Il Basket Iseo in una giornata caratterizzata da tanti rinvii, solo due le partite giocate nel Girone Est, vince (88-71) il derby con l’Olimpia Lumezzane. I gialloblu alle prese con gli infortuni di De Guzman e Veronesi (in ospedale per la botta rimediata nella partita di sabato scorso) conduce dall’inizio alla fine giocando una partita gagliarda, soffre la presenza fisica degli avversari ma negli ultimi dieci minuti impone la propria legge e conquista il terzo successo consecutivo. Alla palla a due l’Argomm si schiera con Cuelho, Caramatti, Tedoldi, Boccafurni e Baroni mentre coach Bianchi (senza Ubiali e con Bona in panca per onor di firma) risponde con Labovic, Dalovic, Marelli, Tomic e Milovanovic. Il Basket Iseo parte bene con il 5-0 di Boccafurni e Caramatti, dopo la tripla di Marelli altro 5-0 sebino con Baroni e Cuelho (10-03 al 02’20”). L’Olimpia Lumezzane dopo l’avvio difficile recupera e a metà quarto ha la palla del sorpasso ma la bomba di Marelli è sputata dal ferro, Baroni ne approfitta così per portare a quattro i punti di vantaggio. Tedoldi e Cuelho proseguono il lavoro costringendo al time out coach Bianchi (19-10 a circa tre minuti dalla fine del primo quarto). Al rientro c’è il canestro di Labovic ma la tripla di Tedoldi vale il più dieci. L’Olimpia Lumezzane prova a rientrare con i viaggi in lunetta di Tomic e Piantoni, il canestro dello scatenato Tedoldi conduce al 24-15 del decimo. Il secondo periodo si apre con i due punti di Labovic su assist di Gotti, la sfida lentamente perde l’intensità vista nei primi dieci minuti. Marelli fa 2/2, dopo il canestro nel pitturato di Medeghini ancora Marelli per il 27-21 del 12’00”. Tedoldi riporta a nove i punti di vantaggio per l’Argomm, mentre a Tomic risponde Staffiere. Con Boccafurni fuori perché già a due falli Tomic diventa l’uomo della rimonta per l’Olimpia Lumezzane, Caramatti prova a respingere l’assalto ma Tomic fa il bello e cattivo tempo (34-28 a poco da metà quarto). La tripla di Mensah fa respirare i gialloblu, ma il bonus falli manda spesso in lunetta gli ospiti e il vantaggio si assottiglia (43-37 a due minuti dal lungo riposo). Milovanovic riporta ulteriormente sotto i biancoblu, ma il suo 0/2 a pochi secondi dalla fine del quarto viene punito da Tedoldi con la tripla che manda le due squadre negli spogliatoi con il Basket Iseo avanti 48 a 41.
Si riprende con Pesenti (al rientro dopo un lungo stop) per Dalovic poi gli stessi uomini di inizio partita, Tedoldi colpisce immediatamente poi ecco il lampo di Boccafurni per il più undici. Dopo il canestro di Marelli è ancora Tedoldi che infila la retina dell’Olimpia Lumezzane per il 54-43 del 22’50” che porta al time out di coach Bianchi. Dopo il minuto di sospensione c’è il terzo fallo di Tomic a cui segue la tripla di Caramatti per il più quattordici Argomm, passano solamente novanta secondi e l’Olimpia Lumezzane dimezza lo svantaggio con i canestri dalla media di Marelli, Pesenti e la tripla dell’ex Dalovic (57-50 del 24’24”). Questa volta a chiamare time out è coach Mazzoli, i gialloblu però continuano a soffrire e il 2+1 di Tomic è piuttosto pesante perché è accompagnato dal quarto fallo di Boccafurni. Il Basket Iseo scampa un paio di pericoli, i cinque punti di Caramatti sono puro ossigeno ma Marelli non sta a guardare e colpisce dalla lunga distanza per il 62-56 a tre minuti dalla fine del quarto. Modenese esce per cinque falli, dopo l’1/2 di Gotti arriva la tripla di bomber Caramatti che riconsegna il vantaggio in doppia cifra all’Argomm. Al trentesimo si arriva sul 67-58 grazie all’1/2 di Marelli. Gli ultimi dieci minuti si aprono con il più undici firmato da un Mensah perfetto dalla lunetta, l’Argomm allunga con Caramatti e Baroni ma gli ospiti provano a rispondere con Tomic e Dalovic. La tripla di Mensah vale il 77-63 del 33’44”, dopo il time out ospite l’1/2 di Cuelho allarga la forbice. Baroni a metà quarto mette il più diciassette (80-63) e l’Argomm inizia ad intravedere lo striscione del traguardo. A Marelli replica Cuelho, Baroni e ancora Cuelho lanciano definitivamente il Basket Iseo che oramai trova la resistenza del solo Marelli (85-67 a due minuti dalla fine). Per l’Olimpia Lumezzane, che nel frattempo ha perso Tomic (ben controllato nella seconda metà), c’è il 4-0 di Milovanovic e Labovic, mentre Staffiere dopo un recupero infila la tripla che fissa l’88-71 della sirena. Vittoria amplia che forse non rispecchia il giusto andamento dell’incontro, ma per il Basket Iseo sono due punti che regalano il secondo posto in coabitazione della Sansebasket Cremona. Domenica prossima, salvo rinvii legati all’emergenza sanitaria, è in programma la trasferta di Milano contro la Social O.S.A. Basket.canecaccia.com
Il Basket Iseo rimonta per un importante successo in chiave play off.
Arbitri: D. Marchesi di Tirano (SO) e R.P. Giudici di Bergamo (BG).
Note – Parziali: 20-16; 46-27; 50-52 e 67-70. Tiri da due: Libertas Cernusco 17/33 - Basket Iseo 18/40. Tiri da tre: Libertas Cernusco 07/29 - Basket Iseo 05/17. Tiri liberi: Libertas Cernusco 12/15 - Basket Iseo 19/31. Rimbalzi: Libertas Cernusco 37- Basket Iseo 43. Assist: Libertas Cernusco 18 - Basket Iseo 09. Palle perse/recuperate: Libertas Cernusco 15/07 - Basket Iseo 18/06. Stoppate fatte: Libertas Cernusco 00 - Basket Iseo 01. Falli fatti: Libertas Cernusco 32 - Basket Iseo 21. Usciti per falli: Beretta (LC) al 36’31” (62-55), E. Sirtori (LC) al 37’15” (63-57), Mercante (LC) al 39’50” (65-66) e Franco (LC) al 39’59” (67-69). Fallo antisportivo a E. Sirtori (LC) al 24’59” (50-41). Fallo tecnico a Franco (LC) e a R.E. Staffiere (BI) al 10’40” (20-16), a coach Mazzoli (BI) al 17’56” (39-24), a coach Cornaghi (LC) al 25’05” (50-42) e alla panchina della Libertas Cernusco al 37’15” (63-57). Spettatori presenti 100 circa.
Il Basket Iseo vince in trasferta (67-70) l’importante sfida diretta nella corsa play off contro la Libertas Cernusco. Per i gialloblu quaranta minuti assurdi, termine che a dire il vero non descrive al meglio l’andamento della partita: sotto di diciannove punti a metà incontro, avanti di due al trentesimo e sotto di dieci a cinque minuti dalla fine prima dello sprint decisivo firmato da Veronesi e Caramatti. Alla palla a due l’Argomm (De Guzman non arruolabile in tribuna) presenta Cuelho, Caramatti, Tedoldi, Boccafurni e Baroni mentre coach Cornaghi (senza Guffanti –in bocca al lupo all’ex gialloblu- e Ramenghi) risponde con Mercante, Siccardo, Franco, Campeggi e Beretta. I primi punti portano la firma di Baroni, a Mercante risponde Boccafurni per un Basket Iseo che inizia appoggiandosi molto sui lunghi. Al 03’20” Sirtori porta avanti la squadra di casa, Siccardo in contropiede e Campeggi da tre allungano per i bufali. L’Argomm torna a segnare con Caramatti ma Sirtori firma il 12-06 (poco dopo metà quarto) che consiglia al time out coach Mazzoli. Al rientro c’è il 2+1 di Boccafurni ma Riva e Siccardo allungano ulteriormente, gialloblu che paiono in difficoltà ma riescono a rientrare con i canestri di Boccafurni, Veronesi e Mensah. L’1/2 di Carrera vale il 20-16 del decimo. Il secondo periodo si apre con il tecnico a Franco e R.E. Staffiere, la partita fatica a decollare poi ci pensa Franco con tre canestri ad accenderla per il 26-16 del 13’43”. Siccardo dalla lunetta e Riva dalla lunga per il più quindici Libertas Cernusco, il digiuno del Basket Iseo si interrompe a metà quarto con l’arresto e tiro di Caramatti (31-18). La tripla di Tedoldi porta al time out di coach Cornaghi poi ecco il botta e risposta Riva-Tedoldi per il 34-24 del 16’42”. Quella dei gialloblu è una fiammata che dura poco, il gioco perimetrale della Libertas Cernusco che manda sotto canestro i propri giocatori con improvvisi tagli crea difficoltà. Ai cinque punti di Campeggi segue il tecnico a coach Mazzoli che si lamenta dell’arbitraggio ma cerca anche di scuotere i suoi ragazzi. L’effetto non si vede: Carrera e Cristofori (firmato in settimana) per il più venti bufali (44-24) a circa due minuti dal lungo riposo. Dopo il tiro in sospensione di Siccardo c’è il 2+1 di Boccafurni che manda le due squadre negli spogliatoi con la Libertas Cernusco avanti 46-27.
Alla ripresa nel Basket Iseo ci sono stessi uomini di inizio partita mentre nella Libertas Cernusco troviamo Cristofori per Campeggi. Immediato il 4-0 Basket Iseo con Baroni e Boccafurni, dopo il canestro di Mercante abile a sfruttare il blocco di Beretta altro parziale gialloblu con Cuelho (due canestri) e Baroni per il 48-37 del 22’54”. Una partita che sembrava già decisa si riapre in poche battute, Baroni e Boccafurni riducono ulteriormente il distacco grazie ad una difesa che recupera palloni su palloni. Al 24’59” Franco torna a muovere il punteggio per la Libertas Cernusco; nel frangente Sirtori si fa fischiare un antisportivo a cui segue, dopo l’1/2 di Baroni, il tecnico a coach Cornaghi (ora sono i biancorossi milanesi a lamentarsi dei fischi del duo in grigio). Il Basket Iseo gioca insistentemente nel pitturato e i risultati sono evidenti, Boccafurni (il giocatore più continuo ed efficace dei gialloblu) mette tre canestri che portano a contatto il Basket Iseo (50-49 a poco più di due minuti dalla fine del periodo). È sempre lo scatenato dodici in gialloblu che impatta con l’1/2 e negli ultimi secondi mette anche il canestro che vale il 50-52 del trentesimo. L’inerzia è tutta dell’Argomm ma l’inizio degli ultimi dieci minuti sono uno shock, la tripla di Riva e la conclusione nel pitturato di Sirtori per il più tre Libertas Cernusco. Mercante allo scadere dei 24” lancia disperatamente la palla da metà campo che si infila la retina, Franco con un canestro volante per il 60-52 del 33’40”. I gialloblu sono in bambola e coach Mazzoli chiama time out, al rientro però Sirtori firma il più dieci bufali complicando ulteriormente il compito dei sebini. La tripla dall’angolo di Veronesi è la scossa che serve per ridestare l’attacco dell’Argomm, dopo l’1/2 di Campeggi ancora Veronesi abile a punire la difesa locale nel pitturato. Il tecnico alla panchina milanese manda in lunetta Caramatti che non sbaglia, nell’azione successiva l’otto gialloblu mette la tripla del 63-61. Caramatti è immarcabile e con una incredibile tripla ad una sola mano regala il clamoroso sorpasso a circa due minuti dalla fine, dopo il time out di coach Cornaghi è la penetrazione di Carrera a riportare avanti i biancorossi. Ma il momento è del Basket Iseo: Veronesi sfrutta al meglio l’assist di Boccafurni per l’immediato controsorpasso (66-67). Libertas Cernusco sbaglia e dalla lunetta, sul fallo sistematico dei locali, i gialloblu trovano il più quattro con ancora Carrera che regala l’ultima speranza ma Caramatti fa 1/2 per il 67-70 della sirena. Vittoria sofferta e incredibile per il Basket Iseo bravo a credere nell’impresa quando tutto sembrava già deciso, successo che oltretutto porta a otto i punti di vantaggio sulla nona in classifica. Sabato si torna al PalAntonietti, palla a due alle 21:00, per il derby con l’Olimpia Lumezzane che all’andata impose lo stop ai gialloblu.canecaccia.com
Il Basket Iseo torna alla vittoria dopo due sconfitte
ARGOMM ISEO 80-70 PALLACANESTRO MILANO 1958
(21-20; 20-16; 20-14; 19-20)
Pallacanestro Milano 1958: Bellotti 2, M.P. Cattaneo 6, Furlanetto 7, T. Cattaneo 1, Tandoi 14, Reali 12, Paleari 23, Arioli 3, Casati 2, Cappellari, Soldati ne, Massafra ne. All.: R. Petitti – Vice D. Cattaneo e U. Battistin.
Arbitri: M. Rossini di Manerbio (BS) e F. Lera di Brescia (BS).
Note – Parziali: 21-20; 41-36; 61-50 e 80-70. Tiri da due: Basket Iseo 19/39 – Pallacanestro Milano 1958 15/29. Tiri da tre: Basket Iseo 10/29 – Pallacanestro Milano 1958 07/22. Tiri liberi: Basket Iseo 12/13 – Pallacanestro Milano 1958 19/23. Rimbalzi: Basket Iseo 37 – Pallacanestro Milano 1958 34. Assist: Basket Iseo 16 – Pallacanestro Milano 1958 14. Palle perse/recuperate: Basket Iseo 16/11 – Pallacanestro Milano 1958 24/08. Stoppate fatte: Basket Iseo 02 – Pallacanestro Milano 1958 03. Falli fatti: Basket Iseo 22 – Pallacanestro Milano 1958 14. Uscito per falli: Baroni (BI) al 38’40” (78-68). Fallo antisportivo a Furlanetto (PM) al 31’00” (66-50). Fallo tecnico a Paleari (PM) al 37’43” (74-67). Al 31’00” (66-50) Bellotti (PM) esce per infortunio senza più fare ritorno sul parquet. Spettatori presenti 250 circa.
Dopo due sconfitte il Basket Iseo riprende il proprio cammino battendo (80-70) al PalAntonietti la Pallacanestro Milano 1958. Nei primi due quarti i gialloblu provano più volte l’allungo ma gli ospiti restano a contatto, sul finire di terzo periodo è Caramatti a mettere la firma sulla fuga ma è di Staffiere la tripla che chiude ogni discorso dopo il tentativo disperato di rimonta dei milanesi. Alla palla a due l’Argomm (sempre senza De Guzman) si schiera con Cuelho, Caramatti, Tedoldi, Boccafurni e Baroni mentre coach Petitti propone Michele Paolo Cattaneo, Tandoi, Tommaso Cattaneo, Reali e Paleari. Il primo canestro è di Paleari recuperato all’ultimo dal problema influenzale che lo aveva tenuto fuori settimana scorsa, al minuto tre è l’Argomm a condurre 6-2 con i canestri di Cuelho e Tedoldi (due volte). I gialloblu provano il primo allungo con Baroni e Tedoldi ma le triple di Reali (nei primi dieci minuti il capitano dei milanesi è immarcabile) portano al 10-08 di metà quarto. Dopo la tripla di Caramatti c’è il canestro nel pitturato di Palerari, ma è il 5-0 di Cuelho a spaccare l’equilibrio per il 18-10 del 07’30”. Al 2+1 di Furlanetto i gialloblu rispondono con un altro missile di Caramatti, gli ultimi istanti del quarto sono di marca ospite: M.P. Cattaneo e Reali portano al 21-20 del decimo. Il secondo periodo si apre con il sorpasso messo a segno da Casati, il Basket Iseo che ha Mensah in campo dopo lo stop forzato contro la Sansebasket Cremona reagisce subito con la tripla di Tedoldi e il contropiede di Boccafurni (ben servito da Staffiere). Non basta il time out di coach Petitti perché Tedoldi prolunga il buon momento dei sebini, Bellotti torna a segnare per i milanesi ma Boccafurni e Cuelho fissano il 33-24 del 14’25”. Subito dopo Veronesi mette il canestro del vantaggio in doppia cifra, il Basket Iseo ha il torto di abbassare l’intensità del proprio gioco e la Pallacanestro Milano 1958 in un paio di minuti si rifà sotto con i canestri di M.P. Cattaneto, Tandoi e Paleari. Dopo il 2/2 di Veronesi c’è la tripla di Arioli per il 37-34 a meno di due minuti dal lungo riposo, Boccafurni e Baroni rilanciano l’Argomm e il canestro di Tandoi manda le due squadre negli spogliatoi sul 41-36 Basket Iseo.
Si riprende con le due squadre che schierano gli stessi quintetti di inizio partita. Boccafurni ruba palla e si invola per la schiacciata, dopo il canestro di Tandoi c’è il 4-0 di Caramatti che porta al 47-39 del 22’16”. Ancora una volta il Basket Iseo sul più bello si ferma, la reazione della squadra di coach Petitti è veemente sotto la spinta di Paleari. Proprio il centro dei milanesi poco dopo metà quarto da sotto infila la retina per il 47-47, la paura del sorpasso viene subito allontanata da Boccafurni che mette cinque punti (tripla dalla punta e appoggio nel pitturato). Dopo il 2+1 di Cuelho si scatena Caramatti che con due bombe completa il parziale di 14-0 dei gialloblu (61-47 del 28’30”). Un errore nell’ultima azione del quarto regala la palla a Reali che proprio allo scadere mette la tripla del 61-50. Ultimo quarto che si apre al meglio per il Basket Iseo: tripla di Caramatti e contropiede di Veronesi. Al minuto trentuno arriva l’antisportivo fischiato a Furlanetto che ferma fallosamente (tirando per la maglia) Caramatti pronto ad involarsi dopo aver rubato palla, il bomber gialloblu si scontra con Bellotti che nel cadere si infortuna ed è costretto ad abbandonare la contesa. Dalla lunetta Caramatti non sbaglia, poi Cuelho non riesce a mettere il più venti ma la partita sembra oramai indirizzata a favore di ragazzi di coach Mazzoli. Al 34’00” il 2/2 di Baroni tiene avanti i gialloblu di sedici punti (72-56), a Paleari risponde Cuelho ma a questo punto ecco il pericolosissimo ed evitabile black out. Due canestri di Paleari per il 74-63 del 35’22”, la panchina del Basket Iseo si rifugia nel time out ma l’inerzia non cambia con la Pallacanestro Milano 1958 che è ben guidata da Cappellari: 2/2 di Paleari e contropiede di Tandoi. La partita si fa confusa con diverse occasioni buttate da entrambe le squadre, il libero assegnato per il tecnico a Paleari interrompe il digiuno dei gialloblu e dopo l’1/2 di Furlanetto arriva la tripla di Staffiere che regala il più dieci indirizzando definitivamente l’incontro (78-68 a novanta secondi dalla fine). Nelle ultime battute c’è il tentativo ospite di conservare il più sette dell’andata, dalla lunetta però i milanesi non sono perfetti e Tedoldi con la schiacciata in contropiede mette l’80-70 della sirena. Importante vittoria per il Basket Iseo che interrompe il momento no contro una diretta rivale in chiave play off. Sabato prossimo i gialloblu sono in trasferta, palla a due alle 21:00, contro la Libertas Cernusco nettamente diversa rispetto alla squadra affrontata nel girone d’andata.canecaccia.com
Il Basket Iseo perde anche a Cremona e scende al quinto posto in classifica
Arbitri: M. Bavera di Desio (MB) e G. Molteni di Cantù (CO).
Note – Parziali: 14-07; 34-17; 51-40 e 67-54. Tiri da due: Sansebasket Cremona 13/30 - Basket Iseo 14/40. Tiri da tre: Sansebasket Cremona 06/23 - Basket Iseo 05/22. Tiri liberi: Sansebasket Cremona 23/27 - Basket Iseo 11/18. Rimbalzi: Sansebasket Cremona 50 - Basket Iseo 33. Assist: Sansebasket Cremona 12 - Basket Iseo 10. Palle perse/recuperate: Sansebasket Cremona 26/08 - Basket Iseo 15/12. Stoppate fatte: Sansebasket Cremona 02 - Basket Iseo 01. Falli fatti: Sansebasket Cremona 18 - Basket Iseo 24. Nessun giocatore uscito per falli. Fallo tecnico a Farioli (SC) al 16’06” (27-11) e a Boccafurni (BI) al 24’40” (42-24). Prima della palla a due è stato osservato un minuto di silenzio in memoria di Kobe Bryant. Spettatori presenti 150 circa.
Secondo KO consecutivo per il Basket Iseo che perde (67-54) la sfida in trasferta contro la Sansebasket Cremona. Nei primi venti minuti i gialloblu faticano l’inverosimile in fase realizzativa (solo diciassette punti per il miglior attacco del girone!), nel terzo quarto Caramatti suona la carica e l’impresa sembra possibile (meno sette a metà ultimo quarto) ma le triple di Trunic fermano la rincorsa. Alla palla a due l’Argomm (out De Guzman e Mensah infortunato dell’ultimo momento) si presenta con Cuelho, Caramatti, Tedoldi, Boccafurni e Baroni mentre coach Baiardo (senza Cazzaniga) risponde con Musso, Trunic, Marenzi, Strautmanis e Farioli. Prima dell’avvio c’è il minuto di silenzio in memoria di Kobe Bryant, poi due azioni dedicate alla stella NBA che hanno caratterizzato la triste settimana cestistica: violazione dei ventiquattro secondi per i biancoverdi, violazione degli otto secondi per i gialloblu. A questo punto inizia la contesa anche se i primi minuti sono farciti da una sequela incredibile di errori, solo al 02’15” Musso in entrata spezza l’imbarazzante 0 a 0. Il Basket Iseo sbaglia nel pitturato due canestri già fatti, Tedoldi è costretto ad uscire perché già a due falli mentre Trunic raddoppia il vantaggio per l’Impresa Tedeschi. Al 04’50” ecco i primi punti sebini firmati da Boccafurni con un canestro dalla lunga distanza, a Trunic risponde Caramatti dalla media. Dopo il 2/2 di Strautmanis, con i gialloblu già in bonus e costretti a sostituire Boccafurni anche lui a due falli, c’è il contropiede di Staffiere per l’8-7 a poco più di due minuti dalla fine del quarto. Mentre l’attacco dell’Argomm si ferma del tutto quello della squadra di casa pigia sull’acceleratore, con Trunic e Strautmanis arrivano i punti per il 14-07 del decimo. La musica non cambia nel secondo quarto: Ragagnin, Strautmanis, Cocchi e Trunic per il il 22-07 Sansebasket Cremona. Al 14’00” con Veronesi il Basket Iseo segna i primi punti del quarto, ma i locali possono ulteriormente allungare con il veloce Ragagnin e Ariazzi. Cinque punti di Caramatti (con un viaggio in lunetta per tecnico a Farioli) fanno respirare l’Argomm ma è un fuoco di paglia perché Farioli dalla lunga e Feraboli in entrata regalano il più diciannove (32-13) a due minuti dal lungo riposo. A Baroni (rientrato dopo essere stato azzoppato da Farioli) risponde Trunic mentre il 2/2 di Caramatti manda le due squadre negli spogliatoi con la Sansebasket Cremona avanti 34 a 17.
Alla ripresa c’è Veronesi per Boccafurni a tre falli, poi gli stessi uomini di inizio partita. Marenzi con il 2/2 dà il via alla seconda metà, per qualche minuto c’è un botta e risposta che lascia inalterata la situazione. Al 23’28” il canestro di Musso caccia i gialloblu a meno venti (42-22), dalla lunetta il Basket Iseo è poco preciso e questo alla fine sarà uno dei tanti motivi di recriminazione. Al 24’40” arriva il tecnico a Boccafurni, con Trunic e Strautmanis (che dalla linea della carità invece sono perfetti) si materializza il meno ventidue (48-26 del 26’34”). La tripla di Baroni ha il potere di svegliare l’attacco sebino e il contropiede di Caramatti consiglia al time out coach Baiardo. Con Ragagnin i cremonesi provano a resistere ma Veronesi, Cuelho e Caramatti per il meno quindici (51-36 a novanta secondi dalla fine del quarto). L’appoggio di Modenese e l’entrata di Cuelho riportano ulteriormente sotto l’Argomm per il 51-40 del trentesimo, senza il 05/13 dalla lunetta il tabellone avrebbe potuto dare migliori notizie. Gli ultimi dieci minuti si aprono con la bomba di Caramatti e il canestro in contropiede di Cuelho (51-45 del 31’50”), i soliti Strautmanis e Trunic riportano il distacco in doppia cifra. La difesa aggressiva e efficace tiene viva la speranza, a metà quarto Boccafurni e Caramatti con i canestri del 56 a 49. Dopo il 2/2 di Marenzi c’è l’acrobatico canestro di Caramatti, a questo punto però la benzina finisce con Trunic a punire dalla lunga distanza e l’ultimo sussulto è la tripla dello scatenato Caramatti (63-54 a circa tre minuti dalla fine). Il Basket Iseo non segna più e Trunic, ancora da tre, chiude ogni discorso; dopo la stoppata di Boccafurni c’è l’1/2 di Strautmanis per il 67-54 della sirena. Arriva così la sesta sconfitta stagionale che costa il terzo posto in classifica, il Basket Iseo può recriminare per le assenze e qualche fischio arbitrale ma è l’attacco asfittico a regalare la meritata vittoria alla Sansebasket Cremona. Sabato dopo due viaggi si torna al PalAntonietti dove arriva la Pallacanestro Milano 1958. canecaccia.com
Il Basket Iseo dopo otto successi consecutivi si ferma nel derby contro la Virtus Lumezzane
Si ferma a otto la striscia di vittorie consecutive del Basket Iseo che perde (97-67) il derby contro la Virtus Lumezzane. Subito si palesano le difficoltà per i gialloblu che di fronte hanno una Idrosanitaria Bonomi più cattiva in difesa e precisa al tiro, dopo il meno quindici di primo quarto la rimonta sembra possibile (39-31 del 17’50”) ma è una illusione perché i locali tornano a pigiare sull’acceleratore e vincono in modo schiacciante. Alla palla a due l’Argomm (senza De Guzman che rischia un lungo stop) si presenta con Cuelho, Caramatti, Tedoldi, Boccafurni e Baroni mentre coach Crotti propone Malaguti, Marco Borghetti, Fossati, Rinaldi e Gamazo. Dopo circa un minuto di gioco Gamazo segna il primo canestro su passaggio di Mastrangelo, Baroni fa 0/2 mentre dall’altra parte Rinaldi e M. Borghetti aumentano il vantaggio locale. Al minuto tre ecco i primi punti iseani grazie a Caramatti, i gialloblu però faticano: tanti i rimbalzi e concessi e il bonus falli è già esaurito. L’appoggio di Boccafurni si inframezza ai cinque punti di Rinaldi e Gamazo, a metà quarto ecco il 15-06 che costringe al time out coach Mazzoli. Al rientro Boccafurni e Cuelho provano a riportare sotto l’Argomm, ma a tre minuti dalla fine del quarto la tripla di Mastrangelo doppia i sebini (20-10). Idrosanitaria Bonomi continua a fare male: un un altro missile, questa volta firmato Malagutti, e i due punti nel pitturato di Gamazo portano a quindici le lunghezze di distacco. Veronesi e Boccafurni tornano a segnare per i gialloblu, al decimo si arriva sul 29-14. Secondo periodo che si apre con Boccafurni, nonostante non sia al meglio per un problema fisico è uno dei pochi a dare segnali positivi, e Veronesi ancora protagonisti. Virtus Lumezzane che però reagisce subito, all’11’20” Gamazo e Gandoy ristabiliscono le distanze (33-18). La difesa ora fa il suo però in attacco manca la precisione e la continuità per ridurre il gap, a poco dalla metà la tripla (prima di serata per i gialloblu) di Staffiere vale il 37 a 25. A poco più di due minuti dal lungo riposo i due canestri di Caramatti riportano a meno dieci il Basket Iseo (39-29), subito dopo il contropiede vincente di Cuelho costringe al time out coach Crotti. Immediatamente Gandoy riporta in doppia cifra il vantaggio per l’Idrosanitaria Bonomi, la squadra di casa riprende fiducia e chiude al meglio la frazione con i canestri di Gamazo e Malaguti. Le squadre vanno negli spogliatoi sul 48-33 Virtus Lumezzane.
Si riprende con Luca Borghetti per il fratello Marco e Veronesi per Boccafurni poi gli stessi uomini della palla a due. Dopo il botta e risposta tra Cuelho e Rinaldi, c’è il 5-0 della Virtus Lumezzane (Gamazo e 2+1 di Rinaldi) che caccia a meno venti i gialloblu. Coach Mazzoli dà spazio agli under nella speranza di portare quella grinta che stasera sembra mancare. Veronesi con il solito impegno prova a scuotere i compagni ma dopo il suo canestro ecco un altro 5-0 locale con il tabellone che inizia a farsi pesante (60-37 del 22’20”). Con la Virtus Lumezzane che difende a zona gli errori dalla lunga distanza sembrano non avere fine, a metà quarto M. Borghetti infila il 64-38. Il ritorno sul parquet di Boccafurni riporta un po’ di vivacità e efficacia in attacco, il punteggio però si muove prevalentemente dalla lunetta (Malagutti da una parte, Tedoldi dall’altra). Il 2+1 di Boccafurni a due minuti dalla fine del quarto vale il 68-45. Modenese, con una tripla, e Veronesi sugli scudi negli ultimi istanti così il Basket Iseo torna sotto i venti punti di distacco (71-53). Al trentesimo si arriva sul 73-55 con i canestri di Veronesi, sempre lui!, e Fossati. Ultimi dieci minuti che si aprono con l’ennesimo parziale locale: 7-0 con la firma di Mastrangelo, Gandoy e Rinaldi (80-55 del 31’40” e time out di coach Mazzoli). L’ex Caramatti colpisce dalla lunga distanza, il 2+1 di Veronesi vale l’84 a 63 del 33’50”. A questo punto il Basket Iseo smette di segnare fino a centocinquanta secondi dalla fine quando dalla lunetta Tedoldi interrompe il parziale della Idrosanitaria Bonomi (91-65). Mensah che si becca anche un tecnico per proteste e Tedoldi escono per cinque falli, tocca a Medeghini infilare gli ultimi punti per il 97-67 della sirena. Probabilmente la peggior partita stagionale del Basket Iseo incapace di porre resistenza ad una pimpante Virtus Lumezzane, dopo quasi due mesi di soli successi la sconfitta ci sta ma la speranza è quella di aver collezionato in una sola partita la giornata no di molti. Bisogna ripartire da subito anche se il prossimo impegno, sabato alle 21:00, sul parquet della Sansebasket Cremona non è dei più semplici. canecaccia.com
Il Basket Iseo batte il fanalino di coda Basket Sustinente e avvicina la vetta.
Il Basket Iseo senza troppa fatica fa sua la sfida casalinga (87-61) contro il fanalino Basket Sustinente. I gialloblu rispettano il pronostico che li vedeva nettamente favoriti, i giovani mantovani provano a resistere ma immediato lo strappo perché tanta la differenza fisica e di esperienza tra le due squadre così coach Mazzoli può dare molti minuti ai propri under. Alla palla a due l’Argomm si schiera con Cuelho, Caramatti, Tedoldi, Boccafurni e Baroni mentre coach Brentegani propone Epifani, Pasquino, Piccinocchi, Tognoni e Colussa. Il primo canestro è degli ospiti e porta la firma di Piccinocchi, il Basket Iseo con Boccafurni pareggia e poi passa avanti. Al 03’28” c’è il time out della panchina mantovana sul 10-04, per l’Argomm ci sono i punti di Baroni, Tedoldi e Boccafurni mentre per il Sesa a segno Colussa. Al rientro Pasquino mette la tripla con l’aiuto della tabella, nonostante la difesa conceda qualcosa di troppo il Basket Iseo riesce ad allungare con Baroni e Boccafurni (16-09 dopo la metà) che poi è costretto ad uscire per un problema fisico. Al suo posto c’è Veronesi che inizia a martellare con cinque punti consecutivi (21-12 a due minuti dalla fine del periodo). Dopo il canestro di Colussa c’è la tripla di De Guzman per il primo vantaggio in doppia cifra, mentre l’1/2 di Nizzola porta al 24-15 del decimo. Secondo quarto che si apre con l’1/2 di Veronesi, poi il 4-0 ospite con Colussa e Tognoni. Il Basket Iseo alza subito i giri e piazza il parziale di 10 a 0 (Veronesi, De Guzman, Staffiere e Modenese) che al 13’06” porta al 35-19 e ad un nuovo time out di coach Brentegani. Mensah dalla lunga aumenta il divario, il Basket Sustinente trova giocate importanti da Tognoni, Colussa ed Epifani ma il Basket Iseo risponde colpo su colpo con lo scatenato Cuelho e Baroni (44-27 a poco più di due minuti dal lungo riposo). Con i gialloblu già in bonus a segno Epifani e Pasquino per il 7-0 mantovano, nell’Argomm tutti i giocatori a referto sono già andati sul parquet e Giorgini con l’1/2 interrompe il parziale ospite. Il 2+1 di Cuelho manda le due squadre negli spogliatoi con i locali a condurre 48 a 34.
Si riprende con Veronesi per Boccafurni poi ci sono gli stessi uomini di inizio partita, proprio il diciannove in gialloblu inaugura la seconda parte con una realizzazione nel pitturato. Primi minuti con un continuo scambio di colpi, il canestro di Veronesi al 23’10” vale il 56-42. Dalla media colpisce Baroni mentre dalla lunga Caramatti (in una serata in cui si è visto più in versione assistman) e il Basket Iseo trova il massimo vantaggio (61-42) poco dopo metà quarto, due viaggi in lunetta fruttano tre punti di Pasquino ma Veronesi con il 2+1 vanifica tutto. Il Basket Sustinente ha il merito di non mollare nonostante il pesante distacco, Epifani si fa apprezzare su tutti ma buone cose vengono mostrate anche da Pasquino, Colussa e Tognoni. Dopo il canestro di Epifani c’è lo scambio di triple tra Staffiere e Lo (il più giovane in campo) per il 67-50 del trentesimo. Ultimi dieci minuti aperti da un’altra tripla di Staffiere, poi altri sei punti gialloblu per il 76-50 del 33’00”. Piccolboni, Epifani, Nizzola e ancora Piccolboni per il controparziale Sesa con il 76-58 di circa metà quarto. La partita si avvicina velocemente alla fine, Mensah infila una tripla delle sue mentre in contropiede Staffiere trova il decimo punto personale. Giorgini è una sentenza e fa due su due dalla lunga distanza, l’1/2 di Piccolboni porta all’87-61 della sirena. Basket Iseo che trova così l’ottavo successo consecutivo che permette l’allungo sulla nona in classifica e l’avvicinamento al primo posto dopo il KO della Pallacanestro Gardonese. Domenica prossima in programma il derby esterno contro la Virtus Lumezzane, tra le favorite al salto di categoria, sicuramente vogliosa di rifarsi dalla sconfitta dell’andata.canecaccia.com
Il Basket Iseo vince il derby con la New Basket Prevalle e chiude l'andata con ventidue punti.
New Basket Prevalle: Lanfredi 7, Delibasic 10, Dalla Longa ne, Zorat, Raskovic 6, Scekic 9, Bellandi 7, Azzola 15, Saletti, Colombo ne, Mascadri 15, Faini. All.: M. Baltieri – Vice: D. Apollonio.
Basket Iseo: Mensah 2, Cuelho 2, Baroni 10, Caramatti 26, Giorgini ne, Medeghini, Boccafurni 11, Tedoldi 17, Veronesi 9, R.E. Staffiere, De Guzman 5, Modenese ne. All.: M.S. Mazzoli – Vice: G. Consoli.
Arbitri: F. Bruni di Cernusco sul Naviglio (MI) e N. Mongelli di Montichiari (BS).
Note – Parziali: 23-16; 36-37; 51-61 e 69-82. Tiri da due: New Basket Prevalle 20/38 - Basket Iseo 22/46. Tiri da tre: New Basket Prevalle 05/26 - Basket Iseo 06/22. Tiri liberi: New Basket Prevalle 14/17 - Basket Iseo 20/25. Rimbalzi: New Basket Prevalle 43 - Basket Iseo 41. Assist: New Basket Prevalle 11 - Basket Iseo 18. Palle perse/recuperate: New Basket Prevalle 21/08 - Basket Iseo 15/09. Stoppate fatte: New Basket Prevalle 01 - Basket Iseo 02. Falli fatti: New Basket Prevalle 24 - Basket Iseo 19. Uscito per falli: Baroni (BI) al 35’50” (62-73). Fallo antisportivo a Saletti (NP) al 30’50” (51-62). Fallo tecnico alla panchina della New Basket Prevalle al 36’17” (62-75) e ad Azzola al 36’31” (62-76). Spettatori presenti 200 circa.
Il Basket Iseo prosegue il suo cammino con la vittoria esterna (69-82) nel derby con la New Basket Prevalle. Come spesso capita i gialloblu partono al rallentatore (meno dieci al 07’26”), ma appena la difesa carbura tutto si è fatto più semplice e l’ottimo avvio di terzo e quarto periodo ha piegato la resistenza dell’Imbal Carton. Alla palla due il Basket Iseo si presenta con Cuelho, Caramatti, Tedoldi, Boccafurni e Baroni mentre coach Baltieri (senza Mattia Ciman firmato in settimana) propone Mascadri, Azzola, Delibasic, Scekic e Raskovic. Il primo canestro è di Caramatti, Baroni raddoppia ma al 01’43” Raskovic e Mascadri impattano. Ogni tentativo gialloblu viene immediatamente rintuzzato dalla squadra di casa, Delibasic per il sorpasso Imbal Carton ma l’Argomm torna avanti poco dopo metà quarto con De Guzman (10-11). Scekic, Lanfredi e Delibasic per il 7-0 che vale il 17-11, coach Mazzoli opta quindi per il time out. Basket Iseo che continua a faticare, dopo l’1/2 di Azzola arriva la tripla di Lanfredi che caccia a meno dieci i gialloblu (21-11 a poco più di due minuti dalla fine del quarto). De Guzman dopo un lungo digiuno torna a muovere il tabellone dei sebini, ma Azzola ristabilisce subito le distanze dalla lunetta. Tocca a Caramatti segnare dalla lunga per il 23-16 del decimo. Tedoldi apre la seconda frazione su assist di Mensah, all’11’50” arriva il meno due con Boccafurni. Raskovic come nel primo quarto mette a segno i primi punti dell’Imbal Carton. Quarto farcito da tanti errori tra tiri sbagliati e palle perse, dopo il 2/2 di Tedoldi c’è l’appoggio di Veronesi che porta l’Argomm a meno uno (25-24 del 13’50”). Questa volta a chiamare time out è coach Baltieri, ma con la tripla di Baroni il Basket Iseo mette la freccia. Alla bomba di Azzola risponde con la stessa moneta Tedoldi per il 28-30 poco del 15’32”. La partita va avanti a rilento e lo spettacolo ne risente, Tedoldi è scatenato e da un recupero di Caramatti mette il più quattro. La New Basket Prevalle quasi all’improvviso ha una fiammata, con Bellandi e Azzola arriva il 32-32 a circa due minuti dal lungo riposo. Si continua a litigare con il ferro, nelle ultime battute si vedono solamente due protagonisti: Mascadri da una parte (quattro punti) e Veronesi dall’altra (cinque punti) per il 36-37 con cui le due squadre vanno negli spogliatoi.
Si riprende con gli stessi quintetti iniziali con Baroni (come Veronesi) già a tre falli, ottimo avvio dell’Argomm: l’8-0 firmato da Boccafurni e Caramatti costringe al time out coach Baltieri (36-45 del 22’40”). Caramatti prolunga il buon momento del Basket Iseo trovando il più undici e subito dopo si aggiunge Cuelho per i primi punti personali di serata. A poco da metà quarto tocca a Bellandi interrompere (2+1) il parziale sebino, a Caramatti risponde Lanfredi ma Baroni lascia avanti in doppia cifra i gialloblu. Con la schiacciata di Tedoldi arriva il più quattordici e un altro time out di coach Baltieri (41-55 del 26’00”). Al rientro parziale locale con Azzola, Delibasic e Bellandi, nel frangente Basket Iseo è poco preciso dalla lunetta così Delibasic ne approfitta per portare a meno otto i suoi quando mancano meno di novanta secondi dalla fine del quarto. È il 2/2 di Mensah a portare al 51-61 del decimo. Ultimi dieci minuti che si aprono con l’1/3 di De Guzman, l’antisportivo di Saletti costa il 2/2 di Veronesi e la tripla di Tedoldi (51-67 del 31’10”). Un’altra schiaccata di Tedoldi e il Basket Iseo vola a più diciotto. Dopo il time out prevallese Scekic torna a segnare per l’Imbal Carton, locali che prolungano il momento con Raskovic da sotto e Mascadri da tre. A metà quarto arriva il provvidenziale canestro di Caramatti (58-71), con il tiro dalla lunga distanza la New Basket Prevalle prova la difficile rimonta mentre Baroni esce per falli e le due squadre. La squadra di casa però sa che non può sbagliare nulla se vuole vincere una partita quasi fondamentale in chiave play off, il nervosismo però gioca un brutto scherzo e arrivano i tecnici per proteste alla panchina e per Azzola. Caramatti è infallibile e il Basket Iseo scappa definitivamente, il bomber iseano è in trance agonistica e mette la tripla del più diciotto quando mancano circa due minuti alla fine (64-82). La vittoria è in cassaforte mentre Azzola e Mascadri riducono il gap segnando i punti per il 69-82 della sirena. Settima vittoria consecutiva per il Basket Iseo che chiude l’andata al terzo posto con ventidue punti, successo giunto su un parquet difficile con i ragazzi di coach Mazzoli bravi a mettere la museruola alle bocche di fuoco dell’Imbal Carton e ad attaccare con pazienza la zona prevallese. Sabato al PalAntonietti arriva il Basket Sustinente che alla prima di campionato i gialloblu hanno sconfitto 84 a 59.canecaccia.com
Il Basket Iseo batte l'NBB Brescia e aggiancia la Sansebasket Cremona al terzo posto.
ARGOMM ISEO 100-63 LA FONTE BRESCIA
(26-21; 30-16; 23-16; 21-10)
New Best Basket Brescia: Caldera ne, Cipriani 6, Elia 3, Lombardi 3, Giovara 22, Rappoccio 8, Ballini ne, Frascati 2, Mancini, N.P. Dispinzeri ne, Bialkowsi 12, L. Dispinzeri 7. All.: V. Lovino Elicio – Vice: F. Lorusso e P. Rossi.
Arbitri: C.M.A Vanzini di Milano (MI) e C. Marconetti di Rozzano (MI).
Note – Parziali: 26-21; 56-37; 79-53 e 100-63. Tiri da due: Basket Iseo 28/41 – New Best Basket Brescia 18/40. Tiri da tre: Basket Iseo 12/30 – New Best Basket Brescia 05/21. Tiri liberi: Basket Iseo 08/17 – New Best Basket Brescia 12/18. Rimbalzi: Basket Iseo 41 – New Best Basket Brescia 35. Assist: Basket Iseo 19 – New Best Basket Brescia 05. Palle perse/recuperate: Basket Iseo 09/09 – New Best Basket Brescia 21/06. Stoppate fatte: Basket Iseo 01 – New Best Basket Brescia 01. Falli fatti: Basket Iseo 17 – New Best Basket Brescia 19. Nessun giocatore uscito per falli. Espulsione per L. Dispinzeri (NB) al 36’48” (89-58). Spettatori presenti 200 circa.
Il Basket Iseo inizia il 2020 come aveva salutato il 2019, cioè con una vittoria e questa volta a farne le spese (100-63) è la New Best Basket Brescia. Nei primi dieci minuti la partita è in equilibrio, poi la difesa gialloblu fa la differenza mentre dall’altra parte del campo ci pensano Cuelho, Caramatti e Mensah a creare lo strappo che garantisce un ampio successo ai ragazzi di coach Mazzoli. Alla palla a due l’Argomm si schiera con Cuelho, Caramatti, Tedoldi, Boccafurni e Baroni mentre coach Lovino replica con Rappoccio, Giovara, Elia, Frascati e Luigi Dispinzeri. I primi punti portano la firma di Frascati, dopo la tripla di Caramatti gli ospiti tornano nuovamente avanti con Giovara. Al 02’29” il 2+1 di Boccafurni vale il 6-4, Cuelho con le sue accelerazioni mette in difficoltà l’NBB Brescia. A metà quarto la tripla di Baroni regala all’Argomm il più cinque (15-10), con Boccafurni e il neoentrato Veronesi il vantaggio aumenta. Bialkowski e L. Dispinzeri provano a ridurre il gap, ma Veronesi e De Guzman tengono a distanza di sicurezza i bianconeri (26-18 a circa un minuto dalla fine del periodo). L’ultima palla del quarto è dei gialloblu ma l’attacco è affrettato, il rimbalzo è degli ospiti e Lombardi da quasi metà campo mette la tripla del 26 a 21. L’inizio di secondo quarto è di marca gialloblu: Cuelho, Mensah e Caramatti (con due triple) per il 36-21 del 12’10”. Il time out di coach Lovino non cambia la situazione perché al rientro Caramatti ruba palla e si invola in contropiede appoggiando la palla al tabellone, dopo il canestro di Bialkowski arriva la realizzazione in sospensione e l’1/2 di Mensah (41-23 del 15’00”). L’NBB Brescia prova a reagire con un 9-3 (triple di Rappoccio e Cipriani, 2+1 di Giovara per gli ospiti, per l’Argomm c’è la bomba di De Guzman) per il 44-32 del 16’16”. Il Basket Iseo però reagisce subito con Mensah e Veronesi, il 2+1 di Giovara non ferma l’onda gialloblu perché Cuelho e Boccafurni firmano i canestri del 52-35 a due minuti dal lungo riposo. A Cuelho replica il solito Giovara (alla fine sarà il miglior marcatore di serata con 22 punti) e il canestro di Boccafurni manda le due squadre negli spogliatoi con il Basket Iseo a condurre 56 a 37.
Alla ripresa il Basket Iseo torna sul parquet con lo stesso quintetto iniziale, mentre nella NBB Brescia c’è Luigi Dispinzeri per Frascati. Ancora una volta a partire meglio sono i gialloblu con la tripla di Tedoldi e il canestro dalla media di Baroni, dopo l’appoggio di Bialkowski c’è la bomba di Caramatti per il 64 a 41 del 22’22”. L’1/2 di L. Dispinzeri e l’entrata di Giovara provano a destare i compagni ma Cuelho (due volte) e Baroni danno ulteriore slancio l’Argomm (70-42 del 25’44”). In questo frangente è Giovara contro tutti, la guardia della NBB Brescia è l’unico ad andare a canestro ma Boccafurni e Cuelho mantengono inalterato il distacco. Staffiere infila la retina dalla lunga distanza, Cipriani lo imita mentre con l’arresto e tiro (oramai marchio di fabbrica) Mensah fissa il 79-53 del trentesimo. Gli ultimi dieci minuti sono di pura formalità: il 6-1 firmato Veronesi (due volte) e Mensah da una parte, Bialkowski dall’altra permettono all’Argomm di sfondare i trenta punti di vantaggio (85-54 del 32’56” e nuovo time out di coach Lovino). Al rientro Veronesi colpisce ancora poi tocca a Medeghini infilare la retina all’altezza dei tiri liberi, al 36’48” L. Dispinzeri viene espulso mentre si trova in panchina. Giorgini fa 1/2 poi infila due triple in fotocopia (96-58 a circa novanta secondi dalla fine). Dopo la bomba di Mensah c’è il canestro di Elia bravo a raccogliere il rimbalzo offensivo, l’1/2 di Modenese (primi suoi punti in C Gold) porta al 100-63 della sirena. Il Basket Iseo vince in modo netto, con tutti i giocatori abili a trovare la via del canestro, e prosegue il buon momento che permette l’aggancio alla Sansebasket Cremona al terzo posto. Domenica la sfida, sul parquet di Lonato del Garda, alla New Basket Prevalle dell’ex Azzola alla ricerca di punti fondamentali per rientrare in zona play off.canecaccia.com
Il Basket Iseo batte il trasferta la capolista Basket Team 1995 Pizzighettone
Basket Team 1995 Pizzighettone: Foti 21, Pedrini 8, Tolasi ne, Bertuzzi, Severgnini 2, Semeraro ne, Casali 11, Brignolo 4, Lugic 14, Bergamo, Terpstra ne, Gerli 4. All.: M. Giubertoni – Vice: A. Tonani e P. Piazzi.
Basket Iseo: Mensah, Cuelho 9, Baroni 9, Caramatti 22, Giorgini ne, Medeghini ne, Boccafurni 13, Tedoldi 5, Veronesi 9, R.E. Staffiere ne, De Guzman 7, Modenese ne. All.: M.S. Mazzoli – Vice: G. Consoli.
Arbitri: A. D’Amico di Legnano (MI) e V. Castoldi di Milano (MI).
Note – Parziali: 17-17; 31-36; 41-57 e 64-74. Tiri da due: Basket Team 1995 Pizzighettone 13/37 - Basket Iseo 19/38. Tiri da tre: Basket Team 1995 Pizzighettone 07/18 - Basket Iseo 09/27. Tiri liberi: Basket Team 1995 Pizzighettone 17/22 - Basket Iseo 09/12. Rimbalzi: Basket Team 1995 Pizzighettone 40 - Basket Iseo 37. Assist: Basket Team 1995 Pizzighettone 10 - Basket Iseo 13. Palle perse/recuperate: Basket Team 1995 Pizzighettone 20/10 - Basket Iseo 15/13. Stoppate fatte: Basket Team 1995 Pizzighettone 04 - Basket Iseo 01. Falli fatti: Basket Team 1995 Pizzighettone 22 - Basket Iseo 24. Usciti per falli: Boccafurni (BI) al 35’44” (52-64) e Foti (BP) al 39’44” (61-72). Fallo tecnico a coach Giubertoni (BP) al 32’41” (47-59). Prima della palla a due è stato osservato un minuto di silenzio in memoria di Alessio Allegri giocatore dell’OSL Basket Garbagnate. Spettatori presenti 400 circa.
Colpo del Basket Iseo che chiude il 2019 con la vittoria sul parquet della capolista (ora ex) Basket Team 1995 Pizzighettone. I gialloblu giocano una grande partita riuscendo per oltre trenta minuti a mettere la museruola all’attacco dei Grifoni, nell’ultimo quarto la reazione di Foti e Lugic fa venire qualche brivido ma i ragazzi di coach Mazzoli sono bravi a resistere ottenendo il quinto successo consecutivo. Prima della palla a due si osserva il minuto di silenzio in ricordo di Alessio Allegri scomparso lunedì a seguito del malore accusato durante la partita OSL Basket Garbagnate-La Torre Basket, molta commozione in particolare per Tedoldi che ha giocato una stagione e mezza con lo sfortunato giocatore milanese. L’Argomm si presenta con Cuelho, Caramatti, Tedoldi, Boccafurni e Baroni mentre coach Giubertoni propone Foti, Casali, Lugic, Gerli e Pedrini. Ottimo l’avvio dei sebini che dopo il canestro di Baroni arrivano al 0-7 del 02’30” con le conclusioni di Boccafurni nel pitturato e di Cuelho dalla lunga distanza. Foti rompe la morsa difensiva gialloblu e mette due triple, Gerli dalla media completa la rimonta per l’8-7 del 03’56”. A questo punto i due attacchi si fermano e per oltre due minuti non si segna più, si deve arrivare al 06’04” quando ancora Gerli allunga per la Mazzoleni. Cuelho accorcia subito poi Boccafurni deve uscire perché già a due falli, Pedrini dalla lunetta e Casali dalla lunga sembrano in grado di dare il via alla fuga dei rivieraschi ma Caramatti e De Guzman riportano a contatto l’Argomm. Dopo il 2/2 di Lugic arriva la tripla di De Guzman per il 17-17 del decimo. Secondo quarto che si apre con un’altra bomba gialloblu, questa volta l’autore è Tedoldi. Severgnini segna con un gancio cielo merce rara nel basket di oggi, Veronesi colpisce dall’arco dei 6.75 (per lui seconda tripla consecutiva) e il Basket Iseo scappa dopo il canestro in entrata di Caramatti per il 19-25 del 12’22”. Lo scambio di bombe tra Foti e Baroni lascia invariata la situazione, Pedrini da sotto non perdona ma nel Basket Iseo c’è un ottimo Mensah che serve due assist al bacio a Veronesi e Cuelho (24-32 del 16’10”). I gialloblu falliscono il vantaggio in doppia cifra, Brignolo e Casali invece infilano la retina così il Basket Team 1995 Pizzighettone può tornare a contatto. Il canestro di Tedoldi ad un minuto dal lungo riposo vale il 29-34, Casali e Veronesi si siedono in panchina perché a tre falli. Lugic fa 1/2 mentre dall’altra parte c’è la lacrima di Caramatti, negli spogliatoi si va sul 31-36 dopo l’1/2 di Brignolo.
Le due squadre tornano sul parquet con gli stessi quintetti di inizio partita, Boccafurni inaugura la seconda metà. Poi è una sfida Foti contro il Basket Iseo, il folletto ex di serata è l’unico che riesce a creare grattacapi alla difesa gialloblu così al 23’10” il distacco è immutato (36-41). L’Argomm però è in palla e lo strappo è creato da Caramatti e Boccafurni, l’ennesima rubata manda in contropiede Cuelho per il primo vantaggio in doppia cifra (36-47 del 24’04”) che costringe al time out coach Giubertoni. Al rientro c’è il 2+1 di Casali ma Boccafurni colpisce dalla lunga distanza, Foti non spreca dopo una persa dalla difesa iseana. Caramatti è indemoniato e trova una tripla importantissima, al 26’48” il Basket Iseo va per la prima volta in lunetta con Boccafurni che fa 2/2 (41-55). Veronesi tutto solo appoggia al tabellone, le triple di Caramatti e Baroni girano sul ferro e beffardamente escono quindi al trentesimo si arriva sul 41-57. Gli ultimi dieci minuti vedono accendersi Lugic fino a quel momento tenuto a bada dalla difesa sebina (tre punti tutti dalla lunetta), due suoi canestri riportano entusiasmo tra il pubblico di casa. Al 32’20” ecco il canestro di Boccafurni che vale il 45-59, Foti in penetrazione accorcia poi c’è il tecnico a Giubertoni che Caramatti sfrutta al meglio. Lugic continua ad imperversare: schiacciata con fallo subito che porta a meno dieci i suoi (50-60 del 33’00”) per il Basket Iseo le preoccupazioni aumentano perché diversi giocatori sono carichi di falli. Baroni e Caramatti provano a respingere l’assalto dei Grifoni ma Foti e soprattutto Lugic non ci stanno: quattro punti del serbo e la Mazzoleni accorcia ulteriormente (58-66 a meno di tre minuti dalla fine). Veronesi, in una azione forse viziata dai passi del lungo gialloblu, segna due punti fondamentali. Caramatti è l’arma in più del momento, la palla tra le sue mani è in cassaforte e il fallo sistematico della squadra di casa lascia l’Argomm con un vantaggio rassicurante. Dopo il 2/2 di De Guzman c’è la tripla di Casali per il 64-74 della sirena. Il Basket Iseo vince e convince grazie all’ennesima ottima prova difensiva, il miglior modo per salutare il 2019 con la sensazione di aver probabilmente trovato la quadratura del cerchio. Ora la settimana di sosta poi il 4 Gennaio il derby al PalAntonietti, ore 21:00, contro la New Best Basket Brescia.canecaccia.com
Il Basket Iseo batte il Romano Lombardo Basket per la quarta vittoria consecutiva.
ARGOMM ISEO 100-81 9COOP ROMANO LOMBARDO
(20-21; 33-21; 28-24; 19-15)
Basket Iseo: Mensah 12, Cuelho 6, Baroni 14, Caramatti 14, Giorgini ne, Medeghini, Boccafurni 14, Tedoldi 14, Veronesi 7, R.E. Staffiere 3, De Guzman 16, Modenese ne. All.: M.S. Mazzoli – Vice: G. Consoli.
Romano Lombardo Basket: G. Cremaschi, Deleidi 4, Ferri 16, Buzzini 9, Chiarello ne, Villa 17, M. Foresti 13, M. Cremaschi, Dadda 9, Mazzanti 7, N. Foresti 6. All.: E. Maioli – Vice: R. Paris e A. Brivio.
Arbitri: M. Rossini di Manerbio (BS) e C. Fusardi di Roncadelle (BS).
Note – Parziali: 20-21; 53-42; 81-66 e 100-81. Nessun giocatore uscito per falli. Fallo antisportivo a Boccafurni (BI) al 33’32” (87-70). Fallo tecnico a Buzzini (RB) al 16’20” (35-32), a Mazzanti (RB) al 16’32” (36-32), a N. Foresti (RB) al 16’32” (36-32), alla panchina del Basket Iseo al 16’32” (40-32), a M. Foresti (RB) al 18’27” (49-38), a Caramatti (BI) al 27’00” (73-50) e a coach Maioli (RB) al 31’39” (83-66). Spettatori presenti 250 circa.
Quarta vittoria consecutiva per il Basket Iseo che al PalAntonietti ha la meglio (100-81) dello spauracchio Romano Lombardo Basket. I gialloblu partono male, ma sul finire del secondo quarto trovano il vantaggio in doppia cifra che riescono a conservare fino alla fine nonostante i diversi tentativi di replica dei biancoblu costretti a soccombere dopo aver vinto gli ultimi quattro scontro diretti. Alla palla a due l’Argomm si schiera con Cuelho, Caramatti, Tedoldi, Boccafurni e Baroni mentre coach Maioli senza Chiarello (in panca per onor di firma) e il lungodegente Turelli propone Buzzini, Matias Foresti, Mazzanti, Ferri e Villa. Il primo canestro è di Ferri, mentre il Basket Iseo litiga con il ferro gli ospiti ne approfittano per allungare con Foresti, Buzzini e ancora Ferri (1/2) per lo 0-7 dopo poco più di tre minuti di gioco. Al 03’30” tocca a Baroni infilare i primi due punti per l’Argomm e immediatamente dopo arriva il 2/2 di Tedoldi. Al 04’09” dopo l’ennesima persa Ferri si invola in contropiede e realizza per il 04-09 che porta al time out di coach Mazzoli arrabbiato per l’atteggiamento e la poca concentrazione dei suoi. Al rientro Baroni e Boccafurni guidano la reazione ma dall’altra parte del campo la difesa soffre la velocità di Mazzanti e Foresti (09-15 poco dopo metà quarto). Tedoldi e Mensah, positivo il suo impatto, accorciano per il 14-17 quando mancano due minuti alla fine del quarto. Le tante perse in attacco continuano a pesare, Deleidi e Villa riportano a cinque i punti di vantaggio ma negli ultimi secondi di gioco Cuelho e Boccafurni realizzano i punti che conducono al 20-21 del decimo. Secondo periodo che si apre con la tripla di Villa, dopo l’1/2 di Dadda arrivano quattro punti di Cuelho (penetrazione e contropiede dopo rubata). All’11’45” De Guzman sigla la bomba del sorpasso (27-25), Villa impatta immediatamente mentre dalla lunga distanza colpiscono Veronesi e Ferri che prolungano l’equilibrio. Lo scatenato De Guzman fa 3/3 (quattordici i punti nel quarto), Baroni mette da sotto il canestro per il 35-30 del 14’37”. A chiamare time out questa volta è coach Maioli, al rientro subito Mazzanti colpisce poi arriva il tecnico per proteste a Buzzini. Gli arbitri diventano protagonisti e fischiano altri quattro tecnici (quello del Basket Iseo arriva durante il time out chiamato dalla 9Coop), se non è record poco ci manca ma l’unica cosa certa è che l’andamento della partita non giustifica tutti questi fischi. Nel frangente a trarre maggior vantaggio dalla confusione e tensione venutasi a creare è il Basket Iseo, le triple di De Guzman e Caramatti lanciano la fuga dei gialloblu (46-36 a due minuti circa dal lungo riposo). È Nicolò Foresti il terminale offensivo dei bergamaschi, ma i suoi sei punti non bastano perché Caramatti (tripla e libero) e De Guzman (tripla) mettono i canestri per il 53-42 che manda le due squadre negli spogliatoi.
Si rientra in campo con il Basket Iseo che ha lo stesso quintetto di inizio partita, Boccafurni si fa largo sotto canestro e inaugura la seconda parte (senza mettere il tiro aggiuntivo). Villa lasciato tutto solo nell’angolo punisce dalla lunga distanza la distratta difesa iseana, ma Baroni con due bombe regala il massimo nuovo vantaggio gialloblu (61-45) che al 22’31” costringe ad un nuovo time out coach Maioli. Dopo l’1/2 di Ferri l’Argomm schiaccia ulteriormente sull’acceleratore: Tedoldi (schiacciata), Baroni, Caramatti e Boccafurni colpiscono per il 69-46 del 24’23”. Ferri e Buzzini tornano a segnare per i biancoblu, ma Caramatti (bel canestro in avvitamento) e De Guzman mantengono inalterato il distacco. Al 27’00” arriva il tecnico fischiato a Caramatti e il Romano Lombardo Basket prova il forcing per riaprire una sfida che sembra già avere un destino segnato. Da Mensah (bomba) arrivano gli unici punti gialloblu mentre tra gli ospiti Buzzini, M. Foresti, Ferri e Villa infilano la retina per il 76-61 del 28’48” che accende l’allarme con coach Mazzoli a rifugiarsi nel time out. Al rientro Veronesi segna da sotto ma Villa dalla lunetta e M. Foresti dalla lunga distanza riducono a dodici i punti di vantaggio, proprio allo scadere del quarto arriva la preziosissima tripla di Tedoldi per l’81-66 del trentesimo. Ultimi dieci minuti che si aprono con il canestro di Veronesi, arriva poi il tecnico (settimo e ultimo di serata) a coach Maioli così il Basket Iseo può allungare. Dopo l’antisportivo a Boccafurni si scatena Dadda che piazza due belle schiacciate, con Boccafurni e Tedoldi l’Argomm torna ad ampliare la forbice (97-77 a poco più di due minuti dalla lunga fine). La partita oramai è decisa e stancamente ci si avvicina al quarantesimo. Deleidi realizza dalla lunetta, Staffiere nel tripudio del PalAntonietti infila la tripla del centesimo punto mentre tocca a M. Foresti mettere il sigillo per il 100-81 della sirena. Il Basket Iseo riesce così a sfatare il tabù Romano Lombardo Basket, una vittoria importante che lascia i gialloblu dietro al terzetto formato da Basket Team 1995 Pizzighettone, Pallacanestro Gardonese e Sansebasket Cremona. E proprio sul parquet del Basket Team 1995 Pizzighettone i gialloblu saranno protagonisti sabato prossimo, ore 18:00, per l’ultimo appuntamento del 2019. canecaccia.com
Il Basket Iseo batte la capolista Pallacanestro Gardonese e sale al quarto posto in classifica
Basket Iseo: Mensah 5, Cuelho 5, Baroni 18, Caramatti 12, Giorgini ne, Medeghini ne, Boccafurni 10, Tedoldi 4, Veronesi 11, R.E. Staffiere ne, De Guzman 9, Modenese ne. All.: M.S. Mazzoli – Vice: G. Consoli.
Pallacanestro Gardonese: Tinto 4, Davico 21, Atienza 2, Palac ne, Balogun 7, Arici 12, Franzoni 7, Cancelli 11, Cucchi 6, Varrone. All.: D. Sguaizer – Vice: P. Maccarana e R. Valbuso.
Arbitri: R.P. Giudici di Bergamo (BG) e A. Rossetti di Almè (BG).
Note – 16-22; 32-38; 55-50 e 74-70. Tiri da due: Basket Iseo 15/34 – Pallacanestro Gardonese 17/34. Tiri da tre: Basket Iseo 08/23 - Pallacanestro Gardonese 06/28. Tiri liberi: Basket Iseo 20/28 - Pallacanestro Gardonese 18/22. Rimbalzi: Basket Iseo 46 - Pallacanestro Gardonese 34. Assist: Basket Iseo 13 - Pallacanestro Gardonese 09. Palle perse/recuperate: Basket Iseo 22/05 - Pallacanestro Gardonese 16/08. Stoppate fatte: Basket Iseo 02 - Pallacanestro Gardonese 02. Falli fatti: Basket Iseo 21 - Pallacanestro Gardonese 26. Usciti per falli: Tinto (PG) al 39’18” (71-66), Balogun (PG) al 39’44” (73-69) e Baroni (BI) al 39’52” (74-69). Fallo antisportivo a Boccafurni (BI) al 04’49” (03-11). Fallo tecnico a Baroni (BI) al 22’47” (38-41), a coach Mazzoli (BI) al 23’28” (38-42) e a Veronesi (BI) al 26’37” (47-45). Spettatori presenti 600 circa.
Il Basket Iseo batte (74-70) la capolista Pallacanestro Gardonese e conquista il quarto posto in classifica. I gialloblu troppo contratti partono male (al settimo sono sotto di sedici punti), poi con orgoglio e grinta rientrano in partita e nel finale lo sprint migliore è dei ragazzi di coach Mazzoli apparsi più freschi e tecnicamente più accorti nel momento clou. Alla palla a due l’Argomm si presenta con Cuelho, Caramatti, Tedoldi, Boccafurni e Baroni mentre coach Sguaizer (con Palac in panca ma fuori uso) replica con Davico, Tinto, Balogun, Cucchi e Cancelli. Pronti via e la Mi.Ga.L. si fa apprezzare con i canestri di Davico e Cancelli, al 02’08” ecco la tripla di Cuelho. Canestro che però non accende i gialloblu che continuano a soffrire le folate offensive di Davico, al 04’40” gli ospiti si trovano avanti di otto punti (03-11) grazie ai canestri di Cancelli, Tinto e Franzoni (tripla fuori equilibrio per uno dei tre ex). L’antisportivo fischiato a Boccafurni peggiora la situazione e al 05’49” coach Mazzoli si rifugia nel time out con i suoi sotto di dodici punti (05-17, il secondo canestro sebino è sempre di Cuelho). Nemmeno il minuto di sospensione sembra ridestare la squadra di casa, Cancelli e Franzoni continuano a fare male e dall’altra parte del campo il gioco è troppo confusionario. Dopo l’1/2 di De Guzman la rubata di Arici porta al 2+1 del dodici biancoblu per il 06-22 quando mancano tre minuti esatti alla fine del quarto. La tripla di Mensah ha la capacità di dare coraggio ad un attacco fin lì asfittico, Veronesi e Boccafurni si aggiungono alla lista dei marcatori. E De Guzman trova il 2+1 che chiude il parziale di 10-0 Argomm per il 16-22 del decimo. Il secondo quarto si apre con la tripla di Arici lasciato troppo solo per non infilare la retina con la specialità della casa. Dopo due minuti di gioco si vede Veronesi, tra i più attivi nel momento, poi il centro gialloblu da sotto infila un altro canestro che consiglia al time out coach Sguaizer. De Guzman porta l’Argomm a meno tre ma il 5-0 firmato Balogun fa parecchio male (22-30 del 13’30”). Il Basket Iseo prova subito a rimettersi in moto ma ora i due attacchi faticano, a circa tre minuti dal lungo periodo i sebini riescono però a tornare a contatto: i canestri di Veronesi, Baroni e Caramatti valgono il 29-31 (per gli ospiti l’1/2 di Davico). Dopo il 2/2 di Balogun c’è l’1/2 di Tedoldi, ancora una volta la Pallacanestro Gardonese trova una tripla che ricaccia indietro la squadra di casa (il cecchino è il solito Arici). Il 2/2 di Boccafurni riporta sotto l’Argomm ma proprio nell’ultima azione del periodo un brillante Cancelli manda le due squadre negli spogliatoi con gli ospiti avanti 38 a 32.
Si riprende con il Basket Iseo che ha De Guzman per Tedoldi mentre nella Mi.Ga.L. ci sono gli stessi uomini della palla a due. Si parte con l’1/2 di Cancelli poi si scatena Baroni e il suo 6-0 porta al meno uno (38-39), proprio il capitano gialloblu subito dopo si fa fischiare un tecnico mentre Cancelli infila la retina. Arriva anche il tecnico a coach Mazzoli e nei due viaggi in lunetta Davico si mostra freddo, Caramatti e Boccafurni per il nuovo meno uno Argomm. E al 25’10” finalmente c’è il riaggancio con l’1/2 di Boccafurni ed è sempre lui a mettere il canestro del primo vantaggio interno. Il Basket Iseo prova l’allungo più volte ma sempre la Pallacanestro Gardonese rintuzza il tentativo, il terzo tecnico fischiato nel quarto (questa volta a Veronesi) consente a Davico di operare il sorpasso. Veronesi ribalta subito la situazione, poi fa 1/2 e la tripla pazza di Tedoldi manda in visibilio il PalAntonietti (53-48 quando mancano novanta secondi alla fine del quarto). Atienza con il 2/2 interrompe il buon momento dell’Argomm ma con la stessa moneta è Mensah che conduce al 55-50 del trentesimo. Ultimi dieci minuti che si aprono con il più sette di Baroni, con le spalle al muro la Mi.Ga.L. ha una prepotente reazione: Cancelli, Arici (terza tripla) impattano per il 57-57 del 32’39”. Dopo il time out di coach Mazzoli c’è il più due Pallacanestro Gardonese con Davico ma la tripla di Baroni riporta avanti il Basket Iseo a poco dal minuto trentacinque (60-59). A questo punto la squadra di casa dà il tutto per tutto, alza l’intensità difensiva e i canestri di Caramatti (tripla) e Baroni (1/2) regalano il più cinque. Davico è l’assoluto protagonista tra gli ospiti ma non basta perché Boccafurni e Baroni ampliano la forbice, nemmeno il 2/2 di Cancelli ferma la furia dell’Argomm che con la tripla di De Guzman vede l’obiettivo sempre più vicino (71-62 a circa due minuti dalla fine). Davico approfittando di un paio di ingenuità difensive sembra poterla riaprire, Caramatti prova a chiuderla ma la tripla sbilenca di Cucchi lascia ancora qualche patema. Dopo l’1/2 di Boccafurni tocca a Davico andare in lunetta e il suo 1/2 chiude ogni discorso per il 74-70 della sirena. In un PalAntonietti gremitissimo arriva una vittoria di prestigio per il Basket Iseo che finalmente sta trovando i giusti equilibri grazie soprattutto all’ennesima positiva prova della difesa. Sabato si gioca ancora in casa, avversario di giornata la bestia nera Romano Lombardo Basket. canecaccia.com
Il Basket Iseo vince (59-74) sul parquet del Milano Tre Basket Basiglio
Milano Tre Basket Basiglio: Albiero ne, Ferri 3, Cinquepalmi 4, Giocondo 14, Kebe ne, Iacono 6, Bassani 10, Colombo 10, Bertoglio, Ragni 4, Gabanelli ne, Bonora 8. All.: S. Pugliese - Vice: L. Carezzano e S. De Rivo.
Basket Iseo: Mensah 8, Cuelho 7, Baroni 16, Caramatti 11, Giorgini ne, Medeghini, Boccafurni 13, Tedoldi 11, Veronesi 4, R.E. Staffiere ne, De Guzman 4, Modenese ne. All.: M.S. Mazzoli – Vice: G. Consoli.
Arbitri: F. Mainetti di Daverio (VA) e M. Santoro di Malgrate (LC).
Note – 13-21; 32-36; 46-60 e 59-74. Tiri da due: Milano Tre Basket Basiglio 13/39 - Basket Iseo 14/38. Tiri da tre: Milano Tre Basket Basiglio 06/24 - Basket Iseo 08/19. Tiri liberi: Milano Tre Basket Basiglio 15/19 - Basket Iseo 22/28. Rimbalzi: Milano Tre Basket Basiglio 37 - Basket Iseo 47. Assist: Milano Tre Basket Basiglio 10 - Basket Iseo 12. Palle perse/recuperate: Milano Tre Basket Basiglio 10/06 - Basket Iseo 17/05. Stoppate fatte: Milano Tre Basket Basiglio 03 - Basket Iseo 00. Falli fatti: Milano Tre Basket Basiglio 26 - Basket Iseo 19. Usciti per falli: Cinquepalmi (MB) al 33’22” (54-65) e Giocondo (MB) al 36’11” (55-69). Fallo antisportivo a Giocondo (MB) al 14’15” (20-28) e Caramatti (BI) al 32’09” (48-63). Fallo tecnico a Baroni (BI) al 13’04” (19-26) e a coach Pugliese al 14’15” (20-28). Spettatori presenti 250 circa.
Il Basket Iseo vince (59-74) sul parquet del Milano Tre Basket Basiglio, per due punti che in trasferta mancavano dalla prima giornata di campionato. I gialloblu approcciano al meglio la sfida con un perentorio 8-0, sul finire del secondo periodo la veemente rimonta dei milanesi ma un altro break (10-0 dopo la lunga pausa) lancia la definitiva fuga. Alla palla a due il Basket Iseo inizia con Cuelho, Caramatti, Tedoldi, Boccafurni e Baroni mentre coach Pugliese replica con Iacono, Bertoglio, Cinquepalmi, Ferri e Bassani. Dopo l’1/2 capitan Baroni infila un tiro dalla media, Boccafurni e Caramatti portano allo 0-8 che dopo due giri di lancette obbliga al time out la panchina di casa. È Iacono dalla lunga distanza a rompere il ghiaccio ma Baroni continua ad imperversare. Le rotazioni danno vigore alla squadra di casa che con Bonora e Colombo si rifà sotto (13-17 a novanta secondi da fine primo quarto), tocca a De Guzman e a Boccafurni respingere il tentativo per il 13-21 del decimo. Secondo quarto che si apre con il più dieci firmato Mensah, ci pensa Ragni ad accorciare prima con un tiro da sotto e poi dalla lunetta. Al 12’30” Caramatti mette la tripla del 17-26, il tecnico a Baroni non toglie le certezze difensive ai gialloblu. Al 14’15” arriva l’antisportivo a Giocondo seguito dal tecnico per proteste a coach Pugliese, bravo Cuelho a regalare dalla lunetta il vantaggio in doppia cifra ai suoi (30-20). La partita è confusa, il Basket Iseo positivo in difesa ha il torto di non approfittare delle difficoltà realizzative dei milanesi. E appena i giocatori di casa riescono ad esprimere il loro talento sono guai (5-0 con Colombo e Bassani), le tante palle perse diventano protagoniste e con un’altra tripla l’SM3 si porta ad un solo possesso di distacco. A circa due minuti dal lungo riposo Bassani dalla lunetta fa 1/2 per il meno uno Milano Tre Basket Basiglio (29-30), dopo il 2/2 di Baroni la tripla di Colombo impatta sul 32 a 32. I gialloblu tornano subito avanti con l’1/2 di Baroni e dalla lunga distanza Tedoldi allo scadere manda le due squadre negli spogliatoi con il Basket Iseo avanti 36 a 32.
Si riprende con il Basket Iseo che ha lo stesso quintetto di inizio partita mentre nella squadra di casa c’è Giocondo per Bertoglio. Come nel primo quarto sono i sebini a partire meglio: tripla di Caramatti e contropiede di Tedoldi dopo il recupero di Boccafurni. Non basta il time out di coach Pugliese a fermare la furia gialloblu ecco infatti i tre punti di Baroni e l’appoggio di Cuelho per il massimo vantaggio iseao (32-46 del 23’01”) e nuovo minuto di sospensione milanese. Con il ritorno sul parquet di Colombo il Milano Tre Basket Basiglio torna a fare gioco e a segnare: 4-0 di Giocondo. Si accende una sfida tra Boccafurni e Giocondo, con il 2/2 di Baroni i gialloblu restano avanti di dodici punti a metà quarto (38-50). Giocondo è indemoniato e il suo 5-0 riporta pericolosamente sotto l’SM3. Il Basket Iseo però non si fa intimidire, l’1/2 di Baroni e le due triple di Tedoldi sono la riposta ideale e l’Argomm in un amen raddoppia il vantaggio (43-57 a novanta secondi dalla fine del quarto). Mensah fa 3/3 e allunga ulteriormente ma allo scadere del trentesimo Iacono mette la bomba del 46-60. Ultimi dieci minuti che si aprono con la tripla di Mensah, l’SM3 con le spalle al muro dà il tutto per tutto. L’antisportivo fischiato a Caramatti alimenta le speranze (4-0 con Cinquepalmi e Bassani), dopo il canestro di Boccafurni va a segno Cinquepalmi. La squadra di casa però si spegne qui mentre Veronesi e Boccafurni dalla lunetta non sbagliano, Cinquepalmi e Iacono escono per falli e per i biancorossi di coach Pugliese è notte fonda. La difesa del Basket Iseo memore della sconfitta di Opera non abbassa la guardia, De Guzman e Baroni dilagano (55-73 del 37’20” e time out casalingo). Cuelho per il più diciannove con Bonora a firmare gli ultimi punti per il 59-74 della sirena. Vittoria esterna per il Basket Iseo che arriva grazie ad una super difesa (nemmeno sessanta punti concessi ad uno dei migliori attacchi del girone) e ad una importante prova collettiva. Sabato si torna al PalAntonietti, sarà tempo di derby contro la Pallacanestro Gardonese che veleggia nelle parti nobili della classifica.canecaccia.com
Il Basket Iseo al PalAntonietti non sbaglia e batte (76-61) la Bocconi Sport Team Milano
Basket Iseo: Mensah 5, Cuelho 11, Baroni 7, Caramatti 14, Giorgini 2, Medeghini, Boccafurni 9, Tedoldi 17, Veronesi 11, R.E. Staffiere, Modenese. All.: M.S. Mazzoli – Vice: G. Consoli.
Bocconi Sport Team Milano: Scrima 13, Santolamazza 2, Feloj, Loggia 8, Merci, Di Rauso 6, Battistuzzi 6, Piatti 6, Galli ne, Coraini 6, Santangelo 9, Ghezzi 5. All.: C. Favero – Vice: L. Paduano.
Arbitri: F. Di Pilato di Paderno Dugnano (MI) e F. Lera di Brescia (BS).
Note – 17-15; 40-27; 64-39 e 76-61. Tiri da due: Basket Iseo 16/30 – Bocconi Sport Team Milano 18/44. Tiri da tre: Basket Iseo 10/32 – Bocconi Sport Team Milano 05/17. Tiri liberi: Basket Iseo 14/18 – Bocconi Sport Team Milano 10/14. Rimbalzi: Basket Iseo 40 – Bocconi Sport Team Milano 39. Assist: Basket Iseo 15 – Bocconi Sport Team Milano 06. Palle perse/recuperate: Basket Iseo 12/06 – Bocconi Sport Team Milano 12/03. Stoppate fatte: Basket Iseo 02 – Bocconi Sport Team Milano 01. Falli fatti: Basket Iseo 16 – Bocconi Sport Team Milano 19. Nessun giocatore uscito per falli. Fallo antisportivo a Coriani (BM) al 27’04” (58-39) e a Santolamazza (BM) al 28’11” (62-39). Spettatori presenti 250 circa.
Il Basket Iseo al PalAntonietti non sbaglia e batte (76-61) la Bocconi Sport Team Milano. La resistenza degli ospiti dura poco più di un quarto poi i gialloblu schiacciano sull’acceleratore e trovano il largo vantaggio, solo negli ultimi dieci minuti i Pellicani riescono a segnare con frequenza rendendo meno pesante il passivo. Alla palla a due l’Argomm senza De Guzman e con Baroni non al meglio si schiera con Cuelho, Caramatti, Tedoldi, Boccafurni e Veronesi mentre coach Favero propone Santolamazza, Coraini, Battistuzzi, Loggia e Piatti. La prima azione è meneghina ma i primi punti sono gialloblu con Veronesi, dopo un inizio caratterizzato da canestri su entrambi i fronti le percentuali calano. A metà quarto il canestro di Boccafurni vale il 9-6 ma con Piatti la Bocconi Sport Team è sempre a contatto. L’entrata di Cuelho e la tripla di Tedoldi danno il là allo strappo gialloblu anche perché a circa due minuti dalla fine del quarto arriva la bomba di Caramatti per il più nove (17-08). Il Basket Iseo a questo punto ha il demerito di abbassare l’intensità in difesa, ne approfitta la squadra di coach Favero che riduce con Santangelo e Scrima per il 17-15 del decimo. L’inizio del secondo periodo si apre con l’1/3 di Mensah, sono ancora Santangelo e Scrima a colpire per i milanesi che trovano così il primo vantaggio di serata (18-19 dell’11’30”). L’Argomm torna ad alzare i ritmi e subito si vedono gli effetti con tre triple in serie: Cuelho, Caramatti e Baroni per il 27-19 del 14’00”. Di Rauso, Santolamazza e Coraini provano ad interrompere il parziale ma Giorgini, Veronesi e Boccafurni mantengono inalterato il vantaggio per i gialloblu. La tripla di Tedoldi a due minuti dal lungo riposo regala il primo vantaggio in doppia cifra ai ragazzi di coach Mazzoli (36-25). Dopo il canestro di Di Rauso vanno a segno Veronesi e Boccafurni per il 40-37 con cui le due squadre vanno negli spogliatoi.
Alla ripresa nel Basket Iseo ci sono gli stessi uomini di inizio partita, Caramatti mette la tripla e allo stesso modo replica Battistuzzi. A Boccafurni, Caramatti e Tedoldi rispondono Battistuzzi, Santangelo e Di Rauso così al 23’40” il vantaggio casalingo è sempre di tredici punti (50-37). Veronesi inaugura il parziale sebino che prosegue con Tedoldi e Caramatti (56-37 del 26’42”), dopo il canestro di Piatti vanno a segno Baroni da sotto e Cuelho dalla lunetta con l’Argomm che sfonda il muro dei venti punti di vantaggio. La difesa del Basket Iseo continua a fare il suo e dall’altra parte del campo, con la Bocconi Sport Team Milano in bonus e in affanno (due antisportivi nel frangente), risulta facile allargare la forbice. I liberi di Baroni e Mensah conducono al 64-39 del trentesimo. Ultimi dieci minuti che si aprono con il botta risposta tra Coraini e Tedoldi (alla fine sarà il miglior realizzatore con diciassette punti), dopo la tripla di Ghezzi c’è il tiro in sospensione di Mensah. A poco da metà quarto Cuelho lascia avanti l’Argomm di ventiquattro punti (70-46), la partita oramai incanalata va avanti stancamente con Ghezzi e Scrima vogliosi di ridurre il gap (70-54). I canestri di Boccafurni e Tedoldi riportano l’Argomm avanti di venti punti (74-54 a poco più di due minuti dalla fine) mentre Scrima con la sua velocità continua a mettere in difficoltà la difesa iseana. A lui si aggiunge Loggia e lo svantaggio si assottiglia sempre più, il tempo rimasto è poco ma soprattutto il Basket Iseo è in totale controllo. Il 2/2 di Cuelho (ottima prova per lui: undici punti, dieci rimbalzi e sei assist) sancisce il 76-61 della sirena. Importante e netta vittoria per il Basket Iseo che si mantiene in zona play off, con la difesa che fa il suo anche l’attacco è stato più fluido e preciso. Sabato alle 18:30 è in programma la trasferta contro il MilanoTre Basket Basiglio da sempre una delle squadre più pericolose della C Gold.canecaccia.com
DELTA LINE OPERA 79-78 ARGOMM ISEO (23-19, 20-19; 19-23; 17-17), per il Basket Iseo un'altra trasferta infruttuosa
Opera Basket Club: Norcino 5, Fortunati 4, Cazzaniga ne, Guerrieri ne, Pena 2, Tannoia 10, Iurato 26, Cattaneo 11, Spirolazzi 17, Chiesa, De Conto. All.: M. Celè – Vice: G. Lo Iacono e S. Martino.
Basket Iseo: Mensah 4, Cuelho 6, Baroni 7, Caramatti 10, Giorgini ne, Medeghini ne, Boccafurni 16, Tedoldi 17, Veronesi 11, R.E. Staffiere ne, De Guzman 7, Modenese ne. All.: M.S. Mazzoli – Vice: G. Consoli.
Arbitri: L. Orlandi di Broni (PV) e D. Marchesi di Tirano (SO).
Note – 23-19; 43-38; 62-61 E 79-78. Tiri da due: Opera Basket Club 18/30 - Basket Iseo 21/49. Tiri da tre: Opera Basket Club 08/29 - Basket Iseo 06/25. Tiri liberi: Opera Basket Club 19/30 - Basket Iseo 18/26. Rimbalzi: Opera Basket Club 46 - Basket Iseo 45. Assist: Opera Basket Club 16 - Basket Iseo 16. Palle perse/recuperate: Opera Basket Club 13/03 - Basket Iseo 06/06. Stoppate fatte: Opera Basket Club 01 - Basket Iseo 01. Falli fatti: Opera Basket Club 25 - Basket Iseo 26. Uscito per falli: Baroni (BI) al 38’58” (74-78). Fallo tecnico a coach Celè (OB) al 27’20” (62-51). Spettatori presenti 200 circa.
Il Basket Iseo torna dalla trasferta sul parquet dell’Opera Basket Club con una sconfitta (79-78) e tante polemiche per un finale che lascia l’amaro in bocca. I gialloblu all’inizio soffrono la velocità della squadra di casa ma il distacco è minimo, nel terzo periodo la partita sembra sfuggire però tutto si decide negli ultimi secondi con il Delta Line avanti di un punto e Boccafurni fermato con un fallo clamorosamente non fischiato dagli arbitri. Alla palla a due l’Argomm si presenta con De Guzman, Caramatti, Tedoldi, Boccafurni e Baroni mentre coach Celè risponde con Norcino, Tannoia, Iurato, De Conto e Spirolazzi. Dopo il vantaggio Opera Basket Club con Tannoia arriva il pareggio di Tedoldi, i milanesi sono più concreti e scappano grazie ad un gioco veloce che si chiude con tiri immediati (9-2). Grazie a De Guzman il Basket Iseo torna a segnare ma il canestro di Tannoia vale l’11-04 al 02’35”. Ora i ragazzi di coach Mazzoli segnano ma non riescono a mettere un freno alle folate offensive della Delta Line, poco dopo metà quarto il 2/2 di Iurato doppia i gialloblu (16-08). Boccafurni e Caramatti segnano e provano la rimonta ma è l’ingresso di Veronesi e Cuelho a rimettere in piedi il Basket Iseo, l’entrata di Mensah chiude il primo quarto sul 23-19 Opera Basket Club. Inizio secondo quarto con il canestro di Veronesi, poi arriva il terzo fallo di Tannoia fin lì tra i migliori in campo. All’11’22” ancora Veronesi a segno per il 23-23. A Spirolazzi risponde Boccafurni e al 14’00” la tripla di Baroni regala il primo vantaggio esterno, purtroppo il buon momento dei sebini ha la durata di un battito di ciglia. Infatti con Spirolazzi, Cattaneo e Iurato l’Opera Basket Club mette la freccia (33-30), lo scatenato Boccafurni tiene lì l’Argomm (35-24 a due minuti dal lungo riposo) ma sono troppe le amnesie difensive per sperare nell’aggancio. Cattaneo e Iurato portano a cinque i punti di vantaggio, Cuelho con il 2/2 accorcia ma è il canestro di Fortunati a mandare le due squadre negli spogliatoi con l’Opera Basket Club avanti 43 a 38.
Si riprende con il Basket Iseo che ha lo stesso quintetto della palla a due, Tedoldi è il più pronto: prima tripla dall’angolo poi schiacciata in entrata ed ecco il 43-43. Ancora una volta però il Basket Iseo si inceppa e l’Opera Basket Club piazza un mortifero 7-0 (Tannoia e due volte Spirolazzi), il canestro di Boccafurni riporta il Basket Iseo al meno cinque del ventesimo (50-45 del 22’22”). Dopo l’arresto e tiro di Iurato c’è un’altra tripla di Tedoldi, ma la squadra di coach Celè è più reattiva e con il tiro dalla lunga distanza di Norcino e Iurato trova il primo vantaggio in doppia cifra (58-48 del 24’53”). Il minuto di sospensione chiamato da coach Mazzoli sembra non sortire gli effetti sperati, De Conto da sotto mette il più dodici. Cuelho e Boccafurni provano a ricucire ma Spirolazzi mantiene inalterato il vantaggio, a cambiare l’inerzia della sfida arriva il tecnico per proteste fischiato a coach Celè al 27’20”. Dopo il 2/2 di Veronesi arriva il 2+1 di Boccafurni, il Basket Iseo finalmente difende come si deve e gli effetti si vedono. Cuelho con l’entrata e Mensah in contropiede riportano ulteriormente sotto l’Argomm per il 62-61 del trentesimo. Ultimi dieci minuti che si aprono con il sorpasso Basket Iseo grazie a Veronesi, vantaggio che dura poco con il canestro dalla media di Fortunati e la tripla di Cattaneo. I gialloblu però impattano subito con l’1/2 di Veronesi e la bomba di Tedoldi (i due con Boccafurni alla fine risulteranno i migliori dei sebini), dopo l’1/2 di Pena c’è il canestro in avvitamento di Caramatti per il 68-69 di metà quarto. A questo punto si assiste ad un continuo ribaltamento di fronte e con le due squadre in bonus si segna prevalentemente dalla lunetta, l’unico canestro su azione è di Baroni. A circa due minuti dalla sirena la tripla di De Guzman sembra spezzare l’equilibrio (73-78), però così non è perché l’Opera Basket Club mette sul parquet tutta l’energia residua. Una stoppata regolare di Boccafurni viene ritenuta fallosa, Spirolazzi fa 1/2 con il Basket Iseo che però spreca l’ennesima palla e sul contropiede Norcino subisce fallo da Baroni costretto ad abbandonare la contesa. Il play di casa è glaciale e il vantaggio si assottiglia ulteriormente, altro attacco sfumato per i gialloblu che mostrano poco acume e lo pagano a caro prezzo. Al 39’44” Iurato infila la tripla dell’incredibile soprasso, il Basket Iseo ha l’ultima chance ma ad un secondo dalla fine Boccafurni in entrata viene affossato da due avversari. Per gli arbitri in giornata negativa però non è così e il suono della sirena sancisce il 79-78 Delta Line. Basket Iseo che ha da recriminare per l’arbitraggio ma anche per l’incapacità di chiudere una partita che sembrava in pugno, merito anche di un’Opera Basket Club mai domo spinto dal talento di Iurato. Sabato si torna al PalAntonietti dove arriva la neopromossa Bocconi Sport Team Milano.canecaccia.com
Il Basket Iseo batte la Social OSA Basket Milano e ottiene la quarta vittoria stagionale
ARGOMM ISEO 87-73 LISSONE INTERNI MILANO
(24-18; 24-19; 23-22; 16-14)
Social O.S.A. Basket Milano: De Marzi, Rigon 10, Michelori 11, D’Ambrosio Angelillo, Biasich 12, Riggi 6, Lucchini 10, Della Flora, Sebastiani, Ardizzone 6, Finzi 13, Finazzer Flori 5. All.: P. Avantaggiato – Vice: A. Maifredi e A. Longoni.
Arbitri: S. Maccagni di Erba (CO) e V. Castoldi di Milano (MI).
Note – 24-18; 48-37; 71-59 e 87-73. Tiri da due: Basket Iseo 23/39 – Social O.S.A. Basket Milano 16/36. Tiri da tre: Basket Iseo 08/27 – Social O.S.A. Basket Milano 11/27. Tiri liberi: Basket Iseo 17/23 – Social O.S.A. Basket Milano 08/15. Rimbalzi: Basket Iseo 43 – Social O.S.A. Basket Milano 34. Assist: Basket Iseo 18 – Social O.S.A. Basket Milano 14. Palle perse/recuperate: Basket Iseo 15/10 – Social O.S.A. Basket Milano 17/07. Stoppate fatte: Basket Iseo 02 – Social O.S.A. Basket Milano 02. Falli fatti: Basket Iseo 21 – Social O.S.A. Basket Milano 24. Uscito per falli: Rigon (SO) al 36’03” (84-67). Fallo antisportivo a De Marzi (SO) al 07’21” (20-17). Spettatori presenti 250 circa.
Il Basket Iseo batte (87-73) al PalAntonieti la Social O.S.A. Basket Milano centrando la quarta vittoria stagionale. I gialloblu ad inizio secondo periodo trovano il vantaggio in doppia cifra che riusciranno a mantenere fino alla fine, più volte i ragazzi di coach Mazzoli allungano sensibilmente ma gli ospiti con il tiro della lunga distanza riescono sempre a ridurre senza però mettere in discussione la vittoria. Alla palla a due l’Argomm si presenta con De Guzman, Caramatti, Tedoldi, Boccafurni e Baroni mentre coach Avantaggiato replica con Biasich, Lucchini, Riggi, Rigon e Michelori. Da due perse dei milanesi arrivano le conclusioni di De Guzman, la prima è una tripla che infila la retina mentre la seconda si ferma sul ferro. La Social O.S.A. si sveglia, con Rigon e Lucchini sorpassa. Al minuto tre il canestro di Boccafurni riporta avanti i gialloblu, ma gli ospiti in questo frangente sono abili a sfruttare ogni azione offensiva trasformandola puntualmente in canestro. Michelori e Rigon per il più quattro a cui l’Argomm risponde con Caramatti e Tedoldi (11-11 del 04’27”). Nuovo più quattro della Social O.S.A. con Riggi e Michelori (11-15), De Guzman per due volte serve palla a Baroni che non sbaglia ma Biasich tiene avanti i suoi fino al 17-17 di Tedoldi. L’ingresso di Cuelho porta intensità in difesa, dopo la tripla del vantaggio l’argentino ruba palla e costringe all’antisportivo De Marzi quando mancano poco meno di tre minuti dalla fine del periodo. Dalla lunetta i gialloblu allungano, l’attacco a questo punto si blocca ma dall’altra parte del parquet arriva solo l’1/2 di Biasich per il 24-18 del decimo. Secondo periodo che si apre con l’immediato canestro di Cuelho, al 21’12” la tripla di De Guzman vale il primo vantaggio in doppia cifra (29-18). Boccafurni è indemoniato prima stoppa Michelori poi si invola in contropiede subendo fallo sul tiro (30-18 con l’1/2 dalla lunetta), Rigon e Ardizzone provano a resistere ma le triple di Caramatti aumentano il distacco (37-24 del 14’05”). La velocità di Biasich non basta perché due canestri di Boccafurni valgono il più quindici (41-26 poco dopo metà quarto). Però appena abbassa l’intensità il Basket Iseo viene punito, Lucchini e Michelori riducono e dopo il 2/2 di Baroni arriva la tripla di Finazzer Flori per il 43-32 quando mancano circa tre minuti dal lungo riposo. A De Guzman replica Michelori, i gialloblu vanno a segno solamente dalla lunetta con Baroni mentre la tripla di Riggi manda le due squadre negli spogliatoi con il Basket Iseo avanti 48 a 37.
Alla ripresa un cambio per squadra rispetto ai quintetti di inizio partita: nel Basket Iseo c’è Cuelho per Caramatti mentre nella Social O.S.A. c’è Finzi per Lucchini. I gialloblu sembrano partire bene con Boccafurni e Baroni (2+1) a cui gli ospiti rispondono solamente con Rigon, ma ancora una volta l’Argomm si ferma e i milanesi piazzano il 7-0 (Riggi da tre e Biasich due volte) che rischia di mettere tutto in discussione (53-46 del 22’33”). È capitan Baroni che suona la carica, prima con un tiro dalla media e dopo il canestro di Michelori ecco la tripla che riporta in doppia cifra il vantaggio dei gialloblu (58-48 di metà quarto). Per un paio di minuti c’è un botta e risposta continuo, il Basket Iseo prova il nuovo allungo ma la Social O.S.A. tenacemente resiste. Sono i due canestri di Veronesi che spezzano il momentaneo equilibrio (64-53 quando mancano tre minuti dalla fine del quarto), arrivano quindi i canestri di Cuelho e Mensah ben lanciato in contropiede da Caramatti. Poi è proprio il bomber gialloblu ad infilare la tripla del 71-53, sono gli ultimi secondi del terzo quarto e il momento sembra propizio ma Finzi (dopo ben quattro rimbalzi offensivi) e Biasich non ci stanno e dalla lunga distanza puniscono la difesa gialloblu per il 71-59 del trentesimo. Ultimi dieci minuti che si aprono con i canestri di Boccafurni e Veronesi, la Social O.S.A. risponde allo stesso modo con Michelori e dell’interessante Lucchini (75-63 del 32’00”). La tripla di Mensah non serve a rompere la resistenza degli ospiti, Michelori e Finzi rubata dopo un canestro di Veronesi lasciano inalterata la situazione (80-67 a circa metà quarto). Sono Cuelho, Boccafurni (14 punti, 10 rimbalzi e 7 assist) e De Guzman a mettere i punti che costringono gli ospiti ad alzare bandiera bianca con anticipo sulla sirena finale (85-67 del 36’44”). Tra i gialloblu trovano spazio Medeghini e Modenese (una sua tripla gira sul ferro ed esce), Ardizzone segna dalla lunga e dopo la penetrazione di Cuelho ci sono i tre punti di Finzi per l’87-73 della sirena. Il Basket Iseo vince con merito e resta nelle posizioni che contano, l’attacco torna a fare il suo mentre la difesa paga i cali di concentrazione concedendo troppo soprattutto nel tiro dalla lunga distanza. Domenica prossima, ore 18:00, è in programma l’impegnativa trasferta sul parquet dell’Opera Basket Club.canecaccia.com
Un altalenante Basket Iseo perde il derby contro l'Olimpia Lumezzane
Il Basket Iseo perde il derby (78-69) contro l’Olimpia Lumezzane e non riesce a dare continuità al successo di settimana scorsa. I gialloblu dopo un buon avvio subiscono la maggiore determinazione e precisione della squadra di casa, il forcing degli ultimi dieci minuti sembra dare qualche frutto ma gli ex di serata, Piantoni e soprattutto Dalovic, risultano letali. Alla palla a due l’Argomm si presenta con De Guzman, Caramatti, Tedoldi, Boccafurni e Baroni mentre coach Cullurà (senza Ubiali) risponde con Pesenti, Bona, Marelli, Tomic e Milovanovic. L’inizio è caratterizzato da tanti errori, il primo canestro arriva dopo 01’12” e lo mette a segno Bona. Boccafurni impatta ma il 2/2 di Milovanovic rimanda avanti l’Olimpia Lumezzane. Tra i gialloblu il più attivo è Tedoldi che prima mette una tripla e poi in entrata firma il 4-9. Il Basket Iseo in questo frangente si fa preferire e con Boccafurni trova i cinque punti di vantaggio. Tomic e Piantoni provano a ricucire ma Cuelho (in campo per Caramatti già a due falli) e De Guzman mantengono inalterato il distacco. Argomm che a tre minuti dalla fine del quarto ha già esaurito il bonus falli, dalla lunetta Bona e Tomic accorciano mentre Labovic con un canestro in acrobazia impatta (13-13 dell’08’30”). Baroni torna a segnare per il Basket Iseo ma Gotti dalla linea di fondo e Labovic con l’1/2 portano al 16-15 del decimo. Secondo periodo che si apre con il 2+1 di Milovanovic poi c’è l’arresto-tiro di Pesenti, si deve arrivare al 22’16” per il primo canestro dei sebini realizzato da Mensah con errore dei grigi che assegnano due punti quando il tiro era da tre (21-17). I gialloblu però sono in evidente affanno e i biancoblu senza fare troppa fatica, grazie ai canestri di Dalovic, Labovic e Piantoni, trovano il vantaggio in doppia cifra (27-17 del 14’35”). Dopo l’1/2 di Veronesi c’è la spettacolare schiacciata di Tedoldi con il conseguente time out chiamato da coach Cullurà (27-20 del 15’19”). Al rientro c’è il canestro di Tomic a cui risponde Caramatti (alla prima conclusione di serata) con un 2/2, ancora Tomic e pronta replica di Tedoldi. Quindi un nuovo sussulto Olimpia Lumezzane che arriva al più undici (35-24) quando mancano novanta secondi dal lungo riposo. Tedoldi è il gialloblu che più si fa apprezzare, un altro suo canestro dà il via al parziale iseano proseguito da De Guzman e Baroni che mandano le due squadre negli spogliatoi con l’Olimpia Lumezzane avanti 37 a 30.
Alla ripresa c’è il Basket Iseo con lo stesso quintetto di inizio partita, mentre nell’Olimpia Lumezzane c’è Gotti per Milovanovic (per lui terzo fallo nell’ultima azione del secondo quarto). L’inerzia non cambia e l’avvio è chiaramente di marca lumezzanese, Tomic e Pesenti firmano i primi quattro punti. Dopo il canestro di Tedoldi i locali colpiscono ancora con Tomic assoluto protagonista nel pitturato e con Pesenti dalla lunga distanza (46-32 del 22’31”). Dopo il minuto chiamato da coach Mazzoli c’è la reazione sebina con Veronesi e Caramatti, Bona prova a resistere ma Baroni con due canestri rimette in careggiata l’Argomm (49-41 del 26’10”). Questa volta a chiamare time out è coach Cullurà, al rientro le cose non sembrano cambiare con l’interferenza di Milovanovic sul tiro di Baroni. Tomic interrompe la rimonta gialloblu, lo scambio di canestri tra Caramatti e Bona lascia inalterata la situazione. Dopo l’1/2 di Veronesi l’Olimpia Lumezzane trova il più nove con Tomic (56-47 a poco più di un minuto dalla fine del periodo), ma con Caramatti e Boccafurni si arriva al 56-51 del trentesimo. Gli ultimi dieci minuti si aprono con il canestro di Boccafurni, i locali sono ad un passo ma il Basket Iseo non riesce a riacciuffarli. L’ex Dalovic mette la sua prima tripla, anche Piantoni vuole far male e l’Olimpia Lumezzane ritrova il vantaggio in doppia cifra (66-56 del 24’10”). Il Basket Iseo colpisce dalla lunga distanza con Cuelho e Caramatti (68-64 poco dopo metà quarto), Dalovic ancora dall’arco dei 6,75 non si fa intimorire. Baroni dalla media tiene vive le speranze quando mancano più di tre minuti alla fine, però contro Piantoni (appoggio dopo rimbalzo offensivo) e Dalovic (ovviamente da tre) non c’è nulla da fare. La tripla di De Guzman non serve a molto anche perché Dalovic colpisce allo stesso modo per il 78-69 della sirena. Brutto KO per il Basket Iseo che paga a caro prezzo il pessimo avvio di secondo e terzo periodo, senza concentrazione e intensità difensiva si continuerà a soffrire con il rischio di perdere contro chiunque. Sabato prossimo al PalAntonietti, palla a due alle ore 21:00, arriva la neopromossa Social O.S.A. Basket Milano per il possibile pronto riscatto.canecaccia.com
Basket Iseo: Mensah 10, Cuelho 10, Baroni 10, Caramatti 20, Giorgini, Medeghini 2, Boccafurni 18, Tedoldi 1, Veronesi 4, R.E. Staffiere, De Guzman 13, Modenese. All.: M.S. Mazzoli – Vice: G. Consoli.
Libertas Cernusco: Carrera 13, Beretta 3, Ramenghi 3, Siccardo 9, Riva 19, Sirtori 9, Guffanti ne, Campeggi 4, Marnetto 6, Franco 2, Corbelli 2, Lusardi. All.: M. Cornaghi – Vice: S. Fili e M. Sirtori.
Arbitri: A. Coffetti di Bergamo (BG) e A. Marenna di Gorla Minore (VA).
Note – 27-19; 42-38; 61-52 e 88-70. Tiri da due: Basket Iseo 22/46 – Libertas Cernusco 20/48. Tiri da tre: Basket Iseo 09/21 – Libertas Cernusco 05/18. Tiri liberi: Basket Iseo 17/22 – Libertas Cernusco 15/20. Rimbalzi: Basket Iseo 44 – Libertas Cernusco 37. Assist: Basket Iseo 19 – Libertas Cernusco 08. Palle perse/recuperate: Basket Iseo 15/08 – Libertas Cernusco 13/08. Stoppate fatte: Basket Iseo 02 – Libertas Cernusco 04. Falli fatti: Basket Iseo 23 – Libertas Cernusco 21. Usciti per falli: Franco (LC) al 32’52” (66-53), Veronesi (BI) al 35’55” (72-62) e Sirtori (LC) al 39’55” (86-70). Fallo tecnico a Baroni (BI) al 31’41” (64-52) e a coach Cornaghi (LC) al 32’56” (67-53). Spettatori presenti 250 circa.
Il Basket Iseo batte al PalAntonietti (88-70) la Libertas Cernusco e riprende il proprio cammino nel, fino ad ora, indecifrabile campionato 2019/2020. I gialloblu già a fine primo quarto prendono un minimo vantaggio, ma solo negli ultimi dieci minuti riescono ad imprimere il break decisivo per una vittoria meritata. Alla palla a due l’Argomm, al completo ma ancora incerottata, si schiera con il classico quintetto: De Guzman, Caramatti, Tedoldi, Boccafurni e Baroni mentre coach Cornaghi che è senza Mercante (scontata la giornata di squalifica) e capitan Guffanti (in panca ma inutilizzabile per un problema al ginocchio) replica con Siccardo, Riva, Franco, Campeggi e Beretta. Riva inaugura la sfida, Baroni tutto solo grazie ad un taglio di Caramatti impatta nell’azione successiva. Proprio l’otto in gialloblu con una tripla regala il primo vantaggio al Basket Iseo, la partita però non ha un padrone con continui ribaltamenti di fronte. Al 03’12” Boccafurni segna per il 9-9, poi Caramatti sempre dalla lunga per il nuovo vantaggio iseano. Baroni e Boccafurni provano ad allungare ma Beretta (2/2) e Carrera (con la classifica finta nell’1vs1) riportano a contatto la Libertas Cernusco (16-15 del 06’40”). Veronesi e Mensah (ottimo il suo impatto) per un nuovo tentativo locale, il solito Carrera prova a resistere ma Cuelho con la sua velocità mette in crisi la difesa ospite e infila due canestri per il 27-19 del decimo. Secondo parziale che si apre con l’1/2 di Sirtori, poi tripla più aggiuntivo di Caramatti e la rubata con contropiede di Mensah per il 33-20 dell’11’28”. Coach Cornaghi chiama subito time out, al rientro c’è l’immediato canestro di Sirtori ma fondamentalmente l’andamento della partita sembra non cambiare. Medeghini e Caramatti tengono avanti in doppia cifra l’Argomm ma un paio di perse permettono ai biancorossi di rifarsi prepotentemente sotto. Marnetto e Ramenghi colpiscono nel pitturato, Carrera in contropiede e a metà quarto il tabellone dice 36-31 con minuto di sospensione chiamato da coach Mazzoli. Il Basket Iseo ora fatica, preda delle amnesie difensive e della sterilità di un attacco condizionato dalle tante perse. L’incontenibile Riva con una tripla siderale riduce ulteriormente il gap, dalla lunetta Ramenghi e Siccardo (entrambi 1/2) trovano il pareggio con il 36-36 a circa due minuti dalla lunga pausa. Le triple di De Guzman e Cuelho danno ossigeno all’Argomm, Carrera segna in entrata per il 42-38 che manda le due squadre negli spogliatoi.
Si riprende con il Basket Iseo che ha lo stesso quintetto della palla a due, mentre nella Libertas Cernusco c’è Carrera per Franco già a tre falli. Campeggi per il meno due, la tripla con l’aiuto della tabella di Boccafurni è seguita dal canestro di Carrera. Gli ospiti sembrano più continui ma dopo il 2/2 di Baroni e l’1/2 di Tedoldi il Basket Iseo piazza un parziale di 7-2 (Boccafurni, De Guzman e Caramatti da una parte, il solo Siccardo dall’altra) che riporta i gialloblu avanti in doppia cifra (55-44 del 24’20”). Sirtori e Riva dimezzano il gap ma due perse milanesi regalano facili contropiede a De Guzman e Caramatti per il 59-49 del 27’04” e nuovo time out di coach Cornaghi. L’1/2 di Beretta rimette in moto l’attacco biancorosso, Franco approfitta di una banale persa dell’attacco sebino e riesce ad accorciare ulteriormente ma al decimo si arriva sul 61-52 grazie alla tenacia di Boccafurni. Gli ultimi dieci minuti si aprono con la tripla di De Guzman ben servito da Boccafurni (alla fine uno dei migliori di serata con 18 punti e 12 rimbalzi) poi arriva il tecnico a Baroni per flopping. Riva dalla lunetta non sbaglia ma il Basket Iseo non sta a guardare, prima ci pensa Mensah (2+1) poi Caramatti che infila il libero assegnato per il tecnico a coach Cornaghi (68-53 al 32’56”). La Libertas Cernusco è alle corde, Riva però non vuole alzare bandiera bianca e a metà quarto il suo 5-0 lascia ancora qualche speranza (70-60). Le due squadre sono in bonus e il 2/2 di Siccardo riduce ulteriormente, a Veronesi risponde Marnetto con azioni sempre dalla lunetta (72-64 del 35’55”). Il 2+1 di Boccafurni e la tripla di Caramatti (20 punti alla sirena) sono la definitiva mazzata per la Libertas Cernusco, il parziale prosegue con Baroni e altri due canestri di Boccafurni (83-64 a due minuti dalla fine). Oramai la partita è segnata, Sirtorti dalla lunetta poi la tripla di Cuelho per il più venti Argomm. Le ultime battute vedono le due squadre dare spazio agli under presenti a referto, dall’angolo Corbelli si fa trovare pronto e infila la retina gialloblu mentre il 2/2 di Mensah sancisce l’88-70 della sirena. Torna così alla vittoria il Basket Iseo che, grazie ad una importante prestazione collettiva (ben sei giocatori in doppia cifra), rimane nel gruppone dietro alle migliori. Sabato prossimo secondo derby stagionale con la trasferta di Gussago, palla a due alle ore 18:00, contro l’Olimpia Lumezzane dell’ex gialloblu Dalovic.canecaccia.com
Il Basket Iseo perde dopo un supplementare sul parquet della Pallacanestro Milano 1958
Pallacanestro Milano 1958: Cappellari, Bellotti 13, M.P. Cattaneo 14, Furlanetto 2, T. Cattaneo 8, Paleari 17, Reali 3, Menezes Crissaf Bolelli 11, Scroccaro 8, Arioli 5, Binaghi ne, Massafra. All.: R. Petitti – Vice: M. Premier.
Basket Iseo: Mensah 3, Baroni 6, Caramatti 12, Giorgini ne, Medeghini, Boccafurni 18, Tedoldi 5, Veronesi 13, R.E. Staffiere, De Guzman 17, Modenese ne. All.: M.S. Mazzoli – Vice: G. Consoli.
Arbitri: A. Fiannaca di Pavia (PV) e F. Mainetti di Daverio (VA).
Note – 16-08; 35-28; 53-45; 68-68 e 81-74. Tiri da due: Pallacanestro Milano 1958 24/41 - Basket Iseo 20/43. Tiri da tre: Pallacanestro Milano 1958 06/17 - Basket Iseo 05/19. Tiri liberi: Pallacanestro Milano 1958 15/24 - Basket Iseo 19/26. Rimbalzi: Pallacanestro Milano 1958 36 - Basket Iseo 37. Assist: Pallacanestro Milano 1958 19 - Basket Iseo 09. Palle perse/recuperate: Pallacanestro Milano 1958 19/11 - Basket Iseo 17/10. Stoppate fatte: Pallacanestro Milano 1958 01 - Basket Iseo 01. Falli fatti: Pallacanestro Milano 1958 25 - Basket Iseo 20. Usciti per falli: Scroccaro (PM) al 38’58” (68-68), Boccafurni (BI) al 44’02” (79-74) e De Guzman (BI) al 44’22” (80-74). Spettatori presenti 200 circa.
Il Basket Iseo perde dopo un supplementare (81-74) sul parquet della Pallacanestro Milano 1958 e si stacca dalla vetta della classifica. I gialloblu nel primo quarto faticano a trovare la via del canestro, per tutta la partita la rincorsa sembra vana fino al forcing di metà ultimo quarto che regala anche il profumo di vittoria, ma sul più bello finisce la benzina e nel supplementare la squadra di casa ha la meglio. L’Argomm, che si presenta alla sfida non al meglio (Cuelho out e Tedoldi senza allenamento), alla palla a due si schiera con De Guzman, Caramatti, Tedoldi, Boccafurni e Baroni mentre coach Petitti risponde con Michele Paolo Cattaneo, Furlanetto, Scroccaro, Reali e Paleari. Si parte con l’1/2 di Baroni e il canestro di M.P. Cattaneo a cui segue il 2+1 di Caramatti (2-4 dopo un giro di lancette). L’inizio spumeggiante e ricco di canestri dura poco, la partita a questo punto va a singhiozzo con tanti errori al tiro (dalla lunetta M.P. Cattaneo e Baroni fanno 0/2). Dopo quasi quattro minuti si smuove il punteggio col canestro di Paleari a cui risponde subito Boccafurni (8-8 del 05’30”). Lo scatenato Paleari e Scroccaro allungano per i biancoblu di casa prima di un altro momento in cui le due squadre litigano con il canestro. I secondi finali del quarto sono tutti di Bellotti, il suo 4-0 doppia il Basket Iseo per il 16-08 del decimo. Mensah inaugura il secondo periodo con una tripla (la prima di serata per l’Argomm), gialloblu che continuano però a fare una certa fatica in attacco e al tredicesimo il distacco rimane così invariato (21-13). Con la tripla di De Guzman e il 2/2 di Veronesi il Basket Iseo prova a rifarsi sotto ma grazie a Bellotti e a Menezes Crissaf Bolelli i locali ritrovano il più otto (25-17 a poco da metà quarto). Tanti errori al tiro ma tante anche palle perse, da una di queste arriva il più dieci milanese con Bellotti ben servito da Cappellari e dopo il canestro di Tommaso Cattaneo c’è il time out di coach Mazzoli (29-17 del 15’35”). Al rientro si registra il 4-0 Argomm, Bellotti però continua ad imperversare; Boccafurni e Tedoldi sono i più positivi del momento e provano ad imbastire l’ennesimo tentativo di rimonta. Il 2/2 di De Guzman per il meno cinque a novanta secondi dal lungo riposo, ma il canestro di Paleari manda le due squadre negli spogliatoi con la Pallacanestro Milano 1958 avanti 35-28.
Alla ripresa ci sono Veronesi per Baroni tra i gialloblu e Arioli per Reali nella squadra di casa poi gli stessi uomini della palla a due. Proprio Arioli dalla lunga inaugura la seconda metà, Boccafurni e Veronesi per il mini parziale sebino. Basket Iseo però che non riesce a dare continuità alle sue azioni e vede svanire sul nascere ogni tentativo di aggancio ai milanesi, infatti con l’1/2 di M.P. Cattaneo e l’entrata di Furlanetto la Pallacanestro Milano 1958 torna ad avere nove punti di vantaggio (41-32 del 22’37”). Scroccaro infila la tripla che mette paura, ma ecco l’8-0 Argomm con Boccafurni (due canestri), Caramatti e De Guzman che al 25’32” (44-40) rimette in pista la squadra di coach Mazzoli. Bellotti interrompe il momento gialloblu e il canestro di Reali (il primo di serata!) riporta in doppia cifra il distacco (50-40 a poco più di due minuti dalla fine del periodo). Veronesi e Baroni dalla lunetta accorciano nuovamente ma al trentesimo si arriva sul 52-45 con il contropiede di M.P. Cattaneo. Gli ultimi dieci minuti si aprono con lo 0/2 di Paleari, poi il botta e risposta tra Baroni e Menzes Crissaf Bolelli. A De Guzman e Veronesi replicano Paleari e Menezes Crissaf Bolelli per il 59-52 del 34’00”. Caramatti colpisce e con l’aiuto di De Guzman rosicchia lo svantaggio fino al 59-59 del 34’11”. La Pallacanestro Milano 1958 è in bambola e i gialloblu nell’azione dopo trovano anche l’incredibile vantaggio con Veronesi (sempre Caramatti nella versione assistman). Dopo il time out di coach Petitti la squadra di casa torna a segnare ma Boccafurni e Baroni tengono avanti l’Argomm. La tripla di De Guzman fa sognare il clamoroso colpaccio (63-68 a circa tre minuti dalla fine), ma le rotazioni ridotte si fanno sentire nei muscoli. Il Basket Iseo non segna più, con i liberi di Scroccaro e Paleari i biancoblu accorciano fino ad arrivare al 68-68 di M.P. Cattaneo che costringe al supplementare. I cinque minuti aggiuntivi si aprono con il canestro di Caramatti, le triple di Scroccaro e T. Cattaneo in una serata fin lì difficile per i milanesi dalla lunga distanza sono un macigno (74-70 del 42’20”). Il triplice viaggio in lunetta di M.P. Cattaneo peggiora ulteriormente la situazione, con De Guzman e Boccafurni l’ultimo sussulto Argomm mentre il 2+1 di Paleari chiude in anticipo la questione. L’1/2 di M.P. porta all’81-74 della sirena finale. Basket Iseo infila il secondo KO consecutivo e deve meditare sull’incapacità di dare continuità al proprio gioco. Sabato si torna al PalAntonietti dove, alle 21:00, arriva la Libertas Cernusco dell’ex Guffanti.canecaccia.com
Il Basket Iseo conosce la prima sconfitta della stagione 2019/2020
Il Basket Iseo perde (53-65) al PalAntonietti contro la Sansebasket Cremona, si ferma così la striscia positiva di inizio campionato e si abbandona anche la vetta della classifica. I gialloblu giocano una partita piuttosto opaca e meritano la sconfitta: approccio e atteggiamento da rivedere, attacco fin qui arma vincente che non riesce quasi mai ad impensierire i biancoverdi cremonesi autori di una prova davvero brillante. Alla palla a due l’Argomm si schiera con De Guzman, Caramatti, Tedoldi, Boccafurni e Baroni mentre coach Baiardo propone Musso, Ragagnin, Marenzi, Strautmanis e Cazzaniga. Gli ospiti sprecano il primo attacco e De Guzman sul ribaltamento di fronte li punisce con una tripla frontale, sempre lui poco dopo dall’angolo mette un canestro dall’alto tasso di difficoltà. Per il Basket Iseo sembra l’inizio di una partita in discesa, ma così non sarà perché l’Impresa Tedeschi reagisce subito con Marenzi che al 01’54” impatta sul 5-5. Tedoldi a due falli si accomoda in panchina per Cuelho, con Ragagnin e Cazzaniga i biancoverdi mettono la freccia (5-9 di metà quarto) e costringono al time out coach Mazzoli. Il Basket Iseo prova a reagire ma spreca dalla lunetta (nel frangente si registra l’1/4 di Cuelho), ci pensa ancora De Guzman a segnare su azione mentre Boccafurni con l’1/2 trova il 9-9 ad un minuto dalla fine del periodo. Argomm nuovamente avanti con Veronesi ben servito da Caramatti in versione assistman ma al decimo si arriva sull’11-11 grazie alla bella conclusione di Trunic. Il secondo quarto si apre con il 2/2 di Cuelho poi per qualche minuto è solo Sansebasket mentre il Basket Iseo litiga in modo incredibile con il canestro avversario. Trunic (tripla), Musso (penetrazione) e ancora Trunic (2+1) per il 13-19 del 12’01”. Il momento di rottura dei gialloblu non si interrompe e Ariazzi allunga ulteriormente. Cuelho dopo quasi quattro minuti senza canestri torna a segnare per il Basket Iseo, ma la Sansebasket Cremona al 14’30” trova il vantaggio in doppia cifra (15-26). Con le due squadre in bonus il punteggio si muove prevalentemente dalla lunetta, su azione segnano solo Veronesi, Boccafurni e Trunic e proprio dalla linea della carità Baroni porta i suoi sul meno sette (23-30) quando mancano novantadue secondi dalla lunga pausa. Caramatti infila la prima tripla personale e l’aggancio sembra possibile ma un paio di errori nelle ultime battute costano tantissimo. Prima arriva la tripla fortunosa di Trunic lasciato però troppo libero poi Ragagnin subisce un inutile fallo sul tiro da tre. Negli spogliatoi si va quindi con la Sansebasket Cremona avanti 26-36.
Alla ripresa c’è Cuelho per Tedoldi (nel frattempo salito a tre falli) poi nel Basket Iseo gli stessi uomini di inizio partita. Caramatti prova ad accendere l’opaco ed asfittico attacco ma il 4-0 ospite caccia i gialloblu a meno dodici (28-40 del 21’55”), Baroni mette un’altra tripla ma è pronta la replica dall’arco dei 6,75 di Marenzi. Dopo un altro time out chiamato da coach Mazzoli si vede finalmente un Basket Iseo più reattivo e produttivo: Baroni e Boccafurni nel pitturato riescono a perforare la difesa biancoverde. La Sansebasket Cremona trova il 2/2 di Ragagnin ma dopo il canestro di Baroni si scatena Cuelho che grazie a due recuperi difensivi si invola in contropiede per il 41-45 del 27’03”. Dopo il canestro di Trunic c’è la tripla di Caramatti, il bomber gialloblu è scatenato e con un’altra tripla porta a contatto il Basket Iseo per il 49-51 del trentesimo. Negli ultimi dieci minuti ci si aspetta l’assalto decisivo ma tutto questo rimarrà solo nelle speranze dei tifosi gialloblu, per quasi tre giri di lancette non si segna tra una serie incredibile di errori al tiro. A sbloccarsi per prima purtroppo è la Sansebasket Cremona con la tripla di Trunic mentre capitan Baroni lascia la contesa per aver commesso il quinto fallo. Si prova anche la difesa a zona ma dall’altra parte Musso sciorina lezioni di basket (eloquente il più ventisette biancoverde con lui in campo!) e per il Basket Iseo la strada si fa sempre più impervia. A metà quarto arriva il canestro di Mensah che subisce anche fallo ma gli arbitri non fischiano nulla (da notare che nella seconda parte il Basket Iseo non è mai andato in lunetta), il solito Musso dalla lunga trova il canestro del 51-59 con l’Argomm che è costretta a salutare anche Boccafurni (al 36’13”). Senza lunghi e con le polveri bagnate dalla lunga distanza la rimonta resta una chimera, Marenzi e Trunic allungano ulteriormente e il canestro di Medeghini sigilla il 53-65 della sirena. Sconfitta meritata per il Basket Iseo che deve suonare da monito per il futuro perché le partite vanno sempre giocate con la giusta cattiveria e mentalità. I gialloblu sabato prossimo, palla a due alle ore 21:00, sono attesi dalla difficile trasferta sul parquet della Pallacanestro Milano 1958.canecaccia.com
Basket Iseo: Mensah 3, Cuelho 8, Baroni 11, Caramatti 28, Giorgini ne, Medeghini 2, Boccafurni 15, Tedoldi 6, Veronesi 9, R.E. Staffiere ne, De Guzman 14, Modenese ne. All.: M.S. Mazzoli – Vice: G. Consoli.
Basket Virtus Lumezzane: Fossati 9, M. Borghetti 5, Malagutti 10, Bordone ne, L. Borghetti 2, Gamazo 15, Ciaramella 2, Mastrangelo 13, Rinaldi, Brajkovic 24, Nebuloni, Contini 7. All.: A. Crotti – Vice N. Scrigna e S. Ardesi.
Arbitri: S. Scarparo di Mariano Comense (CO) e A. D’Amico di Legnano (MI).
Note – 25-25; 53-41; 78-65 e 96-87. Tiri da due: Basket Iseo 22/36 – Basket Virtus Lumezzane 22/36. Tiri da tre: Basket Iseo 08/24 – Basket Virtus Lumezzane 08/23. Tiri liberi: Basket Iseo 28/35 – Basket Virtus Lumezzane 19/31. Rimbalzi: Basket Iseo 44 - Basket Virtus Lumezzane 23. Assist: Basket Iseo 12 – Basket Virtus Lumezzane 11. Palle perse/recuperate: Basket Iseo 09/04 – Basket Virtus Lumezzane 08/03. Stoppate fatte: Basket Iseo 01 – Basket Virtus Lumezzane 00. Falli fatti: Basket Iseo 30 – Basket Virtus Lumezzane 29. Usciti per falli: Baroni (BI) al 23’57” (60-51) e Boccafurni (BI) al 38’35” (94-85). Fallo antisportivo a Cuelho (BI) al 34’00” (88-72). Fallo tecnico a Baroni (BI) al 23’57” (60-51) e a Gamazo (VL) al 27’48” (71-61). Al 39’40” (96-87) Fossati (VL) è uscito per infortunio senza più fare ritorno sul parquet. Prima della palla a due è stato osservato un minuto di silenzio in memoria di Sveva Piattelli. Spettatori presenti 400 circa.
Il Basket Iseo vince il derby (96-87) con la Virtus Lumezzane e prosegue il positivo cammino di questo avvio di stagione. I gialloblu giocano una partita gagliarda e dalla grande volontà, soffrendo a tratti la qualità individuale degli ospiti ma la squadra di coach Mazzoli piazza a metà secondo quarto, con lo scatenato Caramatti, il parziale che difende fino alla sirena. L’Argomm, che nell’allenamento di venerdì recupera Cuelho e Mensah, si presenta alla palla a due con De Guzman, Caramatti, Tedoldi, Boccafurni e Baroni mentre coach Crotti risponde con Ciaramella, Mastrangelo, Brajkovic, Gamazo e Rinaldi. La partita fin dall’inizio si gioca su ritmi alti: 2-0 di Boccafurni in schiacciata ma con Ciaramella e Brajkovic (bella l’azione che porta al 2+1 del bosniaco) l’Idrosanitaria Bonomi è avanti 5-2. De Guzman mette la tripla del pareggio (5-5 al 02’30”) con le due squadre che hanno già esaurito il bonus falli. La Virtus Lumezzane fa lo scatto che viene sempre rintuzzato dall’Argomm, a metà quarto il 2/2 di Cuelho vale l’11 a 12. Ospiti che ancora provano l’allungo, i canestri di Gamazo, Brajkovic e del neoentrato Contini costringono al time out coach Mazzoli (17-22 del 07’29”). Il Basket Iseo si scuote ed ecco il 6-2 interno firmato da Caramatti, Cuelho e Boccafurni mentre per gli ospiti c’è il 2/2 di Fossati. Nelle battute finali dopo l’1/2 di Malagutti arriva il canestro da sotto di Veronesi per il 25-25 del decimo. Secondo periodo che si apre con il 4-0 biancorossoblu, il 2+1 di Veronesi rimette in moto l’Argomm mentre alla tripla di Fossati risponde Tedoldi con il 2/3. Anche in questo quarto gli arbitri fischiano al minimo contatto, le due squadre esauriscono in un amen il bonus faticando ad adattarsi al metro dei due grigi. Con cinque punti Brajkovic, giocatore di indubbio talento, regala nuovamente cinque punti di vantaggio ai suoi (32-37 a poco da metà periodo). Tedoldi e Baroni accorciano mentre i giocatori della Virtus Lumezzane sono poco lucidi dalla lunetta. Dall’altra parte invece Baroni si mostra più freddo e i suoi due viaggi in lunetta producono il 100% che vale il nuovo vantaggio Argomm (40-39 del 16’24”). I gialloblu sono scatenati: Boccafurni, Caramatti e Baroni ampliano il vantaggio con coach Crotti che si rifugia nel time out (46-39 a meno di due minuti dal lungo riposo). Il minuto di sospensione non basta perché Caramatti con una tripla che manda in visibilio il PalAntonietti regalando il primo vantaggio in doppia cifra al Basket Iseo. Solo con i tiri dalla lunetta di Malagutti la Virtus Lumezzane torna a segnare, Caramatti e Medeghini (bel canestro sulla linea di fondo) proseguono il lavoro e le due squadre vanno negli spogliatoi con il Basket Iseo avanti 53-41.
Si riprende con l’Argomm che ha Veronesi per Boccafurni (già a tre falli) poi gli stessi uomini di inizio partita. La Virtus Lumezzane parte forte, in difesa mette la museruola alle bocche di fuoco gialloblu e dall’altra parte piazza un 6-0 che mette i brividi ai tifosi sebini. È la schiacciata di Tedoldi, bello l’assist di Baroni, che interrompe il difficile momento del Basket Iseo. Infatti dopo il canestro di Fossati arrivano la tripla di Baroni (allo scadere dei 24”) e l’entrata di Caramatti così l’Argomm torna ad avere il vantaggio in doppia cifra (60-49). A complicare le cose c’è il fallo in attacco di Baroni, il capitano gialloblu si lamenta e arriva il tecnico che per lui significa partita finita con grande anticipo. L’Idrosanitaria Bonomi non ha il tempo di approfittarne perché il Basket Iseo colpisce con due missili, il primo di De Guzman dall’angolo il secondo con Caramatti da quasi metà campo. I gialloblu sono una furia e l’ennesimo recupero difensivo manda in contropiede De Guzman che serve Veronesi per il 68-52 di metà quarto. Dopo il canestro di Fossati arriva un’altra tripla di Caramatti, ma la Virtus Lumezzane non si dà per vinta e piazza un 7-0 con Gamazo e Brajkovics sugli scudi. Al 27’48” arriva il tecnico per Gamazo che frena il buon momento dei valgobbini, De Guzman (1/1) e Boccafurni (schiacciata in entrata) fanno respirare il Basket Iseo. Anche il positivo Mensah infila la retina dalla lunga distanza, dalla linea di fondo Caramatti mette il 79-61 ma Fossati con un tiro dalla propria area mette l’incredibile tripla per il 79-64 del trentesimo. Gli ultimi dieci minuti si aprono con il botta e risposta tra Boccafurni, Cuelho e De Guzman da una parte mentre Gamazo, Marco Borghetti e Malagutti dall’altra. Caramatti sulla rimessa dal fondo appoggia la palla sulla schiena di un avversario e segna il più sedici (88-72 del 33’40”). Al 34’00” c’è l’antisportivo fischiato a Cuelho, dopo l’0/2 dalla lunetta la Virtus Lumezzane trova il 2+1 di Contini ma il Basket Iseo non si scompone. De Guzman risponde colpo su colpo al disperato tentativo di rimonta degli ospiti (92-77 a poco più di due minuti dalla fine). Brajkovic e Mastrangelo si caricano la squadra sulle spalle, Boccafurni esce per cinque falli ma è troppo tardi. L’Idrosanitaria Bonomi arriva a meno sette, ma il 2/2 di Veronesi porta al 96-87 della sirena. Vittoria di prestigio per il Basket Iseo che sconfigge una delle candidate al salto di categoria, ma l’aspetto più positivo è l’atteggiamento e la voglia che non si vedevano da tempo. Sabato prossimo appuntamento ancora al PalAntonietti dove arriva la Sansebasket Cremona che si trova in vetta alla classifica con i gialloblu.canecaccia.com
Il Basket Iseo inizia la nuova stagione con la vittoria (59-84) sul parquet del Basket Sustinente. I gialloblu faticano due quarti prima di sbarazzarsi della resistenza dei giovani e coriacei mantovani, dopo la lunga pausa i ragazzi di coach Mazzoli alzano l’intensità difensiva e mettono a segno il parziale che regala il definitivo allungo. Alla palla a due l’Argomm senza Cuelho, Mensah (in panca per onor di firma) e Staffiere si schiera con De Guzman, Caramatti, Tedoldi, Boccafurni e Baroni mentre coach Brentegani (che deve fare a meno di Colussa ed Epifani) propone Pasquino, Cattini, Nizzola, Ferrari e Basaglia. Il primo canestro è di Baroni, dopo il pareggio di Pasquino è sempre il capitano gialloblu a segnare però i locali impattano nuovamente con Basaglia. Il Sesa ha la tripla del vantaggio ma il ferro sputa il tiro di Pasquino, il Basket Iseo prova a sfruttare la maggior presenza nel pitturato mentre i mantovani causa difesa aggressiva esauriscono il bonus falli dopo 02’35” di gioco. De Guzman e Boccafurni dalla lunetta allungano mentre Caramatti con un tiro dalla media regala ai suoi il più sette (04-11). L’Argomm sembra poter imprimere la svolta: Boccafurni, Caramatti e Baroni portano al primo vantaggio in doppia cifra di serata (08-18 poco metà quarto) che costringe al time out coach Brentegani. Al rientro ecco l’1/2 di De Guzman però poi arriva la fiammata Sesa con Campostrini (tripla) e Basaglia (penetrazione). I meccanismi si inceppano e i lacustri proseguono segnando solo dalla lunetta con Veronesi e Medeghini per il 15-23 del decimo. Il secondo periodo si apre con il 2/2 di Piccolboni, l’Argomm continua a faticare nel costruire gioco e regalando qualche rimbalzo di troppo ai mantovani non smuove il punteggio. Al 13’13” ecco il 20-25 grazie all’1/2 di Pasquino, coach Mazzoli non ci sta e chiama il minuto di sospensione per dare la giusta carica ai propri giocatori. Alla ripresa ecco il break sebino con Baroni, Medeghini, De Guzman e Tedoldi per il 23-37 a poco più di due minuti dal lungo riposo. Ma nuovamente la squadra di casa reagisce con caparbietà ed ecco il parziale di 8-2 (grande protagonista è lo sgusciante Patti) con Baroni che mette a segno gli unici due punti gialloblu. De Guzman ad un secondo dalla fine del periodo esce per una storta alla caviglia destra e le due squadre vanno negli spogliatoi con il Basket Iseo avanti 39 a 31.
Si ritorna sul parquet con Giorgini per l’acciaccato De Guzman poi nel Basket Iseo ci sono gli stessi uomini della palla a due. L’atteggiamento finalmente è quello giusto, la strigliata di coach Mazzoli negli spogliatoi ha dato il suo effetto e ora si vede una squadra aggressiva in difesa che recupera palloni su palloni. Boccafurni è indemoniato e va più volte in contropiede, Tedoldi trova la prima tripla di serata (dopo dodici tentativi andati a vuoto) e pure un positivo Giorgini infila la retina. Al 22’25” il canestro di Boccafurni vale il 33-50, subito dopo Tedoldi ruba palla e si invola tutto solo appoggiando al tabellone per il 33-52. Fuga decisiva? Per niente perché le due triple di Nizzola accendono nuovamente la squadra di casa e sul 41-52 ecco il nuovo time out chiamato da coach Mazzoli. Veronesi e Caramatti provano a rilanciare le ambizioni dei lacustri, ma Piccinocchi e Tognoni replicano grazie a giocate personali con il Basket Sustinente che propone anche la difesa a zona. Un nuovo parziale del Basket Iseo firmato da Caramatti (tripla in precario equilibrio) e Boccafurni porta al 45-65 del trentesimo. Ultimi dieci minuti che si aprono con gli stessi protagonisti: Boccafurni e Caramatti ampliano il gap per il 45-72 del 31’30”. La resistenza del Sesa è finalmente scardinata, torna sul parquet De Guzman e con lui ci sono anche Modenese e Medeghini. Coach Mazzoli decide di dare spazio a tutti i giocatori a referto con Tognoni e Patti che rispondono colpo su colpo ai canestri di Baroni e Tedoldi. Il 2+1 del quattordici in gialloblu mantiene i venticinque punti di vantaggio (54-79) al 35’25”. I ritmi inesorabilmente calano e le percentuali al tiro crollano vertiginosamente. Intanto abbandonano la contesa per raggiunto limite falli Giorgini da una parte e Nizzola dall’altra, Tedoldi (2+1) e Medeghini (appoggio dopo rimbalzo offensivo) allungano. Mentre Campostrini dall’angolo infila la tripla per il 59-84 della sirena. Il Basket Iseo doveva vincere e i due punti sono arrivati, prestazione non brillantissima ma ci sarà modo per oliare i meccanismi e smussare i difetti. Sabato esordio al PalAntonietti dove arriva la Virtus Lumezzane, sfida gustosa e ardua contro una delle candidate al salto di categoria.canecaccia.com