A malincuore, la società Fortitudo Busnago CSA comunica ai propri sostenitori che LUCA FARINATTI, uno dei suoi più validi giocatori degli ultimi 5 anni non farà parte del roster nella nuova stagione sportiva che è ormai prossima all’inizio …
I ringraziamenti all'uomo, ancor prima che al giocatore, sono doverosi: un “Capitano silenzioso”, amato e rispettato da tutti i suoi compagni nello spogliatoio e dai tifosi sugli spalti; sempre all'altezza del ruolo, sia in campo che fuori, un professionista esemplare che ha percorso e scritto un pezzo di storia di questa Società. Solido, sempre presente nei momenti chiave che hanno regalato le più grandi gioie di questi ultimi anni sfociati poi nella massima promozione in serie C Gold.
Avrai uno zaino carico di bei ricordi ….
In bocca al lupo Fari, sarai sempre uno di noi !!!
Mauro Dell’Orto
Ufficio Stampa Fortitudo Busnago csa
Luca, classe 2000 cresciuto tra Rovello e Cantu (Progetto Giovani) a 16 anni debutta con Rovello in C Silver per poi debuttare anche in C Gold
Luca Donega’ - Play - Nato a Saronno il 6/5/2000 – cm 188 - 77 Kg
Donega’ Luca, classe 2000, muove i primi passi nelle giovanili del Basket Rovello per trasferirsi a 13 anni a Cantu’ nel Progetto Giovanni dove partecipa a due campionati Eccellenza.
A 16 anni rientra a Rovello per rimanere fino alla scorsa stagione. Proprio sotto la guida di Manuel Cilio (attuale neo Ass. Coach NPO) debutta in C Silver e l’anno successivo con l’Under 18 diventa campione regionale per poi proseguire l’esperienza senior in C Gold giocando 16 partite con 2,8 punti di media.
Luca commenta il suo trasferimento nella Missoltino.it: “Non vedo l’ora di cominciare con la nuova maglia per potermi confrontare in una categoria maggiore e crescere come giocatore. Ho scelto Olginate perche’ mi sembra la situazione perfetta per fare questo salto di categoria”
Il CUORE NPO BATTE SEMPRE FORTE FORTE”
Jack con il capitano Tagliabue e’ il secondo giocatore dellla passata stagione che rinnova il suo accordo con Olginate. Il classe 2002 sara’ uno degli under a disposizione di Coach Contigiani che, dopo l’anno di assestamento nella categoria cadetta, si giochera’ le proprie carte per conquistarsi degli spazi sul palcoscenico cadetto dopo aver giocato ben due finali nazionali con la Bluorobica.
Jack Chiappa - Play/Guardia - Nato il 24/4/2002 – cm 187 - 90 Kg
Chiappa, classe 2002, ha iniziato a giocare a Brembate per poi trasferirsi a 12 anni nella Bluorobica Bergamo, dove ha fatto tutta la trafile del settore giovanile raggiungendo due finali nazionali con Under 15 e 16 e la finale 3 Vs 3 categoria Under 14.
Jack commenta cosi’ la sua conferma in NPO: “ Sono entusiasta di essere rimasto ad Olginate, dove la scorsa stagione mi ero trovato molto bene, Spero di cominciare al piu’ presto ad allenarmi e proseguire nella mia crescita come giocatore”
Il CUORE NPO BATTE SEMPRE FORTE FORTE”
Capo allenatore Andrea Bonfìo (promosso da assistente a capo allenatore)
Assistente Alberto Merlo (confermato)
Preparatore atletico Luca Maffeis (confermato)
Dirigente accompagnatore Emanuela Sangalli (confermata)
Direttore Sportivo Gianni Favalessa (confermato)
Roster
cognome nome anno nascita altezza cm ruolo
Castiglioni Julian 1997 178 play confermato
Marchisio Alessandro 2000 188 guardia confermato
Mungiovì Massimiliano (cap) 1988 188 guardia confermato
Gianella Alessandro 2000 197 centro confermato
Parma Francesco 1997 195 ala confermato
Pirotta Giulio 2002 186 play da Bernareggio
Urso Andrea 1999 186 guardia da Vimercate
Monguzzi Francesco 1999 191 ala da Vimercate
Leggiero Michele 2000 187 ala da Biassono
Dallavalle Daniele 2002 196 ala da Bernareggio
Bernasconi Matteo 2000 192 guardia sett. giovanile
Pirotta Stefano 2003 197 ala sett. giovanile
Pagani Emanuele 1988 191 ala confermato
Moscatelli Marco 1993 186 play-guardia confermato
Si va completando il roster del Leone XIII: dopo l'arrivo di Simone Di Gianvittorio, ecco il gradito ritorno (dopo le esperienze nelle giovanili Basketown e alla Canottieri in D) di Lorenzo De Donà (2001, ala); torna a giocare in Italia, sempre al Leone XIII, dopo 3 anni in NCAA Division III, Giuseppe De Spuches (1996, ala), ultima esperienza in Italia tra Nuova Olympia Voghera e Basketown. Quindi ecco il roster provvisorio:
Andrea Amalto (1992, play/guardia) capitano (nella foto)
Simone Di Gianvittorio (1992, play/guardia)
Carlo Corigliano (2001, play)
Luca Silva (1996, guardia)
Federico Acatti (1999, ala)
Lorenzo De Donà (2001, ala)
Eugenio Chini (1996, ala)
Giuseppe De Spuches (1996, ala)
Edoardo Pellegata (2000, centro)
Allenatore: Gabriele Lo Iacono
Assistente allenatore: Emiliano Ventura
Preparatore atletico: Jacopo Vitale
Al roster verranno aggiunti alcuni under 20 e under 18.
USCENTI:
GRassi Paolo, Cogliati Stefano, Gremmo Nicolò, Rondena Federico, Antonini Luca, Antonini Marco (coach)
CONFERMATI:
Marangoni Gabriele, Benfenati Giorgio, Basani Marco, Acerni Amedeo, Sorrentino Matteo, Vercesi Davide, Mandelli Roberto, Davide Caselli
NUOVI:
Rolandi Carlo - guardia - 1992
Chiesa Alessandro - centro -1998
Guccini Riccardo - guardia - 2002
Colombo Tommaso - centro 1993
Di Caro Tommaso - guardia - 2002
Zucchero Valerio - coach (nella foto)
Matto Davide - ass coach
Tassellari Tommaso - ass coach
USCENTI
Moalli Nicolas, Dejace Michel, Zattra
CONFERMATI
Nidola Federico, Re De Paolini, Mottini Andrea, Dalle Ave Simone, Belotti Paolo, Poggiolini Riccardo, Besio Federico, Beretta Giorgio, Bisognin Stefano
IN ENTRATA
Bellotti Luca, Bergamaschi Marco
Tallone Maurizio - coach (nella foto)
Calcagni - vice coach
USCENTI
Malberti Mattia, Bergna Luca, Dominioni Luca
CONFERMATI
Caimi Francesco, Valsecchi Lorenzo, Esposito Lorenzo, Citterio Andrea, Spreafico Marco, Corti Gianluca, Meroni Marco, Rigamonti Andrea, Sironi Daniele, Smaniotto Simone
IN ENTRATA
Losa Riccardo ala 1994, Marazzi Giovanni ala 1992, Cesana Paolo guardia - ala 1993
Tagliabue Marco - coach (nella foto)
CONFERMATI:
Palladini, Fabbricotti, Manzini, Coppo, Cattaneo, Cova
PARTENTI:
Bigoni Jacopo - ritorna a Cislago serie D
Malabarba Nicholas - rientra in ABA
Ferioli Davide - preparatore a Trapani (A2)
Frison Leonardo - va a Nerviano C Gold
Rolandi Carlo - va a Settimo C silver
Gorla Paolo - pausa lavorativa
Coppo Marco - coach
Urania si affaccia alla ripartenza per il prossimo torneo affidando ancora una volta, per il nono anno consecutivo, la gestione della preparazione atletica a Daniele Gromero. L’esperienza consolidata tra i Wildcats e la nuova sfida sul come preparare un torneo dalle mille incognite i punti cardinali per affrontare il prossimo campionato, come spiega lo stesso Gromero: “C’è ovviamente grande orgoglio nel continuare la mia avventura con Urania, società con cui ormai ho un rapporto di consolidata fiducia da nove anni. Un lungo progetto partito dall’allora serie C ed arrivato alla grande impresa della A2, conquistata nel 2019. Ogni nuova stagione viene considerata un’avventura, per noi preparatori però la prossima lo sarà ancora di più. Saranno prevedibili tanti turni infrasettimanali ed una partenza, probabilmente, in due fasi. Serviranno preparazione e prevenzione, per consolidare le strutture muscolari. Sarà una nuova prova, diversa e stimolante, dove dovremo farci trovare assolutamente pronti”.
Ricci Simone play 179 - 1984 (da Seveso)
Capelli Giorgio play 178 - 2000 (da Villasanta)
Spreafico Alessandro guardia 183 - 1990
Meroni Aron guardia 185 - 1999 (da Rovello)
Malberti Mattia ala 194 - 1994 (da Erba)
Maccan Dennis ala 191 - 2000
Ventura Roberto ala grande 196 - 1998 (da Lissone)
Fumagalli Riccardo ala grande 190 - 1999
Ferronato Federico ala grande 196 - 1999 (da Seveso)
Rigon Davide pivot 195 - 1995 (da Social Osa)
Pandolfi Andrea pivot 202 - 2000 (da Villasanta)
All. Maisto Alessandro (nella foto)
A. All Ferrario Luca
A. All Chiorboli Gianluca
* al roster saranno aggiunti 5 under 2001/02
Lorenzo Benedini - 2001 - Play
Mattia Campana - 1986 - Guardia
Paolo Pizzul - 1996 - Ala
Mattia Moretti - 1990 - Ala
Ivan Catalfamo - 1995 - Guardia
Riccardo Rota - 1988 - Guardia
Andrea Sacchetti - 1997 - Ala
Gabriele Mentasti - 2001 - Guardia
Da aggiungere atleti Under 2002/03/04
Alberto Decio coach (nella foto)
Simone Di Gianvittorio, play/guardia 1992, dopo le esperienze in B a Bernareggio e in C Gold sempre a Bernareggio (con promozione), Opera, Cislago e Legnano, torna a giocare a Milano (come ad inizio carriera nelle giovanili Olimpia e al Pentagono San Carlo) al Leone XIII. È stato fortemente voluto da coach Lo Iacono che ora sta valutando, insieme alla Società, un altro paio di addizioni per completare il roster.
Bergamo chiude il pacchetto dei giocatori italiani aggiungendo il centro italo-senegalese Magaye Seck, arrivato in giallonero in prestito dalla società Petrarca Padova e attraverso un accordo formativo con la Bertram Tortona. Il ragazzo classe 2001 – 203 cm per 98 kg – è il terzo giocatore a disposizione nel reparto lunghi, un arrivo che aggiunge ulteriore stazza fisica al roster di coach Calvani.
Nato in Senegal, Magaye si affaccia al mondo della pallacanestro all’età di 12 anni, e grazie ad alcuni contatti arriva in Italia all’età di 15 al Petrarca Padova, dove gioca la sorella. Magaye cresce poi nel settore giovanile di Bassano ed esordisce a livello senior con Padova in Serie C Gold. Notato da Tortona, si trasferisce in Piemonte nella scorsa stagione, dove si divide tra Under18 Eccellenza, Pnr Olimpia Voghera in Serie C Silver e prima squadra, dove totalizza 8 presenze per un totale di quasi 7 minuti di impiego medio, con un massimo di 21 minuti nella gara contro Scafati.
Le prime parole di Magaye al suo arrivo sotto le Mura: “Ringrazio Bergamo di aver pensato a me per la prossima stagione. Sono giovane, ho molto da imparare ma ho grandi motivazioni. Spero di ricambiare la fiducia concessami con i fatti. Il primo colloquio con il coach mi è bastato per convincermi sulla qualità del progetto. Non vedo l'ora di iniziare, conoscere i miei compagni di squadra, lo staff tecnico la società e i tifosi. Mi sto allenando tutti i giorni per farmi trovare pronto, farò di tutto per poter dare il mio contributo alla squadra. Forza Bergamo.”
Il commento di coach Grazzini: “Magaye è un lungo del 2001 che la scorsa stagione ha mosso i primi passi in A2 a Tortona, in un contesto di prima fascia. Porta atletismo, combattività su entrambi i lati del campo e voglia di migliorarsi: sono le qualità che cercavamo per completare al meglio il gruppo degli italiani.”
CONTATTI:
VITTORIO MILESI - UFFICIOSTAMPA@BB14.IT
Completa lo staff tecnico Urania che va sul sicuro puntando sull’esperienza consolidata con i Wildcats, in qualità di assistenti di coach Davide Villa, di Niccolò Locati e Christian Merani. Voglia di ricominciare e di ritessere la tela dal punto di vista tecnico ed umano, compito che carica i due entusiasti assistant coach come racconta Locati:
“Sarà la mia quinta stagione in Urania, società che sento ormai come parte integrante della mia vita e con cui spero presto di festeggiare le 150 panchine. L’emergenza sanitaria ci ha costretto ad interrompere bruscamente l’ottimo lavoro che stavamo facendo la scorsa stagione. Vogliamo riprendere con energia ed entusiasmo, abbiamo un roster molto interessante ed uno staff tecnico con cui interno mi trovo benissimo. La nostra forza infatti sono l’intesa ed il fattore umano, trasmettere valori e concetti tecnici è davvero una parte fondamentale del nostro progetto”.
Gli fa eco Merani che spiega:
“Sono molto felice di proseguire il mio percorso in Urania per un altro anno, il terzo ormai. Personalmente quella di rimanere è attualmente la scelta migliore che potessi fare, anche per continuare quanto abbiamo costruito l'anno scorso e la voglia è quella di completare un cerchio mai veramente chiuso. Sono davvero felice di fare parte del progetto, e di poter lavorare ancora con lo staff dell'anno scorso con cui ormai abbiamo affinato un’eccellente intesa”.
Oggi alle ore 17:00 non perdetevi l'intervista LIVE di presentazione dei due coaches milanesi
Ufficio Stampa Urania Basket Milano