Campionato Serie B - 2020-21 NPO SI AGGIUDICA IL TOP PLAYER ANDREA NEGRI (SHAGGY)
Il lecchese Andrea Negri, un anno fa, protagonista della promozione in A2 di Urania Milano e dopo una stagione da sesto uomo di lusso alla corte di Coach Davide Villa, sempre in A2, ha accettato il corteggiamento di Olginate firmando un contratto che lo leghera’ per i prossimi tre anni ai biancoblu olginatesi. Il DS Ripamonti metta a segno un colpo grosso che potrebbe cambiare la fisionomia del roster per il prossimo campionato .
ANDREA NEGRI – Nato a Lecco il 29/6/1988 – Cm 193 – Ala
Andrea Negri – indossa la nuova maglia targata Missoltino.it al fianco del DS Fabio Ripamonti
Andrea Shaggy Negri, non ha bisogno di presentazioni essendo un volto noto nel mondo del Basket. Originario di Valmadrera ma cresciuto nel settore giovanile del Basket Lecco mettendosi in evidenza gia’ a 17 anni con l’esordio tra i senior in Serie C. A 18 anni arriva il trasferimento a Como con l’esordio in Serie B nel 2006. Nel 2008 approda a Cremona in Serie A dilettanti per poi rientrare a Como nella stagione 2009/10 dove in un contrasto di gioco subisce la frattura della mandibola e rimane fermo per una stagione. Nel 2010/11 Il presidente Tallarita lo riporta a Lecco dove rimane 5 anni da protagonista e con il suo talento Lecco coglie due promozioni che lo portano in Serie B. Un nuovo infortunio al crociato lo mette ai box e alla ripartenza si trasferisce a Desio per due stagioni per poi trasferirsi a Milano lato Urania dove centra la promozione in A2 grazie alla sua prestazione monstre proprio in finale. Nell’ultimo Campionato prima dell’interruzione del campionato gioca 26 partite con una media di 16’ in campo producendo 4,8 punti a partita tirando con il 57% da 2; 38% da tre; 74% ai liberi.
Negri commenta: “ L’interesse che la dirigenza di Olginate ha manifestato nei miei confronti e’ stato determinante nella mia decisione. NPO e’ una societa’ che ho sempre seguito anche da spettatore e mi ha sempre colpito la passione e crescita che ha avuto in questi anni. Torno in zona molto volentieri in quanto vorrei offrire il mio contributo alla crescita e sviluppo del basket nel lecchese e a trasmettere la mia passione ai tanti ragazzini che giocano ad Olginate”
Ripamonti e’ raggiante nel suo commento: “Oggi e’ una giornata speciale per NPO. Iniziavamo un’avventura a Maggio 2012; ottenendo con ragazzi fantastici della nostra provincia allenati da Marzio Puglisi la promozione in C Silver battendo Trescore e Tradate . . . In quella squadra c’era il fromboliere Luca Negri . . . Proseguiamo nel 2020, dopo un lungo corteggiamento, con suo fratello Andrea. Giocatore di eccellente qualita’ ed uomo . . . simbolo di educazione professionalita’, tenacia! Questa e’ una grande vittoria per l’intera provincia di Lecco”
Benvenuto Shaggy e buon compleanno
Il CUORE NPO BATTE SEMPRE FORTE FORTE”
Addetto Stampa canecaccia.com
30/06/2020 09:21
BERGAMO SALUTA DAVIDE BOZZETTO
Un altro congedo, un'altra figura che deve lasciare - a malincuore - Bergamo: ci saluta il Capitano, Davide Bozzetto. I ringraziamenti all'uomo, ancor prima che al giocatore, sono doverosi: un Capitano sempre all'altezza del ruolo, sia in campo che fuori, un professionista esemplare che ha percorso un pezzo di storia di questa Società. In bocca al lupo Boz, sarai sempre uno di noi!
"Inizi a sentire un groppo allo stomaco, passi le giornate a pensarci e ripensarci, poi alla fine te ne rendi conto, non ti ci allontaneresti mai! Devo solo dire grazie a tutto il mondo giallonero, dallo staff, alla dirigenza, alla società ed infine ma non per ultimo a tutti i tifosi e a quel gruppo di pazzi che ci hanno sempre seguito ed incitato mettendo il cuore e la passione davanti a tutto! Ripenso agli ultimi mesi passati in città, e non posso fare altro che un grande inchino di fronte all’enorme forza d’animo e all’estrema dignità, con cui i Bergamaschi hanno affrontato questo dramma. Me ne vado per seguire la mia famiglia carico ed emozionato per la nuova avventura, ma soprattutto con uno zaino pieno dei meravigliosi ricordi ed insegnamenti che in questo tempo passato a Bergamo mi avete regalato! Confido sia solo un arrivederci, un saluto a tutti dal Boz!"
CONTATTI:
VITTORIO MILESI - UFFICIOSTAMPA@BB14.ITcanecaccia.com
30/06/2020 09:03
Andrea Negri saluta l’Urania dopo tre grandi stagioni indimenticabili
Dopo tre indimenticabili stagioni Andrea Negri lascia l’Urania Milano. Tre annate splendide, dove l’ormai celebre Shaggy ha mostrato tutte le sue eccellenti qualità: professionale, solido, sempre presente nei momenti chiave che hanno regalato le più grandi gioie di questo triennio in rossoblu chiuso con 824 punti (8,41 a gara), il 42,6 da tre in 98 partite a referto. Classico sesto uomo extra lusso Il “Klay Thompson” di Lecco resterà nella storia della società di via Cirene grazie a quel sontuoso quarto periodo nella gara decisiva per la promozione contro Pescara degli uomini di coach Davide Villa. Indimenticabili le sue triple che azzannarono il match nella semifinale di Montecatini, un ricordo indelebile per ogni tifoso che ha nel cuore i Wildcats. Un affetto imperituro che proprio gli appassionati milanesi hanno dimostrato nei giorni scorsi allo stesso Andrea, attraverso i tanti attestati di stima contenuti nelle risposte del suo messaggio di arrivederci ad Urania postato sui social. Good luck Shaggy, vera bandiera rossoblu.
La Gilbertina Soresina comunica di aver stretto un accordo per la Stagione 2020-21 con l'atleta PABLO MANUEL FURLANETTO.
Playmaker Argentino di Mendoza con Passaporto italiano.
Classe 1993, 179 cm per 78 Kg, vanta una grande esperienza nella seconda divisione Argentina (Superliga de Mendoza).
"Per me è un sogno poter giocare in Italia", queste le prime parole di Pablo Furlanetto dopo la firma per la Gilbertina, che prosegue così: "Un anno fa ho ottenuto la cittadinanza italiana. Sono molto grado al club Gilbertina per questa oppurtunità di unirmi alla loro famiglia.
Le mie caratteristiche? Mi considero un giocatore con molta intensità sia difensiva che offensiva. Mi piace il gioco in velocità ma allo stesso tempo l'azione deve essere ordinata.
Come tutti gli argentini adoro giocare il Pick And Roll, che dà l'opportunità di segnare tanti canestri e di creare gioco per i compagni di squadra.
Sono molto felice e non vedo l'ora di arrivare in Italia per imparare la, cultura,la storia e la lingua. Sono sicuro che il prossimo anno ci divertiremo".
Coach Saverio Nero, dice la sua su questo avvio di mercato Gilbertina e sul neo acquisto Furlanetto:" Con Cristiano Masper stiamo cercando di creare un gruppo giovane per una pallacanestro veloce, dinamica che si basi sull'intensità offensiva e difensiva. Il gruppo sarà il nostro leader più importante ed è per questo che io e Cristiano stiamo conoscendo al meglio i ragazzi prima di portarli a Soresina.
Pablo Furlanetto è il giocatore perfetto per la nostra pallacanestro. Veloce, dinamico, intenso. La sua esperienza sarà molto importante per il nostro gruppo giovane".
Bienvenido Pablo ????
Marcello Barbuto
GM e Responsabile Ufficio Stampa Gilbertina Soresinacanecaccia.com
28/06/2020 16:58
E' con immenso piacere che comunichiamo che ANDREA PALA sarà il Capitano della Gilbertina Soresina per la prossima Stagione 2020-21
Al sesto anno in maglia gialloverde, Andrea ha vissuto tutte le gioie delle tre promozioni consecutive e ha sempre dato una grossa mano nell'equilibrio dello spogliatoio.
La programmazione della Società che vede i giovani in prima linea non può prescindere dal proprio Capitano.
Andrea il prossimo anno non avrà più un ruolo secondario, ma sarà una pedina fondamentale nello scacchiere a disposizione di coach Saverio Nero.
Proprio il coach, sentito pochi minuti fa parla così di Pala:" Andrea sarà il capitano della Gilbertina e io sono contento di allenarlo perchè per lui sarà un anno importante per spiccare il volo e migliorare per mantenersi ad alto livello in questa categoria. Andrea sposa in tutto e per tutto l'obiettivo di questa stagione: gioventù, voglia, passione, entusiasmo e determinazione. Armi che da Capitano dovrà usare dentro e fuori dal campo per imporre la sua personalità e lo spirito della Gilbe Family".
Andrea, idolo di casa, non vede l'ora di iniziare la preparazione e di conoscere quali saranno i compagni di questa nuova ed emozionante avventura.
In bocca al lupo e ... FORZA PALINO !!!
????
Marcello Barbuto
GM e Responsabile Ufficio Stampa Gilbertina Soresinacanecaccia.com
28/06/2020 16:56
NICHOLAS RAIVIO al secolo "Extra Terrestre" ancora con Wildcats Urania
E’ stato “pressato” da molte squadre italiane ed anche estere ma, lui come peraltro fa abitualmente sul parquet, si è “smarcato” è ha confermato la volontà di voler vestire la maglia Urania nr. #30, anche nella prossima stagione, realizzando così per i tifosi Wildcats il canestro più bello.
Preparatevi quindi ad impazzire nuovamente per le sue giocate “Extra Talentuose” che sapranno accendere ancora l’Allianz Cloud.
Ovviamente stiamo parlando di Nicholas Raivio al secolo l’Extra-Terrestre, talento a stelle e strisce, ma con l’anima sempre più italiana e soprattutto milanese.
Stagione da incorniciare la sua, a conferma delle aspettative, che lo hanno certificato quale “trascinatore assoluto” milanese, con il pregio però di non aver mai oscurato i compagni di squadra.
Numeri da capogiro le statistiche personali in rosso-blu. Dominatore nelle realizzazioni da top-sorer (504 pti - 18ppg) con medie da “circolino rosso” (49.87% dal campo), ma anche presenza indelebile sotto le plance con 233 rimbalzi (8.32 rpg)
Presente anche nelle statistiche individuali dell’intera A2, con lo scettro assoluto della 1a posizione nella “VALUTAZIONE” e “MINUTAGGIO” ed il terzo posto ad Est nei “PUNTI” e “RIMBALZI”.
Nei prossimi giorni lo ritroveremo ai microfoni di #direttaurania in compagnia di Guido Papetta, per raccontarci le emozioni di questo rinnovo, ma soprattutto quello ci aspetterà nella prossima fantastica e meravigliosa avventura sotto il segno dei Wildcats.
Felici di averti ancora qui Nik !!!
Stay tuned….
Ufficio Stampa Urania Basket Milanocanecaccia.com
27/06/2020 18:27
La Gilbertina Soresina annuncia di aver stretto un accordo per la Stagione 2020-21 con Stefano Fontana
Ala venticinquenne di 193cm, Fontana è cresciuto nelle giovanili della Vanoli con i coach Mazzali e Brotto.
Nelle ultime due stagioni di categoria giovanile ha anche apprezzato il lavoro di coach Attilio Caja e Cesare Pancotto, garantendo la sua presenza anche con la prima squadra.
La sua carriera sportiva prosegue, da Senior, in C Silver a Verolanuova, poi in C Gold a Manerbio, Piadena e Juvi (qui ritrova coach Brotto e conquista una bellissima Promozione in Serie B).
Dopo un infortunio al ginocchio e la giusta riabilitazione, torna sui campi della C Silver con le maglie di Casalmaggiore e Manerbio, con cui ha disputato lo scorso campionato chiuso anzitempo a Febbraio a causa della Pandemia.
Ottimo difensore, determinante in attacco, Stefano Fontana si dichiara felicissimo per la nuova esperienza in maglia gialloverde.
Le motivazioni sono tante, prima tra tutte il ritorno in C Gold, categoria per la quale lui si sente più adatto.
Felice di essere stato contattato dal DS Cristiano Masper (contro cui ha giocato lo scorso anno) e ancora più felice per il progetto che gli è stato esposto anche da Coach Nero.
Proprio coach Saverio Nero afferma: "Sono molto contendo che Stefano abbia accettato di far parte del nostro gruppo. E' un giocatore che fa dell'intensità, del dinamismo e della forza fisica il suo modo di stare in campo. Saranno caratteristiche importanti per me e per il gruppo. Sono sicuro che Stefano sarà un protagonista nella prossima Stagione".
Benvenuto in Gilbe Family, Stefano. La maglia numero 0 ti aspetta ????
Marcello Barbuto
GM e Responsabile Ufficio Stampa Gilbertina Soresinacanecaccia.com
27/06/2020 18:18
Esperienza giovanile di alto rango e tanta voglia di emergere nell’universo senior: è questo l’identikit di Lorenzo Iacovone, nuovo arrivato alla corte di coach Marco Redaelli.
Guardia classe 2002 di Ciserano, 188cm di altezza per 75kg di peso, il talentuoso Iacovone giunge quindi al PalaBottanuco dopo la lunga e proficua trafila giovanile con la canotta bianco-rossa della Pallacanestro Bernareggio 99, dove peraltro ha condiviso il campo con i bergamaschi Resmini e Milesi.
Nella stagione sportiva 2019-2020 (come sappiamo decurtata causa Covid) si è diviso tra i campionati Under 18 Eccellenza e Serie C Silver (gir. B) con coach Fabio Saputo; in quest’ultimo ha raccolto 4.9 punti di media ad allacciata di scarpe ed un season-high di 16 punti contro la Sanmaurense Pavia. Al suo attivo nella stagione 2018-2019 anche un’esperienza in Serie D Regionale, più precisamente in doppio utilizzo con i brianzoli del Basket Bellusco, anche in questo caso con un rendimento di pregio (6.7 punti di media in 22 match disputati, ed un acuto personale di 32 punti al cospetto di Masters Carate).
Queste le prime parole del diretto interessato alle soglie della nuova avventura sportiva: <<Sono molto contento di poter aderire a questo importante progetto nonostante la mia giovane età: ringrazio la società Bottanuco Basket per la fiducia che sta riponendo in me. Non vedo l’ora di iniziare a faticare in palestra e spero di poter ripagare sul campo la fiducia accordatami>>.
Ufficio Stampa Bottanuco Basketcanecaccia.com
27/06/2020 18:16
Lutto in casa Fortitudo Busnago.
Dopo una lunga malattia è venuto a mancare Franco Brigatti, padre del nostro vice coach e direttore sportivo Nives. I giocatori, l'intero staff tecnico e dirigenziale si stringe intorno al suo stimatissimo coach e dirigente formulando a lui e a tutta la sua famiglia le più sentite condoglianze.
-------------------
anche lo staff di canecaccia.com formula al nostro caro amico e alla sua famiglia le più sentite condoglianze.
Campionato Serie B - 2020-21, NASINI – TREMOLADA, UNA TALENTUOSA COPPIA PER NPO
I primi due innesti per la nuova stagione arrivano dal prosperoso vivaio canturino dove sono cresciuti cestisticamente. Pietro Nasini e Michele Tremolada due giovani di grande qualita’ gia’ pronti per calcare i parquet della serie cadetta e alle spalle esperienze in campionati senior.
PIETRO NASINI – Nato a Milano il 30/01/2000 – Cm 195 – Kg 90 - Play
I primi passi li muove nel minibasket di Varedo (MB) per poi trasferirsi a Cantu’ a 13 anni vestendo la maglia del Progetto Giovani Cantu’ partecipando a tutti i campionati nazionali di categoria. A 15 anni e’ stato inserito tra i prospetti del giro delle Nazionali partecipando al torneo dell’Amicizia con Under 15 mentre con Under 16 e 18 ha partecipato a vari raduni della Nazionale e al torneo di Caorle.
A soli 18 anni l’esordio in C Gold con Cantu’ dove ha militato fino alla stagione scorsa mettendosi in luce con buoni minutaggi e score statistici.
Pietro, giocatore molto volenteroso e determinato commenta: “Ho accettato la proposta di Olginate quasi ad occhi chiusi perche’ aspettavo l’opportunita’ di giocare in questo nel campionato di Serie B e in piu’ in una societa’ relativamente vicina a casa; Olginate e’ la situazione perfetta. Le mie aspettative per la prossima stagione sono molto alte e mi auguro si possano raggiungere tutti gli obiettivi che saranno prefissati”
MICHELE TREMOLADA – Nato a Monza il 20/08/1999 - Cm 193 – Kg 88 - Guardia
Guardia tecnica di elevato potenziale cresciuto nel vivavio di Cantu’ – Progetto Giovani Cantu’ – con cui ha disputato i campionati Nazionali dall’Under 15 fino all’Under 20 raggiungendo per due volte le finali Nazionali vincendo lo Scudetto Italiano Under 20 nello stesso anno in cui esordi’ in serie C con Cantu’.
Nella stagione 2018-19 arriva la chiamata in A2 a Forli con l’esordio tra i professionisti a soli 19 anni dove ha collezzionato 10 presenze prima di fermarsi per un infortunio alla caviglia.
Lo scorso anno ha giocato 11 partite con la Sutor Montegranaro (Serie B) collezzionando 10 minuti e 5,5 punti di media per poi trasferirsi a Teramo dispuntando, prima dell’interruzione del campionato, altre 4 presenze con 20 minuti e 3,8 punti a partita.
“Ho scelto Olginate, commenta Michele, per il loro progetto, la loro determinazione e voglia di fare bene e raggiungere risultati importanti per la societa’ ed il Coach con cui mi sono confrontato. Inoltre, ho ricevuto referenze molto positive da altri giocatori che sono passati da li e si sono trovati molto bene in campo e fuori e pertanto penso che sia l’ambiente giusto per continuare a crescere sia dal punto di vista umanao e sia come giocatore”
Il DS Fabio Ripamonti soddisfatto commenta:
“Nasini, siamo sicuri di esserci assicurati le prestazioni di uno dei migliori talenti del territorio. A Pietro non manca la voglia e determinazione e queste caratteristiche saranno preziose risorse per il team che stiamo costruendo”
“con Michele le nostre strade si intrecciano con due anni di ritardo. Il suo talento, nonostante la giovane eta’, e’ gia’ di gran livello. Deve poter trovare la massima espressione all’interno dei meccanismi di squadra. Faremo di tutto per far si che questo avvenga ad Olginate”
Benvenuti in NPO Pietro e Michele
Campionato Serie B - 2020-21 - IL CAPITANO ANCORA IN NPO
Olginate dopo la definizione dello staff tecnico inizia a costruire il proprio roster per la nuova stagione e non poteva che farlo con la conferma del suo capitano MARCO TAGLIABUE
Marco Tagliabue – Classe 1986 – Cm 208 – Centro - Capitano e riferimento in campo della NPO
Marco per la quinta stagione consecutiva vestira’ ancora la maglia biancoblu e sara’ l’uomo in piu’ nel nuovo roster di Coach Contigiani. Il talento di Tagliabue garantira’ qualita’, esperienza e sapra’ trasmettere la cultura dell’attaccamento alla maglia a tutti i nuovi compagni da vero leader in campo.
Ecco il commento del giocatore: “Dopo il blocco dei campionati e della tegola COVID credevo che questi eventi potessero danneggiare in modo irreparabile i programmi della societa’ e di tutto l’ambiente sportivo. Ma e’ evidente che l’impegno, la passione e soprattutto il cuore della famiglia NPO abbiano saputo prevalere e vincere anche contro un avversario come la pandemia.
Quando ho ricevuto la telefonata del DS Ripamonti la mia gioia e’ stata incontenibile. L’idea di ricominciare a Settembre o ad Ottobre mi elettrizza, non vedo l’ora di riabbracciare la mia famiglia ed insieme fare qualcosa di importanti per i colori NPO”
Il DS Ripamonti sottolinea: “Insieme a Marco abbiamo vissuto pagine sporitve molto importanti, ma soprattutto abbiamo costruito un legame autentico tra Lui ed NPO. Sono certo che ci dedichera’ il suo massimo impegno dettato dalle forti motivazioni che ha ed il nostro pubblico potra’ godersi ancora il @Taglia9 che tutti desideriamo perche’ lui sara’ la spina dorsale della nuova squadra”
Si chiude con il botto il mercato del Basket Iseo che per la stagione 2020/2021 trova l’intesa con Marco Azzola.
Per la guardia/ala di 196 cm classe 1994 si tratta di un ritorno in riva al lago avendo vestito per tre campionati (2015/2016, 2016/2017 e 2017/2018) la maglia gialloblu conquistando una promozione in Serie B. L’atleta orobico dopo i primi passi nella Seriana Basket ha proseguito il percorso formativo nel settore giovanile della Blu Orobica Bergamo con cui ha esordito (nel 2011/2012) tra i grandi nell’allora Serie C Regionale. Nel 2013/2014 è alla Pallacanestro Costa Volpino mentre la stagione successiva è al Basket Bergamo 2014 sempre in Serie B. Quindi il triennio iseano e poi il passaggio alla New Basket Prevalle con cui ha giocato gli ultimi due campionati: il primo chiuso con 18.43 punti, 4.80 rimbalzi e 2.54 assist mentre l’ultimo (condizionato da un problema fisico) con 15.55 punti, 4.82 rimbalzi e 2.18 assist. Azzola, abile ad attaccare il ferro e buona mano dalla lunga distanza, andrà a formare con il confermato Caramatti una delle copie offensive più temibili della Serie C Gold lombarda.
La società gialloblu comunica poi il mancato rinnovo con Mike De Guzman e Giovanni Medeghini, ad entrambi un ringraziamento per quanto fatto con la nostra maglia e un augurio per il prosieguo della carriera. Infine a completare il roster a disposizione di coach Mazzoli vengono aggregati dal settore giovanile Giorgio Buizza (centro di 200 classe 2003), Battista Piva (guardia/ala di 190 cm classe 2001) e Giovanni Staffiere (guardia di 180 cm classe 2003).
Con queste ultime mosse il mercato del Basket Iseo può considerarsi chiuso per la soddisfazione dei dirigenti gialloblu, ecco le parole del GM Giacomo Zani: “se penso a cosa si prospettava ad Aprile non posso che essere contento per come ci siamo mossi. In quel momento il futuro era un enorme punto di domanda e avrei messo la firma per ritrovare la maggior parte dei ragazzi che erano stati con noi. La speranza era quella di riproporre lo stesso roster della stagione interrotta per la pandemia perché i risultati stavano dando ragione a quel gruppo. Ma questo non è stato possibile per diversi motivi, in ogni caso il ritorno di Azzola è la classica ciliegina sulla torta. Abbiamo un mix di giocatori esperti e atleti di prospettiva, la volontà è anche quella di dare grande spazio ai ragazzi del nostro settore giovanile. Infine voglio ringraziare gli sponsor che ci hanno dato fiducia in questo difficile momento dimostrando, se mai ce ne fosse bisogno, la loro
passione e il loro attaccamento al Basket Iseo. Un grazie che va esteso anche agli atleti, allo staff sia della prima squadra che delle giovanili perché tutti hanno capito il momento particolare e hanno accettato il sacrificio richiesto”. E per chiudere il pensiero di coach Mazzoli: “anche quest’anno la società ha fatto il massimo per assemblare il miglior gruppo possibile, con tutta onestà penso fosse difficile fare meglio. Felice poi di ritrovare quasi tutti i ragazzi che erano con noi la scorsa stagione, in attacco abbiamo un grande potenziale mentre in difesa la possibilità di poter cambiare in base alle diverse situazioni che si verranno a creare. A questo punto non vedo l’ora di tornare in palestra!”.canecaccia.com
24/06/2020 11:59
TEAM 86 Basket Villasanta si prepara ad affrontare un'altra stagione in serie C silver,
la società brianzola comunica la cessazione del rapporto con il capo coach Ruggero Cogliati e lo ringrazia per le due positive stagioni trascorse insieme augurandogli un futuro di nuove esperienze e soddisfazioni che certamente non mancheranno ad un ottimo tecnico oltre che persona squisita come Ruggero.
Dopo 4 anni da assistente il TEAM 86 ha deciso di promuovere a capo allenatore Andrea Bonfìo, con lui continuerà il programma tracciato in questi anni di consolidamento nella categoria e di crescita per giovani talenti che proprio a Villasanta possono trovare terreno fertile per migliorare ed affermarsi.
Seguiranno nei prossimi giorni le comunicazioni sul roster che affronterà la prossima stagione sportiva ... STAY TUNED.
Un saluto ed a presto con le prossime novità.
Gianni Favalessa
TEAM 86 Basket Villasantacanecaccia.com
23/06/2020 18:09
VIRTUS GORLE, riprende con i giovani
Una palla, i ragazzi, i coach...
Nonostante tutto... Si riaccende la luce!
Il grande cuore Virtus Gorle batte in ognuno di voi!
Ecco il link del video
https://youtu.be/W9mqvLYvaw8canecaccia.com
23/06/2020 07:35
Colpo per la Pallacanestro Milano che ingaggia il play Alberto Navarini.
Grazie anche ai prossimi impegni di lavoro, la società del capoluogo ottiene il si del regista classe 1996 prodotto delle giovanili Olimpia Milano e lanciato da Legnano e nella passata stagione alla LUISS Roma, e piazza un ottimo acquisto per iniziare la stagione 20/21
BT PIZZIGHETTONE - Grande entusiasmo per “Pedro” che firma l’ottava
L’identità di una squadra si costruisce attraverso le certezze ed il Basket Team 1995 Pizzighettone è felice di comunicare che, per l’ottava stagione consecutiva, la sua certezza si chiama Simone Pedrini; grinta, carisma e voglia di vincere sono i suoi tratti distintivi, che lo hanno reso insostituibile nel cuore dei tifosi biancoblu.
Il Pizzi 2020/2021 riparte dunque da lui, eccellente realizzatore, implacabile difensore, simbolo di dedizione e sacrificio come sottolinea il Team Manager Roby Baggi: “Pedro è il nostro guerriero, a impegno, grinta e voglia di allenarsi non ha eguali, quando va in campo dà tutto, a volte anche di più, per questo è un esempio per tutti, soprattutto per i più giovani. Lui rappresenta in toto i valori della nostra società, non si poteva che ripartire da lui nella costruzione della squadra per la nuova stagione”.canecaccia.com
23/06/2020 07:31
Basket Groane annuncia di voler disputare il prossimo campionato di C Silver
"La Società, dopo un'attenta valutazione, annuncia di voler mantenere l’impegno della categoria (CSilver) anche per la stagione 2020/21.
Confermato come allenatore Corrado Bocciarelli (al Basket Groane dalla stagione 2013/14) nella foto, a breve verranno avviati i colloqui con tutti i giocatori, con la volontà e l’intento di poter confermare la rosa della stagione 2019/20."
BASKET BUSTO ARSIZIO - Serie C GOLD stagione 2020 - 2021
situazione al 21/06/2020
Confermati: FEDERICO DEFRANCO, MATTEO GRAMPA, LORENZO NOVATI, EMANUELE GERLI (da Pizzighettone C Gold), FEDERICO VAI, FEDERICO IPPOLITO (vice coach)
Nuovi arrivi: COACH STEFANO GAMBARO (da Trecate - C Gold) nella foto, DAVIDE VICECONTE (vice coach)
Partenze: ENGIR ATSUR canecaccia.com
21/06/2020 17:55
Virtus Cermenate cambio di guida
La Virtus saluta coach Mazzali, al suo posto per la stagione 2020/2021 ci sarà Gilberto Spinelli (nella foto), guiderà la prima squadra dopo 5 anni di capo allenatore nel settore giovanile.
BASKETBALL GALLARATE - Serie C GOLD stagione 2020 - 2021
situazione al 21/06/2020
Confermati: LUCA CIARDIELLO, MATTEO CLERICI, MARCO CALZAVARA, STEFANO PICOTTI, FEDERICO FRERI (nella foto)
Nuovi arrivi: COACH FILIPPO BAROGGI (da Casorate - C Silver), GIULIO MAROTTO (da Casorate C Silver)
Partenze: -----canecaccia.com
21/06/2020 17:22
PRIMO ACQUISTO PER LA 7LAGHI
Primo acquisto della 7laghi per la nuova stagione 2020/2021. Si tratta di Giacomo Fedrigo, già noto al pubblico Gazzadese, ha infatti giocato in gialloblù dal 2011 al 2016. Successivamente ha giocato un anno in C Silver a Gallarate, altri due anni in C Gold sempre a gallarate e lo scorso anno in C Gold a Busto
Buon lavoro per la nuova stagione!canecaccia.com
21/06/2020 16:38
SI SEPARANO LE STRADE TRA PIZZI E LUGIC
Il Basket Team 1995 Pizzighettone comunica che Lazar Lugic non farà parte del roster rivierasco nella prossima stagione.
Il tempo dei saluti è sempre estremamente difficile, a maggior ragione quando i rapporti vanno ben oltre il rettangolo di gioco: Lazar fin dal suo arrivo a Pizzighettone ha fatto breccia nel cuore di tutti, dai bambini del minibasket che ne hanno fatto il loro idolo, agli adulti che lo hanno trattato sempre come un figlio.
Lui ha ripagato tutti con la sua straordinaria disponibilità mentre in campo ha regalato gesti tecnici ed atletici che resteranno scolpiti nella memoria dei tanti appassionati che hanno avuto il piacere di vederlo giocare.
“Tecnicamente perdiamo un giocatore importante e mi dispiace” commenta coach Giubertoni “per me poi è preponderante il lato umano, l’ho allenato per tanti anni fin dal settore giovanile ed abbiamo condiviso tante esperienze insieme quindi gli auguro di raggiungere i suoi obiettivi, saperlo soddisfatto e realizzato mi renderebbe felice; sono certo che non sia un addio ma solo un arrivederci”.
Per Lazar è arrivato il momento di provare a spiccare il volo cogliendo nuove opportunità di carriera e la società ha assecondato la sua volontà; a lui va un caloroso in bocca al lupo con l’augurio di volare alto e realizzare i suoi sogni.canecaccia.com
21/06/2020 16:26
OLIMPIA LUMEZZANE - Serie C GOLD stagione 2020 - 2021
situazione al 21/06/2020
Confermati: COACH MASSIMO BIANCHI, ANGELO BONA (nella foto), MILOS MILOVANOVIC, MIRKO DALOVIC, DAVIDE MARELLI
Nuovi arrivi: MICHAEL BALOGUN (di ritorno dalla Gardonese C GOLD), SANDRO MARELLI
Partenze: LEON TOMIC, BOZIDAR LABOVIC, KENNETH JAMES HATCH (non rinnovo), MARCO PESENTIcanecaccia.com
21/06/2020 16:20
MANUEL CILIO - NUOVO ASS. COACH NPO
Manuel, dopo aver portato Rovello dalla Serie D alla C Gold e aver guidato in Serie B di Teramo rientra a casa e sarà l’assistente di lusso di Coach Contigiani
“Sono davvero felice di essere entrato a far parte del mondo NPO. In passato ho incontrato spesso da avversario Olginate e ho sempre apprezzato l’entusiasmo, la serietà e i valori di questa società. Già al primo contatto con Fabio avevo deciso di dire si.
Adesso non vedo l’ora di poter tornare sul campo per gli allenamenti , sperando che questo possa accadere il prima possibile” questo l’esordio di Coach Cilio.
Nato a Como l’11 giugno 1983 Cilio comincia a specializzarsi fin da giovanissimo, svolgendo nel 2003/2004 il corso d’allenatore di base con un coach di altissimo livello come Pino Sacripanti. Alla fine del corso viene chiamato dall’Olimpia Cadorago dove comincia ad allenare sia le giovanili che la squadra senior, ottenendo fin da subito buoni risultati con la vittoria del campionato di Prima Divisione.
Nel 2008 arriva la chiamata della Pallacanestro Cantù. Cilio resta per cinque anni con la società canturina e questo è il suo periodo di formazione più alta a livello professionale, nel quale affina ulteriormente le sue doti di allenatore: svolge infatti il ruolo di assistente in Eccellenza affiancando tecnici come Antonio Visciglia (vincitore di due scudetti giovanili ed attuale assistente della prima squadra) e Giorgio “Jerry” Gerosa (assistant coach di Pozzecco alla Dinamo Sassari). Oltre al suo impegno con il “Progetto Giovani Cantù”,
Cilio continua ad allenare le squadre senior (Promozione e Serie D) e proprio nel quinquennio canturino ha l’opportunità di seguire allenatori di spessore come Pino Sacripanti, Luca Dalmonte ed Andrea Trinchieri, apprendendo i loro metodi e le loro idee per poi rielaborarli con una visione tutta personale.
Nel frattempo prosegue la sua attività di head coach nelle minors del comasco: con Cadorago vince il campionato di Promozione nel 2011 e poi avviene il passaggio al Basket Rovello dove vince prima il campionato Serie D e successivamente quello di C Silver al quale aggiunge anche il Campionato Regionale Under 18.
Nell’ultima stagione l’esperienza a Teramo come capo allenatore della formazione militante in Serie B conclusasi anzitempo nel mese di febbraio
Nel suo giovane palmarès quindi, coach Cilio annovera quattro promozioni (Prima Divisione, Promozione, Serie D e C Silver) più vari titoli provinciali per quanto riguarda i campionati giovanili.
Benvenuto Manuel
VAPORART BERNAREGGIO - Serie B stagione 2020 - 2021
situazione al 21/06/2020
Confermati: Coach MARCO CARDANI (nella foto), PATRICK GATTI, GIACOMO BALDINI, GIAN PAOLO ALMANSI, DAVIDE TODESCHINI, VLADY RADCHENKO
Nuovi arrivi: -----
Partenze: -----canecaccia.com
21/06/2020 15:50
Nuova Pallacanestro Vigevano 1955 - Serie B stagione 2020 - 2021
situazione al 21/06/2020
Confermati: Coach PAOLO PIAZZA (nella foto), NICOLO' GATTI, FILIPPO ROSSI, FEDERICO PASSERINI, ANDREA MAZZUCHELLI
Nuovi arrivi: FABIO BUGATTI da Olginate
Partenze: PATRIZIO VERRI, KEVIN BRIGATO, GIACOMO FILIPPINI, MATTEO BERETTA, TOMMASO MILANIcanecaccia.com
21/06/2020 15:42
Giorgio Contigiani rinnova in NPO
Giorgio Contigiani, era arrivato ad Olginate al termine del girone di andata e la sua esperienza aveva visto l’epilogo anticipato causa Covid. Ma la dirigenza NPO ha deciso di richiamarlo per proseguire il suo cammino guidando i biancoblu nel campionato cadetto 2020-21
Giorgio, raggiunto al telefono racconta: “Sono felicissimo di questa conferma in quanto nei mesi passati ad Olginate mi sono trovato benissimo anche se non e’ mai facile entrare in corsa e dover gestire una squadra costruita da altri.
Detto questo lasciatemi esprimere i miei complimenti alla dirigenza NPO per aver avuto la capacita’ di ripartire con determinazione nonostante questi mesi di lockdown che, richiano di mettere in seria difficolta’ molte societa’ sportive e non solo, ma soprattutto ripartire sapendo trovare un importante alleato nel nuovo Main Sponsor Missoltino.it.
Sono decisamente motivato e ottimista per il nostro futuro e con il DS Fabio Ripamonti stiamo lavorando nella costruzione di un roster valutando qualche conferma dallo scorso anno e cercando nuovi innesti che abbiano la nostra stessa determinazione, attaccamento alla maglia e che abbiano la prerogativa del saper lottare su ogni pallone con entusiasmo.
Ringrazio anche Ivano Perego e Angelo Castagna che non faranno piu’ parte dello staff tecnico ma che al mio arrivo mi hanno aiutato tantissimo con la loro preparazione e professionalita’.
Non vedo l’ora di tornare a lavorare in palestra e di rivedere sugli spalti tutti i nostri supporters con l’augurio di riuscire ad attrarre sempre piu’ appassionati e tifosi compresi tanti nuovi ragazzi che si possano avvicinare al basket ed unirsi a noi iscrivendosi nel nostro settore giovanile.
A presto”
Altri colpi a segno per la pattuglia varesina del girone Ovest della serie C Gold; Busto Arsizio dopo il nulla di fatto la guardia Passerini, conteso anche da Gallarate ma che ha preferito rimanere in serie B in quel di Vigevano, ingaggia il centro Gerli ex Pizzighettone ma rischia di perdere la “bandiera” Azzimonti, tentato dalle sirene di Cerro Maggiore (C Silver).
Il BBG dopo l’arrivo di Marotto da Casorate valuta altre piste in regia, sondato l’ex Trecate Bernardi e rilancia con Penny Hidalgo per convincere l’esterno già a Gallarate nelle passate stagioni a non inseguire la serie B. Trattative in corso anche per lo spot di ala titolare con Preatoni (ex Casorate, Bustese e Cerro) e Croci.
Primi passi anche per Gazzada che firmano l’ala Dejace, un ritorno in maglia giallo-blu per l’esterno prodotto delle giovanili milanesi, l’anno scorso in Silver a Venegono.
Saronno in attesa dell’ufficialità della firma con il nuovo sponsor (si parla della AZ pneumatics ex main sponsor di Cadorago), valuta la conferma di Ale Gurioli (tentato da Lumezzane) e aspetta nuove evoluzioni sul mercato degli esterni per sostituire il partente (sponda Legnano) Santambrogio.
Proprio i Knights dopo la conferma del prodotto locale Guidi e dell’ala Di Dio, si concentrano sul reparto lunghi, il sogno sarebbe il ritorno di Daniele Benzoni già a Legnano con coach Piva dal 2009 al 2012; ma trattative aperte anche con l’ala forte Brambilla 24enne ex Crema in B e con Davide Bossola, 30enne ex Saronno in uscita dall’Aurora Desio; timido approccio anche con il lungo di origine polacca Bialkowski, prodotto del College Borgomanero, nel 2019/20 alla NBB Brescia
Prime conferme ufficiali in casa Tigers per la prossima stagione sportiva;
se ormai già noto da alcune settimane la conferma di coach Simone Corbella (nella foto) e del suo assistente Antonio Romano per il terzo anno consecutivo sulla panchina del GS Lonate; nel week-end sono state confermate le indiscrezioni che davano gran parte dei giocatori della passata stagione ancora in maglia rosso-bianco-nera nel 2020/21.
Così anche l’anno prossimo saranno protagonisti sul parquet di Via Volta, attualmente in fase di riparazione dopo i danni subiti nello scorso mese di Aprile, i seguenti giocatori:
Riccardo Mazzucco, play/guardia
Stefano Marusic, guardia
Stefano Mariani, guardia e capitano
Davide Frattini, ala
Federico Cressati, ala grande
Andrea Ceserani, centro
A cui nei prossimi giorni si aggiungerà la conferma anche della guardia Lorenzo Bianchi che, assieme ai “prodotti del settore giovanile”; Omar Tosto, guardia, Alberto Elli, ala e Simone Malanchini, guardia/ala farà parte del roster 2020/21.
Ora il direttore sportivo del GS Lonate è impegnato nella ricerca e nelle trattative per portare al PalaVolta un lungo che sarà il centro titolare in attesa del ritorno di Stefano Toia che a breve sarà operato al ginocchio infortunato ad inizio 2020 e che appena sarà pronto rientrerà anche lui nelle rotazioni a disposizione dello staff tecnico lonatese.canecaccia.com
17/06/2020 19:39
Il Basket Iseo annuncia il rinnovo per la stagione 2020/2021 con Oscar Junior Jehoshaphat Mensah (nella foto).
La mossa a sorpresa, in considerazione di quanto emerso pochi giorni fa, si è resa possibile perché l’atleta, giovanili Padernese Basket e Basket Brescia Leonessa, ha rinviato di un anno il viaggio negli USA per motivi di studio. Mensah (play di 180 cm classe 2000) è arrivato la scorsa estate ad Iseo, dopo due campionati in Serie C Silver con la Virtus Brescia, e si subito messo in mostra per la sua abilità in regia e attitudine difensiva. Nel corso della stagione è cresciuto in maniera esponenziale trovando sempre più minuti nelle rotazioni di coach Mazzoli, chiudendo il suo primo campionato in Serie C Gold con 5.21 punti 1.00 assist di media.
La società gialloblu comunica poi che Samuele Bosio (ala di 194 cm classe 2001) e Giacomo Gardin (ala di 195 cm classe 2001), entrambi prodotti del settore giovanile iseano, entreranno in pianta stabile nel roster a disposizione di coach Mazzoli.canecaccia.com
17/06/2020 19:35
I colori sono il rosso e il blu, ma la linea è verde, anzi verdissima, in casa Bottanuco Basket.
Agli ordini dei confermati coach Marco Redaelli e Luca Mapelli arriva infatti un gruppo di talenti rampanti con alle spalle sia esperienze giovanili d’eccellenza, che minutaggi corposi in ambito senior.
Trattasi del play-maker Augeri (nella foto), dell’ala-centro Bertuletti e delle ali Aristolao e Crimeni, tutti provenienti dalla filiera della Bergamo Basket 2014. Aggregati ormai da alcune stagioni al gruppo di allenamento della prima squadra giallo-nera (militante in Serie A2), insieme hanno condiviso responsabilità importanti anche nel campionato di Serie C Silver (con la denominazione La Torre Basket, nel girone C di categoria).
Ecco il dettaglio dei neo-arrivati al PalaBottanuco:
Andrea Augeri, classe 2001 di Bonate Sopra sbocciato tra le file di Virtus Isola, è un play-maker di 177 cm d’altezza per 68 kg di peso. Votato al gioco di squadra, il suo punto di forza sono le notevoli skills di passaggio. Al suo attivo anche un’esperienza tra i ranghi delle “scarpette rosse” dell’Olimpia Milano nella stagione 2016-2017 (con le quali ha peraltro raggiunto le Finali Nazionali della categoria Under 16 maschile). Nella stagione 2019-2020 (come sappiamo interrotta causa Covid) viaggiava ad una media di 11.4 punti ad allacciata di scarpe (con un season-high di 24 punti).
Matteo Bertuletti, classe 2001 di Bergamo, ha mosso invece i primi passi nel solco del Minibasket Villaggio Sposi con Enrica Ubbiali e Lorenzo Guerini. Con la sua stazza fisica (194 cm per 95 kg) saprà donare consistenza sotto i tabelloni e atletismo al pacchetto lunghi bottanuchese. Nell’ultimo campionato di C Silver viaggiava a 9.4 punti di media (con un di 28 punti).
Infine le versatili ali Matteo Aristolao (197 cm per 83 kg) ed Enrico Crimeni (195 cm per 90 kg), entrambi classe 2000, sono stati svezzati dall’indimenticato coach Pier Agazzi sul parquet di Torre Boldone. Per loro l’ultima stagione in C Silver è coincisa con rendimenti di assoluto rilievo: 9.8 punti di media per Aristolao (18 punti il massimo acuto personale), 12.8 per Crimeni (con un season-high 25 punti). Proprio Crimeni, fiore all’occhiello del nuovo corso bottanuchese, arriva da un’annata di grande prestigio poiché sempre presente nei “dieci” scelti da coach Marco Calvani per i match di A2.
A questi si aggiunge poi il “ritorno a casa” di Nicholas Sala, guardia-ala classe ’98 di 185 cm, cresciuto in seno al florido vivaio della Pallacanestro Bernareggio 99. Sala – già in maglia Bottanuco nelle stagioni 2017-2018 e 2018-2019 – è infatti reduce da un’esperienza tra i ranghi della Di.Po. Vimercate (sempre in C Silver, girone C).
Contestualmente la società presieduta da Giorgio Pagnoncelli ha riconfermato Samuele Degaetano (play-maker, ‘98), Riccardo Brandolini (centro, ‘01) e Gualtiero “Willy” Buschi (ala piccola classe ’89, che manterrà i gradi di “capitano”), oltre agli under di estrazione bonatese Cristian Brembilla (guardia, ‘00) e Matteo Goxhaj (play-guardia, ‘02).
Non faranno invece più parte del roster isolano gli atleti Andrea Cappellari, Stefano Grimaldi, Giacomo Zanchetta, Andrea Benassi e Thomas Ghislandi: a tutti loro – da parte del management societario – un sentito ringraziamento per il lavoro svolto ed un “in bocca al lupo” per il prosieguo della loro carriera.
Ufficio Stampa Bottanuco Basketcanecaccia.com
17/06/2020 19:32
Importante rinnovo in casa Basket Iseo che ha trovato l’intesa con René Caramatti
anche per la stagione 2020/2021. Caramatti, guardia/ala di 192 cm classe 1990, è cresciuto cestisticamente nella società del Presidente Poieri, dopo l’esordio in prima squadra ecco l’avventura alla Pallacanestro Costa Volpino quindi il rientro ad Iseo e il
passaggio alla Virtus Lumezzane dove rimane cinque stagioni. Lo scorso anno il nuovo ritorno al Basket Iseo dove è stato il miglior realizzatore dei gialloblu (il nono del Girone Est) con 15.67 punti (con il 34% da tre) a cui vanno aggiunti 4.14 rimbalzi, 2.33 assist e 1.00 rubata di media.
Con la conferma di Caramatti, quasi superfluo ricordare le sue qualità offensive, il roster gialloblu a disposizione di coach Mazzoli prende sempre più forma in attesa delle ultime mosse del GM Zani e del DS Scotticanecaccia.com
16/06/2020 14:43
Il Basket Team 1995 Pizzighettone è lieto di annunciare la continuazione del rapporto con Massimo Giubertoni
che anche per la stagione 2020/2021 sarà il capo allenatore della squadra di Serie C Gold e ricoprirà il ruolo di supervisore tecnico del settore giovanile.
Serietà, competenza e capacità di gestione sono i tratti distintivi di coach Giubertoni che in questi due anni ha dimostrato sul campo tutto il suo valore: “siamo molto felici di continuare il nostro percorso con Giube, come tutti lo chiamiamo” commenta il vice presidente Giannenrico Spoldi “la sua innata ambizione e la sua straordinaria etica del lavoro hanno conquistato dirigenza, giocatori e pubblico e non poteva essere altrimenti. I risultati parlano per lui, è un ottimo allenatore e stiamo lavorando per allestire una squadra che possa continuare a regalarci soddisfazioni mantenendoci ai livelli raggiunti in questi ultimi anni”.
Urania e coach Davide Villa proseguono il loro cammino insieme.
La società milanese ha rinnovato il contratto al giovane ed emergente allenatore brianzolo che, reduce dal brillante settimo posto ottenuto nella scorsa stagione, si presenta pronto al via per il quarto campionato consecutivo sulla panchina del sodalizio di via Cirene.
E sarà proprio coach Davide Villa a raccontare le prime emozioni di questo rinnovo ai microfoni di Guido Papetta Martedì 16/06 ore 18:30 in diretta Facebook sul canale Urania Basketcanecaccia.com
16/06/2020 07:21
La Società Gilbertina Soresina è felicissima di annunciare che il Vice Allenatore per la prossima Stagione Sportiva di Serie C Gold 2020-2021 sarà GIORGIO DEMARIA
Persona fantastica e benvoluta da tutti, istruttore e allenatore di lunghissima esperienza, Demaria ha già collaborato con coach Saverio Nero nella passata stagione con il gruppo dei 2005.
Grazie anche alla loro amicizia, alla loro proficua collaborazione e alla stima reciproca, la società non ha avuto dubbi sul nome da affiancare al coach nello staff tecnico.
A Giorgio "Cocco" Demaria va il nostro BENVENUTO in GilbeFamily ????
Marcello Barbuto
GM e Responsabile Ufficio Stampa Gilbertina Soresinacanecaccia.com
16/06/2020 07:19
A meno di grosse sorprese il referendum lanciato dal CRL sulla C unica
sembra dare continuità alla linea sinora tracciata dal Comitato con sede a Milano. Assai probabile che la C in Lombardia continui ad avere due categorie, Gold e Silver viste le esigue (quasi nulle) idee di autoretrocessione dei team aventi diritto; comunque per l’ufficialità si dovrà ancora aspettare un po' di tempo
Iniziano a definirsi, e qualcuno è già arrivato anche quasi alla conclusione delle operazioni di mercato per il 20/21, le strategie dei vari team della C Silver.
Venegono chiude di fatto il mercato e, dopo il colpo Luca Bellotti (dalla Gold di Valceresio alla società del GM Restelli), convince l’ala forte Bergamaschi a completare la batteria dei lunghi a disposizione di coach Maurizio Tallone, ritorno anche per l’esterno Besio.
Anche la Wiz Legnano sogna in grande e convince prima la guardia Roberto Spertini (nella scorsa stagione a Luino) e poi l’ala Pietro Ponzelletti (ex Sangiorgese e due anni fa in Piemonte ad Oleggio sempre in serie B). Ora la ripescata Legnano dopo la conferma dell’ala Zacchello e dopo aver rilasciato il lungo Persico, tenterà di chiudere per la coppia under (ex ABA) Radice e Ciapponi, concludendo così il restyling per il 2020/21.
Luino incassa la conferma del play Luca Moalli e dell’ala Edoardo Vescovi e completa il parco senior.
In stallo invece Fagnano Olona sempre in attesa di conoscere i tempi tecnici per poter usufruire del PalaMarino; solo dopo aver chiare le tempistiche e nel caso di risposte tardive da parte del Comune se dover pensare ad un campo alternativo, la società varesina si attiverà sul mercato.
Infine Castronno conferma coach Donati, compatibilmente con gli impegni alla Robur Varese e incassa la risposta positiva per il ritorno del play Bianchi e del lungo Lenotti; ora i bianco-rossi provano a convincere il play under Canavesi (conteso anche da Casorate) e la guardia Dal Ben.canecaccia.com
16/06/2020 07:13
Prime mosse di mercato per il Basket Iseo che in vista del campionato 2020/2021
ha trovato l’intesa con i senior Mattia Baroni, Eugenio Boccafurni (nella foto), Santiago Agustín Cuelho, Filippo Veronesi e gli under Diego Giorgini, Rocco Eliseo Staffiere. Per capitan Baroni, ala/centro di 197 cm classe 1987, si tratta della quarta stagione in gialloblu e viene dal 2019/2020 chiuso con 10.71 punti (35% da tre) e 5.81 rimbalzi.
Troviamo poi Boccafurni, ala grande di 202 cm classe 1997, tornato ad Iseo la scorsa estate dopo un anno di assenza e che nel 2019/2020 si è mostrato giocatore concreto e affidabile: 12.52 punti (56% da due), 8.38 rimbalzi (migliore tra i gialloblu) e 2.05 recuperi. Quindi il gaucho Cuelho, play/guardia di 186 cm classe 1997, che si è fatto apprezzare per la sua duttilità e nella prima esperienza ad Iseo ha totalizzato 9.00 punti, 4,94 rimbalzi, 2.50 assist e 1.42 recuperi. E per concludere Veronesi, ala/centro di 195 cm classe 1995, la solita certezza con la sua costante voglia di lottare come le cifre della stagione 2019/2020 dimostrano: 8.80 punti (con una certa affidabilità dalla lunga distanza!) e 5.70 rimbalzi. Al loro fianco ritroviamo Giorgini, play/guardia di 186 cm classe 2001, e Staffiere, guardia/ala di 190 cm classe 2002, che nell’ultimo campionato hanno maturato esperienza (rispettivamente a segno con 2.57 e 1.93 punti di media) con la prospettiva di guadagnare un maggior minutaggio nella stagione che verrà.
Alle loro conferme si registrano invece le partenze di Oscar Mensah, Giovanni Modenese e Marco Tedoldi che per diversi motivi salutano il Basket Iseo. A tutti e tre va il doveroso ringraziamento per quanto fatto con la maglia gialloblu. Restano infine ancora da definire le posizioni di René Caramatti, Mike De Guzman e Giovanni Medeghini.canecaccia.com
15/06/2020 12:42
Il Basket Iseo è lieto di comunicare che Matteo Samuele Mazzoli siederà sulla panchina gialloblu anche nella stagione 2020/2021.
Con lui restano il vice Giuseppe Consoli e il resto dello staff tecnico: Bonatti Andrea (preparatore atletico), Ghitti Francesco (fisioterapista) e Rodegari Marco (fisioterapista). Queste le prime parole di coach Mazzoli che è al settimo anno (il primo da vice e i successivi sei da capo allenatore) al Basket Iseo: “c’è tanta voglia di ripartire, da parte mia e dei miei collaboratori. A Febbraio la squadra stava facendo bene, con evidenti segnali di crescita nonostante qualche problema legato agli infortuni. Un gruppo compatto, che stava dando il meglio e, sono sicuro, avrebbe dato filo da torcere a quelle squadre destinate a giocarsi il salto di categoria. Purtroppo il virus ha fermato tutto. Ora pensiamo alla prossima stagione, prima di tutto voglio ringraziare il GM Zani ed il DS Scotti per la fiducia dimostrata, come
nel passato è stato facile trovare l’accordo per proseguire la collaborazione. Al Basket Iseo mi sento come in una famiglia. Poi come sempre un grazie a mia moglie Silvia che ha condiviso la scelta. Parlare della prossima stagione non è comunque semplice, la crisi economica condizionerà le scelte di tutti. Ad oggi non si sa nemmeno come si svolgerà il campionato. Al Basket Iseo si cercherà, come è sempre stato, di fare il meglio senza fare il classico passo più lungo della gamba. Stiamo cercando di allestire la squadra migliore possibile, mi piacerebbe ripartire dai ragazzi allenati nell’ultima annata per concludere un lavoro lasciato a metà. Le caratteristiche della squadra devono essere le solite: con voglia di lottare, allenarsi e crescere in primis. Poi tanta corsa e difesa. Credo che anche i nostri giovani potranno avere molto spazio e dimostrare il loro valore, importante sarà creare il giusto mix così da poter regalare le migliori soddisfazioni ai nostri tifosi”.
Messo il primo mattoncino ora la società gialloblu si concentra sulla costruzione della squadra, partendo dai rinnovi con chi ha giocato ad Iseo nella stagione 2019/2020 e poi cercare nuovi giocatori per completare al meglio il roster a disposizione di coach Mazzoli.canecaccia.com
15/06/2020 12:40
E' con grandissimo piacere e onore che la Società GILBERTINA SORESINA annuncia che il nuovo Direttore Sportivo per la
Grande amico della Gilbe Family, Cristiano nonostante il suo talento, il suo passato in Serie A e la sua enorme professionalità, accettò 5 anni fa di scendere di diverse categorie e di garantire le sue prestazioni alla Gilbertina che, timidamente, cercava di costruire un futuro che fosse più ambizioso della Serie D.
Tre stagioni indimenticabili per lui in maglia gialloverde culminate in due promozioni (dalla D alla C Silver e dalla C Silver alla C Gold). Gli ultimi due anni giocati in Serie C Silver a Gorle non avevano però allontanato Masper dall'ambiente soresinese.
Dopo aver valutato l'addio al basket giocato (e che basket, signori !!!), Cristiano ha deciso di rimanere comunque nel mondo della palla a spicchi, che lui conosce a memoria.
Le sue conoscenze con allenatori, procuratori e giocatori, associate al suo appeal e la sua professionalità sono delle garanzie a cui difficilmente la nostra società avrebbe potuto rinunciare.
Sono bastate poche chiacchiere col Presidente DAVIDE PALA e il Vice Presidente ENRICO GINIPERO per trovare immediatamente l'accordo che legherà il bergamasco alla società soresinese per il prossimo campionato.
Cristiano Masper ha già iniziato a lavorare con il coach Saverio Nero per cercare di garantire una nuova precisa identità alla prossima stagione.
Felicissimo coach Nero: "Fin dalle prime telefonate ho capito che con Cristiano si viaggia sugli stessi binari. Abbiamo la stessa visione di pallacanestro ed entrambi abbiamo il desiderio di riportare un buon basket a Soresina, lavorando bene e facendo crescere giovani talenti".
Anche il CDA della Gilbertina ha accolto con entusiasmo la notizia del ritorno di Masper, segno che la società nonostante il riposizionamento in C Gold e la cessione del titolo sportivo di Serie B ha intenzione di costruire un futuro ancora più bello per la pallacanestro soresinese.
In bocca al lupo, Cris.
Welcome Back ????canecaccia.com
14/06/2020 10:42
Il Basket Sustinente è lieto di annunciare che nella prossima stagione Stefano Purrone, secondo assistente degli Stings Mantova, sarà il capo allenatore della squadra di C Gold,.
Il Sesa resta un' “academy” dei giovani talenti del territorio facente parte di un progetto condiviso fra la nostra storica società e la Pallacanestro Mantovana, con l’obiettivo di continuare a valorizzare i giovani talenti del basket mantovano e territori limitrofi.
Dopo l’esperienza dello scorso anno, la volontà della società rimane quella di far crescere questo progetto che tanto entusiasmo ha creato nella nostra provincia e non solo. Nato a Mantova il 12/10/1991, con una Laurea Magistrale in Scienze dello Sport e Prestazione Fisica, Stefano Purrone (che ha cominciato a giocare a minibasket proprio con Cesarino Squassabia, nume tutelare della nostra società, che lo assisterà anche in questa avventura insieme a d Ivan Ferrari, già l’anno scorso vice allenatore sulla panchina di C Gold) ha avuto esperienze da allenatore nel basket femminile con il Basket 2000 San Giorgio Mantova dove è stato allenatore e preparatore nel settore giovanile. Dal 2012 è assistente in prima squadra Stings, dove dalla Promozione arriva nel 2019 in Serie A2. Nel 2016/17 è stato anche il Preparatore Fisico, dagli Esordienti all’Under 18, del settore giovanile della Scaligera Verona con alcune esperienze anche con la prima squadra.
““Il progetto Academy a Sustinente è fondamentale per far crescere i giovani in un campionato competitivo come la C Gold Lombarda. Sono molto contento di lavorare a Sustinente, insieme a Cesarino ed Ivan, e credo che sarà per me una responsabilità ed un' occasione di crescita importanti. Abbiamo già cominciato a lavorare anche insieme a Matteo Cassinerio, che sarà il coordinatore di tutto il progetto, in questo progetto che coinvolge anche San Pio Mantova, per a crescita dei ragazzi più giovani. Sustinente è la palestra ideale: in un ambiente appassionato di pallacanestro, per far fare ai giovani delle classi tra il 2000 ed il 2002 il salto verso il basket di alto livello”.
Il Sesa Sustinente fa a Stefano, Ivan e Cesarino gli auguri per una stagione piena di entusiasmo e di successi.canecaccia.com
14/06/2020 10:39
CAMPIONATI GIOVANILI
- Esclusi fuoriquota ovunque
- Campionati regionali ipotesi è quella di istituire due fasce di competenza (Gold e Silver) per avere due campionati distinti, chi partecipa alla Gold non potrà incontrare chi partecipa alla Silver
- Per entrambe le fasce l'ipotesi è fare prima fase di qualificazione + seconda fase di classificazione + fase finale
- Per fascia Gold il numero squadre teorico è 48 squadre (compromesso tra squadre che facevano Top e Gold, leggermente ridotto) per avere un andamento armonico delle fasi (A/R 6 squadre qualificazione prima di Natale, A/R 8 squadre per la seconda fase)
- Lo sviluppo rimane identico, dal campionato Gold si formano due fasce in base alla qualificazione (Top+Gold), dal campionato Silver si vanno a formare due fasce in base alla qualificazione (Silver+Bronze)
- Inevitabile aumento delle distanze per la seconda fase sia nel Gold che nel Silver
- Obiettivo è mantenere un livello omogeneo di tutti i campionati tornando di fatto al vecchio Eccellenza/Elite/Regionale che diventa Eccellenza/Gold/Silver
- Per il campionato U18 Gold prevede l'utilizzo dei 24" >>> ma di fatto si torna indietro e non si useràcanecaccia.com
13/06/2020 12:49
IMPORTANTE - NUOVA NORMA SU DIRIGENTE RESPONSABILE
- Dal 01 luglio non è più obbligatorio il Dirigente Responsabile per uniformare il diritto sportivo con il diritto societario/civile
- Soluzione è che dovranno indicare il vice-presidente che andrà a sostituire il Dirigente Responsabile
- Nelle ASD dovrà essere nominato il vice-presidente, servirà verbale del direttivo per cambio del ruolocanecaccia.com
13/06/2020 12:48
RIPESCAGGI SENIOR
- classifica media punti per partita (per azzerare differenza di partite giocate) per stilare graduatoria dei ripescaggi
- società che decidessero di autoretrocedersi sono davanti in graduatoriacanecaccia.com
13/06/2020 12:47
NOVITÀ DELLE DOA
- riaffiliazione 01 luglio - 31 luglio (versata prima rata)
- rinnovi autorità spostati fino al 31 di agosto
- tesseramenti ordinari dal 03 settembre fino al 31 marzo
- tolto pagamento iscrizioni, tesseramenti giovanili, tasse gare allenatori, contributo sponsor
- prestiti, trasferimenti e doppio utilizzo costo standard
- NAS al 50% anche per i 1998, 1999, 2000
- scadenza iscrizione Serie D 24 agosto
- novità sul doppio utilizzo, si può fare oltre che verso le senior anche verso U20/18 eccellenza (ma uno solo tra senior, U20/18 eccellenza anche se nella stessa società) con grande libertà (si può fare U18 regionale in una squadra e U18 eccellenza in un'altra)canecaccia.com
13/06/2020 12:47
Campionato Serie B - MISSOLTINO.IT IL NUOVO MAIN SPONSOR NPO
Fausto Chiappa e Fabio Ripamonti, rispettivamente Presidente e Dir. Sportivo di NPO, hanno finalizzato l’accordo con l’imprenditore Umberto Sacchi – Titolare di Missultin Store che li vedra’ collaborare per il prossimo triennio in qualita’ di Main Sponsor della squadra militante in Serie B
Fausto Chiappa commenta “E’ un grande piacere aver trovato un imprenditore proprio di Olginate che si e’ reso disponibile ad affiancarci e sostenerci in un momento cosi’ delicato che sta’ coinvolgendo l’Italia e il mondo dello sport minore. Per noi, poterci abbinare ad una azienda di Olginate, ha un significato decisamente importante in quanto dimostra l’attaccamento campanilistico per una societa’ che e’ cresciuta vertiginosamente nell’ultima decade facendo leva proprio dal tessuto interno e dalle proprie radici che hanno alimentato la passione e la tradizione della pallacanestro”
Fabio Ripamonti “e’ raggiante e motivato piu’ che mai. Avevamo bisogno di superare questo momento di stallo ed incertezza ed aver trovato la disponibilita’ di Umberto mi ha dato ulteriore energia per mettermi al lavoro e continuare il duro lavoro di questi anni che passa attraverso una prima squadra a livello nazionale e proseguire il lavoro di sviluppo del settore giovanile”
Dalla prossima stagione 2020-21 il main sponsor NPO sara’ l’azienda Missultin Store che vestira’ le maglie con il marchio MISSOLTINO.IT.
Umberto Sacchi – Titolare Missultin Store - racconta “Siamo una azienda storica di Olginate con alle spalle 40 anni di attivita’ radicata sul Lago di Como e zone limitrofe speciallizzata nella lavorazione e distribuzione del prodotto ittico lacustre. Veniamo da una stagione in cui abbiamo sponsorizzato, sempre nel mondo della pallacanestro, la societa’ Battipaglia militante in serie A Femminile. Esperienza che ci ha avvicinato al mondo del basket portandoci a fare qualcosa di importante per il territorio in cui vivo. Quindi mi sono detto, NPO e’ una realta locale che e’ cresciuta in modo importante, noi stiamo facendo lo stesso percorso perche’ non dare il mio supporto senza dover andare altrove. Lo faccio qui e basta e do’ il mio contributo ad Olginate ed al Basket locale”
Fausto Chiappa, ringrazia Umberto per la fiducia ma sottolinea che questo e’ il primo tassello fondamentale ma la strada e’ ancora lunga per riuscire a costruire e pianificare tutta la prossima stagione e sara’ importante rimanere uniti e continuare a collaborare con fiducia per proseguire nel progetto del futuro abbinando le esigenze di un campionato nazionale e quelle di un settore giovanile in forte espansione. Siamo solo all’inizio continuate a seguirci e a starci vicini
Il CUORE NPO BATTE SEMPRE FORTE FORTE”
Addetto Stampacanecaccia.com
13/06/2020 08:41
SANTAMBROGIO NUOVO KNIGHTS - Scelto il play per la prossima stagione biancorossa
Firmato nella serata di ieri il contratto che legherà Marco Santambrogio ai Knights per la stagione 2020/2021.
Il play di origini varesine del 1988, alto 188kg per 76 kg di peso, ha iniziato a giocare a basket nelle file della Robur et Fides Varese in cui ha svolto tutta la trafila della giovanili.
Il suo vero debutto in prima squadra risale al 2008/2009 con Varese prima di esperienze formative in B e C al CUS Bari, Gazzada e Saronno.
Nel 2012/2013 il ritorno a Varese per giocare con la Robur 6 stagioni di ottimo livello in serie B fino al 2018/2019, dove torna a Gazzada in C Gold e poi nella scorsa stagione a Saronno, sempre in C Gold, come diretto avversario dei Knights.
Nelle 18 partite giocate con la maglia degli amaretti, è stato in campo per 24 minuti con 8,8 punti di media, 2,9 rimbalzi e 3,4 assist.
Soddisfatto Maurizio Basilico: "Marco è sempre stato un giocatore che abbiamo tenuto sott'occhio negli anni della B, anche perchè contro di noi ha sempre giocato grandi partite. Non c'è mai stata occasione di approfondire il rapporto in quegli anni, ma ora sono felice che sia nel nostro roster e, come ha sempre fatto, darà alla squadra quel ritmo e quella imprevedibilità che lo contraddistingue."
Santambrogio: "Le partite tra Robur e Legnano erano sentitissime per il valore della due società. Ricordo che erano date da circolato rosso sul calendario e sempre caratterizzate da tanto pubblico. Più che le mie prestazioni personali ricordo l'atmosfera e il clima rovente che era decisamente motivante per noi giocatori.
Dopo la promozione di Legnano in A2, non nascondo che ci fu un filo di invidia e tanta amarezza per aver 'perso' il derby e quelle belle sensazioni che trasmetteva.
Ora sono contentissimo di essere arrivato a Legnano, una società che, campanilismi a parte, ha dimostrato di essere strutturata e con un ottimo progetto per il futuro di cui sono felice di far parte."
Dopo le 24 ore di voto, il popolo social di Bergamo ha emesso il suo verdetto: Cesare Ciocca è la Leggenda Giallonera! Il coach bergamasco è profeta in patria, e trionfa nel contest promosso da Lega Nazionale Pallacanestro con il 64.45% dei votanti (quasi 700 voti), battendo in un bel duello Sandro Dell'Agnello.
'Cece' Ciocca ha collezionato 106 panchine con la società presieduta da Massimo Lentsch in tre anni: arrivato a Bergamo nell'estate del 2015, ha subito condotto la squadra alla Finale Playoff di Serie B, arrendendosi solo in gara-5 alla corazzata Udine. L'anno successivo arriva la partecipazione alla Final Eight di Coppa Italia, sempre di Serie B e la vittoria nel tabellone Playoff grazie al 3-0 inflitto a Cento (memorabile l'epilogo di gara-3 con il canestro di Cazzolato all'ultimo secondo); la sfortunata Final Four di Montecatini lascia il posto al ripescaggio in Serie A2, dove Ciocca è ancora allenatore e coglie il primo storico successo di BB14 nella serie cadetta a Piacenza.
Ciocca si qualifica alla Fase Nazionale con in vincitori degli altri 18 club partecipanti, e dal 15 giugno correrà per essere la Leggenda delle Leggende degli allenatori.
CONTATTI:
VITTORIO MILESI - UFFICIOSTAMPA@BB14.ITcanecaccia.com
13/06/2020 08:36
Il Basket Team saluta Lele Gerli
Ogni bella favola che si rispetti ha un inizio ed una fine, la nostra con Emanuele Gerli non fa eccezione; arrivato nell’estate 2016 Lele, come tutti lo conosciamo, ci ha messo poco ad entrare nel cuore di tutto il mondo Pizzi.
Classe, carisma ed esperienza erano i suoi biglietti da visita, cui ha mantenuto fede fin dal primo allenamento, portando nella nostra squadra tanta grinta e solidità, senza dimenticare il piglio battagliero che ne ha fatto da subito un idolo per i tifosi.
Accanto all’impegno come atleta Lele ha portato avanti con entusiasmo e passione infinita il lavoro con il settore giovanile: pulcini, aquilotti, esordienti, under13, non c’è stato giorno in cui non fosse in palestra in mezzo ai suoi bambini, dividendosi nella gestione dei centri minibasket di Pizzighettone, Maleo, Sesto ed Uniti e Trigolo.
“In questi anni abbiamo potuto conoscere ed apprezzare ogni sfumatura di Lele, dentro e fuori dal campo” commenta il vice presidente Serafino Parmigiani “ci siamo affezionati a lui e per questo salutarlo ci costa molta fatica accompagnata da un pizzico di malinconia. Restano mille e più ricordi di quattro anni belli ed intensi ma soprattutto resta un legame forte che mai si spezzerà, superfluo dire che per lui le porte del Basket Team saranno sempre aperte”.
Le restrizioni imposte dalla situazione sanitaria attuale non ci hanno consentito di salutarlo come avrebbe meritato, per questo come società gli mandiamo un abbraccio virtuale e gli facciamo un enorme in bocca al lupo per la sua carriera, augurandogli di togliersi ancora tante soddisfazioni sul parquet e sperando di rivederlo presto sugli spalti a tifare per noi.
Ciao Lele!canecaccia.com
12/06/2020 11:27
Cominciamo il focus sul mercato della serie B con le due realtà varesine: Sangiorgese e Robur Varese.
La formazione alto-milanese incassata l’importante conferma della continuazione della sponsorizzazione LTC; inizia a muoversi sul mercato cercando l’accordo per la conferma di capitan Toso, di Berra e Bocconcelli. Proposta biennale per il lungo classe 1996 divenuto il punto di riferimento della tifoseria del PalaBertelli, stessa idea per l’esterno che dopo una prima annata da protagonista potrebbe completare quella crescita non avvenuta con Legnano in A2. Più complicato il rinnovo dell’ala di origine pesarese e vea sorpresa della stagione 19/20 in maglia blu-arancio; il suo stato di under nella categoria superiore anche per il prossimo anno né fanno un possibile obiettivo per tante formazioni del piano superiore. Il resto del roster della Sangio sarà poi definito in seguito a queste prime operazioni, al di là dell’intenzione di lanciare in prima squadra altri prodotti del vivaio ABA come per esempio Fragonara e Cassinerio.
Lavori in corso assai più ad ampio raggio e complicati per la Robur & Fides Varese, il nuovo responsabile Luca Dal Ben è impegnato da diverse settimane nella definizione di un accordo ad ampio raggio con l’Academy Varese di Gianfranco Ponti; l’idea è quella di riunire le due realtà in un contenitore comune che sappia portare in primo piano il lavoro sui giovani della Città Giardino; a capo della prima squadra dovrebbe essere designato Stefano Bizzozi, coach di lungo corso soprattutto a livello under. Chiaramente ancora tutto da stabilire il roster anche se già si fanno i nomi dei vari Garbarini e Gardelli (classe 2000 l’anno scorso ad Oleggio in B/gir.A), dei 2001 Caruso, Calzavara e Iaquinta (alla Robur) e dei prospetti made in Pallacanestro Varese; Seck, Librizzi e Virginio a cui aggiungere anche alcuni 2004 e new entry pescati nei settori giovanili di importanti società italiane.
‘LEGGENDE – ALLENATORI’, FINALE CIOCCA-DELL’AGNELLO
Cesare Ciocca e Sandro Dell’Agnello sono i due finalisti di ‘Leggende – Allenatori’, il contest lanciato da LNP che ha coinvolto 19 club di Serie A2.
Nelle due semifinali, Ciocca ha avuto la meglio su Calvani con il 61.75% dei voti, mentre Dell’Agnello ha sconfitto Sacco con il 76.5% delle preferenze.
La Finalissima scatterà giovedì 11 giugno alle ore 12.00, per terminare venerdì 12 giugno alla stessa ora. Le modalità di voto sono le medesime, ovvero attraverso il sondaggio presente sui canali social di Bergamo Basket 2014: Facebook, Instagram e Twitter.
Il vincitore accederà alla Fase Nazionale, che decreterà – a partire dal 15 giugno – la Leggende delle Leggende degli Allenatori.
CONTATTI:
VITTORIO MILESI - UFFICIOSTAMPAcanecaccia.com
09/06/2020 15:47
Cosa dicono le nuova DOA per i campionati regionali?
Iniziano, in attesa dell’ufficialità, a girare le voci sulle regole d’ingaggio per la stagione 2020/21 nelle categorie cosìdette minori. Le DOA approvate a fine della scorsa settimana confermano quanto trapelato nei mesi scorsi in merito a termini di iscrizioni e vincoli under, mentre per date di inizio e soprattutto formule ci sarà ancora da aspettare.
Per quanto riguarda i termini per iscrivere le squadre delineata per C Gold e Silver la data del 18 Agosto, mentre per la D si avrà margine sino al 24 Agosto; chiuderà la Promozione al 15 Settembre o qualche giorno prima.
Per i vincoli regolamentari è stata confermata la voce che dava la possibilità alla classe 1998 di rimanere in quota Under e con parametro dimezzato come nel 2019/20; così anche per i nati nel 1999 e 2000. Confermati anche gli obblighi di iscrizioni alle categorie giovanili di minimo 2 formazioni per la C Gold e una per Silver e D.
Grande incertezza per le date di inizio dei campionati e per le loro formule; assai probabile che in Lombardia rimanga la divisone della C in Gold e Silver con inizio a fine settembre ma assai più che probabile a metà ottobre; dipenderà capire la disponibilità delle palestre scolastiche e anche della possibilità di ingresso (totale o parziale). Per quanto riguarda la serie D al vaglio il cambio fi fomula con gironi a 16 squadre e stagione regolare con 30 gare + playoff e playout. Ma se così fosse, se si inizierà ad autunno inoltrato, quando si porterà a termine il campionato? Sicuramente ben oltre la metà di giugno 2021…..avrebbe senso???
Aggiornamento sulle trattative di mercato delle varie squadre del girone Ovest della serie C Gold.
Iniziamo da una delle società più attive in questa fase della stagione, Legnano neo griffata Visport aspetta la decisione alla sua proposta da Federico Saini, il lungo nel 2019/20 a Desio deve scegliere se rimanere alla Aurora oppure ritornare nell’alto-milanese dopo l’esperienza in serie B con la Sangiorgese. Altro obiettivo del DS Basilico il play Santambrogio in uscita da Saronno, il 32enne esterno potrebbe essere l’alternativa al sogno Matteo Marinò sondato nelle scorse settimane.
A Busto Arsizio ufficiale anche la conferma in maglia Hydrotherm di Federico Vai, l’esterno si aggiunge così ai vari compagni che hanno accettato di continuare l’avventura anche con il nuovo coach; ora il DS Speroni cerca di chiudere la trattativa con il play/guardia Federico Passerini, battendo la concorrenza di Gazzada. Alle strette finali invece le contrattazioni con il lungo Danelutti che così seguirebbe coach Gambaro sulla tratta Trecate-Busto Arsizio.
Gallarate sempre più lontana dal rinnovo con Penny Hidalgo (sirene di B al Sud per il fratello più piccolo della famiglia), cerca Tommaso Minoli, il regista ex Saronno l’anno scorso a Palermo in serie B, sarebbe il colpo ad effetto per il BBG che prova anche a portare in via Sottocosta l’ex Oleggio e Saronno Petrosino; se le trattative avviate con questi due atleti dovessero avere uno sbocco positivo si ricomporrebbe l’asse play/pivot che già aveva fatto bene in maglia Robur alcune stagioni fa.
La Nervianese dopo l’accordo chiuso con l’ex Cermenate Colombo prova a rinforzare ancora il settore lunghi con uno tra l’ex Valceresio Florio e l’ex Daverio Bergamaschi, intanto a breve si ritornerà in palestra per visionare i vari Pizzarelli, Pelusi e Nebuloni.
Chiudiamo con i movimenti in casa Saronno; fari puntati sulla conferma di Alessandro Gurioli e del tiratore Clementoni; sicuramente in uscita (come detto in precedenza) il play Santambrogio visto l’intenzione di puntare sul giovane prodotto locale Pellegrini.
Il GM De Tomasi (congratulazion quel di Casne da parte del nostro staff per la nascita del secondogenito) tenta il colpo Giorgio Trentini per alzare il livello sotto l plance; il giocatore l’anno scorso in quel di Castronno potrebbe così raggiungere il fratello Claudio agli ordini del confermato coach Botti
Luino in attesa di avere la risposta dall’ex Palazzi, possibile il ritorno in riva al lago per il play nel 19/20 in C Gold ad Arcisate, ufficializza l’arrivo dell’ala Samuele Del Bosco che così segue coach Senesi sulla tratta Malnate-Luino; il 22enne tiratore ex Pall. Varese è la prima aggiunta al roster per la prossima stagione.
Apre ufficialmente la campagna acquisti/cessione della società varesina con il “botto” Luca Bellotti. IL GM Restelli convince così il play/guardia ex Gazzada e Valceresio a scendere in Silver, l’esterno 27enne prenderà il posto di Nicolas Moalli nello starting-five di coach Maurizio Tallone. Altro obiettivo dei bianco-blu è il lungo Bergamaschi (la passata stagione a Daverio). In uscita il tiratore Dejace seguito da Castronno.
In casa Castronno si attendono le evoluzioni del possibile accordo tra Robur e Pallacanestro Varese per delineare le strategie della prossima stagione. Alte le possibilità comunque di rivedere coach Donati sulla panchina dei biancorossi; speranze anche per la conferma per la partnership con la Robur e per il ritorno di Trentini.
La ambiziosa formazione alto-milanese farà richiesta di ripescaggio in C Silver dopo l’ottima annata non portata a termine ma che aveva posto in evidenza il team del presidente Azario. La Wiz dopo l’ufficialità della prosecuzione dell’accordo in essere con coach Ferrara, ha dapprima confermato i “big” della stagione in serie D; giocheranno così ancora in maglia giallo-nera i vari Rinke (play/guardia); Hamadi (tiratore ex Gazzada tra le altre), Portaluppi (ala) e Inoa Piantini (pivot), dopodiché ha iniziato a piazzare i primi “botti”; in settimana ufficializzato l’arrivo di Francesco Gastoldi 23enne lungo di scuola ABA l’anno scorso a Cerro Maggiore. I sogni della formazione legnanese sono però il play Ciapponi e il lungo Idrissi, oltre al possibile arrivo da Gallarate dell’ala Luca Battilana che completerebbe così un roster da prime posizioni anche nella seconda categoria dei campionati lombardi.
Ancora ferma la Altrimedia in attesa di un incontro con il Comune di Fagnano per stabilire le tempistiche per l’adeguamento alle normative per la C Silver del PalaMarino. Le prime indiscrezioni sulla prossima stagione danno però per confermato coach Coppo e l’ultimo arrivato, prima dello stop per il COVID 19, Cattaneo (ala con trascorsi in serie nazionali).
Prime mosse sul mercato anche per Venegono che conferma l’esperto Maurizio Tallone, nominato responsabile tecnico della C Silver proprio dopo l’ultimo week-end di gare della stagione 2019/20. Sul fronte giocatori l’intendimento della dirigenza varesina è quello di confermare gran parte del roster del passato anno sportivo, partendo da capitan Beretta; da registrare però l’addio al play Nicolas Moalli che per ragioni di lavoro si trasferirà in Veneto; primi sondaggi per la sua sostituzione con il fratello minore Luca, cercato però anche da Daverio e Luino.
La società del Presidente Sartori, grazie anche alla collaborazione con Gallarate piazza il gran colpo sul mercato allenatori; dopo aver lasciato andare proprio al BBG il coach della passata stagione (Filippo Baroggi, ndr), ingaggia come responsabile della propria prima squadra e capo allenatore del gruppo U18, Paolo Remonti ex allenatore di Oleggio in serie B, esonerato ad inizio 2020 dal sodalizio piemontese. L’ex bomber delle minors varesine con lunghi trascorsi anche in Piemonte, sarà anche alla guida degli U15 d’Eccellenza di Gallarate ed intanto in accordo con il responsabile del progetto biancorosso sta già operando sul mercato; perso il play Marotto (anche a lui a Gallarate), i Doggies hanno confermato il capitano Lagger (ala), l’ala forte Lo Biondo (pur con escape per la C Gold) e l’esterno Tomasini, in entrata riecco la coppia di lunghi Puricelli-Bellotti già visti in quel di Casorate Sempione. Per completare il roster fari puntati sul giovane Jacopo Canavesi esterno classe 2000.
Il GM Franco Mina rilancia la linea verde per la società varesina; visto anche l’interruzione della attività sportiva per il play Busana e la difficile conferma di Bergamaschi che per motivi logistici cercherà una collocazione più vicina alla sua residenza.
Dopo 6 anni di collaborazione Gordon Finest Beers non sara’ piu’ il Main Sponsor della Nuova Pallacanetsro Olginate – Questo il commento del DS Fabio Ripamonti:
“Voglio Ringraziare sentitamente a nome di societa' e supporter il mio caro amico Giancarlo Trizullo Amministratore delegato Italia gruppo J.Martin's che con il marchio Gordon finest beer, ha sostenuto e supportato con grande entusiasmo e calorosa passione N.P.O. in questi indimenticabili sei anni.
Sei anni di sconfitte ( poche ) sei anni di vittorie ( tante ) e traguardi fino ad allora inpensabili
La tua presenza , il tuo garbo, la tua signorilita'... sono stati per noi un' grande valore aggiunto.
Siamo consapevoli ahime', lavorando a stretto contatto e nel medesimo settore, che la situazione COVID ci obbliga ad affrontare delle difficolta' ... ad effettuare rinuncie.... con le quali per un po' dovremo convivere.
A malincuore e lo so' bene , non potremo vedere il magico marchio Gordon sulle maglie dei nostri ragazzi.... ma sappiamo che il filo diretto che ti lega a noi e alla pallacanestro Olginate avra' solida continuita' .......oggi sei uno di noi....e questo va oltre alla parola Main Sponsor...... e cio' che ci rende piu’ orgogliosi.
Un' abbraccio forte e....... Mai mollare”
In questo saluto non poteva mancare anche il commento dell’amministratore Delegato Giancarlo Trizzulo:
“Ringrazio la società NPO per queste bellissime parole.
Sono profondamente commosso e con un filo di tristezza e rammarico ho dovuto mio malgrado rinunciare alla nostra sponsorizzazione per la stagione 2020/2021.
Sono stati sei anni di grande soddisfazione e di forti emozioni coronati con la promozione in serie B.
Ma non è un addio anzi continuerò a seguire con passione e assiduità la squadra e la società.
Arriveranno tempi migliori e chissà che nel futuro le nostre strade si potranno di nuovo incrociare.
Esprimo alla società NPO i miei più vivi auguri per la prossima stagione .
Appuntamento in tribuna.. per sostenere la nostra squadra!!
Forza NPO.. sempre nel cuore! “
Fausto Chiappa, presidente NPO, informa che Giancarlo Trizzullo rimarrà nel consiglio direttivo della società a conferma dell’elevato spirito di collaborazione maturato in questi anni
Il CUORE NPO BATTE SEMPRE FORTE FORTE”
Addetto Stampa canecaccia.com
05/06/2020 08:07
‘LEGGENDE – ALLENATORI’. ECCO I SEMIFINALISTI DI BERGAMO
Marco Calvani e Giancarlo Sacco, battendo rispettivamente Michele Pasqua ed Alessandro Galli, raggiungono le Semifinali di ‘Leggende – Allenatori’, il contest lanciato da LNP. Nella Final Four ci sarà lo scontro virtuale tra Cesare Ciocca – 106 presenze sulla panchina di Bergamo – e Calvani, attuale allenatore dei gialloneri, mentre dall’altra parte del tabellone il duello sarà tra Sandro Dell’Agnello e Sacco.
La prima Semifinale prenderà il via domenica 7 giugno, mentre la seconda scatterà il giorno seguente, lunedì 8 giugno. La Finale è prevista per giovedì 11 giugno.
Per votare basta restare collegati con gli account social di Bergamo Basket 2014: Facebook, Instagram e Twitter.
CONTATTI:
VITTORIO MILESI - UFFICIOSTAMPAcanecaccia.com
05/06/2020 08:03
Cerro Maggiore:
Attivissimo anche il DS Alessandro De Tomasi; dopo l’ufficialità della conferma di coach Mattia Botti che sarà affiancato dall’esperienza di Lilli Ferri (ex allenatore della Pall. Varese femminile), la società alto-milanese ha raggiunto l’accordo per la conferma dell’ala Trentini, del play Manuel Rossi (classe 1997 che ha preferito rimanere rinunciando alle offerte da parte di Gazzada), dei veterani Puglisi e Pastori e della guardia Turano.canecaccia.com
04/06/2020 07:46
Pallacanestro Verbano Luino:
Prime conferme in casa PVL quelle di Alessio Sabbadini (ala/centro classe 1993), Giacomo Ciotti (play), Martin Pehar (ala forte) e capitan Matteo Gubitta (bandiera luinese giunto alla 16° stagione in maglia bianco/blu). Ora la società lacuale dietro alle indicazioni del confermatissimo coach Andrea Manetta, prova a confermare l’ala Vescovi (figlio del grande Cecco) e il play Luca Moalli (23 enne regista di scuola Robur Varese), conteso anche da Venegono e Daverio; se il più giovane dei Moalli dovesse scegliere altre strade, Luino punta anche Luca Bellotti (nel 19/20 in quel di Arcisate in C Gold). Nuovo aiuto allenatore della prima squadra della PVL sarà Enrico Senesi che ha lasciato la guida di Malnate in serie D per approdare in riva al lago.canecaccia.com
04/06/2020 07:44
U.S. Marnatese:
La società del presidente Tomasich è sicuramente una delle più attive in questo periodo; dopo aver ufficializzato l’accordo con la Gorlese e dato il via al progetto Ma.Go; la società dapprima ha confermato la fiducia a coach Viola e poi ha comunicato il rinnovo degli accordi della sua rosa 19/20; così oltre al play Parietti (istruttore minibasket nella società varesina e responsabile del nuovo progetto), sono arrivate le conferme di Augusto, Cattaneo, Roppo, Arui, Meraviglia, Croci, Tiengo ed infine Pariani che ha rifiutato le allettanti proposte in categoria superiore da parte di Gallarate e Bustese e così rimarrà in maglia Tap Tech; che così facendo di fatto, conclude la campagna acquisti/cessioni dando fiducia all’intero gruppo della passata stagione sportiva.canecaccia.com
04/06/2020 07:43
Nerviano:
Anche il club alto-milanese rinnova la fiducia la tecnico che ha chiuso anticipatamente la stagione 2019/20; anche nella prossima annata sarà Massimo Corrado il responsabile tecnico della prima squadra che però non avrà come vice Daniele Piccolo che ha preferito rimanere impegnato a lonate Pozzolo con il settore giovanile della società dove è nato. Per quanto riguarda il roster 20/21 perso Cozzoli andato a Legnano, si lavora alle conferme di Ceppi e Frontini e alla ricerca di un centro locale che possa rimpiazzare Spera (sondaggio su Colombo ex Cermenate).canecaccia.com
02/06/2020 09:28
Valceresio:
Incassata la conferma della sponsorizzazione storica (la Baj continuerà ad affiancare i lupi di Valceresio) e confermato coach Bianchi, i varesini rimandano di altri 15 giorni la decisione se continuare in Gold oppure auto-riposizionarsi in Silver. Intanto però si muovono sul mercato provando a riportare a casa il play Luca Bellotti e punta decisa sull’ala Croci (conteso però anche da Gallarate e Bustese). Possibile sinergia con Malnate (serie D) per un roster molto giovanile.canecaccia.com
02/06/2020 09:27
Bustese:
Il club del presidente Ferrarini compie una mezza rivoluzione partendo dal cambio dell’allenatore; divorzio ufficiale con Gianni Nava e accordo con l’ex BC Trecate Stefano Gambaro. Il 30enne campione della Gold Piemontese nel 18/19 ha firmato un accordo biennale con la Hydrotherm. Sul fronte giocatori il DS Speroni ha raggiunto l’accordo per la conferma dell’ala grande Federico De Franco e della guardia Matteo Grampa oltre che all’esterno Lorenzo Novati; trattative aperte con Federico vai ed Edoardo Azzimonti. Ma la vera bomba è l’addio ufficiale da Engin Atzur; la stella turca ha espresso la volontà di tornare in patria appena terminato il campionato di Volley della moglie e questo ha di fatto sancito l’addio visto che la società varesina, memore di quanto già accaduto due stagioni fà, ha preferito interrompere il bel rapporto con l’esterno turco.
Gli obiettivi di mercato sul lato entrate sono vari, sicuramente molto ambito il lungo Danelutti (ex Nerviano e l’anno scorso alle dipendenze di coach Gambaro a Trecate) che prenderebbe il posto di Tagliabue e l’esterno Passerini (scuola Boffalora ed ex Gazzada e Vigevano), l’idea di base è però aspettare gli sviluppi del mercato di serie B per portare a Busto Arsizio un altro “crack” come Atzur, che sappia infiammare una piazza ambiziosa.canecaccia.com
02/06/2020 09:26
Gazzada: Conferma ufficiale per coach Zambelli,
ora la società lacuale prende tempo sul fronte play mentre sono certe le risposte positive per rimanere in maglia gialloblù dei lunghi Rosignoli e Verri canecaccia.com
01/06/2020 13:44
Basketball Gallarate: Cambio di panchina in casa BBG,
, interrotto il rapporto con coach Sassi nonostante i buoni risultati ottenuti, il Ds della società presieduta da Valentino, ha affidato il nuovo corso all’ex Casorate e Castronno, Filippo Baroggi. La volontà del sodalizio varesino è aprire un nuovo corso basato sulla gioventù e sui prodotti locali, primo colpo il play Marotto che ben aveva fatto la scorsa stagione a Casorate e che già aveva testato la Gold a Busto due anni fa. Vicina la conferma di Penny Hidalgo mentre dopo le conferme di Picotti e Ciardiello gli obiettivi è il ritorno di Gatto (ala alla Robur Varese), sondaggi aperti con il play Foti e Santambrogio
Knights Legnano: La compagine alto milanese è una delle più attive in questa prima fase del mercato 20/21,
l’arrivo di un nuovo sponsor ha dato linfa nuova al progetto della coppia Tajana/Basilico; confermati sulla panchina legnanese i coach Saini e Giglietti, il ds ha piazzato il colpo Marcello Cozzoli che ha sposato la causa knights lasciando Nerviano dove aveva disputato la stagione 19/20. Oltre alle conferme dei vari prodotti locali come Guidi e Roncari ottime probabilità che anche l’ala Negri resti alle dipendenze di coach Saini.
Grandi obiettivi sono gli esterni Marinó (play ex desio)ed in alternativa Navarini (gia in maglia Legnano in b) e Foti (a pizzighettone l’anno scorso). Altri giocatori sotto la lente l’ala forte Simone Fiorito e anche Edoardo Gallazzi, sotto le plance il colpo potrebbe essere l’ex Turbigo Emanuele Gerli.
dopo aver confermato coach Tato Grassi, inizia la campagna acquisti/cessioni con le conferme del pivot Politi a cui si è aggiunto nel weekend anche il play Mariani. Possibile la partenza di Santambrogio, il sogno proibito dei biancoazzurri è l’ala Benzoni (15,2 pti e 5,5 rimbalzi di media in b ad Oleggio la passata stagione) che sarebbe un gradito ritorno e dove potrebbe terminare la carriera dove la iniziò.
Chiari: Cico Cullurà è il nuovo coach per la stagione 2020 -2021
Cullurà, lo scorso anno ha concluso 5 stagioni con l'olimpia Lumezzane. Ha scelto CHIARI in quanto la ritiene una delle più importanti società del Bresciano.
La stessa società ha chiesto il ripescaggio in C Silver. Anche di una eventuale partecipazione alla C Silver la società intende confermare lo stesso blocco giocatori dello scorso anno che hanno ben fatto nel campionato regionale di serie D.canecaccia.com
01/06/2020 07:53
Saverio Nero sarà il nuovo capo allenatore della Gilbertina Soresina per il prossimo Campionato di Serie C Gold 2020-21
Come già anticipato nei precedenti comunicati, il nuovo ciclo della Gilbertina parte di giovani. Abbiamo voluto destinare le nostre risorse per il rilancio del settore giovanile e per dare spazio anche in prima squadra a ragazzi promettenti e grintosi.
La scelta del nuovo allenatore, pertanto, non poteva non ricadere su Saverio Nero, già nostro tesserato lo scorso anno come Vice Allenatore della Serie B e Capo Allenatore della formazione Under 15.
49 anni, di Barletta, atleta di grandissimo valore.
A 15 anni ha esordito in Serie B nella sua Barletta.
Al termine della stessa Stagione arriva la convocazione per il Centro Tecnico Nazionale di Morbegno, riservato ai migliori talenti azzurri nati nel 1971.
L'anno successivo, dopo aver portato la selezione regionale della Puglia al secondo posto nel trofeo delle Regioni, si trasferisce alla Virtus Bologna dove vince uno scudetto Juniores allenato dal trio d'oro formato da Giordano Consolini, Piero Bucchi ed Ettore Messina, i cui insegnamenti restano per sempre e da sempre nel suo cuore.
Da Senior ha miltato in diversi tornei di serie C e Serie B registrando anche un'annata Record con 32 punti di media (Forlì, 1994).
La carriera di Allenatore lo ha visto quasi sempre lavorare con i giovani. Responsabile di vari settori giovanili di società di serie B e di Serie C, Saverio vanta anche alcuni titoli regionali conquistati tra Puglia ed Emilia Romagna.
Queste le parole del nuovo coach dopo aver accettato l'incarico offertogli dal Presidente Davide Pala e dal VicePresidente e Direttore Sportivo Enrico Ginipero:
"Sono molto orgoglioso che la società abbia scelto un allenatore come me che ama allenare i giovani.
Quando l'anno scorso sono arrivato sono stato accolto bene da tutti: a partire dal presidente Pala a tutti i dirigenti, ho visto sempre in loro lo spirito della famiglia e di questo ringrazio Marcello Barbuto (ci conosciamo da 35 anni, da quel famoso raduno di Morbegno) per avermi avvicinato alla realtà della Gilbertina.
A parte l' orgoglio e la felicità per il mio nuovo ruolo, mi sento responsabile e sono consapevole del nuovo corso che intende intraprendere la Gilbe: costruire un gruppo di giovani giocatori e farli diventare grandi.
Grazie alla collaborazione del Direttore Sportivo Enrico Ginipero e del Presidente, abbiamo subito iniziato a lavorare con serenità al nuovo progetto.
Sono sicuro che ci divertiremo e porteremo il pubblico di Soresina in campo con noi a lottare e gioire, e sono anche sicuro che i momenti di difficoltà che ci saranno, saranno superati insieme nello spirito della GILBE FAMILY."
In bocca al lupo, coach
Marcello Barbuto
GM e Responsabile Ufficio Stampa Gilbertina Soresinacanecaccia.com
01/06/2020 07:37
Questa mattina la Gilbertina Soresina ha ufficialmente ceduto il titolo sportivo di Serie B alla Pallacanestro Viola Reggio Calabria.
Piazza storica nel panorama cestistico italiano, Reggio Calabria ha dimostrato di volere fortemente tornare nella categoria Nazionale.
Un passato nobile, si diceva. Sul Parquet reggino, a partire dagli anni '80 hanno sfilato campioni del calibro di Hugo Sconochini, Joe Bryant (papà di Kobe), Dan Caldwell, CJ Kupec, Mark Campanaro, Stefano Attruia, Roberto Bullara, Michael Young, Donato Avenia e un certo Manu Ginobili...
E la Viola ha avuto in panvhina dei veri e propri guru del basket italiano come Pippo Faina, Carlo Recalcati, Tonino Zorzi, Santi Puglisi, Lino Lardo, Walter De Raffaele e Fabrizio Frates.
Una trattativa portata a termine in maniera esemplare dal nostro presidente Davide Pala e dal commercialista, nonchè consigliere e amico della Gilbertina, dott. Francesco Scolari che, nonostante diverse intromissioni da parte di gente che col mondo dello sport non hanno nulla a che fare, hanno fin da subito capito che il Presidente reggino Carmelo Laganà e il suo General Manager Giuse Barrile, coadiuvati dall'avvocato Enrico Zorzi erano persone affidabili, corrette, di cultura sportiva elevata e con valori umani di cui andare fieri.
La nostra fermezza e correttezza e la loro gioia per un titolo riacquisito hanno stabilito, di fatto, una nuova e sicuramente duratura amicizia sull'asse Soresina-Reggio Calabria.
Alla Pallacanestro Viola va il nostro ringraziamento per la correttezza e la determinazione con cui si è giunti all'accordo e sicuramente un grosso in bocca al lupo perchè il prossimo campionato di Serie B LNP possa essere solo l'inizio di un ritorno ai vecchi fasti reggini.
Contestualmente si comunica di aver acquisito il titolo di Serie C Gold dalla ASD Basket Rovellocanecaccia.com
01/06/2020 07:34
La Società Gilbertina Soresina ha deciso di rinunciare al prossimo campionato Nazionale di Serie B.
La Società Gilbertina Soresina, nonostante il pieno diritto di partecipazione al prossimo campionato Nazionale di Serie B e nonostante il pieno diritto a usufruire di fortissime agevolazioni economiche da
parte della Federazione Italiana Pallacanestro in qualità di società pienamente solvibile COMUNICA CHE Il Consiglio di Amministrazione ha decretato all’unanimità di rinunciare alla partecipazione al campionato
Nazionale di Serie B 2020-2021 e ha decretato altresì l’iscrizione e la partecipazione al prossimo Campionato di Serie C Gold Lombardia.
Come ormai noto a tutti, la società Gilbertina, così come la nostra amata Soresina, è stata colpita e provata duramente dall’emergenza mondiale Covid-19.
In questo momento molto delicato per tutta la popolazione, la Società preferisce concentrare i propri sforzi umani, morali ed economici, per il bene della Collettività, delle fasce più deboli, dei Volontari e
soprattutto dei giovani.
La Gilbertina da quasi 80 ANNI è attenta alla crescita umana, educativa e morale, dei bambini, dei giovanissimi, degli adolescenti e dei ragazzi.
A maggior ragione, in questo terribile momento, crediamo fermamente nella rinascita, che a nostro parere deve partire da loro: dal nostro futuro!!!!
Per questo, abbiamo deciso come prima cosa di stare vicino alle famiglie, destinando gran parte del budget della Prima Squadra per l’annata sportiva 2020/2021 alla copertura di molti dei costi delle quote
sportive dei bambini, dei giovanissimi, degli adolescenti e dei ragazzi !!!
Verranno potenziati tutti i settori per tutte le età, implementando con ulteriori sport la già ricca scelta presente.
Oltre a questo, rafforzeremo le collaborazioni già presenti con le altre Squadre Sportive del territorio e con le Associazioni di Volontariato, studiando iniziative per far ripartire al meglio la nostra meravigliosa
città. Abbiamo anche intenzione di creare anche nuove collaborazioni per essere il più vicino possibile a tutti. Questa rinuncia sottolinea quanto la Gilbertina tenga allo sport soresinese seguendo la linea di
nascita e crescita societaria senza mire di arrivismi personali, come più volte rimarcato, ma di credo nello sport e nel suo valore formativo educativo.
A breve comunicheremo tutte le nostre proposte sportive per l’annata 2020/2021, e tutte le ulteriori proposte, con i relativi dettagli.
INSIEME CE LA FAREMO!!!
ANIMO SORESINA!!!!!canecaccia.com
La Società Puntoebasket comunica di aver interrotto il rapporto con il Direttore Generale delle ultime 4 stagioni sportive Enrico Ragnolini.
La scelta è stata concordata con lo stesso Ragnolini che desiderava intraprendere nuove esperienze.
Il rapporto di stima tra le parti rimane comunque inalterato ed entrambi confidano il meglio per le parti in causa.
La società ringrazia Ragnolini che ha portato all'interno della società idee e professionalità che hanno permesso al sodalizio di migliorare la propria organizzazione.
“Quattro anni belli, di amicizia vera e di confronti costruttivi.”
Lo stesso Enrico si dice dispiaciuto per la difficile scelta fatta ma non disdegna un domani di poter tornare a far parte della grande famiglia neroverde.
Riportiamo qui le sue parole:
“Sono grato alla Società USD Nervianese per avermi accolto nella grande famiglia Puntoebasket e per avermi sempre sostenuto durante tutti questi anni che ci hanno visti lavorare insieme.
Voglio ringraziare il Presidente Simeone Maitan che con la sua costante presenza ha reso l’ambiente sempre sereno; il factotum Francesco Pompa che gestisce la società con una passione sconfinata e con un gran cuore; il Responsabile del Settore Giovanile Alberto Pogliana persona che ho avuto modo di conoscere alla fine degli anni ’80 e che si è sempre prodigato per il bene dei giovani in società….e non solo.
Ma sento anche il dovere di ringraziare tutti coloro che ci hanno dato una grande mano nell’organizzazione societaria: Gigi Rossetti, la storia della Società, Vittorio Bonissi sempre puntuale e tuttofare oltre che uomo di sport; l’addetto stampa Filippo Maitan che si è reso disponibile per dare visibilità al lavoro fatto dalla Società; i Tecnici attuali Massimo Corrado e l’aiuto Allenatore Daniele Piccolo ma anche coloro che in questi anni hanno ricoperto i ruoli di capo allenatore ed i loro staff portando sempre i colori neroverdi a disputare i playoff di categoria; tutti i cestisti passati dal PaladaVinci che con il loro impegno sono stati di esempio per i giovani ma anche per chi veniva a vederci; lo staff medico-fisioterapico; i Preparatori fisici ed anche tutti gli allenatori delle giovanili che con il loro quotidiano lavoro consentono ai tanti giovani tesserati di crescere in un ambiente sano. Spero di non aver dimenticato nessuno e mi scuso con coloro che non ho ricordato o menzionato..mi perdonerete.
Lascio il ruolo in Società… ma non lascio i tanti amici che ho avuto modo di conoscere a Nerviano.
Forza Nerviano”.