alla prima sirena si e’ sul 16-19. Nel secondo quarto le rotazioni evidenziano subito la consistenza di Lierna che trova in Iurato e Villa una buona alternativa allo starting five ed addirittura alza il ritmo allungando e chiudendo il primo tempo con la doppia cifra.
Sitorna a giocare e Lierna si mette in evidenza per l’intensita e agonismo prendendo il sopravvento dell’incontro toccando anche il +20. Coach Reda chiama time out e scuote i suoi ed il risultato si vede subito con un parziale che li riporta a 10 lunghezze che rimarranno invariate sino al termine. 
Per Calolzio assenti Cesana (licenza matrimoniale) e Floreano a riposo .
NPO GORDON - APL COCOON LISSONE 63 - 55 (25-20; 42-31; 50-44)
L’incontro ha un inizio spumeggiande con le due formazioni che viaggiano ad ottimi ritmi e elevate percentuali e Lissone all’8’ cerca l’allungo sul 14-17. Ma proprio il messaggio dei brianzoli sprona la migliore NPO di queste settimane e in 7’ sferra un parziale micidiale di 24-3 ed al 15’ il tabellone segna 38- 20 con Lissone a secco per oltre 5’. Sul finire della seconda frazione i talentuosi  ragazzi  di coach Mazzali reagiscono per un meritato 42-31.
Nella terza frazione NPO si spegne per la stanchezza ma anche per un Lissone veramente pimpante nelle gambe e nella mentalita’ e al mini riposo il punteggi divide le due squadre di soli 6 punti ed avendo toccato addirittura il -1. Nell’ultima frazione ci pensa un Bassani super e due ottimi canestri di Maregalli che sotto la guida di Giovanelli raggiungono l’obiettivo di accedere alla finale per potersi giocare il primo derby della stagione.
Il programma delle finali :
ore 18,30 finale 3° - 4° postoENGINUX CALOLZIO - APL COCOON LISSONE
ore 20,30 finale 1° - 2° postoNPO GORDON - BASKET LIERNA


18/09/2015 08:44
ARGOMM ISEO
Ultima amichevole di precampionato per il Basket Iseo che contro la Virtus Lumezzane ottiene un poco usuale 80 a 80. Partita giocata con quattro tempi da dieci minuti, il tabellone veniva azzerato alla fine di ogni periodo. I gialloblu recuperano Leone e Bonvicini (autore di una buona prestazione alla sua prima uscita con la maglia targata Argomm) mentre hanno dovuto fare a meno ancora di Crescini e di Lorenzetti out all’ultimo. Tra gli ospiti invece non è della partita Zanini, uno dei due ex. A partire meglio è la squadra di Piccinelli che si trova subito avanti sotto la spinta di Caramatti (l’altro enfant du pays). Al 02’15” i gialloblu sono staccati di cinque lunghezze (nel 06-11 tutti i punti in casa Basket Iseo sono di un pimpante Leone). A metà quarto i sebini provano ad accorciare con Acquaviva ma Caramatti, Borghetti e Olivieri allungano per il 13-21. Sul finire del periodo Caramatti cade picchiando male il polso destro, dalla lunetta fa 1/2 prova a continuare ma poco dopo è costretto a lasciare la contesa. Grazie al pressing la squadra di coach Mazzoli recupera e con l’1+1 di Azzola trova il 26 a 26 di fine quarto. Nel secondo periodo la precisione al tiro cala, buono l’impatto di Bonvicini che al 04’00” regala all’Argomm il più sei (8-2) con due canestri consecutivi. Senza Caramatti la Virtus Lumezzane sembra smarrita e non segna quasi più. Il Basket Iseo gioca bene e scappa con le realizzazioni di Cancelli, Arici e Prestini per il 16-07 di fine periodo. Terzo tempo che si apre con lo show di Cancelli, il lungo di casa infila 11 punti consecutivi sfruttando al meglio le sue capacità nel pitturato e i brillanti assist di Leone (uscito poi per il riacutizzarsi del problema che lo ha fermato la scorsa settimana) e Ghitti. Marelli trova diversi punti dalla lunga distanza, il Basket Iseo sembra poter reggere e mantenere il vantaggio ma sempre Marelli a poco dalla fine impatta sul 22-22. Proprio su fil di sirena è Azzola a regalare la vittoria di parziale al Basket Iseo per 24 a 22. Negli ultimi dieci minuti l’Argomm sembra in grado di poter condurre in porto il successo, Cancelli e Saresera tengono in testa i gialloblu. Ma da metà quarto le forze vengono meno e si vede quasi solo la Virtus Lumezzane che con Sartora ed i suoi giovani (Asamoah e Veronesi su tutti) recupera inesorabilmente vincendo il quarto per 15 a 26 e chiudendo la partita sull’80-80. Per entrambi gli allenatori una serata in chiaroscuro perché a fronte di segnali positivi rispetto alle ultime uscite a preoccupare sono gli infortuni che rischiano di rovinare l’inizio di campionato.

Basket Iseo 80-80 Virtus Lumezzane

Basket Iseo: Leone 8, Del Barba ne, Arici 4, Acquaviva 9, Lorenzetti ne, Bordonali ne, Ghitti, Cancelli 22, Saresera 9, Prestini 11, Azzola 11, Bonvicini 6. All.: M. Mazzoli.

Note - Parziali: 26-26; 16-07; 23-21; 15-26. Tiri liberi: Basket Iseo 21/26 - Virtus Lumezzane 24/30. Al 07’35” Caramatti (VL) esce per infortunio al polso destro senza più fare ritorno sul parquet.


17/09/2015 16:08
31° TROFEO RENATO MALACARNE - Fase a gironi


Girone “A”
OLIMPIA CADORAGO - BASKET ROVELLO 84-70
Olimpia Cadorago: Ciapponi, Cogliati 11, Scarioni 7, Chiurato, Fauda Pichet 18, Casati 23, Rotta, Tacchini 18, Guerra 2, Fortini 5, Restelli aLe., Restelli Alb. All. Coppo
Basket Rovello: Chitaro 2, Mascheroni, Lanzi 14, Losa 6, Erba 11, Barbisan 19, Lanzani 6, Bosa 5, Terraneo 4, Maiocchi, Cedri, Marinoni 3. All. Cilio

TEAM ABC CANTU' - BASKET ROVELLO 53-69
Team ABC Cantù: Castelli, Baparapè, Colzani 6, Pagani 4, Fioravanti 12, Amadio 5, Munafò 9, Pifferi 8, Casadio 6, Costacurta 1, Colombo 2. All. De Simone
Basket Rovello: Chitaro 2, Mascheroni, Lanzi 17, Losa 6, Erba 10, Barbisan 12, Lanzani 8, Bosa 10, Carnelli, Terraneo 2, Marinoni 2. All. Cilio

TEAM ABC CANTU' - OLIMPIA CADORAGO 67-80
Team ABC Cantù: Baparapè 2, Castelli, Pagani 5, Fioravanti 11, Amadio 5, Munafò 14, Pifferi 7, Colzani 10, Casadio, Costacurta 3, Crisci, Colombo 10. All. De Simone
Olimpia Cadorago: Ciapponi, Cogliati 10, Scarioni, Chiurato, Fauda Pichet 10, Casati 23, Tacchini 27, Guerra 1, Fortini 6, Restelli 1, Tsvetomir 2. All. Coppo


Girone “B”
VIRTUS CERMENATE - BASKET TAVERNERIO 72-49
Virtus Cermenate: Bianchi 11, Tornari 4, Papatolo 2, Bonvino 4, Longoni 19, Broggi 3, Fontana, Villa 16, Legnani 3, Grampa 10, Meroni. All. Grassi
Basket Tavernerio: Molteni 7, Brenna 1, Erba 4, Taormina 6, Kovacic 15, Zucchi, Bianchi 5, Campeggi 9, Moscatelli 2, Tagliabue. All. Dilandri

BASKET GROANE - BASKET TAVERNERIO 52-48
Basket Groane: Brambilla, Aresi 4, Furini, Angeretti, Visini 5, Novati 17, Bottinelli 9, Del Pero 9, Cardani, Bartesaghi 8, Galliani, Dugo. All. Bocciarelli
Basket Tavernerio: Molteni 7, Brenna 1, Erba 4, Taormina 6, Kovacic 15, Zucchi, Bianchi 5, Campeggi 9, Moscatelli 2, Tagliabue. All. Dilandri

VIRTUS CERMENATE - BASKET GROANE 70-58
Virtus Cermenate: Bianchi 6, Tornari n.e., Bonvino 10, Longoni 13, Broggi 2, Fontana 9, Villa 10, Legnani, Grampa 20, Meroni n.e. All. Grassi
Basket Groane: Brambilla, Aresi 1, Furini, Angeretti, Visini 8, Novati 14, Bottinelli 13, Del Pero 6, Cardani 13, Bartesaghi 3, Galliani, Dugo. All. Bocciarelli

SEMI-FINALI dal 1° al 4° posto - SABATO 19/09/2015 a CERMENATE
SF2 OLIMPIA CADORAGO - BASKET GROANE SAB 19/09 ore 19,00
Campo - Palestra Comunale - Via Montale - Cermenate (CO)
SF1 VIRTUS CERMENATE - BASKET ROVELLO SAB 19/09 ore 21,00
Campo - Palestra Comunale - Via Montale - Cermenate (CO)


FINALI dal 1° al 6° posto - SABATO e DOMENICA 19-20/09/2015 a CERMENATE
5°/6° TEAM ABC CANTU' - BASKET TAVERNERIO SAB 19/09 ore 17,00
Campo - Palestra Comunale - Via Montale - Cermenate (CO)
3°/4° perdente SF2 - perdente SF1 DOM 20/09 ore 17,00
Campo - Palestra Comunale - Via Montale - Cermenate (CO)
1°/2° vincente SF2 - vincente SF1 DOM 20/09 ore 19,00
Campo - Palestra Comunale - Via Montale - Cermenate (CO)


16/09/2015 19:43
POSAL SESTO C GOLD : URANIA E SARONNO CI OFFRONO VERIFICHE DI LUSSO

In questi giorni di pre- campionato, di pre-parazione atletica, di pre-senze alternate per stanchezza e piccoli guai fisici
dovuti alla fine dell’estate ed all’ inizio della stagione, beh proprio in questi giorni il magico gruppo C Gold si è cementato
ancora di più in un collettivo che cerca di far tesoro degli insegnamenti del loro coach Alberto Sacchi; pur con grande
sacrificio e fatica la nostra meravigliosa “Armata Brancaleone”, ha dimostrato di essere in grado di tenere testa a
quotatissime formazioni quali Urania (incontrata in amichevole ufficiale) Saronno e Voghera (torneo Memorial Mariotti di
Saronno).
Nell’amichevole contro Urania, svoltasi mercoledì sera in Falck, (a riposo precauzionale Darwish e Capaccioli), abbiamo
tenuto testa per tre quarti ad un avversario che ha come obbiettivo uno dei primi quattro posti nella classifica del
campionato di serie B; grande personalità soprattutto da parte del “piccolo 97” Livolsi che abbassa la media d’età della
Prima Squadra già molto giovane a livello anagrafico; la dimostrazione di carattere e determinazione vista in questa
occasione si è ripetuta durante gli incontri del Torneo di Saronno dove il nuovo acquisto Stefano Cafarra (ala guardia del
95) ha fronteggiato senza paura avversari di nome e di fatto più quotati di lui.
La saggezza popolare recita con occhio benevolo la frase “beata incoscienza”, ma quella della Posal è voglia di crescere
sul piano dell’intensità e della resistenza così da essere in grado di competere con tutti e per tutti i 40 minuti di gioco anche
con formazioni di rango; il nostro appuntamento è per sabato 19 e domenica 20, con l’ormai abituale “Torneo Sironi”
classico appuntamento che la nostra Società organizza ormai tutti gli anni, ma che questa volta è ancora più importante
perché vuole festeggiare insieme a voi il 60° anniversario dalla fondazione e vuole presentare a tutti quelli che ci hanno
amato e seguito nella stagione passata i componenti della nuova C GOLD!!!!!

15/09/2015 14:01
SERIE B: L'AUXILIUM CUS TORINO BASKETBALL AGGIUNGE FEDERICO MOTTA

L’Auxilium CUS Torino Basketball comunica con soddisfazione l’arrivo del giocatore Federico Motta.
Classe 1997, ala, 197 cm, catanese, Motta è cresciuto cestisticamente nell’Azzurra Basket Belpasso e nelle ultime tre stagioni ha giocato a Capo d’Orlando, mettendo insieme nell’ultima annata anche 7 presenze in serie A. Oltre che nella Prima squadra dell’Upea, Motta ha militato in C2, nell’Agatirno, squadra con cui ha disputato pure il campionato Under 19.
A livello giovanile vanta la partecipazione con la maglia della Sicilia al Trofeo delle Regioni 2012.
È già a Torino agli ordini di coach Antonello Arioli da qualche giorno e mercoledì 16 settembre dovrebbe esordire nell’amichevole non ufficiale che l’Auxilium CUS Torino Basketball disputerà a Bra contro la locale formazione iscritta al campionato di C Gold.


Addetto Stampa SERIE B & GIOVANILI:
Beppe Naimo14.00 15/09/2015


15/09/2015 08:16
1° Memorial “AMICI DEL BASKET”        (clicca qui per locandina)
Iginio e Memi Ravasio - Piero Bonacina - Giuseppe Butta

Mai come in questo momento il 1° Memorial “Amici del Basket”, fortemente voluto dalle due societa’ Carpe Diem Calolzio e NP Olginate, poteva avere maggior significato e sapore per tutti gli appassionati di basket del territorio lecchese.
Un torneo dedicato a 4 persone che avevano una passione unica, indimenticabile e sana per lo sport con la palla a spicchi e che con la loro dedizione hanna fatto tantissimo per tutti noi. Un torneo che arriva proprio nel momento in cui la nostra provincia ha toccato il record storico. Per la prima volta abbiamo una squadra in serie B (BASKET LECCO), tre squadre in Serie C Gold (Calolzio, Lierna, Olginate) e 4 squadre in serie D (MANDELLO, VERCURAGO, PESCATE e CIVATE) senza dimenticare Valmadrera e Costa nel basket femminile.
Proprio per questo, i rispettivi presidenti Luca Bonacina e Dario Brini, si sono resi disponibili per mettere in campo un grande spettacolo.
Al PalaRavasio vedremo in campo la quotata Lissone, reduce da due stagioni in cui gli e’ sfuggista la promozione in serie B proprio in finale; CALOLZIO che lo scorso anno ha sfiorato i Play Off; LIERNA che ha allestito un roster che la candida tra le protagoniste del torneo ed infine NP OLGINATE che punta ai Play Off.
Insomma a solo una settimana dall’avvio del campionato il PalaRavasio offrira’ uno spettacolo senza precedenti offrendo 4 incontri emozionanti, intensi ed equilibrati in cui gli appassionati potranno assaggiare cio’ che il torneo di Serie C Gold ci riservera’ in stagione.
Molte le novita nei roster e tutte di indubbia qualita’ per un campionato che qualifichera’ per i Play Off le prime otto classificate e le tre lecchesi vorranno essere tra queste.
Vi aspettiamo numerosi alla festa degli “Amici del Basket” per festeggiare il nostro sport ed entrare nel clima agonistico della nuova stagione sportiva.

Il Programma - Venerdi 18 Settembre:
•Ore 20,15 ENGINUX CALOLZIO - POL. LIERNA
•Ore 22,00 NPO GORDON - APL LISSONE
Sabato 18 Settembre:
•Ore 18,30 Finale 3*e 4* posto
•Ore 21,00 Finale 1* e 2* posto

Clicca qui per locandina

15/09/2015 07:52
Trofeo Lombardia 1° Memorial Francesco Malberti - Desio  26-27 Settembre
clicca qui per locandina

15/09/2015 07:51
XXVI Memorial  Teresa e Carlo Toninelli  -  Piadena  18-19 Settembre
clicca qui per locandina


14/09/2015 12:00
News di mercato a Bernareggio; viste le difficoltà legate ai tanti impegni dei giovani dell'Olimpia Milano la società sta valutando l'innesto di Alberto Angiolini (ex Saronno) e di Paolo Colnago però conteso anche dalla Pall.Lierna

14/09/2015 12:00
Nell'interessante amichevole tra Maleco Nerviano e Cistellum Cislago, i padroni di casa di coach Nava si impongono per 67-61. Con Fornara e Bosio fermi per piccoli infortuni i padroni di casa piegano alla distanza Cislago ancora senza il play Parietti ma con il pivot Ponchiroli che ha accettato le offerte del Cistellum e farà parte del roster a disposizione di coach Sassi. Davanti a circa 100 spettatori match a strappi con Nerviano che nonostante le polveri bagnate da fuori trova sostanza sotto i tabelloni. Tabellini:

Maleco Nerviano: Rondena 14, Vanzulli 7, Cappellotto 13, Croci 3, Mantica 9, Pizzarelli 0, Bandera 6, Pelliccione 7, Grimaldi 7. All.Nava

Cistellum Cislago: De Piccoli 7, Eriforio 18, Saibene 5, Roppo 9, Ponchiroli 5, Cattaneo A. 7, Bertoglio 6, Ceriani 2, Balsamello 0, Bigoni 2. All.Sassi


14/09/2015 11:59
Ricca settimana di tornei nel varesino; due gli appuntamenti ormai consolidati per il precampionato; classicissimi i tornei di Fagnano Olona e Marnate che vedrà impegnati ben 6 team di C Silver. A Fagnano Olona mercoledì sera il via alla trentesima edizione del Memorial Canavesi-Beretta; palla a due per il primo match alle ore 20.00 tra BasketBall Gallarate e Sportlandia Tradate, a seguire la sfida tra i padroni di casa della Virtus Olona e il rinnovato Bosto Varese. Finali il giorno 18/09 sempre con gli stessi orari. A Marnate negli stessi giorni e orari si disputerà la 23esima edizione del Torneo Solidarietà; prima semifinale tra l'Ecoabitare Marnate e la Motrix Cavaria; a seguire scontro interessante tra il nuovo Cassano Magnago di coach Vecchiè e il GSO Cerro di coach Legramandi. Anche per il "Solidarietà" finali il venerdì sera a partire dalle ore 20.00

14/09/2015 11:59
Somma Lombardo conquista il Memorial "Leoni per sempre" a Gallarate, torneo in memoria dello storico presidente del BBG scomparso da poco. E' il team di coach Crugnola ad avere la meglio nella finalissima disputata contro i padroni di casa (risultato finale 77-71) grazie alla buona prova di Rodenas (19) e dell'MVP del torneo Edoardo Azzimonti (16) che con il nuovi acquisti Bracci (10) e Aglio ha già fatto la differenza sotto le plance. Nelle fila del BBG già in forma campionato il bomber Ciardiello (20) e il lungo Pariani (14). Le due squadre erano arrivate alla finalissima battendo rispettivamente gli Amici della Pall.Varese e il GSO Cerro Maggiore. Nella prima semifinale terminata 82-59 il già citato Azzimonti (26) ha fatto la voce grossa contro i giovani varesini dove si è distinto l'ex Bosto, Sandrinelli (10). Nella seconda semifinale che vedeva affrontarsi Gallarate e GSO, ottime cose dai giovani esterni di coach Vis, il 18enne Tomasini, Quaglia e Borghi anche se il top scorer bianoc-rosso si è rivelato Bianchi (13); mentre nelle fila di Cerro bene il play Cassano e il lungo Delucia (9 punti finali per entrambi). Per la cronaca la finalina per il 3/4° posto è andata al GSO con il punteggio di 76-63 (migliori marcatori Pastori con 18 punti per il GSO e Lo Biondo con 14 per gli Amici della Pall.Varese).

14/09/2015 10:42
E' l'Osl Basket di Garbagnate ad aggiudicarsi il Trofeo alla memoria Silvio Mariotti, organizzato nel fine settimana dalla Robur al PalaRonchi. Nella finale, l'Osl, dopo essere stata sotto anche di 15 punti nel terzo quarto, ha la meglio sulla Imo nel supplementare. Robur in totale controllo per 25 minuti, poi la squadra di coach Piazza letteralmente si addormenta e smette di eseguire. Negli ultimi cinque minuti l'Osl, grazie alle folate di Arui, Allegri e di Mangiapane (21 punti tutti nel secondo tempo), trova la parità e anche il vantaggio, sino a tre punti. Saronno ricuce a fatica, ma con il canestro in post di Petrosino a 2" dal termine, aggancia il supplementare sul 73 pari. Nell'overtime Garbagnate (anche senza Arui, fuori per falli) ha tutta l'inerzia della partita e completa la rimonta, spegnendo quel poco che rimaneva della Imo. Punteggio finale di 88-81.
Al termine della gara, premiati come miglior giocatore del torneo Arui (Osl) e miglior marcatore Allegri (Osl).
Nella finale per il terzo posto, giocata nel pomeriggio, aveva vinto Voghera sulla Posal Sesto 80-66.
Classifica finale: 1 Osl Garbagnate (nella foto delle premiazioni, ritira il premio Allegri), 2 Robur Saronno (capitan Leva nella foto), 3 Voghera, 4 Sesto. Mvp Arui, marcatore Allegri.

Imo Robur Basket Saronno- Osl Garbagnate 81-88 (18-11 23-17 17-21 15-24 8-15)
Il tabellino

Robur: Bellotti 16, Minoli 11, Gorla 3, Lanzani 3, Cacciani 10, Leva, Gurioli 14, Aceti 10, Guffanti 6, Petrosino 8. Coach Piazza

Osl: Mangiapane 21, Tonella 10, Allegri 19, Arui 20, Iannaccio, Moretti, Maina 4, Barella 3, Colella, Ripamonti, Montalbetti 9, Milani. Coach Marrapodi


14/09/2015 09:07
E’ il Basket Iseo ad aggiudicarsi la XIV edizione del Memorial Edo Mingotti. Per quasi tre quarti i gialloblu conducono brillantemente (55-37 al 28’40”), un mai domo Basket Sarezzo reagisce grazie  ai suoi giovani e al 37’18” con Furlanis trova il primo vantaggio dell’incontro. Come in semifinale è Alessandro Acquaviva a togliere da ogni impiccio l’Argomm regalando alla società del Presidente Bruno Poieri il primo successo (65-60) nel torneo dedicato all’indimenticato Edo. Nella finalina per il terzo posto a prevalere è la Virtus Lumezzane che dopo una partita equilibrata ha avuto la meglio sul Manerbio Basket per 75 a 71. Il premio di miglior giocatore del torneo è stato assegnato ad Alessandro Acquaviva.

BASKET ISEO 65-60 BASKET SAREZZO
(26-14; 10-09; 19-21; 10-16)

Basket Iseo: Del Barba ne, Arici 3, Acquaviva 17, Lorenzetti 10, Bordonali ne, Ghitti, Cancelli 6, Saresera, Prestini 9, Azzola 20, Crescini ne. All.: M. Mazzoli.

Basket Sarezzo: Mason, Feroldi 5, Baroni 10, Ghidinelli 4, Furlanis 29, Pesenti 4,  Songne, Franzoni 2, Paderno ne, Gobbi 2, Scazzola 4, Tognazzi ne. All.: F. Saputo.

Arbitri: D. Castagna e S. La Commara.

Note - Parziali: 26-14; 36-23; 55-44 e 65-60. Tiri  liberi: Basket Iseo 05/08 - Basket Sarezzo 16/22. Nessun giocatore uscito per falli. Al 05’50” Franzoni (BS) esce per infortunio senza più fare ritorno sul parquet.

Il Basket Iseo alla palla a due si schiera con Saresera, Acquaviva, Azzola, Lorenzetti e Prestini (sempre fermi Leone e Crescini) mentre dall’altra parte ecco Pesenti, Mason, Furlanis, Franzoni e Baroni. Il primo canestro è di Prestini, dopo nemmeno due minuti il tabellone dice 6-0 Argomm. Il time out di coach Saputo serve per portare serenità ad una squadra che pare disunita e Franzoni firma i primi due punti per i biancorossi. A metà quarto i sebini mantengono inalterato il vantaggio (11-05), subito dopo Franzoni è costretto ad abbandonare per un problema all’inguine. Al 06’59” Lorenzetti e Azzola regalano il massimo vantaggio 17-06, Azzola è scatenato e continua ad infilare la retina ospite ma ora Furlanis e Baroni rispondono colpo su colpo. Il primo quarto si chiude così sul 26 a 14. Il secondo periodo si apre con la tripla di Azzola poi però i ritmi si abbassano, il Basket prova a controllare ma basta la fiammata di Acquaviva (due triple) per vedere il nuovo massimo vantaggio (34-16 del 15’10”). Il Basket Sarezzo in attacco fatica, su azione arrivano solo due punti con Baroni ma grazie ai diversi viaggi in lunetta piano piano lima lo svantaggio fino al 36 a 23 del lungo riposo. Alla ripresa il Basket Iseo si presenta con lo stesso quintetto iniziale mentre il Basket Sarezzo propone Pesenti, Mason, Furlanis, Ghidinelli e Baroni. La squadra di coach Saputo inizia bene con un Furlanis chirurgico (per lui alla fine ben 29 punti!), ma grazie a Prestini e Acquaviva il Basket Iseo torna ad allungare (43-28 del 23’25”). Le triple di Azzola e Acquaviva portano i gialloblu ancora sul più diciotto (55-37 del 28’40”). Dall’altra parte c’è solamente Furlanis, le sue giocate bastano per tenere a galla la squadra del Presidente Cittadini. Il 7-0 dell’ex di serata chiude il terzo quarto sul 55 a 44. Gli ultimi dieci minuti si aprono con un altro 7-0 per il Basket Sarezzo, questa volta la firma è di Scazzola (due canestri da sotto) e di Feroldi (tripla). I biancorossi non si arrendono, anche chi esce dalla panca è in grado di dare il proprio contributo e il gioco è sempre fluido. Il Basket Iseo non segna più e fatica a tenere a bada la dinamicità degli ospiti. Lorenzetti poco prima di metà quarto segna i primi due punti per il Basket Iseo, ogni qual volta i baiancorossi accorciano la squadra di coach Mazzoli replica fino al 37’18” quando Furlanis con una tripla trova il primo vantaggio esterno (59-61). Immediata è la replica del Basket Iseo con l’arresto e tiro di Acquaviva, ed è sempre lui a circa venti secondi dalla sirena a trovare la tripla della staffa su assist di Prestini. La partita finisce praticamente qui e l’1/2 di Azzola anticipa di poco la sirena finale che sancisce la vittoria del Basket Iseo per 65 a 60.

MANERBIO BASKET 71-75 VIRTUS LUMEZZANE
(18-17; 20-21, 12-13, 21-24)

Manerbio Basket: Pasini 2, De Guzman ne, Nava 4, Ndiaye 13, Delle Donne ne, Buzzi 8, Faccioli 17, Mombelli ne, Nyonse, Savazzi 25, Basola 2. All.: S. Trazzi.

Virtus Lumezzane: Zanini ne, Nember ne, Bona ne, Marelli 22, Asamoah 11, Sartora 2, Superti 5, Milanesi 6, Taddeolini ne, Olivieri 7, Borghetti 7, Veronesi 1, Caramatti 14. All.: R. Piccinelli.

Arbitri: A. Crescini e A.G.B. Zanotti.

Note - Parziali: 18-17; 38-38; 50-51 e 71-75.  Tiri liberi: Manerbio Basket 17/19 - Virtus Lumezzane 13/17. Usciti per falli: Ndiaye (MB).

Al terzo posto chiude la Virtus Lumezzane che trova la vittoria (75-71) al termine di una partita equilibratissima. Incontro che ha vissuto sulla sfida balistica tra Marelli e Savazzi (alla fine bomber della due giorni con 50 punti). A metà dell’ultimo quarto l’allungo decisivo con le triple di Marelli ben coadiuvato da Asamoah e Caramatti. Dall’altra parte oltre ad un mostruoso Savazzi non bastano Faccioli e Ndiaye.

Classifica finale:
1. Basket Iseo
2. Basket Sarezzo
3. Virtus Lumezzane
4. Manerbio Basket

Miglior giocatore del torneo: Acquaviva Alessandro (Basket Iseo)

Albo d’Oro
2002 - Basket Lumezzane
2003 - Gli Amici di Edo
2004 - Basket Lumezzane
2005 - Basket Lumezzane
2006 - Basket Lumezzane
2007 - Basket Lumezzane
2008 - Basket Lumezzane
2009 - Basket Lumezzane
2010 - Basket Leonessa Brescia
2011 - Gli Amici di Edo
2012 - Basket Leonessa Brescia
2013 - Basket Montichiari
2014 - Basket Montichiari
2015 - Basket Iseo


14/09/2015 09:03
A VOGHERA LA MANITAL TORINO VINCE IL TORNEO

Quarta partita amichevole ufficiale in due settimane per l’Auxilium Cus Torino sponsorizzata Manital e seconda, valevole per il titolo del Torneo di Tortona, in due giorni al PalaOltrePo di Voghera. Avversaria questa sera, con il via dato alle 20,45, l’Orsi Tortona, squadra militante in serie A2 che Torino aveva già incontrato nella prima uscita stagionale non ufficiale al PalaRuffini, testandone forza e compattezza.
Caratteristiche emerse nel match di prima giornata dell’Orsi Tortona contro i colossi dell’Ea7 Armani Milano, battuti 77-64 con massimo vantaggio di 40 punti (62-22).

Il quintetto d’avvio
La squadra torinese guidata in panchina da coach Luca Bechi inizia la sfida con il quintetto composto da Robinson, Dawkins, Rosselli, Mancinelli ed Ebi. Vantaggio di 11-4 dopo 4 minuti. I punti sono diventati nove in positivo alla fine del primo quarto, per uno score di 20-11. Buoni nel complesso i primi 10 minuti grazie alla concentrazione del gruppo e ad un altrettanto buon atteggiamento difensivo. Netta la supremazia fisica della Manital e lodevole l’approccio con il match.

Secondo quarto
La Manital riparte con Fantoni al posto di Ebi. Sostanziale equilibrio tra le forze in campo che si rispecchia nei numeri di chiusura del primo tempo e del secondo quarto. Manital Torino in vantaggio per 42-31.
Ancora buono l’atteggiamento difensivo, così il passaggio di palla e la costruzione di schemi d’attacco. Miller con le polveri bagnate ma significativo 2/2 di capitan Rosselli da tre. Molto positivo White in attacco, mano dolce da fuori. Ebi in evidenza in difesa e con i rimbalzi. Match ancora una volta di personalità per Robinson. A metà gara 8 punti di White, 6 di Rosselli, 2 di Fantoni, 8 di Robinson, 5 di Dawkins e 13 di Ebi.

Terzo quarto
Inizio con una “prima”, ovvero quintetto tutto americano per l’Auxilium Cus Torino, con Miller, White, Dawkins, Robinson ed Ebi sul parquet. I terzi 10 minuti proseguono sulla stessa falsariga delle prime due sezioni. Alla fine torinesi avanti di 14, 62-48. Sono 11 i punti Dawkins in totale con 2/3 da 3 e tre liberi. Migliorato l’attacco rispetto alle prime uscite stagionali, soprattutto nelle percentuali di tiro. Ebi positivo anche in attacco e salito a quota 17 punti. Qualche leggera distrazione in difesa per problemi di comunicazione.

Ultimo quarto

In campo per Torino Robinson, Dawkins, Rosselli, Mancinelli ed Ebi.
Torino mantiene le distanze e alla fine si impone 78-66: “Primo successo stagionale in un torneo. La vittoria è sempre la ricetta migliore e la squadra si è dimostrata in crescita”. Questo il commento del direttore generale Renato Pasquali. Molto positive le prove di Ebi e Dawkins.
Concretezza di White in attacco e sapiente regia di Rosselli, come da suo stile.

Tabellini

Manital Torino
White 15, Robinson 10, Mancinelli 0, Rosselli 7, Fantoni 2, Dawkins 22, Ebi 19, Mascolo 0, Sirakov 3, Miller 0

Orsi Tortona
Garri 9, Brooks 18, Marks 12, Maghet 2, Riva, Ammannato 2, Bianchi 9, Reati 8, Spissu 6

14/09/2015 09:02
TORNEO di BERNAREGGIO
DESIO VINCE - NPO GORDON AVANZA NELLA PREPARAZIONE

A due settimane dal via del campionato Il TORNEO di BERNAREGGIO si conferma un ottimo test per la qualita’ delle squadre partecipanti. Nel primo turno, Aurora Desio non fa sconti a Bernareggio, con i nuovi innesti Negri Andrea (Shaggy ndr), Novati, Corno e Colombo e’ una macchina da canestro ed  infligge un perentorio 103 - 61 ai padroni di casa di Bernareggio  alle prese con il rinnovato roster costruito sui giovani dell’Armani a cui hanno affiancato giocatori di grande valore tecnico come Angiolini (ex Lecco serie B e Saronno C), Bossola (ex Desio serie B), Colnago (ex Crema serie B) e Saini (infortunato).
Nell’altro incontro Pavia (Serie B) ha fatto la voce grossa con l’ambiziosa NPO GORDON (Serie C Gold) mettendo in campo tecnica, grinta, difesa e tanto fisico mantenendo per tutto l’incontro un margine di sicurezza tra i 6 e 10 punti. Per Pavia i lunghi Pavone e Mori si sono fatti sentire nel pitturato mentre il preciso Venturelli (con precedenti tra DNA e DNB) ed il grintoso ed asfissiante Zennaro in regia (Ex Sangiorgese Serie B classe ’95) hanno messo in difficolta’ una buona NPO GORDON che con le gambe pesanti ed una settimana in meno di preparazione ha sofferto soprattutto sull’atleticita’. Detto questo NPO ha tenuto bene il campo nonstante l’assenza di Riva ed i 4 falli di Beretta dopo 17’.
A questo punto pronostici confermati e finale per il 3° posto tra NPO GORDON - B99 BERNAREGGIO e finale di prestigio tra AURORA DESIO - EDIMES PAVIA.
Iniziamo dai vincitori, infatti Aurora DESIO si impone largamente anche contro Pavia 69-51, confermandosi una formazione completa in ogni reparto con uno strepitoso Politi e micidiali tiratori dall’arco.
La finalina per il terzo posto se la giocano NPO e Bernareggio. Le squadre partono a  gran velocità come se fossero in pieno ritmo campionato e nei primi 5’ sul punteggio di 11 pari si mette in gran mostra Meregalli con un eccellente 3/3 da 3. Nei successivi 5’ NPO riesce ad innescare un gioco corale con appoggio costante ai propri lunghi e riesce ad allungare con un break di 8-2 chiudendo il quarto sul 21-13.
Nella seconda frazione l’intensita difensiva aumenta e i brianzoli con un 6-0 si riportano sotto ma ci pensa ancora una volta Meregalli a riportare il vantaggio a tre possessi. NPO ha il controllo del gioco e tocca il massimo vantaggio sul 33-21 per poi arrivare al riposo lungo sul 37-26
Si torna in campo e dopo 2’ apatici la partita torna a correre con un Bassani in più che conferma la sua caratteristica di spazzolare tutto ciò che passa in area e con una serie di canestri al 27’ i lecchesi effettuano il primo strappo con un +19. Bernareggio reagisce bene e mette a segno un 7-0 per poi subire il rientro di Giovanelli che con ottime penetrazioni chiude la terza frazione sul 57-40.
Ultima frazione con le due squadre che ruotano tutti i giocatori mantenendo alta l’intensita e con Bernareggio che cerca di rientrare con buone soluzioni in attacco arrivando  sono sul -10.
NPO non molla e la sirena segna il risultato finale 70-57.
Tabellini NP OLGINATE GORDON:
Zambelli 8, Giovanelli 7, Meregalli 18, Tavola 3, Bassani 24, Beretta 6, Casati, Rotta, Milan 4, Valsecchi,

Coach Tritto soddisfatto dei miglioramenti visti sul campo e’ già concentrato a settimana prossima per il prestigioso Torneo “Amici del Basket”  alla memoria di Giuseppe Butta, Iginio e Memi Ravasio e Piero Bonacina che vedrà in campo  CARPEDIEM CALOLZIO, BASKET LIERNA, APL LISSONE, NPO GORDON OLGINATE
Il programma -  Le partite si svolgeranno al PalaRavasio:
20,15 LIERNA - CALOLZIO
22,00 LISSONE - NP OLGINATE GORDON
Vi aspettiamo numerosi per questa ghiotta occasione di grande basket con le squadre lecchesi protagoniste


14/09/2015 09:01
La prima giornata del XIV Memorial Edo Mingotti si è chiusa con la vittoria del Basket Iseo (105-93 al Manerbio Basket dopo un supplementare) e Basket Sarezzo (69-54 alla Virtus Lumezzane). Le due squadre si affronteranno domani alle 19:00 per la finalissima mentre Manerbio Basket-Virtus Lumezzane si affronteranno per il 3°/4° posto alle ore 17:00

Nella prima partita i gialloblu di coach Mazzoli (senza Leone e Crescini) hanno rincorso per quasi tutti i 40’, unico vantaggio il 6-3 del primo minuto, il Manerbio Basket (senza Buzzi, Delle Donne e Marchetti) trovando il pareggio allo scadere per poi dilagare nel finale del supplementare. Dopo l’avvio scoppiettante fatto di basket veloce e canestri la partita cala di ritmo e interesse. Al 05’30” Lorenzetti commette il terzo fallo e per l’Argomm cala il buio, i gialloblu non difendono e gli ospiti prendono il largo con le giocate di Faccioli e Savazzi. La musica non cambia nel secondo periodo, il Basket Iseo ruota tutti i giocatori a disposizione ma non c’è nessuna reazione. I biancoverdi invece sono implacabili soprattutto dalla lunga distanza, Basola e poi Ndiaye allungano fino al 25-44 del 16’30”. Sul finire del quarto Acquaviva prova a riportare sotto i suoi e le due squadre vanno negli spogliatoi sul 34 a 49. Alla ripresa si vede un Basket Iseo finalmente più reattivo e determinato in difesa, il tutto facilita anche il gioco in attacco. L’Argomm riduce sempre più il distacco con Azzola e Prestini, ma il Manerbio Basket resta avanti grazie a cinque triple (a fine partita sarà 16/26 dalla lunga distanza!). A fine terzo quarto il distacco è di soli due possessi (60-66). I primi minuti dell’ultimo periodo vivono su un sostanziale equilibrio, ma le triple di De Guzman e Savazzi ricacciano a meno dodici il Basket Iseo. Al 33’51” De Guzman infila un’altra bomba subendo fallo (nel ricadere l’esterno bianco verde si infortuna alla caviglia sinistra ed è costretto a lasciare il parquet), l’aggiuntivo viene infilato da Basola per il punto che sembra chiudere anticipatamente la prima semifinale (62-78). Il Basket Iseo trova invece la forza di reagire, Lorenzetti e Azzola (poi costretto ad uscire per falli) rimettono in carreggiata i gialloblu (71-78 a circa tre minuti dalla sirena). E’ però lo show finale di Acquaviva  a portare la sfida al supplementare: con le sue due consecutive bombe l’Argomm si trova a meno due con circa venti secondi da giocare. Dopo il time out di coach Trazzi il Manerbio Basket riparte nella metà campo d’attacco ma non riesce ad effettuare la rimessa in tempo. Sempre Acquaviva impatta dalla lunetta mentre Basola non sfrutta a dovere i secondi rimasti. Nell’overtime dopo i primi due minuti contraddistinti da sorpassi e controsorpassi è il Basket Iseo ad infilare la fuga giusta con il 2/2 dalla lunga distanza di Saresera. E’ la tripla del giovane Ghitti che regala la doppia cifra di vantaggio e regalare la vittoria finale (105-93).

BASKET ISEO 105-93 MANERBIO BASKET
(17-25; 17-24, 26-17; 23-17; 22-10)

Basket Iseo: Leone ne, Del Barba ne, Arici 2, Acquaviva 20, Lorenzetti 17, Bordonali, Ghitti 10, Cancelli 6, Saresera 13, Prestini 18, Azzola 19. All.: M. Mazzoli.

Manerbio Basket: Pasini 3, De Guzman 11, Nava 2, Ndiaye 16, Delle Donne 12, Mombelli, Nyonse 4, Savazzi 25, Basola 20, Capra ne. All.: S. Trazzi.

Arbitri: F. Leone e M. Cassago.

Note - Parziali: 17-25, 34-49; 60-66; 83-83 e 105-93. Tiri  liberi: Basket Iseo 20/29 - Manerbio Basket 19/26. Usciti per falli: Pasini (MB), Azzola (BI), Faccioli (MB), Nava (MB) e Prestini (BI). Al 33’51” De Guzman (MB) esce per infortunio senza più fare ritorno sul parquet.

Se la prima semifinale, pur dall’andamento particolare, ha offerto equilibrio e pathos fino all’ultimo non così per la seconda sfida in programma tra Virtus Lumezzane e Basket Sarezzo. A prevalere sono, un po’ a sorpresa soprattutto per il divario maturato, i secondi che già dalla palla a due hanno imposto il loro ritmo. Il 7-0 Basket Sarezzo, firmato Franzoni e Pesenti, mette subito in mostra il gioco veloce e brillante dei ragazzi allenati da coach Saputo. Dall’altra parte invece si fatica a trovare la via del canestro, Caramatti ci prova ma non ha fortuna (lui come Marelli non sono al meglio per problemi fisici mentre Zanini è in panchina per onor di firma). Il primo periodo si chiude sul 13-24 e pure nel secondo il Basket Sarezzo continua a pigiare sull’acceleratore nonostante un brillante Olivieri (per lui anche una tripla) e un vivace Borghetti. Franzoni è il grande mattatore ma è l’intero roster biancorosso a far vedere ottime cose. Al lungo riposo il vantaggio è già consistente (21-38), nel terzo periodo Caramatti e Olivieri provano a dare sostanza all’attacco della Virtus Lumezzane, ma i loro sforzi vengono respinti dai canestri di Baroni, Furlanis e Gobbi. Il margine passa i venti punti e l’ultimo quarto serve solo a rendere meno amara la sconfitta (54-69).


VIRTUS LUMEZZANE 54-69 BASKET SAREZZO
(13-24, 08-14, 19-20; 13-11)

Virtus Lumezzane: Zanini ne, Nember 0, Marelli 4, Asamoah 1, Sartora 6, Superti, Milanesi, Taddeolini ne, Olivieri 17, Borghetti 8, Veronesi 1, Caramatti 17. All.: R. Piccinelli.

Basket Sarezzo: Mason 4, Feroldi, Baroni 9, Ghidinelli 1, Furlanis 11, Marianini, Songne, Franzoni 18, Paderno 3, Gobbi 10, Scazzola 2. All.: F. Saputo.

Arbitri: G.M. Piccardi e M. Jabbar.

Note - Parziali: 13-24; 21-38; 40-58 e 54-69.  Tiri liberi: Virtus Lumezzane 11/19 - Basket Sarezzo 12/17. Nessun giocatore uscito per falli. Fallo antisportivo a Marelli (VL) al 31’00”.

Al termine della due semifinali è andato in scena il II Trofeo Irma e Adriano Mingotti. La sfida ha visto prevalere il Basket Brescia Leonessa sul Blu Basket Treviglio per 69 a 59. Partita non bellissima ma che ha attratto al PalAntonietti il pubblico delle grandi occasioni. Entrambe le squadre non si sono presentate al meglio per i diversi problemi fisici che stanno tormentando i due roster. Questo fattore e i tanti fischi del trio in grigio hanno probabilmente condizionato il bel gioco. L’inizio vive sulla sfida a distanza tra Cittadini e Rossi (6-6), appena la Centrale del Latte trova il vantaggio riesce anche ad allungare grazie ad un’ottima difesa (22-13 al decimo). Il secondo quarto vede subito il più quindici dei bresciani, i bergamaschi invece faticano e trovano la via del canestro solamente dalla lunetta (con % oltretutto nemmeno esaltanti). La Leonessa deve però fare i conti con i falli di quasi tutto il reparto lunghi e la Remer ne approfitta per arrivare al lungo riposo sotto solamente di dieci punti (35-25). Alla ripresa i biancoblu producono il massimo sforzo sia in difesa che in attacco e raggiungono il massimo vantaggio (48-29). L’uscita di Passera prima e Fernandez per infortunio poi crea qualche problema a coach Diana già alle prese con la  pessima situazione falli di Bruttini e Totè. Il Blu Basket Treviglio ricuce per l’ennesima volta e solo la tripla di Alibegovic permette ai bresciani di tenere a distanza gli avversari (52-37). Coach Vertemati chiede ai suoi un ulteriore sacrificio, Spatti e Turel non si fanno pregare e a circa due minuti dalla sirena la sfida sembra riaprirsi (63-58). Ma è lo scatenato Alibegovic (sicuro MVP di serata) a spegnere sul nascere ogni speranza dando il via al definitivo allungo della Leonessa che alla sirena si impone per 69 a 59.

BASKET BRESCIA LEONESSA 69-59 BLU BASKET TREVIGLIO
(22-13; 13-12; 17-12; 17-22)

Basket Brescia Leonessa: Passera 5, Fernandez 3, Cittadini 13, Bruttini 8, Alibegovic 20, Bolis, Dall’Aria, Mobio, Totè 9, Bushati 11, Hollis ne. All.: A. Diana.

Blu Basket Treviglio: Savoldelli 1, Ferri 4, Chillo 9, Kyzlink, Marino ne, Spatti 12, Tambone 9, Rossi 11, Turel 13. All.: A. Vertemati.

Arbitri: D. Yang Yao, S. Del Greco e A.V. Bramante.

Note - Parziali: 22-13; 35-25; 52-37 e 69-59. Tiri liberi: Basket Brescia Leonessa 05/11 - Blu Basket Treviglio 15/25. Usciti per falli: Kyzlink (BT), Bruttini (BB), Totè (BB) e Chillo (BT).

PROGRAMMA II GIORNATA MEMORIAL EDO MINGOTTI

Domenica 13 Settembre:
• ore 17:00 Manerbio Basket - Virtus Lumezzane
• ore 19:00 Basket Iseo - Basket Sarezzo
• ore 21:00 premiazioni
Si ricorda che durante tutta la manifestazione all’esterno del PalAntonietti saranno in funzione stand gastronomici. Per l’occasione è stato predisposto anche un maxischermo dove si potrà assistere a Italia-Israele (ottavi di finale del Campionato Europeo di basket) e Inter-Milan (terza giornata di Serie A).


14/09/2015 03:04
Quadrangolare Opera

1° - 2° posto

OPERA BASKET CLUB  - BOCCONI MILANO   72-77
Opera Basket Club :  Del Vescovo 0, Botta ne, Rao ne, Colombo 6, Bosio 21, Secchi 4, Scartezzini 2, De Simone 0, Velardo 16, Daverio 5, Cogliati 3, Fusella 15
Bocconi Milano :  Scrima 21, Ferretti 8, Belloggi 4, Anolli 14, Abi 0, Bertolucci 10, Seracini ne, Cestari 2, Soncini 5, Schimit 9, Nervegna 4


3° - 4° posto

SERIANA BASKET - S.AMBROGIO MILANO   79-62
Seriana Basket : Caffi 10, Cortinovis 9, Orlandi 9, Benassi 20, Silva 4, Signori 0, Gibellini 10, Comerio 4, Rovetta 4, Colombo 4, Piantoni 5
S.Ambrogio Milano:  Magrì 4, Zuccon 4, Zucca 3, Bozzini 2, Torres 4, Contardi 4, Bassetti 12, Lepri 1, Pobbiati 9, De Bellis 5, De Mezza 14, Amala 0


clicca qui per le foto delle partite

12/09/2015 10:26
Amichevole a Casorate contro Cermenate si conclude a favore degli ospiti che alla distanza si dimostrano più affiatati e più fluidi in attacco
Casorate benino a sprazzi con Frontini in evidenza
In generale buon atteggiamento difensivo ma sul fronte offensivo la Hydro fa ancora fatica a trovare soluzioni
Domenica memorial Vaghi contro ABA Silver

Ecco i parziali sui 5 periodi giocati

11-14
23-19
37-41
52-62
58-73

Frontini 15
Kapedani 10
Pitton 7
Portaluppi 8
Tedoldi 5


11/09/2015 13:17
SERIE B: L’AUXILIUM CUS TORINO BASKET AGGIUNGE GIOVANNI BLOTTO
L’Auxilium CUS Torino Basketball comunica con soddisfazione di aver prelevato in prestito dalla Pallacanestro Biella il giocatore Giovanni Blotto.
Playmaker, 19 anni proprio domani, Blotto è reduce dall’ottima stagione disputata in C nazionale con la Cestistica Biella e soprattutto da quella, da capitano, giocata in Under 19 DNG con la maglia della Pallacanestro Biella, terza alle Finali nazionali di Torino.
Aggregato dal primo giorno di preparazione al gruppo guidato da Antonello Arioli, Blotto si sta allenando anche con la Manital Torino di serie A.
‘Sono molto soddisfatto di quanto mi sta capitando - dice -. Sono arrivato in Auxilium CUS per disputare il campionato Under 20 e mi ritrovo nel gruppo Prima squadra e ad allenarmi con la serie A. Un’esperienza elettrizzante e da cui cercherò di trarre giovamento per farmi trovare pronto quando sarà il mio momento’.
A Torino lo attende anche lo studio, visto che Blotto si iscriverà ad una facoltà universitaria cittadina.

Addetto Stampa SERIE B & GIOVANILI:
Beppe Naimo


11/09/2015 13:11
TEAM86 VILLASANTA
Siamo alla decima edizione dell'ormai tradizionale evento dedicato all'elite del basket giovanile lombardo: il MEMORIAL TULLIO LAURO che si disputerà per la decima edizione a Villasanta presso il Palazzetto dello Sport in Via Fante Ambrogio Villa 1 a partire da giovedì 17 settembre.
La categoria giovanile è la U18 e le squadre impegnate sono: Olimpia Milano, Pallacanestro Cantù, Pallacanestro Varese, Aurora Desio, ABA Legnano e Libertas Cernusco.
Giovedì si inizia con Olimpia Milano contro Cernusco alle ore 18,30.
Due gare per ogni serata (giovedì, venerdì e sabato) sempre alle 18,30 e alle 20,30 per arrivare alle tre finali di domenica 20 settembre a partire dalle ore 14,30. La finalissima sarà giocata alle ore 18,30 di domenica.
L'ingresso è gratuito ed in palestra potrete avere il libretto del torneo con alcuni articoli scritti dagli amici di Tullio Lauro (ad esempio coach Dan Peterson).

clicca qui per locandina

10/09/2015 19:01
Quadrangolare di Opera
12 - 13 Settembre
Squadre partecipanti :
OPERA BASKET CLUB  (C Gold)
G.S.Q.S.A. MILANO  (C Silver)
BOCCONI MILANO  (C Silver)
SERIANA BASKET (C Silver)

clicca qui per locandina


10/09/2015 16:34
UNA PRESENTAZIONE IN STILE PER L'AUXILIUM CUS TORINO
Salone d'Onore del Castello del Valentino gremito in ogni ordine di posti per la presentazione ufficiale della nuova squadra Auxilium Cus Torino pronta ad affrontare la stagione del ritorno nella massima serie:
"Un grande momento - ha esordito il Primo Cittadino Piero Fassino - per l'intero sport torinese. Ricordo i mie trascorsi cestistici con le giovanili Auxilium di molti anni fa e quello odierno rappresenta in tal senso un tuffo nel passato. La pallacanestro è uno sport popolare ed il fatto che Torino sia tornata tra le piazze importanti dopo tanto tempo è degno di nota, frutto dell'impegno, della passione e della competenza della dirigenza. La nostra è una città sportiva, che ha dato i natali a tante discipline e ad altrettante iniziative. Parteciperemo con trasporto alle vicende nella massima serie dell'Auxilium Cus Torino e cercherò di essere presente alla prima di campionato, il 5 ottobre".
"Un onore - aveva aperto il padrone di casa, Marco Mezzalama prorettore del Politecnico di Torino - ospitare questa prima in casa nostra. Sport e valori sono l'immagine prima del connubio tra l'Auxilium, rinata, ed il Cus Torino".
  "Un progetto ad ampio respiro - ha replicato il Presidente del Cus Torino, Riccardo D'Elicio - che ci vede in prima linea accanto a persone serie che hanno grandi progetti e voglia di fare. La nostra volontà è quella di mettere al servizio del progetto competenza, passione e un bacino universitario pronto a recitare la parte del protagonista.
Pensare ad un vivaio in grado di alimentare la prima squadra è quanto di più motivante, e parlo da ex giocatore di serie C di pallacanestro, possa esistere".
"Il nostro obiettivo - ha chiuso il Presidente Auxilium Cus Torino Antonio Forni - era quello di costruire una squadra in grado di competere in serie A e rimanere tra le grandi, nonchè far divertire i tifosi. Penso si possa nel breve periodo tramutare in realtà. La risposta del pubblico e della città mi sembra importante, come lo è questa presentazione in un palazzao così suggestivo e storico. Una squadra formata per ribadire quanto di buono fatto lo scorso anno e guardare al domani, con un'ossatura solida ed innesti di talento, fisicità, esperienza ed atletismo".
Parole che hanno trovato il pieno appoggio anche di Giovanni Maria Ferraris, assessore allo sport della Regione Piemonte. Conclusi gli interventi è stata la volta della presentazione della squadra nelle sue unità, partendo dal coach Luca Bechi fino a chiudere con l'ultimo americano, DJ White, sbarcato ieri pomeriggio a Torino Caselle. Nel pomeriggio si unirà alla squadra per il primo allenamento di campo.
Spazio quindi alle domande dei colleghi dei media, intervenuti in gran numero alla "prima" e ritorno al PalaRuffini per testare muscoli e
condizione: "Oggi sono un po' affaticato - ha detto sorridendo Ndudi Ebi
- ma tutto mi sembra procedere per il meglio nel processo di affiatamento tra noi giocatori. Sono fiducioso".
  Presenti oggi in sala i dirigenti Auxilium, i partner del progetto con il title sponsor Manital in prima linea e rappresentato nella condivisione delle linee guida da Erica Ferlito (Divisione Sviluppo Manital), l'intero staff della società. La parola d'ordine è lavorare insieme per affermare l'oggi  e costruire un domani sempre più brillante.

10/09/2015 16:32
OPERA BASKET CLUB  -   Completato l’organico

Con l’arrivo di Ottavio Secchi tra gli “ Spartani “, la formazione biancoverde completa il proprio roster.
Play classe 86, Ottavio si è formato nella società Basket Sant’Orsola di Sassari, dove ha disputato vari campionati fino ad arrivare alla DNC nazionale.
L’approdo del play garantirà alla formazione di coach Gagliano ancora più tecnica ed esperienza.


10/09/2015 16:32
ALBAVILLA - Al via il Trofeo Ceolin 2015
Venerdì 11/09 alle ore 21.30 presso la Palestra di Albavilla di via Pietro Porro n.16, il Civitz esordirà nel Trofeo Ceolin 2015. Si tratta di un torneo di pre-season ad 8 squadre, tutte partecipanti al prossimo campionato di serie D, suddivise in due gironi da 4. I grigiorossi sono stati inseriti nel girone A assieme CB Pescate, Ceres Albavilla e Basket Cavenago. Il match di domani sera è in programma proprio contro questi ultimi, già avversari del Civitz lo scorso anno nel campionato di Promozione e anch'essi promossi in Serie D al termine della stagione. Cavenago è squadra che fa delle proprie doti atletiche e del gioco duro la propria arma segreta; l'anno scorso espugnarono il Palacivitz ma si arresero nel girone di ritorno alla grinta dei ragazzi di coach Brusadelli.
Insomma un ottimo antipasto del campionato di serie D che prenderà avvio il primo week end di ottobre e un occasione interessante per scoprire il nuovo Civitz.

Non mancare!!!!

Convocati: Simone Panzeri, Andrea Corti, Alessandro Brusadelli, Luigi Castagna, Luca Negri, Daniele Castagna, Pierpaolo Bosso, Daniele Valsecchi, Faio Panzeri, Arturo Fracassa, Pietro Boselli, Daniele Galli.
Allenatore: Marco Brusadelli
Assistenti: Claudio Mambretti, Luca Grillo

clicca qui per locandina


09/09/2015 20:46
Il PoliMi Basketball si presenta all'Expo
La sezione sport del Politecnico di Milano è lieta di invitare tutti i tifosi, media ed appassionati alla
presentazione ufficiale della squadra di basket, militante nel campionato di serie D 2015-2016.
L'evento avrà luogo il 12 Settembre alle ore 18:30
presso il Padiglione FIP (Federazione Italiana Pallacanestro), situato
all'interno di Expo Milano 2015 (Piazzetta P6, tra i padiglioni di Azerbaijan e Kazakistan)
e vedrà la presenza dei giocatori e dell'intero staff che prenderà parte alla prossima stagione
agonistica.

clicca qui per locandina


09/09/2015 14:06
TREZZANO  BASKET torneo del 19 - 20 settembre

Pentagono Trezzano: serie D - Girone F
Ardens Sedriano: serie D - Girone C
Arlunese: serie D - Girone C
S.G.B Abbiategrasso: C Silver - Girone A


Clicca qui per locandina


07/09/2015 10:37
AGRATE, TORNEO MARCO MAGENGA - Questo fine settimana avrà luogo il torneo organizzato dalla nostra società in ricordo di Marco Magenga.
Giovedì 10 e Sabato 12 Settembre, presso il Palazzetto S.Caterina, si sfideranno As Lesmo, DiPo Vimercate, Bk Cavenago e CSA Agrate Brianza.
Per la nostra formazione si tratta delle prime partite in preparazione al campionato, che avverrà Domenica 27/9 a Prevalle (BS).

clicca qui per locandina


07/09/2015 10:15
Si alza il sipario sulla Serie D (Piemonte) 2015/16: tante novità in casa Gators!

E' iniziata lunedì 31 Agosto la stagione della Serie D dei Gators.
Anche quest'anno, come sempre, non sono mancate le novità e le sorprese.
Partiamo dallo staff: il timone passa da Massimo Torchio, a cui va un doveroso ringraziamento per quanto fatto nella stagione scorsa, a una colonna della nostra società, Gigi Toselli, che, oltre a rimanere responsabile del settore giovanile, ha accettato la proposta della dirigenza di seguire anche la prima squadra. In questa nuova avventura sarà coadiuvato da Elvio Mascolo, istruttore Gators, alla prima esperienza da vice.
Per quanto riguarda il roster, in uscita Federico Roggero (che appende le scarpe al chiodo) e Alberto Rissolio, che a causa di problemi lavorativi ha deciso di ridurre i propri impegni, accasandosi a Cherasco in Promozione.
In entrata la società si è mossa sotto traccia, piazzando però colpi molto importanti: per quanto riguarda i giovani, arrivano Francesco Bosio, figlio del nostro dirigente di punta Dario, e Matteo "Riccio" Ercole, da Bra, playmaker classe '95.
Da Cuneo arriva poi Andrea Civalleri, play-guardia classe '91, che porterà tanto atletismo e grinta difensiva. Fondamentale poi, nel reparto esterni, la riconferma di Enrico "Pocho" Caldarone, ormai Gators di adozione, che dopo due anni da giovane è pronto a dimostrare tutto il suo valore nella prima annata da senior.
La ciliegina sulla torta del mercato degli alligatori, arrivata proprio negli ultimi giorni prima dell'inizio della preparazione, è rappresentata da un giocatore che nella nostra categoria può davvero fare la differenza.
Dalla C2 di Carmagnola arriva infatti Davide Campanelli, capitano della formazione che lo scorso hanno ha conquistato i playoff per la promozione in C1, con un passato in categorie nazionali (capitano del CUS Torino e protagonista con Crocetta in C1), che va ad impreziosire un roster di tutto rispetto, che può contare sulle riconferme del gruppo storico: Arese, Cerutti e Bongiovanni in regia, Nasari, Ambrogio e Scotta nel reparto esterni, Sabena, Fissore, Burdese, il veterano Nicola e i sempreverdi Bertaina e Baretta sotto canestro.
Il Presidente Nasari commenta entusiasta: "Crediamo di aver allestito un'ottima squadra, ricca di talento ed esperienza come non mai. Personalmente sono molto felice per l'arrivo di un amico come Davide Campanelli, che conosco da anni, e che, dopo un lungo corteggiamento, ha deciso di entrare nella nostra famiglia; un top player come lui, sia dal punto di vista tecnico che soprattutto umano, non potrà che giovare al gruppo. Tutti i nuovi arrivati hanno sposato il nostro progetto per la nostra filosofia e per il nostro gruppo, facendo una scelta di vita, pur potendo ambire a palcoscenici più importanti, sono sicuro che si inseriranno a meraviglia nel nostro gruppo. Altra pedina fondamentale è l'allenatore: Gigi rappresenta a meraviglia la nostra filosofia ed è stato fin da subito la nostra prima scelta. Lo ringrazio per aver accettato la nostra offerta e sono sicuro che il suo contributo sarà fondamentale per la crescita di tutto il nostro movimento".


07/09/2015 09:44
L'OLIMPIA CADORAGO continua a lavorare alle piste Masper e Thiam. Il lungo ex Legnano Basket e Basket Bergamo è in trattativa anche con Monsummano Terme (serie B) e non ha ancora preso la decisione definitiva per quanto riguarda le offerte del team comasco, mentre il lungo di origine senegalese classe 1996 attualmente è aggregato a Bernareggio.

07/09/2015 09:42
LA PALLACANESTRO CASTRONNO completa il roster con la giovane ala De Vita (classe 1995) proveniente dal Montello Basket mentre la trattativa per portare in maglia bianco-rossa il 20enne esterno Aloisi (ex Legnano Basket) è stata rimandata alla finestra invernale di mercato.

07/09/2015 09:41
FAGNANO OLONA - Roster completo a Fagnano Olona che aggiunge l'esterno Mario Tesone ed il lungo Re. Il prima guardia/ala giunge alla Virtus dopo due stagioni in serie D a Somma Lombardo, mentre Matteo Re (ex giovanili Olimpia anche  con le maglie di Legnano e Saronno) arriva dopo la buona stagione con il Soul Basket Milano.

07/09/2015 09:40
ARCISATE VALCERESIO - Novità delle ultime ore anche ad Arcisate che ha aggiunto al roster 2015/16 la promettente ala Edoardo Vescovi. Il 19enne giocatore varesino figlio d'arte (il papà Cecco è stato un pilastro della squadra che vinse l'ultimo titolo nazionale), completerà così la rosa a disposizione di coach Racco.

07/09/2015 09:39
Colpo di mercato del NELSON SOMMA LOMBARDO che, per sostituire Alessandro Ferrario che ha deciso di non disputare la C Gold con la società varesina per impegni di lavoro, ha chiuso positivamente la trattativa con Jacopo Aglio 20enne ala forte ex Crabs Rimini. Il giocatore classe 1995 ha preferito Somma alla possibilità di disputare la serie B a Firenze visto che lo staff tecnico del Nelson gli ha assicurato un posto nello starting-five a differenza dei toscani. Aglio alto 195 cm. (4,6 ppg+2,9 rimbalzi a gara nel 2014/15 a Rimini) raggiungerà i compagni in tarda serata e così parteciperà alla sessione programmata.

07/09/2015 08:32
EROGASMET CREMA   - B.T. PIZZIGHETTONE 69-51 (18-15)-(37-29)-(57-41)
Prima uscita stagionale per i ragazzi di coach Giovanetti contro l'ambiziosa formazione dell'Erogasmet Crema che milita in serie B. Piu' avanti  nella preparazione e superiore a livello fisico la formazione cremasca  ha dimostrato le proprie qualita' grazie ad un solido Zanella ed un esperto Cisse' . Per Pizzi si sono viste giocate positive da parte di Pairone e una concreta presenza in area del nuovo Thiam Modou .Nel complesso tutta la formazione biancoblu ha dimostrato una discreta condizione .
Il prossimo appuntamento sara' l'amichevole di  venerdi 11 settembre alle 20.30 presso il palazzetto di Soresina contro la Happy Cremona .

EROGASMET CREMA : Zanella 10,Tagliaferri 3,Cisse’ 13,Dedda 2,Donarini,Iurato,Manuelli 12,Montanari 7,Bani,Liberati 7,Bozzetto 5,Tardito 10,Fontana
All.Baldiraghi

B.T. PIZZIGHETTONE:Roberti 5,Pedrini 9,Rossi 4,Bertuzzi ,Severgnini 4,Gritti 3,Casali 3,Cipelletti 1,Pairone 15,Thiam 4,Salvini 2. All. Giovanetti


06/09/2015 17:19
C GOLD - Amichevole  ARGOMM ISEO - NP GORDON OLGINATE
Prima amichevole stagionale per l’Argomm Basket Iseo che nel primo sabato di settembre ha affrontato l’NP Olginate di coach Tritto tra le favorite nell’altro girone di C Gold. La sfida inizia con quasi mezzora di ritardo per la rottura di un canestro che costringe le due squadre a trasferirsi nella palestra a fianco del PalAntonietti. Tra i gialloblu non ci sono Bonvicini, Pelizzari e soprattutto Crescini (out qualche settimana per un problema al ginocchio sinistro). La partita giocata con cinque tempi da dieci minuti, tabellone azzerato alla fine di ogni periodo, ha visto prevalere la squadra di coach Mazzoli per 89 a 86. Il Basket Iseo inizia con Leone, Acquaviva, Azzola, Prestini e Cancelli ed è la tripla di Azzola ad inaugurare l’incontro. Per i sebini i punti vengono quasi esclusivamente dagli scatenati Azzola e Prestini, i lecchesi operano quasi subito il sorpasso ma i canestri con aggiuntivo di Cancelli ed Arici riportano avanti l’Argomm che chiude il primo periodo sul 27-22.  Il secondo tempo vede diversi tentativi di allungo ospite (Tavola e Riva sugli scudi) sempre respinti da Azzola, Saresera e Leone tanto che il distacco alla fine è di un solo possesso (16-18). Dal terzo periodo si torna al PalAntonietti, lo spostamento sembra far male ai gialloblu che non segnano per più di metà tempo mentre in difesa faticano a trovare le giuste contromisure (a Giovanelli e Meregalli in particolare) così l’NP Olginate scappa sul 12-0. Dopo il time out di coach Mazzoli è Leone a rompere l’incantesimo e dare il via alla rimonta. Con i canestri di Prestini e Lorenzetti il gap è dimezzato (11-17). Il quarto periodo invece è l’Argomm a farsi preferire, la difesa a zona fa il suo dovere e l’attacco torna a pungere in modo costante: Cancelli dalla media, Acquaviva dalla lunga, le penetrazioni di Azzola e Leone creano il solco fino al 19-10 finale. L’ultimo tempo viene prevalentemente giocato da chi ha avuto poco spazio, l’Argomm si porta avanti ma negli ultimi due minuti è l’NP Olginate a comandare e sfiorare il pareggio con l’ultimo possesso. Sicuramente positiva la prima uscita, buone indicazioni da tutti i giocatori utilizzati con un Azzola che si è fatto apprezzare sia per quanto fatto in attacco (miglior realizzatore con 16 punti) che in difesa. Tra i più giovani da segnalare invece la prestazione di Arici.

Ecco le parole di coach Mazzoli a fine partita: “sono contento di quello che ho visto, seppure tra alti e bassi che comunque avevo messo in preventivo. Ci stiamo allenando da due settimane quindi certe situazioni fanno parte del gioco. Speravo di vedere migliori letture in attacco, c’è mancata continuità e fluidità nelle scelte da fare. Abbiamo faticato in difesa ma questo non mi sorprende perché è un aspetto che dobbiamo ancora approfondire al meglio. Non dimentichiamo che avevamo di fronte una squadra valida, nettamente rinforzata rispetto alla passata stagione con lunghi che potevano farci male ma che alla fine non ci hanno mai messo sotto. Ora ci attende un’altra settimana di preparazione e poi il Memorial Mingotti. Purtroppo sarò ancora senza Crescini, probabilmente la nota più preoccupante di questo inizio di stagione”.

Basket Iseo: Leone 15, Del Barba 3, Arici 3, Acquaviva 9, Lorenzetti 7, Bordonali, Ghitti 2, Cancelli 9, Saresera 11, Prestini 14, Azzola 16. All.: M. Mazzoli.

Parziali: 27-22; 16-18; 11-17; 19-10; 16-18.

Arbitri: P. Casoni e W. Abdulaye.



06/09/2015 12:30
La MALECO NERVIANO  è lieta di comunicare di aver firmato per la stagione 2015-16 il play/guardia Grimaldi Stefano, classe 1987, provieniente dalla Social Osa (serie C2 regionale), squadra dove ha militato negli ultimi due anni chiudendo con oltre 15 punti di media. A nome di tutta la società, il GM Pompa da' quindi un caloroso benvenuto a Stefano, certo che il suo talento e la sua voglia di confrontarsi con la nuova categoria saranno un prezioso aiuto per tutti.
Con l'arrivo di Grimaldi si completa così il roster a disposizione di coach Nava.
Questi gli impegni di precampionato della MALECO NERVIANO del presidente Maitan prima dell'esordio previsto per sabato 26 settembre alle ore 21,15 a Casorate:
     - venerdì 11 e sabato 12:  Torneo città di Segrate, con Pall. Mi, Bellusco e Gamma Segrate
     - domenica 13:  Amichevole ufficiale contro Cislago alle ore 18,00 in via Roma a Nerviano
     - venerdì 18 e sabato 19: Torneo città di Gazzada, con Valceresio, Somma e Gazzada

Ufficio stampa Maleco


06/09/2015 09:24
C GOLD : SI APRONO LE DANZE COL TORNEO BOCCONI

POSAL – USSA NOVA MILANESE 87-70
(Parziali: 28-12, 16-18, 17-25)
POSAL – VIRTUS CERMENATE 100-78
(Parziali: 23-29, 31-9, 27-29, 19-11)

Anche quest’anno avrò l’onore ed il piacere di scrivere e raccontare le gesta dei nostri giocatori, e per tutta la stagione mi diletterò a descrivere gli incontri a cui assisterò senza percentuali di tiro o quantità di palle perse, ma mettendo nero su bianco ancora una volta il cuore, l’anima e la tecnica di una formazione che si ripresenta con la stessa voglia di stupire che ha dimostrato nello scorso campionato.
La magia e l’atmosfera continua, con i nuovi arrivi già perfettamente integrati in un gruppo che non è solo squadra, spogliatoio e campo, ma è voglia di dimostrare il valore conquistato giocando ogni partita; in questi giorni insieme alla preparazione atletica di Beppe LaTorre, i ragazzi hanno affrontato con il loro allenatore Alberto Sacchi, una nuova intensità, alla quale non erano abituati, ma nonostante la fatica e la caparbietà di stare in palestra a sudare praticamente tutte le sere, si sono tolti la prima soddisfazione vincendo alla grande ambedue le partite del torneo Bocconi.
Il prossimo appuntamento, (dopo l’amichevole contro l’Urania che si svolgerà in Falck mercoledì 9 settembre alle 21,00) sarà a Saronno venerdì 11 e sabato 12, importante banco di prova per testare schemi, ruoli e mezzi fisici, dopo il confortante avvio di stagione. Importante segnalare inoltre il nostro Torneo Sironi che si svolgerà il 19 ed il 20 settembre presso la Palestra Dante Falck, dove ufficialmente sarà presentata la nostra Prima Squadra.
Paola Tarantini

Tabellini:
- Posal - Ussa Nova Milanese: Livolsi 4, Cogliati 11, Fabbricotti 14, Cantarin 2, Grassi 9, Capaccioli 12, Ruzzon 2, Clemente 3, Malberti 7, Caffarra 13, Terzi n.e., Darwish 10. (All.re Sacchi Alberto)

06/09/2015 09:22
Basket - Amichevole contro Abbiategrasso (C Silver Lombardia)
Basket Galliate - Abbiategrasso 74 - 60 (21-20; 37-33; 58-46)
Galliate: Ugazio N. 15, Gallina 20, Pinelli 1, Ugazio S. 1, Casari 3, Malgarini, Abruscato 2, Gambaro 8, Bozzola 2, Massara 10, Mamone 3, Vellata 9, Albano. All. Zanotti.
Abbiategrasso: Mezza 5, Ratti 5, Invernizzi B. 2, Reali 14, Cucchi, Fant 12, Avanzini 12, Invernizzi G., Ferretti 7, Zocchi 3.
BUONA LA PRIMA. Ottimo esordio dei Galletti contro un Abbiategrasso che gioca in una serie superiore, C Silver in Lombardia.
Un Galliate con un roster ringiovanito, seppur ancora incompleto, spumeggiante, con il neo coach Zanotti, ha saputo far divertire il centinaio di persone che sono venute ad assistere alla prima uscita di questa rinnovata squadra.
Prossimo appuntamento, altra partita amichevole, contro Victoria Novara, che giocherà il prossimo campionato in C Silver Piemonte, Giovedì 10 settembre ore 20,30.
Vi aspettiamo numerosi, come sempre.
Forza Galletti.
Paolo Masotti
info@basketgalliate.


06/09/2015 09:19
MAMY.EU TERZA AMICHEVOLE: PROSEGUONO LE VERIFICHE IN CAMPO!

Per la sua terza amichevole precampionato la Mamy si misura con un’altra formazione ben attrezzata: a Milano contro l’Urania Basket gli Squali passano l’esame tra aspetti positivi e ancora qualche piccola sbavatura da migliorare. Un passaggio a vuoto nel terzo quarto, ma in tutti gli altri minuti si è vista una squadra presente soprattutto dal punto di vista difensivo.

Al termine della sfida è coach Marco Mosi ad analizzare la situazione: «Siamo riusciti a mantenere lo stesso livello della partita scorsa per buoni tratti, facendo meno frequentemente qualche passo indietro. Sono molto contento per l’aspetto difensivo, che non è esattamente nel nostro dna e quindi significa che ci stiamo lavorando bene: nel secondo quarto abbiamo concesso all’Urania soltanto 10 punti. A livello tecnico abbiamo creato tanto, ma dobbiamo riuscire a essere più concreti e crederci di più. I tratti scuri derivano da una condizione fisica che è ancora da trovare, - ha aggiunto - che dipende dai forti carichi di lavoro, che noi staff abbiamo scelto, con Paolo che sta facendo un eccellente lavoro di parte atletica. Continuiamo a lavorare, importanti le amichevoli, ma dobbiamo essere pronti per l’avvio di campionato».

Tra sette giorni, sabato 12, esatti un’amichevole di prestigio contro la A2 Paffoni Fulgor Omegna, serie A2, per esordire davanti al pubblico di casa.
Elena Mittino
Responsabile Ufficio Stampa
Mamy.eu OMB

06/09/2015 09:17
AL PALASAVELLI DI PORTO SAN GIORGIO MANITAL FERMATA DA CREMONA 78-58

Seconda sfida in due giorni al PalaSavelli di Porto San Giorgio per la Manital Torino, impegnata nella finale per il 3° e 4° posto della 1.a edizione del Trofeo del Mare, Memorial “Pieralberto Baldoni”.

La cronaca
I primi due quarti
Primo quarto sul filo dell’equilibrio tra le due compagini, battute in semifinale rispettivamente da Enel Brindisi (Manital Torino) e dai turchi del Banvit (Cremona) e con andamenti simili dopo aver retto i confronti per lunghi tratti, nel caso di Torino aver comandato gioco e punteggio nei primi tre quarti. Torinesi in vantaggio contro Cremona per
17-13 al termine dei primi 10 minuti. Poi passaggio a vuoto della formazione guidata da coach Luca Bechi, per un parziale negativo di 2-18 e uno score di 19-31 a 4 minuti e 12 dalla fine del secondo quarto. La conclusione dei primi 20 minuti è sul 37-28 per i lombardi, con Auxilium Cus Torino in ripresa.
Nel complesso Cremona più tonica e presente, sia sotto il profilo fisico che tecnico. Manital con ritmi meno intensi rispetto a quelli messi in campo in prima giornata. Nelle fila torinesi bene Ebi, con 8 punti e 8 rimbalzi, e Mancinelli, in grado di regalare qualche sprazzo di classe cristallina.

Il terzo quarto
Il quadro del match non cambia nella terza sezione, con Cremona pronta a sfruttare la panchina più lunga e Torino alla ricerca delle energie nervose necessarie alla reazione. La preparazione atletica, volutamente pesante in questa fase della stagione per essere pronti quando il campionato lo richiederà, annebbia un poco gli automatismi e influisce sull’agilità dei singoli. Cremona chiude 55-36.

Ultimo quarto
Il divario è rimasto invariato al termine, con Cremona vincente 78-58 e Torino tornata a giocare su un ritmo discreto. In campo i giovani, da una parte e dall’altra.

Il commento
“Un passo ulteriore nel processo di conoscenza tra i giocatori che è il nostro principale obiettivo in questa fase della preparazione, Come detto - ha sottolineato Renato Nicolai, Direttore Sportivo Manital - non attendevamo da questa trasferta risultanze particolari, se non questa.
Non certo il risultato sportivo e di campo. Oggi è stato determinante il calo di tensione patito nel secondo quarto. Quando sei sotto quasi di venti diventa tutto più arduo.”

La prossima settimana
Domani la squadra sarà nuovamente a Torino dopo il rientro nella notte, e osserverà riposo fino al lunedì pomeriggio, con allenamenti previsti al PalaRuffini. Prossimo appuntamento agonistico sabato 12 e domenica 13 a Voghera per il Torneo di Tortona. Altro quadrangolare in programma con Verona, Milano e Tortona. La prima è fissata sabato contro Verona a partire dalle 19,15.

Tabellini

Manital Torino
Miller 6, Dawkins 3, Ebi 10, Rosselli 2, Mancinelli 12, Mascolo 3, Robinson 7, Fantoni 10, Sirakov 5

Vanoli Cremona
Mian 20, Washington 6, Biligha 7, McGee 4, Turner 9, Gaspardo 8, Southerland 6 Adegboye 12, Lampropoulos 6


04/09/2015 10:58
Inseriti roster completi di foto di BUSNAGO e ROMANO LOMBARDIA C Silver.
Le foto sono state scattate dal nostro collaboratore e componente dello staff di canecaccia.com "CARRARA MARCO"

Roster Romano Lombardia
Roster Busnago


04/09/2015 09:24
GAGA' MILANO VAREDO: Prenderà il via i giorni 18-19 Settembre il 1° Torneo Gagà Milano che vede la partecipazione oltre a Gagà Milano Varedo, il CSC Cusano Milanino (C Silver), Basket Seregno e Cinisello Balsamo (Serie D). In occasione del torneo verrà presentato il roster che difenderà i colori dei Blues ai propri sostenitori.

03/09/2015 16:27
Primo Torneo Jolly Sport Rho
Squadre partecipanti
Jolly Sport Rho (D Lombardia)
Bionics Buccinasco (C Silver)
USSA Nova Milanese (C Silver)
Pall. Milano3 (D Lombardia)

clicca qui per locandina


03/09/2015 08:19
TEAM 86 VILLASANTA -  Lunedì 31 agosto il TEAM 86 Villasanta ha ripreso gli allenamenti agli ordini dello staff tecnico confermato in toto: Andrea Silvestri (head coach) con gli assistenti Alberto Merlo e Andrea Bonfio.
Sono attese entro la fine della settimana le ultime conferme per un roster che si annuncia come sempre giovane ma anche ambizioso e competitivo, con importanti conferme ma anche alcuni volti nuovi che presto verranno ufficializzati
Dopo un breve periodo di lavoro in montagna previsto per il fine settimana del 5 e 6 Settembre, il gruppo affronterà un quadrangolare organizzato in casa a Villasanta, il programma delle gare prevede per sabato 12 settembre alle 18,00 Villasanta-Rondinella ed a seguire Cernusco-Pioltello. Le due finali sono in programma a partire dalle 18,00 di domenica 13 settembre
Nel fine settimana del 19-20 settembre la squadra parteciperà al quadrangolare organizzato a Meda.


01/09/2015 08:20
Stiamo inserendo i roster della C Gold - C Silver - D Regionale, si chiede la gentile collaborazione delle società