COACH CALVANI: I RAGAZZI SONO MOTIVATI, STIAMO LAVORANDO BENE
Dopo dieci giorni in palestra a sudare, provare schemi e situazioni, Bergamo si appresta a scendere in campo per il primo test stagionale in casa della Pall. Bernareggio 99 (palla a due sabato 31 agosto alle ore 18.00 presso il PalaReds di Bernareggio).
Alla vigilia parla coach Calvani, che fa il punto della situazione in casa giallonera: “La squadra si è dimostrata molto disponibile alle richieste mie e dello staff tecnico, tutti sono estremamente motivati. Posso dire che ci troviamo nelle condizioni ideali per proseguire nel lavoro e nelle idee che ho messo in campo. C'è grande attenzione da parte di tutti.”
Dalla prossima settimana la squadra tornerà ad allenarsi al PalaAgnelli, dopo le prime due settimane di lavoro al Palazzetto di Torre Boldone. Prossimi appuntamenti il test in casa dell'Assigeco Piacenza, mercoledì 4 settembre, e la prima gara di Supercoppa, in programma domenica 8 settembre alle ore 18.00 in casa contro l'Urania Milano.canecaccia.com
Primo quarto (23-10)
Partenza a razzo per la Gilbertina , con Tugnoli che apre il match con una tripla e Prestini sugli scudi che infila 10 punti in un amen. Positivo l'ingresso in campo di Guerra con una tripla a bersaglio e la solita solida presenza di Toffali.
La velocità di Tugnoli nel primo quarto ha messo in difficoltà i bresciani che hanno faticato a ritrovarsi, trovando punti nel solo Arici.
Secondo quarto (12-11)
Nel secondo quarto tantissimi errori da una parte e dall'altra.
A sbloccare il punteggio è l'ex Filip Palac con una bella entrata. Gardone trova punti in
Arici e Cancelli mentre la Gilbe si affida all'ottimo GIGI Prestini, ex di turno. Ygor Biordi si presenta al suo pubblico con un bel canestro da 3 punti.
Terzo quarto (19-23)
Nel terzo quarto Gardone alza il ritmo e mette in grossa difficoltà i Gialloverdi, costretti sempre a rincorrere nel punteggio.
Un ottimo Scekic domina sotto le plance mentre Arici continua ad avere feeling col canestro avversario. Il solo Bonci. Per la Gilbertina, aiutato da un paio di entrate di Speronello e la seconda tripla di Guerra , limitano il passivo.
Quarto quarto (12-13)
Nell'ultimo periodo a dominare é Gigi Prestini, che segna da ogni posizione: suoi 8 dei 12 punti dei padroni di casa. Anche Biordi trova il secondo canestro da tre punti della serata. LA Gilbe si avvia a vincere il quarto, ma Gardone non molla e trova il canestro che pareggia il quarto con la tripla di Davico a pochi secondi dalla sirena finale.
Assente Arnold Mitt per motivi familiari, rientrerà nella gara di sabato a Borgotaro contro Fiorenzuola.
Marcello Barbuto
GM e Responsabile Ufficio Stampa Gilbertina Soresinacanecaccia.com
29/08/2019 07:16
Urania Basket Milano: Montano protagonista nel primo test con la Bakery Piacenza
Primo scrimmage per l’Urania Milano che, nella secondaria del PalaLido, ha disputato un’amichevole con la Bakery Piacenza. Test interessante con Montano protagonista assoluto nei parziali favorevoli ai Wildcats. Promettente la transizione offensiva guidata da Sabatini e conclusa da un Bianchi molto solido. Nel finale esce l’esperienza di Raivio che scava il break decisivo nel quarto periodo, 82-75 lo score a fine gara.
Atmosfera positiva ed ambiente carico in attesa delle prossime sfide ufficiali, come spiega il capitano Andrea Benevelli: “Ci sono tutti gli elementi per provare a fare una buona stagione. Il gruppo è tutto da costruire, dato che la squadra è sostanzialmente fatta da neo arrivati, ma c’è il clima giusto e la voglia di lavorare bene in palestra grazie alla grande disponibilità da parte di tutti”.
Gli fa eco il vice capitano, Nik Raivio che sottolinea insidie e difficoltà del torneo di A2: “Dobbiamo restare sempre molto concentrati. La A2 è un campionato molto equilibrato, la classifica è spesso molto corta e non puoi permetterti di allentare la tensione. Le sensazioni iniziali sono molto buone, darò il mio contributo in termini di esperienza da veterano anche della categoria”.
La chiosa finale affidata a coach Davide Villa: “Ovviamente ci aspetta un lungo lavoro da fare. Amichevole utile per iniziare ad assimilare il gruppo dal punto di vista tecnico, abbiamo giocatori di sistema ed altri con caratteristiche diverse. Sarà nostro compito assemblare e rendere il tutto il più efficace possibile”.
Lunedì 26 Agosto ha avuto ufficialmente inizio la nostra stagione, con la squadra che si è radunata al Pala Da Vinci per cominciare la preparazione in vista del campionato.
I ragazzi, dopo aver ricaricato le pile, si sono presentati in gran forma e pronti per tornare a sudare (non solo metaforicamente, è proprio il caso di dirlo!) sul campo da gioco.
Raccolti intorno al cerchio di metà campo, il primo a prendere la parola è coach Mandrillo: ”Il livello della competizione, quest’anno, sarà particolarmente elevato, sia per la presenza di grandi squadre retrocesse da campionati superiori sia per il notevole rafforzamento di alcune delle formazioni già protagoniste della C Gold nelle passate stagioni.
Noi, tuttavia, dobbiamo riporre la massima fiducia e convinzione nei nostri mezzi: il confronto con avversari di qualità, oltre a costituire una sfida estremamente stimolante, rappresenta un’importante opportunità di crescita che dovremo essere abili a sfruttare nel migliore dei modi.
La scelta di allestire un roster lungo, elemento di continuità con la scorsa stagione, è stata operata con l’intento di riuscire a mantenere sempre alta l’intensità ed il ritmo di gioco, tanto in occasione delle partite quanto durante gli allenamenti: sono convinto che ciascuno di voi farà del suo meglio per mettere in difficoltà il sottoscritto e gli altri membri dello staff tecnico al momento di decidere chi mandare in campo.
È mio desiderio, infine, instaurare fin da subito un rapporto improntato alla massima trasparenza, basato sulla reciproca capacità di dialogare in maniera diretta e franca in ogni circostanza”.
È poi il turno del dg Enrico Ragnolini, che non nasconde la soddisfazione della Società per il roster allestito: “In questi mesi abbiamo lavorato assiduamente con l’intento di migliorare il nostro organico, partendo dalle buone basi della scora annata ed aggiungendo ad esse rinforzi mirati, tasselli importanti che auspichiamo contribuiscano a farci fare un ulteriore passo in avanti. Non voglio parlare, in questo momento, di obiettivi particolari, ma è chiaro che la Società nutra grandi ambizioni per la stagione a venire”.
Chiude, infine, una battuta di Capitan Bandera: “Da quando sono qui, ed ormai ne è passato di tempo, la Società ha sempre cercato, anno dopo anno, di alzare l’asticella.
La scorsa stagione, numeri alla mano, è stata la migliore mai disputata: qualcosa mi dice, dunque, che prossimamente avremo un bel da fare...!”
Hai capito il “Bande”?! Così, giusto per non mettere pressione!
Scherzi a parte, dalle parole che avete letto è evidente come l’ambizione e la determinazione necessarie per fare sempre meglio non manchino ad alcuna componente societaria: dai giocatori alla dirigenza passando per lo staff tecnico.
Le premesse sono ottime, ora sotto col lavoro!
#puntoebasket
Ufficio stampa Puntoebasket Nervianocanecaccia.com
28/08/2019 20:54
Robur Saronno - Nuovo parquet, nuova squadra, nuova avventura.
E' cominciata ufficialmente lunedì la stagione 2019/2020 della iMO Robur Basket Saronno. Agli ordini dei coach Claudio Grassi e Michele Crugnola, con il preparatore atletico Oscar Gugliotta, il gruppo si è radunato al centro Ronchi per i primi lavori atletici e le prime prove con il pallone. Ecco il roster a disposizione. Ci sono i rinnovati: il capitano Matteo Leva, il playmaker Giacomo Mariani, la guardia Matteo Clementoni, l'ala Alessandro Gurioli ed il centro Filippo Politi. Con loro, gli under: l'ala Davide Tresso (2000) e l'ala Paolo Tosi (1999) confermati dopo la passata stagione; ed i giovani promossi dal settore giovanile: il playmaker Pietro Quaglia (2002), le guardie Francesco De Capitani (2002) e Gabriele Pellegrini (2002) e le ali Umberto Merlo (2002) e Andrea Quinti (2001). Infine i nuovi acquisti: il playmaker Marco Santambrogio (già visto a Saronno nel 2011/2012) e l'ala Nicolò Gorla, entrambi reduci dall'ultima stagione giocata al Sette Laghi Gazzada. La prima occasione per vedere il gruppo impegnato sul parquet sarà sabato 31 agosto alle 18 quando al PalaRonchi i ragazzi di coach Tato Grassi incontreranno il Lecco allenato da Riccardo Eliantonio. Il campionato di Serie C Gold comincerà sabato 28 settembre, all'esordio casalingo la iMO troverà l'Aurora Desio. Dunque un mese di intensa preparazione e di attesa per una stagione che vedrà Saronno inserita nel girone ovest con: Busnago, Busto Arsizio, Calolziocorte, Cermenate, Desio, Gallarate, Gazzada, Legnano, Lissone, Mortara, Nerviano, Pgc Cantù, Rovello e Valceresio.
Diego Marturano - Ufficio Stampa Robur Basket Saronnocanecaccia.com
28/08/2019 14:57
Il grande basket torna al PalaLido - disponibili i biglietti per Olimpia-Urania
Basket e storia si incrociano di nuovo all’Allianz Cloud (ex PalaLido). Giovedì 19 settembre alle 20.30 appuntamento imperdibile per gli appassionati di pallacanestro con l’amichevole tra Olimpia Milano ed Urania basket Milano, prima partita ufficiale tra due squadre milanesi dalla fine degli anni ‘70. Gara inedita che celebrerà il ritorno del basket nel glorioso impianto cittadino, calcato per decenni da grandi fuoriclasse e che ha visto le imprese ed i trionfi delle celebri “scarpette rosse”. Straordinaria opportunità per la truppa di coach Davide Villa di confrontarsi sul parquet con i tanti campioni della squadra guidata in panchina dal leggendario Ettore Messina. Splendida possibilità per i tifosi Urania di abbracciare e conoscere i propri beniamini, il tutto nella nuova prestigiosa casa dei Wildcats.
Di seguito le modalità e le informazioni per accedere alla partita, evento dove si potrà continuare a sottoscrivere gli abbonamenti di Urania per la stagione 2019/2020. Sei pronto a ruggire? https://bit.ly/2ZomHEU
I biglietti sono in vendita, dalle 16 di oggi martedì 27 agosto, su vivaticket.it, a prezzi popolari ovvero 5,00€ per i settori non numerati lato corto (Parterre Non Numerato Elia, Parterre Non Numerato Cremosano, Tribuna Non Numerata Elia, Tribuna Non Numerata Cremosano); 10,00€ per i settori lato lungo (Parterre Lido, Parterre Stuparich, Tribuna Non Numerata Stuparich). https://bit.ly/327hfnq
Inizia la nuova stagione 2019/20 del GS Lonate Basketball
“E’ arrivato il momento, LUNEDI prossimo 26 Agosto, partirà la nuova stagione del GS Lonate Basket.
Alle ore 20 alla Palestra di Via Volta agli ordini di coach Corbella, del suo vice Romano e del nuovo preparatore atletico (Andrea Alemanno) i ragazzi della prima squadra inizieranno a sudare per farsi trovare pronti al difficile avvio di campionato che il calendario ha riservato ai Tigers.
Percorso irto di ostacoli già dall’esordio casalingo del 4 Ottobre contro il WIZ Legnano (una delle super favorite per la promozione in C Silver), a cui seguiranno due trasferte; quella logisticamente più lontana (a Clivio 7 giorni dopo) e quella a Cassano Magnago (il 18/10); per cui il prepararsi bene è e deve diventare un imperativo per la rinnovata formazione bianco-rossa.
Le prime due settimane di preparazione vedranno i giocatori della prima squadra allenarsi per ben 4 volte a settimana, con la prima amichevole fissata Venerdi 6 Settembre al PalaVolta contro una formazione di Promozione (Turbigo o Antoniano Busto).
Dalla terza settimana di lavoro si passerà alle tre sedute standard, inframezzate da due tornei; il primo nel week-end tra il 14 e 15 Settembre a Lonate Pozzolo (Torneo Goodfellas) a cui parteciperanno Vittuone, Pallacanestro Malnate e Basket Galliate; mentre il secondo sarà a Fagnano Olona con i locali e altre due formazioni di C Silver (Basket Venegono e Rams Daverio) per un impegno assai probante essendo i Tigers l’unica formazione di serie D.
L’ultima amichevole pre campionato sarà disputata mercoledì 25/09 contro i piemontesi del Don Bosco Borgomanero (serie D) sempre al Pala Volta.
Lunedì 19 Agosto parte ufficialmente la stagione 2019-2020 della 9Coop Romano Basket,
il ritrovo è fissato alle ore 20:00 al Palazzetto di Romano di Lombardia. Si parte lontano da quella che ormai da 4 anni era casa, il PalaFacchetti di Treviglio, colpito duramente dalle tempeste delle settimane scorse, e resterà indisponibile per alcuni mesi. Il precampionato e la prima parte della stagione la 9Coop si allenerà al Palazzetto di via Cavalli e giocherà le partite casalinghe per tutto il girone di andata nel palazzetto di Cologno al Serio.
Eventi indipendenti dalla nostra volontà ci hanno portato a dover trovare sistemazioni differenti, ma grazie alla prontezza della dirigenza di ovviare alle difficoltà e grazie ai comuni coinvolti, Romano – Treviglio – Cologno al Serio, e alla società Basket Cologno è stato possibile in poche settimane risolvere i problemi logistici e permettere l’inizio della nuova stagione.
La palla passa ora ai ragazzi di Coach Maioli per scendere in campo e prepararsi al meglio per la prima giornata di campionato fissata per il 29 Settembre a Cremona contro la Sansebasket.canecaccia.com
26/08/2019 09:08
9Coop Cooperativa Sociale da due anni insieme a Romano Basket confermano e rinnovano l’accordo di sponsorizzazione per altre due stagioni.
La 9Coop con sede Amministrativa ed Operativa a Romano di Lombardia (BG) presso il CENTRO INFERMIERISTICO E POLISPECIALISTICO ricoprirà il ruolo di main sponsor per il campionato di C Gold 2019-2020. La Cooperativa Sociale 9coop, nasce dall'idea di un team d'infermieri con lunga esperienza in vari ambiti professionali, che spaziano dall’assistenza infermieristica dell'area critica, dai reparti di degenza, dall’attività ambulatoriale sia medica che infermieristica alla formazione, tutto questo grazie alla collaborazione di Medici, infermieri e operatori O.S.S. di provata esperienza.canecaccia.com
26/08/2019 09:05
Grande spettacolo nella prima uscita stagionale di Gilbertina Soresina e Agribertocchi Orzinuovi.
Davanti a un incredibile pubblico, numerosissimo se consideriamo che si trattava di amichevole e soprattutto che si giocava il 24 di agosto alle 18, le due squadre si sono sfidate a muso duro, fingendo di non sentire nelle gambe i primi 5 giorni di duro allenamento di preparazione fisica.
La differenza di categoria tra le due squadre è evidente, soprattutto date le assenze di Biordi e Tugnoli e con un Arnold Mitt al 30% delle sue capacità fisiche a causa di tre grosse e fastidiosissime vesciche ai piedi.
Per volere dei tecnici, si sono disputate quattro minipartite da 10 minuti.
In tutte le occasioni sono stati gli ospiti ad avere la meglio: 17-30, 14-17, 23-28, 10-20. Questi i quattro parziali in favore degli orceani.
Mostruoso Mekowulu che con la sua fisicità e il suo atletismo ha dominato su tutti i 28 metri del campo con schiacciate, stoppate e lavoro fisico.
Ottima comunque la prestazione della Gilbertina che ha messo in luce un ottimo Toffali, atleta giovane ma di grande esperienza, un più che positivo Bolis e un altrettanto ottimo Guerra, che in fase di regìa ha dovuto prendere le redini dei gialloverdi, a causa della forzata assenza di Tugnoli.
Molto piacevole la partita, che ha messo in luce le caratteristiche di entrambe le squadre: velocità, aggressività e buona tecnica individuale.
La gara è stata impreziosita dalla presenza in campo dell'arbitro internazionale Roberto Begnis di Crema, che assieme a Nicola Cantarini di Annicco e Massimo Marchini di Cumignano S/N hanno ben diretto la gara, riuscendo anche a stemperare attimi di eccessivo agonismo.
Molto bello anche il post partita in cui le due squadre con i rispettivi staff si sono trovati a cena assieme a bordo piscina e con una buona musica in sottofondo.
Orzinuovi può dunque proseguire la preparazione per il prossimo campionato di A2 nel proprio ritiro di Chiavenna.
La Gilbertina da lunedì riprende la propria preparazione fatta di due allenamenti al giorno.
Mercoledì 28 agosto alle ore 20, sempre al Palazzetto dello Sport "Città di Soresina" si terrà la seconda amichevole stagionale. Ospiti dei gialloverdi saranno gli ex compagni di squadra di Gigi Prestini della GARDONESE, team di Serie C Gold.
Qui di seguito il tabellino della gara...
Gilbertina Soresina
Bandera ne, Pala, Tugnoli ne, Bolis 12, Biordi ne, Rossi, Martinelli 1, Guerra 12, Toffali 17, Bonci 4, Prestini 8, Tolasi 1, Lottici M. 6, Mitt 3. All. Lottici S.
Pallacanestro Orzinuovi
Galassi, Bossi 5, Siberna 18, Ferraro 19, Varaschin 5, Negri 4, Parrillo 4, Mekowulu 22, Guerra 3, Perin 12, Malagoli 3. All. Salieri.
Marcello Barbuto
GM e Responsabile Ufficio Stampa Gilbertina Soresinacanecaccia.com
25/08/2019 16:35
Elenco amichevoli precampionato della Sansebasket
Sabato 31/8 a Brescia vs Virtus ore 17.00.
Mercoledì 11/9 alla Spettacolo ore 21.00 vs Manerbio.
Sabato 14/9 alla Spettacolo alle 18.00 vs Cestistica Veronese.
Sabato 21/9 seconda semifinale al Torneo di Mantova vs Peschiera di Silver Veneto. Domenica 22/9 finale vs San Pio Mn o NBB Bs.
Urania Basket Milano - il play Gianluca Marchetti aggregato per il precampionato
L’Urania basket Milano aggiunge un nuovo giocatore, aggregato solo per gli allenamenti. Si è unito al gruppo Gianluca Marchetti, play classe 1993 nell’ultima stagione protagonista prima a Teramo con quasi 11 punti a partita, e poi a Scandiano. Marchetti sarà a disposizione di coach Davide Villa durante tutto il precampionato dei Wildcats.
Marco Taminelli
Ufficio Stampa Urania Basket Milano canecaccia.com
24/08/2019 20:53
Ore 20 di martedì 20 agosto: ha inizio ufficialmente la nuova stagione agonistica della Mazzoleni Pizzighettone edizione 2019/2020.
Dopo il ritrovo presso lo storico Palarancio è stato il vice presidente Serafino Parmigiani (in sostituzione del presidente Mola impossibilitato a presenziare per problemi personali) a dare il benvenuto a tutti i giocatori con particolare riguardo verso i nuovi arrivati Filippo Brignolo e Simone Bergamo. Nel suo saluto il vice presidente, dopo aver ricordato l’esaltante stagione scorsa, ha posto l’attenzione sul fatto che la Società ha fatto di tutto per dare continuità ad un progetto già avviato negli anni scorsi e che prevede di mettere tutti i nostri giocatori nelle migliori condizioni per esprimersi al massimo delle loro potenzialità non dimenticando però il fatto che alla fine poi è sempre il campo a decretare il verdetto definitivo nonostante le migliori intenzioni manifestate in sede di partenza. Coach Massimo Giubertoni, che ha raccolto il testimone nella fase dei saluti, ha sottolineato come quest’anno la formula del campionato non permetta cali di tensione poiché i due punti in palio in ogni partita avranno sempre un valore reale non essendo prevista quella che fino allo scorso anno era chiamata la “poule promozione”. Roby Baggi, team manager della squadra nel suo intervento ha portato anch’esso il saluto a tutti i ragazzi con un indirizzo speciale verso i nuovi e i giovanissimi aggregati rimarcando in particolare il fatto che è sempre particolarmente colpito dal legame anche personale che avverte tra tutti i giocatori augurandosi ed augurando a tutti, conseguentemente, che ciò sia la leva con la quale, oltre alle indiscusse capacità tecniche, si spera di ottenere brillanti risultati. Continuità negli uomini e continuità nei risultati: questo in sintesi l’augurio che tutti ci si fa! Volti distesi e sorridenti da parte di tutti i ragazzi: forse qualche giovane mascherava a fatica una non colpevole soggezione di trovarsi al cospetto di veri e propri “miti” per la nostra società come Simone Pedrini o Luca Casali ma anche loro col tempo avranno la possibilità di constatare che quanto più si è “grandi” più si è umili ed il nostro “Toro Scatenato”, ad esempio, è la dimostrazione reale che questa affermazione corrisponde al vero! Buon lavoro, dunque, Mazzoleni, e che le sudate padane in quel di Regona siano propedeutiche ad un “buen ritiro” fresco sulle montagne trentine di Folgaria!
Questa è stata un'estate breve e ricca di emozioni per la Sanse che ha appreso solo il 21 luglio la splendida notizia del ripescaggio nel campionato di C Gold Lombardia. Da qui le settimane sono corse veloci, con il susseguirsi di annunci per presentare i nuovi acquisti Massimo Farioli, Marco Marenzi, Roberto Cazzaniga e Victorio Musso, senior d’esperienza che si sono aggiunti al confermato Filippo Cocchi e ai tanti giovani a disposizione dello staff tecnico, composto da coach Giovanni Baiardo coadiuvato quest’anno da Paolo Vencato con l’affiancamento come terzo assistente di Nicolò Mariotti. I ragazzi si sono ritrovati ieri pomeriggio presso il Cral Asc di via Postumia per la ripresa dell’attività e della preparazione atletica. Ad ufficializzare l’inizio della nuova stagione il discorso del Presidente Fabio Tambani che ha sottolineato l’importanza e l’orgoglio di far parte di un gruppo come quello Sanse dove certi valori sono fondamentali e vanno al di là dei risultati sportivi, evidenziando come l’obiettivo principale del progetto Cremona Basketball Academy preveda la crescita e la valorizzazione dei giovani. Obiettivo sottolineato anche dal consigliere Vanoli Francesco Rozzi che ha portato i saluti e gli auguri di Aldo e Ruth Vanoli confermando la fiducia nel progetto. Presenti all’avvio della nuova stagione e al ritrovo della squadra anche tanti dirigenti Sansebasket e gli sponsor Giovanni Tedeschi dell’Impresa Tedeschi e Dario Maestroni di C2 Group. Unici assenti, a cui vanno i nostri complimenti, gli atleti Alessandro Feraboli, Krisrtofers Strautmatis e Lazar Trunic, impegnati dal 18 al 28 agosto a Carisolo per il ritiro precampionato della Vanoli Serie A.canecaccia.com
24/08/2019 15:51
Urania Basket Milano, ecco il programma completo della preseason dei Wildcats
Precampionato ricco di appuntamenti interessanti per l’Urania Basket Milano. I Wildcats apriranno con l’amichevole di mercoledì 28 agosto con Piacenza (palestra secondaria del Lido).
Non mancheranno impegni di grande prestigio per la truppa di coach Davide Villa: si parte con il torneo Airitaly di Olbia dove Montano e compagni affronteranno i vice campioni d’Europa dell’Anadolou Efes Istanbul (il prossimo 31 agosto alle ore 18),
sino ad arrivare all’inedito derby di Milano con l’Olimpia di coach Ettore Messina.
Gara con l’Armani Exchange da non perdere per tutti gli appassionati milanesi ed in programma giovedì 19 settembre alle 20.30 nella cornice suggestiva del rinnovatissimo PalaLido, ora Allianz Cloud.
In allegato troverete i dettagli di tutto il precampionato dei Wildcats.
Marco Taminelli
Ufficio Stampa Urania Basket Milanocanecaccia.com
22/08/2019 20:41
Sesa Sustinente: Campostrini e Pasquino alla corte di coach Brentegani
La società Basket Sustinente comunica che, all’interno del Progetto Academy Stings, nato in collaborazione con Stings e il San Pio X Basket Mantova, è nata una collaborazione con il PSG Villafranca, società di riferimento della zona “bassa veronese”.
Tale connubio ha portato i due "gialloverdi" classe 2001, Kevin Campostrini e Matteo Pasquino, a partecipare alla prima parte di preparazione con la Pompea Mantova.
I due ragazzi cominceranno, poi, da lunedì il ritiro insieme ai falchi del Basket Sustinente, unica formazione mantovana che parteciperà al prossimo campionato lombardo di C Gold.
Un grande grazie alla Società PSG Villafranca, nella persona di Enrico Beghini, per la grande disponibilità dimostrata durante il periodo estivo in sede di accordi tra Club.
Benvenuti ragazzi !!!canecaccia.com
22/08/2019 15:52
Urania Basket Milano, primo giorno di raduno per i Wildcats
Inizia ufficialmente la nuova stagione per l'Urania Milano. Primo allenamento e tanto entusiasmo da parte dei tifosi milanesi nella “secondaria” del Lido per i Wildcats,
che si preparano per affrontare la grande avventura chiamata A2.
Tante ovviamente le facce nuove a cominciare da Andrea Benevelli, che sarà il nuovo capitano della squadra. Incarico che il veterano ex Fortitudo Bologna accoglie con orgoglio ed entusiasmo: “Le sensazioni attorno e dentro la squadra mi sembrano tutte molto positive. Abbiamo iniziato lavorando bene e con grande entusiasmo, il gruppo è fatto da tanti ragazzi con tanta voglia di lavorare e di fare bene. Sono molto contento ed onorato di poter essere il capitano della squadra, responsabilità importante che accolgo con piacere”.
Prime impressioni e valutazioni anche per coach Davide Villa: “L'impressione immediata è stata molto positiva. Stiamo ovviamente aspettando ancora alcuni giocatori
per poter cominciare il lavoro al completo ma l'inizio è davvero promettente. Gruppo eterogeneo, che si sta formando grazie ad una grande carica e partecipazione da parte di tutti i ragazzi”.
Ufficio Stampa Urania Basket Milanocanecaccia.com
22/08/2019 15:50
Vacanze finite per la Tedeschi Sansebasket!
Questa è stata un'estate breve e ricca di emozioni per la Sanse che ha appreso solo il 21 luglio la splendida notizia del ripescaggio nel campionato di C Gold Lombardia. Da qui le settimane sono corse veloci, con il susseguirsi di annunci per presentare i nuovi acquisti Massimo Farioli, Marco Marenzi, Roberto Cazzaniga e Victorio Musso, senior d’esperienza che si sono aggiunti al confermato Filippo Cocchi e ai tanti giovani a disposizione dello staff tecnico, composto da coach Giovanni Baiardo coadiuvato quest’anno da Paolo Vencato con l’affiancamento come terzo assistente di Nicolò Mariotti. I ragazzi si sono ritrovati ieri pomeriggio presso il Cral Asc di via Postumia per la ripresa dell’attività e della preparazione atletica. Ad ufficializzare l’inizio della nuova stagione il discorso del Presidente Fabio Tambani che ha sottolineato l’importanza e l’orgoglio di far parte di un gruppo come quello Sanse dove certi valori sono fondamentali e vanno al di là dei risultati sportivi, evidenziando come l’obiettivo principale del progetto Cremona Basketball Academy preveda la crescita e la valorizzazione dei giovani. Obiettivo sottolineato anche dal consigliere Vanoli Francesco Rozzi che ha portato i saluti e gli auguri di Aldo e Ruth Vanoli confermando la fiducia nel progetto. Presenti all’avvio della nuova stagione e al ritrovo della squadra anche tanti dirigenti Sansebasket e gli sponsor Giovanni Tedeschi dell’Impresa Tedeschi e Dario Maestroni di C2 Group. Unici assenti, a cui vanno i nostri complimenti, gli atleti Alessandro Feraboli, Krisrtofers Strautmatis e Lazar Trunic, impegnati dal 18 al 28 agosto a Carisolo per il ritiro precampionato della Vanoli Serie A.canecaccia.com
20/08/2019 20:45
CON IL RADUNO AL LAZZARETTO PARTE LA STAGIONE DI BERGAMO
Lunedì 20 agosto si è alzato il sipario sulla stagione 2019/2020 di Bergamo Basket 2014. Il vernissage, come da tradizione, è avvenuto presso il Lazzaretto di Bergamo, di fronte ad una folta rappresentanza di tifosi ed appassionati, accorsi per salutare il nuovo roster che affronterà il girone Ovest del campionato di Serie A2 Old Wild West.
Riflettori puntati su coach Marco Calvani, protagonista delle domande dei giornalisti, ma largo spazio a tutto i componenti del roster. Una formazione rinnovata, ringiovanita, pronta a dimostrare il proprio valore sin dalle prime gare di settembre.
Da oggi la squadra ha iniziato le doppie sessioni di allenamento: al mattino la parte atletica, guidata da Elisa Menti, mentre al pomeriggio spazio al basket giocato. Primo appuntamento di pre-season l’amichevole di sabato 31 agosto contro la Pall. Bernareggio 99.
CONTATTI:
VITTORIO MILESI - UFFICIOSTAMPAcanecaccia.com
20/08/2019 13:09
Urania Basket è lieta di annunciare, che anche nella prossima stagione Michele Piatti vestirà la maglia nr. #21 di Urania Basket
Con la riconferma della guardia classe 2000, il tassello del secondo ed ultimo under completa il roster per la nuova stagione.
Michele si è conquistato la riconferma anche in serie A2 con i Wildcats, per la dedizione e l’impegno dimostrati in tutto l’arco della scorsa stagione, garantendo un livello competitivo durante gli allenamenti, che gli sono valsi anche la presenza sul parquet in 11 occasioni, 43’ minuti totali in stagione, 12’ dei quali nel big-match contro la capolista Cesena, schierato in starting-five.
Auguriamo a Michele un grandissimo in bocca al lupo per una nuova fantastica stagione con la maglia dei Wildcats……numero #21.
Venegono è pronta ad affrontare con entusiasmo la nuova stagione, quella del ritorno in C silver dopo tanti anni.
Lunedi 19 agosto è previsto il raduno agli ordini dei confermati coach Racco e del suo vice Colletto. I gm Restelli e Colombo hanno confermato tutto il quintetto base della scorsa stagione formato da Moalli, Poggiolini nominato Capitano dopo la scelta di Saracino di ritirarsi, Beretta, Redepaolini e Bisognin. A loro si sono uniti l'ala Dalle Ave da Fagnano e l'ala grande Dejace da Luino già protagonisti lo scorso anno nel campionato di C silver. Rinnovato anche il reparto under dove lo staff ha deciso di puntare molto sul play Belotti (valceresio), la guardia Mottini (robur Varese), la guardia Besio e il lungo Nidola (castronno) e gli u20 locali Stellini, Colombo e Pietri. L'obiettivo sarà quello di disputare un campionato di livello, consapevoli che il girone ci metterà di fronte a sfide impegnative da affrontare, con la voglia di raggiungere un posto nei playoff. Purtroppo dovremmo lasciare la nostra storica palestra di Venegono non omologata per la categoria e accasarci temporaneamente nella vicina Castiglione Olona dove disputeremo le partite casalinghe il Venerdì sera (esordio in casa venerdì 27 settembre contro Luino). La squadra è pronta e carica per iniziare la nuova stagione e lo vuole fare innanzitutto ringraziando fortemente e augurando un caloroso in bocca al lupo a Capitan Saracino, Bianco, Caproni, Mazzoni Bologna e Vanoni che sono stati protagonisti della cavalcata conclusasi con la promozione e che non faranno più parte della squadra nella prossima stagione. Grazie ragazzi e buon inizio di stagione a tutti.”canecaccia.com
18/08/2019 15:21
Urania ha la sua torre, ingaggiato Reggie Lynch
Urania Basket è lieta di annunciare, di aver sottoscritto un accordo per la prossima stagione con l’atleta Reggie Lynch.
Con l’innesto del secondo atleta straniero, Milano completa il roster dei senior per la nuova stagione, che la vedrà impegnata nel Campionato di serie A2.
Il centro Statunitense di 208cm nativo di Edina (Minnesota), arriva alla corte di Coach Villa, fresco vincitore del campionato Estone a Tallin con il BC Kalev/Cramo (10pti; 6.5rimb; 2.5stop), conquistato al primo anno da professionista a fianco di Kristjan Kangur, ex-Campione Italiano con la maglia dell’Olimpia Milano, che interpellato ne ha garantito le qualità.
Dopo essere cresciuto cestisticamente nell’High Shool di Edina, approda al college nel 2013 ad Illinois State dove già al primo anno viaggia con numeri interessanti nelle 34 gare disputate (8.3pti; 4.8rimb; 2.8stop; 58.2% 2P). Statistiche migliori l’anno seguente, prima di trasferirsi con gli studi e l’attività sportiva all’Università di Minnesota (2016), dove nel secondo anno (2017/18) sfiora statistiche da doppia/doppia (10.1pti; 8rpg) con il 58.4% da 2P, ma soprattutto con 4.1 stoppate di media a partita.
Proprio con questo fondamentale si contraddistingue da sempre. Fiuto e tempismo per impedire il canestro, grande intimidatore d’area, ma anche ottima mobilità dei piedi (nonostante i suoi 118kg.) in fase di attacco, che gli permette di avere soluzioni spalle e fronte canestro.
Inutile dire che recapitandogli palloni sopra i 305cm gli anelli dell’Allianz Cloud saranno messi a dura prova con schiacciate prepotenti.
Nel 2017 con la maglia di Minnesota State è stato votato miglior difensore dell’anno nella Big Ten NCAA.
Di seguito i video delle sue migliori giocate:
https://www.youtube.com/watch?v=-TwwSTFp7Ys&t=119s (2018 con la maglia BC Kalev/Cramo)
https://www.youtube.com/watch?v=ourNNLO7U_s (2017 Big Ten Defensive Player of the Year)
Non vediamo l’ora di conoscere Reggie, al quale auguriamo un grandissimo in bocca al lupo per una fantastica stagione con la nuova maglia dei Wildcats……numero #22.
Mercoledì 21 Agosto alle ore 18:00 presso il PalAntonietti prende il via la preparazione del Basket Iseo in vista della stagione agonistica 2019/2020
che vedrà i gialloblu, sempre sponsorizzati Argomm, impegnati nel Girone Est della Serie C Gold. Agli ordini del confermato coach Matteo Samuele Mazzoli ci saranno ancora i vice Giuseppe Consoli e Federico Zani poi un roster profondamente rivisto, infatti rispetto alla passata stagione troviamo solamente: Mattia Baroni, Giovanni Medeghini, Marco Tedoldi e Filippo Veronesi. Tanti quindi i volti nuovi: Riccardo Alberti, Eugenio Boccafurni, René Caramatti, Santiago Agustín Cuelho, Mike De Guzman, Diego Giorgini, Oscar Mensah e Giovanni Modenese. A completare il roster tre ragazzi provenienti dal settore giovanile gialloblu: Samuele Bosio, Giovanni Staffiere e Rocco Eliseo Staffiere (già aggregato alla prima squadra nel campionato 2018/2019). Si ricorda che il GM Giacomo Zani, il DS Alberto Scotti, l’intero staff tecnico e i giocatori iseani saranno a disposizione della stampa e dei tifosi a partire dalle 18:30. Alle 19:00 circa è previsto il primo allenamento, si richiede pertanto la puntualità e la collaborazione di tutti.
Coach: MAZZOLI Matteo Samuele
Vice: CONSOLI Giuseppe e ZANI Federico
Fisioterapista: GHITTI Francesco e RODEGARI Marco
Preparatore Atletico: BONATTI Andrea
Medico Sociale: ZANI Giulia canecaccia.com
16/08/2019 23:09
BERGAMO COMFERMA MARELLI, AUGERI ED ARISTOLAO
Bergamo conferma nel proprio roster per la stagione 2019/2020 tre giovani provenienti dal settore giovanile giallonero: si tratta del playmaker Andrea Augeri e della guardia Federico Marelli – entrambi classe 2001 – che già lo scorso anno hanno fatto parte in pianta stabile della prima squadra ed hanno esordito in Serie A2. Oltre a Marelli ed Augeri va aggiunto l’inserimento di Matteo Aristolao, ala classe 2000, che da tempo milita nelle formazioni giovanili di Bergamo. “Ringraziamo i ragazzi che si sono messi a disposizione per questo grosso impegno, scegliendo di continuare la loro fase di crescita. Avranno l’opportunità di confrontarsi con una categoria importante, e di fare poi i protagonisti con una esperienza totalizzante in Serie C Silver con la squadra del nostro progetto giovanile di Torre Boldone e Virtus Terno. La crescita può portare ad opportunità importanti come per esempio è stato per Piccoli e Bedini, che ora hanno scelto di completare la loro formazione da protagonisti in Serie B”, questo il commento di Sergio Zonca. “Sono molto contento e motivato di proseguire il mio percorso di crescita a Bergamo”, parla Marelli, a cui fa eco Augeri “Un orgoglio indossare i colori di quella che è sempre stata la mia società, non vedo l’ora di cominciare questa nuova avventura.” Raggiante Aristolao: “Essere aggregato alla prima squadra mi fa molto piacere, farò di tutto per ripagare l'opportunità data. Spero di togliermi molte soddisfazioni.” CONTATTI: VITTORIO MILESI - UFFICIOSTAMPAcanecaccia.com
16/08/2019 15:15
La Mazzoleni Pizzighettone darà il via alla propria stagione agonistica con il raduno ufficiale previsto pe
martedì 20 agosto alle 19.30? presso la Palestra di Regona . Durante tutta la settimana si alterneranno test atletici ad allenamenti di basket , poi ??sabato 24 agosto?, al Palacampus di Codogno, ci sara’ la prima amichevole con Virtus Lumezzane di C Gold . ??Da domenica 25 agosto a domenica 1 settembre? la Mazzoleni sara’in ritiro a Folgaria nell’ambito del 18° CamPizzi 2019. Rientrati dal Trentino, ancora una settimana intensa di allenamenti e nel week end del 7-8 Settembre appuntamento con il Trofeo Mingotti a Lumezzane che vedra’ protagoniste tutte formazioni di C Gold : Iseo, Pizzighettone, Lumezzane e Prevalle . ??Mercoledì 11 settembre i ragazzi di coach Giubertoni affronteranno al Palastadio l’ambiziosa Fiorenzuola di C Gold Emilia , mentre sabato 14 di nuovo in Val Trompia per l’amichevole contro Lumezzane . Mercoledì 18 settembre appuntamento contro il Corona Piadena neopromosso in B mentre sabato 21 settembre i biancoblu saranno a Verola per il Trofeo G.Bertoldo . Il campionato iniziera’ ufficialmente domenica 29 settembre alle 18 con l’esordio casalingo della Mazzoleni che incrocera’ gli ‘spartani’ di Opera Milano .?
Sesa Sustinente: Prati e Cattini alla corte di coach Brentegani
La società Sustinente Basket e la Pallacanestro Mantovana (Stings Pompea Mantova), sono liete di comunicare di aver ufficialmente inserito nel roster della compagine che, allenata da coach Brentegani, affronterà il campionato di Serie CGold, i giovani prospetti del San Pio X Riccardo Prati e Cesare Cattini.
Prati e Cattini faranno parte del Roster della C Gold di Sustinente in cui potranno allenarsi, essere convocati e giocare, ma al contempo si alleneranno e giocheranno nella U18 composta da giocatori delle annate '01-'02-'03.
Un'operazione resa possibile dalla triplice collaborazione che lega Stings, Sustinente e San Pio X nella "Stings Academy".
Tre Società unite per lo stesso obiettivo.
Ufficio Stampa
Wildcom Italia per Sesa Basket Sustinentecanecaccia.com
14/08/2019 15:02
Urania Basket Milano ha il piacere di annunciare l'accordo con il prestigioso marchio adidas per le prossime due stagioni. adidas sarà il fornitore tecnico che vestirà tutto il mondo Urania:
partendo dalla prima squadra e tutto lo staff, passando attraverso il settore giovanile, sino ad arrivare al Minibasket. A questo andranno aggiunte le tante iniziative e novità relative al merchandising, riservate in esclusiva a tutti i tifosi Wildcats.
Un obiettivo comune, due società che collaborano per rendere bello lo sport del basket e tre il numero delle stripes che da sempre identificano il marchio adidas.
Da oltre 60 anni, adidas offre prodotti innovativi per garantire ai migliori atleti del mondo prestazioni di altissimo livello, dalle leggende del passato alle superstar di oggi, come James Harden, Damian Lillard, Derrick Rose, Danilo Gallinari, Donovan Mitchell e Jamal Murray.
"Siamo davvero soddisfatti di questo accordo – spiega il GM ed AD Luca Biganzoli - per noi è motivo di grande orgoglio poter concludere una partnership con un marchio così prestigioso come adidas.
Siamo certi che sarà estremamente gradito anche dai nostri tifosi, che potranno beneficiare del lancio del nuovo merchandising, frutto di un grande lavoro ed impegno nella ricerca dell’ottimizzazione di tutte le nostre risorse”.
LUNEDÌ 19 AGOSTO PARTE LA STAGIONE DI BERGAMO CON IL RADUNO
Bergamo Basket 2014 comunica che il Raduno per la stagione 2019-2020 si terrà, come da tradizione, presso il Lazzaretto di Bergamo (Piazzale Goisis, 6) il prossimo lunedì 19 agosto. I giocatori e lo staff tecnico saranno a disposizione dei giornalisti presenti a partire dalle ore 18.30 per il consueto MediaMeeting: società, staff e giocatori saranno a disposizione dei giornalisti presenti. Contestualmente tutti i tifosi sono invitati per salutare i ragazzi, pronti per questa nuova avventura. Gli allenamenti inizieranno martedì 20 agosto. Nei prossimi giorni verrà comunicato il programma delle amichevoli pre-stagionali.canecaccia.com
La Sansebasket ha presentato ufficialmente un altro nuovo innesto nel “reparto senior” del proprio roster: Massimo Farioli.
Come sempre, siamo riusciti ad intercettarlo per scambiare con lui due parole in vista della nuova stagione.
Ciao Massimo, ben arrivato tra i Men In Green. Raccontaci il motivo della tua scelta.
Innanzitutto devo dire che mi piace l’idea di mantenermi giovane. E questo accade nel momento in cui si è chiamati a confrontarsi, sul campo, con giocatori decisamente meno ‘stagionati’. Inoltre mi piace la possibilità di vedere da vicino il cambiamento, ormai in corso da qualche anno, del modo di giocare. E per me, che da qualche anno ho iniziato anche ad allenare, questa prospettiva è stimolante ed entusiasmante”.
Sei un giocatore esperto e con tanti campionati di alto livello alle spalle. Cosa pensi di poter portare in questo gruppo?
Spero di poter dare esperienza e ‘old school’, ovvero la mentalità con cui sono cresciuto e che, ultimamente, ho visto un po’ scomparire. Il mio non vuole essere un giudizio, sia chiaro, ma una considerazione a partire da ciò che vedo. La presenza di giocatori più esperti, qui, in Sansebasket, mi auguro possa far bene alla crescita di tutti.
Un messaggio che vuoi lasciare ai nostri tifosi, ai ragazi del settore giovanile?
Ai ragazzi direi di non aver fretta, di impegnarsi per entrare nel mondo del basket professionistico con il piede giusto. Da parte mia, metto sul piatto la totale disponibilità al confronto per un arricchimento reciproco. Ai tifosi posso promettere tutto il mio impegno, con la speranza di poter condividere con loro, e con tutto il resto della squadra, grandi soddisfazioni durante la stagione che sta per cominciare.
Ringraziamo Massimo per la sua disponibilità e gli facciamo i migliori auguri in vista della stagione che, ormai, è alle porte!canecaccia.com
09/08/2019 15:50
Il Basket Team Pizzighettone è lieto di comunicare che
Edoardo Tolasi, Stefano Terpstra e Michele Tolasi faranno parte del roster che affronterà il prossimo campionato di Serie C Gold.
Per Edoardo, guardia classe 2000, e Stefano, guardia-ala classe 2001, si tratta di una conferma visto che la scorsa stagione, parallelamente all’impegno con le squadre giovanili, hanno già avuto l’opportunità di assaggiare il parquet in Serie C Gold mentre Michele, playmaker classe 2001 reduce da una stagione che lo ha visto ben figurare sia nell’Under18 che nell’Under20, sarà la novità assoluta nel gruppo a disposizione di coach Giubertoni.
“Confermare Stefano ed Edoardo e promuovere Michele in prima squadra è motivo di grande orgoglio per noi” commenta il vice presidente Giannenrico Spoldi “sono tre ragazzi che provengono dal nostro settore giovanile, hanno talento ma soprattutto qualità morali e caratteriali che permetteranno loro di inserirsi senza difficoltà nel gruppo dei ‘grandi’.
Non abbiamo paura a lanciare i giovani, è da sempre la nostra filosofia, chi merita va in campo e lo staff tecnico la pensa allo stesso modo: ora tocca ai ragazzi dimostrare che abbiamo avuto ragione, ma siamo sicuri che lavoreranno con serietà e dedizione per sfruttare al meglio questa opportunità”.
Ufficio stampa
Basket Team 1995 Pizzighettone canecaccia.com
08/08/2019 14:39
Basket Sustinente - le dichiarazioni dello Stings Point nel giorno della presentazione di coach Brentegani
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa di presentazione del neo coach del Basket Sustinente, Francesco Brentegani, presso lo Stings Point di Mantova. Presenti alla conferenza erano: Carlo Ramaschi (Presidente Sustinente), Francesco Brentegani (coach Sustinente), Gabriele Casalvieri (DG Stings), Alex Finelli (Head Coach Pompea) e Massimo Tosini (Vice Presidente San Pio X).
Carlo Ramaschi: "Abbiamo optato per un cambio di rotta e siamo fieri che l'academy sia partita proprio in questa stagione. Sono convinto che la Serie CGold possa esser un ottimo palcoscenico per tanti ragazzi talentuosi che hanno le carte in regola per arrivare nei piani superiori. Francesco è stata una scelta convinta che abbiamo fatto assieme alla Pompea per dare un segnale forte: lavoreremo con tanti giovani senza interrompere la loro base formativa. Sustinente accoglierà questi talenti dando loro non solo la possibilità di avere ampio minutaggio in CGold, ma anche dandogli la possibilità di crescere con le conoscenze ed il metodo di coach Brentegani e la preziosa supervisione di coach Alex Finelli. Essendo un cantiere in movimento, il coach, nonostante la tardiva ufficialità, sta già mettendo molto del suo anche nella scelta dei giocatori che andranno a comporre il roster"
Francesco Brentegani: "Era un'occasione alla quale non potevo davvero dire di no. Sono felicissimo della chiamata di Sustinente che mi darà la possibilità di lavorare in questa squadra giovane a contatto con lo staff di coach Finelli, potendomi confrontare con allenatori di Serie A. Io spero questo sia un anno di grande esperienza e formazione per i ragazzi che stiamo scegliendo, provando a toglierci anche qualche soddisfazione. Sustinente mi ha già accolto benissimo, aiutandomi ad iniziare immediatamente il mio lavoro di costruzione e programmazione. Sustinente è una città che respira basket ed un terreno fertile nel quale poter lavorare con serenità. La nostra stagione inizierà Lunedì 26 Agosto alle 18 con il raduno della prima squadra".
Gabriele Casalvieri: "Il progetto della "Stings Accademy" sta prendendo copro in maniera rapida ed efficiente. Oggi presentiamo Francesco Brentegani, che allenerà il Sustinente in Serie CGold nella prossima stagione, anticipando contestualmente le prime ufficialità di questo roster. Si tratta, dopo aver ufficializzato Epifani, dei vari Lanza ('99), Nizzola ('99) e Ferrari ('2001), già a Sustinente nella passata stagione, di Riccardo Prati (2003) e Cesare Cattini (2003) e Davide Tognoni (2002) della Poggese. Ci tengo a ringraziare sentitamente i Presidenti delle tre società, sottolineando il silente lavoro di scouting di coach Matteo Cassinerio, coadiuvato dalla logistica del nostro Team Manager Danio Nespoli.
Alex Finelli: "Siamo di fronte al un progetto affascinante. Io sono fiero di poter lavorare a contatto con tre Presidenti illuminati che hanno scelto di cooperare nel creare un Academy dando la possibilità a tanti giovani talentuosi di allenarsi a contatto con una squadra di Serie A2, potendo acquisire esperienza mettendo nelle gambe minutaggio in un campionato probante come la Serie CGold. Non ci stiamo riempiendo la bocca con parole entusiastiche ma stiamo lavorando quotidianamente per far prendere forma il prima possibile a questa nuova creatura. Proseguiremo il percorso di ricerca di giovani talenti sul territorio per allestire una Sustinente più forte possibile. Mi sento infine di spendere una parola speciale per il neo arrivato Epifani: si tratta di un ragazzo straordinario del '2001, diplomatosi con un anno d'anticipo al Liceo che vive per il basket e si è detto immediatamente entusiasta di questo progetto e della nostra chiamata. Invito infine gli appassionati ed i cittadini di Sustinente a stare vicini alla squadra e agli Stings ed a partecipare all'amichevole in famiglia che Mercoledì 18 Settembre alle ore 18 disputeremo al "Palazzetto Bruno Fattori. Sarà una grande occasione per ammirare i nuovi arrivi in casa Pompea e per sancire su parquet questa nuova e suggestiva collaborazione".
Massimo Tosini: "Siamo felici di metter a disposizione due nostri giovani dell'annata 2003 nell'ottica dell'Academy. Ci tengo a sottolineare il fondamentale ruolo di Alex Finelli che sta riuscendo, con programmazione e competenza, ad alimentare l'entusiasmo mio, della mia società e dei Presidenti Adriano Negri e Carlo Ramaschi. Anche noi siamo felicissimi dell'arrivo di coach Brentegani e ri sottolineiamo il fatto di esser orgogliosi di essere parte integrante di questo progetto che non ha eguali e precedenti sul territorio di Mantova e zone limitrofe".
Ufficio Stampa
Wildcom Italia per Sesa Basket Sustinentecanecaccia.com
07/08/2019 20:37
Fortitudo Busnago - CIAO JD.
La società Fortitudo Busnago CSA, comunica che per scelte tecniche, la prossima stagione 2019/2020 non si avvarrà delle prestazioni sportive del giocatore Giovanni Danelli. Le strade si divideranno.
Tutto il gruppo sportivo tiene a fare un grandissimo ringraziamento per quanto fatto in queste stagioni e un grosso in bocca al lupo per il proseguo della sua carriera cestistica.
In questi sei lunghi anni di militanza con i nostri colori, JD ha saputo diventare un punto fermo nell’universo Fortitudo , dimostrando di condividere appieno i valori dentro e fuori del campo, mettendo il suo talento, la sua passione per questo sport al servizio della squadra, guadagnandosi la stima e il rispetto di tutti i suoi compagni e dei tifosi che ne hanno fatto uno dei loro begnamini più acclamati.
Purtroppo la stagione appena terminata è stata sfortunata. Spesso lo abbiamo visto ai box a causa di ripetuti infortuni che ne hanno condizionato il rendimento. Ciò nonostante, è riuscito a ritagliarsi ugualmente uno suo spazio in quella che per noi verrà sempre ricordata come l’annata storica della promozione in C Gold e il suo nome, come quello di Cacciani, Formentini e di Capitan Milan, sarà sempre legato a questa meravigliosa impresa sportiva.
Grazie di cuore JD per quanto hai saputo darci.
Sesa Sustinente: il primo tassello è Andrea Epifani
La Pallacanestro Mantovana ed il Basket Sustinente sono felici di comunicare di aver prelevato l'atleta Andrea Epifani contrattualizzandolo con un accordo di durata triennale. Andrea entrerà a far parte della Stings Academy e disputerà, tramite il doppio tesseramento, anche il campionato di C Gold con il Basket Sustinente. Nato a Ostuni (BR) il 03/02/2001, 182 cm., playmaker, nell'ultima stagione vestito la casacca della De' Longhi Treviso in Serie A2.
Il nuovo atleta biancorosso inizia a giocare a pallacanestro nelle giovanili di Ostuni dove resta fino all'Under 14. Nel 2014 passa nelle giovanili di Brindisi, dove resta due anni e disputa i campionati Under 15 e 16. Nel 2016 arriva a Treviso dove gioca nell'Under 16 con la maglia della Benetton mentre nel 2017/18 effettua il salto nell'Under 18 con la De' Longhi Treviso. Nell'ultima stagione è stato promosso in prima squadra in A2 e ha conquistato la promozione in Serie A. Contemporaneamente ha giocato in doppio tesseramento a Montebelluna in C Gold.
Benvenuto Andrea!
Ufficio Stampa
Wildcom Italia per Resa Basket Sustinentecanecaccia.com
06/08/2019 21:10
Organico oramai definito quello della Novacaritas, che disputerà la sua quarta stagione di serie D.
Dopo il colpo con Coach Marco Rota, l’attivissimo g.m. Rusconi ha messo a disposizione dello stesso Coach, una squadra da quartieri alti.
Alle conferme di capitan Ferloni, Bottinelli, Del Pero e Losa, si è aggiunta quella di Alberto Trebbi; a questi cinque “reduci” si aggregheranno Jacopo Gorla (giovanili alla Robur Saronno e ultima stagione a Varedo, C silver), Davide Terraneo e Federico Castelli (da Rovello, C silver), Matteo Bartesaghi (ex Lentate, C silver) e l’under Andrea Pasinato (1999, giovanili alla Robur Saronno e ultima stagione a Varedo)
Sempre per il discorso under, confermata la presenza di Samuele Pagani (2001), mentre Paolo Ronchetti (2001) ha deciso di provare l’esperienza C gold con Rovello, rimanendo però a disposizione per la nostra under20.
Alla squadra saranno poi aggregati i ragazzi che disputeranno il campionato under20 con il nuovo Coach, Alessandro Monti.
Inizio allenamenti previsto per lunedì 26 agosto.
Calendario amichevoli: sabato 31 agosto (Tradate), sabato 7 settembre (Lentate), torneo Novacaritas venerdì 12 e sabato 13 settembre (Lomazzo, Sesto San Giovanni e da definire ultima partecipante), sabato 20 e domenica 21 settembre torneo di Cusano Milanino (CSC Cusano, Osal Novate e Settimo Basket).
Basket Sustinente: Francesco Brentegani è il nuovo head coach
Basket Sustinente e Pompea Mantova, nell’ambito della loro collaborazione nell’allestire la squadra “All under” che sotto i colori dei “falchi” della bassa giocherà nel girone Est della C Gold Lombardia nella prossima stagione, annuncia che il nuovo staff tecnico sarà diretto da Francesco Brentegani, 36 anni (è nato il 24 ottobre 1983), di Isola della Scala, dove ha iniziato giovanissimo ad allenare, con moltissime esperienze di alto livello al suo attivo, tra cui Pesaro, Jesolo, Rovereto, Scaligera Verona e la stessa Isola della scala, portando le sue squadre a titoli regionali e finali nazionali giovanili, ma guidando anche molte squadre nei campionati senior e avendo la responsabilità di selezioni provinciali e regionali.
Proprio per questa lunga e multiforme esperienza, pur essendo di età molto giovane, Coach Brentegani è certamente l’allenatore giusto per guidare una squadra di giovani talenti provenienti da diverse società del territorio, come definito nel progetto congiunto “Academy” tra Pompea Mantova e Basket Sustinente. Francesco è uno sportivo a tutto tondo ed è anche grande praticante di triathlon.
Coach Brentegani sarà coadiuvato, come assistant coach e preparatore atletico, da Ivan Ferrari, classe 1996, già giocatore del Basket Sustinente, allenatore di squadre giovanili e della serie C femminile sempre tra i falchi.
I dirigenti addetti alla prima squadra saranno Simone Zorzi, Alessandro e Mirko Pinzetta.
Lo staff tecnico del Basket Sustinente è già al lavoro per definire il calendario di lavoro, mentre ormai quasi del tutto definita è la rosa dei giocatori che comporranno la prima squadra, che sarà comunicata nei prossimi giorni.
Ufficio Stampa
Wildcom Italia per Sesa Basket Sustinentecanecaccia.com
Urania Basket è lieta di annunciare, di aver sottoscritto un accordo per la prossima stagione con l’atleta Andrea Benevelli,
chiudendo di fatto il mercato italiani con il “Botto”.
L’ala pesarese classe ’85 arriva in maglia Wildcats, fresco della conquista del pass “diretto” per la serie A, ottenuto con la maglia della Fortitudo Bologna, dove, nonostante la presenza nel roster di Big quali Leunen, Mancinelli e Rosselli, ha giocato 17’ di media in stagione con 6.57ppg, con eccellenti percentuali (45%2P; 37% 3P; 86% TL).
Sarà il giocatore di esperienza nel roster di Coach Davide Villa, considerato che per Andrea sarà la tredicesima stagione nella seconda Lega Nazionale.
Figlio d’arte, i più maturi ricordano certamente papà Amos in serie A tra il 75 e l’89, che con le maglie di di Fortitudo, Pesaro, Treviso e Fabriano, ha sfiorato le 1000 partite, con oltre 6.000 punti realizzati.
Ala grande di 203cm per 95kg. esce dal settore giovanile di Pesaro con la maglia della Vuelle, debuttando per la prima vota da senior in B2 a Fossombrone nel 2003.
Nel 2007 arriva in LegaDue a Fabriano ritagliandosi 13’ di gioco. Nelle stagioni successive, diventa un riferimento per la categoria A Dilettanti, con minutaggi e punti a riconoscerlo tra i migliori del campionato. Le ottime prestazioni con le maglie di Trieste (2010 – 13ppg; 29’), Trento (2011 – 15.53; 30’), Capo D’Orlando (2012 – 14.06; 33’), lo portano a Brescia in A2 (8.88ppg – 21’), dove disputa la semifinale playoff per salire in serie A, persa vs la stellare Torino di Mancinelli e Rosselli.
Dopo la stagione 2016 a Ferentino (7.24ppg – 19’) approda a Jesi dove gioca probabilmente la sua miglior pallacanestro in A2 (11.69ppg - 34’; 57%2P-35%3P-89%TL). Accetta la proposta dall’ambiziosa Udine di Coach Lardo, dove però un infortunio alla mano lo limita a sole 21 apparizioni (6.57ppg – 21’).
Ma la solidità, la classe e l’esperienza di cui dispone, gli valgono la chiamata di Bologna sponda Fortitudo, dove scrive, insieme ad un roster galattico, la storia della “F” al ritorno nella massima serie.
L’high season vs la sua ex-Jesi da 20pti in 26’ – 4/4; 2/4; 6/6 – 11 rimbalzi e 30 di valutazione.
Giocatore dalle lunghe leve (rimbalzi offensivi e difensivi – 4 rimb nelle ultime 5 stagioni), ottimo difensore e mani fatate. Nelle 12 stagioni disputate, non è mai sceso sotto il 45% da 2P, delle quali 8 con oltre il 50%. Affidabile anche da oltre l’arco con un 39% medio negli ultimi 5 campionati. Una sentenza a cronometro fermo, con cifre oltre l’85%.
Queste le sue parole alla prima intervista da Wildcats: “Sono molto felice di vivere questa nuova avventura. Nei primi colloqui ho percepito un entusiasmo contagioso all’interno della società, molto simile a quello che ho vissuto lo scorso anno. Cercherò di portare esperienza e non vedo l’ora di iniziare”.
Auguriamo ad Andrea un grandissimo in bocca al lupo per una fantastica stagione con la nuova maglia dei Wildcats……numero #9.
Stay tuned….
Guido Papetta
Ufficio Stampa Urania Basket Milano canecaccia.com
Prosegue l'opera di consolidamento del roster del Leone XIII;
dopo Andrea e Pietro Seratoni e Mattia Mazzoli, ecco altri 2 innesti: Francesco Finazzer (1995, play, le ultime stagioni in Bocconi, C Silver) e Filippo Cattarin (2000, ala, l'anno scorso in Aurora Milano e precedentemente in Pallacanestro Milano e Olimpia Milano).canecaccia.com
02/08/2019 17:58
I Gironi della D Lombardia
Girone: Girone A
000518 BASKET VERDELLO - VERDELLO (BERGAMO)
042032 SCUOLA BASKET TREVIGLIO - TREVIGLIO (BERGAMO)
002435 BASKET CHIARI - CHIARI (BRESCIA)
007652 COLOGNO A/S. - COLOGNO AL SERIO (BERGAMO)
003835 OMBRIANO BASKET 2004 - CREMA (CREMONA)
027487 BASKET SAREZZO - SAREZZO (BRESCIA)
052489 RIVER B. ORZINUOVI - ORZINUOVI (BRESCIA)
014104 BASKET 86 CARAVAGGIO - CARAVAGGIO (BERGAMO)
007065 BEDIZZOLE BASKET - BEDIZZOLE (BRESCIA)
028170 PALL. OFFANENGO - CREMA (CREMONA)
054239 GUSSAGO BASKET - GUSSAGO (BRESCIA)
005415 TAZIO MAGNI - GUSSOLA (CREMONA)
052832 JOKOSPORT IZANO - IZANO (CREMONA)
039045 PADERNESE BASKET - PADERNO FRANCIACORTA (BRESCIA) Girone: Girone B
003469 ARS ROVAGNATE - LA VALLETTA BRIANZA (LECCO)
042051 BREMBATE SOPRA - BREMBATE DI SOPRA (BERGAMO)
005356 BASKET VERCURAGO - VERCURAGO (LECCO)
007045 BASKET TAVERNERIO - TAVERNERIO (COMO)
038901 BK CAVENAGO BRIANZA - CAVENAGO DI BRIANZA (MONZA BRIANZA)
035321 BASKET NIBIONNO - NIBIONNO (LECCO)
044486 POL. CALUSCHESE - CALUSCO D'ADDA (BERGAMO)
001820 SPORTIVA SONDRIO - SONDRIO (SONDRIO)
003146 EXCELSIOR BERGAMO - BERGAMO (BERGAMO)
039076 SEBINO BASKET - SARNICO (BERGAMO)
050665 ALTO SEBINO - COSTA VOLPINO (BERGAMO)
020608 BASKET PESCATE - PESCATE (LECCO)
030507 PALL. CABIATE - CABIATE (COMO)
030587 G.S.G. CIVATESE - CIVATE (LECCO) Girone: Girone C
005424 ASA CINISELLO - CINISELLO BALSAMO (MILANO)
012575 BASKET SEREGNO - SEREGNO (MONZA BRIANZA)
028157 MASTERS CARATE - CARATE BRIANZA (MONZA BRIANZA)
002874 BASKET BIASSONO - BIASSONO (MONZA BRIANZA)
007690 POL. S.GIULIANO MILANESE - SAN GIULIANO MILANESE (MILANO)
002427 BK PADERNO DUGNANO - PADERNO DUGNANO (MILANO)
004564 GAMMA SEGRATE - SEGRATE (MILANO)
001452 FORZE VIVE INZAGO - INZAGO (MILANO)
052550 FORTI E LIBERI MONZA 1878 - MONZA (MONZA BRIANZA)
018157 CM BASKET 84 - CASSINA DE' PECCHI (MILANO)
050891 BASKET CESANO SEVESO - CESANO MADERNO (MONZA BRIANZA)
054479 MALASPINA SPORT TEAM - MILANO (MILANO)
034985 BASKET MELZO - MELZO (MILANO)
001856 U.S.S.A. NOVA - NOVA MILANESE (MONZA BRIANZA) Girone: Girone D
002404 INDIPENDENTE APPIANO - APPIANO GENTILE (COMO)
047832 LA SPORTIVA GAVIRATE - GAVIRATE (VARESE)
002728 OLIMPIA CADORAGO - CADORAGO (COMO)
028112 MALNATE BASKETBALL - MALNATE (VARESE)
038535 PALL. ALBIZZATE - ALBIZZATE (VARESE)
028107 BASKET LEGNANO 91 - LEGNANO (MILANO)
002449 CISTELLUM CISLAGO - CISLAGO (VARESE)
034338 CAMPUS VARESE - VARESE (VARESE)
036456 SPORTLANDIA TRADATE - TRADATE (VARESE)
042061 LIMAX CLIVIO - CLIVIO (VARESE)
002822 BASKET LONATE - LONATE POZZOLO (VARESE)
006236 ABC LOMAZZO - LOMAZZO (COMO)
004575 CASSANO MAGNAGO - CASSANO MAGNAGO (VARESE)
023197 PALL. FIGINO - FIGINO SERENZA (COMO) Girone: Girone E
000522 BASKET CORSICO - CORSICO (MILANO)
054044 PALL. MILANO3 BASIGLIO - BASIGLIO (MILANO)
052737 POLISP. GAREGNANO 1976 - MILANO (MILANO)
000326 PALL. STRADELLA - STRADELLA (PAVIA)
051838 PRO VIGEVANO PARONA - VIGEVANO (PAVIA)
052877 POLITECNICO DI MILANO 1863 - MILANO (MILANO)
016339 PALLACANESTRO TROMELLO - TROMELLO (PAVIA)
009139 TUMMINELLI ROMANA - MILANO (MILANO)
012549 SOUL BASKET - MILANO (MILANO)
000454 G.S. QUARTIERE S.AMBROGIO - MILANO (MILANO)
000106 PALL. MILANO 1958 - MILANO (MILANO)
003808 S. GIOV. BOSCO ABBIATEGRASSO - ABBIATEGRASSO (MILANO)
000318 CANOTTIERI MILANO - MILANO (MILANO)
052161 VISMARA HOOSIERS - MILANO (MILANO) Girone: Girone F
012588 BASKET SEDRIANO - SEDRIANO (MILANO)
010588 AZZURRI NIGUARDESE - MILANO (MILANO)
044901 LEONIANA - MILANO (MILANO)
052721 AURORA MILANO - MILANO (MILANO)
047897 MOJAZZA MILANO - MILANO (MILANO)
002423 SPORTIVA BOFFALORESE - BOFFALORA SOPRA TICINO (MILANO)
000464 B.C. ARLUNESE - ARLUNO (MILANO)
000316 LEONE XIII MILANO - MILANO (MILANO)
051538 TIGERS MILANO - MILANO (MILANO)
023185 BASKET BRUSUGLIO - CORMANO (MILANO)
006560 ARDOR BOLLATE - BOLLATE (MILANO)
047882 CBC SHOW CAMP BASKETSCHOOL - CORBETTA (MILANO)
044410 BASKETTIAMO VITTUONE - VITTUONE (MILANO)
000814 S.PIO X MILANO - MILANO (MILANO) canecaccia.com