ala di 198 cm nato a Chiari l’11/03/1993. Soprannominato “air” per la sua propensione alle schiacciate è giocatore dotato di dinamismo e atletismo, buon rimbalzista in attacco sa rendersi pericoloso nell’1vs1. Franzoni inizia a giocare nella squadra del suo paese la Polisportiva Adrense, poi per due anni è al Basket Sarezzo dove viene notato dalla Blu Orobica con cui disputa l’U17 e l’U19 (arriva alla finale nazionale contro la MenSana Siena) trovando modo di esordire tra i senior in C Regionale. Nel 2012/2013 terminato il percorso giovanile è nel roster della Blu Basket Treviglio in DNA mentre le due stagioni successive è alla Pallacanestro Costa Volpino (il primo anno assieme a Marco Azzola) in Serie B. Il 2015/2016 e il 2016/2017 è al Basket Sarezzo, il primo anno in Serie C Gold (10.70 punti e 6.80 rimbalzi) il secondo in Serie C Silver (12.30 punti e 8.00 rimbalzi).
Tutto rinviato alla quinta e decisiva partita di domenica alle ore 18 al Palaravasio di OLGINATE: questo il verdetto del campo e forse è giusto così alla luce di una serie di play off molto equilibrati. A Basilio, dopo un buonissimo primo quarto giocato con intelligenza, cercando di sfruttare al massimo i punti deboli di Milano 3, la NPO OLGINATE si è piano piano disunita di fronte alla aggressiva ( fin troppo? ) difesa dei milanesi, che sporcando tutti i palloni sfruttavano con rapidi contropiede gli errori della NPO. Infatti dopo un primo quarto chiuso in vantaggio sul 23 a 18 , OLGINATE si smarriva e all'intervallo lungo era sotto di 11 punti, sul 45 a 34.
Anche un po' di nervosismo si impadroniva dei lecchesi e nella terza frazione lo svantaggio raggiungeva ripetutamente i 15 punti fino al 61 a 48 della terza sirena. Tardiva risultava la rimonta nell'ultimo quarto dove OLGINATE arrivava più volte a 5 punti da milano3 , ma errori, difese arcigne e al limite dei milanesi, non permettevano il riaggancio sino alla chiusura per 77 a 70 per Milano3.
Ora tutti al Palaravasio domenica 4 giugno alle 18, sperando che gli acciaccati giocatori NPO ( in primis Milan infortunatosi alla mano destra ) , possano trovare le energie fisiche e nervose necessarie a vincere contro Milano3 e anche con la speranza che la Federazione per un incontro di tale importanza invii direttori di gara all'altezza e con personalità tale da gestire in sicurezza una finale di play off.
Tabellini individuali:
Milano 3 : Delmenico 5, Manzoni, Giocondo 21, Iacono 16, Bianchi, Bonora, Mori 4, Colombo 20, Chiesa, Soresina, Tandoi 4, Arioli 7. All. Pugliese
OLGINATE: Zambelli 7, Chirico, Colnago 6, Bassani 8, Marinò 6, Beretta 7, Milan 5, Tagliabue 26, Riva 5, Albenga. All. Galli