La Civatese Vince una partita sempre in controllo ma in cui ha parecchio litigato con il canestro
Nel primo quarto La Torre resta a zero punti per più di sette minuti, il parziale è 0-7.Civate però non riesce ad andare oltre in attacco e così La Torre recupera sul 6-7 al termine del quarto.
nel secondo quarto Civate prova un primo allungo grazie ai canestri di Galli che scalda le polveri (7 punti nel quarto). I giovani bergamaschi sembrano accusare il colpo e il quarto si chiude sul 19:27.
Ma è nel terzo quarto però che il Civitz da la spallata decisiva mettendo a segno un parziale di 24 a 4 nel quarto grazie finalmente al tiro da fuori e Ad una difesa arcigna Civate chiude la pratica andando sul 23:51.
nell’ultimo quarto la partita nonostante il punteggio rimane ad alta intensità anche se la torre trova 17 punti che permettono di chiudere sul 40 a 63
Bella prova di tutta la squadra difensivamente anche se in attacco nonostante le buone esecuzioni è mancata la continuità al tiro da fuori.
Commento coach “ siamo stati bravi in difesa e a gestire il ritmo della partita perché contro le squadre giovani è importante addormentare la gara. Vittoria importante perché è una partita da non sbagliare.”
February 26, 2022
Italcontrol Villasanta - San Pio X Mantova 76 - 84 Parziali 20-21, 34-45, 44-60
Italcontrol Villasanta : Castiglioni Julian 19, Morse Demerik 19, Monguzzi Francesco 18, Leggiero Michele 10, Moscatelli Marco 7, Urso Andrea 3, Mungiovì Massimiliano 0, Pirotta Stefano 0, Bettoschi Bogdan E. 0, Colombo Mirko 0, Brambilla Cristian ne, All. Bonfio Andrea, vice Merlo Alberto San Pio X Mantova : Malagutti Leonardo 29, Asan Maxmiliano 15, Mauceri Francesco 11, Steccanella Matteo 10, Lopez Benjami 9, Prati Riccardo 5, Lo Mustapha 5, Cattelani Pietro 0, Ranghieri Emiliano 0, Pongiluppi Diego ne, Polinari Matteo ne, All. Gabrielli Marcio, Gabrielli Bruno, Borretti Marco
VILLASANTA – Una difficile prova per i padroni di casa che si trovano a dover affrontare l'ottima squadra mantovana. I biancoblu portano come sempre sul parquet la determinazione e la voglia di lottare fino all'ultimo pallone.
Il primo quarto si gioca in grande parità, i ragazzi di coach Bonfio riescono a fare canestro affidandosi in particolare a Castiglioni e trovano delle ottime soluzioni per restare attaccati agli avversari.
Nella seconda frazione di gioco i mantovani allungano fino al +11 e cambiando strategie difensive mettono in difficoltà i biancoblu.
Al rientro dagli spogliatoi non si riesce ad invertire la rotta e anzi i padroni di casa arrivano a 18 lunghezze di svantaggio, facendo molta fatica a trovare la via del canestro e mettendo a segno solo 10 punti in 10 minuti.
Ma il carattere biancoblu torna in campo per la parte finale del match, una grande reazione porta i villasantesi fino al -3, riuscendo a impensierire gli avversari. Negli ultimi minuti l'esperienza dei mantovani ha la meglio e la partita finisce sul 76 a 84.
VIADANA - Inizia con una sconfitta la seconda fase della Serie C Maschile. I ragazzi di coach Bonfio affrontano la lunga trasferta di Viadana ancora con diverse assenze e dovendo fare i conti con pochi cambi a disposizione.
In campo i biancoblu si trovano di fronte una squadra molto talentuosa con giocatori di qualità, ma per 40 minuti i villasantesi riescono a tenere testa agli avversari.
Nel primo quarto è Castiglioni con 3 bombe che fa rimanere i suoi a contatto con gli avversari. Nel pitturato Leggiero mette a segno una grande prestazione per tutta la durata della partita.
Viadana Basket : Defant Massimiliano 20, Margini Mattia 20, Cacciavillani Davide 12, El Ibrahimi Adam 9, Tosi Alessandro 7, Neri Alberto 5, Defendi Nathan 4, Martelli Filippo 2, Righi Gabriele 2, Castoldi Francesco 1, Ronchini Davide ne, Gozzi Luca ne, All. Tellini Denis, vici Bertacchi F./Flisi D.
Italcontrol Villasanta : Leggiero Michele 22, Castiglioni Julian 18, Mungiovì Massimiliano 10, Bettoschi Bogdan E. 8, Morse Demerik 7, Monguzzi Francesco 6, Colombo Mirko 6, Pirotta Stefano 2, Brambilla Cristian 0, All. Bonfio Andrea, vice Merlo Alberto
La Civatese parte bloccata ed è subito cinque a zero per Seregno. Dopo il Timeout finalmente si sblocca con una tripla di Castagna. È però sempre Seregno a dare l’impressione di poter scappare via e Civate a ricucire lo strappo. Il quarto si conclude sul 14 a 10 per Seregno. Nel secondo quarto non cambia nulla l’inerzia della partita è tutta a favore di sereno che trova continuità al tiro da fuori e va addirittura sul +9. Grazie peró alla difesa nel finale del tempo Civate ricuce lo strappo ancora una volta e riesce a chiudere sul 25-28
Nel terzo quarto seregno allunga ancora sul + 12 ma per la terza volta civate rientra ancora grazie a 9 punti di rotta nel quarto: 42-47
Nell’ultimo quarto finalmente Civate accorcia definitivamente il punteggio e riesce a ricucire per due volte sul -1 ma il tiro da fuori ricaccia i padroni di casa sempre sul -5. Finalmente nel finale 5 punti consecutivi di fabio panzeri (ritrovato) danno il + 1 ai grigiorossi a a 3 dalla fine. Il finale è punto a punto, seregno riesce a trovare il canestro del piu 2 a 1 dalla fine mentre civate sbaglia e seregno cocnclude con i liberi sull’azione successiva. Buona prova di Panzeri alla seconda partita al rientro per lui canestri nel momento decisivo
Commento coach “ abbiamo giocato come volevamo. Finalmente ora riusciamo a essere tosti in difesa e giocare anche contro squadre più complete di noi. Nell’analisi della partita i 10 punti concessi in contropiede su palla persa hanno pesato sull’esito finale”
A. Dil. Sportiva Sondrio : Bertini Matteo 14, Marchesi Daniele 8, Motalli Tommaso 8, Lo Verso Sebastiano 5, Benvenuti Mattia 4, Orsi Luca 1, Bazzi Alessandro 0, Greco Andrea 0, Parolo Roberto 0, Spinelli Gregorio 0, Stefanelli Pietro 0, Lo A. 0, All. Busi Gianfranco, vici Marchetti L./Spinelli F. Giovanile Civatese : Castagna Daniele 12, Rotta Riccardo 10, Castagna Francesco 9, Maver Andrea 6, Castelletti Matteo 4, Galli Daniele 3, Bosso Pierpaolo 0, Brusadelli Riccardo 0, Capovilla Paolo 0, Castelletti Stefano 0, Negri Alessandro 0, Panzeri Fabio 0, All. Brusadelli Marco, vice Aldeghi Umberto
Sondrio Civate 40 44. Partita dal punteggio basso dove a prevalere sono le difese e la fatica in attacco come comprensibile dopo un mese e mezzo di stop e come spesso capita sul campo di Sondrio.Civate parte bene sfruttando i canestri di Castelletti e di Castagna da tre riesce a scavare subito il solco di sei punti ridotto sul finale di quarto da Sondrio sul 14 11. Nel secondo quarto la partita cambia perché Sondrio alza l’intensità in difesa e dopo essere rientrata porta punto a punto il match che resta sempre a basso punteggio. Civate inizia a faticare in attacco con il solo rotta in grado di bucare la rete con continuità. 22-21 il finale di quarto.
Nel terzo quarto Civate non riesce mai a trovare il canestro e rimane per otto minuti sul 22 mentre Sondrio mette la testa avanti solo nel finale di quarto Civate trova una tripla di Castagna daniele E un canestro di Castagna Francesco che permettono di chiudere il quarto sul 27 a 30. Il quarto quarto è una vera battaglia sul 33 a 33 Sondrio trova due triple che scavano un solco di sette punti insieme ad un tiro libero sul 40 a 33 a soli tre minuti e mezzo dalla fine. Dopo il Timeout però Civate esce convinta indifesa recupera due palloni e ancora la coppia Castagna confeziona cinque punti con la tripla di Daniele. Sul -2 è ancora Daniele e Castagna a segnare e a portare finalmente avanti il Civate su 42 a 40 con un’altra tripla a 1 minuto dala fine. La partita si chiude con i tiri liberi di Rotta a pochi secondi dal termine, con le difese a prevalere
Commento coach”Sapevamo che sarebbe stata come sempre a Sondrio una partita tosta. Avevo chiesto i ragazzi di dominarla in difesa e ci siamo riusciti. Anche se i nostri avversari non sono stati da meno, complimenti anche a loro è stata una partita tosta.”