SESA SUSTINENTE - Coraggioso debutto dei falchi nella prima di C Gold
I ragazzi del Sesa Sustinente- Stings Academy affrontano, in un PalaSusty strapieno e con la novità dell’inno nazionale al termine della presentazione delle squadre, Argomm Iseo, una delle candidate ad un posto ney playoff. Purtroppo le assenze di Epifani e Colussa, i due ragazzi in doppio tesseramento con Pompea Mantova, pesano, ma la voglia di lottare e l’aggressività in difesa suppliscono, condite con le ampie rotazioni effettuate da coach Brentegani, e permettono agli under di casa di stare in scia ai quotati avversari per 20 minuti, Nel primo quarto il Sesa si ritrova velocemente oltre il bonus falli e il quarto termina sul 15-23, con Iseo che segna 13/16 dalla lunetta nel solo primo quarto. E’ nel secondo parziale che i falchi buttano il cuore oltre l’ostacolo, e il paziale del periodo è 16-16, con Iseo che quindi va all’intervallo lungo mantenendo 8 punti di vantaggio sul 31-39. In questo quarto, l’intraprendenza nelle penetrazioni porta spesso i ragazzi di casa in lunetta a loro volta, con 8/9, mentre un’Iseo un po’ in affanno fa 0/6 dalla lunga e addirittura nel quarto perde la lotta ai rimbalzi.
Dopo l’intervallo le urla del coach ospite Mazzoli verso i propri giocatori sortiscono il loro effetto, il top scorer degli ultimi campionati di Gold Caramatti aggiusta il tiro dalla lunga, Iseo continua ad andare con frequenza in lunetta mentre Sustinente nel quarto non ci va mai e nei primi minuti del periodo si scava un break importante (2-23) con molte palle perse dai sustinentesi capitalizzate in transizione dagli ospiti. Poi i ragazzi si riprendono incitati dalla claque di casa, e il quarto termina 14-26. Affiora un po’ di stanchezza nei ragazzi, quasi tutti al debutto in una categoria di questo livello, e cala l’aggressività difensiva. Ultimo periodo che va in archivio senza scossoni, dove Iseo dilata ulteriormente il vantaggio e finisce sul 59-84, punteggio forse troppo punitivo per i falchi, ma la differenza di esperienza alla fine si è sentita, permettendo agli ospiti un 29/35 dalla lunetta, malgrado la voglia di lottara abbia permesso al Sesa di tenere ai rimbalzi (31 contro 36). Sostanziale la differenza nelle percentuali da 2: il 31% per i padroni di casa contro il 53 di Iseo, che è riuscita spesso a dare palla in area con tranquillità, aspetto in cui si è evidentemente sentita l’assenza di Colussa, ma su cui comunque coach Brentegani dovrà lavorare. Positivi tutti i ragazzi di casa, con menzioni speciali per Prati, Tognoni, Campostrini e Piccinocchi.
Prossimo appuntamento a Cologno al Serio domenica 6 contro Romano, altra corazzata del campionato sconfitta ieri ai supplementari da Sansebasket Cremona. Saranno assenti ancora Colussa, Epifani e Bianchini.
I risultati di ieri in C Gold Girone Est: New Basket Prevalle - NBB Brescia 81 – 64, Virtus Lumezzane - Bocconi Sport Team 74 – 65, Sansebasket Cremona - Romano Basket 57 – 53, Pallacanestro Gardonese - Milano3 Basiglio 84 – 65, Libertas Cernusco - Olimpia Lumezzane 65 – 76, Mazzoleni BT Pizzighettone - Delta Line Opera BC 78 – 61, Pallacanestro Milano - Social Osa 75 – 59.
Ufficio Stampa
Wildcom Italia per Sesa Basket Sustinentecanecaccia.com
VILLASANTA – Una partita giocata solo venti minuti. I biancoblu rimangono nel match solo per i primi due quarti.
Prima di campionato non semplice per la giovane e rinnovata formazione di coach Cogliati che incontra la solida Garbagnate.
Nel primo quarto l’entusiasmo biancoblu ha la meglio sugli avversari ancora molto contratti. I villasantesi entrano in campo segnando tanto e contenendo bene il talento offensivo avversario. Nei primi 10 minuti mettono a referto ben 25 punti.
Fin dai primi minuti della seconda frazione di gioco si intravede la reazione degli avversari. Garbagnate mette a segno un parziale di 8 a 0, ma ci pensa capitan Mungiovì a bloccare con un ottimo canestro la rimonta avversaria. I biancoblu però rimangono in partita, grazie a qualche buona difesa e alla tripla di Castiglioni vanno negli spogliatoi sul +6.
Da qui in poi i villasantesi crollano. Allegri sale in cattedra e trascina i suoi alla rimonta e verso il sorpasso. A 5 minuti dalla fine del terzo quarto arriva il pareggio sul 49 pari. I biancoblu non riescono più a reagire. Si innervosiscono e si demoralizzano. In attacco non funziona più niente, non si riescono più a costruire le soluzioni che si trovavano nel primo tempo. In pochi minuti si ritrovano a -13 con due triple avversarie che vanno a segno al termine dei 24”.
Anche quando Garbagnate si mette a zona i biancoblu faticano. Fare canestro nell’ultimo quarto diventa molto faticoso, nell’altra metà campo invece in tre mettono a referto 70 punti (Allegri, Riboldi e Maina).
Dopo l’ultima offuscata reazione finale dei biancoblu, la partita finisce sul 69 a 84.
“Siamo una squadra con grosse potenzialità che al momento non è ancora una squadra. Dobbiamo lavorare tanto, siamo in un percorso di crescita che ci deve portare a conoscere i nostri punti di riferimento e i nostri talenti – ha commentato coach Cogliati – Negli ultimi due quarti abbiamo perso lucidità e in più ci siamo anche innervositi, ma nel primo tempo abbiamo fatto vedere il nostro potenziale”.
Settimana prossima altra importante sfida contro Ebro. canecaccia.com
Non comincia bene l’avventura dei nostri ragazzi nel campionato 2019-20 C Silver: contro i giovani under Bluorobica trevigliesi subiamo una sconfitta senza molte attenuanti: i nostri avversari sono sempre stati davanti e nonostante in un paio di occasioni siamo riusciti a riprenderli (nell’ultimo quarto), non abbiamo mai dato la sensazione di poter vincere la partita. Manca ancora l’amalgama, si vede soprattutto in attacco – dove ci sono stati i problemi principali della serata.
Pazienza e perseveranza, il canpionato è lungo ed avremo possibilità di rifarci… già Venerdì prossimo in casa con Verolanuova vedremo quale sarà la reazione. Forza ragazzi!!
BLUROBICA BASKET: Viero 6, Corini 16, Agazzi 9, Siciliano 13, Abati Tourè 1, Belotti 4, Bacis 3, Nespoli n.e., Bernardi 1, Vitali n.e., Gherardi 12, Chiappa. Allen.Pasqua.
CRAL DALMINE: Cortinovis n.e., Rodari, Chies, Vitali 15, Lodovici 5, Iabichella 6, Ndiaye 11, Bonfanti 1, Fall 10, Longobardi, Bushi 6, Colombo 4. Allen. Maffioletti. canecaccia.com
28/09/2019 00:14
Il Sesa vs Iseo, Brentegani: “Rimaneggiati ma vogliosi di iniziare la nstra avventura”
Domenica ci aspetta un esordio complicato. Nostri infortuni a parte, Iseo è una squadra robusta, con un pacchetto lunghi, capitanato da Mattia Baroni, di primissimo ordine. Il play De Guzman sarà uno dei giocatori più complessi da annullare, data la sua grande fisicità e le sue doti tecniche.
Saremo privi sia di Colussa che di Epifani, ma nonostante ciò imposteremo una gara basandoci sull'intensità difensiva e proveremo a colpire i nostri avversari con le nostre armi. Le assenze non devono essere un'alibi, siamo qui per crescere e far mettere minuti importanti nelle gambe di questi promettenti ragazzi.
Spero nell'apporto del pubblico di Sustinente che non vedo l'ora di vedere dal vivo alla prima gara ufficiale".
Ufficio Stampa
Wildcom Italia per Sesa Basket Sustinentecanecaccia.com
27/09/2019 21:04
Il Sesa vs Iseo: al via la Serie Cgold dei “falchi”
Ai box anche Michele Bianchini per un menisco fuori uso.
Il precampionato ha detto chiaramente che il percorso da fare per la squadra di Sustinente, formata tutta di giocatori nati tra il ’99 ed il 2003, è lungo: l’obiettivo resta quello di formare e far crescere i talenti del territorio, offrendo loro non solo un palcoscenico importante come la C Gold ma anche una guida tecnica dove, al coach Francesco Brentegani, si affiancano anche Alex Finelli e Matteo Cassinerio di Pompea, proprio per dare il massimo supporto ai ragazzi con l’obiettivo che possano diventare giocatori importanti. Questo significa tanto sacrificio, allenamenti molto impegnativi, ma non necessariamente risultati positivi fin dall’inizio. Lo scontro contro le corazzate della C Gold che puntano in alto può essere a volte difficile.
Iseo si presenta a Sustinente con un roster molto rinnovato, grandi ambizioni e risultati di precampionato decisamente importanti come la vittoria contro Pizzighettone. Arrivati alla corte dell’ormai storico coach Mazzoli Eugenio Boccafurni, Mike De Guzman visto ad Asola l’anno scorso, Oscar Mensah, Santiago Agustin Cuelho e soprattutto René Caramatti da Lumezzane, tra i migliori marcatori del campionato da diverse stagioni.
L’obiettivo dei ragazzi di coach Brentegani è quello di dare tutto in campo e dare del filo da torcere ai bresciani, continuando partita dopo partita la crescita che è già in atto nella squadra e nei singoli.
Per l’unica volta in questo campionato, palla a due domenica 29 alle 18.
Ufficio Stampa
Wildcom Italia per Sesa Basket Sustinentecanecaccia.com
27/09/2019 21:02
Raivio trascina i Wildcats nell'amichevole con l'Assigeco, 94-85
Amichevole a gran ritmo tra Urania ed Assigeco con i Wildcats che chiudono il match 9 con un più 9 complessivo, 94-85. Velocità e transizione che hanno esaltato le doti creative di Sabatini e Montano, capaci di mettere in moto un Raivio a dir poco ispirato, quasi infallibile l’ex Legnano che ha chiuso con ben 38 punti a referto. Piacenza ha trovato le fiammate di un ottimo Santiangeli, oltre al gioco in vernice della coppia Ogide-Ihedioha. Buona la reazione, in contumacia dei titolari Lynch e Benevelli, della coppia di lunghi Piunti-Pagani che ha offerto una prova di sostanza. Wildcats in progresso e che cercano di affinare meccanismi su entrambi i lati del parquet come spiega l'assistente allenatore Christian Merani: “Abbiamo fatto una buona gara, con tanta intensità sostanzialmente per tutta la sfida. Soprattutto positivi i progressi in difesa, fattore decisivo che ci può permettere di correre in transizione per produrre tiri ad alta percentuale. Stiamo cercando di aumentare ancora la qualità del lavoro nonostante le assenze, per arrivare pronti alla prima di campionato".
URANIA BASKET MILANO: Raivio 38, Montano e Sabatini 13, Negri e Piunti 11, Pagani 8
Saronno - È la iMO Robur Basket ad aggiudicarsi la dodicesima edizione del Trofeo Memorial Mariotti organizzato nel fine settimana al PalaRonchi.
Dopo aver battuto Rovello nell'inedito derby di semifinale, la squadra di coach Claudio Grassi ha avuto la meglio di Lissone nella finalissima di sabato sera. Al terzo posto chiude Busto, mentre Rovello è quarta. Il premio individuale per il miglior marcatore va a Simone Fiorito di Lissone che, con 36 punti segnati nelle due giornate, sopravanza il turco Engin Atsur di Busto ed il capitano di Rovello Andrea Bosa. Sensazioni positive per la Robur, anche senza due senior di peso come Alessandro Gurioli ed il capitano Matteo Leva. Saronno tornerà a calpestare il nuovo parquet del PalaRonchi sabato 28 settembre alle 21 per la prima giornata di Serie C Gold con Desio.
Il presidente Ezio Vaghi: "Sensazioni davvero positive. Per essere ancora in preparazione abbiamo visto una squadra che dimostra già tanta voglia di giocare insieme. Bene i senior che hanno saputo sopperire a due assenze per noi importanti, ma bene soprattutto i giovani che continuano a dimostrare di poter tenere tecnicamente e caratterialmente il campo anche contro avversari di livello. Un riscontro piuttosto importante, perché durante la stagione avremo bisogno di tutto gli effettivi a disposizione per poter avere una continuità di rendimento di alto livello". canecaccia.com
From dream to reality – presentazione ufficiale Urania Milano 2019/2020
Da sogno a realtà, sta per iniziare il cammino dell’Urania basket Milano nella sua prima stagione in serie A2. Dopo l’aperitivo di giovedì sera, rappresentato dal vernissage con la sfida prestigiosa all’Allianz Cloud con l’Olimpia Milano, è arrivato il momento della presentazione ufficiale dell’Urania edizione 2019-2020. Giocatori, staff tecnico e società, aspettano tutti gli appassionati milanesi sabato sera a partire dalle 20 presso il VIBE Room di viale Montegrappa 14. Un appuntamento imperdibile per i tifosi Wildcats, che avranno la possibilità di conoscere da vicino, chiacchierare e realizzare foto con tutto i propri beniamini. Affrettatevi quindi a prenotare per questa splendida serata dedicata a tutto il Mondo Urania.
La partecipazione all’evento è totalmente gratuita ma i posti si stanno esaurendo.E’ consigliato registrarsi al seguente link: http://www.sport-today.it/urania.htmlcanecaccia.com
20/09/2019 21:28
Derby e festa all'Allianz Cloud, Olimpia ed Urania brindano alla nuova stagione
E’ una festa per Milano il derby dell’Allianz Cloud, l'ex Palalido riabbraccia finalmente il grande basket. L’ex Palalido, gremito con oltre 5.000 spettatori, ha fatto da teatro all’inusuale sfida tra due squadre meneghine Olimpia ed Urania. Netta ovviamente la differenza di valori in campo, l’AX parte subito forte sfruttando la totale superiorità di Tarczewski. Il primo canestro dei Wildcats è una tripla, tabella e buzzer beater di Raivio, provano a stare in scia della corazzata biancorossa i ragazzi di coach Davide Villa, 18-8 dopo la bomba in transizione di Montano. Gioca con leggerezza e serenità l’Urania che sfrutta le incursioni di Raivio, è più 9 Olimpia alla fine del primo quarto, 23-14. E’ Giorgio Piunti ad aprire con decisione il secondo periodo, botto dalla distanza per il centro marchigiano, arriva però l’inevitabile allungo dell’Armani Exchange con Roll in grande evidenza, 37-19 dopo il morbido appoggio di Micov. Il “professore” serbo incanta ma Urania continua a cercare di reggere l’urto degli uomini di coach Messina, 44-30 dopo 5 punti della coppia Montano-Raivio, 44-30. Qualche lampo del talento luminoso di Rodriguez nel 51-30 sul tabellone alla pausa lunga. Dopo l’intervallo fuga definitiva dell’AX sulle ali delle triple di Roll e Moraschini, prosegue invece la splendida atmosfera all’interna dell’Allianz Cloud. C’è lo spettacolo garantito dalle schiacciate volanti di Tarczewski ma anche dalle belle giocate sull’asse Sabatini-Raivio-Montano, 72-40 al 30’. Il quarto finale è una passerella per entrambe le squadre, applaudite dal pubblico milanese, c’è spazio anche per gli under Lazzari e Cherubini, 98-49 alla sirena.
AX MILANO: Tarczewski 18, Roll 14, Micov 13, Biligha e Moraschini 11, Brooks 9, Burns e Mack 6, Della Valle e Rodriguez 4, Cinciarini 2
URANIA BASKET MILANO: Raivio 15, Montano 11, Negri e Piunti 9, Pagani 3, Bianchi 2canecaccia.com
Pompea A vs Pompea B: uno spettacolo che apre il sipario sul Sesa 2019-2020
"PALAZZETTO BRUNO FATTORI" - SUSTINENTE (MN) - Un pomeriggio che entrerà di diritto nella storia della nostra società.
Nonostante l'orario non propizio (18.30), il palazzetto di Sustinente si veste a festa per accogliere i campioni della Pompea Pallacanestro Mantovana venuti ad impreziosire la giornata di presentazione del Sesa Sustinente 2019-2020 ("all under") pronto per affrontare il suo secondo campionato di Serie CGold.
IL MATCH - Due squadre: Pompea A colorata di bianco e Pompea B, di rosso vestita. Fra le fila dei "rossi", autori di una splendida rimonta nel terzo quarto, brilla la stella del pivot Alessandro Vigori (19 punti), risultato dominante, in entrambe le parti del campo, per tutti i 30'. Partenza lanciata dei rossi trascinati proprio dalle triple di Sarto e Vigori. La fisicità della squadra rossa mette in difficoltà Clarke e compagni, capaci nella parte conclusiva del parziale di prendere il largo grazie alle giocate di Visconti e Ghersetti.
Il match, nel quale fanno capolino anche vari "falchi" di Sustinente, resta bello e spettacolare con il pubblico che gradisce ed applaude in special modo la splendida combinazione fra Poggi e Ferrara che porta quest'ultimo alla schiacciata.
Alla terza sirena, stretching per gli Stings e riflettori sui giovani biancoblù: in un quarto dominato dai "falchi" in bianco, spiccano le due schiacciate di un ispirato Fabio Ferrari.
A partita conclusa tutti in campo nel tentativo di strappare una foto o un autografo ai campioni della Pompea.
La giornata, bellissima e da incorniciare, si è conclusa poi al Bar "Piper" per la cena, a base di risotto mantovano, con tifosi, dirigenze (compresi i Presidenti Adriano Negri e Carlo Ramaschi) ed entrambe le squadre al gran completo.
TABELLINO
Pompea A vs Pompea B 47-47 (26-18; 12-9; 9-20)
Pompea A: Pasquino, Lò, Ferrari, Nizzola, Bianchi, Piccolboni, Colussa 10, Visconti 15, Raspino 3, Ghersetti 10, Clarke 5, Lawson 4 . All. Cassinerio - Purrone
Pompea B: Tognoni 2, Campostrini, Basaglia 2, Cattini 1, Piccinocchi, Bianchini, Poggi, Vìgori 19, Ferrara 12, Maspero 5, Sarto 6, Prati, Epifani. All. Finelli - Brentegani
LE INTERVISTE DEL POST GARA
Adriano Negri (Presidente Stings): "Questa giornata mi ha emozionato. Mai, quando partimmo col progetto Stings potevamo immaginare di arrivare ad avere un giorno una prima squadra in Serie A come riferimento di un movimento giovanile fiorente. Ci tengo a ringraziare tutti quelli che hanno reso possibile la nascita della Stings Academy e questa importante giornata. E' stato bello vedere in campo tanti ragazzi promettenti con i nostri giocatori. Questo è solo un punto d'inizio".
Alex Finelli (Coach Stings): "E' stata una bella giornata. Vedere questi ragazzi giovani lottare su ogni pallone per controbilanciare il "gap" con i giocatori della Serie A2 è stata un'immagine da consegnare agli archivi. Venendo al match si sono potute ammirare varie cose interessanti che, sia per quanto riguarda la prima squadra che per quanto concerne i ragazzi del Sustinente, mi hanno pienamente soddisfatto. Questo progetto è al suo inizio, una partenza molto buona che cercheremo di affinare con il passare delle settimane. Ringrazio il pubblico di Sustinente per l'affetto dimostrato a questi ragazzi".
Francesco Brentegani (Coach Sesa): "Devo fare i miei più sentiti ringraziamenti al nostro pubblico per aver preso d'assalto il palazzetto in questa bella giornata di basket. I miei ragazzi hanno oggi potuto saggiare la sensazione di combattere contro compagini fisicamente sovrastanti: una situazione che ritroveremo anche in campionato. Devo, ad ogni modo, fare i complimenti ai miei giocatori per aver interpretato al meglio un'occasione importante per misurarsi contro campioni acclamati. Ringrazio a nome del Sesa Sustinente, i coach Finelli, Cassinerio e Purrone per la disponibilità dimostrataci e gli Stings per aver trovato uno spazio nel loro fitto calendario pre campionato".
Ufficio Stampa
Wildcom Italia per Sesa Basket Sustinentecanecaccia.com
19/09/2019 07:45
IL CALENDARIO DEI PROSSIMI TEST DI BERGAMO
Terminata l'avventura in Supercoppa LNP, Bergamo si rituffa nei test pre-stagionali in vista dell'inizio del campionato. Mercoledì 18 settembre i gialloneri ospiteranno l'Edilnol Biella (PalaAgnelli, palla a due alle ore 17.00), mentre nel weekend doppio impegno ravvicinato, prima con la Tezenis Verona e poi con i coreani del Goyang Orions.
Il dettaglio delle gare:
Mercoledì 18 settembre | Bergamo-Edilnol Biella - ore 17.00, PalaAgnelli (Piazzale Enrico Tiraboschi)
Sabato 21 settembre | Bergamo-Tezenis Verona - ore 16.45, Centro Sportivo Italcementi (Via dello Statuto, 43)
Domenica 22 settembre | Bergamo-Goyang Orions - ore 16.00, PalaBorgo (Viale Santuario dell'Addolorata, 9)
Tutte le amichevoli saranno ad ingresso gratuito.
CONTATTI:
VITTORIO MILESI - UFFICIOSTAMPAcanecaccia.com
18/09/2019 08:32
Trofeo Memorial Mariotti 19/20/21 Settembre
Saronno - Torna il classico vernissage di inizio stagione al PalaRonchi, da giovedì a sabato, la iMO Robur Basket Saronno ospiterà Rovello, Lissone e Busto Arsizio per la 12esima edizione del Memorial Mariotti. Si comincia giovedì alle 20.30 con la prima semifinale tra i padroni di casa ed i vicini di casa neo promossi in C Gold dopo una spettacolare annata di C Silver. Venerdì sempre alle 20.30 invece la sfida tra brianzoli e bustocchi per l'altra semifinale. Le finali si giocheranno sabato alle 18 e alle 20.
Come sta la Robur: qualche acciacco in precampionato è sempre dietro l'angolo; Gurioli ha rimediato una distorsione alla caviglia al torneo di Legnano e non sarà disponibile, ancora in recupero post operazione il capitano Leva, mentre in non perfette condizioni nemmeno i playmaker Mariani e Santambrogio. Ci saranno dunque tanti minuti a disposizione per vedere in campo i giovani cresciuti nel vivaio roburino ed inseriti nel roster principale della prima squadra dopo aver brillantemente vinto il campionato di Promozione lo scorso anno. Al torneo di Legnano, la Robur ha chiuso terza con sconfitta di misura su Busto e vittoria al supplementare contro Nerviano. Per coach Tato Grassi sarà la prima uscita ufficiale al PalaRonchi.
Rovello: la squadra è praticamente invariata rispetto allo scorso anno, anno concluso con una splendida promozione dalla C Silver. Il quintetto scelto da coach Bonassi (ex Erba) dovrebbe essere composto dal nuovo arrivato Tornari (playmaker), Bosa in guardia, Romei e Barbisan da guardie e l'altro Romei centro. Reduci dal secondo posto nel torneo di casa sconfitti da Calolzio in finale, metteranno tutta l'energia possibile per dimostrare di poterci stare.
Lissone: squadra rinnovata con acquisti di categoria superiore come Marinò e Fiorito e consolidata con le conferme di Meroni, Meregalli, Collini e Aliprandi, Lissone si affaccia al campionato di Serie C Gold con grandi ambizioni. In panchina Fumagalli, promosso dal settore giovanile dopo grandi risultati in C Silver con Lesmo. Reduci dalla sconfitta con Gallarate (senza Fiorito acciaccato), torneranno in campo domani (mercoledì 18) con Olginate. Quintetto d'esperienza, con caratteristiche difensivo e punti nelle mani, anche se per ora nelle prime uscite i meccanismi offensivi sono ancora da oliare.
Busto: alla continuità ha aggiunto un paio di innesti pesanti nel reparto esterni, sempre in attesa di sciogliere il nodo del ritorno del turco Atsur, vero fuoriclasse che l'anno scorso aveva fatto ammattire tutte le difese della C Gold. I nuovi sono Novati e Grampa sugli esterni. Con loro ci sono i rinnovati Vai, Azzimonti e Tagliabue. Dalla panchina qualche elemento di talento e la sostanza di Fedrigo. In panchina coach Nava. Reduci dalla vittoria nel trofeo di Legnano (battuta Saronno in semifinale e i padroni di casa nella finalissima), vanno alla ricerca del bis.
Diego Marturano - Ufficio Stampa Robur Basket Saronnocanecaccia.com
18/09/2019 08:29
BB14 Bergamo - ENZO GALLUZZO RESPONSABILE RAPPOSTI CON LE SOCIETÀ SPORTIVE ESTERNE
Bergamo Basket 2014 ed il Consiglio del nuovo Progetto Giovanile (Virtus Isola-Bergamo, La Torre Basket e BB14) sono lieti di annunciare Enzo Galluzzo come nuovo Responsabile dei rapporti con le società sportive esterne. Enzo è nel mondo della pallacanestro bergamasca da circa dieci anni, in cui ha ricoperto vari ruoli. Nelle ultime sei stagioni sportive è stato dapprima Presidente della Virtus Gorle dal 2013 al 2018 e nella passata stagione sportiva 2018/2019 General Manager de La Torre Basket. Da mesi lavora assiduamente e con il massimo impegno all’organizzazione a 360° del nuovo Progetto Giovanile (BG Giovani) in qualità di componente del Consiglio e co-responsabile del Progetto stesso. Enzo è la persona giusta per ricoprire questo importante ruolo, auguriamo a lui buon lavoro per questa nuova avventura.
CONTATTI:
VITTORIO MILESI - UFFICIOSTAMPAcanecaccia.com
17/09/2019 13:21
PARTE LA CAMPAGNA ABBONAMENTI 2019 – 2020 DEL BASKET SUSTINENTE
Un’altra grande avventura, ancora in C Gold, diritto sportivo meritatamente mantenuto con la salvezza colta all’ultimo atto dello scorso campionato, passando per i play out.
Un’avventura tutta nuova, con una squadra “all under” del nostro territorio (ma non solo) di grande talento, assemblata all’interno della Stings Academy, che ci farà vedere un basket frizzante, condito da abnegazione, volontà, sacrificio e voglia di crescere, agli ordini di un allenatore, Francesco Brentegani, scelto per la sua esperienza conclamata nella gestione di squadre giovanili e coadiuvato dallo staff tecnico della Pompea Basket.
Ancora una volta crediamo che ci sosterrete durante la stagione, e sottoscrivere l’abbonamento è il modo migliore per iniziare e per avere un posto assicurato al grande spettacolo di quest’anno!
Sarà possibile sottoscrivere il proprio abbonamento in due modalità: recandosi all’apposito stand realizzato in occasione dell’amichevole delle stelle che la Pompea Basket Mantova sosterrà nel “Palazzetto di Sustinente”, mercoledì 18 Settembre alle ore 18.30 o recandosi al “Bar Piper” di Sustinente (0386 434163 Martina)
Settimana ricchissima di appuntamenti per gli appassionati Wildcats. Tre momenti speciali che tracceranno il percorso verso il primo campionato di serie A2.
Si parte con la partita tra Olimpia ed Urania. Giovedì 19 alle 20.30 appuntamento imperdibile con i ragazzi di coach Davide Villa impegnati, nella splendida cornice dell’Allianz Cloud (ex PalaLido), nell’amichevole con le gloriose scarpette rosse guidate in panchina dal grande Ettore Messina. Occasione propizia per i tifosi Urania che nella stessa serata, oltre a vedere all’opera i tanti fuoriclasse dell’Armani Exchange, potranno sottoscrivere gli abbonamenti per la prossima stagione presso la biglietteria dell’Allianz Cloud.
Possibilità di sottoscrizione che continua anche presso la sede di Urania in via Cirene 9 nei seguenti orari: Lunedì, Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle 16 alle 19.
Oppure online all’indirizzo web: https://bit.ly/2melyxz
Opportunità ancora più ghiotta per gli appassionati Wildcats il giorno successivo. Venerdì 20, dalle ore 11.30, in piazza Gae Aulenti ci sarà il “Meet the Team”. Manifestazione organizzata da Urania in collaborazione con Airness (https://airness.it/ ), il celebre basketball store che ospiterà tutta la squadra guidata da capitan Benevelli.
Mondo Wildcats che celebrerà sabato 21 settembre il proprio momento clou con la presentazione ufficiale dell’Urania basket Milano 2019/2020. Teatro dell’evento, a partire dalle 20, il VIBE Room di viale Montegrappa 14. Presenti tutti i giocatori, staff tecnico e società, in un momento di aggregazione importante per tutto il pianeta Urania.
Att.ne: La partecipazione all’evento è totalmente gratuita ma i posti sono limitati. E’ consigliato registrarsi al seguente link: http://www.sport-today.it/urania.html
LONATE VINCE LA PRIMA EDIZIONE DEL TORNEO GOODFELLAS
I padroni di casa festeggiano la vittoria nella prima edizione del Torneo GOODFELLAS PUB battendo in finale (72-60 il risultato al 40’ di gioco) i pari categoria del Malnate, in una avvincente partita giocata davanti ad un discreto pubblico, nonostante l’ora tarda della domenica sera. La formazione di coach Corbella, senza Cressati e Marusic, prevale su quella di coach Senesi (assente per impegni personali ma degnamente sostituito dal suo vice Giroldi) grazie ad un match giocato molto bene ed ad alti ritmi (10-12 al 10’; 33-30 al 20’, 53-47 al 30’ i parziali), grazie al gioco corale che ha visto tutti i ragazzi a referto dare il proprio contributo con segnalazione speciale per gli esterni Bianchi, Mariani ed i lunghi Toia e Monacis (per il 20enne lungo di casa buona prova di sostanza contro i lunghi malnatesi). Da parte di Malnate invece ottima impressione hanno destato i giovani Del Bosco e Catelli oltre agli esperti Antonini e Grazi.
Lonate aveva raggiunto la finale battendo il sabato sera nella seconda semifinale disputata i giovani piemontesi di Galliate con il punteggio di 83 a 59. Dopo un avvio stentato i Tigers hanno alzato i ritmi e con un secondo tempo da 40 a 21 complessivo, hanno chiuso la pratica grazie a 4 giocatori in doppia cifra.
Malnate a sua volta aveva avuto la meglio su Vittuone, poi battuto anche da Galliate nella finalina per il terzo posto (76-69 alla sirena finale), con il punteggio di 59 a 42 grazie alle conclusioni di Del Bosco (13 punti finali e top scorer del primo match disputato al PalaVolta) e di Antonini (8, per l’ex Robur Varese e Cerro tra le altre).
Pompea A vs Pompea B: definite del due squadre che si affronteranno a Sustinente
Definite dai coach le squadre miste Pompea – Sustinente che mercoledì si daranno battaglia al Palasusty, nell’ambito della presentazione ufficiale della squadra di Sustinente, che si appresta ad affrontare la stagione in C Gold Lombardia.
Queste le squadre: POMPEA A: Clarke, Visconti, Raspino, Ghersetti, Lawson, Colussa, Pasquino, Lo, Ferrari, Nizzola, Prati, Bianchi, Piccolboni: In panchina: Cassinerio e Purrone.
POMPEA B: Maspero, Sarto, Ferrara, Poggi, Vigori, Epifani, Tognoni, Campostrini, Basaglia, Piccinocchi, Cattini, Bianchini. In panchina: Finelli e Brentegani.
Sarà una serata di grande basket a Sustinente, e gli sportivi sustinentesi e mantovani potranno venire ad assistere sicuramente a basket spettacolo. Al termine del match, come preannunciato, “terzo tempo” a base di risotto alla pilota al Bar Piper di Sustinente (€ 10, necessaria prenotazione al 0386437163 entro martedì) per tutti coloro che vorranno passare una serata con i giocatori della Pompea e del Sustinente. Al PalaSusty sarà possibile sottoscrivere gli abbonamenti per la stagione del Basket Sustinente.
Ufficio Stampa
Wildcom Italia per Sesa Basket Sustinentecanecaccia.com
16/09/2019 08:29
INCONTRO GENITORI – STAFF – GIOCATORI A SUSTINENTE ALLA PRESENZA DI COACH FINELLI
Si è tenuto lunedì 9 settembre, prima dell’allenamento del team di C Gold di Sustinente, un incontro tra lo staff tecnico della squadra, guidato per l’occasione da Alex Finelli coach della Pompea Basket di serie A2, ed i genitori dei ragazzi che compongono la squadra, insieme ai giocatori.
Alex Finelli è stato uno dei primi “sponsor” dell’avventura intrapresa da Pompea e Basket Sustinente nell'allestire una squadra “all under” al fine di far crescere giovani talenti cestistici del territorio. L’incontro con i genitori è stato fortemente voluto dalla società per ribadire gli obiettivi della stagione, ancor prima umani e di formazione poi sportivi e tecnici. In questo senso l’allenatore della Pompea ha voluto sottolineare come quest’anno il comportamento, l’atteggiamento, la determinazione e la capacità di bilanciare impegni sportivi e scolastici saranno determinanti, al pari della capacità dei genitori di supportare e aiutare i propri ragazzi. Grande attenzione da parte di tutti ed anche dello staff dirigenziale di Sustinente, per l'occasione al completo.
L’allenamento è stato poi completamente guidato da coach Finelli e da coach Cassinerio lavorando sul trasmettere ai ragazzi gli stessi concetti difensivi che applica la Pompea in serie A2, trovando nei ragazzi forti motivazioni nel lavorare per migliorare.
Ufficio Stampa
Wildcom Italia per Sesa Basket Sustinentecanecaccia.com
15/09/2019 14:39
La Gilbertina Soresina si unisce al dolore del proprio consigliere Simone Triboldi per l'improvvisa scomparsa della cara mamma Monica Botturi.
Molto addolorato, il Presidente Davide Pala, ha chiesto e ottenuto che prima della partita di questa sera a Piadena, la Signora Monica fosse ricordata con un minuto di raccoglimento.
Noi tutti ci stringiamo alla famiglia, in particolare all'amico di sempre Secondo Triboldi e al nipotino Leonida. La sua nonna seguiva sempre con gioia e partecipazione le partite di minibasket del suo adorato nipote.
Alla famiglia Triboldi vanno le nostre più sentite condoglianze e un forte abbraccio.
Marcello Barbuto
GM e Responsabile Ufficio Stampa Gilbertina Soresinacanecaccia.com
Coppa Bergamo
Serie D, SBT Buona la prima ufficiale...
Il primo derby stagionale con il Basket86 Caravaggio, valevole per la 1^ Giornata della 3^ Coppa Bergamo và alla SBT Treviglio col risultato finale di 65-55..
Dopo un primo quarto di stampo biancoverde, i ragazzi di coach Braga ricucino e mettono la freccia ad inizio secondo quarto.
L’ottima intensità difensiva nasconde l’evidente gap fisico. Toccato anche il +15, gli ospiti di riportano fino al -4 con la tripla di Locatelli da metà campo. Ma nel finale, i co-MVP Invernizzi-Erba chiudono la contesa!
Piadena - Un canestro a fil di sirena di Tinsley condanna la Gilbertina a una sconfitta maturata in maniera quantomeno assurda.
Dopo 39 minuti e 40 secondi a rincorrere l'avversario, che riesce a scappare anche a più 17 la Gilbertina perde nel modo che fa più male: due tiri liberi di Toffali a 20 secondi dalla fine la portano sul 78-76. Sull'azione offensiva di Piadena, DeRos trova con astuzia e tanta malizia (ci stava il tecnico per simulazione) un fallo sul tiro da tre punti di Matteo Lottici, che lo manda in lunetta a 5 secondi dalla fine: Deros fa 1 su 3 ma sul rimbalzo, Prestini, autore di una prova superlativa, tocca la palla che finisce fuori.
Gran difesa dei Gialloverdi che impediscono una rimessa facile. A trovare il passaggio è Tinsley che in arretramento (e con una sospetta infrazione di passi) trova un canestro impossibile con tante mani addosso: ciuff a fil di sirena e vittoria di Piadena.
La rabbia dei soresinese è evidente perché il premio per una quarta frazione di gioco al limite della perfezione è sfumato in un secondo, c'è però da dire che Piadena ha ampiamente meritato il successo, dominando la partita per 30 minuti e contenendo la rimonta avversaria per quasi tutto l'ultimo quarto..
Le prove di Corno, Tinsley e DeRos per Piadena e di Prestini, Toffali e Bolis per la Gilbertina sono state davvero ottime.
Apparso ancora ib difficoltà Mitt che paga anche l'infortunio di Biordi. È lì che bisogna lavorare duro per il futuro della stagione della Gilbertina.
Marcello Barbuto
GM e Responsabile Ufficio Stampa Gilbertina Soresinacanecaccia.com
La sfida delle stelle fra Pompea A vs Pompea B a Sustinente Mercoledì 18 alle ore 18.30
Sportivi mantovani, niente di meglio della presenza dei fuoriclasse della Pompea Mantova, madrina del progetto “all under" del Basket Sustinente, per presentare ai sustinentesi, ed ai mantovani che vorranno godersi lo spettacolo, la rinnovata compagine che, con un progetto unico nel panorama cestistico nazionale, caricherà i palcoscenici della C Gold Lombarda.
Aspettiamo tutti per applaudire questi ragazzi che ce la stanno mettendo tutta. A bagnare il battesimo dei "Falchi" sarà la grande sfida prevista per le 18,30 al PaslaSusty, mercoledì 18, tra Pompea A e Pompea B: Stings e Sesa Sustinente mescolati e divisi in due squadre, pronte a sfidarsi a colpi di canestri!
In panchina, da una parte Alex Finelli e Francesco Brentegani, dall'altra i coach Matteo Cassinerio e Marco Purrone. Spettacolo al Palasusty!
Al termine dell'amichevole, con i giocatori a disposizione per foto ed autografi, a partire dalle ore 21, per chi volesse, previsto un terzo tempo con grigliata con i campioni presso il Bar Piper di Martina Paganella, al costo di 10€. Chi vuole trascorrere una serata in mezzo agli oltre 2 metri della Pompea Mantova e del basket Sustinente deve prenotarsi telefonicamente al bar Piper allo 0386434163, entro martedì 17 Settembre.
Un'occasione unica: Riempiamo il "palazzo" per salutare i campioni Stings ed accogliere i giovani "Falchi" pronti a dare battaglia in Serie CGold"
Ufficio Stampa
Wildcom Italia per Sesa Basket Sustinentecanecaccia.com
Il Sesa Sustinente chiude il “Torneo Zamarco” al secondo posto
SOLESINO (PD) - Si chiude con un secondo posto il Torneo Zamarco del Sesa Sustinente che, dopo una spettacolare battaglia, vede prevalere i padroni di casa del Basket Club Solesino.
Tante le sensazioni positive: la squadra gira, paga un ovvio gap di esperienza ed amalgama, ma lotta, corre e non molla sino al suono della quarta sirena. Tutti segnali positivi che, in previsione di un campionato caratterizzato dall'alto livello generale, fanno sorridere ed inducono coach Brentegani ed il suo staff a proseguire nel lavoro impostato da metà Agosto.
Ancora primi del play Epifani, i mantovani si giocano la finale contro Solesino con grande coraggio offensivo, cedendo solamente nell'ultima parte del quarto conclusivo.
Prossimo appuntamento con il campo l'amichevole del prossimo Martedì 17 Settembre contro il San Pio X allenato da coach Paolo Zecchini.
TABELLINO
Basket Club Solesino vs Sesa Sustinente 77-66 (18-20; 40-37; 54-57)
Sustinente: Prati 10 Lo 7 Piccinocchi, Basaglia 6 Campostrini 3 Pasquino 21 Ferrari 4. Tognoni 4 Nizzola 2 Piccolboni, Colussa 9 Lanza. All. Brentegani
Ufficio Stampa
Wildcom Italia per Sesa Basket Sustinentecanecaccia.com
Pesante sconfitta per la Gilbertina Soresina nella finale del torneo di Ozzano.
78-54 il risultato in favore dei padroni di casa che fin dalle prime battute hanno imposto la loro fisicità e la loro esperienza, guadagnando un margine di 10-12 lunghezze mai più recuperato dai Gialloverdi soresinesi.
Da segnalare l'ottima prova di Bonci. Il 2000 pesarese è stato il migliore in campo per la Gilbertina.
Prossimo impegno venerdì 13.09.2019 al Memorial Toninelli.
Si gioca alle 22.00 contro i padroni di casa del Corona Piadena.
Questo il tabellino dei nostri ragazzi stasera:
Bonci 13, Mitt 7, Tugnoli 8, Toffali 5, Martinelli 4, Lottici 5, Guerra 9, Prestini, Bolis 3, Pala, Bandera ne, Biordi ne. All. Lottici
Marcello Barbuto
GM e Responsabile Ufficio Stampa Gilbertina Soresinacanecaccia.com
Continua la serie di test per affrontare la stagione di A2 da parte dell’Urania Milano.
Dopo il torneo di Olbia per i Wildcats è arrivata la sfida, sul parquet di Fidenza, con la Oriora Pistoia, squadra di serie A1. Il finale ha premiato la formazione toscana, 81-70 il risultato, trascinata da due veterani della massima categoria come Terran Petteway e Zabian Dowdell. Positiva la gara dei milanesi con Reggie Lynch ancora protagonista in area colorata (23 alla sirena), buono anche l’impatto delle guardie, in particolare evidenza Montano e Raivio.
Percorso appena iniziato per Milano con tanti passaggi ancora da realizzare come spiega coach Davide Villa: “Abbiamo fatto credo una buona partita contro una squadra di categoria, ed anche di fisicità, superiore. Ci sono state ottime esecuzioni che hanno creato tiri aperti, fattore importante a prescindere dalle percentuali. Meno bene nella transizione difensiva in alcuni momenti, che ha dato inerzia e parziali a Pistoia. C’è molto da fare ma siamo davvero solo all’inizio: spirito, atteggiamento e voglia di sacrificarsi da parte della squadra non mancano davvero”.
URANIA MILANO: Lynch 23, Montano 13, Raivio 12, Negri 8, Benevelli 6, Piunti e Sabatini 4
Sabato 31 Agosto presso il ristorante Dejavu di Calolziocorte ha avuto luogo la presentazione della squadra Carpe Diem Calolzio Basket che disputerà la stagione entrante nella categoria C Gold, dopo la promozione sul campo dello scorso campionato.
Il Presidente Brini ha riconfermato la squadra già in essere con un innesto nei senior di Perego Davide anno 96, l'anno scorso C Gold con XXL Bergamo.
Nel settore under arrivano Alessandro Allevi 99 lo scorso anno in D a Vercurago, due anni fa giovane in B a Lecco e Matteo Galli 99 del Calolzio sia l'anno scorso che due anni fa in D a Pescate.
Preparazione iniziata con varie amichevoli in programma, la prima sabato al Lavello contro Bottanuco, per traghettare verso l'inizio della regular season fissata l'ultimo week end di Settembre.
Bergamo Basket 2014 indice una conferenza stampa per giovedì 5 settembre 2019, in programma alle ore 11.00 presso la sede di Bergamo di Orobie Gas&Power, marchio di Europe Energy – main sponsor di Bergamo (via S. Bernardino, 65).
Verranno presentati ufficialmente i volti nuovi della stagione 2019-2020: il General Manager Gianluca Petronio, il capo allenatore Marco Calvani, i due giocatori stranieri in forza a Bergamo – Jeffrey Carroll e Dwayne Lautier-Ogunleye – nonché il nuovo Capitano, che verrà svelato in questa occasione. Contestualmente verrà introdotto il nuovo marchio commerciale di Europe Energy, WithU, che comparirà sulle divise di Bergamo per la stagione 2019-2020.
Saranno presenti, in rappresentanza del club giallonero, i soci consiglieri Giuseppe Daelli, Paul Renda, Marco Bonassi e Attilio Belloli, mentre per Europe Energy presenzieranno il Dott. Matteo Ballarin, presidente di Europe Energy, e l’Amministratore Delegato, Dott. Manlio Costantini.
CONTATTI:
VITTORIO MILESI - UFFICIOSTAMPAcanecaccia.com
03/09/2019 10:14
Prima uscita per il rinnovato Sustinente
A un mese dall’inizio del campionato di C Gold, il Sesa di coach Brentegani comincia a scaldare i motori nell’amichevole casalinga di martedì 3 alle 20,45 contro il Basket Quistello, che l’anno scorso ha mancato di poco la promozione in C Gold. Un primo scrimmage per una squadra completamente rinnovata e composta di soli ragazzi under, nati dal ’99 in poi. Una scelta coraggiosa quella fatta da Sustinente insieme a Pompea Mantova, che attraverso la partecipazione di molti “prospetti” ad un campionato impegnativo come la C Gold lombarda si ripromette di far crescere i giovani talenti del territorio. Palla a due alle 20,45 ala PalaSusty e prima possibilità di vedere all’opera, sia pure con le regole delle amichevoli (cinque quarti, punteggio azzerato ad ogni quarto, conteggio dei soli falli di squadra, gli attesi babies di Sustinente. Ingresso gratuito.
Ufficio Stampa
Wildcom Italia per Sesa Basket Sustinentecanecaccia.com
È partita la nona edizione consecutiva dell’annuale camp estivo organizzato dalla Sansebasket
Ben 75 ragazzi dagli 8 ai 19 anni che sommati a staff ed amici porta il gruppo dei cremonesi in Val di Fiemme a 100 unità.
Una settimana a Stava, a quota 1.225 metri di altitudine, all’insegna di una vacanza sportiva che ha come principale finalità la coesione sociale dei giovani. Tante attività e proposte multisportive organizzate da Pier Rozzi e Paolo Coccoli affiancati dai giovani educatori del gruppo SanseNext.