Partita difficile per Civate sempre ad inseguire. Nibionno parte forte e Civate è molto addormentata, il primo quarto è un monologo di canestri in transizione da parte dei blu.
Civate non riesce a contrastare pur cambiando le difese, il parziale è di 29 a 13.
Nel secondo quarto Nibionno inizia a fare un po’ più fatica grazie a Civate che sistema la difesa in transizione e arriva anche al -9. Il primo tempo però si chiude ancora con la doppia cifra di vantaggio per Nibionno sul 41 29. Nel terzo quarto Civate sprofonda subito a -20 ma l’attacco di Nibionno si inceppa nel finale di quarto e negli ultimi tre minuti Civate torna sul -11 parziale 56 45. L’ultimo quarto è molto intenso Nibionno non segna per quattro minuti anche se Civate continua a fare fatica ma riesce a due 2.11 dalla fine a chiudere sul -6 , mai così vicini tutta la partita sul 65-59.
Dopo il Timeout però Nibionno trova subito il canestro del +8 che di fatto chiude la partita. Nel finale i tiri liberi fissano il punteggio sul 71 59
Commento del coach “ se prendi 29 punti nel primo quarto è già tanto se riesci ad arrivare due minuti dalla fine sul -6. A parte il primo tempo i miei ragazzi hanno fatto una buona prova in difesa pur continuando a faticare in attacco.abbiamo pagato il parziale iniziale”
C Silver - Provvedimenti disciplinari - Nona Giornata di Andata
Verde 1
450 ALBERTO PRATI (VIADANA ALMAC S.R.L.) ALBERTO PRATI deplorazione per proteste avverso decisioni arbitrali e per tenuto conto dell'aggravante relativa alla carica di capitano della squadra, dirigente di società o addetto agli arbitri rivestita [art. 32,1a RG,art. 21,5a RG] A fine partita 450 DAVIDE FLISI (VIADANA ALMAC S.R.L.) 1° Ass. DAVIDE FLISI ammonizione per proteste avverso decisioni arbitrali [art. 32,1a RG] A fine partita
Giallo 1
562 DAVIDE GRANATA (SAN PIO X Velasca Milano) DAVIDE GRANATA deplorazione per comportamento irriguardoso nei confronti degli arbitri [art. 33,1/1a RG]A fine partita
Giallo 2
616 FEDERICO CASCIANO (ARCADIS CORSICO) FEDERICO CASCIANO deplorazione per proteste avverso decisioni arbitrali con conseguente espulsione [art. 32,3 RG] 618 GIOSUE' HAMADI (BASKET LEGNANO 91) GIOSUE' HAMADI squalifica tesserato per 1 gara per aver usato espressione blasfema durante la gara [art. 34 RG] 618 JACOPO PASTORI (CERRO MAGGIORE) JACOPO PASTORI squalifica tesserato per 1 gara per aver usato espressione blasfema durante la gara e per tenuto conto dell'aggravante relativa alla carica di capitano della squadra, dirigente di società o addetto agli arbitri rivestita [art. 34 RG,art. 21,5a RG]
Blu 1
673 MATTIA GUBITTA (V.Luino CMT di TREVISAN GIAMPAOLO) MATTIA GUBITTA squalifica tesserato per 1 gara per proteste avverso decisioni arbitrali con conseguente espulsione e per tenuto conto dell'aggravante relativa alla carica di capitano della squadra, dirigente di società o addetto agli arbitri rivestita [art. 32,3 RG,art. 21,5a RG]
Blu 2
727 LE BOCCE CASA GIOVENTU' ERBA ammonizione per violazione delle norme relative alle caratteristiche del campo di gioco, sopravvenute rispetto alla omologazione dello stesso campo [art. 38,1d RG]Assenza di passaggio protetto tra spogliatoio e campo di gioco 727 LE BOCCE CASA GIOVENTU' ERBA ammenda di Euro 30.00 per offese collettive sporadiche del pubblico agli arbitri [art. 27,4a RG]
Italcontrol Villasanta : Castiglioni Julian 14, Monguzzi Francesco 14, Morse Demerik 14, Leggiero Michele 10, Dallavalle Daniele 8, Moscatelli Marco 3, Mungiovì Massimiliano 3, Pirotta Stefano 2, Bettoschi 2, Urso Andrea 0, Puccinelli 0, Marchisio Alessandro ne, All. Bonfio Andrea, vice Merlo Alberto
Basket Ome 01 : Bianchi claudio 33, Furlanis Guglielmo 17, Coppi Carlo 15, Pasini Valentino 12, Asamoah Benjamin 7, Perazzi Davide 7, Mobio Ivan 4, Sambrici Giovanni 2, Santi Giovanni 2, Olivieri Alessandro 0, Valenti Alberto 0, All. Baltieri Mirko, vice Rossi Pietro
VILLASANTA – Sconfitta con la prima in classifica. Una partita difficile contro una squadra forte e ben organizzata. Coach Bonfio per l’ennesima volta si ritrova a scontrarsi anche con gli infortuni e a dover chiedere lavoro extra ad alcuni dei suoi.
I biancoblu soffrono molto nei primi due quarti, tanto da concedere ben 60 punti in 20 minuti agli avversari.
Rientrati dopo l’intervallo lungo i padroni di casa tornano in campo approcciando la partita con un altro piglio. Riescono a vincere il quarto e ad arrivare anche 12 punti di distacco.
Negli ultimi dieci minuti l’intensità offensiva di Ome torna a dare ottimi frutti e a riporta in pochi minuti i suoi oltre al +20.
La partita si conclude sul 70 a 99. I biancoblu ora devono pensare alla prossima partita, prepararsi in allenamento e affrontarla nel migliore dei modi.
Una partita a rincorrere per il Civate e due canestri nel finale di partita che consegnano la Vittoria. Grande prova difensiva della squadra che nell’ultimo minuto riesce a vincere la partita. Nel primo quarto è Vercurago a prendere la partita in mano a sfruttare le palle perse da Civate e trovare comodi appoggi.Civate tieni botta ma è sempre dietro parziale 13 18.nel secondo quarto nonostante si continui a fare molta fatica in attacco la difesa consente a Civate di rientrare sul 28 e 29. Nel terzo quarto Vercurago ritrova la verve con i canestri da tre, mentre Civate continua a fare fatica al tiro. Grazie sempre alla difesa nell’ultimo quarto Civate riesci a rimanere sempre a -5 e a -7 ma negli ultimi due minuti. Grazie alla tripla di Maver Civate agguanta il -2 sul 57 59. Sull’azione successiva Alessandro Negri ruba palla e si invola in contropiede per il canestro della parità. L’azione dopo è Andrea Maver a segnare il canestro decisivo a 26 secondi dalla fine (61-59). Su un fallo sull’ azione successiva Pozzi fa uno su due ai liberi (61-60). Sull’ultima azione a 0.2 dal termine castagna gestisce i tiri liberi sbagliandoli per fare terminare la gara.
Commento coach
“ serviva una partita così di grande attitudine difensiva, sporca, per ottenere una vittoria contro una squadra attrezzata. Sono contento della prestazione dei miei ragazzi anche se in attacco dobbiamo ancora trovare tanta continuità”
November 20, 2021
Forti E Liberi Monza 1878 - Italcontrol Villasanta 56 - 77 Parziali 13-21, 27-37, 35-61
Forti E Liberi Monza 1878 : Caggio Davide 17, Donà Claudio 8, Vigilante Alberto 8, Brunetti Lorenzo 6, Formenti Mattia 5, Nobis Federico 4, Porcello Christian 3, Sottini Alessandro 3, Ricci Damiano 2, Carelli Gerardo 0, Gallucci Matteo 0, Leone 0, All. Castagna Nicola, vice Missaglia Carlo Italcontrol Villasanta : Leggiero Michele 21, Morse Demerik 16, Castiglioni Julian 15, Pirotta Stefano 7, Monguzzi Francesco 6, Mungiovì Massimiliano 5, Moscatelli Marco 4, Urso Andrea 3, Carpineti Giorgio 0, Dallavalle Daniele ne, Marchisio Alessandro ne, All. Bonfio Andrea, vice Merlo Alberto
MONZA – Difesa, ritmo e contropiede sono la formula vincente per la vittoria biancoblu. I ragazzi di Coach Bonfio si riscattano sul campo di Monza dopo la prestazione sottotono della scorsa settimana a Bottanuco.
I biancoblu fin dal primo quarto si impongono sul parquet monzese, portandosi subito avanti di 8 punti.
Nella seconda frazione di gioco il coach Bonfio deve fare di nuovo i conti con gli infortuni: Carpineti prende un duro colpo al volto e deve lasciare il campo. I biancoblu devono ristabilire ordine e ci pensa Leggiero a mettere a segno 9 punti. Il quarto finisce con un parziale di 14 a 16 e i villasantesi vanno negli spogliatoi sul +10.
Al rientro dall’intervallo lungo la compagine di Villasanta non accenna ad abbassare il ritmo. Una grande difesa lascia gli avversari a soli 8 punti segnati durante l’intero terzo quarto. Castiglioni in attacco trascina i suoi sul +26.
Negli ultimi dieci minuti di gioco Villasanta controlla la partita e gestisce il vantaggio. La sirena finale sigla il punteggio sul 56 a 77 e per i biancoblu altri due punti da mettere in cassaforte.
Basket Seregno : Arnaboldi Alberto 15, Montagna Roberto 14, Donega Luca 11, Gianotti Davide 11, Caglio Federico 10, Barni Luca 5, Sanfilippo Leonardo 3, Cibinetto Riccardo 2, Candi Riccardo 1, Attolini Filippo 0, Caglio Luca 0, Cattaneo Francesco 0, All. Perego L., vici Viganò M./Colombo D. Giovanile Civatese : Galli Daniele 14, Castagna Daniele 10, Bosso Pierpaolo 9, Rotta Riccardo 9, Castagna Francesco 8, Negri Alessandro 5, Maver Andrea 4, Castelletti Matteo 2, Capovilla Paolo 1, Brusadelli Alessandro 0, All. Brusadelli Marco, vice Aldeghi Umberto
L’Edilcasa cede sul campo di seregno.
Nel primo quarto seregno con ottime percentuali al tiro scava subito parziali che si rivelerà decisivo.
la civatese dopo essere stati sotto anche di 19 punti riesco e a reagire arrivando a meno 8 nel 4 periodo, ma la serata di grazia al tiro dei brianzoli condanna l’edilcasa.
Commento del coach
“Quando gli avversari hanno una percentuale così dalla distanza è difficile colmare il divario preso nel primo quarto.”
November 14, 2021
Il Basket Iseo è lieto di comunicare che a partire da questo giovedì tutte le attività
(prima squadra, Serie D e settore giovanile) si svolgeranno presso il PalAntonietti di Iseo.
Pertanto dopo un inizio di campionato giocato a Monticelli Brusati i gialloblu tornano a disputare le partite casalinghe nella palestra di via Paolo VI. Ricordiamo che la squadra di coach Mazzoli non scende sul parquet del PalAntonietti per una sfida ufficiale dal 22 Febbraio 2020 quando vinse il derby con il Basket Olimpia Lumezzane nella stagione poi interrotta causa Covid-19. Si precisa che il pubblico, nel rispetto delle vigenti normative per il contenimento della pandemia, potrà tornare a tifare i propri beniamini tenendo in considerazione che l’accesso è consentito al massimo per 250 persone.
Per chiudere la società diretta dal Presidente Giacomo Bruno Poieri vuole ringraziare l’amministrazione comunale di Monticelli Brusati e di Iseo per la fattiva e preziosa collaborazione di questi mesi.
Giovanile Civatese : Castagna Daniele 24, Castelnovo Gioele 14, Galli Daniele 10, Maver Andrea 8, Castelletti Matteo 7, Rotta Riccardo 7, Castelletti Stefano 6, Negri Alessandro 3, Frigerio Stefano 2, Bosso Pierpaolo 0, Brusadelli Alessandro 0, Capovilla Paolo 0, All. Brusadelli Marco, vice Aldeghi Umberto
A. Dil. Sportiva Sondrio : Benvenuti Mattia 14, Orsi Giuseppe 11, Marchesi Daniele 10, De Buglio Francesco 7, Motalli Tommaso 6, Greco Andrea 5, Bazzi Alessandro 2, Orsi Luca 2, Stefanelli Pietro 2, Bertini Matteo 0, Lo Verso Sebastiano 0, Parolo Roberto 0, All. Busi Gianfranco, vici Marchetti L./Spinelli F.
La partita parte con ritmi bassi e difese assenti, soprattutto l’edilcasa sembra accusare la stanchezza della partita vibrante di mercoledì contro osal novate di coppa Lombardia, una partita giocata punto a punto persa solo nell’ultimo minuto per 74 a 69.
Dopo il primo quarto in cui sostanzialmente le squadre si equivalgono, a metà del secondo quarto il Civate riesce a cambiare intensità difensiva e raggiungere il +10. Solo cinque punti in fila di Sondrio con tripla di marchesi e due tiri liberi di benvenuti consentono di rientrare su 36 e 32.Nel terzo quarto l’Edicasa è sempre avanti ma non riesce mai a dare la zampata decisiva. Grande prova di Castagna che nell’ultimo quarto trainato da un cambio ancora di mentalità difensiva della Civatese infila quattro triple consecutive e scava il solco che permette al civate di giocare in tranquillità l’ultima metà del quarto quarto.
Commento del coach
“Siamo partiti male. Per fortuna nel corso della partita noi siamo cresciuti fisicamente e abbiamo trovato il break decisivo nel quarto quarto. Vittoria meritata che ci dà fiducia.”
November 06, 2021
C Silver - Sesta Giornata di andata - Provvedimenti disciplinari
VERDE 2
491 ROBUR ET FIDES SOMAGLIA ammenda di Euro 30.00 per offese collettive sporadiche del pubblico agli arbitri [art. 27,4a RG] 494 BOTTANUCO GMG FOOD & DRINK ammonizione per mancanza, rilevante irregolarità o guasto delle attrezzature obbligatorie [art. 40,1a RG] 494 ALESSANDRO CARRERA (BOTTANUCO GMG FOOD & DRINK) ALESSANDRO CARRERA squalifica tesserato per 1 gara per proteste avverso decisioni arbitrali con conseguente espulsione e per comportamento offensivo nei confronti degli arbitri [art. 32,3 RG,art. 33,1/1b RG]
GIALLO 2
603 BASKET LEGNANO 91 perdita gara per infrazioni che comportano la punizione sportiva della perdita della gara [art. 49 RG] (CFR art. 34R.E.) 604 EDIMES SANMAURENSE PAVIA ammenda di Euro 60.00 per offese collettive frequenti del pubblico agli arbitri [art. 27,4b RG] 604 FLAVIO SUARDI (EDIMES SANMAURENSE PAVIA) Acc. FLAVIO SUARDI inibizione determinata dal 03/11/2021 al 22/11/2021 per comportamento offensivo nei confronti degli arbitri e per tenuto conto dell'aggravante relativa alla carica di capitano della squadra, dirigente di società o addetto agli arbitri rivestita [art. 33,1/1b RG reiterato,art. 21,5a RG] 604 EDOARDO PAGETTI (EDIMES SANMAURENSE PAVIA) EDOARDO PAGETTI squalifica tesserato per 2 gare per proteste avverso decisioni arbitrali con conseguente espulsione e per comportamento offensivo nei confronti degli arbitri e per tenuto conto dell'aggravante relativa alla carica di capitano della squadra, dirigente di società o addetto agli arbitri rivestita [art. 32,3 RG,art. 33,1/1b RG,art. 21,5a RG] 604 EDIMES SANMAURENSE PAVIA ammonizione per non aver il dirigente addetto agli arbitri compiutamente assolto ai prescritti compiti o per mancanza del dirigente addetto agli arbitri [art. 38,1f RG] Impedito al direttore di gara di utilizzare la doccia a fine gara 605 ARCADIS CORSICO ammonizione per utilizzo di un marchio di sponsorizzazione non autorizzato [art. 38,1a RG] 606 SETTIMO BASKET ammenda di Euro 60.00 per offese collettive frequenti del pubblico agli arbitri [art. 27,4b RG]
--
Maurizio Tomasini
November 05, 2021
C Silver Sesta Giornata di Andata - Provvedimenti disciplinari
VERDE 2
491 ROBUR ET FIDES SOMAGLIA ammenda di Euro 30.00 per offese collettive sporadiche del pubblico agli arbitri [art. 27,4a RG] 494 BOTTANUCO GMG FOOD & DRINK ammonizione per mancanza, rilevante irregolarità o guasto delle attrezzature obbligatorie [art. 40,1a RG] 494 ALESSANDRO CARRERA (BOTTANUCO GMG FOOD & DRINK) ALESSANDRO CARRERA squalifica tesserato per 1 gara per proteste avverso decisioni arbitrali con conseguente espulsione e per comportamento offensivo nei confronti degli arbitri [art. 32,3 RG,art. 33,1/1b RG]
GIALLO 2
603 BASKET LEGNANO 91 perdita gara per infrazioni che comportano la punizione sportiva della perdita della gara [art. 49 RG] (CFR art. 34R.E.) 604 EDIMES SANMAURENSE PAVIA ammenda di Euro 60.00 per offese collettive frequenti del pubblico agli arbitri [art. 27,4b RG] 604 FLAVIO SUARDI (EDIMES SANMAURENSE PAVIA) Acc. FLAVIO SUARDI inibizione determinata dal 03/11/2021 al 22/11/2021 per comportamento offensivo nei confronti degli arbitri e per tenuto conto dell'aggravante relativa alla carica di capitano della squadra, dirigente di società o addetto agli arbitri rivestita [art. 33,1/1b RG reiterato,art. 21,5a RG] 604 EDOARDO PAGETTI (EDIMES SANMAURENSE PAVIA) EDOARDO PAGETTI squalifica tesserato per 2 gare per proteste avverso decisioni arbitrali con conseguente espulsione e per comportamento offensivo nei confronti degli arbitri e per tenuto conto dell'aggravante relativa alla carica di capitano della squadra, dirigente di società o addetto agli arbitri rivestita [art. 32,3 RG,art. 33,1/1b RG,art. 21,5a RG] 604 EDIMES SANMAURENSE PAVIA ammonizione per non aver il dirigente addetto agli arbitri compiutamente assolto ai prescritti compiti o per mancanza del dirigente addetto agli arbitri [art. 38,1f RG] Impedito al direttore di gara di utilizzare la doccia a fine gara 605 ARCADIS CORSICO ammonizione per utilizzo di un marchio di sponsorizzazione non autorizzato [art. 38,1a RG] 606 SETTIMO BASKET ammenda di Euro 60.00 per offese collettive frequenti del pubblico agli arbitri [art. 27,4b RG]
Italcontrol Villasanta : Leggiero Michele 23, Morse Demerik 18, Castiglioni Julian 13, Moscatelli Marco 9, Carpineti Giorgio 7, Monguzzi Francesco 7, Urso Andrea 2, Bettoschi 0, Colombo 0, Rocca 0, Mungiovì Massimiliano ne, Pirrotta Stefano ne, All. Bonfio Andrea, vice Merlo Alberto Blu Orobica Bergamo : Zonca Michele 16, Cagliani Matteo 12, Camara M. 12, Bernardi Samuele 8, De Martin Mattia 6, Cagliani Riccardo 5, Resmini Leonardo 3, Rota Riccardo 3, Compaorè Ismael 2, Gherardi Nicola 1, Guerci Andrea 0, All. Pasqua Michele, ass. Corazza R./Bissola S./Brivio A.
VILLASANTA – Una vittoria di energia e di esperienza contro la giovane e talentuosa Blu Orobica Bergamo. Spazzati via i fantasmi della sconfitta della scorsa settimana i ragazzi di Coach Bonfio scendono in campo approcciando al meglio il match e fin dai primi secondi di gioco si portano in vantaggio con un canestro di Urso.
Nella prima frazione di gioco l’esperienza di Moscatelli e la solidità di Leggiero su entrambi i lati del campo permettono ai biancoblu di chiudere in vantaggio sul 20 a 14.
I bergamaschi faticano a contenere l’attacco dei padroni di casa e i villasantesi allungano nuovamente fino al +17 costruendo degli ottimi punti con Morse, autore di 8 punti in questa frazione di gioco.
Dopo l’intervallo lungo arriva la reazione della compagine di Blu Orobica. Gli avversari alzano l’intensità difensiva e cercano di mettere in difficoltà l’attacco di casa, ma i biancoblu non si fanno sorprendere e nei momenti di difficoltà e di nervosismo riescono a trovare canestri e buone difese che consolidano il punteggio sul +20.
L’ultimo quarto vede il “solito” Leggiero strappare rimbalzi su ogni lato del campo e mettere a segno punti importanti. Gli avversari non mollano fino all’ultimo pallone e riescono a ricucire lo svantaggio fino al -11. La partita si chiude sul 79 a 68.
“Sono contento della prestazione dei ragazzi – commenta Coach Bonfio – Ci siamo subito rialzati dopo l’ultima sconfitta. Oggi abbiamo mostrato energia ed esperienza contro un avversario dal talento sia tecnico che fisico”.