Serie D 5^ giornata di andata PITRA TRENZANO -TAZIO MAGNI GUSSOLA 63-67
Punteggi parziali:14-15; 16-16; 22-15; 11-21
Punteggio progressivo:14-15; 30-31; 52-46; 63-67 PITRA TRENZANO: Pezzotti, Cittadini 10,Drera 6, Tomasoni 2,Paderno 4,Nobilini,Picuno 20,Farella 8,Cartapani 13, Mazzelli,Patti, Pegoraro.All.Scaroni TAZIO MAGNI GUSSOLA:Mazza 8, Carboni 3, Zerbini 6, Marenzi 19,Moscatelli 6, Silocchi 7, Petrolini 8, Bodini 5, Sereni 5. All. Testi
Arbitri : Missaglia e Fadigati
Spettatori : 150
Tiri liberi: Trenzano 17 su 30; Gussola 20 su 23
Usciti 5 Falli : Farella e Picuno( Trenzano)
Espulsi: Picuno ( Trenzano)
Trenzano butta via in modo incredibile la partita.
In vantaggio di 6 nell’ultimo quarto spreca dalla lunetta con Cartapani(1 su 7)e gli ospiti rientrano.
A 50” dalla fine sul 62-63 Drera fa 0 su 2
Trenzano recupera palla con Cittadini che subisce fallo con 34” da giocare.
Succede però che Picuno per proteste si fa fischiare 2 falli tecnici con il possesso palla e liberi per la vittoria .
Gussola mette 2 su 2 ai liberi e mette in cassaforte la vittoria
Centro Basket Pescate : Tentori Filippo 24, Puglisi Francesco 21, Invernizzi Alessio 10, Cala Mathias 7, Butti Marcello 6, Colombo Lorenzo 3, Bartesaghi Marco 2, Nasatti Andrea 2, Chiappa Giacomo 2, Mitula Alexander 1, Chirico Francesco 0, Porcaro Matteo 0, All. Amadori Igor Giovanile Civatese : Rotta Riccardo 19, Castagna Daniele 15, Galli Daniele 12, Castelnovo Gioele 9, Maver Andrea 5, Negri Alessandro 5, Castagna Francesco 2, Castelletti Matteo 2, Castelletti Stefano 2, Brusadelli Riccardo 0, Capovilla Paolo 0, Frigerio Stefano 0, All. Brusadelli Marco, vice Aldeghi Umberto
Dopo un inizio con le polveri bruciate per entrambe le squadre è Civate a prendere in mano la situazione riuscendo subito a creare un solco e chiudere sull’8 a 17. Addirittura nel secondo quarto si superano i 10 punti di vantaggio. Quando la partita sembra indirizzata verso l’inerzia a favore di Civate è Pescate che cambia ritmo in difesa e trova il modo di forzare tantissime palle perse a Civate,saranno quasi 30 a fine partita. Il parziale dei primi due quarti è di 33 31 per Pescate. Nella ripresa Civate insegue sempre a -4 e non riesce mai a trovare ritmo e paga a caro prezzo ogni palla persa.nell’ultimo quarto Pescate per i primi sei minuti va sempre a segno ogni azione. Civate ricambia ma Raggiunge anche il meno 10 punti, un gap che Civate non riesce più a colmare.
Commento del Coach:
“abbiamo pagato a caro prezzo le 30 palle perse. Quando giochi una partita con questo dato è già tanto perdere solo di sette punti. Complimenti a Pescate perché tutte queste palle perse sono state frutto di una grande attitudine difensiva dei nostri avversari.”
October 30, 2021
URANIA MILANO - WELCOME MITJA NIKOLIC
Urania Milano comunica l’inserimento nel roster dello sloveno Mitja Nikolic. Ala di 2.01 classe 1991 Nikolic è cresciuto nelle giovanili di Slovan ed Olimpia Lubiana, con quest’ultima disputa, nel 2015, Lega Adriatica ed Eurocup. Atleta di esperienza internazionale l’ex Slavia Praga è ormai un veterano anche per i campionati italiani: Fortitudo Bologna, Casale, Roseto ma soprattutto, per due stagioni, ha vestito la maglia di Treviglio (37 gare disputate con i bergamaschi chiusi con 13,5 punti e 5 rimbalzi a partita). Ed il calendario offre la sfida suggestiva di sabato proprio contro il Gruppo Mascio all’Allianz Cloud, per un esordio con tanti stimoli ed emozioni come conferma il neo Wildcats:
“Sono felicissimo di avere scelto Urania, società seria e molto ben organizzata, ho accettato la loro proposta con grande entusiasmo. Ho già fatto qualche allenamento con i miei nuovi compagni, ragazzi con cui mi sono trovato subito in sintonia. Domani ci aspetta subito la sfida contro la mia ex squadra di Treviglio, conservo ottimi ricordi della mia esperienza li ma da adesso mi sento un Wildcats e sono pronto per dare il 110% davanti ai miei nuovi tifosi”.
UFFICIO STAMPA URANIA MILANO
October 30, 2021
URANIA MILANO - GRAZIE DI TUTTO TRISTIN!
Si separano le strade tra Urania Milano e Tristin Walley, da un punto di vista professionale. Resta la grande impressione del lato umano di un ragazzo splendido, apprezzato da compagni di squadra, staff tecnico, dirigenza e tifosi, per l’impegno, la dedizione e la grande disponibilità dimostrata dentro e fuori il parquet. Un grande in bocca al lupo Tristin da tutto il mondo Wildcats, che ti augura grandi soddisfazioni per il resto della tua carriera.
UFFICIO STAMPA URANIA MILANO
October 29, 2021
La GMG Food & Drink aggiunge altre due frecce al proprio arco per cautelarsi in primis dal pesante infortunio occorso all’esterno Lorenzo Iacovone: Gerard Vallejo Abreu e Marco Vitali indosseranno infatti la canotta bianco-blu bottanuchese nella stagione corrente.
Il primo ha già calcato il campo nei minuti conclusivi nel match interno vinto contro Forti E Liberi Monza 1878, mentre il secondo ha esordito proprio ieri sera in Coppa Lombardia contro il Gruppo Basket Cologno al Serio.
L’italo-dominicano Vallejo, ala forte classe 2002, muove i primi passi tra le fila del Basket 86 Caravaggio; dopo un passaggio in maglia Blu Orobica ritorna quindi all’ovile con vista sulla prima squadra caravaggina (sempre agli ordini del nostro coach Colombo Giardinelli) dove si ritaglia spazi crescenti.
Dal canto suo il dalminese Vitali, play-guardia classe ’99, viene invece svezzato nel settore minibasket della Cral Dalmine per poi essere acquisito dall’allora filiera d’eccellenza di Virtus Isola / BB14. Terminato il percorso giovanile le sue capacità fisiche e tecniche lo riportano poi tra i bianco-rossi dell’hinterland, ma questa volta tra i ranghi della C Silver agli ordini di coach Cristian Maffioletti. Qui in tre stagioni (fino all’annata 2019-2020 interrotta dalla pandemia) scala le gerarchie fino ad affermarsi come uno dei principali terminali offensivi del team (80 presenze totali in maglia Cral, con 667 punti segnati complessivamente, 8.3 di media ed un personale career-high di 27 punti). Al suo attivo anche 11 presenze con la canotta del Romano Lombardo Basket in C Gold nella stagione 2020-2021.
Ad entrambi – da parte di tutto lo staff tecnico-dirigenziale isolano – un grosso “in bocca al lupo” per la nuova avventura sportiva!
Ufficio Stampa Bottanuco Basket
October 27, 2021
C Silver Quinta giornata di andata - Provvedimenti disciplinari
solo Blu1
657 MATTIA BOTTI (CAMPUS VARESE ELMEC) All. MATTIA BOTTI squalifica tesserato per 1 gara per comportamento offensivo nei confronti degli arbitri e per proteste avverso decisioni arbitrali con conseguente espulsione [art. 33,1/1b RG,art. 32,3 RG]
Robur Et Fides Somaglia : Gherardini Matteo 17, Bertola Jack 13, Andena Marco 10, Paulinus Joseph 9, Boccalini Andrea 5, Boselli Carlo 3, Cianciola Gabriele 1, Carminati Emanuele 0, Donzelli Giorgio ne, Rana Andrea ne, All. Gamba Luca, vice Sela Orgest Italcontrol Villasanta : Castiglioni Julian 10, Leggiero Michele 10, Monguzzi Francesco 10, Urso Andrea 7, Morse Demerik 6, Moscatelli Marco 4, Carpineti Giorgio 2, Bettoschi 2, Marchisio Alessandro 0, Mungiovì Massimiliano 0, Pirrotta Stefano 0, Colombo ne, All. Bonfio Andrea, vice Merlo Alberto
SOMAGLIA – Una partita molto fisica e dura per i biancoblu giocata fuoricasa sul difficile campo di Somaglia.
Nella prima metà di partita i ragazzi di coach Bonfio riescono a rispondere bene alle difese avversarie e trovano i punti sufficienti per andare negli spogliatoi sulla seconda sirena in vantaggio di 5 punti.
Nel primo quarto è Monguzzi a finalizzare per i biancoblu, nella seconda frazione di gioco ci pensano Castiglioni, Leggiero e Morse.
La panchina però subisce dei danni, Pirotta, Mungiovì e Marchisio non riescono più a rientrare in campo a causa di infortunio.
Al rientro dagli spogliatoi i villasantesi fanno sempre più fatica a fare canestro e le percentuali al tiro sono sempre più basse. Il terzo quarto si chiude con un parziale di 19 a 11 per i padroni di casa che passano così in vantaggio.
Negli ultimi 10 minuti non si riesce a girare la sorte della partita, rimangono le difficoltà offensive, si fa fatica a segnare e gli avversari scappano sul +7 sulla sirena finale.
“Abbiamo giocato una partita molto fisica, abbiamo difeso bene, ma siamo mancati in fase offensiva – commenta coach Bonfio – Ora bisogna resettare e iniziare a pensare alla prossima partita, senza portarci dietro gli errori di oggi!”.
October 25, 2021
Saronno Città del Basket: le nuove maglie dell’Az Robur....continua a leggere
Nel primo quarto Rovagnate parte forte con i canestri da tre a ripetizione di Marinello e Granato Civate tiene botta e da 1 - 10 riesce a chiudere il quarto sul 23 a 20 per Rovagnate.Nel secondo quarto l’inerzia si ribalta totalmente a favore di Civate che con un gran gioco in velocità e contropiede punisce sistematicamente la difesa di Rovagnate che segna soltanto dall’altra parte otto punti di cui tre su tiro libero.Nel terzo quarto civate torna a fare fatica grazie anche una maggiore fisicità di Rovagnate. Soprattutto per Civate è una serata storta al tiro da tre sarà due su 26 alla fine di cui entrambe le triple soltanto nei primi due quarto. Il terzo quarto con un parziale di 16 a quattro per Rovagnate finisce sul 48 47 Con Civate che dilapida i nuovi punti di vantaggio che aveva all’inizio del terzo quarto. Nel quarto quarto Civate è al palo a 47 punti ormai da cinque minuti dalla fine del terzo, ma finalmente con un canestro di Galli si sblocca e l’edilcasa ritrova ritmo pareggiando prima sul 51 pari per poi andare davanti sopra di sette grazie ai tiri liberi concessi dalla difesa poco reattiva di Rovagnate. Nel finale Civate lunga sul +10 e riesce a concludere la partita a 58 66.Grande partita di Paolo Capovilla con 20 rimbalzi e di Pierpaolo Bosso in difesa su Marinello limitato a 12 punti.
Commento del coach
“Abbiamo fatto nei primi due quarti la migliore partita da cinque anni a questa parte giocando solo in velocità come sappiamo fare. E nel secondo tempo abbiamo tenuto botta è completato l’opera. La strada è lunga ma comincia a vedersi il marchio che ci ha contraddistinto negli ultimi anni grazie al gioco in velocità.”
Nuova rimonta ed altra vittoria per Urania che, dopo un overtime, piega l’Orlandina. Fondamentale l’apporto di Thomas, per restare a contatto dei siciliani, indomabile guerriero capitan Piunti, ma è la straordinaria intensità di Alessandro Cipolla l’addizione che cambia definitivamente l’inerzia nel supplementare. Rimbalzi, tripla di personalità ed una difesa eroica che murano gli ultimi assalti degli ospiti. Queste le credenziali che, insieme ai 13 punti conditi da 5 rimbalzi per un complessivo 20 di valutazioni, fanno di Alessandro Cipolla il nostro MVP della 3a Giornata
Italcontrol Villasanta : Castiglioni Julian 15, Monguzzi Francesco 15, Leggiero Michele 8, Morse Demerik 8, Pirrotta Stefano 8, Marchisio Alessandro 7, Mungiovì Massimiliano 7, Carpineti Giorgio 6, Moscatelli Marco 6, Urso Andrea 5, Bettoschi 0, Colombo 0, All. Bonfio Andrea, vice Merlo Ombriano Basket 2004 : Dedè Matteo 15, Donati Francesco 12, Lecchi Simone 10, Ghislandi Thomas 7, Airoldi Roberto 6, Basso Ricci Pietro 4, Fall Khadim 4, Lecchi Pietro 0, Ravanelli Marco 0, Tasso Leonardo 0, Turco Matteo 0, Bonacina Alberto ne, All. Bergamaschi Matteo
VILLASANTA – Di nuovo vittoria! I biancoblu infiammano il PalaVilla con un’ottima prestazione e con una meritatissima vittoria.
Il primo quarto si apre con un gioco molto fisico ed entrambe le squadre cercano di prendere le misure sugli avversari. Dopo i primi minuti in parità, i biancoblu conquistano qualche punto di vantaggio con un parziale di 8 a 0 lanciato da 4 punti di Monguzzi. Suona la prima sirena sul 24 a 17.
La seconda frazione di gioco si apre al meglio con una stoppata e un contropiede dei padroni di casa. Nelle file di Ombriano aumenta il nervosismo, Ghislandi deve lasciare il campo a seguito di un’espulsione e i biancoblu devono restare lucidi dopo una prima reazione avversaria. Nella seconda metà del quarto grazie ai canestri di Pirotta e Castiglioni i padroni di casa riescono a portarsi sulla doppia cifra di vantaggio e si va negli spogliatoi sul 47 a 36.
Al rientro gli avversari lavorano molto bene in difesa e non fanno segnare i biancoblu per più di 4 minuti. I ragazzi di coach Bonfio però riescono a sbloccarsi e a tornare sul +10 di vantaggio.
Negli ultimi 10 minuti è strapotere dei padroni di casa, 8-0 di parziale ad inizio quarto e si va a +20 di vantaggio a 6 minuti dal termine. Il quarto finisce 27 a 10 per i biancoblu e la vittoria è più che meritata.
“Sono molto soddisfatto, i ragazzi hanno mostrato il giusto atteggiamento e abbiamo finalmente giocato bene su entrambi i lati del campo – commenta coach Bonfio – Anche nei momenti più difficili non abbiamo perso lucidità e abbiamo sempre reagito nel migliore dei modi”.
Settimana prossima si gioca sul campo di Somaglia.
Mandello Lario : Radaelli Stefano 28, Crippa Michele 19, Paduano Simone 8, Papa Niang Ibrahim 6, Ratti Andrea 6, Allevi Alessandro 5, Marrazzo Giacomo 5, Motta Riccardo 1, Balatti Daniele 0, Crippa Giuseppe 0, De Gregorio Thomas 0, Lafranconi Samuele 0, All. Tocalli Federico, vici Triboli M./Spreafico G. ABC Cantù : Moscatelli Pietro 11, Tarallo Gabriele 10, Elli Stefano 7, Terragni Pietro 7, Brembilla Davide 4, Maduka Ebuka 4, Tosetti Carlo 4, Borsani Guglielmo 3, Redaelli Filippo 2, Milici Simone 0, Trombetta Luca 0, Ndubuisi 0, All. Costacurta Mattia, vici Pozzoli G./Poletto R.
Inizio davvero in salita per il Team ABC, che non riescono a entrare nel ritmo partita, a differenza dei padroni di casa che volano subito 20-2. Alla fine della prima frazione, i giovani biancorossi cominciano a trovare la giusta quadra dal punto di vista fisico e mentale, cucendo lo svantaggio fino al -10.
Nel secondo periodo, però, Mandello reagisce immediatamente e, canestro dopo canestro, ricaccia i canturini sempre più indietro, fino al 78-52 finale.
Giovanile Civatese : Rotta Riccardo 26, Castagna Francesco 13, Castagna Daniele 9, Maver Andrea 9, Castelnovo Gioele 8, Capovilla Paolo 7, Negri Alessandro 7, Castelletti Matteo 4, Galli Daniele 2, Brusadelli Alessandro 0, Castelletti Stefano 0, Frigerio Stefano 0, All. Brusadelli Marco, vice Aldeghi Umberto
Pall. Concorezzo ASD : Pironato Gabriele 17, Zani Simone 13, Romani Gabriele 10, Parolini Giacomo 5, Mariani Matteo 4, Galimberti Federico 3, Longo Filippo 2, Marconi Riccardo 2, All. Zizzi Alessandro, Vici Villa P./Robustelli P.
L’Edilcasa strappa la sua prima vittoria del campionato sul campo casalingo.
L’Edilcasa parte un po’ contratta in difesa e non riesce a prendere vantaggio grazie ai punti di Concorezzo. Con il secondo quarto cambia la storia chiude le maglie in difesa e sfruttando il contropiede guadagna vantaggio grazie a un ottima prestazione di Rotta(26 punti per lui).
Gli ultimi due quarti passano senza niente di particolare con la civatese sempre in vantaggio con uno scarto di 20 punti.
Coach Aldeghi:
“Siamo partiti un po’ contratti in difesa.Sul fine del secondo quarto abbiamo stretto le maglie e abbiamo sfruttato al meglio i contro piedi.Sono soddisfatto anche se c’è ancora da lavorare in difesa”
October 16, 2021
C Silver - Provvedimenti disciplinari - Terza giornata di andata
VERDE 1
CASALMAGGIORE ammenda di Euro 60.00 per offese collettive frequenti del pubblico agli arbitri [art. 27,4b RG]
VERDE 2
NIENTE
GIALLO 1
A|X Armani Exchange Olimpia Milano ammonizione per mancanza, rilevante irregolarità o guasto delle attrezzature obbligatorie [art. 40,1a RG] Sirena 24'' non funzionante
GIALLO 2
591 ALESSANDRO MARIO DE TOMASI (CERRO MAGGIORE) II Ass. ALESSANDRO MARIO DE TOMASI squalifica tesserato per 2 gare per comportamento offensivo nei confronti degli arbitri [art. 33,1/1b RG reiterato, a fine partita] 591 AIRONI ROBBIO FLUIDOTECNICA ammonizione per violazione delle norme relative alle caratteristiche del campo di gioco, sopravvenute rispetto alla omologazione dello stesso campo [art. 38,1d RG] assenza di passaggio protetto tra campo di gioco e spogliatoi 593 DARIO MOALLI (ARCADIS CORSICO) DARIO MOALLI squalifica tesserato per 4 gare per non aver immediatamente abbandonato il terreno di gioco, dopo essere stato espulso e per proteste avverso decisioni arbitrali e per comportamenti non regolamentari espressi platealmente e/o in modo violento, posti in essere da tesserati durante lo svolgimento di una gara e per comportamento offensivo nei confronti degli arbitri [art. 36 RG,art. 32,1a RG,art. 35,1c RG tirava un calcio violento al cubo dei cambi; una volta giunto in spogliatoio, lanciava oggetti,art. 33,1/1b RG comportamenti reiterati e plateali] 593 NICHOLAS ANELLI (ARCADIS CORSICO) NICHOLAS ANELLI squalifica tesserato per 2 gare per comportamento offensivo nei confronti degli arbitri [art. 33,1/1b RG reiterato, a fine partita]
BLU 1
647 U.S. MARNATESE TAP TECH ammenda di Euro 75.00 per presenza nel campo di gioco di persone non autorizzate o non iscritte a referto [art. 38,1g RG] Presenza di persone non ammesse in area spogliatoi 647 B. VENEGONO Cares Impianti srl ammenda di Euro 75.00 per presenza nel campo di gioco di persone non autorizzate o non iscritte a referto [art. 38,1g RG] Presenza di persone non ammesse in area spogliatoi 647 U.S. MARNATESE TAP TECH Squalifica campo di gioco 1 giornata commutata con ammenda di Euro 250.00 per invasione del campo di gioco, commessa da individuo isolato [art. 29,3A RG, art. 17 RG] 647 MARCO SANTAMBROGIO (B. VENEGONO Cares Impianti srl) SANTAMBROGIO MARCO inibizione determinata dal 12/10/2021 al 19/10/2021 per comportamenti non regolamentari espressi platealmente e/o in modo violento, posti in essere da tesserati durante lo svolgimento di una gara e per proteste avverso decisioni arbitrali [art. 35,1c RG accedeva al campo di gioco, in area spogliatoi, senza averne titolo,art. 32,1a RG] 648 NICOLO' CAMPANALE (PALL. CASTRONNO) NICOLO' CAMPANALE deplorazione per proteste avverso decisioni arbitrali con conseguente espulsione [art. 32,3 RG]
Excelsior Bergamo : Aristolao Matteo 19, Tonsi Tommaso 16, Ondei Davide 7, Biagini alessandro 6, Adami Jurij 5, Locatelli Filippo 4, Rovetta Gabriele 4, Arrigoni Alessandro 3, Casanova Paolo 3, Agazzi Filippo 2, Spila Simone 0, Ghisleni A. 0, All. Blasizza Marco, vice Paganelli Roberto Italcontrol Villasanta : Leggiero Michele 16, Pirotta Stefano 14, Morse Demerik 13, Castiglioni Julian 12, Marchisio Alessandro 5, Monguzzi Francesco 3, Moscatelli Marco 3, Mungiovì Massimiliano 3, Urso Andrea 2, Carpineti Giorgio 0, Dallavalle Daniele 0, Bettoschi n, All. Bonfio Andrea, vice Merlo Alberto
Bergamo¬ – Vittoria tutta biancoblu! Il primo quarto non parte bene per i ragazzi di Coach Bonfio che subiscono subito un parziale di 13 a 2. Nella seconda frazione di gioco si gira l’inerzia della partita grazie a delle splendide azioni difensive e finalizzando buoni contropiedi. Ottima la prestazione del giovane Pirotta. I biancoblu riescono ad andare negli spogliatoi all’intervallo sul 36 pari.
Nel terzo quarto aumenta l’intensità, i biancoblu cercano di scappare, ma i bergamaschi si rifanno subito sotto.
Nell’ultimo quarto si segna moltissimo, ottima la prestazione di Mungiovì e Castiglioni nella gestione d’esperienza degli ultimi palloni.
La sirena suona sul 69 a 71, vittoria biancoblu conquistata e strappata pallone dopo pallone.
“Sono molto contento della prova dei ragazzi. Abbiamo saputo gestire bene il finale, quando ogni pallone contava moltissimo - commenta coach Bonfio – Ora dobbiamo portare l’entusiasmo di questa vittoria anche nelle prossime partite!”
Team ABC Gorla Cantù: Terragni 11, Borsani 3, Redaelli 6, Tosetti 2, Elli 5, Moscatelli 10, Milici 5, Clerici, Brembilla 10, Trombetta, Maduka 4. All. Costacurta, Vice All. Borghi, Poletto.
Pezzini Morbegno: Del Barba A., Salvadori, Biavaschi 12, Gottari 10, Del Barba D., Manni 10, Broggi 3, Eerikinharju 9, Folzani, Pontiggia. All. Ronconi, Vice All. Cao.
Arriva la prima vittoria per i ragazzi di Coach Costacurta anche nel campionato senior: dopo una partita piena di rimonte e controsorpassi, infatti, il Gorla riesce a superare Morbegno, portandosi a casa i primi due punti della stagione.
Avvio di partita sul filo dell’equilibrio al Toto Caimi: Gottari apre le danze con un’occasione da 2+1, Brembilla segna il primo canestro per i suoi, poi Moscatelli infila prima un contropiede innescato da Elli e poi un canestro da sotto; ancora Gottari in fade-away avvicina i suoi sul 6-5 di metà frazione. Maduka appoggia al ferro la tripla sbagliata di Moscatelli, Gottari non sbaglia dal pitturato, Eerikinharju porta in momentaneo vantaggio i suoi, ma la tripla di Elli consegna il parziale nelle mani dei biancorossi (11-9).
All’inizio della seconda frazione, Biavaschi risponde a Redaelli, che poi fa 1/2 ai liberi; Manni appoggia a canestro il -1 esterno, quindi Moscatelli dal pitturato e Broggi e Eerikinharju dalla lunetta rimettono i giochi sul pari e patta (16-16 al 16’). Al Team ABC serve la mano calda di Moscatelli per rimpinguare il tabellino, ma Biavaschi è pronto a scattare in contropiede; Morbegno spinge con Eerikinharju e Broggi, Tosetti consegna a canestro l’assist millimetrico di Milici, Brembilla realizza solo uno dei due liberi a disposizione mentre Gottari sfruta a pieno il suo turno dalla linea della carità, mandando tutti negli spogliatoi con la Pezzini avanti 21-24.
Si riparte con il contropiede di Redaelli e l’appoggio al ferro di Brembilla per il sorpasso interno; Manni segna da sotto, Maduka replica immediatamente dall’altra parte del campo, ma i turni in lunetta di Manni determinano nuovamente il sorpasso ospite (28-30 al 25’). Manni e Biavaschi allungano per i giallo-neri, i quattro punti di Terragni riportano il Team ABC sul -2, quindi il rimbalzo offensivo con canestro conquistato da Milici significa ancora una volta pareggio (34-34 al 29’). Il canestro di Terragni allo scadere fissa quindi il punteggio sul 36-34 al 30’.
Il tap-in di Elli è l’atto iniziale della frazione conclusiva; Terragni, Eerikinharju e Milici si sfidano a suon di bombe, poi le due compagini rimangono a secco per parecchi minuti, fino a quando la tripla di Biavaschi sblocca la situazione al 36’ (44-40). Brembilla sfrutta appieno l’occasione ai liberi, Gottari fa 1/2, poi ancora Brembilla allunga dalla lunetta per il +7 interno. Sul finale, il canestro di Terragni, il contropiede di Redaelli e il tiro dalla distanza di Borsani chiudono definitivamente i giochi, con il Team ABC che porta a casa il suo primo referto rosa con il punteggio di 56-44.
Partita simile alla scorsa con vercurago: nel primo tempo Civate gioca bene ma non riescono ad entrare i tiri. Mentre Nibionno concretizza le occasioni in una partita a basso punteggio. Nel recupero Civate riesce a trovare qualche canestro continuando a giocare una buona pallacanestro e conclude sul 30 a 25. Ancora una volta rientro dagli spogliatoi la Civate Subisce un parziale finendo sotto di 10.Da quel momento è un lento recupero sino ad impattare in parità a circa quattro minuti dalla fine.La partita a quel punto è punto a punto e si gioca sul filo dei tiri liberi con Nibionno brava a sfruttare i tiri dalla lunetta.
Commento del coach: “Per due partite abbiamo avuto un calo vistoso alla ripresa. In generale atleticamente siamo ancora sotto e si vede che la squadra ha bisogno di rodare tanto. Lo sapevamo il campionato è lungo e arriveremo in condizione”
Basket Ome 01 : Bianchi claudio 13, Perazzi Davide 12, Valenti Alberto 12, Giovanelli Matteo 7, Coppi Carlo 6, Nava Francesco 6, Pasini Valentino 4, Asamoah Benjamin 2, Santi Giovanni 2, Merlin Giovanni 0, Mobio Ivan 0, Olivieri Alessandro 0, All. Baltieri Mirko, vice Rossi Pietro
Italcontrol Villasanta : Leggiero Michele 18, Monguzzi Francesco 8, Castiglioni Julian 7, Pirrotta Stefano 5, Marchisio Alessandro 4, Morse Demerik 4, Urso Andrea 3, Carpineti Giorgio 0, Dallavalle Daniele 0, Moscatelli Marco 0, Rinaldi 0, Mungiovì Massimiliano ne, All. Bonfio Andrea, vice Merlo Alberto
Brescia – La partita si apre subito con un parziale di 10 a 2 per i padroni di casa. I biancoblu faticano a contrastare l’aggressività e la forza fisica degli avversari e nei primi minuti di gioco sono costretti a subire.
Prese le misure, i ragazzi di coach Bonfio giocano e lottano su entrambi i lati del campo. Il punteggio alla seconda sirena segna un +3 per OME Basket, ma Villasanta è in partita.
Negli ultimi 20 minuti di gioco entrano in scena l’esperienza e la fisicità dei bresciani. I biancoblu non riescono a finalizzare in attacco e sono costretti più volte a mandare in lunetta gli avversari per cercare di contrastarli soprattutto sotto canestro.
La partita finisce sul 64 a 59. “Una sconfitta contro una squadra molto forte. Ma abbiamo saputo mostrare anche in questa occasione il nostro potenziale e il nostro valore”, commenta coach Bonfio.
Ora testa al prossimo match contro Excelsior Bergamo, di nuovo in trasferta.
A soli 48 ore dall’esordio in campionato la CAFFE’ AGOSTANI OLGINATE firma il contratto con Biram BAPARAPE’ che da un mese era aggregato alla squadra di Coach Cilio.
Innesto importante che completa il roster e soprattutto, dopo le prove convincenti di precampionato, Biram andra’ a ricoprire il ruolo di guardia mettendo a disposizione tuta la sua intensita’ difensiva abbinata a tanta atleticita’ senza dimenticare le folate offensive anche in fase realizzative.
Baparapè, guardia classe 1997, nato a Desio e cresciuto cestisticamente a Cantu – Progetto Giovani con cui ha vinto lo scudetto Under 20 nel 2016 ha avuto l’opportunita di essere inserito nel roster della serie A gia’ nella stagione 2014-2015 e 2016-2017 e successivamente dal 2019 al 2021, stagione in cui colleziona cinque apparizioni in campo nella massima serie.
Nella stagione 2017-2018 e’ stato in forza all’USE Basket Empoli in Serie B (4.6 punti di media in 21 gare.
Copiate il link sul vostro browse e potrete conoscere meglio chi e’ Biram apprezzandolo anche per chi e’ fuori dal campo:
https://www.bball-evolution.com/news/353510002182/due-parole-con-biram-baparap-egrave
Il commento di Biram: “Sono molto contento di aver trovato un accordo con la Caffe’ Agostani Olginate, conoscevo già Coach Manuel perché mi ha allenato in qualche occasione durante il mio percorso giovanile e anche qualche componente della squadra, quindi non è stato difficile per me ambientarmi. Il gruppo è giovane e con molta voglia di lavorare e fare bene. Sarà una stagione difficile visti i roster delle altre squadre ma sono sicuro che ci toglieremo moltissime soddisfazioni perché non abbiamo niente in meno di nessuno, anzi!”
Benvenuto BIRAM
Il CUORE NPO BATTE SEMPRE FORTE FORTE”
Addetto Stampa
Aurora Desio : Gozo Loris 17, Nasini Pietro 13, Radice Matteo 10, Brambilla Alessandro 9, Carcano Nicolò 9, Tamani Kemda G. 8, Barbieri Andrea 6, Rossi Simone 5, Gianoli Alessandro 4, Piarchak Uladzislau 3, Giboni Gabriele 0, Toffanin Matteo 0, All. Cassina Gabriele, vice Longoni Andrea ABC Cantù : Brembilla Davide 13, Elli Stefano 13, Moscatelli Tommaso 8, Terragni Pietro 6, Redaelli Filippo 5, Borsani Guglielmo 3, Tosetti Carlo 3, Greppi Riccardo 2, Maduka Ebuka 2, Trombetta Luca 2, Chiappa Federico 0, Milici Simone 0, All. Costacurta Mattia, vici Pozzoli G./Poletto R.
Cominciano bene i ragazzi di Coach Costacurta che, dopo il primo impatto con i canestri di Barbieri, trovano il pronto riscatto trascinati da Moscatelli e Brembilla. La combo Elli-Terragni consente a Cantù di volare sul +6, ma i padroni di casa non ci stanno, e infilano un break di 11-0 che li riporta 17-12 all’8’. Brembilla interrompe il digiuno dei canturini con un canestro da sotto, ma il suo quasi omonimo è pronto dall’altra parte del campo per sganciare una bomba terribile, immediatamente imitato da Nasini che allunga sul 23-14 di fine primo quarto.
La seconda frazione si apre con i 3 punti di Rossi e con la tripla di Moscatelli; Gozo segna da sotto, Brembilla replica dalla distanza, ma l’Aurora rimane costantemente in vantaggio grazie a Brambilla che, dall’arco, sigla il canestro del 31-20 interno al 15’. Elli si butta dentro per ridare coraggio ai suoi, poi appoggia a canestro l’assist di Brembilla per il -7 esterno (31-24). Desio non vuole assolutamente farsi riprendere, e sfruttando la mano calda di Tamani Kemda, Gianoli e Radice, rimette il turbo portandosi nuovamente a distanza di sicurezza (38-24 al 18’). Gianoli e Gozo proseguono il loro lavoro di allontanamento, Moscatelli fa 1/2 dalla lunetta, quindi Tosetti sulla sirena manda tutti negli spogliatoi sul parziale di 42-28.
Si riparte con la bomba insaccata da Terragni e il canestro in arresto e tiro di Gozo, che poi raddoppia con un tiro dalla distanza perfettamente assestato. Radice non sbaglia dall’area, Gozo appoggia al ferro un assist al millimetro, Elli ribatte dall’arco per il 51-34 di metà periodo. Tamani Kemda sfrutta il giro in lunetta, Redaelli replica dalla distanza, Elli fa 2/2 ai liberi, poi Redaelli capitalizza il contropiede per infilare il canestro del -12 esterno (53-41 al 29’). Negli ultimi secondi, la tripla di Radice e i liberi di Tamani Kemda ridanno respiro all’Aurora, prima che il canestro dal pitturato di Trombetta fissi il punteggio sul 58-43 al termine del terzo periodo.
Brembilla inaugura gli ultimi 10’, poi 7 punti consecutivi di Carcano fanno volare i padroni di casa. Maduka non sbaglia in penetrazione, Piarchak infila un’altra bomba devastante, quindi Nasini dalla distanza fa correre veloce Desio sul +25 quando mancano 6’ al termine. A questo punto, i ragazzi del Team ABC mollano completamente la presa, lasciando che Desio faccia il suo gioco senza bastoni tra le ruote, fino all’84-57 finale.
Primi due quarti dopo un inizio forte di Vercurago l’Edilcasa Civatese riesce a controllare Restando sempre sul +5 barra +7 fino all’intervallo. Però Vercurago riesce a rimanere in contatto grazie ai rimbalzi offensivi. Alla ripresa subito due triple di Vercurago ribaltano il vantaggio e la civatese si trova in difficoltà. Vercurago continua la sua azione e si porta sul +10. Da quel punto Civate cambia registro in difesa e riesci a rientrare più volte sul -2. Nel quarto quarto riesci anche ad andare in vantaggio 66-62
Vercurago ribalta col tiro da fuori e Civate non ho più la forza di recuperare.
Commento del coach:
“Siamo andati oltre le previsioni riuscendo a rimanere in partita contro una squadra forte… C’è mancato il canestro nel momento topico ma, nonostante ci sia molto da lavorare, la strada imboccata è quello giusta”