News Settembre
 
Italcontrol Villasanta - Forti E Liberi Monza 56 - 51 (Parziali 10-12, 28-19, 42-35)

Italcontrol Villasanta :  Morse Demerik 15, Castiglioni Julian 8, Leggiero Michele 8, Dallavalle Daniele 6, Moscatelli Marco 6, Marchisio Alessandro 5, Carpineti Giorgio 4, Mungiovì Massimiliano 4, Monguzzi Francesco 0, Urso Andrea 0, Bettoschi Bogdan n.e., Pirotta Stefano n.e. All. Bonfio Andrea
Forti E Liberi Monza 1878 :  Nobis Federico 16, Caggio Davide 9, Terraneo Mattia 8, Donà Claudio 7, Vigilante Alberto 6, Formenti Mattia 5, Brunetti Lorenzo 0, Carelli Gerardo 0, Gallucci Matteo 0, Montrasi Andrea ne, Ricci Damiano ne, All. Castagna Nicola


Commento

Scontato forse iniziare dicendo che dopo oltre un anno e mezzo la voglia ed anche l'emozione per il ritorno in campo in una gara ufficiale era tantissima, ma ora possiamo dire "finalmente di nuovo in campo" anche a Villasanta.
Prima di campionato tra la squadra di Andrea Bonfìo, all'esordio come capo coach dopo molti anni da assistente, ed i vicini di casa della Forti e Liberi, squadra totalmente rinnovata visto il ripescaggio dalla categoria inferiore, fischio di inizio di fronte ad oltre un centinaio di spettatori nel pieno rispetto dei protocolli anti Covid in vigore.
Primo quarto dove l'emozione e la desuetudine per gare ufficiali si palesa da entrambe le parti come dimostra il punteggio di 10 a 12 a fine primo quarto, poi Villasanta si sblocca e grazie ad una maggiore energia ed anche una superiore qualità nelle rotazioni mette la testa avanti con un +12 ad un minuto dall'intervallo lungo poi ridotto al +9 del ventesimo.
Al rientro in campo dopo l'intervallo FeL dimostra carattere e non molla, quindi complice anche un attacco poco incisivo e fluido dei padroni di casa la partita rimane in equilibrio, anche se con Villasanta che da la sensazione di poter chiudere il discorso ma senza mai la capacità di farlo realmente.
La partita si chiude con i padroni di casa che controllano gli avversari i quali finiscono accorciando il gap nel punteggio con un tripla allo scadere.
Per concludere solo qualche riflessione sulla squadra di casa, che ha dovuto rinunciare al lungo Gianella in partenza per qualche mese di Erasmus in Germania (comunque giocherà a basket anche li) ed anche ad un paio di atleti reduci da infortuni vari, la squadra ha dimostrato carattere ed atletismo, c'è però evidentemente molto da lavorare per crescere vista la giovane età media, ma con anche un potenziale di crescita sicuramente interessante.
Prossima gara in trasferta ad OME.

September 27, 2021

La WithU Bergamo si aggiudica la Coppa Onlus Lombardia

La WithU Bergamo si aggiudica la Coppa Onlus Lombardia

La WithU Bergamo batte la Caffè Agostani Olginate nella finale del Torneo Coppa Onlus Lombardia - Lombardy Inviatational, e si aggiudica la competizione con merito. I ragazzi di Cagnardi, nella finale disputata al PalaMoretto di Desio, sconfiggono i lecchesi col punteggio di 83-66: un primo tempo a tratti dominato dai blu-arancioni, che subiscono il veemente rientro di Olginate ad inizio ripresa, per poi riprendersi il match grazie alla difesa ed ai colpi di Savoldelli, Isotta e Dembelè. Senza Negri e Dell'Agnello, a riposo precauzionale, Cagnardi gira abilmente i suoi, dando largo spazio ai più giovani, che ripagano della fiducia.
La WithU scatta fortissimo: 12-0 di parziale per iniziare il match, approfittando delle difficoltà di Olginate ad attaccare la difesa tattica dei blu-arancioni. Olginate si rianima ma è sotto al 10' (18-27), la WithU scappa sul finale del secondo quarto, mettendosi a +15 all'intervallo (33-48).
Nella ripresa lo spartito cambia, e non poco: Olginate pressa, attacca con velocità, ed in poco più di 4 minuti si riporta a -1 con un parziale di 16-2. La WithU, passato il momento di sbandamento, reagisce da par suo, e allarga il margine fino al 56-64 del 30'. Da qui Savoldelli ed Isotta comandano le operazioni, Dembelè e Ihedioha sotto canestro fanno la voce grossa ed i giovani mettono il resto. C'è partita fino al 36', poi i canestri di Isotta, Bedini e Dembelè chiudono di fatto anzitempo la sfida. La WithU Bergamo alza il trofeo, e sabato 2 ottobre - proprio contro Olginate - inizierà il suo cammino nel campionato 2021/22.

Un cordiale saluto.

Vittorio Milesi
Ufficio Stampa

September 27, 2021

ABC Cantù - Casa Della Gioventù Erba 67 - 72 Parziali 11-20, 36-36, 44-55

Team ABC Gorla Cantù: Terragni 4, Borsani 6, Cattaneo, Redaelli 3, Meroni, Elli 9, Moscatelli 20, Milici 9, Brembilla 8, Trombetta, Bresolin 8, Maduka. All. Costacurta, Vice All. Borghi, Poletto.
Le Bocce Erba: Sirtori 2, Arnaboldi, Spreafico 3, Smaniotto 12, Rigamonti 14, Stillo, Caimi 2, Valsecchi 18, Losa 5, Meroni 2, Colombo 12, Sivaglieri. All. Fracassa, Vice All. Livio.


Aria di festa al Pala Francescucci di Casnate con Bernate, dove il Team ABC Gorla Cantù inaugura la sua nuova stagione, la prima (si spera) a pieno regime nell’era post COVID. Avversaria della prima giornata è Le Bocce Erba, che arriva a Casnate davvero agguerrita. I padroni di casa, però, non stanno di certo a guardare e, nonostante un terzo quarto non proprio brillante, con la grinta e il sudore si riprendono il pareggio a pochi minuti dal termine. Ma Erba fa leva sulla sua esperienza, stringe le maglie in difesa e concretizza in fase offensiva, strappando la vittoria nella prima di campionato con il punteggio finale di 67-72.
La gara comincia in maniera equilibrata, con i padroni di casa che spingono grazie a Elli, Terragni e Bresolin e Erba che rimane in scia grazie a Rigamonti, Smaniotto e Valsecchi: come detto, le due squadre si equivalgono, e dopo 6’ di gioco il tabellone dice 6-6. Colombo è un cecchino dalla lunetta e poi, da sotto, consente a Le Bocce di infilare il primo mini-break della serata (6-10 al 7’); i canturini sembrano in sofferenza, e gli avversari continuano ad approfittarne per volare 6-14 con Valsecchi e Rigamonti. Il libero di Borsani sblocca il contagiri dei biancorossi, ma Caimi agguanta un contropiede e, insieme al 2+1 di Spreafico, fissa il punteggio sull’11-20 alla fine della prima frazione di gioco.
Il secondo periodo si apre con la bomba di Milici, che trova immediatamente la pronta risposta di Smaniotto dall’altra parte del campo; Redaelli infila solo uno dei due liberi a disposizione, Brembilla si alza dall’angolo per il canestro del -5 interno e poi segna da sotto. Erba non ci sta ad avere il fiato dei canturini sul collo, e Colombo dal pitturato allunga per i suoi, ma Redaelli è pronto dall’altra parte con un arresto e tiro da manuale. Rigamonti sfrutta il giro in lunetta, Brembilla si conquista un canestro al ferro, ma Valsecchi è sempre pronto a tenere i suoi avanti di 5 lunghezze quando mancano 4’ alla pausa lunga (24-29). Moscatelli si sblocca finalmente insaccando due punti dal pitturato e poi, in coppia con Elli, consente al Gorla di andare in vantaggio per la prima volta nella gara (30-29 al 17’). Valsecchi ai liberi riagguanta la parità, quindi con una penetrazione rimette Erba davanti, ma Terragni è subito pronto a rimescolare le carte; Moscatelli non sbaglia da sotto, Colombo e Valsecchi corrono indemoniati verso il ferro, Moscatelli ai liberi impatta nuovamente per il Gorla, mandando tutti negli spogliatoi sul parziale di 36-36 al 20’.
I canestri di Rigamonti inaugurano il terzo periodo, ma Bresolin replica con due tap-in per il Gorla; ma Erba è in gas, e sfruttando la lunetta e la precisione di Losa, infila un parziale di 0-7 che lascia indietro il Team ABC al 25’ (40-47). Valsecchi porta a canestro l’assist di Losa, Milici replica con due punti al ferro, Sirtori e Meroni allungano sul +11 esterno. Borsani rosicchia le distanze con un arresto e tiro, ma Valsecchi infila sulla sirena i due punti del 44-55 al 30’.
Gli ultimi 10’ si aprono con Milici preciso ai liberi e Valsecchi che realizza da sotto e poi insacca la bomba del +12 esterno. Ma Cantù è decisa a non arrendersi, e con i cinque punti di Moscatelli tenta il riavvicinamento; Bresolin non ne sbaglia uno ai liberi, e un indemoniato Moscatelli si prende a morsi il pareggio quando mancano 4 giri di lancetta (60-60). Rigamonti fa 2/2 ai liberi, il tiro di Colombo gira sul ferro e alla fine entra, e Valsecchi allunga sul +6 grazie a un contropiede. Moscatelli è glaciale dalla lunetta, Colombo non sbaglia un colpo da sotto, Elli infila i due tiri a disposizione e tiene i suoi a -4 a 53” dal termine. Ma anche Smaniotto ha la mano ferma dalla linea della carità, e i due punti di Elli negli ultimi secondi servono solo a fissare il punteggio finale sul 67-72.

September 26, 2021

URANIA LOTTA E CEDE SOLO DOPO UN OVERTIME NELL’AMICHEVOLE CON FORLÌ, 98-93

Finisce con una sconfitta in volata a Forlì (98-93 dopo un supplementare) l’ultimo scrimmage dei Wildcats prima dell’inizio del campionato. Gara molto equilibrata con Milano che, nonostante l’assenza di Walley, brilla ed arriva ad un passo dal successo. Una discutibile decisione arbitrale da ai romagnoli la chance di impattare con tre liberi forzando l’overtime. Quattro in doppia cifra tra i milanesi con Thomas top scorer a quota 17. Diversi gli spunti interessanti in casa Urania, come conferma coach Davide Villa: “Una gara molto performante che ci ha fornito diverse indicazioni positive, a partire dal grande lavoro di gruppo dove ogni giocatore ha dato un contributo importante in diversi momenti della sfida. Stiamo lavorando nella giusta direzione, vogliamo rafforzare questa nostra predisposizione e qualità in vista della partenza del torneo” Foto di Alessandra Salieri
Tabellini :
Piunti 15
Bossi 16
Gravaghi 5
Cipolla 6
Montano 16
Paci 10
Pesenato 8
Thomas 17
UFFICIO STAMPA URANIA MILANO

September 26, 2021

Battuta Pavia, la WithU Bergamo va in finale in Coppa Onlus Lombardia

Netto successo della WithU Bergamo nella seconda gara della Coppa Onlus Lombardia. I ragazzi di coach Cagnardi hanno la meglio sull'Omnia Pavia per 72-97: una gara mai di fatto in discussione, con Pavia che ha portato - per questo secondo appuntamento nel torneo - la formazione under19. Anche il tecnico orobico, dopo i primi 7-8 minuti, ha lasciato a completo riposo Savoldelli, Sodero, Negri e Idehioha, facendo largo uso dei giovani e mettendo minuti nelle gambe di Dell'Agnello.
Tra i blu-arancioni da sottolineare la prova del duo Dembelè-Isotta, autori rispettivamente di 28 e 19 punti; il prossimo impegno sarà la finale di domenica 26 settembre al PalaMoretto di Desio. Avversario l'NP Olginate, vittoriosa proprio su Desio, in quella che è da considerarsi un'anteprima della prima giornata di campionato.
La WithU già nel primo quarto prende il sopravvento con i suoi "titolarti", ma anche chi entra dalla panchina porta il suo contributo: Dembelè si fa sempre trovare pronto in attacco (20 punti all'intervallo), Isotta detta a i tempi e Bergamo va all'intervallo lungo avanti 39-52. Nella ripresa si segnalano i canestri dei giovanissimi Mora, Piccinni e De Martin, con la gara che si chiude sul 72-97.
Omnia Basket Pavia-WithU Bergamo 72-97 (17-31, 39-52, 60-77)
WithU Bergamo: Savoldelli 3, Sodero 6, Negri, Ihedioha 2, Manenti 13; Dembelè 28, Bedini 2, Isotta 19, Dell'Agnello 10, Piccinni 3, De Martin 5, Mora 6. All. Cagnardi
Un cordiale saluto.

Vittorio Milesi
Ufficio Stampa

September 24, 2021

La WithU Bergamo batte Bernareggio nella prima giornata della Coppa Onlus Lombardia

Bel successo per la WithU Bergamo nella prima giornata di Coppa Onlus Lombardia. I blu-arancioni si sono imposti 71-86 sulla Pallacanestro Bernareggio, al termine di una gara condotta sin dalle battute iniziali, e che è stata in equilibrio fino al 15'. Da quel momento gli uomini di Cagnardi hanno scavato il break risultato decisivo, nonostante il tentativo di rientro dei biancorossi sul finire del terzo quarto ed a metà di ultima frazione.
La difesa è stata la chiave di svolta del match: dal 15' al 25' la WithU ha concesso solo 10 punti agli avversari, toccando il +15 a metà terzo quarto; passato lo spavento del break locale prima del 30', Savoldelli e compagni hanno chiuso i conti grazie ancora alla difesa.
Da segnalare i quattro uomini in doppia cifra, guidati da Ihedioha, top scorer di giornata con 22 punti. Ma note liete arrivano da Negri e Manenti, con il consueto apporto di Sodero. Un'altra buona notizia arriva dal rientro sul parquet di Dell'Agnello, che ha avuto spazio nelle rotazioni di Cagnardi.
Giovedì 23 settembre, sempre al PalaReds di Bernareggio, la WithU Bergamo affronterà l'Omnia Basket Pavia, vincitrice allo scadere della sfida contro Lumezzane, in quella che è una sorta di semifinale del torneo.
Pall. Bernareggio 99-WithU Bergamo 71-86 (23-23, 37-44, 59-65)
WithU Bergamo: Savoldelli 2, Sodero 14, Negri 20, Ihedioha 22, Manenti 16; Isotta 6, Bedini 4, Dell'Agnello 2, Piccinni, Dembelè n.e.. All. Cagnardi
Un cordiale saluto.

Vittorio Milesi
Ufficio Stampa

September 22, 2021

URANIA DOMA BIELLA 82-79 E ATTENDE IL SUO DESTINO

Urania doma Biella in rimonta ma deve aspettare domani, complice il successo di casale su Torino, per conoscere il proprio destino. Gara dai due volti con Milano che domina la prima parte per poi subire recupero e sorpasso piemontese. Nel finale i guizzi di uno scatenato Thomas e le astuzie di piùnti e montano regalano il successo alla truppa di coach Davide villa
LA GARA
Tanti errori in apertura con Bossi e Walley che sbloccano i Wildcats in transizione, 5-2. Sale di colpi la difesa Urania che continua a far male in contropiede, Thomas scalda la mano, la fuga solitaria di Cipolla vale il 12-4. Morgillo e Bertetti provano a tenere in quota Biella, il tornado Thomas continua ad imperversare, 18-10 dopo il primo squillo di Montano. Alza la pressione difensiva la Bonprix che trova canestri importanti da Pollone e Davis, sua la tripla del meno 3, 22-19. La premiata ditta Montano-Bossi lascia 8 punti di vantaggio alla prima sirena ai padroni di casa, 27-19. Strappo rossoblu in avvio di secondo periodo, corre la truppa di coach Villa che sigilla la doppia cifra di vantaggio dopo il botto di Bossi, 33-22. Replicano i piemontesi che sfruttano l’intraprendenza di Soviero e l’esperienza di Infante, una bomba di Porfilio vale il meno 7, 37-30. Prosegue la rimonta biellese che cerca con insistenza Morgillo in area colorata, Davis in volo per la schiacciata della parità all’intervallo, 41-41. C’è anche il sorpasso piemontese dopo la pausa lunga, Urania colleziona palle perse banali, Bertetti e Davis lanciano gli ospiti, 43-51. Blackout senza sosta per i Wildcats che faticano a ritrovare ritmo offensivo, esce per 5 falli Soviero ma è sempre la Bonprix a guidare la danza, 46-56. Scivola sino a meno 12 Milano prima della spallata di Thomas che prova a far rientrare i padroni di casa, 64-66 dopo un clamoroso recupero e canestro di Walley. Arriva anche l’aggancio dopo una zampata di Piunti, non molla la presa Biella che regge grazie a Porfilio e Vincini, 71-73. Cipolla dall’angolo spara la tripla del sorpasso, Thomas sposta a 4 il margine milanese con 2 minuti sul cronometro, 79-75. Bertetti lancia l’ultimo assalto degli ospiti, Walley spreca due liberi importanti e Biella mette sul ferro la tripla del sorpasso, 79-78. Piunti costringe Infante alla palla persa, Montano gelido mette due liberi, Thomas non chiude ma Lanzi sulla sirena non regala l’overtime alla Bonprix.
URANIA MILANO: Thomas 30, Montano 14, Bossi 13
BONPRIX BIELLA: Davis 17, Porfilio e Pollone 15

September 19, 2021

La WithU Bergamo si impone nel test di Lumezzane

Successo per la WithU Bergamo nello scrimmage giocato in casa della Virtus Lumezzane. I ragazzi di coach Cagnardi vincono tre dei quattro parziali disputati, pareggiando l'ultimo contro Scanzi e compagni: il tecnico bergamasco ha ruotato ampiamente i giocatori a propria disposizione (assente Dell'agnello, il cui rientro è però imminente), trovando buone risposte da Savoldelli, Sodero, Ihedioha ed Isotta. Bene soprattutto l'aspetto difensivo, un passo avanti rispetto alle ultime uscite.
Prima dell'inizio del campionato, la WithU Bergamo sarà impegnata da martedì 21 a domenica 26 settembre nella "Coppa Onlus Lombardia", torneo al quale partecipano 8 formazioni lombarde di serie B.
Virtus Lumezzane-WithU Bergamo (16-19, 11-15, 16-17, 15-15)
WithU Bergamo: Savoldelli, Sodero, Negri, Ihedioha, Manenti; Isotta, Bedini, Dembelè, Cagliani, Piccini, De Martin. All. Cagnardi
Un cordiale saluto.

Vittorio Milesi
Ufficio Stampa

September 18, 2021

Mastini Turbigo - Prosegue la preparazione alla stagione per la nostra D.

Dopo il weekend a Bielmonte assieme alla seconda squadra, molto utile dal punto di vista tecnico, ma ancor più importante per migliorare lo spirito di squadra, i nostri Mastini sono stati ospiti a Castronno, squadra di C Silver.

Partenza complicata, i padroni di casa sfruttano la loro maggior fisicità e con ottime percentuali dall’arco scappano subito via, raggiungendo una quindicina di punti di vantaggio.
Da qui in poi la partita diventa molto più equilibrata, saliamo di colpi sia in attacco che in difesa, e pian piano ricuciamo il gap iniziale fino a mettere anche la testa avanti nell’ultimo quarto e chiudere la partita con il punteggio di 69 a 62 in nostro favore. (Partita disputata su 5 quarti)

Sicuramente un ottimo test, ma consapevoli che si è trattata solamente di un’amichevole dobbiamo subito tornare a concentrarci sul lavoro da svolgere in palestra per farci trovare il più pronti possibile per la prima di campionato del 1° ottobre.

Prossimo impegno sabato 18 settembre alle 18:00 a Lonate.

Nebuloni 20, aloisi 15, ramazzina 2, varini 5, calloni a. 4, tosi 0, colombo 4, ferrari 2, marghella 7, calloni t. 10

September 17, 2021

La WithU Bergamo ha scelto il suo Capitano per la stagione 2021/22: la fascia finisce simbolicamente sul braccio di Nicola Savoldelli.

La WithU Bergamo ha scelto il suo Capitano per la stagione 2021/22: la fascia finisce simbolicamente sul braccio di Nicola Savoldelli.

La scelta dello staff tecnico, ampiamente condivisa dalla società e dallo spogliatoio, ha visto in Savoldelli l'uomo giusto per ricoprire questo ruolo. Nicola sarà coadiuvato da Francesco Ihedioha, contestualmente nominato vice-capitano. Savoldelli è il primo atleta bergamasco capitano di BB14.
"Tornare a casa ed essere il Capitano della squadra della mia città è 'tanta roba' - le parole del neo-capitano Savoldelli. Sono molto felice, darò il mio contributo sia dentro che fuori dal campo in qualsiasi situazione. Sarà una gran bella cosa, perché mi aiuterà a dare ancora di più; una grande responsabilità senza dubbio, ma sono entusiasta perché sono Capitano nella mia città!"

Vittorio Milesi
Ufficio Stampa

September 17, 2021

GRAVAGHI E ABEGA COMPLETANO IL ROSTER DEI WILDCATS

Urania è lieta di annunciare l’approdo in maglia Wildcats, in prestito dall’Olimpia Milano, dei giovani Francesco Gravaghi e Lionel Abega. Gravaghi, guardia/ala classe 2003 con eccellente tiro perimetrale, ha giocato un campionato Europeo Under 16 con la Nazionale italiana vincendo la medaglia di bronzo. Abega (nato in Camerun nel 2004 ma con formazione cestistica italiana) invece è un play/guardia dalle grandi doti atletiche. Per i due ragazzi una grande occasione per poter dimostrare tutto il valore già espresso nei campionati giovanili.

UFFICIO STAMPA URANIA MILANO

September 13, 2021

Al termine del match contro Desio, coach Cagnardi ha parlato dell'andamento della gara, trovando spunti interessanti sui quali proseguire nel lavoro dei prossimi giorni.

Al termine del match contro Desio, coach Cagnardi ha parlato dell'andamento della gara, trovando spunti interessanti sui quali proseguire nel lavoro dei prossimi giorni.

"È stata la gara che mi aspettavo: inizialmente siamo stati un po' contratti, forse perché questa è stata la prima gara ufficiale di una squadra completamente nuova. Poi ci siamo sciolti, siamo entrati in partita con alcune buone difese; è stata la classica partita da pre-season, con sprazzi di gioco in velocità alternati a momenti in cui i ragazzi di entrambe le formazioni si trascinavano per il campo."
"Di buono ci prendiamo di aver giocato la prima gara vera della stagione, dopo due amichevoli. Di buono ci prendiamo anche i 40 minuti totali dei nostri 'under': abbiamo tanti ragazzi del 2003, 2004 e 2005, siamo riusciti a dare spazio a tutti, qualcuno ha giocato più di altri perché più pronti, ma tutti hanno messo piede in campo, per rompere il ghiaccio con quella che è la pallacanestro senior. Ci mancava Dell'Agnello, giocatore interno e fondamentale per i nostri equilibri, ma chi ha giocato al suo posto si è fatto valere e rispettare."
"Chiaro, c'è anche un risultato da commentare: ci sarebbe piaciuto vincere per regalare la vittoria ai tifosi, ma così non è stato. Martedì torneremo in palestra per analizzare il match e continuare il lavoro quotidiano. Il nostro processo di crescita è solo all'inizio, ma è ben avviato: i ragazzi stanno rispondendo molto bene alle non indifferenti richieste, sia fisiche che tecniche."

Un cordiale saluto.
Vittorio Milesi
Ufficio Stampa

September 13, 2021

La WithU Bergamo esce sconfitta dal primo turno di Supercoppa LNP 2021 Old Wild West

e lascia quindi anzitempo la competizione. Ad eliminare gli uomini di Cagnardi è la Rimadesio Desio, al termine di una gara per larghi tratti corsa sul filo dell’equilibrio, e decisa negli ultimi 3’ di gioco. Il finale, 84-91, premia Sirakov e compagni, partiti meglio e che in volata hanno saputo piazzare le giocate – offensive e difensive – per portarsi a casa la vittoria ed il passaggio al secondo turno. Non bastano alla WithU sei uomini in doppia cifra per sfidare Crema nella seconda gara; ora restano ancora tre settimane di preparazione in vista dell’esordio in campionato del prossimo 2 ottobre, nelle quali i ragazzi bergamaschi avranno il tempo per oliare ulteriormente tutti i meccanismi.
Desio parte in quarta: Leone detta i tempi, e manda a canestro a turno Vangelov e Sirakov (4-14 al 4’). La WithU reagisce dopo il time-out ordinato da Cagnardi: Ihedioha e Sodero sprigionano un 6-0 che rimette in carreggiata i blu-arancioni, Desio replica con Ivanaj e Sirakov (11-20 al 6’); Ihedioha comanda in attacco, mette la WithU a -4, Negri e Bedini ricuciono tutto il margine, prima che Molteni e Gallazzi fissino il 22-26 del 10’. La partita è viva nonostante qualche errore di troppo, Desio si riprende un po’ di margine (26-34 al 14’), la WithU c’è con i soliti Negri e Ihedioha, le triple di Bedini sono ossigeno, e quando la difesa fa muro Manenti firma il sorpasso con un gioco da tre punti (39-38 al 17’). L’equilibrio resiste, con Negri che fa il verso a Vangelov, e Desio che chiude la prima parte di gara avanti di misura (44-45 al 20’).
Desio tiene sempre la testa del match con i canestri di Sirakov ed Ivanaj, la WithU però è in scia (52-54 al 25’); la gara è accesa, Ivanaj colpisce da tre, Savoldelli e Manenti timbrano il cartellino, ma Sirakov resta un fattore per i suoi. Gli ultimi 2’ del quarto sono il terreno di Manenti: otto punti in fila del lungo orobico, seguiti dal sigillo di Isotta danno il vantaggio alla WithU (66-65 al 30’). I blu-arancioni si prendono l’inerzia, le triple di Negri e Savoldelli danno il +5, Desio rimonta con Giarelli, ma c’è sempre Negri a respingere gli assalti ospiti (74-71 al 33’). Ci si appresta ad un finale in volata, e chi prende meglio il rettilineo conclusivo è la WithU: Sodero sigla dall’arco il +4 a meno di 3’ dalla fine, ma sul più bello Bergamo rompe. Desio piazza un break di 0-7 per mettersi davanti (80-83 al 39’), e non trema mai dalla lunetta, prima con Giarelli e poi con Leone. La WithU ci prova, ma il ferro respinge in tentativi di Sodero e Bedini non vanno a bersaglio. Al PalaAgnelli finisce 84-91 in favore della Rimadesio Desio.
WithU Bergamo-Rimadesio Desio 84-91 (22-26, 44-45, 66-65)
WithU Bergamo: Savoldelli 10 (3/5, 1/4), Sodero 11 (1/2, 2/11), Negri 11 (3/8, 3/6), Ihedioha 15 (4/10, 1/1), Manenti 14 (6/11); Bedini 13 (1/2, 2/5), Isotta 4 (2/2, 0/1), Cagliani (0/1 da tre), Dembelè 1, De Martin, Piccinni, Rota n.e.. All. Cagnardi
Rimadesio Desio: Leone 11 (2/5, 1/2), Sirakov 22 (5/6, 1/4), Ivanaj 17 (0/1, 4/5), Giarelli 16 (5/8, 0/1), Vangelov 9 (3/4, 0/1); Gallazzi 7 (2/2, 1/5), Molteni 4 (1/3, 0/6), Di Giuliomaria (0/2 da tre), Nasini 5 (2/4, 0/1) Tamani, Piarchak, Gozo n.e.. All. Ghirelli
Tiri liberi: WithU Bergamo 17/25, Rimadesio Desio 30/38
Rimbalzi: WithU Bergamo 34 (Ihedioha 7), Rimadesio Desio 43 (Vangelov, Giarelli 8)
Assist: WithU Bergamo 19 (Savoldelli 5), Rimadesio Desio 14 (Sirakov 5)
Usciti per 5 falli: Savoldelli, Isotta (WithU Bergamo)
Spettatori: 150

Un cordiale saluto.

Vittorio Milesi
Ufficio Stampa

September 13, 2021

Brillante esordio in supercoppa per Urania che stende Torino, 83-72.

Con Thomas e, soprattutto, Walley condizionati dai falli sono i fantastici 4 Piunti-Bossi-Montano e Paci a prendersi il proscenio. Gara controllata dalla truppa di coach Davide Villa che si gode anche lampi promettenti del giovane Gravaghi e l’intensità di Cipolla. Non bastano agli ospiti le iniziative di Alibegovic, Scott e Landi.
LA GARA
Mani fredde in avvio per entrambe le squadre, subito molte penalità per Urania con Walley a quota 3 dopo soli 90 secondi di gioco. Scott apre le danze per Torino cerca con insistenza l’area colorata, Milano ancora a secco al quarto minuto, 0-5. Wildcats finalmente a referto con il morbido jumper di Bossi, primo sigillo anche di capitan Piunti ed è meno 1, 6-7. Aumentano i giri i padroni di casa che si godono anche il botto di Thomas dall’angolo che vale l’aggancio a quota 10. Si batte con efficacia Paci in vernice, il sorpasso arriva con il 2+1 di rabbia e mestiere dell’ex reatino, 13-10. Reale Mutua che continua a cercare Scott, il lungo dei piemontesi spreca però dalla linea della carità, Milano ringrazia con Bossi che innesca Piunti, 20-11 dopo la tripla del centro marchigiano. Ottimo impatto della panchina Wildcats che trova anche punti dal giovane Gravaghi, 25-16 alla prima sirena. Arriva anche il margine in doppia cifra grazie ai 5 punti filati di uno scatenato Montano, gli ospiti restano in scia grazie a Toscano e Landi, 32-23. Brilla la transizione di Urania che sfrutta le incursioni di Montano e Cipolla, Gravaghi è una sentenza dal perimetro, 40-25. Non molla Torino che resiste grazie alla sostanza di Landi e Toscano, Urania in controllo alla pausa lunga, 51-38. Dopo l’intervallo qualche chiamata dubbia (quattro falli di Walley e Thomas) penalizza i padroni di casa, i gialloblu tornano in corsa sfruttando l’espulsione per proteste di coach Villa, 55-47 firmato dalle messe di liberi di Alibegovic. Prosegue la rimonta ospite, Milano riesce a ritrovare armonie offensive battendosi con grande orgoglio, capitan Piunti ed il tandem Bossi-Montano ricacciano la Reale Mutua a meno 10 alla penultima sirena, 67-57. Prosegue il momento infelice del trio arbitrale che manda fuori dalla partita anche Thomas, Bossi risponde con clamorosa freddezza e concentrazione, 73-57 dopo l’ennesima giocata vincente del play triestino. Torino si affida a Scott e Landi per cercare la rimonta, il fortino Wildcats ha ancora 8 punti da difendere con 90 secondi sul cronometro, 80-72. I sigilli reali spettano al Principe Matteo Montano, da un prezioso rimbalzo d’attacco di Paci arriva la bomba che chiude i giochi, 83-72 il finale.
URANIA MILANO: Piunti 20, Montano 18, Bossi 14
REALE MUTUA TORINO: Alibegovic 15, Scott e Landi 14

September 13, 2021

Preview Supercoppa LNP 2021 Old Wild West, WithU Bergamo-Rimadesio Desio

Domenica 12 settembre si alza il sipario sull'annata 2021/22 con "l'aperitivo" della Supercoppa LNP 2021 Old Wild West: al PalaAgnelli, nel primo turno, arriva la Rimadesio Desio, formazione neo-promossa in Serie B. Gli orobici hanno cambiato pelle rispetto allo scorso anno, e la ripartenza dalla Serie B è stata affidata a coach Devis Cagnardi: intorno a lui, con l'unica conferma di Bedini, sono arrivati sotto le Mura Savoldelli, Sodero, Negri, Dell'Agnello, Ihedioha e Manenti. Ed a completare il roster una nidiata di giovani, frutto della stretta collaborazione tra WithU e Bluorobica/Lussana Bergamo.
Desio, allo stesso modo, ha cambiato parecchio, per formare un roster competitivo nel terzo campionato nazionale: agli ordini di coach Ghirelli ci sono Leone, Nasini e Di Giuliomaria nel ruolo di playmaker, a completare il pacchetto esterni Sirakov - la principale arma offensiva, Ivanaj e Molteni, il reparto ali è formato da Giarelli, Gallazzi e Mazzoleni, mentre sotto canestro ci sono i centimetri di Vangelov e Piarchak.
Coach Cagnardi alla vigilia: "Domani inizia la Supercoppa e sarà la nostra prima partita ufficiale. Dopo tre settimane di lavoro e due amichevoli giocate siamo curiosi di vedere a che punto siamo del nostro processo di crescita: i ragazzi stanno seguendo con disponibilità e impegno ogni proposta che gli viene fatta e questo è un aspetto che ci fa ben sperare per il proseguo. Ci arriviamo con molte incognite legate alla preseason e alla giovane età di molti componenti del roster, ma anche con buone sensazioni e tanta carica emotiva. Non vediamo l'ora di poter giocare davanti ai nostri tifosi, ai quali chiediamo da subito vicinanza dopo molti mesi di lontananza dal Palasport e dalla squadra."
Palla a due domenica 12 settembre 2021 alle ore 18.30 presso il PalaAgnelli di Bergamo.

Un cordiale saluto.

Vittorio Milesi
Ufficio Stampa

September 11, 2021

Il Basket Team 1995 e la Pallacanestro Pizzighettone sono liete di annunciare l’arrivo nello staff tecnico di Luca Ogliari.
Classe 1988, in possesso della qualifica di allenatore nazionale, Luca inizia la sua carriera nella stagione 2008/2009 in quel di Crema, dividendosi tra minibasket, settore giovanile ed il ruolo di assistente allenatore in serie C Gold; a partire dall’annata 2012/2013 si trasferisce all’UCC Assigeco Casalpusterlengo continuando il lavoro sia con il minibasket sia come capo allenatore di squadre giovanili, cui affianca, nel campionato 2014/2015, il ruolo di assistente allenatore in serie A2.
Dopo una breve parentesi alla Robur et Fides Somaglia, Luca nel 2017 approda a Rezzato sempre con compiti che spaziano dall’istruttore minibasket al capo allenatore nel settore giovanile e ad assistente in serie D; negli ultimi due anni la sua carriera come coach di squadre giovanili è proseguita ad Orzinuovi, senza dimenticare le importanti esperienze con il comitato FIP di Lodi e Pavia, con il quale ha partecipato al trofeo Bulgheroni di Bormio nello staff tecnico dell’under13.
“Conoscevo Pizzighettone per averci giocato contro da avversario” attacca Luca “ma esserci dentro è tutta un’altra cosa, ho trovato una società super organizzata sotto tutti i punti di vista. Il presidente Serafino Parmigiani mi ha fatto davvero un’ottima impressione, mi ha colpito tantissimo per il modo di fare, per l’importanza che dà alla persona prima che all’allenatore e per il vivo e sincero interesse che coltiva per il settore giovanile”.
Una filosofia che Luca sposa in pieno “l’ambiente mi ha accolto subito benissimo, ho conosciuto tutta la nutrita dirigenza ed ho trovato un gruppo di istruttori veramente pazzesco, fin dal primo giorno mi sono sentito a casa” cosa che si è già notata nella settimana dedicata al MiniCamPizzi “mi sono divertito tantissimo, è stato un bellissimo evento e siamo stati ripagati dalla felicità non solo dei bambini ma anche dei genitori che ci hanno chiesto a gran voce di poter fare una seconda settimana: purtroppo a livello organizzativo non era possibile ma ho già in mente tante altre idee per questa stagione”.
Stagione che si preannuncia intensa per Luca, che andrà a ricoprire il ruolo di responsabile minibasket e di capo allenatore delle formazioni Esordienti ed Under13 “sono carico, motivato ed entusiasta, voglio ripagare in campo la fiducia che mi è stata data; questa è una società in cui storicamente i rapporti durano tanto, è una cosa che mi ha sempre affascinato di Pizzighettone e spero che la mia avventura qui sia il più lunga possibile”.
Con il suo arrivo Pizzighettone può annoverare tra le sue fila ben quattro allenatori nazionali: Massimo Giubertoni, Dino Albertoni, Luca Baroni ed appunto Luca Ogliari, un livello che poche altre società possono vantare.
A Luca va un caloroso in bocca al lupo da parte del Basket Team 1995 e della Pallacanestro Pizzighettone!

Nella foto: Dino Albertoni, Luca Ogliari, Luca Baroni

Sarah De Bona

September 07, 2021


Copyright 2010 canecaccia.com
All Rights Reserved